Dimmer per lampade LED: tipologie, come scegliere, i migliori modelli sul mercato

Il prezzo dell'elettricità aumenta costantemente, quindi sempre più cittadini prendono sul serio la questione del risparmio.Di conseguenza, una parte significativa delle persone nello spazio post-sovietico ha già conosciuto le lampade a LED.

Ma si è scoperto che il loro utilizzo è lontano dal limite del risparmio energetico. Poiché un dimmer per lampade a LED apre possibilità ancora maggiori. Inoltre, il dispositivo presenta ulteriori vantaggi.

Cos'è l'attenuazione?

Qualsiasi apparecchio elettrico funziona solo se è presente un qualche tipo di carico e può essere controllato. Il processo di regolazione stesso è chiamato dimming. Questo può essere fatto anche con lampade a LED.

Questa procedura viene eseguita con un dispositivo chiamato “dimmer”. È questo che può fornire ulteriori risparmi energetici.

Tipi di dimmer
I dimmer moderni differiscono per prestazioni, dimensioni e possono risolvere vari problemi di risparmio energetico, aumento del comfort domestico e persino spaventare i criminali

Inoltre, il dispositivo presentato espande significativamente la funzionalità delle lampade a LED. Anche questo è un vantaggio significativo.

Quali vantaggi offre il regolatore?

Come affermato in precedenza, la regolazione riduce principalmente il consumo energetico. Questo motivo è già sufficiente per collegarlo alle lampade LED di casa e di qualsiasi altro locale. Ma c'è un intero elenco di vantaggi.

Questi includono:

  1. La possibilità di modificare l'intensità della luce offre ai proprietari un maggiore comfort abitativo e contribuisce a rendere ogni interno individuale ed esclusivo. Quindi, ad esempio, una stanza può essere divisa in zone separate utilizzando l'illuminazione. Sarà inoltre possibile modificare la luminosità a seconda del momento della giornata e delle esigenze.
  2. Simulare la presenza dei proprietari nei locali: questa opzione sarà indispensabile durante le vacanze o i viaggi d'affari, il che renderà facile ingannare i ladri.
  3. Spegnimento/spegnimento automatico: i moderni dimmer possono essere programmati, inoltre possono essere controllati da vari dispositivi esterni, ad esempio tablet, smartphone. Esistono dispositivi di segnalazione speciali che inviano comandi ai conducenti di potenza.

Tutti i tipi di modalità di illuminazione e lampeggiamento preimpostate ti consentono di selezionare una volta le migliori opzioni per qualsiasi momento della giornata e di non perdere tempo in futuro. Inoltre, non solo è conveniente, ma ti consente anche di risparmiare di più.

Onda sinusoidale attuale
L'immagine mostra una sinusoide regolare di corrente elettrica; è in questa forma che viene fornita alle lampade a LED, ma in questo caso l'oscuramento è impossibile

Anche il controllo remoto è un vantaggio importante. Con il suo aiuto, una persona può regolare la tensione e, di conseguenza, la luminosità del bagliore, in vari modi, ad esempio utilizzando un telecomando, segnali radio e sonori (applausi, voce).

Allo stesso tempo, gli stessi regolatori moderni sono durevoli e senza pretese. Inoltre, sono comodi da usare.

Devi anche sapere che con il loro aiuto puoi controllare le lampade a LED con prese standard familiari, ad esempio, possono essere le familiari E27, E14, così come molte altre popolari e rare.Ciò semplifica notevolmente la creazione del sistema.

È importante anche quello dimmer sono in grado di controllare il bagliore di una lampada, di più o addirittura di un intero gruppo. Sono resistenti ai sovraccarichi, silenziosi quando il modello viene selezionato correttamente, sono leggeri e compatti.

Onda sinusoidale quando si utilizza un dimmer
Anche questa è una sinusoide attuale, ma se la confronti con l'immagine precedente, puoi vedere che è significativamente "tagliata" - cioè, impulsi brevi con lunghe pause sono il risultato dell'attenuazione

Il costo di tali apparecchiature varia, quindi il consumatore interessato potrà scegliere la soluzione ottimale in base al proprio budget, che garantirà il risultato atteso.

Tipi di dimmer moderni

I produttori forniscono al mercato un gran numero di apparecchiature diverse in grado di regolare la luminosità della luce. Pertanto, per comodità, è diviso in tipologie.

Innanzitutto i dispositivi vengono suddivisi in base alla tipologia di controllo, che è la seguente:

  1. Meccanico, a volte chiamato stazionario.
  2. Elettronico - come l'opzione precedente, è una visualizzazione dei contatti. Ma invece di regolatori e pulsanti, viene utilizzato un sensore. Questo metodo è moderno, efficace, informativo e piuttosto costoso.
  3. Acustico, ovvero la luminosità del bagliore cambia a seguito di un qualche tipo di segnale sonoro che supera il livello di rumore impostato dall'utente o dal produttore.
  4. Telecomando senza fili — Anche qui viene utilizzato il pannello di controllo familiare in altri settori, nonché smartphone e tablet. Inoltre, è possibile utilizzare vari tipi di segnali, ovvero infrarossi, radio.

Con un metodo di controllo meccanico, il proprietario della casa può regolare la luminosità della luce utilizzando un controllo a pressione o rotativo: un regolatore, pulsanti, tasti. Trasmette un segnale ad un controller installato sulla linea elettrica.

Design della lampada LED dimmerabile
Il compito di qualsiasi dimmer moderno è controllare la fornitura di corrente elettrica al driver di potenza di una lampada a LED regolabile o di un gruppo di essi

Cioè, la procedura è simile all'utilizzo di un normale interruttore. Alcuni regolatori dispongono addirittura di controlli sotto forma di chiavi familiari. Questo metodo è efficace, semplice e accessibile. L'unico svantaggio relativo è l'obsolescenza di questa opzione, che si traduce in una mancanza di prestigio.

Il metodo elettronico, oltre ad essere informativo, non presenta altri vantaggi rispetto a quello meccanico. Ma il solo display moderno, che indica le informazioni necessarie, rende questa opzione più moderna e persino prestigiosa, motivo per cui la si sceglie.

Dimmer touch con telecomando
Il dimmer touch è il più moderno, funzionale e pratico. Inoltre è esteticamente più gradevole, ma ha un costo maggiore rispetto a quello meccanico, quindi quest'ultima tipologia è più richiesta

Anche i dimmer acustici sono un metodo di controllo popolare; inoltre, sono convenienti e affidabili. Uno svantaggio significativo sono le modalità limitate. Ce ne sono solo pochi e sono preinstallati. Pertanto, non è un dato di fatto che siano ideali per l'utente.

Inoltre, non vi è alcuna garanzia che questa opzione funzioni correttamente, poiché il suo sensore acustico risponderà a qualsiasi segnale di potenza sufficiente e ciò non sempre darà il risultato atteso.In questo caso l'utente non sarà in grado di monitorare costantemente la situazione.

Regolatore rotativo
Un dimmer con controllo rotativo è strutturalmente semplice e quindi il più accessibile a un potenziale acquirente. Inoltre, è facile da usare

Come accennato in precedenza, un metodo remoto wireless per controllare la luminosità delle lampade a LED in una casa prevede l'utilizzo di una sorta di pannello di controllo in grado di emettere il comando:

  • tramite canale radio;
  • tramite canale infrarossi.

Nel primo caso, il controllo è possibile da qualsiasi punto della stanza, dell'edificio e anche dall'esterno. Questa opzione è pratica ed efficace, ma costosa, poiché tali apparecchiature costano molto.

Anche il telecomando a infrarossi espande le capacità dell'utente, ma richiede di puntarlo verso il dimmer. Nonostante il relativo svantaggio, questa opzione è più popolare: l'attrezzatura è più conveniente.

Inoltre, è considerata controllo remoto anche la trasmissione dei comandi tramite smartphone e tablet tramite Wi-Fi. Spesso tale sistema è accompagnato anche da un telecomando, il che aumenta la comodità.

Oggi il metodo del controllo remoto è il più funzionale, poiché ti consente di sbloccare tutto il tuo potenziale. dimmer per strisce LED, faretti e lampade normali. Vale a dire, consente di utilizzare l'energia nel modo più economico possibile e di aumentare il comfort al livello previsto.

Inoltre, questa opzione consente di spegnere/accendere le luci in modo automatico o graduale, simulare la presenza dei proprietari nelle stanze ed eseguire qualsiasi altra funzione disponibile per i regolatori.

Premere il dimmer
Un dimmer meccanico di tipo push è anche uno dei prodotti relativamente economici.In alcuni casi, l'uso dei tasti è più comodo da controllare e le proprietà estetiche sono spesso superiori a quelle di un analogo rotante

Un potenziale acquirente deve sapere che oggi vengono sempre più utilizzate soluzioni che possono essere controllate utilizzando più metodi contemporaneamente. Ciò rende la procedura per regolare la luminosità delle lampade più affidabile e conveniente. L'unico svantaggio dei sistemi di controllo combinati è il loro costo considerevole.

Inoltre tutti i dimmer prodotti oggi possono essere suddivisi in base alla modalità di installazione.

Che sono i seguenti:

  • fatture — tali dispositivi sono installati al posto degli interruttori convenzionali;
  • integrato - sono montati in una scatola di distribuzione, una nicchia appositamente realizzata;
  • modulare o quadri elettrici: il loro posto è sulla guida DIN nella sala dei quadri elettrici, ma a causa della loro funzionalità, prestazioni e costi elevati, tali dispositivi domestici vengono utilizzati raramente.

Dovresti sapere che i modelli sopraelevati sono i più apprezzati per la loro disponibilità e facilità di installazione. Dimostrato nella pratica modi per collegare i dimmer sono forniti nel nostro articolo consigliato.

Come avviene la regolamentazione?

Qualsiasi dimmer è un dispositivo integrato secondo il principio di un interruttore tradizionale, familiare a tutti gli utenti, o al suo posto.

La condizione principale è che si trovi prima del driver di alimentazione della lampada a LED, anche se in alcuni casi questo non è più un parametro obbligatorio, ma un tale piacere è costoso.

A una persona che non ha familiarità con un dimmer, può sembrare che cambi semplicemente la tensione, come fanno i regolatori convenzionali, ma non è così. Progetto lampade LED dimmerabili complesso, il principio del loro funzionamento è leggermente diverso dai soliti dispositivi che illuminavano la stanza con incandescenza.

Dimmer meccanico
Indipendentemente dal design e dalle dimensioni, tutti i regolatori meccanici svolgono solo le funzioni più semplici, come accensione/spegnimento, modifica della luminosità

Poiché tutti i LED funzionano in un intervallo di tensione ristretto, anche una leggera diminuzione della tensione porterà a gli apparecchi di illuminazione lampeggiano, esci o non accenderlo affatto.

Per evitare ciò, i dimmer effettuano regolazioni basate non sul principio tradizionale di riduzione del carico fornito alla lampada, ma sull'uso della modulazione della larghezza dei poli. Con l'aiuto del quale la corrente elettrica viene fornita in brevi impulsi con pause relativamente lunghe tra di loro.

La procedura descritta viene eseguita fino a centinaia di volte al secondo. Pertanto, è possibile realizzare qualsiasi lampada a LED per illuminare stabilmente la stanza al 10-100% delle sue capacità.

Quali lampade possono essere utilizzate?

Ogni potenziale proprietario di un dimmer dovrebbe ricordare che con esso possono essere utilizzate solo lampade LED speciali che possono essere dimmerate.

Possono essere facilmente identificati dalla scritta "Dimmerabile" o dal segno corrispondente sulla confezione. Questa condizione è obbligatoria, poiché l'uso delle lampade a LED convenzionali porterà solo al loro frequente sfarfallio e non sarà possibile ottenere una luce uniforme; se la tensione non corrisponde alla tensione specificata, semplicemente non si accendono.

Dimmer con controllo combinato
I dimmer con controllo combinato sono più funzionali, poiché oltre all'accensione/spegnimento e alla regolazione, possono essere programmati. Sono anche più comodi da usare

Inoltre, questo tipo di esperimento porterà ad una rapida usura della lampada LED o del dimmer stesso e ad ulteriori guasti.

La compatibilità è sempre un problema

Un consumatore interessato all'utilizzo delle apparecchiature di controllo della luminosità dovrebbe sapere che non solo dovrà acquistare i componenti del sistema necessari, ma anche abbinarli insieme. Spesso si presenta un problema di incoerenza tra il dimmer e la lampada LED acquistata.

Ciò è dovuto al fatto che sul mercato sono disponibili numerosi circuiti elettronici per driver di potenza per dispositivi di illuminazione e dispositivi di controllo.

I prodotti di qualsiasi produttore nazionale, europeo o cinese hanno il diritto di avere una soglia di tensione unica per l'inclusione. Inoltre, l'incompatibilità può portare al fatto che la gamma di regolazioni si restringe e in modo significativo.

Esistono, ad esempio, dispositivi di illuminazione a LED che possono accendersi e funzionare anche al 5% della potenza nominale. Un dimmer selezionato in modo errato sarà in grado di controllarli solo entro il 40-100%. Ciò ridurrà significativamente la funzionalità del processo.

Dimmer rotativo
Il pannello di controllo dimmer può fornire un segnale radio o infrarosso. La prima opzione è più funzionale, la seconda è più economica, motivo per cui è la più apprezzata

Questa caratteristica porterà al fatto che il consumatore non risparmierà abbastanza energia o non sarà in grado di garantirsi il livello di comfort atteso. Anche questo è uno svantaggio significativo. Potrebbero comparire anche altri segni di malfunzionamento.

I più comuni sono i seguenti:

  1. Il driver di potenza della lampada a LED esistente emette suoni forti che sono sgradevoli per l'utente durante il funzionamento o non può avviare il dispositivo di illuminazione.
  2. La tensione massima all'uscita del dimmer non raggiunge i 220 Volt richiesti, il che rende impossibile l'utilizzo della lampadina a piena potenza.
  3. Lampeggia luminoso a breve termine quando il dispositivo di illuminazione è acceso, la cui durata di solito non supera 1 secondo.
  4. Varie interruzioni nel funzionamento del regolatore stesso, che non permetteranno di controllare efficacemente le lampade a LED.

Tutti i punti precedenti indicano che la selezione dell'attrezzatura deve essere effettuata con attenzione e competenza.

Come scegliere un dimmer e lampade compatibili?

Affinché il regolatore di luminosità insieme ai dispositivi di illuminazione dia il risultato desiderato, quando li si sceglie è necessario tenere conto di una serie di punti. Inizialmente, una persona deve decidere cosa vuole ottenere dall'attenuazione, se è possibile utilizzarlo nella stanza o nell'edificio giusto.

Successivamente, decidono l'opzione desiderata per il controllo dell'apparecchiatura: meccanica o remota, o forse è meglio utilizzare altri metodi. Dopo aver risolto questo problema, è necessario calcolare se il potenziale acquirente è pronto a pagare la somma di denaro richiesta.

Dimmer da pavimento
I dimmer da pavimento sono a basso consumo, ma non meno efficaci di altri tipi di dimmer. Pertanto, vengono spesso utilizzati per controllare lampade da comodino e altre piccole lampade.

Se tutti i passaggi precedenti vengono completati correttamente, è necessario procedere al scegliendo un dimmer. In questo caso, una persona deve tenere conto del suo potere. Perché devi immaginare quante lampade controllerà il dispositivo?

È inoltre necessario conoscere esattamente la potenza di ciascuno di essi: sommando tutti i valori, l'utente saprà quali prestazioni dovrebbe avere il suo dimmer. È impossibile fare a meno di questi calcoli, perché una potenza insufficiente porterà al fatto che il regolatore acquistato fallirà immediatamente e, nel migliore dei casi, semplicemente non si avvierà.

Inoltre, se in futuro è possibile aumentare il numero di lampade o la loro potenza, quando si acquista un regolatore è necessario tenerne conto, altrimenti il ​​risultato sarà nuovamente disastroso. Anche se il proprietario del locale non prevede di installare un numero aggiuntivo di lampade a LED, dovrebbe comunque esserci una riserva di carica. E non meno del 20%.

È meglio creare un margine di sicurezza del 50%. Ad esempio, se la potenza totale di tutte le lampade utilizzate è di 100 W, lo stesso indicatore per il controllo della luminosità dovrebbe essere di almeno 120 W e, in modo ottimale, di 150 W.

Tipi di lampade dimmerabili
Tutte le varietà più popolari e meno popolari di lampade a LED sono dimmerabili e con basi diverse, il che ti consente sempre di scegliere quella giusta

La potenza delle lampade informatiche a LED è facile da scoprire. Tutto quello che devi fare è guardare la confezione, se l'apparecchio di illuminazione è nuovo ed è stato conservato. Altrimenti, è necessario esaminare attentamente le lampade a LED stesse, poiché la maggior parte dei produttori indica su di esse tutte le caratteristiche principali.

Quando si sceglie un dimmer per più apparecchi di illuminazione, tenere presente che la loro potenza minima è di 25-40 W. Pertanto, quando si prevede di utilizzare più lampade LED a basso consumo che complessivamente non raggiungono i valori specificati, sarà necessario installare separatamente per ciascuna di esse un dispositivo adatto.

Quando si sceglie un regolatore, si dovrebbe dare la preferenza a un prodotto in grado di fornire luminosità a un livello minimo. Il motivo è che tutte le lampade a LED hanno una luminosità sufficiente, quindi il dimmer non sarà in grado di ridurla efficacemente e il consumatore, di conseguenza, non otterrà il massimo effetto dall'utilizzo del dispositivo.

Marcatura lampada dimmerabile
Per essere sicuri che la lampada LED sia veramente dimmerabile basta ispezionare la confezione. I produttori indicano tutte le informazioni importanti su di esso

Prima dell'acquisto, un potenziale acquirente dovrebbe innanzitutto prestare attenzione ai prodotti di noti produttori. Ciò garantirà stabilità e qualità per molti anni, sebbene il loro costo sia significativamente superiore a quello di dispositivi simili realizzati nel Regno di Mezzo da altri partecipanti al mercato poco conosciuti.

Spesso la scelta di una lampada a LED e di un dimmer può essere effettuata solo sperimentalmente. Di conseguenza, inizialmente è necessario installare le apparecchiature di controllo e solo successivamente selezionare gli apparecchi di illuminazione.

Inoltre, dovresti chiedere al venditore se è possibile restituire la lampada LED acquistata se risulta incompatibile con il dimmer. Anche i dispositivi di illuminazione devono essere prodotti da produttori famosi, tra i quali ci sono nomi abbastanza noti: Siemens, OsramPhilipsGauss,Schneider Electric, A.S.D.LEGRANDO Ferone e altri.

Quando si acquistano lampade a LED, nella maggior parte dei casi le aziende cinesi dovrebbero essere ignorate. Poiché, per ridurre i costi, sono dotati di cristalli di bassa qualità, il cui degrado inizierà quasi immediatamente dopo l'uso.

Di conseguenza, questa caratteristica porterà ad un significativo oscuramento dell'illuminazione e, se in una lampada convenzionale questo viene livellato dalla stabilità della modalità operativa, allora con la regolazione ci si può aspettare un netto deterioramento delle caratteristiche prestazionali, che ridurrà risparmio e comodità.

Installazione del dimmer
I dimmer utilizzati al posto degli interruttori tradizionali sono strutturalmente semplici e quindi quasi ogni persona è in grado di installarli da solo, ma è necessario ricordare le misure di sicurezza

Per ridurre la probabilità che le lampade a LED siano incompatibili con il dispositivo di controllo, l'acquirente dovrebbe avere una certa conoscenza e studiare attentamente le informazioni fornite dal produttore sulla confezione.

Sarà utile la consultazione con un venditore esperto. Poiché il problema dell'incompatibilità è rilevante e gli specialisti incontrano regolarmente tali casi, dispongono di una conoscenza significativa. Di conseguenza, la loro opinione può essere utile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Regole per la scelta di un dispositivo per la regolazione della luminosità degli apparecchi di illuminazione:

Il video seguente fornisce una panoramica di un gran numero di dimmer:

Questo video mostra chiaramente l'effetto dell'attenuazione del LED:

Scegliere un dimmer per qualsiasi lampada LED da 220 V prodotta non è difficile, ma il potenziale acquirente deve avere almeno una conoscenza di base su questo argomento.

Altrimenti, una persona rischia di ottenere un risultato imprevedibile che potrebbe non coincidere con le sue aspettative. Cioè, risparmiare energia e aumentare il comfort abitativo non sarà efficace, né sarà possibile raggiungere altri obiettivi.

Raccontaci come hai selezionato e installato un dimmer per lampadine a LED. Condividi i criteri che hanno influenzato la tua scelta personale.Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Oltre alle lampade a LED, i nostri riparatori ci hanno consigliato di acquistare un dimmer per risparmiare ancora più elettricità, perché in casa ci sono molte stanze e, di conseguenza, ci sono molte lampade. Non ce ne siamo mai pentiti, ti aiuta davvero a risparmiare di più. Ne abbiamo scelto uno meccanico: è abbastanza semplice da usare e, una volta che ci si abitua, è comodo. Ed è più economico, ad esempio, dell'elettronica.

  2. Valentina Georgievna

    La nostra famiglia ha cercato di fare amicizia con questa cosa nuova. Ma, ahimè, l'amore non è avvenuto. Pensavamo che avremmo davvero risparmiato elettricità e pagato il dimmer stesso, ma in realtà, dopo la sua introduzione, le lampadine a diodi hanno iniziato a bruciarsi più spesso. Questo nonostante siano progettati per diversi anni di servizio. Forse il dimmer è stato catturato così, chi lo sa, ma si è deciso di non sperimentare più.

    • Alessandro

      Acquisti anche lampade LED dimmerabili? Bene, non esitare a cambiare i LED nel negozio se si bruciano prima del periodo di garanzia.

      • Esperto
        Amir Gumarov
        Esperto

        Hai posto una domanda abbastanza semplice, ma allo stesso tempo è ancora rilevante e per qualche motivo la situazione non cambia. So in prima persona che le persone installano i dimmer, ma allo stesso tempo lasciano le normali lampade a LED (leggi "andrà così com'è"). E poi si chiedono perché le loro lampade cominciano a bruciarsi così spesso? Il sito web ha anche articolo, che dà consigli sulla scelta delle lampade LED dimmerabili: ti consiglio di leggerlo.

        Se desideri un'illuminazione regolabile, ma non vuoi essere coinvolto in una seria modernizzazione, è più semplice acquistare lampade Wi-Fi. La funzionalità non è proprio la stessa, ma è abbastanza comodo controllare l'illuminazione da uno smartphone. La stessa Phillips ha modelli corrispondenti. E solo le lampade dimmerabili appositamente progettate funzioneranno correttamente e senza guasti con un dimmer.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico