Sostituzione di una cartuccia in un mixer: istruzioni per sostituire una parte vecchia con una nuova

Quando si equipaggiano lavelli da cucina e docce, i rubinetti monocomando sono più comuni.Sono facili da installare e comodi da usare. Il principale meccanismo funzionale di tali modelli è la cartuccia, la cui risorsa è limitata.

Puoi installare tu stesso una nuova cartuccia invece di una usurata. Ti diremo quali passaggi sono necessari per sostituire una cartuccia in un rubinetto e quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione durante la riparazione dell'attrezzatura della gru. I nostri consigli e le istruzioni passo passo ti aiuteranno a riparare perfettamente il dispositivo.

Tipi di cartucce per rubinetti

Lo scopo principale della cartuccia è miscelare i flussi di acqua calda e fredda, nonché regolare l'intensità della loro fornitura, garantendo il funzionamento ininterrotto delle apparecchiature idrauliche.

Quando si equipaggiano miscelatori monocomando, vengono utilizzati due tipi di dispositivi: sfera e disco. In termini di durata, sono approssimativamente uguali. Tuttavia, la maggior parte dei rubinetti per uso domestico è dotata di meccanismi a disco.

Selezione di un nucleo sostitutivo
In caso di guasto del meccanismo funzionale principale dell'impianto idraulico, è necessario sostituire la cartuccia nel miscelatore il più rapidamente possibile

Ciò è dovuto al fatto che la situazione giuridica con la produzione di meccanismi a dischi ceramici è molto più semplice. Non tutti i produttori hanno la licenza per produrre dispositivi a sfera.Per non pagare il diritto di emissione, è più facile per le aziende produrre dispositivi disco richiesti sul mercato.

Dispositivi a sfera d'acciaio

Il design del joystick a sfera è un elemento di bloccaggio a forma di sfera cava d'acciaio, dotata di tre fori interconnessi: due di ingresso e uno di uscita.

Nucleo sotto forma di sfera d'acciaio
L'elemento cavo, alloggiato in un manicotto di cartuccia in gomma ad alta resistenza, è collegato al meccanismo di trasmissione tramite una leva

La temperatura e la pressione del flusso vengono impostate in base alla posizione dei fori nei tubi di ingresso e delle cavità della sfera. Maggiore è l'area di sovrapposizione, più forte è il flusso.

Quando la leva viene ruotata o inclinata, le pareti della sfera ostruiscono uno o entrambi i fori, consentendo ai flussi provenienti dagli ugelli con acqua calda o fredda di entrare e miscelarsi all'interno delle cavità dell'organo di intercettazione.

Principale svantaggio dispositivi a sfera – vulnerabilità ai depositi che si formano e si accumulano al loro interno durante il funzionamento. Compromettono la scorrevolezza della pressione del meccanismo, causando il malfunzionamento del joystick.

Opzione meccanismo a sfera
Nella progettazione della maggior parte dei modelli, la sfera e la sede sono collocati in un unico corpo della cartuccia, ma esistono anche opzioni in cui la base è fissata direttamente alle pareti interne del rubinetto

In base al diametro, all'altezza e alla parte di montaggio, questi tipi di dispositivi si presentano sul mercato in un'ampia gamma. Pertanto, quando si cambia la cartuccia su un mixer, è importante selezionare e installare un pezzo di ricambio completamente identico.

Per proteggersi da errori di scelta che portano a sprechi non pianificati, quando si acquista un nuovo “nucleo” è consigliabile portare con sé uno vecchio usato come campione.

“Nuclei” del disco costituiti da piastre di ceramica

Le cartucce a disco sono dotate di due piastre lisce e strettamente adiacenti realizzate in metallo-ceramica. La piastra inferiore è fissata saldamente nel "nucleo" e la piastra superiore mobile è collegata all'asta di controllo, grazie alla quale ruota liberamente attorno al proprio asse.

Principio di funzionamento del meccanismo a disco
Nei dispositivi cilindrici, i flussi d'acqua si mescolano a causa dello spostamento dei dischi l'uno rispetto all'altro, per cui i fori si sovrappongono completamente o parzialmente

La cavità di miscelazione contiene una rete metallica, il cui scopo principale è sopprimere il rumore. In alcuni modelli, il ruolo di assorbitore di rumore è svolto da sporgenze sagomate.

La base per il fissaggio della maniglia del dispositivo a leva singola è l'asta. È fissato al disco ceramico superiore e può essere rimosso se necessario.

La pressione dell'acqua nei “nuclei” cilindrici viene regolata spostando la piastra superiore. È dotato di sporgenze e avvallamenti che coprono i fori del disco inferiore. Più i fori sono chiusi, più debole è la pressione.

Allineamento delle sporgenze della piastra
In una determinata posizione della leva, le depressioni e le sporgenze del "nucleo" sono strettamente allineate, per cui l'afflusso di acqua dal rubinetto è completamente bloccato

Per aumentare la tenuta della struttura, la maggior parte dei modelli dispone di guarnizioni in gomma installate nella parte inferiore del meccanismo. Per prolungare la “vita” degli elementi ceramici, viene fornita una rete metallica. Agisce come un filtro grossolano.

Un dispositivo simile cartucce per cabine doccia. Ti consigliamo di familiarizzare con il design e le caratteristiche della loro riparazione.

Dimensioni delle cartucce più diffuse

Quando si acquista un elemento sostitutivo è importante prestare attenzione non solo alla sua forma, ma anche alla posizione dei fori per l'asta. Le dimensioni delle cartucce di ricambio sono standardizzate per ciascun modello di rubinetto.

Rubinetto Hansgrohe a un braccio
Per le apparecchiature idrauliche dei marchi Hansgrohe e Blanco i dispositivi di intercettazione possono differire notevolmente anche a seconda del tipo di rubinetto installato

La maggior parte dei produttori miscelatori monocomando Nell'assemblaggio vengono utilizzate cartucce di dimensioni 28 mm, 32 mm e 35 mm. Nei prodotti dei marchi Kaiser e Grohe è spesso possibile trovare meccanismi funzionali nelle dimensioni 40 mm e 46 mm.

I prodotti acquistati più frequentemente includono prodotti con un diametro di 40 mm. Sono contrassegnati con d40. Oltre alle dimensioni standard, molti modelli originali hanno spesso componenti nelle dimensioni 18 mm, 20 mm e 22 mm.

Opzioni per le dimensioni delle apparecchiature idrauliche
Il diametro del prodotto non ha un impatto serio sui parametri di funzionamento del miscelatore, è tutta una questione di dimensioni e forma delle apparecchiature idrauliche

Quando acquisti una cartuccia, controlla se il prodotto può essere restituito e se esiste una garanzia. Si ricorda che qualora il dispositivo non fosse idoneo è possibile restituirlo o sostituirlo in negozio entro e non oltre due settimane dalla data di acquisto.

Cause comuni di guasti

I problemi che sorgono durante il funzionamento di entrambi i tipi di dispositivi sono solitamente associati all'usura degli elementi mobili. Le ragioni di ciò potrebbero essere materiali di scarsa qualità utilizzati nella produzione, danni meccanici alle apparecchiature e impatto del colpo d'ariete, creando carichi eccessivi sugli elementi “core”.

L'acqua sporca è la principale causa di guasti
Il motivo principale del guasto della parte operativa dei meccanismi a disco e a sfera è la scarsa qualità dell'acqua del rubinetto fornita dal sistema centrale

In condizioni di sistemi idraulici usurati e obsoleti, la cartuccia media non può durare più di 4-6 anni.

I seguenti segnali indicheranno che deve essere sostituito:

  • il movimento della leva è diventato meno fluido (con inceppamenti o sussulti);
  • è difficile regolare la pressione del flusso d'acqua;
  • i flussi d'acqua non vengono miscelati, indipendentemente dalla posizione della maniglia del rubinetto;
  • Anche quando il rubinetto è chiuso l'acqua continua a fuoriuscire.

Il guasto del meccanismo può essere segnalato anche dalla situazione opposta, quando, con la leva in posizione statica, i flussi d'acqua cambiano spontaneamente la temperatura.

Impianti idraulici che perdono
La perdita dell'attrezzatura, in cui le guarnizioni rimangono intatte, molto probabilmente indica che l'alloggiamento in plastica del meccanismo è scoppiato

Il costo di una cartuccia per rubinetto è insignificante rispetto al prezzo dell'attrezzatura idraulica stessa. La sostituzione periodica di questo elemento è una misura economica che può essere implementata da soli, senza il coinvolgimento degli idraulici.

Tecnologia di sostituzione della cartuccia del disco

Quasi tutti i rubinetti monocomando a cartuccia hanno una struttura simile. Di norma, sono un'unica struttura collocata in una custodia di metallo o plastica. Per ciascuno di essi è adatta la tecnologia di sostituzione del dispositivo descritta di seguito.

A riparazione rubinetti a cartuccia È meglio sostituire interamente il "nucleo" e non smontarlo nei suoi componenti, poiché i singoli elementi per dispositivi praticamente usa e getta sono piuttosto problematici da trovare in vendita.

La seguente gallery fotografica introdurrà brevemente la procedura di sostituzione:

Diamo un'occhiata a come cambiare tu stesso la cartuccia in un rubinetto della cucina o in un rubinetto della doccia, passo dopo passo. L'intero processo, anche per un principiante, dura circa 30 minuti.

Selezione degli strumenti necessari

Oltre ad acquistare una nuova cartuccia, dovresti preparare in anticipo i tuoi strumenti per non essere distratto dalla loro ricerca durante il lavoro.

Per eseguire i lavori di riparazione avrai bisogno di:

  • chiave a gas e regolabile;
  • cacciavite a taglio;
  • pinze;
  • pinze con una parte operativa stretta.

Quando si smontano alcuni tipi di rubinetti, potrebbe essere necessaria una chiave esagonale. Per rimuovere vecchi depositi di calcare è utile uno speciale liquido detergente come WD-40.

Fluido automobilistico WD-40
Il fluido automobilistico WD-40 è in grado di sciogliere e rimuovere sporco, ruggine e calcare, semplificando notevolmente lo smontaggio delle parti "fuse" del meccanismo

Per rimuovere lo sporco dalla sede del mixer, preparare preventivamente uno straccio pulito o un pezzo di tessuto di cotone.

Sequenza di smontaggio del dispositivo

Prima di sostituire la cartuccia a dischi nel miscelatore, per evitare allagamenti, chiudere le valvole di ingresso dell'acqua calda e fredda. Per accertarsi che non ci sia acqua nell'impianto, ruotare la leva del miscelatore.

Lo smontaggio del dispositivo viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Utilizzando un cacciavite a taglio, rimuovere il tappo sulla parte anteriore del rubinetto su cui si trova l'indicatore dell'acqua calda e fredda.
  2. Utilizzando un cacciavite esagonale o sottile, svitare la vite di bloccaggio situata sotto il tappo. Collega la maniglia all'asta di comando.
  3. Rimuovere la leva rotante dall'asta. Di solito questa fase non presenta difficoltà, ma a volte bisogna fare un piccolo sforzo.
  4. Rimuovere l'anello decorativo cromato, che funge da copertura protettiva.
  5. Utilizzando una chiave inglese o una pinza a becco stretto, svitare il dado di serraggio in ottone che fissa la cartuccia in ceramica.
  6. Rimuovere la cartuccia difettosa tirandola leggermente verso di sé o facendola oscillare delicatamente da un lato all'altro.

Se il dado che tiene la cartuccia ceramica si è fuso con il dispositivo, trattalo con WD-40. Inumidendo con un cuneo il dado arrugginito, in pochi minuti potrete facilmente svitarlo ed estrarlo dalla sua sede.

Passaggi di sostituzione del nucleo
Quando si svita il tappo decorativo cromato e durante il processo di smontaggio del dado che fissa la cartuccia, non usare una forza eccessiva per non danneggiare l'apparecchiatura

Alcuni esperti consigliano di utilizzare il metodo di riscaldamento del dispositivo quando si smonta un mixer "bollito". Per fare ciò, il filo viene riscaldato con un contenitore che fornisce una fonte di fuoco aperta o con un bruciatore a gas.

Ma vale la pena considerare che questo metodo può danneggiare l'eccentrico e quindi rappresentare un pericolo per l'attrezzatura.

Sottigliezze dell'installazione della cartuccia

La cartuccia rimossa viene attentamente ispezionata per individuare eventuali crepe e altri difetti. Se ne vengono trovati, vanno al negozio, senza dimenticare di portare con sé l'elemento guasto.

Dopo aver acquistato una nuova cartuccia per sostituire la parte difettosa rimossa, iniziano a installarla. Prima di installare una nuova unità è necessario pulire accuratamente il sedile dalla ruggine e dallo sporco accumulatisi al suo interno, utilizzando pezze di tessuto precedentemente preparate. Se si trascura questa fase, i depositi accumulati sul fondo non permetteranno l'installazione ermetica del nuovo dispositivo.

Quando si installa la cartuccia sulla sede, è importante assicurarsi che le sporgenze del dispositivo e le rientranze nel corpo del miscelatore coincidano completamente. Se questa condizione non viene soddisfatta, c'è un'alta probabilità che l'apparecchiatura inizi a perdere quando il mixer viene acceso.

Allineamento delle sporgenze del meccanismo
Un caratteristico clic indicherà che le sporgenze della cartuccia sono cadute nelle scanalature del corpo del mixer; se ciò non accade è necessario fare un piccolo sforzo in più.

Dopo che l'elemento difettoso è stato sostituito con uno nuovo, la struttura viene assemblata nell'ordine inverso:

  1. Per prima cosa, agganciare e poi stringere il dado di fissaggio con una pinza.
  2. Montare la copertura protettiva nella sua posizione originale.
  3. Installare la maniglia e avvitarla.
  4. Stringere la vite di bloccaggio.
  5. Posizionare il tappo decorativo nella sua posizione originale.

Terminato il montaggio non resta che verificare la funzionalità del mixer. Per fare ciò è necessario riprendere l'erogazione dell'acqua e aprire il rubinetto, rimuovendo gradualmente la maniglia e osservando se si verifica una perdita. Se ne viene trovato uno, dovrai chiudere nuovamente l'acqua e correggere tutti i difetti.

Ci sono situazioni in cui la sostituzione del "nucleo" non dà il risultato desiderato. Il rubinetto continua a gocciolare. In questo caso, il motivo potrebbe essere nascosto nella guarnizione di tenuta. Il suo scopo principale è sigillare la giunzione tra il meccanismo e il fondo del mixer.

Corrosione sul fondo del mixer
Poiché la guarnizione è molto sottile, anche una lieve manifestazione di corrosione sul corpo non gli consentirà di aderire il più saldamente possibile alla superficie

L'unica via d'uscita da questa situazione è smontare il dispositivo e sostituire la guarnizione.

Come sostituire il meccanismo a sfera?

La maggior parte dei passaggi per cambiare la cartuccia a sfera in un mixer sono simili a quelli descritti per la riparazione dei dispositivi a disco.

Le fasi principali della sostituzione del meccanismo a sfera:

  1. Rimuovere la copertura decorativa in plastica sulla leva del rubinetto utilizzando un cacciavite.
  2. La vite di bloccaggio posta sotto il rivestimento, a seconda della configurazione della testa, si svita con un cacciavite esagonale o Phillips.
  3. Rimuovere la leva del mixer.
  4. Il coperchio posto sotto la leva, fissato al corpo valvola tramite un attacco filettato, si svita con una chiave regolabile.
  5. Usando una pinza con una parte operativa stretta, rimuovere la valvola a sfera dallo stelo.
  6. Ispezionare la sede in gomma della cartuccia e, se si riscontrano difetti, sostituirla con una nuova.
  7. Rimuovere la palla e ispezionare eventuali difetti superficiali. Non dovrebbero esserci afflussi. Le cavità della palla vengono pulite con uno straccio per rimuovere i detriti accumulati.
  8. Sostituire le guarnizioni in gomma e rimontare la struttura procedendo in ordine inverso.

In futuro, al fine di proteggere le apparecchiature idrauliche da guasti prematuri, vale la pena installarle all'ingresso dell'acqua fredda e calda filtri grossolani.

Sebbene molti rubinetti moderni spesso dispongano già di un sistema di filtraggio integrato, installare una barriera aggiuntiva per gli elementi di grandi dimensioni presenti nell’acqua non fa mai male.

Se eseguire semplici operazioni di riparazione non porta ai risultati desiderati, dovrai recarti in negozio per acquistare un nuovo dispositivo. Con passaggi installazione di un nuovo mixer L'articolo che abbiamo presentato ti presenterà.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli utili per riparare i rubinetti con le tue mani.

Video n.1. Come smontare correttamente il mixer ed eliminare la perdita:

Video n.2. Un esempio di sostituzione di una cartuccia su un rubinetto cinese e un'introduzione ai guasti più comuni:

La sostituzione delle cartucce nei rubinetti installati nei lavelli della cucina e nelle docce non è praticamente diversa. Ma se il tuo rubinetto ha un design più complesso ed è dotato di sensori e termostati, dovresti affidare a professionisti il ​​lavoro di sostituzione degli elementi funzionali.

Ti piacerebbe condividere le sfumature della sostituzione di una cartuccia che solo tu conosci o parlare della riparazione di un rubinetto monocomando che hai fatto tu stesso? Si prega di scrivere nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    Ho cambiato io stesso la cartuccia dei rubinetti della cucina e non si sono verificati problemi. Ma in bagno ho un dispositivo touchscreen e si è già verificato un problema. Mi sono reso conto che non potevo farcela da solo, quindi ho invitato uno specialista. Ho assistito alla sostituzione, penso che se si presentasse nuovamente la necessità di riparazioni, posso gestirlo da solo. Il tecnico ha consigliato di installare filtri grossolani per ridurre la probabilità di guasti.

    • Alessio

      In un appartamento di città è necessario un filtro grosso solo se l'acqua è pessima.Prima di essere fornito alle reti cittadine, viene già filtrato presso il servizio idrico.

  2. Andrej

    I filtri sono in bagno e in cucina. La sostituzione non ha causato alcuna difficoltà. Ho cambiato io stesso il filtro del bagno, considerando che non ho esperienza in questo lavoro. Le istruzioni sono state molto utili per persone come me. È stato necessario sostituire l'intero rubinetto della cucina. Se avessi gli strumenti, la sostituzione del mixer richiederebbe letteralmente dieci minuti. Penso che gli idraulici gestiranno la cosa più velocemente.

  3. Valerio

    Come sostituire la cartuccia in un miscelatore a due rubinetti Kludi?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico