Lampade LED lineari: caratteristiche, tipologie + sfumature dell'installazione di lampade lineari
Le ormai apprezzate lampade lineari a LED sono riuscite a sostituire con sicurezza le lampade fluorescenti, che stanno gradualmente diventando un ricordo del passato.La produzione di diodi sta crescendo attivamente, perché attraggono con praticità e prestazioni eccellenti. Tuttavia, l'assortimento è ancora poco conosciuto dall'acquirente. Sei d'accordo?
Imparerai tutto sulle caratteristiche del design, sui vantaggi e sugli svantaggi e sui tipi di lampade LED tubolari dal nostro articolo. Ti diremo come trovare l'opzione migliore per te in base alle caratteristiche. Gli artigiani domestici troveranno qui una guida per installare gli apparecchi LED al posto di quelli fluorescenti ormai usurati.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche distintive dei LED
Le sorgenti luminose a diodi emettitori di luce (LED) stanno gradualmente prendendo il posto delle lampade fluorescenti. Hanno tutte le possibilità di sostituire completamente le altre tecnologie di illuminazione. Le caratteristiche distintive risiedono nell'efficienza, nelle caratteristiche del dispositivo e nella lunga durata.
Inoltre i diodi non necessitano di misure di smaltimento particolari. Al contrario, le lampade lineari fluorescenti, precedentemente ampiamente utilizzate nelle imprese, nelle aree commerciali e negli uffici, richiedono specifiche procedura di riciclaggio, perché contengono mercurio. Con i campioni in prova, invece, questa voce di costo viene livellata.
I dispositivi LED forniscono un'illuminazione uniforme, moderatamente contrastante e di alta qualità. Tale luce è considerata sicura per la vista e non affaticante per il sistema nervoso umano. Pertanto, non sorprende che ci sia un così grande entusiasmo per questa linea di dispositivi nelle istituzioni educative.
Tuttavia, i diodi tubolari vengono utilizzati non solo nei segmenti educativo e industriale, ma anche in altri - per creare una composizione luminosa in locali residenziali, ristoranti, palestre, piscine, ecc. In alcuni casi vengono utilizzati come principale fonte di illuminazione , in altri - nel ruolo di illuminazione.
Vengono inoltre presentate ulteriori possibilità per organizzare l'illuminazione: l'angolo di luce può essere regolato ruotando la lampada. Ciò razionalizza l’illuminazione nelle aree in cui è necessaria. Grazie a questa tecnica si verificano ulteriori risparmi dovuti all'utilizzo di un minor numero di lampade.
La lampada a LED non impiega tempo per accendersi: questo processo viene riprodotto istantaneamente e viene immediatamente raggiunto il livello massimo di luminosità operativa. In caso di interruzioni di corrente o sbalzi di tensione, ovviamente, il reattore di un prodotto di illuminazione potrebbe guastarsi.
Tuttavia, l'opzione peggiore che attende il consumatore è la sostituzione di un dispositivo bruciato, poiché ogni dispositivo lineare è rappresentato da un meccanismo individuale con la propria elettronica.
Se gli illuminatori fluorescenti obsoleti vengono modernizzati, la soluzione più pratica è cambiare lampade. In questo caso è possibile utilizzare il vecchio corpo lampada con i precedenti attacchi oppure acquistarne uno nuovo.
Nel primo caso, dovrai selezionare diodi che rispettino pienamente la dimensione standard precedente. Prima dell'installazione è necessario rimuovere tutti i componenti elettromagnetici ed elettronici dal circuito. reattori o qualitativamente deviarli.
Principali vantaggi del LED
Le lampade lineari a LED rappresentano un elemento innovativo negli impianti di illuminazione industriale, commerciale e pubblica a causa dell'insufficiente consapevolezza della popolazione sui principali vantaggi di questo tipo di illuminotecnica.
Le caratteristiche principali sono le seguenti:
- Collegamento diretto alla rete 220 V senza l'uso di alimentatori e strozzature.
- Basso consumo energetico, che consente un notevole risparmio.
- Ampio angolo di dispersione – fino a 230°.
- A seconda del produttore, la durata è di 50.000-100.000 ore.
- La compatibilità ambientale dei diodi non causa danni all'ambiente, vengono smaltiti insieme ai rifiuti domestici.
- Assenza totale di sfarfallio.
- Non si riscalda durante l'uso prolungato.
Inoltre, le caratteristiche progettuali dell'alloggiamento consentono di ottenere resistenza all'influenza di fattori negativi: variazioni di temperatura, umidità, stress e stress meccanico. E grazie all'elevato coefficiente di resa cromatica e al livello di luminosità di 120 lm/W, si ottiene la corretta visualizzazione degli oggetti circostanti.
L'eliminazione dell'effetto pulsazione è diventata possibile grazie all'attrezzatura con elementi speciali: lenti amplificatrici e diodi luminosi, responsabili della compattazione e concentrazione del flusso luminoso.
Oltre alle tonalità di luce monocromatiche naturali, bianche fredde e calde, i produttori offrono anche diversi effetti cromatici (design RGB), che vengono utilizzati principalmente per scopi decorativi in luoghi di intrattenimento o per l'illuminazione di cartelloni pubblicitari.
I principali problemi che accompagnano l'introduzione di massa di questa tecnologia sono la fascia di prezzo elevata e la mancanza di controllo governativo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti presentati nei negozi. Circa il 50% dei dispositivi di illuminazione non è conforme agli attuali standard GOST.
Progettazione strutturale delle lampade
Il dispositivo opzionale per sorgenti luminose lineari è rappresentato da un driver e LED saldati posti su una striscia getinax. Tutti gli elementi sono alloggiati in un corpo in policarbonato a forma di fiasco allungato.
Utilizzando tale materiale, i produttori sono stati in grado di eliminare il problema dei danni meccanici durante i lavori di installazione. Poiché l'apparecchio dispone già di un dispositivo di zavorra, il tubo viene collegato direttamente alla rete senza zavorre.
I tubi LED sono forniti di serie con attacco G13.Ci sono due perni all'interno del pallone, la distanza tra loro è di 13 mm. Sono collegati dal filo di rame, quindi l'elettricità può essere fornita a uno di essi.
La lunghezza può variare da 600 mm a 1,5 m, potenza 9-25 W. I risparmi sulle bollette energetiche possono essere fino al 65%. Ad esempio, se si installa una lampada a LED al posto di una lampada fluorescente con una potenza di 18 W, il suo valore nominale corrisponderà a 9 W.
La lampada può essere trasparente o avere un corpo opaco. Nel caso in cui un diffusore non sia fornito sulla lampada, è meglio optare per una versione opaca; se disponibile, uno trasparente farà.
Classificazione delle lampade LED
Lo scopo principale della tecnologia di illuminazione lineare è sostituire le lampade fluorescenti, motivo per cui la maggior parte dei modelli tubolari sono prodotti con una base G13.
Condizioni di localizzazione
I dispositivi di illuminazione lineare completamente attrezzati sono costituiti da un corpo apparecchio e una o più lampade. Possono fungere da illuminazione principale o locale di varie aree sia all'interno che all'esterno di un edificio o di un design del paesaggio.
Oltre ai principali criteri di selezione, Caratteristiche di una lampada a diodo, ci sono molti criteri più importanti per l'acquirente.
Esistono vari dispositivi, secondo le caratteristiche di cui viene eseguita la classificazione:
- posizione;
- metodo di installazione;
- tipo di base;
- intensità del flusso luminoso (LM/W);
- Tipi di LED utilizzati e la loro quantità.
Tutti questi aspetti sono importanti nel processo di selezione del dispositivo giusto, perché ...non tutti i prodotti hanno un fattore di protezione sufficiente dagli ambienti avversi o non sono sufficientemente mobili per organizzare l'interno di una stanza.
Per la strada vengono utilizzati faretti lineari a LED, che possono essere di varie forme e utilizzare qualsiasi tipo di diodi: monocromatici o full color. I primi sono in grado di riprodurre solo una gamma spettrale di illuminazione: il bianco e le sue sfumature.
Il secondo riguarda eventuali opzioni di colore. In base alle condizioni climatiche di posizionamento, i dispositivi sono destinati a diverse zone di installazione. A seconda di ciò, viene selezionato l'indicatore appropriato del grado di protezione da un ambiente aggressivo.
Apparecchi di illuminazione contrassegnati IP65 e IP67, ad es. con quanto specificato grado di protezione, adatto per installazione all'esterno e in ambienti con elevata umidità/polvere. Ad esempio, l'illuminazione è organizzata nei magazzini, nei laboratori di produzione, nelle piscine, nell'illuminazione degli acquari e nelle aree esterne aperte - parcheggi.
L'alloggiamento del dispositivo è sigillato. Anche le esclusive opzioni autopulenti parlano a loro favore: a causa del riscaldamento durante il funzionamento, il ghiaccio non si forma sul corpo e la neve non si accumula. I dispositivi con IP20 sono progettati per impostazioni standard con bassi livelli di umidità. Sono utilizzati in spazi residenziali o uffici.
I fitolamp lineari hanno uno spettro speciale di raggi che promuovono la formazione di processi chimici per la crescita e lo sviluppo delle piante. Con il loro aiuto, per alcune varietà di radici viene organizzata la continuazione delle ore diurne, che ha un effetto benefico sulla loro attività fotosintetica.
Metodi di installazione di base
Gli apparecchi lineari a plafone hanno il sistema di installazione più semplice: devono solo essere fissati su una superficie piana. In questo caso, il livello di inclinazione della superficie non ha importanza: la lampada ha una base girevole.
Strutturalmente, il dispositivo è progettato in modo tale che l'utente abbia la possibilità di modificare l'angolo di illuminazione. È grazie a questa versatilità che i modelli sono riconosciuti come i più popolari.
La successiva opzione di installazione richiede la preparazione preliminare e l'organizzazione di una nicchia. Viene utilizzato nella costruzione di controsoffitti e controsoffitti per fornire un'illuminazione adeguata.
I sistemi modulari sospesi vengono posizionati ad una certa distanza dal soffitto mediante catene o cavi decorativi.
Questo supporto consente di creare un'intera composizione luminosa da diversi tubi LED, ripetendo la forma di varie figure. Per fare ciò, sono collegati tra loro con spine speciali.
I moduli sospesi comprendono anche fitolampade. Se le serre ne sono dotate, molto spesso vengono posizionate in modo standard: una linea continua lungo le file di piantine. A casa viene utilizzata principalmente un'unità, installata sopra l'impianto.
Sistema di connessione portalampada
Nei modelli di revisione delle apparecchiature di illuminazione vengono utilizzati due tipi di basi: G e R. Tuttavia, vale la pena considerare che ogni anno i produttori ampliano la loro linea di prodotti.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a qual è il sistema di connessione dei pin G. Nella marcatura, dopo la lettera c'è un numero che indica la distanza tra le spine. Questa versione di lampade a LED è disponibile sotto forma di lampadina allungata, come indicato dalla lettera T nell'abbreviazione. Le spine di fissaggio qui sono rappresentate da una coppia di contatti di una certa lunghezza e spessore.
I LED tubolari (T) possono essere di diverse dimensioni standard:
- T5: 5/8 pollici/15,9 mm;
- T8: 8/8 pollici/25,4 mm;
- T10: 10/8 pollici/31,7 mm;
- T12 - 12/8 pollici/38,0 mm.
Una presa con contatti rientrati R si trova esclusivamente nei proiettori. Secondo le caratteristiche, l'angolo del flusso luminoso non è sufficiente per coprire una vasta area, quindi è consigliabile utilizzarli per l'illuminazione zonale.
Opzioni temperatura colore
L'intensità del flusso luminoso viene selezionata individualmente.
Gli standard di conformità sono rappresentati dai seguenti valori:
- per una potenza di 25 W è caratteristico un flusso luminoso di 220 lm;
- 40 W – 415 Lm;
- 60 W – 710 Lm;
- 75 W – 935 Lm;
- 100 W – 1340 Lm;
- 150 W – 2160 Lm;
- 200 W – 3040 Lm.
Tuttavia, è meglio tenere conto degli indicatori ottimali che non disturbano la vista: luce bianca calda - 2700 K, bianco naturale - 4200 K. Questa luminosità è uguale alla luce solare standard, confortevole per la retina.
Differenze tra i LED
Le caratteristiche tecniche dei diversi tipi di LED utilizzati sono presentate in un'ampia gamma. Le loro dimensioni, quantità e parametri sono indicati nel nome del dispositivo.
I cristalli del fattore di forma SMD, a differenza di altri tipi, sono montati sulla superficie di un substrato ceramico, che a sua volta è collegato al circuito. Su un substrato il loro numero varia da uno a tre.
Grazie alle loro caratteristiche di progettazione, possono rimuovere il calore in modo efficiente. Di conseguenza, le parti non si surriscaldano nemmeno durante l'uso prolungato, il che contribuisce ad un aumento significativo della durata.
Le opzioni più comuni sono SMD5630 e 5730. Sono gruppi potenti e resistenti e vengono utilizzati in una rete elettrica con una potenza nominale non superiore a 350 mA.
Sono presenti modifiche montate nella custodia, con consumo di elettricità fino a 1 A, con indicatori di 1-3 W. I prodotti hanno una potenza fino a 10 W, ma la loro installazione richiede un sistema di raffreddamento separato.
I chip emettitori di tipo SOV sono montati direttamente sulla scheda. Grazie al rivestimento con uno strato di fosforo, le caratteristiche di dissipazione del calore, l'uniformità della proiezione della luce sono notevolmente migliorate e il costo della matrice è ridotto.
Caratteristiche di installazione di lampade lineari
Le lampade LED lineari vengono installate in 5 minuti: basta applicare la tensione a una delle prese e non importa quale. Può essere installato indipendentemente o insieme ad una lampada.
Facciamo un esempio di installazione di una lampada. Quindi, su un tubo di formato T8 o T5 con base G13 ci sono 4 contatti, 2 su entrambi i lati, per questo tipo di base esistono diversi tipi di cartucce. Le loro caratteristiche distintive sono il metodo di fissaggio al corpo del dispositivo, nonché il metodo di collegamento delle linee che trasportano corrente alla presa.
Per collegare un apparecchio di illuminazione è necessario dargli tensione tramite il contattore incluso nella confezione. Ma prima apriamo la lampada.
Per fare ciò, dovrai spremere i due tappi e rimuoverli premendo alternativamente con un cacciavite su ciascuna delle scanalature laterali, senza applicare troppa forza per non rompere le gambe di fissaggio.Utilizzando un terminale a morsetto, i contatti della lampada sono collegati ai cavi di rete. Coprire la posizione di montaggio e il cablaggio di collegamento con i morsetti con un cappuccio decorativo.
Per fissare il dispositivo, il kit include diversi elementi di fissaggio e viti. Nell'area desiderata, foriamo gli spazi per gli elementi di fissaggio e fissiamo la lampada sui morsetti installati. Se le lampade sono più, si uniscono facilmente utilizzando gli adattatori, anch'essi forniti nel kit.
Sostituzione delle lampade fluorescenti con lampade a LED
I modelli più comuni dei vecchi tipi di lampade fluorescenti sono presentati in due formati: 4*18 e 2*36. Entrambi questi prodotti sono compatibili con lampadine T8 e attacco G13.
Le aziende manifatturiere producono lampade a LED per vari tipi di reattori. Per prima cosa devi determinare quale tipo di attrezzatura è presente nel dispositivo.
Ad esempio, per funzionare con reattori elettronici, Philips produce una serie di LED etichettati HF. Questo tipo di lampada permette di non modificare il circuito elettrico della lampada, e si sostituiscono come le tradizionali lampade fluorescenti.
Diamo un'occhiata a come sostituire le vecchie lampade con lampade a LED nelle lampade con alimentatore elettronico.
Prima di tutto, l'alimentazione al pannello viene disattivata. Il processo quindi assomiglia a questo:
- Rimuoviamo il riflettore.
- Scollegare i fili dalla morsettiera.
- Quindi smantelliamo il dispositivo stesso.
- Rimuoviamo vecchie lampade e avviatori.
- Scollegare i fili dal portalampada utilizzando un punteruolo e un cacciavite.
Successivamente è necessario rifare il cablaggio. Per fare ciò trasformiamo il circuito elettrico della lampada: tutti i portalampade sono collegati in parallelo, il cablaggio è inserito nella morsettiera per il collegamento alla tensione di rete.
Poiché il secondo lato funge da elemento di fissaggio, qui vengono smontati tutti i cavi. Un processo simile viene riprodotto con reattori – rimozione del cablaggio e disconnessione dal circuito. Inseriamo la base nel portalampada con il lato corrispondente e il dispositivo può essere installato nella sua posizione originale.
Se si prevede di controllare l'intensità della radiazione di una lampada a diodi, includere nel circuito di assemblaggio della linea Dimmer. Ma va ricordato che non tutti i dispositivi LED possono funzionare insieme a questo dimmer. Dimmerabile indicato nella scheda tecnica del prodotto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come realizzare la tua illuminazione lineare a LED per l'area di lavoro della cucina:
Istruzioni video per convertire la lampada in lampadine a LED:
Revisione della versione lineare della tecnologia di illuminazione Leek Le Eco LED 36W:
Quando si pianifica l'installazione di un nuovo apparecchio di illuminazione, il consumatore non deve dimenticare le ampie possibilità offerte dai produttori.
Diverse serie di apparecchi con design del paralume trasparente, opaco o ondulato sono complete di lampade LED di diverse potenze e gamme di luminescenza, che possono essere selezionate in base alle proprie esigenze.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto una lampada a diodi lineari per la tua casa o il tuo ufficio? Hai informazioni che vale la pena condividere con i potenziali acquirenti di tali dispositivi? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Non c'è da stupirsi che abbiano sostituito le lampade fluorescenti. Qui troverai eccellenti caratteristiche di illuminazione e manovre per tutti i tipi di mosse di progettazione. Hanno davvero un prezzo superiore, ma risolveranno presto anche quello.
La qualità del prodotto è pessima, dopo un mese le lampade hanno cominciato a sgretolarsi.