Tipi di pistole termiche + revisione delle offerte dei principali produttori

Una pistola termica è un assistente indispensabile per i proprietari di case private, nonché uno strumento per risolvere molti problemi di riparazione, costruzione e produzione.L'unità aumenta la temperatura in pochi minuti e aiuta ad abbassare l'umidità.

Affinché il generatore di calore possa far fronte ai compiti e non causare problemi, è necessario capire quali tipi di pistole termiche è consigliabile utilizzare nelle diverse situazioni. Il criterio di selezione principale è il metodo di riscaldamento e trasferimento di calore.

Ci proponiamo di capire come sono strutturati e funzionano i diversi tipi di riscaldatori, quali sono i loro punti di forza e di debolezza. Comprendere le caratteristiche operative delle pistole termiche ti aiuterà a decidere il modello e a non rimanere deluso dall'acquisto. Per facilitare la scelta, abbiamo preparato una recensione dei migliori generatori di calore di produttori affidabili.

Dispositivo di base e principio di funzionamento

Una pistola termica è un riscaldatore d'aria mobile per locali per vari scopi. L'unità viene utilizzata principalmente per due scopi. Il primo compito è organizzare il riscaldamento locale di padiglioni espositivi, sale commerciali, magazzini, garage e padiglioni.

Il secondo scopo è quello di asciugare rapidamente i singoli elementi durante le operazioni tecnologiche, ad esempio fissando i soffitti alla francese o eseguendo la decorazione degli interni in inverno.

Pistole termiche
Il termoventilatore ha un dispositivo semplice. Le principali parti strutturali del dispositivo: una ventola, un elemento riscaldante, un termostato per il funzionamento offline e un termostato che impedisce il surriscaldamento della pistola

Tutti i componenti sono assemblati in una resistente custodia metallica, dotata di griglie per l'immissione dell'aria fredda e lo scarico dell'aria calda. Come unità di generazione del calore viene utilizzato un elemento riscaldante, una spirale aperta o un serbatoio del carburante con uno scambiatore di calore.

Principio di funzionamento del termoventilatore:

  1. La "pistola" cattura le correnti d'aria e le fa passare attraverso il riscaldatore.
  2. Le masse calde vengono espulse attraverso l'ugello, distribuite in tutta la stanza.

Il funzionamento del meccanismo è simile a quello di un normale ventilatore. L'unica differenza è il collegamento in parallelo degli elementi riscaldanti che forniscono aria calda.

Classificazione delle unità per tipologia di vettore energetico

Come ogni dispositivo, le pistole termiche presentano una serie di criteri per differenziare la gamma di prodotti. In base all'ambito di applicazione, si distinguono i termoventilatori domestici e industriali.

Una caratteristica distintiva è la potenza e la limitazione della temperatura di riscaldamento dell'unità di generazione di calore. È chiaro che questi parametri per i modelli industriali superano quelli delle armi domestiche.

Una classificazione più ampia si basa sulla tipologia della fonte energetica. È il vettore energetico che determina in gran parte il design e le caratteristiche funzionali dell'unità, nonché le specifiche della sua applicazione.

Fucili elettrici – versatilità di utilizzo

Il gruppo elettrico di ventilatori di calore è accettabile per l'uso in locali residenziali, commerciali e uffici come fonte aggiuntiva di riscaldamento. I modelli elettrici si rivelano spesso indispensabili quando si eseguono lavori di riparazione e finitura per ridurre rapidamente l'umidità.

Dispositivo pistola termica
Le pistole elettriche utilizzano due tipi di riscaldatori: spirali in metalli refrattari ed elementi riscaldanti (tubi sigillati riempiti con sabbia di quarzo) (+)

Gli elementi riscaldanti si distinguono per efficienza e grado di sicurezza:

  1. Spirale. Si riscalda velocemente e mantiene bene la temperatura impostata. Svantaggio: pericolo di incendio.
  2. termosifone. I tubi accumulano e bruciano meno polvere rispetto ad una spirale aperta. Tuttavia, l'elemento riscaldante è più inerziale: si riscalda più lentamente e fornisce una temperatura di uscita inferiore. Vantaggi significativi: sicurezza e durata.

Le "pistole termiche" elettriche sono dotate di un limitatore termico: l'elemento impedisce il surriscaldamento dell'unità e aiuta a risparmiare energia. Quando viene raggiunta la temperatura specificata dall'utente, il termostato spegne l'elemento riscaldante.

A seconda della potenza, l'apparecchio elettrico è collegato a una rete bifase o trifase. Quando si sceglie un generatore di calore, è necessario tenere conto delle capacità del cablaggio elettrico.

Pistola termica elettrica
La gamma di potenza dei termoventilatori elettrici varia da 1,5 a 50 kW. È consentito il funzionamento di unità fino a 5 kW con la rete elettrica domestica

Condizioni operative ottimali modelli elettrici: temperatura da -10°С a +35°С, umidità – fino al 70%.

I principali vantaggi delle “pistole elettriche” includono:

  • compatibilità ambientale – durante il funzionamento non vengono rilasciati rifiuti nocivi nell’atmosfera;
  • compattezza e mobilità – il peso di un modello domestico è di circa 4-8 kg, le dimensioni ridotte consentono di utilizzare il termoventilatore in ambienti piccoli;
  • continuità di funzionamento – non è necessario effettuare il rifornimento di carburante;
  • versatilità applicazioni.

Nonostante il corpo resistente e la presenza di griglie, le parti operative del dispositivo sono scarsamente protette da sporco e umidità.Un ulteriore svantaggio è l’aumento del consumo energetico durante il riscaldamento di edifici non riscaldati.

Modifiche del gas: alte prestazioni

Le pistole termiche a gas sono caratterizzate da elevate prestazioni a costi operativi contenuti. Opzioni per il carburante consumato: gas liquefatto in bombole (butano/propano) o gas naturale dalla linea centrale.

Dispositivo pistola a gas
Design della pistola a gas: 1 ventola a pale, 2 bruciatore, 3 serbatoio di combustione del carburante, 4 pulsante di avvio e indicatore di funzionamento, 5 valvola di ritegno, 6 gasdotto, 7 valvola, 8 riduttore, 9 motore elettrico ( +)

Per evitare un'eccessiva evaporazione del gas e possibili esplosioni, è previsto un riduttore tra il bruciatore e la bombola del gas. Il suo scopo è garantire la conversione del combustibile liquefatto allo stato gassoso e controllare la fornitura di gas combustibile all'ugello del bruciatore.

Il funzionamento del generatore di calore richiede energia elettrica per alimentare il ventilatore. La potenza del dispositivo determina il volume dell'aria pompata. L'indicatore è 30-200 W.

L'unità a gas funziona secondo un principio simile ai suoi analoghi:

  1. Il gas viene fornito attraverso il riduttore.
  2. Passando attraverso i fori del bruciatore, il combustibile gassoso entra nella camera di combustione - qui viene attivato un sistema di accensione piezoelettrica meccanica o automatica.
  3. Durante la combustione, il gas cede calore allo scambiatore di calore.
  4. I flussi d'aria forzati dal ventilatore passano lungo le pareti calde dello scambiatore di calore e si riscaldano.

Le modifiche del gas sono divise in due gruppi: stazionario e mobile. I primi sono collegati ad un comune gasdotto, i secondi sono alimentati da una bombola.

Ambito di applicazione di una pistola termica
Le armi fisse sono più potenti delle loro controparti mobili. Possono essere montati a pavimento, a parete o montati. Quest'ultima opzione viene spesso utilizzata per riscaldare le serre.I dispositivi mobili sono facili da trasportare e trasportare: le pistole sono dotate di ruote o maniglia

Vantaggi dei termoventilatori a gas:

  • alta efficienza – combustione del gas senza sprechi;
  • riscaldamento economico locali spaziosi - produttività delle armi fino a 250-300 mq;
  • capacità di lavorare in condizioni di elevata umidità: gli elementi del meccanismo sono protetti da una custodia in metallo anticorrosione;
  • rilascio di rifiuti minori durante la combustione - l'uso in luoghi pubblici è consentito purché vi sia una buona ventilazione;
  • disponibilità di carburante — l’acquisto di gas naturale sarà relativamente poco costoso.

Nonostante la presenza di una protezione dal surriscaldamento e di un sistema di controllo della fiamma integrato, pistole termiche a gas appartengono alla categoria delle unità potenzialmente pericolose. Inoltre, l'ossigeno si brucia durante il funzionamento del termoventilatore. I motivi elencati spiegano l'uso limitato dei modelli a gas nei locali residenziali.

Le armi a gas sono popolari nel settore agricolo, nei cantieri edili e nelle aree di produzione semiaperte e di tipo aperto.

Pistole diesel a riscaldamento diretto e indiretto

L'ambito di applicazione dei generatori di calore diesel è simile all'ambito delle modifiche del gas. Tuttavia, le pistole a gasolio non sono adatte per il riscaldamento di locali residenziali. Le limitazioni sono dovute alla potenza eccessiva e alla necessità di predisporre una canna fumaria.

Pistola diesel
Il principio di funzionamento si basa sulla produzione di un flusso d'aria riscaldata dovuto alla combustione del gasolio. Le pistole termiche di questo tipo si dividono in due gruppi: ad azione diretta e indiretta

Riscaldamento diretto. Un'unità semplice con una camera di combustione aperta. Il centro del generatore di calore è una pompa con ugello che supporta la combustione della torcia. Dietro c'è un potente fan.

L'aria riscaldata attraversa la camera di combustione e viene immessa nell'atmosfera. Insieme ad esso, i restanti prodotti della combustione del gasolio entrano nella stanza. Stare vicino a tale unità equivale a stare davanti al tubo di scappamento di un'auto. Anche con la ventilazione attiva rimane un odore di bruciato che provoca vertigini e avvelenamento.

Riscaldamento indiretto. Il design prevede un tubo per l'emissione dei prodotti della combustione. L'ugello si trova in una “camera di combustione” chiusa con camino.

Nelle pistole termiche a riscaldamento indiretto, le masse d'aria iniettate non si intersecano con la torcia accesa: la fiamma soffia attorno alla camera di combustione. A loro volta, fuliggine e fumi vengono scaricati all'esterno attraverso il camino, aggirando l'ambiente.

Pistole a riscaldamento diretto e indiretto
Nella fig. 1 - pistola a riscaldamento indiretto, fig. 2 - generatore di riscaldamento diretto. Design delle pistole diesel: 1 – camera di combustione chiusa/aperta, 2 – scarico fumi, 3, 4 – bruciatore e ugello, 5 – valvola elettrica, 6 – azionamento del carburante, 7 – ventola, 8 – motore elettrico, 9 – pompa di alimentazione del carburante , 10 – staffa per avvolgere il cavo, 11 – serbatoio gasolio, 12 – pannello di lavoro (+)

I produttori di pistole a combustibile liquido consigliano di utilizzare gasolio e cherosene per il rifornimento. Per evitare guasti e situazioni esplosive è vietato l'uso di: benzina, nafta, alcool ed altre sostanze infiammabili.

Punti di forza delle pistole termiche diesel:

  • alta efficienza – efficienza fino al 100%;
  • efficienza — consumo energetico minimo;
  • compattezza — dimensioni di installazione ridotte e facilità d'uso;
  • consumo di carburante moderato – un modello da 10 kW brucia 1 litro di gasolio all'ora;
  • tempo di funzionamento continuo – circa 10-12 ore;
  • ampia scelta di unità diverse capacità: dalle unità compatte da 10-30 kW alle pistole termiche altamente produttive da 200 kW;
  • velocità di riscaldamento - la pistola riscalda rapidamente la stanza.

Come qualsiasi tipo di pistola termica, pistole termiche diesel non sono esenti da carenze.

Principali svantaggi:

  • dipendenza energetica;
  • lavoro rumoroso;
  • rilascio di sostanze tossiche pericolose per l'uomo;
  • diffondendo l'odore del gasolio.

Le unità diesel sono più costose delle loro controparti elettriche e a gas.

Pistole multicarburante - riciclaggio degli oli usati

Strutturalmente, le unità combinate sono simili alle pistole diesel. Ma i dispositivi multicombustibile sono in grado di funzionare con diversi materiali di alimentazione: gasolio, cherosene, gas liquefatto/naturale, gas di scarico (motore, olio idraulico).

Il vario “assorbimento” del carburante rende le pistole combinate molto apprezzate per il riscaldamento di officine di riparazione auto, cooperative di officine e stazioni tecniche. Allo stesso tempo vengono risolti due problemi: lo smaltimento dei rifiuti e il riscaldamento degli ambienti.

Le unità multicombustibile entrano in azione diretta e indiretta con sfumature tecniche e operative simili a quelle delle loro controparti diesel.

Pistola termica multicombustibile
Il dispositivo di una pistola termica a riscaldamento indiretto combinato usando l'esempio di Master WA33: 1 – bruciatore incorporato, 2 – serbatoio di alimentazione del carburante, 3 – griglia, 4 – sistema di accensione manuale, 5 – regolazione della potenza, 6 – serbatoio per il lavoro quotidiano Riserva

La pistola termica passa manualmente da un combustibile all'altro: l'attrezzatura è dotata di diversi bruciatori con caratteristiche diverse.

Caratteristiche di funzionamento dei generatori di calore sul ritorno:

  • la combustione dei vapori d'olio è accompagnata da rilascio di calore con formazione di scorie e fuliggine;
  • le pistole hanno dimensioni importanti e necessitano di installazione fissa a pavimento;
  • Il funzionamento della pistola è possibile con l'installazione di un sistema di scarico del gas per rimuovere l'anidride carbonica.

Il livello di efficienza raggiunge il 98-100%, il periodo di funzionamento senza rifornimento è di 15-24 ore.

Pistola termica fissa
Nonostante l'installazione fissa, è possibile regolare la direzione dei getti d'aria calda, garantendo il riscaldamento di tutte le zone della stanza da una postazione remota

Caratteristiche dei “termoventilatori” a infrarossi

Le pistole IR differiscono dai loro predecessori nel principio di funzionamento. Il calore generato raggiunge gli oggetti circostanti non attraverso flussi d'aria diretti, ma attraverso l'irraggiamento. Per funzionare, l'apparecchiatura è collegata ad un circuito elettrico o ad una bombola di gas.

Pistola termica a infrarossi
I raggi di calore sono distribuiti su un piano rettilineo e non vengono assorbiti dalle masse d'aria. Gli oggetti riscaldati rilasciano gradualmente energia termica nell'aria e nelle persone: il riscaldamento localizzato riduce i costi di elettricità e carburante (+)

Non è presente alcuna ventola nel design, il trasferimento di calore avviene grazie all'emettitore – flamentin. L'elemento riscaldante è una spirale costituita da una lega di metalli diversi, racchiusa in un tubo di vetro di quarzo. Quando riscaldati, gli elementi riscaldanti tubolari generano radiazioni infrarosse.

Dietro l'elemento riscaldante si trova un riflettore: un riflettore a specchio focalizza i raggi infrarossi nella direzione desiderata e impedisce il riscaldamento dei meccanismi interni e del corpo della pistola.

Riscaldamento IR
Grazie alla capacità delle radiazioni di riscaldare le superfici nell'area interessata, la pistola IR viene utilizzata per un'efficace asciugatura di prodotti verniciati, pareti intonacate, un rapido scongelamento di oggetti e il riscaldamento del posto di lavoro

I pro e i contro del dispositivo dipendono in gran parte dal tipo di generatore di energia termica: un elemento riscaldante elettrico o un bruciatore a combustibile liquido.Ogni modello ha rispettivamente le caratteristiche distintive di una pistola elettrica o diesel.

Rispetto ai modelli “a ventola”, i riscaldatori IR non creano correnti d'aria e funzionano molto silenziosamente. Lo svantaggio è la bassa velocità di riscaldamento dell'intera stanza.

Apparecchi idrici – sicurezza operativa

In uno scaldacqua, il ruolo dell'elemento riscaldante è assegnato a uno scambiatore di calore con un liquido riscaldato. Il guscio della pistola è realizzato in acciaio inossidabile e ricoperto da uno strato di polimero. Questo “sandwich” fornisce grado di protezione custodie – IP44.

Dispositivo pistola termica ad acqua
Componenti di una pistola ad acqua: gruppo riscaldatore non separabile (scambiatore di calore costituito da tubi di rame e piastre di alluminio), ventola, alloggiamento in metallo e tubi di scarico (+)

La "pistola idraulica" è collegata ai tubi del riscaldamento o dell'acqua calda. Il modello ricorda un tradizionale radiatore per il riscaldamento dell'acqua, l'unica differenza è la presenza di un elettroventilatore.

Lo schema di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice:

  1. L'aria fredda viene aspirata attraverso la griglia posteriore.
  2. Nello scambiatore di calore le masse d'aria vengono riscaldate e reimmesse nell'ambiente attraverso la rete frontale.

Per regolare la velocità del ventilatore e l'intensità del riscaldamento, sulla linea di alimentazione sono installate valvole a tre o due vie. Il trasferimento di calore del dispositivo dipende dal numero di alette della griglia esterna: più ce ne sono, migliore è il trasferimento di calore.

Principio di funzionamento di una pistola termica
Condizioni operative consigliate: temperatura limite – non inferiore a -10°С, umidità relativa – fino all'80%, grado di polvere nella stanza – non più di 10 mg/m3.

I principali vantaggi della pistola idraulica: rispetto dell'ambiente, sicurezza, consumo economico delle risorse energetiche. Lo svantaggio è la durata del riscaldamento della stanza.L'unità idrica viene utilizzata principalmente come mezzo aggiuntivo di riscaldamento negli edifici residenziali e uffici, nonché nelle serre e nelle serre.

Valutazione delle capacità dei migliori generatori di calore

Il mercato delle pistole termiche è stabile. I leader nel segmento delle modifiche elettriche sono i prodotti delle aziende Ballù, Sturm, Quattro Elementi, Romanzo. Tra le pistole diesel e gas, i marchi si sono dimostrati efficaci Maestro, Elitech E Prorab.

Al momento dell'acquisto è necessario prestare particolare attenzione alla potenza, al grado di sicurezza, alle condizioni di utilizzo e al costo dell'unità.

Fucili elettrici dei principali produttori

La classifica dei migliori termoventilatori elettrici comprende Ballu BKX5, QE-2000C di Quattro Elementi e KEV-24 del marchio nazionale Novel.

Ballu BKX5. Il dispositivo è dotato di un elemento riscaldante in metallo-ceramica, una custodia in acciaio resistente agli urti e un interruttore resistente alla polvere e all'umidità per la selezione della modalità.

Caratteristiche del Ballu BKX5
Voltaggio - 220 V, potenza - 3 kW, max. corrente - 13,6 A, consumo d'aria - 250 metri cubi. m/h. Ulteriori caratteristiche: area di progettazione - 35 mq, campo di funzionamento del termostato 0...+40°C, sistema di sicurezza a tre stadi, termostato e ventilazione senza riscaldamento sono forniti

Svantaggi: cavo corto, rumore fastidioso, odore sgradevole al primo avvio. Prezzo BKX5 – 50-60 USD

QE-2000C. Mini-pistola domestica per la manutenzione di locali fino a 20 mq. Può funzionare in 2 modalità, la potenza massima è di 2 kW.

Caratteristiche del QE-2000C
Parametri della modifica in miniatura: riscaldatore ceramico, controllo meccanico, installazione - a pavimento, peso - 1,7 kg, termostato integrato, velocità di riscaldamento rapida, ricambio d'aria - 130 metri cubi. m/h, resistenza ceramica

Grazie al termostato QE-2000C mantiene automaticamente i parametri microclimatici.Costo stimato: 30 USD

KEV-24. Pistola elettrica con potere riscaldante e intensità del flusso d'aria maggiorati. Campo di intervento: industriali, cantieri ed edifici industriali.

Caratteristiche del KEV-24
Caratteristiche di KEV-24: potenza - 24 kW, ricambio d'aria - 2200 metri cubi. m/h, tensione standard – 400 V, volume riscaldante – 600 metri cubi, effetto acustico – 65 dB, potenza termica – 12-24 kW, peso – 30 kg, dimensioni – 35,5*81*38 cm

Modelli a gas di varie capacità

Pistole a gas più diffuse: Elitech TP/30GB e Master BLP/53M.

TP/30 GB di Elitech. Un'opzione vantaggiosa per riscaldare grandi superfici fino a 200 mq. L'unità è adatta solo per l'uso in edifici ben ventilati. Condizioni operative: installazione a pavimento, funzionamento supervisionato. La pistola è dotata di accensione elettronica e di griglia sull'ugello per proteggere il meccanismo interno.

Caratteristiche di TP/30GB di Elitech
Parametri del generatore di calore: carburante - propano/butano, potenza di riscaldamento - 30 kW, tipo di accensione - piezoelettrico, portata d'aria in uscita - 1000 m3/h, peso unitario - 7,6 kg, dimensioni complessive - 59,7 * 31,5 * 24 cm

Maestro BLP. Dispositivo di classe premium per uso industriale. Alloggiamento con isolamento termico maggiorato e rivestimento anticorrosione. Un elevato grado di protezione consente l'utilizzo della pistola in un ambiente umido. Se non c'è incendio o surriscaldamento, il sistema elettronico interromperà l'erogazione del carburante.

Caratteristiche del Master BLP
Vantaggi del modello: efficienza - 98-100%, efficienza energetica, controllo regolare della potenza, combustione del carburante praticamente senza fumo, manutenzione semplice, presenza di un relè termico. Caratteristiche: potenza di riscaldamento - 30 kW, consumo gas - 2,3 kg/h

Pistole diesel per scopi industriali

Modelli potenti per riscaldare rapidamente grandi volumi di strutture.La valutazione include armi ad azione diretta di Prorab e Resanta.

Prorab DP50. Modello ad alte prestazioni di un'azienda popolare. Area di riscaldamento consigliata – fino a 500 mq. La pistola funziona con cherosene e gasolio.

Caratteristiche del Prorab DP50
Caratteristiche tecniche: potenza termica - 50 kW, ricambio d'aria - 1100 mc. m/h, volume del serbatoio del carburante – 50 l, funzionamento senza rifornimento – 10 ore, consumo di carburante – 4,8 l/h, peso – 37 kg, ruote di trasporto e protezione dal surriscaldamento

TDP-2000 di Resant. Ottimale per il riscaldamento di edifici – 100-150 mq. Il modello multicarburante funziona con diesel o cherosene. La pistola è dotata di un ampio serbatoio che garantisce un lungo ciclo di funzionamento.

Caratteristiche del TDP-2000 di Resant
Parametri tecnici: consumo di carburante - 1,85 kg/h, potenza termica - 20 kW. Il generatore di calore è dotato di protezione contro l'accensione/spegnimento della fiamma. Per garantire stabilità, l'unità è dotata di un'ampia base di appoggio. Il costo stimato di TDP-2000 è di 250 USD.

Se vuoi risparmiare, puoi provare ad assemblare tu stesso una pistola termica. Sul nostro sito Web è presente un blocco di articoli con una descrizione dettagliata della tecnologia di produzione di diversi tipi di generatori di calore.

Ti consigliamo di leggere:

  1. Pistola termica diesel fai da te: istruzioni per realizzare un prodotto fatto in casa
  2. Pistola a gas termico fai da te: istruzioni di montaggio passo passo
  3. Pistola termica elettrica fai da te: pro e contro dei prodotti fatti in casa + guida al montaggio
  4. Pistola termica per olio esausto fai-da-te: istruzioni di produzione passo passo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video dettagliate per la scelta del generatore di calore. Caratteristiche del funzionamento di diversi tipi di pistole, confronto dei principali parametri tecnici:

Il criterio principale per la scelta di una pistola termica è il tipo di vettore energetico. La potenza del dispositivo e le specifiche della sua applicazione dipendono dal metodo di riscaldamento.

Nella vita di tutti i giorni è meglio utilizzare modelli elettrici sicuri, per scopi di produzione: unità diesel, gas e multicombustibile. I cannoni ad acqua possono fungere da fonte secondaria di calore.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'uso delle pistole termiche. Raccontaci su cosa si è basata la scelta dell'unità e se sei soddisfatto dell'acquisto. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

 

Commenti dei visitatori
  1. Consiglio vivamente questa opzione di riscaldamento solo per una casa di campagna, dove le persone visitano abbastanza raramente, ma deve essere riscaldata rapidamente. Ma con un uso costante, tali pistole non solo caricano pesantemente la rete elettrica, ma seccano anche in modo significativo l'aria. Pertanto, una tale opzione per riscaldare una casa confina con un momento estremo in cui appare la necessità di una pistola.

  2. Denis

    A volte, soprattutto in inverno, in casa si verifica una forte umidità; ciò è dovuto al fatto che la ventilazione naturale non riesce a far fronte alla rimozione della condensa. Si forma muffa negli angoli sottovento. Per asciugarlo bene utilizzo una vecchia pistola a gas. Bastano solo 15 minuti per riscaldare completamente la stanza ed eliminare l'umidità. Non direi che si spende troppo gas per questo. Quindi è una cosa necessaria.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico