Ventilazione nel bagno e nella toilette: principio di funzionamento, schemi tipici e caratteristiche di installazione

Il bagno e la toilette sono stanze in fase di sistemazione in cui, prima di tutto, è necessario pensare a organizzare un intenso ricambio d'aria. Ciò è dovuto alla natura specifica del funzionamento dei locali igienici.L'aria inquinata ed eccessivamente umidificata deve essere rimossa liberamente e sostituita con una porzione fresca.

Ti diremo come organizzare la ventilazione nel bagno e nella toilette in base ai codici e ai regolamenti edilizi. Nell'articolo che abbiamo presentato vengono analizzate in dettaglio le opzioni di organizzazione della ventilazione testate nella pratica. Gli amanti del fai da te troveranno manuali di installazione dettagliati qui.

Perché è necessaria la ventilazione?

L'opinione secondo cui l'assenza di un pozzo di ventilazione nel bagno e nella toilette porterà solo all'appannamento degli specchi è fondamentalmente sbagliata. Il problema principale è la comparsa di funghi (il più delle volte si possono vedere sulle giunture tra le piastrelle) e la ruggine sulla superficie delle attrezzature e dei mobili.

Spesso è a causa di un sistema di ventilazione progettato in modo errato che la corrosione colpisce le parti funzionanti della lavatrice, causandone il guasto. L'elenco dei problemi a cui porta la mancanza di un intenso ricambio d'aria non finisce con questo. Di conseguenza, una scarsa ventilazione avrà un effetto dannoso sulla salute dei residenti.

Requisiti e standard sanitari

Esistono standard speciali che devono essere seguiti quando si organizza il ricambio d'aria forzato in ambienti con elevati livelli di umidità. Come minimo è necessario garantire un flusso d'aria fresca di 6-7 m3/ora per ogni metro cubo di bagno e circa 8-10 m3/ora - per una toilette o un bagno combinato.

Ventilazione in bagno
Gli esperti raccomandano di organizzare la ventilazione con una capacità superiore del 20% al volume richiesto in m3/ora

La differenza tra ventilazione naturale e ventilazione forzata

C'è ventilazione naturale e forzata. Nel primo caso il ricambio d'aria è assicurato dalla circolazione delle masse d'aria attraverso le aperture di porte e finestre. Circa un secolo fa la ventilazione naturale era considerata il metodo più efficace.

Oggi non è in grado di fornire un livello sufficiente di ricambio d'aria, quindi viene utilizzato solo per l'afflusso. Per ventilare completamente la stanza, scegliere l'opzione forzata. Dopotutto, nessuno vuole aprire a lungo una finestra in inverno e far uscire il calore.

L'organizzazione della ventilazione forzata prevede l'installazione di una ventola di scarico. Grazie a questo potrete trattenere il calore prezioso, eliminare l'umidità in eccesso e riempire la stanza di aria fresca e pulita in pochi minuti.

Schema di ventilazione forzata
Il motivo principale per cui vale la pena installare la ventilazione forzata sono le porte di dimensioni precise e la tenuta delle moderne finestre con doppi vetri. Tale perfezionismo, pur trattenendo il calore, rende impossibile qualsiasi ricambio d’aria naturale.

Calcolo della prestazione ottimale

Prima di recarsi al negozio e acquistare l'attrezzatura per l'installazione della ventilazione forzata nella toilette e nel bagno, è necessario effettuare alcuni calcoli.Per selezionare l'attrezzatura ottimale per le prestazioni, è necessario conoscere il volume esatto e il tipo di stanza.

Ogni stanza ha il proprio tasso di ricambio d'aria. Questa caratteristica indica quante volte è necessario rinnovare completamente l'aria nell'ambiente nell'unità di tempo (normalmente un'ora). Poiché il bagno e la toilette sono considerati uno dei luoghi più umidi di qualsiasi appartamento o casa, si consiglia un tasso di ricambio d'aria massimo di 10.

Per calcolare le prestazioni ottimali impianto di scarico, è necessario calcolare il volume della stanza. Per fare ciò, moltiplicare l'area della stanza per l'altezza dei soffitti.

Successivamente, il valore ottenuto viene moltiplicato per il tasso di ricambio d'aria. Il risultato del calcolo è la potenza minima del sistema di scarico del bagno e della toilette (m3/ora).

Alloggiamento della ventola
Se il ventilatore non può essere posizionato nel luogo ottimale per organizzare un intenso ricambio d'aria, la sua potenza deve essere moltiplicata per 2-3 volte

Dovresti anche fornire immediatamente delle aperture per il flusso d'aria. Per fare ciò, puoi lasciare uno spazio fino a 2 cm tra il pavimento e la porta, installare speciali griglie nella parte inferiore delle porte del bagno e della toilette o praticare tu stesso i fori. Ma l’ultima opzione non sembra la più attraente.

Classificazione degli aspiratori

Quando si pianifica l'installazione di un sistema di ventilazione, è necessario prestare particolare attenzione al principio del suo funzionamento e ai singoli componenti. Dopotutto, la produttività, il livello di rumore delle apparecchiature, i costi di installazione e la durata dipendono da questo.

Per l'evacuazione forzata dell'aria di scarico dalla stanza vengono utilizzati tre tipi di ventilatori:

  • diametrale;
  • assiale;
  • radiale.

Il primo tipo di dispositivi è progettato per funzionare con pistole termiche e sistemi di condizionamento dell'aria. Pertanto, non è adatto per organizzare la ventilazione nel bagno e nella toilette. Resta da scegliere tra altri due tipi.

La differenza principale tra i modelli assiali e quelli radiali è il loro basso costo e l'elevata potenza. Ma il dispositivo farà parecchio rumore. Un ventilatore assiale è una girante a cui sono fissate le pale. Il sistema è azionato da un motore elettrico.

Per quanto riguarda le unità radiali, il loro funzionamento si basa sull'azione della forza centrifuga. A causa della rotazione della girante insieme alle pale, le masse d'aria si muovono.

In questo caso è possibile modificare l'inclinazione delle pale, riducendo così la quantità di energia consumata dal dispositivo e diminuendo il livello di rumore prodotto. Con modelli popolari tifosi silenziosi, destinato all'installazione nei bagni, ti farà familiarizzare con l'articolo da noi consigliato.

Valvola di ritegno ventilazione
Per evitare che l'aria proveniente dall'albero di ventilazione ritorni nella stanza, si consiglia di acquistare dispositivi con valvola di ritegno. Tali dispositivi sono indispensabili negli appartamenti moderni.

Criteri di base per la scelta dell'attrezzatura

I produttori offrono una gamma semplicemente vasta ventilatori per impianti di scarico. Pertanto, non sorprende che ogni acquirente impreparato cada in uno stato di torpore e non sappia nemmeno cosa ordinare.

Quando acquisti un dispositivo di scarico per il bagno e la toilette, devi prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Diametro del condotto. A seconda di questa caratteristica, viene selezionato il tubo della ventola. Di norma, i modelli standard hanno un diametro di 150, 125 o 100 mm.
  2. Presenza/assenza di condotti d'aria, così come la loro posizione nella stanza. Questi criteri influenzano il luogo in cui verrà installato il ventilatore.
  3. Energia. Le caratteristiche sono importanti nella scelta, in modo che in futuro l'apparecchiatura di scarico possa far fronte alle funzioni ad essa assegnate.
  4. Presenza di protezione dall'umidità. Questo indicatore è contrassegnato dalle lettere latine IP. Il valore minimo richiesto per un gruppo idraulico è IP30, ma è meglio spendere qualche soldo e ordinare un dispositivo con IP44. In quest'ultimo caso verrà collocato in un apposito involucro sigillato, protetto dall'umidità e dagli schizzi.
  5. Livello di rumore. Poche persone prestano la dovuta attenzione a questa importante caratteristica, ma invano. Dopotutto, un sistema di scarico silenzioso renderà più confortevole la permanenza in bagno e in toilette.

Tenendo conto di queste sottigliezze, puoi scegliere un modello che sarà poco costoso e soddisferà tutti i tuoi desideri.

Ventola dopo aver disimballato
In genere, il pacchetto della ventola include il dispositivo stesso e quattro tasselli necessari per la sua installazione. Nella maggior parte dei casi, per imballare il dispositivo viene utilizzata una scatola di cartone.

Funzioni aggiuntive dell'attrezzatura

Un'ottima soluzione sarebbe ordinare un ventilatore con funzioni aggiuntive. Molto spesso, gli acquirenti preferiscono i modelli con timer integrato.

In questo caso, l'utente può lasciare le impostazioni di fabbrica o programmare autonomamente il funzionamento del dispositivo, modificando il tempo di funzionamento, il ritardo di avvio, ecc. Grazie a ciò è possibile automatizzare il processo di ventilazione della toilette e del bagno.

I dispositivi con timer integrato sono piuttosto costosi. Pertanto, la loro scelta dovrebbe essere presa con piena responsabilità. I prodotti Maico si sono dimostrati i migliori.Questo produttore offre una serie di modelli dotati non solo di timer, ma anche di altre funzioni aggiuntive.

I ventilatori che consentono di cambiare il carico di base contribuiranno a risparmiare energia. Cioè, l'unità può funzionare in due modalità: metà della sua capacità e piena potenza, quando è necessario rinfrescare l'aria nella stanza nel più breve tempo possibile. Grazie a questa funzione il rumore del sistema di ventilazione viene notevolmente ridotto e si risparmia energia.

Ventilatore con luce
Una buona soluzione sarebbe acquistare un dispositivo con orologio o retroilluminazione. Queste funzionalità aggiuntive renderanno la doccia o il bagno più comodi e confortevoli.

Qualsiasi specialista preferirà un dispositivo con un sensore di umidità integrato. La sua particolarità è che si accende solo tramite un segnale proveniente dall'igrometro incorporato. Grazie a questa funzione si risparmia energia e non è necessaria una presa elettrica separata per il ventilatore o il collegamento dell'apparecchio a un interruttore della luce.

Componenti e materiali del sistema

Oggi la ventilazione viene assemblata da condotto d'aria sezione trasversale rotonda o rettangolare. Di norma, sono realizzati in metallo o plastica. Questi elementi sono montati dietro un controsoffitto.

Se parliamo di bagni e servizi igienici in un piccolo appartamento, in tali alloggi il condotto di ventilazione è un foro nel muro in cui è inserita una ventola. In questo caso non ha senso né è necessario progettare un sistema complesso e ramificato.

Per quanto riguarda le case private, la ventilazione per loro è costruita dai seguenti elementi:

  • Condotto d'aria. È molto più conveniente installare condotti d'aria rettangolari. Si adattano in modo compatto sotto il soffitto e non occupano spazio aggiuntivo.Si tratta di tubi la cui lunghezza può essere 2, 1 e 0,5 m.
  • Fan. Viene utilizzato un dispositivo a montaggio superficiale o integrato. Quest'ultimo tipo è utilizzato al meglio nei sistemi ramificati e complessi. I modelli sopraelevati sono consigliati per ventilare una stanza.
  • Gomiti girevoli. Nel caso di tubi rettangolari le curve rotanti possono essere verticali o orizzontali.
  • Accoppiamenti. Questi elementi vengono utilizzati per collegare tratti rettilinei del sistema di ventilazione.
  • Controlla le valvole. Sono progettati per impedire l'ingresso di aria e insetti nella miniera.

Durante il processo di installazione avrai bisogno anche di elementi di fissaggio. È molto più conveniente utilizzare elementi già pronti. Semplificheranno notevolmente il processo di installazione e accelereranno il lavoro.

Schema di ventilazione del bagno
Ma se hai bisogno di risparmiare denaro, puoi realizzare tu stesso gli elementi di fissaggio

In caso di errore nella progettazione o di funzionamento insufficientemente efficiente del sistema di ventilazione nel bagno e nella toilette di una casa privata, il problema può essere eliminato installando valvola di ventilazione di scarico nel muro. Le caratteristiche della scelta del dispositivo specificato e le regole di installazione sono riportate nell'articolo, il cui contenuto ti consigliamo di familiarizzare.

Installazione di ventilazione nel bagno e nella toilette

Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario eseguire lavori preparatori. Prima di tutto, devi confrontare il diametro del dispositivo di scarico con la dimensione dell'albero.

Se il foro di ventilazione è grande, viene inserito un tubo di plastica o un corrugatore. In questo caso, i vuoti dovrebbero essere sigillati utilizzando schiuma di poliuretano. Se l'ingresso al pozzo di ventilazione è più piccolo, può essere ampliato utilizzando un trapano a percussione.

Determinazione del luogo di installazione

Affinché la ventilazione forzata sia quanto più efficace possibile, non è sufficiente acquistare solo apparecchiature potenti. È altrettanto importante scegliere la giusta posizione di installazione.

Perché cappa aspirante nel bagno è progettato per rimuovere l'aria calda e umida, la soluzione ottimale sarebbe installarlo nella parte superiore del muro, che si trova di fronte alla porta.

È importante organizzare il flusso nella stanza: dovrai costruire una griglia speciale nella parte inferiore della porta o lasciare uno spazio regolare sotto la porta (un modo più economico). Queste opzioni consentiranno all'aria fresca di fluire dallo spazio abitativo al bagno.

Diagnostica delle condizioni del condotto di ventilazione

Se stai pensando di ristrutturare un bagno o una toilette, prima di iniziare qualsiasi lavoro dovresti eseguirlo diagnostica dei condotti di ventilazione in modi accessibili ai proprietari.

Innanzitutto si controlla la trazione, per cui si appoggia all'albero un foglio di carta comune, un fiammifero acceso o un accendino. Se la carta si attacca alla griglia di ventilazione e la fiamma si inclina verso il condotto è un buon segno.

Condotto dell'aria
Per migliorare il tiraggio, si consiglia di verificare se il condotto di ventilazione è ostruito da detriti lasciati dopo lavori di riparazione inadeguati o per qualche altro motivo. Dopo la pulizia, controllare il tiraggio con la porta aperta e chiusa.

Selezione di uno schema di collegamento del dispositivo

Se consideriamo un appartamento standard in un nuovo edificio, nella stragrande maggioranza dei casi la ventilazione naturale non è sufficiente per rimuovere tutta l'umidità in eccesso dal bagno. L'unica eccezione è una casa privata, il cui bagno ha una finestra.

Ma quando si installa la ventilazione forzata, la domanda è: per quanto tempo dovrebbe funzionare il dispositivo di scarico? Spesso proprietari di appartamenti collegare la ventola all'interruttore della luce. Ciò significa che il dispositivo sarà in grado di funzionare esattamente finché una persona è in bagno. Questo potrebbe non essere sufficiente.

Il secondo metodo si basa sul collegamento della ventola a un interruttore separato. Ma in questo caso, l'utente si dimenticherà di accendere/spegnere il dispositivo. Pertanto, una soluzione adeguata sarebbe quella di installare un ventilatore con un sensore di umidità. Tali dispositivi funzionano in modo autonomo ed eliminano l'umidità in eccesso dal bagno senza intervento umano.

Schema di collegamento del ventilatore all'interruttore
Per comodità e risparmio energetico, il metodo più diffuso è collegare la ventola all'interruttore della luce. Ma questo metodo non è molto efficace

Dettagli sull'installazione della ventola

Prima di iniziare l'installazione del sistema di ventilazione, è necessario leggere le istruzioni fornite con i dispositivi. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'intero processo di installazione è descritto in dettaglio nell'inserto. Ciò semplificherà e accelererà notevolmente il lavoro.

La fase più laboriosa è l'installazione e il collegamento della ventola.

Se non ci sono raccomandazioni del produttore o non c'è traduzione nella tua lingua madre, dovresti eseguire le azioni nella seguente sequenza:

  1. Rimuovere il coperchio anteriore.
  2. Nelle zone in cui il ventilatore è adiacente al muro, è necessario applicare colla polimerica, silicone o chiodi liquidi. Tutti i metodi di montaggio di cui sopra sono perfetti, poiché i dispositivi di scarico sono spesso realizzati in plastica e, di conseguenza, sono leggeri. Pertanto, saranno sufficienti le unghie liquide.
  3. Inserire il ventilatore in modo che la sua parte operante (motore elettrico e ruota con pale) sia completamente “incassata” nella parete.
  4. Premere saldamente il corpo dell'unità in modo che l'adesivo abbia il tempo di fissarsi.
  5. Installa una zanzariera. Questo elemento proteggerà dall'ingresso di vari insetti e detriti nella stanza dal condotto di ventilazione.
  6. Fissare il coperchio anteriore utilizzando viti autofilettanti o tasselli inclusi nel kit.

La fase finale è la posa del cavo e il collegamento del sistema di ventilazione alla rete elettrica.

Installazione di ventilazione nel bagno e nella toilette
L'intero processo di installazione è abbastanza semplice, ma se sorgono problemi o difficoltà, è meglio affidare questo lavoro ai professionisti

La ventilazione forzata aumenta significativamente il volume d'aria rimossa dalla stanza. Ma poiché la copertura frontale blocca una parte considerevole del canale quando il dispositivo è spento, la portata diminuisce più volte. Per questo motivo, le sue prestazioni diminuiscono notevolmente.

Il problema di cui sopra viene risolto installando una griglia di aspirazione dell'aria. Ciò contribuirà a ripristinare le prestazioni normali. Il secondo metodo consiste nel lasciare un piccolo spazio (1-3 cm) tra la copertura anteriore e il muro. L'aria verrà risucchiata nello spazio risultante e la ventilazione funzionerà normalmente.

Collegamento del ventilatore alla rete
Quando si collega il sistema di ventilazione alla rete elettrica, è necessario rispettare le norme di sicurezza. Prima di tutto, devi assicurarti che i cavi siano diseccitati. Inoltre per collegarli è meglio utilizzare morsettiere piuttosto che “twist”

Errori comuni di installazione

Se un artigiano inesperto installa un sistema di ventilazione, spesso si verificano situazioni in cui, una volta terminato il lavoro, le sue prestazioni non soddisfano i desideri dei residenti o non sono efficienti.

Il motivo di ciò è dovuto ad errori durante l'installazione. Per evitare problemi di base, è necessario conoscere alcune sfumature.

Gli errori più comuni riscontrati durante l’installazione di un sistema di ventilazione sono:

  • il canale è progettato in modo errato, il che ostacola notevolmente il movimento dell'aria;
  • i ventilatori fanno molto rumore durante il funzionamento;
  • la tenuta del collegamento dell'albero è interrotta;
  • Il sistema di ventilazione attraversa lo spazio abitativo e il suo rumore interferisce con la normale vita della famiglia.

Se la progettazione è stata eseguita in modo errato, appariranno sicuramente i problemi sopra elencati. Tuttavia, per correggerli, spesso è necessario rifare completamente il sistema di ventilazione.

Aspetto della ventilazione del bagno
In alcuni casi, un forte ronzio quando la ventola è in funzione è un chiaro segno di una sua installazione errata e di un errore chiamato “allineamento”. Questo problema viene risolto smontando il dispositivo e reinstallandolo, ma rispettando rigorosamente la tecnologia

Puoi andare nel modo più semplice. Ad esempio, per ridurre il rumore, si consiglia di utilizzare assorbitori di rumore. Per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni di ventilazione, per fare ciò dovrai installare un nuovo dispositivo di scarico più potente e controllare la qualità del flusso d'aria nel bagno e nella toilette.

Raccomandazioni di specialisti esperti

Sarà utile per le persone che si confrontano per la prima volta con l'organizzazione della ventilazione nel bagno e nella toilette familiarizzare con i suggerimenti di professionisti esperti.Innanzitutto si consiglia di garantire un normale flusso di aria fresca nella stanza. Altrimenti, il funzionamento della ventola di scarico non avrà senso.

Non è necessario acquistare sistemi costosi e ingombranti. Spendere enormi quantità di denaro non è sempre la soluzione migliore. È sufficiente selezionare i dispositivi in ​​modo corretto e competente, quindi anche i modelli economici si adatteranno perfettamente alla ventilazione della stanza.

Ventilazione in bagno
Quando si sceglie un ventilatore, non bisogna mai lesinare sulla qualità. Dopotutto, la salute di ciascun membro della famiglia e la durata del dispositivo dipendono da questo. È meglio spendere soldi una volta, ma ordinare un dispositivo che servirà fedelmente per decenni

Se la casa è dotata di condizionatore, ionizzatore, purificatore, umidificatore domestico e dispositivi simili, è comunque necessario installare la ventilazione. Dopotutto, nessuno dei dispositivi sopra elencati fornisce un flusso d'aria fresca negli ambienti abitativi.

Regole per il funzionamento del sistema di scarico

Affinché l'apparecchiatura funzioni il più a lungo possibile, è necessario eseguire regolarmente la manutenzione preventiva. Dopotutto, polvere e sporco si accumulano nel tempo sulle pale della ventola. Ciò non consente al dispositivo di funzionare alle massime capacità e di fornire un ricambio d'aria decente. Inoltre, se la pulizia non viene eseguita in modo tempestivo, il dispositivo potrebbe guastarsi.

La manutenzione preventiva comprende l'ispezione regolare del sistema di ventilazione per eventuali ostruzioni e il lavaggio delle pale del ventilatore. Questo approccio ti permetterà di respirare sempre aria fresca e pulita anche in una casa moderna, che è altamente ermetica.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n. 1: Segreti per l'installazione delle cappe nel bagno e nella toilette:

Video n.2: Creazione di una ventilazione separata nel bagno e nella toilette:

L'installazione di un sistema di ventilazione forzata consente di risolvere il problema della ventilazione degli ambienti, che è urgente per le case e gli appartamenti moderni. Nei bagni e nelle toilette raramente viene installata una finestra, quindi l'unica soluzione corretta e ragionevole sarebbe quella di garantire artificialmente un intenso ricambio d'aria installando un ventilatore nel sistema.

Vorresti condividere la tua esperienza personale nell'organizzazione della ventilazione in un bagno adiacente o in un bagno separato? Hai informazioni interessanti che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    In generale, la ventilazione gioca un ruolo importante nel bagno, quindi abbiamo affrontato la questione in modo responsabile. Viviamo in una casa privata e non volevamo davvero installare una finestra. Per questo sono stati chiamati artigiani esperti. La cappa di aspirazione è stata forzata e quando si accendono le luci inizia a funzionare anche lei. Ora non c'è quasi umidità nel bagno, non vediamo la muffa, ma ci sono voluti molti soldi.

  2. Non mi sono preoccupato troppo, non ho calcolato la dimensione della stanza, ecc. Le caratteristiche dei ventilatori indicano quanta area possono coprire, e questo è abbastanza, soprattutto se il bagno è standard. Ho acquistato un ventilatore assiale con timer; si accende più volte al giorno per 10 minuti. Questo è sufficiente per mantenere l'aria fresca, ma si consuma poca elettricità e il rumore delle pale non disturba.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico