Interruttore della luce con dimmer: dispositivo, criteri di selezione e revisione dei produttori

Con il passare del tempo gli elettrodomestici subiscono dei cambiamenti, diventando più sicuri e comodi da usare. Relativamente recentemente, i dimmer, dispositivi che modificano la potenza delle lampade, sono diventati ampiamente utilizzati.

Particolarmente facile da usare è un interruttore della luce con regolazione della luminosità, un dispositivo che nell'aspetto non è praticamente diverso da un dispositivo convenzionale.

Esaminiamo insieme le caratteristiche di progettazione dei dispositivi con regolatore, i loro vantaggi e svantaggi, nonché le opzioni di connessione.

Progettazione di un interruttore con dimmer

Un dimmer è un dispositivo speciale il cui scopo è regolare gradualmente il livello di illuminazione artificiale. Usando dimmer puoi trasformare una stanza creando penombra o inondandola di luce.

Il primo dispositivo meccanico fu brevettato intorno al 1890 negli Stati Uniti. Serviva per oscurare gradualmente la sala del teatro.

Dispositivo dimmer
Le funzioni tipiche di tali dispositivi, che consentono di modificare la tensione dei dispositivi da 0 a 220 volt, sono l'accensione e lo spegnimento delle lampade, nonché la modifica del grado di alimentazione luminosa

La gamma di opzioni per i dispositivi moderni è molto più ampia. Possono essere programmati per spegnersi automaticamente impostando un timer, oppure impostati per simulare l'effetto di presenza. Si tratta dell'accensione/spegnimento e della modifica dell'intensità della luce per un determinato periodo di tempo, ad esempio un giorno, secondo una determinata modalità.

Si sono diffuse anche versioni di dispositivi che consentono il controllo remoto o vocale. Tutti questi dimmer si inseriscono perfettamente nel sistema “casa intelligente” e svolgono un ruolo importante in esso.

Modelli di dimmer

Il mercato specializzato offre una vasta gamma di modelli che possono essere classificati in base a vari criteri:

  • principio operativo;
  • caratteristiche del progetto;
  • apparecchiature di regolazione;
  • compatibilità con diversi tipi di lampade.

Consideriamo le classificazioni elencate in modo più dettagliato.

Termostato e dimmer triac

In base al principio di funzionamento, tutte le apparecchiature possono essere divise in due grandi gruppi fondamentalmente diversi.

Dimmer basati su reostato

Originariamente i dimmer venivano realizzati utilizzando una serie di resistori. Modificando la resistenza tramite una leva era possibile regolare l'illuminazione. All'aumentare di questo indicatore, la forza attuale diminuiva e la luce nella lampada diventava più debole. Viceversa, riducendo la resistenza, è stato possibile aumentare il flusso luminoso.

Tali dispositivi hanno un design abbastanza semplice, ma i dimmer variano da produttore a produttore a causa della qualità costruttiva e dei componenti utilizzati. Questa variabilità influisce sulla stabilità del funzionamento (soprattutto a bassa tensione) e sul funzionamento regolare.

Dispositivo dimmer del tipo a reostato
Dispositivo dimmer del tipo a reostato. Lo svantaggio di tali dispositivi è la loro scarsa efficienza, soprattutto se utilizzati con lampade a incandescenza

I dimmer reostatici convertono l'energia luminosa in calore, quindi il loro utilizzo praticamente non riduce i costi dell'elettricità.

Dimmer basati su Triac

Un'opzione più moderna sono i dispositivi realizzati sulla base di un triac (triac), un dispositivo a semiconduttore.

Il principio di funzionamento di tali dispositivi è il seguente. Per accendere la lampada, la corrente deve passare attraverso il triac, ovvero è necessario creare una certa tensione tra gli elettrodi. Ciò si ottiene ricaricando il condensatore dal potenziometro R, mentre quest'ultimo modificherà l'angolo di fase.

Circuito semplificato di un dimmer triac
Questo diagramma mostra un circuito dimmer semplificato che può essere utilizzato per controllare la luce in una varietà di apparecchi di illuminazione

Non appena la tensione sul condensatore raggiunge un certo valore, il triac si aprirà consentendo il passaggio della corrente elettrica. Allo stesso tempo, la resistenza del dispositivo diminuisce, motivo per cui la lampadina brucerà più forte. Un processo simile si osserva con semionde sia positive che negative. Ciò è spiegato dalla simmetria del diac e del triac, per la quale non importa in quale direzione scorre il flusso di elettroni.

La tensione sul carico attivo è un'alternanza di semionde positive e negative, che si susseguono alternativamente con una frequenza di 100 Hz. A causa delle sezioni estremamente brevi a bassa tensione, si può osservare uno sfarfallio, assente nei dimmer reostatici e nei dimmer dotati di convertitori di frequenza.

Caratteristiche di progettazione dei dimmer

In base alle caratteristiche progettuali si possono distinguere diverse tipologie di dispositivi, i più comuni dei quali sono modulari, monoblocco e scatolati.

Dimmer modulari

I quadri di distribuzione elettrica sono solitamente dotati di dimmer di questo tipo. Tali dispositivi sono perfettamente combinati con lampade a incandescenza e dispositivi alogeni, dotato di trasformatori step-down.

Dimmer modulare
Aspetto e schema di funzionamento di un dimmer di tipo modulare.Molto spesso, questo tipo di dimmer viene utilizzato in luoghi pubblici: per illuminare corridoi, scale e locali simili.

Tali dispositivi sono controllati tramite un tasto o un pulsante. Premendoli rapidamente, l'utente accende o spegne la lampada e tenendo premuto il dito per cinque o più secondi. ha l'opportunità di utilizzare la modalità di controllo del flusso luminoso.

Dimmer per installazione in scatola di montaggio

Tali dimmer sono montati in scatole utilizzate per interruttori e prese. Gli apparecchi possono essere abbinati a lampade ad incandescenza e apparecchi alogene, indipendentemente dal fatto che siano dotati di trasformatori elettronici o step-down che forniscono un carico capacitivo o induttivo.

Schema di un dimmer installato in una scatola
La figura mostra uno schema di un dispositivo dimmer installato in una scatola di installazione

Per controllare dimmer di questo tipo è sufficiente un pulsante montato sulla parte superiore del dispositivo installato. Il dispositivo si installa come un interruttore tradizionale, rispettando rigorosamente la polarità.

Puoi leggere ulteriori informazioni su come scegliere un dimmer per lampade a incandescenza in questo materiale.

Dispositivi monoblocco e loro tipologie

Tali dispositivi costituiscono un'unità completa, installata in una scatola di montaggio allo stesso modo di un interruttore tradizionale. Per installare un dispositivo del genere, è necessario prima occuparsi della presa di installazione, la cui dimensione dipende dai parametri del dimmer (la gamma dimensionale parte da 26 mm).

Dimmer di diversi colori
I produttori producono una vasta gamma di modelli monoblocco che differiscono per dimensioni, colore e design. Ciò ti consente di scegliere un dispositivo per qualsiasi interno più sofisticato.

I dimmer di questo tipo sono particolarmente consigliati per l'installazione in pareti sottili, dove a causa dello spessore insufficiente delle pareti è difficile posizionare gli apparecchi convenzionali. La differenza tra i monoblocchi e la precedente categoria di dispositivi risiede nella connessione a due fili, motivo per cui è inclusa nel circuito di fase aperto del carico.

A sua volta, considerando il metodo di regolazione dei dispositivi monoblocco, possiamo anche distinguere diverse varietà:

  • spingere-girare;
  • tastiere;
  • rotante;
  • sensoriale;
  • a distanza.

Queste opzioni sono presentate di seguito.

L'accensione dei dispositivi push-and-turn avviene premendo la maniglia della chiave, mentre la sua rotazione permette di regolare il livello di luce.

Compatibilità dimmer e lampada

Quando si scelgono i dimmer, è necessario prestare attenzione ai tipi di apparecchi di illuminazione a cui sono destinati.

Quasi tutti i dispositivi sono adatti per lampade a incandescenza e alogene progettate per tensione standard. È importante solo ricordare che man mano che la tensione diminuisce, il colore del flusso luminoso cambierà. A bassa tensione ha una tinta rossastra, che non solo è sgradevole, ma anche dannosa per gli occhi.

Per regolare apparecchi alogeni a bassa tensione (12-24 V) sono adatti apparecchi compatibili con trasformatori step-down (RL). Nel caso si preveda un trasformatore elettronico si consiglia di privilegiare il modello dimmer contrassegnato C.

I dispositivi di regolazione per sorgenti luminose a bassa tensione sono generalmente dotati di meccanismi che garantiscono un'accensione/spegnimento graduale. È importante tenere presente che tali dispositivi sono particolarmente sensibili alle variazioni della tensione di rete, che possono portare ad una significativa riduzione della durata di funzionamento.

Dimmer all'interno
Dispositivi abbinati a varie tipologie di lampade permettono di nobilitare la stanza, rendendola allo stesso tempo più confortevole. Gli interruttori dal design accattivante costituiscono anche un'eccellente aggiunta agli interni.

I dimmer per circuiti elettrici ad alta tensione vengono spesso utilizzati per regolare il livello di luminosità delle sale teatrali. Poiché ciò comporta un consumo energetico significativo, è importante assicurarsi che il modello di dimmer scelto sia adatto a carichi pesanti.

La progettazione di interruttori con regolatori destinati a sorgenti luminose fluorescenti comprende uno speciale dispositivo di avviamento per convertire la frequenza di alimentazione nell'intervallo 20-59 kHz. Ciò consente di modificare il valore della corrente che passa attraverso il circuito, il che consente di influenzare il livello di luminosità delle lampade.

Il funzionamento dei dimmer utilizzati per le lampade a LED si basa sul metodo della modulazione dell'ampiezza dell'impulso. Il grado di potenza del flusso luminoso viene regolato modificando la durata degli impulsi di corrente, che vengono forniti ai LED con un'ampiezza regolata in modo ottimale. Grazie all'elevata frequenza degli impulsi forniti, che raggiunge 0,3 MHz, viene eliminato lo sfarfallio delle lampade dannoso per la vista.

Puoi conoscere le caratteristiche dei dimmer e la loro compatibilità con vari dispositivi di illuminazione tramite i contrassegni applicati a tali dispositivi:

  • La lettera latina R stampata sul dimmer indica che può essere utilizzato per regolare la luce nelle lampade ad incandescenza con carico “Ohm” o “Resistivo”.
  • La designazione con la lettera L consente il funzionamento con trasformatori che riducono la tensione e i carichi induttivi.
  • La lettera latina C indica che il dispositivo può essere combinato con trasformatori elettronici (carico “Capacitivo”).

Un simbolo speciale, che indica che la regolazione dell'illuminazione è consentita, è posto anche sulle lampade fluorescenti e a risparmio energetico.

Vantaggi e svantaggi dei dimmer

I vantaggi di vari tipi di interruttori con regolatori includono l'avvio regolare del sistema di illuminazione, che può aumentare significativamente la durata degli apparecchi di illuminazione (la durata delle lampade a incandescenza in questo caso aumenta al 40%).

Possibilità di utilizzare interruttori con dimmer
I dimmer possono essere utilizzati non solo per controllare la luce, ma anche per regolare la tensione di altri dispositivi (bollitori, ferri da stiro, stufe). È importante mantenere una corrispondenza tra la potenza del dispositivo e il carico posto su di esso.

Tali dispositivi creano infinite possibilità per l'interior design. Con il loro aiuto, è facile evidenziare l'area selezionata e creare interessanti schemi di luce. Una qualità preziosa dei dimmer è anche la capacità di controllare le sorgenti luminose da remoto o utilizzando i suoni.

Tuttavia, tali dispositivi presentano anche degli svantaggi. I dimmer possono essere utilizzati solo per controllare sorgenti luminose la cui potenza corrisponda a quella dell'apparecchio. A causa delle caratteristiche della tensione di uscita, i trasformatori step-down potrebbero non funzionare correttamente.

I dispositivi potrebbero generare interferenze elettromagnetiche, che potrebbero interferire con il funzionamento di radio e altri dispositivi. Alcuni tipi di lampade (in particolare quelle dotate di dispositivi aggiuntivi - reattori elettronici, driver) in linea di principio non possono essere combinati con i dimmer. L'efficienza dei dimmer quando si lavora con lampade a incandescenza è piuttosto bassa. Abbassare la luminosità delle lampade ha scarsi effetti sul consumo di energia elettrica, che si trasforma in calore invece che in luce.

Tre schemi di connessione principali

I dimmer sono integrati nel circuito di alimentazione, il che consente a questi dispositivi di regolare la tensione fornita ai dispositivi di illuminazione.In questo caso sono possibili diversi schemi di installazione.

Un'opzione tipica, particolarmente consigliata per il collegamento di dispositivi reostatici e sensori, è un dispositivo controllato da un unico posto.

Nelle camere da letto viene spesso utilizzata la regolazione bidirezionale. In questo caso, un dispositivo è montato vicino al letto, l'altro è collegato all'ingresso, il che consente di modificare la luminosità dell'illuminazione stando a letto.

Due schemi di collegamento del dimmer
Nella figura presentata puoi vedere due opzioni per collegare un dimmer: normale e multi-pulsante, che consente di controllare il dispositivo da più punti contemporaneamente

Lo schema universale prevede la regolamentazione da un luogo e il controllo da due. Con questa opzione all'ingresso è installato un interruttore, mentre i dispositivi di comando sono posizionati in due diverse zone della stanza.

Nelle stanze spaziose (soprattutto quelle allungate), si consiglia di utilizzare uno schema in cui anche la regolazione viene effettuata da un punto e il controllo da tre. In questo caso è consigliabile utilizzare dei regolatori di luce passanti, che consentono di accendere la lampada in una determinata zona della stanza, spegnendo contemporaneamente i corpi illuminanti in altre zone.

Consideriamo alcune delle opzioni più popolari per il collegamento dei dimmer: direttamente all'interruttore, di tipo integrato e con un pulsante esterno.

Il dimmer è collegato all'interruttore

Per eseguire l'installazione è necessario interrompere la corrente elettrica. Dopo essersi assicurati che non tocchi i terminali del dispositivo, è necessario rimuovere l'interruttore. Innanzitutto viene rimossa la copertura del dispositivo (pannello a uno o due tasti) che copre gli elementi di collegamento.

Quindi utilizzare un cacciavite per allentare le viti di fissaggio, dopodiché la struttura viene accuratamente rimossa dal muro.In questo caso è necessario monitorare l'integrità del rivestimento isolante dei fili. Se si rompe accidentalmente, avvolgere immediatamente il danno con nastro isolante. Il passo finale è scollegare i fili dai terminali.

Successivamente, puoi iniziare a installare il dimmer. I cavi vengono collegati ai terminali del dispositivo, quindi viene controllata la resistenza degli elementi di fissaggio. Si tenga presente che la sezione del filo che sporge oltre il terminale non deve essere esposta più di 0,3 cm L'estremità in eccesso può essere tagliata o isolata.

Senza danneggiare l'isolamento dei cavi, è necessario posizionare il dimmer nel punto in cui si trovava l'interruttore. Il dispositivo viene premuto contro il muro e fissato con viti. Al dimmer sono collegate anche tutte le altre parti della struttura.

Dopo aver completato il lavoro, è necessario accendere la corrente elettrica e provare il processo di regolazione della luce per verificare il corretto funzionamento del dispositivo.

Collegamento di un interruttore con dimmer incorporato

In vendita puoi spesso trovare interruttori, il cui design prevede un elemento integrato che regola la luminosità della luce. La loro installazione non è diversa dall'installazione di un dispositivo convenzionale.

Un interruttore viene inserito in un foro appositamente praticato nel muro, dal quale viene prima rimosso il coperchio superiore. La struttura è collegata al cablaggio e fissata con bulloni. Come nel caso precedente, è necessario controllare la qualità del lavoro: dopo aver acceso l'elettricità, il dispositivo deve consentire l'attenuazione dell'illuminazione.

Collegamento di un dispositivo con un pulsante remoto

Per la camera da letto è molto comodo collegare contemporaneamente un dimmer con un semplice interruttore, mentre il dimmer è installato vicino al letto per regolare il livello di illuminazione direttamente dal letto.

Il kit di tale dispositivo comprende pulsanti di controllo aggiuntivi che possono essere installati a una distanza massima di 50 metri dal regolatore.

Installazione di un interruttore con dimmer
Nonostante i vari schemi di collegamento dei dimmer, è necessario seguire sempre la regola di base: l'installazione viene eseguita in sequenza dalla fonte elettrica e dal cavo di fase

Per installare il dispositivo, il filo di fase è collegato al terminale n. 1 del regolatore e ai primi terminali dei pulsanti del telecomando. Dai secondi terminali dei pulsanti del telecomando, il filo viene trasferito al terminale B del regolatore. Il carico è collegato al terminale N°2 del dimmer e al filo neutro N.

Ti consigliamo inoltre di leggere le istruzioni passo passo per collegare un dimmer. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Produttori leader di dimmer

Gli interruttori con funzione di controllo della luce sono inclusi nei cataloghi di molte aziende specializzate nella produzione di apparecchiature elettriche. Citiamo solo alcuni di loro.

Schneider Electric (Francia). Azienda di ingegneria energetica fondata nel 1836. I dimmer di marca (Unica, Merten) si distinguono sia per la buona qualità costruttiva che per il design impressionante (forma aerodinamica, ampia gamma di colori), grazie al quale fungono da decorazione d'interni.

Teco. L'azienda ceca Teco iniziò la sua attività nel 1919, avviando la produzione di apparecchiature per telegrafi e telefonia. Attualmente è il principale produttore mondiale di sensori, pulsanti touch e dispositivi simili. Un grande posto nel catalogo è dato ai dimmer, che colpiscono per la loro combinazione di eccellenti caratteristiche prestazionali e costi accessibili.

Jung. Azienda tedesca a conduzione familiare con più di un secolo di storia, offre una vasta gamma di prodotti elettrici e attrezzature specializzate, compresi i dimmer. Tutti i prodotti dell'azienda sono caratterizzati da parametri tecnici elevati, funzionalità, eccellente qualità costruttiva e componenti utilizzati, nonché da un design collaudato.

Legrand. L'azienda francese, creata nel 1886, è attualmente leader nella produzione di apparecchiature elettriche. I prodotti dell'azienda vengono utilizzati per scopi domestici e industriali; anche gli edifici amministrativi ne sono dotati.

L'azienda presta grande attenzione allo sviluppo di tecnologie innovative, conducendo la propria ricerca scientifica. L'azienda produce modelli di dimmer ad alta tecnologia che si adattano perfettamente ai sistemi "Casa intelligente".

Gira (Germania). L'azienda tedesca, fondata nel 1905, ha attualmente uffici di rappresentanza in 37 paesi nel mondo, inclusa la Russia. L'azienda è caratterizzata da una risposta rapida alle richieste dei consumatori.

Il monitoraggio instancabile del mercato specializzato, nonché della produzione esistente e della base scientifica, aiuta a raggiungere questo obiettivo. I dimmer prodotti dall'azienda sono caratterizzati da un design classico universale e da una qualità impeccabile, che garantisce un utilizzo a lungo termine.

Inoltre, sul mercato sono disponibili anche modelli di alta qualità di altre marche, ad esempio dell'azienda tedesca Siemens o dell'azienda polacca Godiva.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video puoi ascoltare l'opinione di uno specialista sui modelli di interruttori più popolari con diversi tipi di dimmer, nonché suggerimenti per la connessione:

Come installare un dimmer chiave con le tue mani:

Informazioni sull'interazione tra dimmer e lampade:

Un dimmer, con il quale è possibile modificare il livello di luminosità dell'illuminazione, è un dispositivo comodo che consente di creare un'atmosfera accogliente nella stanza e ridurre il consumo energetico. La gamma presentata di tali prodotti è piuttosto ampia.Per non commettere errori nella scelta, è necessario tenere conto della potenza delle lampade con cui verrà combinato, delle caratteristiche di design del dispositivo, del posizionamento previsto e dell'aspetto del dispositivo.

Hai informazioni interessanti sull'argomento dell'articolo che puoi condividere con i nostri lettori? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Certo, puoi vivere senza un tale regolatore, ma con esso è molto più conveniente. Non è necessario installare molte lampade e apparecchi, diversi lampadari e interruttori in tutta la casa o nell'appartamento. Tutta la luminosità può essere regolata con una piccola regolazione. Inoltre, hanno un design molto carino e possono adattarsi a qualsiasi interno senza problemi. Per me, questa è una buona aggiunta a un soggiorno confortevole.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Non capisco bene, Natalia, questa parte della tua recensione: "Non è necessario installare molte lampade e apparecchi... la luminosità può essere regolata con un piccolo dispositivo."

      Mi spiego: il dimmer è montato nel circuito di una specifica sorgente luminosa - intendo un lampadario, una lampada, una lampada, ecc. Tutta l'illuminazione domestica non è regolata da esso. Naturalmente esistono regolatori multicanale, ma questa è una storia completamente diversa.

  2. Sergey

    Un dimmer, noto anche come controllo della luminosità della lampadina, è una cosa molto comoda. L'ho installato nella cameretta dei bambini perché... A volte il bambino ha paura di dormire da solo al buio, quindi lasciamo la luce fioca. È utile anche quando devi prendere qualcosa e lui sta già dormendo. Il dimmer è stato installato da un turco, a quanto pare, da Makel o qualcosa del genere. Non ci sono stati problemi con l'installazione, non c'era nulla di complicato nella sua installazione.

  3. Sergey

    Sto cercando un dimmer abbinato e un interruttore normale, dimmi dove posso trovarlo

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico