Pistola termica diesel a riscaldamento diretto e indiretto: dispositivo, principio di funzionamento + revisione dei produttori
Con l'inizio del freddo, il problema del riscaldamento deve essere risolto non solo nelle case e negli appartamenti, ma anche in vari locali industriali, cantieri, garage, magazzini, hangar e altre strutture non residenziali.
E una delle opzioni per i dispositivi di riscaldamento che attira i consumatori con il suo prezzo accessibile e la sua portabilità è una pistola termica diesel. Consideriamo quindi più in dettaglio il principio di funzionamento di questo dispositivo, il suo ambito di applicazione e i principali criteri di selezione.
Il contenuto dell'articolo:
Differenze di progettazione tra pistole diesel
Lo scopo principale delle pistole termiche è riscaldare rapidamente ed economicamente grandi aree. Funzionano con carburante diesel, la cui combustione rilascia calore, che viene distribuito in tutto l'oggetto da un flusso d'aria diretto.
Secondo il principio di progettazione, tutte le pistole diesel possono essere suddivise in dispositivi di riscaldamento diretto e indiretto.
Generatori di calore a riscaldamento diretto
I principali elementi costruttivi di una pistola diesel sono: un motore elettrico con ventola, una pompa con filtri di pulizia, una camera di combustione, un generatore di scintilla (candela o sistema ad alta tensione), un iniettore e un serbatoio del carburante.
Affinché il dispositivo possa funzionare in modo autonomo, è dotato di timer, regolatore di livello di fiamma, termostato e altri elementi elettronici che possono essere integrati immediatamente o installati a pagamento.
L’unità di riscaldamento diretto funziona così:
- Quando il dispositivo è acceso, il carburante viene pompato dal serbatoio al filtro del carburante utilizzando una pompa.
- Il carburante fluisce quindi all'iniettore, che lo inietta nella camera di combustione.
- Il sistema di accensione fornisce una scintilla che accende il diesel.
- Una rete protettiva installata nella “canna” della pistola trattiene il fuoco, impedendogli di uscire dalla camera di combustione.
- La ventola spinge l'aria fredda nella camera, dove viene riscaldata dal combustibile in combustione e viene espulsa all'esterno come un flusso caldo.
Le pistole a riscaldamento diretto hanno un elevato livello di efficienza: quasi il 100%, la temperatura dell'aria in uscita può raggiungere i 400 °C.
Tali generatori di calore possono avere una potenza da 10 a 220 kW (a seconda del modello), tutta utilizzata per il riscaldamento.
Ma poiché un odore sgradevole, fuliggine e altri prodotti della combustione del gasolio penetrano nell'aria insieme al calore, l'ambito di applicazione di un dispositivo senza camino è limitato a locali industriali poco affollati, aree aperte e vari magazzini.
Sono ampiamente utilizzati anche in edilizia, ad esempio per l'asciugatura di facciate e massetti in calcestruzzo durante i lavori di intonacatura o rivestimento.
Dispositivi a riscaldamento indiretto
Il design delle pistole con riscaldamento indiretto prevede la presenza di una camera di combustione chiusa e di un camino, con l'aiuto del quale i gas di scarico contenenti carburante vengono scaricati all'esterno dell'ambiente riscaldato.
Sebbene la potenza massima di tali dispositivi raggiunga un massimo di 85 kW, esistono anche unità modulari complesse con diverse “canne” di cannoni che possono “raggiungere” fino a 220 kW.
Sebbene l'efficienza di tali unità sia molto inferiore (circa il 60%), non solo sono adatte a tutti i casi in cui è possibile utilizzare dispositivi a flusso diretto, ma sono ampiamente utilizzate anche per il riscaldamento di allevamenti di bestiame, serre, edifici non residenziali, centri espositivi padiglioni, impianti industriali ed altri locali con presenza prolungata di persone o animali.
Vantaggi e svantaggi delle apparecchiature diesel
Sebbene il mercato moderno offra una scelta abbastanza ampia di dispositivi di riscaldamento, le pistole diesel non perdono popolarità tra i consumatori.
In effetti, nonostante il fatto che il costo sia simile gas E elettrico le unità sono significativamente inferiori, il funzionamento dei dispositivi diesel è molto più economico a causa del prezzo accessibile del diesel.
I vantaggi di un generatore di calore diesel includono:
- Tasso di efficienza elevato - anche tenendo conto della ventilazione e fornire ventilazione Il dispositivo riscalda rapidamente l'aria e la distribuisce in tutta la stanza.
- Facile da usare – per avviare il sistema basta puntare la “canna” della pistola al centro della stanza o dell’elemento edilizio e premere il pulsante di accensione.
- Sicurezza – I dispositivi moderni sono dotati di vari sensori e termostati, grazie ai quali il dispositivo stesso non si surriscalda. È escluso anche lo spegnimento accidentale della fiamma e quando l'aria viene riscaldata ad una determinata temperatura, la pistola smette temporaneamente di funzionare.
- Basso costo del carburante – anche i dispositivi che richiedono la qualità del gasolio saranno molto più redditizi da utilizzare rispetto agli apparecchi elettrici o a gas.
- Facilità di trasporto – il generatore di calore è compatto e sufficientemente leggero (un semplice apparecchio con potenza di 10-22 kW pesa circa 11-13 kg), quindi non sarà un problema portarlo in cantiere o spostarlo da una stanza all’altra .
- Economico – ne occorre una piccola quantità per riscaldare l’ambiente carburantee il dispositivo può funzionare a lungo senza rifornimento di carburante. Ad esempio, un impianto di riscaldamento diretto da 22 kW con un volume del serbatoio di 20 litri consuma in media circa 2,5 litri per ogni ora di funzionamento.
- Lunga durata fornire materiali resistenti all'usura, componenti sostituibili standard e semplicità del design stesso.
Naturalmente, non era privo di inconvenienti. Oltre ai fumi diesel dannosi per la salute, il problema può essere risolto con l'aiuto di un camino o di un sistema di ventilazione ben funzionante, gli svantaggi del dispositivo includono la necessità di connettersi alla rete elettrica, il rumore quando la ventola è accesa funzionamento e monitorare il livello del carburante.
Inoltre, il costo della pistola stessa e della sua riparazione sarà superiore a quello di dispositivi simili alimentati a gas o elettricità.
Nozioni di base sulla scelta dei generatori di calore diesel
Come altri dispositivi di riscaldamento, la velocità di riscaldamento e la dimensione dell'area che una pistola termica può coprire dipendono dalla sua potenza.Ma oltre a questa importante caratteristica, ci sono altre sfumature, la cui conoscenza ti aiuterà a fare la scelta migliore al momento dell'acquisto di un dispositivo.
Determinazione della potenza richiesta del dispositivo
Dalla potenza della pistola termica dipende non solo il consumo di carburante, ma anche la velocità di riscaldamento. E sebbene tutte le caratteristiche tecniche siano indicate nella documentazione di accompagnamento dell'unità, prima dell'acquisto vale la pena stimare il volume e la presenza di isolamento termico nella stanza che si prevede di riscaldare utilizzando un generatore di calore diesel.
Puoi scoprire la potenza termica del dispositivo utilizzando il seguente algoritmo:
- Calcola il volume della stanza in m3 moltiplicando i valori della sua larghezza, lunghezza e altezza in metri.
- Determinare la differenza tra la temperatura esterna e la temperatura interna richiesta.
- Moltiplicare il volume per la differenza di temperatura e il coefficiente di perdita di calore.
- E l'ultima fase è convertire il valore da kcal/ora ai soliti kW. Per fare ciò, devi dividere il numero risultante per 860.
Il valore del coefficiente dipenderà dai materiali con cui è costruito l'edificio e dal livello del suo isolamento termico:
- le strutture “fredde” in legno o metallo avranno un indicatore da 3 a 4;
- edifici con isolamento minimo, muratura a mattone singolo e struttura del tetto primitiva - da 2 a 2,9;
- edifici a medio isolamento termico con doppia muratura, copertura standard e piccola superficie vetrata - da 1 a 1,9;
- stanze con finestre con doppi vetri, doppia muratura, pareti e tetto coibentati - 0,6-0,9.
Verifichiamo nella pratica il funzionamento dell'algoritmo.Ad esempio, è necessario riscaldare a +18°C un hangar metallico, con una superficie di 150 mq e un'altezza di 4 metri. La temperatura esterna media in inverno è di 10 gradi sotto zero.
Calcoli:
(150 m2 * 4 m) * 28 °C * 4 = 67200 kcal/ora: 860 = 78,14 kW
Cioè, quando si sceglie un modello di pistola termica, è necessario concentrarsi su dispositivi con una potenza di 80 kW e oltre.
Ma l'indicatore del consumo di carburante, sebbene sembri un parametro importante, in realtà è molto condizionato. Dopotutto, indipendentemente dalle sue capacità tecniche, il dispositivo richiederà tanto carburante quanto necessario per riscaldare un particolare edificio, in base alla temperatura impostata, al volume della stanza e alla qualità dell'isolamento termico.
Altre sfumature importanti
Dopo aver deciso i parametri più importanti (potenza e metodo di riscaldamento), dovresti prestare attenzione ad altre caratteristiche.
Ad esempio, una sfumatura come la forma a prima vista sembra esclusivamente una "questione di gusti", soprattutto perché quasi tutte le pistole hanno l'aspetto di un cilindro allungato. Ma tra i dispositivi ad alta potenza è meglio scegliere unità rettangolari: hanno un'area di distribuzione del flusso d'aria riscaldata più ampia.
Altre caratteristiche tecniche:
- Isolamento termico del corpo – la temperatura superficiale del dispositivo stesso durante il funzionamento non deve superare i 40 gradi.
- Mobilità – è conveniente quando il dispositivo è dotato di passo, ma le pistole leggere con una potenza fino a 22 kW possono essere semplicemente montate su una base stabile. In questo caso, dovresti prestare attenzione al peso del kit, al materiale e alla resistenza del pallet.
- Rumorosità – quanto più potente è la ventola del dispositivo, tanto più forte sarà l’“accompagnamento musicale” durante il suo funzionamento.
- Possibilità di regolazione della temperatura – il dispositivo deve essere dotato di maniglia o pulsante con il quale è possibile programmare autonomamente i parametri del termostato.
- Funzionamento a batteria – se l'oggetto non è collegato alla rete elettrica, è possibile selezionare una pistola alimentata da un dispositivo di accumulo. Il consumo di elettricità del dispositivo è basso (è richiesta principalmente energia per la ventola), variando tra 100 e 500 W/h, quindi anche la batteria di un'auto è sufficiente per un funzionamento ininterrotto per diverse ore in condizioni di campo.
Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario informarsi sulla presenza di un sistema di protezione contro il surriscaldamento (alcuni produttori lo offrono come dispositivo separato). Per un funzionamento sicuro, è auspicabile che la pistola sia dotata di controllo automatico del livello di riscaldamento e di spegnimento in caso di carburante insufficiente.
Il tipo e i parametri del carburante consigliato sono un'altra sfumatura importante che dovrebbe essere chiarita con il venditore dell'attrezzatura. Per la maggior parte delle pistole diesel, si consiglia di utilizzare cherosene chiarificato (aviazione) o carburante per autoveicoli "invernale" conforme a GOST 305-82.
Se non è possibile acquistare una pistola termica, puoi realizzarla da solo. Leggi cosa ti servirà per questo Ulteriore.
Regole di avviamento e funzionamento sicuro
Tipicamente i dispositivi vengono forniti parzialmente smontati. Cioè, dovrai fissare la "canna" della pistola su un carrello con ruote e installare una maniglia (o archi di metallo). Se stiamo parlando di una pistola a riscaldamento diretto, non resta che riempire il serbatoio del carburante, collegare il dispositivo alla rete elettrica, impostare la temperatura di riscaldamento e premere l'interruttore di accensione.
Per mettere in funzione l’apparecchiatura assicurarsi che siano rispettate le seguenti norme di sicurezza:
- La pistola è installata su una superficie orizzontale stabile e piana realizzata con materiali non combustibili, come il cemento. Se il pavimento è in legno, è possibile posizionare della lamiera sotto l'unità.
- La distanza dall'ugello da cui uscirà il flusso d'aria calda all'oggetto più vicino è di almeno 2 metri (si consiglia di mantenere una distanza di 80-100 cm a destra e a sinistra).
- Prima del primo avvio o dopo un lungo periodo di immagazzinamento, si consiglia di aprire l'alloggiamento e ruotare manualmente la girante del ventilatore per assicurarsi che ruoti liberamente.
- Il dispositivo “segnalerà” la necessità di rifornimento mediante combustione intermittente o emissione di fumo bianco. Per aggiungere carburante, assicurarsi di scollegare la pistola dall'alimentazione.
- Spegnere sempre la pistola con l'interruttore a levetta e attendere fino a quando la ventola si ferma completamente. Per i dispositivi a riscaldamento indiretto, questo processo può richiedere 2-5 minuti, ma è necessario raffreddare la camera di combustione. Solo dopo potrai scollegare il dispositivo dalla rete.
Per avviare una pistola diesel a riscaldamento indiretto, è necessario prima installare un camino, un tubo tondo in materiale non combustibile con una lunghezza massima di 3 metri. Se è necessaria una produzione a lunga distanza, è conveniente utilizzare un'ondulazione flessibile in alluminio per questo scopo, ma dovrà essere cambiata più volte durante la stagione di riscaldamento.
Per rimuoverlo in una ventilazione vicina, puoi trovare un pezzo di tubo d'acciaio che durerà molto più a lungo.
Per quanto riguarda la manutenzione, per un funzionamento senza problemi dei generatori di calore diesel, sarà necessario lavare periodicamente i filtri dell'aria e pulire la camera di combustione dalla fuliggine/polvere. È importante anche mantenere pulite le pareti interne dell'unità nella zona dell'iniettore e del motore.
Revisione dei produttori di pistole termiche
Il mercato dei riscaldatori industriali offre un'ampia gamma di pistole a riscaldamento diretto e indiretto funzionanti a gasolio. Ma per acquistare un generatore di calore affidabile e successivamente non avere problemi con la manutenzione e la sostituzione delle parti usurate, è necessario concentrarsi non solo sul prezzo e sui parametri tecnici, ma anche su marchi collaudati nel tempo.
Ad esempio, Master Climate Solutions è uno dei leader riconosciuti nel mercato delle apparecchiature climatiche. Grazie ad un'ampia rete di produzione e di rivenditori, potete trovare le pistole termiche diesel a riscaldamento indiretto e diretto di Master in quasi tutte le città e nei grandi negozi di ferramenta.
Le unità termiche Master funzionano con gasolio, gasolio o cherosene purificato e si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità e le dimensioni compatte.
La potenza varia da 10 kW per pistole semplici a riscaldamento diretto a 220 kW per impianti termici con ugelli multipli.
Anche le pistole diesel Ballu del marchio italiano Biemmedue si sono dimostrate efficaci (anche se nella linea del produttore si vede spesso la Cina tradizionale). Le loro unità sono ben protette dal freddo e, grazie al preriscaldamento del carburante, possono essere utilizzate anche a temperature fino a -30 °C.
I progettisti hanno prestato particolare attenzione al sistema di protezione: il corpo del dispositivo è realizzato in acciaio inossidabile e praticamente non si riscalda nemmeno con le installazioni più potenti.
Anche le unità sudcoreane di Tiger King e Kerona sono popolari. Le loro pistole diesel sono dotate di "riempimento" elettronico di alta qualità: termostati che garantiscono protezione dal surriscaldamento e consumo economico di carburante, un display informativo, un sensore fotoelettronico che controlla il funzionamento dell'accensione e altre piacevoli aggiunte.
Anche i riscaldatori di altri marchi stranieri - Elitech, Firman, Kroll, Oklima, Daewoo, HYUNDAI, Patriot - hanno ottenuto buone recensioni da parte dei consumatori.
Se preferisci i prodotti di produzione nazionale, presta attenzione alle pistole diesel ProfTeplo, Interskol e Zubr.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per avere un'idea chiara della struttura del dispositivo stesso, delle sue capacità operative e delle regole di selezione, ti suggeriamo di guardare i seguenti video.
Nel video viene fornita una panoramica dettagliata della pistola a riscaldamento indiretto Master BV 77 E con caratteristiche tecniche e misurazioni della temperatura dell'aria all'uscita dell'apparecchio:
Nel video sono presentati suggerimenti e una formula per calcolare la potenza richiesta di una pistola termica per il riscaldamento di vari tipi di locali:
Il video spiega in dettaglio come funzionano le pistole termiche diesel, le loro varietà sono presentate in modo accessibile e vengono indicate le caratteristiche di applicazione per vari ambienti:
Grazie alla loro elevata potenza ed efficienza, le pistole termiche diesel occupano una posizione di leadership tra i generatori di calore industriali. E sebbene il dispositivo non sia economico, il suo prezzo verrà ripagato durante il funzionamento.
Pertanto, se è necessario organizzare un riscaldamento degli ambienti rapido ed economico, una pistola diesel è una buona scelta. Tuttavia, puoi sempre consultare specialisti che ti consiglieranno sia il metodo di riscaldamento che il modello di riscaldatore ottimale.
Se hai domande durante la lettura delle informazioni o hai consigli per i nostri lettori, lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi anche condividere la tua esperienza nell'uso delle pistole diesel.
È positivo che ci siano recensioni qui. Potremmo averne bisogno presto. C'è un tale "bambino" nel nostro magazzino.Ha servito onestamente per diversi anni. Produttore Daewoo. Grande marchio. Riscaldato rapidamente, economico. Recentemente la ventola ha smesso di funzionare quando è stata accesa. Va tutto bene con il termostato. Abbiamo provato a modificarlo, senza risultati. Chi aveva questo? Cosa potrebbe essere?
Buon affare. Ne hanno messi 2 in magazzino, e d'inverno normalmente riscaldano tutta la stanza, la merce non si deteriora per l'umidità e il freddo. Allo stesso tempo lasciamo ventilare le finestre, non abbiamo paura del fuoco, un guardiano controlla ogni paio d'ore e tutto è in ordine. In termini di denaro, funziona bene, meno che se funzionassero i riscaldatori elettrici, cosa possiamo dire del nostro generatore.
Per quanto riguarda la pistola Ballu BHDP-20. Cina del 08.2019 La carrozzeria NON è in acciaio inox ma solo verniciata e zincata. Camera di combustione con rivetti. Non è previsto il preriscaldamento del carburante.
Non esiste la funzione dichiarata e pubblicizzata di RAFFREDDAMENTO della camera di combustione dopo lo spegnimento della pistola. Ho smontato la pistola nel dettaglio e non ho trovato nessun elemento strutturale o elettronico per implementare l'utilissima funzione RAFFREDDAMENTO dopo lo spegnimento.
Altrimenti, questa è una pistola REGOLARE con parti provenienti dalla Cina e prodotta in Cina. Non consiglio di pagare più del dovuto per il marchio BALLU!