Pistola termica elettrica fai da te: pro e contro dei prodotti fatti in casa + guida al montaggio
L'ambito di applicazione delle pistole elettriche termiche è piuttosto ampio.Le unità industriali vengono utilizzate per riscaldare la produzione, il magazzino e persino i locali residenziali. E in piccole aree, puoi cavartela con un design del generatore di calore fatto in casa, che è perfettamente in grado di riscaldare un garage o una casa di campagna.
Se realizzi una pistola termica elettrica con le tue mani, costerà letteralmente pochi centesimi. Tuttavia, nella preparazione di prodotti utili fatti in casa è necessario seguire le regole. Solo in questo caso il dispositivo non funzionerà peggio del prodotto di fabbrica.
Ti diremo come realizzare correttamente una pistola elettrica. Dall'articolo che abbiamo proposto imparerai quali materiali e componenti saranno necessari per assemblare l'unità. La nostra consulenza aiuterà nella produzione di attrezzature efficienti ed economiche.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa devi sapere sulla pistola elettrica?
A differenza di altri tipi di pistole termiche, un dispositivo elettrico può essere realizzato da quasi tutti gli artigiani domestici che abbiano familiarità con le basi dell'elettronica.
Sebbene l'efficienza di una pistola elettrica sia molto inferiore a quella diesel o dispositivi a gas, ma non emette prodotti di combustione dannosi per la salute e può essere installato in qualsiasi stanza: edificio residenziale, serra, annessi.
Diamo un'occhiata a come funziona un'unità elettrica.
Progettazione e principio di funzionamento del generatore di calore
Qualsiasi pistola elettrica è composta da tre componenti principali: un alloggiamento, un motore elettrico con ventola e un elemento riscaldante. Le varietà di questo tipo di dispositivi sono descritte in dettaglio Nell'articolo, dedicato alla classificazione e ai principi di funzionamento delle pistole termiche.
Inoltre, il dispositivo può essere dotato di eventuali "bonus" dalle unità di fabbrica: interruttore di velocità, regolatore di calore, termostato ambiente, sensore di riscaldamento dell'alloggiamento, protezione del motore e altri elementi, ma aumentano non solo il comfort e la sicurezza durante il funzionamento, ma anche la costo del prodotto fatto in casa.
Una pistola elettrica funziona così:
- quando è collegato alla rete, l'elemento riscaldante converte la corrente elettrica in energia termica, grazie alla quale si riscalda;
- il motore elettrico aziona le pale della girante;
- la ventola espelle l'aria dalla stanza all'interno del case;
- il flusso d'aria fredda entra in contatto con la superficie dell'elemento riscaldante, si riscalda e, spinto dalla ventola, viene allontanato dalla “canna” della pistola.
Se l'apparecchio è dotato di elemento termostatico, questo spegnerà il riscaldatore una volta raggiunta la temperatura programmata. Nei dispositivi primitivi dovrai controllare tu stesso il riscaldamento.
Vantaggi e svantaggi delle armi fatte in casa
Il vantaggio principale di un generatore elettrico termico è la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi ambiente dove sia presente una rete di almeno 220 W.
Tali dispositivi, anche nelle versioni fatte in casa, sono mobili, pesano poco e sono perfettamente in grado di riscaldare un'area fino a 50 m2 (in teoria è possibile fare di più, ma è meglio non sperimentare dispositivi ad alta potenza e acquistare un'unità già pronta, e una pistola da 5 kW richiederà già la connessione a una rete trifase).
Pro di una pistola elettrica fatta in casa:
- Risparmiare soldi – le unità di fabbrica non sono economiche e un dispositivo di riscaldamento può essere assemblato con un minimo di parti acquistate o addirittura interamente con mezzi improvvisati, rimuovendo gli elementi mancanti dai vecchi dispositivi.
- Sicurezza – tra tutti i generatori di calore fatti in casa, l’apparecchio elettrico è il più semplice da utilizzare, poiché non richiede il collegamento al gas né il rifornimento con combustibile infiammabile. Con un corretto assemblaggio del circuito elettrico, il rischio di combustione spontanea per tali pistole è minimo.
- Riscaldamento veloce della stanza – il funzionamento di una pistola termica è molto più efficiente rispetto ad altre opzioni per i riscaldatori elettrici fatti in casa, ad esempio caminetti o radiatori a olio.
Uno degli svantaggi è l'elevato consumo di energia (la quantità dipende dalla potenza del motore e dell'elemento riscaldante). Inoltre, il funzionamento della ventola è piuttosto rumoroso e maggiore è l'apertura alare e la velocità di rotazione, maggiore sarà il rumore prodotto.
Ebbene, qualsiasi inconveniente di un dispositivo elettrico fatto in casa è la probabilità di un errore durante l'assemblaggio o la connessione, che può causare un cortocircuito nella rete, scosse elettriche e combustione spontanea del dispositivo.
Opzioni di produzione di armi elettriche
La fase più difficile nell'assemblaggio di un dispositivo è redigere lo schema elettrico corretto per collegare il dispositivo alla rete.Pertanto, suggeriamo di utilizzare un esempio già pronto, prendendolo come base per una futura pistola termica. Come si vede dallo schema, l'interruttore a levetta ed i termostati devono essere collegati in serie, e il circuito deve essere chiuso sulla resistenza e sul motore elettrico con la ventola.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche di produzione di due semplici opzioni.
Un semplice termoventilatore con un elemento riscaldante già pronto
Per il corpo della futura pistola, è possibile selezionare un pezzo di tubo in metallo o cemento-amianto di diametro adeguato. È meglio regolare le dimensioni in base all'apertura delle “ali” del ventilatore, poiché dovrebbe sovrapporsi a una delle estremità del dispositivo.
Se lo si desidera, il generatore di calore può essere costituito da un piccolo serbatoio di metallo, un secchio zincato, una vecchia pentola o una bombola di gas di scarico, l'importante è che le pareti dell'“involucro” non siano sottili.
Per quanto riguarda l'elemento riscaldante, puoi rimuoverlo da una piastrella o da una caldaia usata o acquistarlo in un negozio: ora non è un problema trovare un riscaldatore di qualsiasi forma. Se si acquista già pronto, l'opzione migliore sarebbe una parte alettata, progettata appositamente per riscaldare rapidamente il flusso d'aria in movimento.
Oltre ai tre elementi principali (alloggiamento, motore ed elemento riscaldante), per il lavoro avrai bisogno di un cavo a tre conduttori, bulloni, dispositivi di sicurezza E dispositivi differenziali (RCD), disconnettendo la rete in una situazione pericolosa.
Piano di lavoro passo dopo passo:
- Determinazione della potenza richiesta per una futura pistola elettrica. Come punto di partenza, puoi prendere la formula comune, secondo la quale a 10 m2 È richiesto 1 kW (con un'altezza del soffitto di 2,5-3 m). E se la stanza non è isolata, si trova nel seminterrato o ha un'ampia superficie vetrata, sentitevi liberi di aggiungere un altro 20-30% ai dati ottenuti. Ma se la potenza richiesta supera i 2,5-3 kW, pensa se il tuo cablaggio può sopportare un tale carico.
- Produzione di custodie. Se si tratta di una lamiera, deve essere piegata e fissata nella forma mediante saldatura, cerchi o rivetti. Per un secchio, un cilindro o una padella, sega il fondo e il coperchio. In breve, il risultato dovrebbe essere una cornice cilindrica o rettangolare con due fori aperti alle estremità.
- Controllo della resistenza dell'elemento riscaldante e confronto con quella calcolata. Se necessario è possibile aggiungere 1-2 elementi in più collegandoli in serie, oppure aumentare la potenza accorciando l'elemento.
- Montaggio del motore elettrico con ventola (è possibile utilizzare elementi di fissaggio standard). La girante dovrebbe chiudere lo spazio il più strettamente possibile, ma allo stesso tempo ruotare liberamente. I cavi sono collegati alla rete tramite un fusibile da 6A e sono dotati di interruttore.
- Fissaggio dell'elemento riscaldante all'interno del tubo (circa al centro) utilizzando rivetti o piastre in materiale refrattario. La distanza dovrebbe essere sufficientemente lontana dal ventilatore per non surriscaldare il motore elettrico. I cavi escono dall'alloggiamento e sono anch'essi collegati alla rete, ma tramite un fusibile da 25 A.
Dopo aver controllato l'isolamento di tutti i collegamenti, è possibile testare il funzionamento del dispositivo. Se tutto è assemblato correttamente, quando si inserisce la spina nella presa, una ventola inizierà a ruotare ad un'estremità della pistola e dall'altra uscirà aria calda, aumentando gradualmente la temperatura.
Dispositivo con riscaldatore al nichelcromo
Se non hai un vecchio elettrodomestico nell'arsenale del tuo artigiano domestico dal quale puoi rimuovere l'elemento riscaldante, ma per qualche motivo non vuoi acquistare un riscaldatore già pronto, puoi realizzarlo tu stesso da una spirale di nicromo .
Oltre al basso costo, un tale elemento presenta un vantaggio importante rispetto alle copie prodotte in fabbrica: la capacità di adattare autonomamente la dimensione desiderata al formato del corpo e di aumentare la velocità di riscaldamento fino al massimo sicuro.
Per i prodotti fatti in casa, dovrai acquistare un filo di nicromo con un diametro e un parametro di resistenza adeguati. E questo dipende dalla potenza prevista del tuo apparecchio (per gli elettrodomestici e la rete a 220 V si consiglia di non superare i 5 kW).
Ad esempio, per una pistola fino a 2 kW avrete bisogno di un filo con una resistenza di 27-30 ohm, che dovrà essere avvolto su un'asta di ceramica o altro materiale resistente al calore (in casi estremi si può rompere una piastra di refrattario mattone).
Un'altra opzione è quella di realizzare un elemento riscaldante fatto in casa da un piccolo pezzo di tubo di cemento-amianto, posizionando all'interno una spirale a spirale dello stesso filo di nicromo. Le bobine possono essere disposte orizzontalmente e verticalmente per coprire un'area più ampia.
L'assemblaggio della struttura viene eseguito per analogia con le istruzioni sopra descritte, quindi non ripeteremo gli stessi punti, ma considereremo solo le sfumature del collegamento di un elemento riscaldante fatto in casa:
- Per mantenere la spirale nella forma corretta, realizzare delle tacche speciali sull'asta per ogni giro. Il filo deve essere avvolto abbastanza strettamente, ma sempre in uno strato.
- Le estremità del filo devono essere collegate ai cavi elettrici mediante connessioni bullonate e isolate.
- I cavi fatti uscire attraverso i fori praticati nella custodia devono essere collegati alla rete tramite un fusibile da 25A.
Uno svantaggio significativo di un prodotto così fatto in casa, oltre al consumo di energia e ad altri svantaggi delle pistole elettriche, è lo sgradevole odore di bruciato derivante dalla combustione della polvere su una bobina aperta.
Molte persone consigliano di installare una griglia alle estremità: una tale barriera, ovviamente, non farà fronte a piccoli detriti, ma proteggerà dal contatto accidentale con l'elemento riscaldante o la girante funzionante.
Alcuni suggerimenti importanti per il montaggio e il funzionamento
Le regole per il funzionamento sicuro di una pistola fatta in casa non sono praticamente diverse dal funzionamento di altri apparecchi elettrici: è necessario evitare di ribaltare il dispositivo e di far entrare umidità al suo interno, non toccare il corpo riscaldato e non lasciare l'unità in funzione incustodita.
Una delle caratteristiche importanti è che prima di spegnerlo è necessario interrompere il funzionamento dell'elemento riscaldante, lasciare girare la ventola a vuoto per alcuni minuti e solo dopo staccare la spina dalla presa di corrente.
Suggerimenti per assemblare prodotti fatti in casa:
- Il corpo di qualsiasi tipo di pistola elettrica è preferibilmente realizzato in metallo con uno spessore della parete di almeno 1 mm o cemento amianto. Sebbene sia possibile acquistare un contenitore termoplastico di dimensioni adeguate, tale "involucro" può emettere odori sgradevoli quando riscaldato e richiederà un controllo rigoroso della temperatura della bobina.
- Il fastidioso rumore derivante dal funzionamento della girante può essere ridotto se per la progettazione vengono utilizzati ventilatori per auto relativamente silenziosi.
- Per evitare che la superficie calda dell'alloggiamento provochi un incendio, è possibile installarlo su un telaio di rinforzo, su un supporto in cemento-amianto o applicare un rivestimento termoassorbente.
- L'alimentazione del ventilatore e dell'elemento riscaldante viene sempre effettuata separatamente.
- Controllare la qualità dell'isolamento di tutti i fili che sporgono oltre il corpo della pistola.
La messa a terra del corpo metallico del dispositivo aiuterà a prevenire scosse elettriche accidentali.
E l'ultimo consiglio: se la tua conoscenza dell'elettronica è al livello di un principiante dilettante, prima di collegare il tuo dispositivo fatto in casa alla rete, consulta uno specialista che valuterà le prestazioni e la sicurezza della tua creazione con un occhio professionale.
Ti presenterà i criteri per la scelta di un termoventilatore elettrico prodotto in fabbrica. prossimo articolo. Se dubiti delle tue capacità o non hai tempo per assemblare un prodotto fatto in casa, leggi il materiale che ti consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per immaginare meglio il processo di assemblaggio dell'intera struttura, nonché le possibili opzioni per l'alloggiamento e gli elementi riscaldanti, suggeriamo di studiare una selezione di video con lavori finiti di artigiani domestici.
Video n.1. Come realizzare un generatore di calore per il riscaldamento di un garage con elementi riscaldanti di una stufa elettrica:
Video n.2. Pistola elettrica realizzata con tubo in cemento-amianto e spirale in nichelcromo:
Video n.3. Pistola termica da 2 kW da un vecchio estintore:
Come puoi vedere, realizzare una pistola elettrica con le tue mani non è davvero difficile. Ma se non sei sicuro delle tue capacità nel lavorare con la parte elettrica, è meglio consultare un elettricista esperto o acquistare un dispositivo già pronto.
Se hai consigli o domande durante la lettura del materiale, lascia i post nel blocco sottostante. Si prega di commentare il materiale che presentiamo e pubblicare foto sull'argomento. Forse il tuo consiglio sarà utile ai visitatori del sito.
È una cosa utile ed è del tutto possibile assemblarla da solo. Non c'è nulla di complicato in questo, penso, l'importante è fare tutto con saggezza e sicurezza. Lo stesso è stato assemblato al lavoro, poiché la stanza è grande e poco riscaldata.Tutti i materiali e le parti mancanti vengono venduti nei negozi. Se metti tutto insieme secondo le regole, si riscalderà in modo molto efficiente, economico e allegro.
Ho assemblato una pistola del genere, approssimativamente secondo lo stesso schema descritto qui. Ho già effettuato lavori di rifinitura interna in autunno. La cosa è, ovviamente, necessaria e necessaria. Ma ecco la mia opinione: non dovresti assemblare queste cose da solo; io, ad esempio, non ci sono riuscito. Si è riscaldato così tanto che era impossibile trovare qualcuno nella sua zona d'azione. La corrente elettrica era così brutta che sarebbe stato meglio non accenderla. Al commento sopra riportato dalla mia esperienza personale: perché inventare una ruota? Questa attrezzatura è in vendita e, per quanto mi riguarda, è meglio acquistare attrezzatura di alta qualità piuttosto che assemblarla da soli e soffrire, e persino pagare più del dovuto (questo è stato il caso nel mio caso).
Ciao, Alessio. Sono parzialmente d'accordo con te. Se prevedi di utilizzare costantemente una pistola termica, è meglio acquistare l'attrezzatura di fabbrica. Ma molte persone potrebbero aver bisogno della pistola termica solo una o due volte, nel qual caso le raccomandazioni di montaggio sono abbastanza rilevanti.
Per quanto riguarda il calore eccessivo nella tua pistola termica fatta in casa, in questo caso può essere controllato utilizzando la velocità della ventola. Esiste una soluzione più radicale: sostituire la spirale con un'altra di potenza inferiore.
Posso condividere il mio autoassemblaggio. Non c'è niente di complicato, l'ho raccolto con mezzi improvvisati senza spendere un centesimo.
Ho esaminato molti forum su questo argomento - mancano le informazioni PIÙ importanti - quando la spirale si brucia, si rompe e il resto della spirale cade sul corpo. TUTTE le opzioni suggerite NON tengono conto di questo fatto.Si tratta di una scossa elettrica/incendio/ecc. ECC.
Carissimi, acquistate in negozio un NORMALE dispositivo prodotto in serie!
Prenditi cura della tua vita e di quella degli altri!