Lampade LED T8: caratteristiche, confronto con lampade fluorescenti + migliori produttori

Se i tubi fluorescenti della plafoniera sono bruciati e vuoi risparmiare installando i LED, non è necessario cambiare l'apparecchio di illuminazione.È sufficiente installare al suo interno lampade LED T8, appositamente progettate per la presa G13.

Ti diremo come trovare l'opzione migliore per una lampadina a diodi lineari. Ti mostreremo come installarlo modificando leggermente il circuito di alimentazione rimuovendo da esso gli elementi non necessari. Tenendo conto dei nostri consigli potrai facilmente migliorare il tuo apparecchio di illuminazione senza alcuna spesa o impegno particolare.

Design e tipologie di tubi LED T8

L'illuminazione negli uffici e negli edifici pubblici oggi è spesso costituita da lampade con lampade fluorescenti fluorescenti. Inoltre, si tratta per la maggior parte di "quadrati" compatti sul soffitto con tubi di mercurio per la base G13.

Questi apparecchi di illuminazione sono standardizzati sulle dimensioni dei sistemi a soffitto tipo Armstrong 600x600 mm e sono facilmente integrabili negli stessi. Un tempo i tubi fluorescenti erano ampiamente utilizzati per risparmiare energia. Nelle strutture e negli edifici pubblici le luci sono spesso accese 24 ore su 24.

Le lampade a incandescenza convenzionali in tali condizioni si bruciano rapidamente e consumano troppa elettricità. Gli analoghi luminescenti sono 7–10 volte superiori in termini di durata e 3–4 volte più economici.

Lampade T8 a soffitto
Le lampade da soffitto con lampade T8 sono un classico nell'illuminazione di uffici moderni, magazzini, aree di vendita, nonché istituti scolastici, amministrativi e medici

Tuttavia, la tecnologia continua a svilupparsi e i LED stanno gradualmente sostituendo i tubi contenenti mercurio dannoso.Questo nuovo prodotto è ancora più durevole e consuma un ordine di grandezza inferiore di elettricità rispetto alle vecchie lampadine con filamento di tungsteno.

Il "LED" (diodo a emissione luminosa) supera i concorrenti in tutte le caratteristiche. L'unico inconveniente di tali LED è il loro prezzo piuttosto elevato. Ma sta anche gradualmente diminuendo man mano che si sviluppa il mercato delle lampade a LED.

Il tubo LED T8 è identico nell'aspetto e nelle dimensioni alla sua controparte elettroluminescente. Tuttavia, ha una struttura interna fondamentalmente diversa e un diverso principio di alimentazione.

La lampada LED in questione è composta da:

  • due basi girevoli G13;
  • pallone diffusore a forma di tubo con un diametro di 26 mm;
  • driver (alimentatore con protezione da sovratensione);
  • schede con LED.

Il pallone è composto da due metà. Uno di questi è un case base in alluminio, mentre il secondo è un paralume in plastica trasparente sul retro che diffonde la luce. Questo design è molto più resistente dei tradizionali tubi di vetro contenenti mercurio. Inoltre, l'alluminio rimuove perfettamente il piccolo calore generato durante il funzionamento degli elementi LED.

Dispositivo a tubo LED T8
La lampada diffusore può essere trasparente (CL) o opaca (FR): nel secondo caso si verifica una perdita del 20-30% del flusso luminoso, ma l'effetto accecante dei LED bruciati viene eliminato

Per alimentare il LED è necessaria una tensione costante di 12–24 V. Per trasformare la corrente alternata da cui sono alimentate le lampade, la lampada è dotata di un alimentatore (driver). Può essere integrato o esterno.

La prima opzione è preferibile poiché semplifica l'installazione. Se il portatile ha un driver integrato, è sufficiente inserirlo al posto di quello vecchio. E nel caso di un alimentatore remoto, dovrà comunque essere posizionato e fissato da qualche parte.

Si consiglia di scegliere un'opzione esterna solo quando si sostituisce completamente tutta l'illuminazione. Quindi un alimentatore di questo tipo consente di risparmiare molto: ad esso è possibile collegare più lampade tubolari.

Il numero di LED sulla scheda può raggiungere diverse centinaia. Maggiore è il numero degli elementi, maggiore è l'emissione luminosa della lampada e più potente è essa stessa. Ma molto dipende dalla dimensione del tubo.

Le lampade LED T8 sono disponibili nelle lunghezze:

  1. 300 mm.
  2. 600 mm.
  3. 1200 mm.
  4. 1500 mm.

Ogni opzione è progettata per il proprio tipo di lampade. È disponibile un tubo per qualsiasi dimensione di apparecchio illuminante, sia per i modelli a soffitto che per quelli da tavolo.

Che è meglio: LED o fluorescente

Rispetto ad altre lampade, le lampade a LED traggono grandi vantaggi in termini di efficienza. Tuttavia sostituzione dei tubi fluorescenti con diodi è associato a una serie di problemi. Non è possibile inserire semplicemente un LED in una lampada al posto di una lampadina a scarica di gas.

Sostituzione delle luci fluorescenti con i LED
Il processo di sostituzione delle lampade ai fosfori con analoghi LED richiede il ricablaggio dei fili della lampada, che deve essere eseguito da un elettricista professionista - e tali modifiche non sono pienamente conformi ai requisiti di sicurezza

Prima di installare i tubi LED T8 in un apparecchio originariamente progettato per collegare luci fluorescenti, è necessario rimuovere lo starter. Se la lampada a LED ha un driver integrato, necessita solo di alimentazione diretta da una rete a 220 V.

Ma il circuito contiene anche la zavorra (induttanza). Alcuni tubi con LED sono compatibili con esso. Potrebbero funzionare senza rimuovere questo elemento. In questo caso è sufficiente svitare lo starter.

Tuttavia, ci sono delle modifiche lampade LED lineari, per il quale il carico di zavorra è del tutto inutile e addirittura controindicato.Inoltre deve essere rimosso collegando i fili nel punto in cui si trova lo spazio vuoto. Tali alterazioni portano al fatto che dopo aver rimontato il tubo fluorescente diventa impossibile.

In questo caso solitamente sul corpo lampada non vengono lasciati segni relativi a queste modifiche al circuito di alimentazione. Di conseguenza, arriva un nuovo elettricista e per un motivo o per l'altro inserisce una luce fluorescente. E questo è un percorso diretto ai problemi nella rete elettrica.

Inoltre, le misurazioni mostrano che quelli collegati tramite acceleratore Le lampade LED T8 possono perdere fino al 20% di efficienza energetica. Si tratta di ulteriore spreco di elettricità. Inoltre, molto dipende dal produttore. Alcuni riducono queste perdite quasi a zero, aumentando il costo del prodotto, mentre altri semplicemente non le menzionano sulla confezione.

Note sulle modifiche apportate
Tutte le modifiche al circuito di alimentazione della lampada devono riflettersi sotto forma di adesivi o iscrizioni sul suo corpo, altrimenti non si potranno evitare problemi futuri

È meglio scegliere inizialmente un tubo progettato per il collegamento diretto. Successivamente basterà togliere dalla lampada tutto ciò che non è necessario e annotare sul corpo illuminante le modifiche apportate. Questa è una soluzione più difficile da installare, ma non così problematica in futuro.

In generale, la sostituzione delle luci fluorescenti T8 con lampade LED di dimensioni simili presenta numerosi vantaggi:

  1. Risparmio energetico, i consumi si riducono del 50-80%.
  2. Durata di servizio più lunga (i produttori dichiarano 5-6 anni di funzionamento continuo, ma la pratica parla di 3-4 anni).
  3. Nessun effetto tremolante.
  4. Nessun vapore di mercurio pericoloso.
  5. Emissione luminosa più elevata.

Quasi tutti i modelli di tubi LED T8 hanno un flusso luminoso stretto di 180 gradi.L'avversario luminescente, al contrario, brilla in tutte le direzioni, perdendo gran parte della luce che viene diretta verso l'alto direttamente nel corpo della plafoniera.

Schemi di collegamento per lampade G13 con LED

Il sistema di avviamento del tubo fluorescente è costruito sulla base di un sistema ad induzione elettromagnetica (alimentatore) o alimentatore elettronico (reattori elettronici). Se una lampada LED T8 è collegata tramite essi, deve essere progettata per funzionare con questi elementi del circuito.

Schemi di collegamento per tubi LED T8
Prima di iniziare l'installazione è necessario studiare attentamente le istruzioni fornite con il tubo LED; esistono diversi tipi di queste lampade e i relativi schemi di collegamento

Esistono due schemi base per collegare le nuove lampade a LED al posto delle luci fluorescenti:

  1. Direttamente alla rete 220 V con rimozione completa dello starter e del ballast.
  2. Attraverso il reattore elettromagnetico presente nella lampada.

La prima opzione si suddivide ulteriormente in un paio di sottotipi a seconda della presenza di un'alimentazione interna o esterna. Se l'alimentatore è integrato nel tubo LED, è sufficiente inserirlo nei connettori. E se la lampada è progettata per un'alimentazione a 12 V, sarà necessario montare un alimentatore separato da qualche parte nelle vicinanze e quindi collegare il cablaggio attraverso di esso.

Schemi di collegamento dei cavi di alimentazione
A seconda del modello di lampada a LED, i fili possono essere collegati solo da un lato o da entrambi i lati contemporaneamente; lo schema esatto del loro collegamento deve essere chiarito nelle istruzioni o nella scheda tecnica della lampadina

L'installazione è semplice. Nella maggior parte dei casi è sufficiente inserire semplicemente un nuovo tubo al posto di quello vecchio. La cosa principale è sceglierlo correttamente.

Se hai acquistato un modello lineare semplice senza la possibilità di collegarti tramite uno starter, dovrai armeggiare con i cavi. Non è sufficiente rimuovere la zavorra e lo starter; è necessario anche cortocircuitare questi punti di interruzione.E i fili corti in tali lampade spesso non sono progettati per essere uniti; devono essere realizzati degli inserti.

Criteri generali per la scelta delle lampade a LED

Per scegliere correttamente il tubo LED T8 e non pentirtene in seguito, è necessario studiare attentamente tutte le iscrizioni sull'etichetta del prodotto. Lì tutto è descritto in dettaglio, devi solo capire tutti questi numeri e caratteristiche.

Angolo di diffusione e temperatura del colore
Quasi tutti i tubi LED T8 hanno un angolo di dispersione di 180 gradi, in modo che il flusso luminoso sia completamente diretto verso il basso: dal soffitto agli oggetti nella stanza illuminata

Secondo il colore della luce (temperatura di colore) Le lampade a LED si dividono in tre gruppi:

  1. “Bianco caldo” Bianco caldo (2700–3300 K).
  2. “Bianco naturale” Bianco neutro (3300–5000 K).
  3. “Bianco freddo” Bianco freddo (>5000 K).

Per gli uffici, si consiglia di scegliere la terza opzione con luce tonificante. E per la casa è più adatta la prima con una tinta giallastra “calda”. Tali lampadine non "caricheranno" la tua vista con una luce eccessivamente intensa.

Il secondo parametro importante è l'emissione luminosa (intensità della luminanza). Più lumen sono indicati nel passaporto di una lampada LED T8, più costano i chip LED. Ma più brillerà, il che non è sempre utile.

Quando si sceglie in base a questo indicatore, è necessario concentrarsi su vecchie lampadine fluorescenti. Quelli nuovi non dovrebbero superarli troppo in intensità luminosa.

La terza cifra importante è il grado di resa cromatica (Ra o CRI). Al massimo può essere pari a 100. Questa è la luce naturale di riferimento proveniente dal sole. Ma tali lampade sono più destinate all'illuminazione spot dei desktop, dove la distorsione dei colori degli oggetti è inaccettabile. Per gli apparecchi convenzionali è sufficiente un Ra compreso tra 80 e 90.

In termini di alimentazione, le lampade a LED possono essere progettate per 12–24 o 220 V.I primi necessitano di un alimentatore aggiuntivo, mentre i secondi lo hanno già integrato nel corpo del portatile.

Di grado di protezione IP20 o IP21 sono sufficienti per l'installazione in ufficio. Non c'è polvere o umidità particolare in tali stanze. Se vuoi prenderlo con una riserva, allora IP40 andrà bene. Altri modelli con IP elevato costeranno troppo e non vi è alcuna necessità di una maggiore protezione in condizioni domestiche.

Recensione dei produttori di tubi LED

Negli ultimi anni il mercato della tecnologia LED è in forte espansione. Il numero di marchi e produttori sta crescendo in modo esponenziale.

Ciò porta ad una graduale riduzione dei prezzi dei LED nei negozi. Tuttavia, questi processi non sono sempre vantaggiosi per l'acquirente medio, poiché il rischio di imbattersi in un prodotto francamente di bassa qualità è elevato.

Varietà di lampade LED T8
La maggior parte dei tubi LED sono fabbricati in Cina: se si tratta di un marchio noto, non c'è niente di sbagliato in questo, ma non dovresti acquistare prodotti da un produttore sconosciuto dalla Cina

Tra i numerosi produttori di lampade LED T8, meritata fiducia è la seguente:

  1. Dal mondo europeo - "Gauss", "Osram" E Philips.
  2. Tra quelli russi ci sono "Optogan", "Navigator" e "SVeto-Led" ("Newera").
  3. Tra quelli cinesi provati ci sono "Selecta" e "Camelion".

Il prezzo dei tubi LED per plafoniere dipende in gran parte dalla regione e dal venditore specifico. Inoltre, anche le caratteristiche del modello giocano un ruolo significativo.

Prima di acquistare questa o quella opzione, devi studiare attentamente le etichette sulla confezione.

Scopri cosa fare con un vecchio apparecchio fluorescente dopo averlo sostituito. prossimo articolo, dedicata allo smaltimento dei dispositivi contenenti mercurio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ci sono molte sfumature nella scelta di un tubo LED per la base G13.Per facilitarvi la comprensione della loro gamma, abbiamo effettuato una selezione con recensioni dei singoli modelli e analisi degli schemi di collegamento.

Video n.1. Conversione di una lampada fluorescente in LED:

Video n.2. Revisione di una lampada a LED lineare con una descrizione del dispositivo e dei principi di connessione:

Video n.3. Tutte le caratteristiche dell'installazione di un tubo LED al posto di uno fluorescente:

Cresce la popolarità delle lampade a LED, vantaggiose sotto tutti i punti di vista. Per sostituire i tubi "daylight" standard con essi, è sufficiente rimuovere una serie di elementi non necessari dal circuito di alimentazione. La lampada LED T8 è stata originariamente progettata per connettori con presa G13. Non dovrebbero esserci particolari difficoltà con la sua installazione.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto le lampade a diodi lineari per illuminare o decorare un controsoffitto. Fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Le lampade a LED presentano molti vantaggi rispetto ad altri tipi di lampade: una durata molto più lunga, un basso consumo energetico, un'ampia scelta di colori e una generazione di calore minima. Anche se l'unico inconveniente è il prezzo elevato. E anche considerando che durante il funzionamento della lampada a LED avresti cambiato diverse lampade fluorescenti o a incandescenza, questo è uno svantaggio discutibile.

  2. Alessandro

    Non è del tutto chiaro perché reinventare la ruota e smantellare il vecchio sistema se è possibile acquistare una base appositamente progettata per le lampade a LED? È una forma di masochismo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico