Scatola per macchine elettriche: tipi di scatole e loro caratteristiche + sfumature nella scelta e nel riempimento della scatola

Quando si configura una rete di appartamento o casa, è necessario fare i conti con la scelta delle apparecchiature elettriche.E se la scelta di una presa non è così difficile, l'acquisto di un cavo, di una macchina o di un quadro elettrico richiede conoscenza e calcoli preliminari.

Anche una normale scatola per macchine elettriche non è facile da acquistare: la gamma di offerte moderne è così ampia. Ti suggeriamo di comprendere la varietà di opzioni e di considerare i criteri più importanti quando si sceglie una scatola.

Scopo delle scatole per macchine

Le scatole di plastica e metallo svolgono la stessa funzione dei quadri di distribuzione: organizzano il funzionamento delle apparecchiature elettriche e servono per l'installazione elettrica dei dispositivi di protezione. Nella letteratura specializzata si possono trovare altri nomi: scatola, scatola, scudo, pannello.

Il "riempimento" principale per riempire la scatola è costituito da macchine elettriche, tuttavia accanto ad esse possono trovarsi altri dispositivi di protezione - RCD e dispositivi automatici.

Nuova scatola per distributore automatico
Non sono presenti prodotti in vendita con apparecchiature preinstallate. Le scatole a bassa tensione vengono vendute vuote e i dispositivi di protezione automatica vengono selezionati tenendo conto delle caratteristiche della rete e installati secondo lo schema selezionato

Scatole di grandi dimensioni contengono indicatori, interruttori, timer, relè differenziali. Ma per equipaggiare la rete di una casa privata o di un appartamento, non è necessaria l'installazione di apparecchiature aggiuntive.

Quadro elettrico con contatore
Se all'interno della cassetta, oltre ai dispositivi di protezione, è installato un contatore elettrico, il pannello passa dalla categoria distribuzione alla categoria misura e distribuzione

Le scatole vengono installate negli appartamenti, nelle aree del pavimento, nonché in strada, se è necessario collegare un'abitazione privata alla linea di alimentazione. Sono vari nel design, nell'assemblaggio e nelle funzioni.

Tipi di apparecchiature secondo GOST

Secondo i documenti adottati dal punto di vista legislativo, sia le piccole scatole per 2 moduli che i grandi armadi-stazioni di distribuzione appartengono ai quadri di distribuzione responsabili del collegamento dei gruppi elettrici. Le norme sono reperibili in redazione GOST 32395-2013.

Gli scudi sono divisi in box appartamento e quelli da pavimento - nel luogo di installazione. La divisione successiva riguarda la distribuzione, la contabilità e la distribuzione. Questi ultimi differiscono nell'installazione del contatore.

Si possono quindi distinguere due grandi categorie:

  • appartamento — gruppo e gruppo contabile;
  • piano — distribuzione, distribuzione-contabile, gruppo-distribuzione-contabile.

A seconda del metodo di installazione, tutti i tipi elencati possono essere montati a parete o integrati in una nicchia appositamente predisposta.

Scatola da incasso a muro
Se la scatola a muro viene semplicemente fissata con tasselli al muro o al tramezzo, allora per la scatola da incasso è necessario tagliare o scavare una nicchia di una certa profondità

Le scatole di distribuzione sono protette dalle scosse elettriche. Secondo questo indicatore possono appartenere alla classe I o II.

Alcuni prodotti da pavimento sono dotati di scomparti speciali per apparecchiature a bassa corrente. I box appartamenti sono disponibili con o senza dispositivo di ingresso, progettati per circuiti monofase o trifase.

Caratteristiche di progettazione delle scatole elettriche

I prodotti elettrici differiscono non solo per le dimensioni dell'alloggiamento. Sono prodotti secondo i requisiti stabiliti in GOST.

Se l'attrezzatura è di fabbricazione straniera, deve essere conforme anche agli standard russi, altrimenti l'organizzazione di controllo semplicemente non consentirà il collegamento dell'appartamento/casa alla rete elettrica.

Scatola da esterno
Esternamente, il design è semplice: si tratta di un prodotto rettangolare con fori per gli elementi di fissaggio e una porta che si aggancia o si blocca semplicemente

Se solo interruttori, non è necessario chiudere a chiave la porta. Ma i dispositivi di sicurezza e di arresto richiedono il bloccaggio obbligatorio della scatola.

Parti principali della scatola dell'interruttore:

Sono necessari elementi strutturali progettati per appendere la scatola su una superficie muraria o per incastrarla in una nicchia.

Caratteristiche tecniche delle scatole

Quando si sceglie una scatola per un appartamento o una casa, è necessario tenere conto del numero di macchine automatiche e di altre apparecchiature elettriche che si prevede di installare per proteggere la rete elettrica.

La linea guida principale dovrebbe essere un diagramma che indichi i dispositivi raggruppati in gruppi. Inoltre è necessario decidere il tipo di scatola, le dimensioni esatte, la classe di protezione e i valori nominali.

Classe di isolamento e protezione elettrica

Tutti i prodotti elettrici, compresi quelli utilizzati nella vita di tutti i giorni, devono essere protetti dalle scosse elettriche. Questo vale anche per le slot machine.

Quando si spegne un dispositivo automatico o si acquisiscono dati da un dispositivo di misurazione, il proprietario dell'appartamento deve avere fiducia nella sua sicurezza.

Secondo GOST 12.2.007.0-75, esistono cinque classi di protezione, da 0 a III.

Tutte le scatole elettriche appartengono alla classe di isolamento elettrico I o II:

  • I classe – scatole metalliche con isolamento funzionante e 1-2 elementi di messa a terra;
  • II classe – cassette in plastica con isolamento rinforzato senza elementi di messa a terra.

La classe di isolamento elettrico deve essere indicata nella documentazione tecnica del nuovo prodotto. È inoltre necessario considerare il luogo di installazione e, a seconda di esso, scegliere una scatola con grado di protezione da polvere e umidità - da IP44 a IP65.

Scatola in plastica per distributori automatici
Esempio di scatola in materiale plastico per interruttori appartenenti alla classe di isolamento elettrico II. L'elemento isolante principale è una custodia in plastica che non consente il passaggio della corrente elettrica.

Se nel corridoio è installata una scatola con mitragliatrici, è sufficiente il grado di protezione più basso, ma scatole da esterno deve essere contrassegnato almeno IP54.

Secondo le regole di installazione, le scatole per apparecchi elettrici non possono essere installate in cucina, bagno, WC combinato, piscina annessa, cioè in qualsiasi stanza in cui l'umidità è superiore al normale

Materiale di fabbricazione del corpo e delle parti

Esistono 2 tipologie di prodotti in base al materiale di cui sono costituiti: plastica e metallo.

Scatola metallica per interruttori automatici
Secondo gli standard GOST, il materiale di produzione deve essere resistente a vari tipi di influenze che possono verificarsi durante il funzionamento: meccanica, termica, elettrica.

Metallo. Le scatole appartenenti alla classe I sono rivestite con un rivestimento protettivo resistente alla corrosione. Possono essere dotati di parti aggiuntive realizzate con altri materiali: barre di messa a terra, morsetti di contatto, dispositivi di connessione.

Plastica. La maggior parte dei pannelli degli appartamenti sono realizzati con uno speciale polimero resistente al calore: plastica ABS. Si tratta di un materiale resistente agli urti che può sopportare un riscaldamento fino a una media di +650°C. Non è soggetto a combustione spontanea e in caso di emergenza può solo sciogliersi, ma non bruciare.

Il design della scatola in plastica non si deforma nel tempo, poiché prende forma durante il processo di trattamento termico. La superficie non è esposta alle radiazioni ultraviolette, il che significa che può essere montata in sicurezza su un palo o su una parete esterna di un edificio.

Scatola per distributore automatico dal design accattivante
Uno dei vantaggi dei prodotti in plastica è il loro design bello e pratico. Possono essere posizionati in un luogo visibile senza timore che l'aspetto dei dispositivi tecnici rovini l'interno. Per fare ciò, il pannello frontale è colorato

Gli alloggiamenti delle scatole in polimero sono molto leggeri e facili da installare. Le scatole moderne hanno ingressi a pressione per il collegamento di cavi e porte reversibili.

Se si prevede di installare la scatola su una parete di legno, i requisiti aumentano. Supponiamo che le parti delle scatole di classe II, da incasso o esterne, debbano essere resistenti al riscaldamento del filo fino a +850°C.

Numero di righe e moduli

Un'altra caratteristica importante sono le dimensioni della scatola. All'interno della scatola sono presenti strisce dirette orizzontalmente - guide DIN.

Ognuno di essi è progettato per un certo numero di posti (moduli). La larghezza di un posto è di circa 1,75 cm, ad esempio una macchina occupa un posto e un contatore elettrico ne occupa da 5 a 8.

Posizionamento corretto delle macchine
Nel progettare lo schema di montaggio della scatola è necessario distribuire i dispositivi secondo guide DIN e ubicazioni. È meglio che la disposizione dei dispositivi sia logica e che le macchine siano installate in modo ordinato, in gruppi

Il box del soggiorno è di dimensioni compatte e ha una capacità media di 12-36 posti a sedere, a seconda del numero di circuiti elettrici.

Ma i produttori di solito ampliano la loro gamma aumentando la gamma dimensionale, quindi nelle loro collezioni puoi trovare le scatole più piccole per 2 interruttori e pannelli di grandi dimensioni che possono contenere fino a 180 moduli.

Le piccole scatole sono utili quando i dispositivi di protezione sono posizionati in più punti. Ad esempio, se l'RCD e il dispositivo di misurazione sono installati sulla strada e il pannello di gruppo è installato all'interno della casa. Opzione per installazione urbana: interruttore + contatore sul posto, scatola di distribuzione nel corridoio.

Parametri nominali degli scudi

Tutti i valori nominali sono indicati nella documentazione tecnica; devono essere presi in considerazione nella scelta delle scatole da appartamento o da pavimento, poiché esistono delle differenze. Ad esempio, nei grattacieli urbani la tensione di ingresso nominale per i box appartamenti è 230 V, mentre per i box ai piani può essere 230 V o 400 V.

Non ci sono differenze nelle correnti nominali dei dispositivi di ingresso monofase e trifase, per tutti i tipi sono adatti valori da 25 A a 63 A. Correnti nominali delle singole macchine e dispositivi differenziali dipendono dal consumo energetico e possono variare da 6 A a 40 A.

Va ricordato che è severamente vietato installare un box appartamento come quadro di distribuzione di piano.

Box appartamento con una guida DIN
Un esempio di box appartamento con una guida DIN e moduli di ricambio. Secondo i suoi parametri nominali, è adatto per l'installazione in un appartamento di 1 camera. Se è necessaria una connessione aggiuntiva, i posti gratuiti torneranno utili

Le modifiche per installazione in cantiere dovranno essere previste per un minimo di 2, massimo 4 appartamenti. Se sono necessarie più connessioni è necessario installare una scatola aggiuntiva.

Consulenza di esperti sulla selezione e il montaggio

Tenendo conto delle caratteristiche elencate e di altre, scegliere una scatola adatta anche per realizzare una rete in un piccolo appartamento non è così semplice.

È meglio consultare un elettricista qualificato e, come minimo, ordinare un progetto di cablaggio professionale. Sulla base dello schema, è possibile assemblare la scatola elettrica.

Ogni piccolo dettaglio è importante nella progettazione del futuro scudo. Ad esempio: box appartamento ABB.

Questa è la scatola più adatta per installazione di macchine senza acquistare parti aggiuntive. Costa più di una scatola di metallo senza pneumatici e telaio, ma è molto più comoda da installare e utilizzare.

La base della custodia è dotata anche di sportelli per il cablaggio estraibili e piccole scanalature per una distribuzione più comoda dei conduttori all'interno della scatola.

Per l'installazione nel muro vengono utilizzati tasselli e gli spazi tra la nicchia e il telaio sono coperti con intonaco o gesso. Se il telaio con doghe è rimovibile, tutti i lavori per l'installazione dell'alloggiamento possono essere eseguiti insieme alle attività di costruzione per la finitura del muro e l'assemblaggio della scatola può essere eseguito successivamente.

Boxe moderna per mitragliatrici
Gli artigiani esperti consigliano di non lesinare sulle apparecchiature elettriche che dureranno per decenni, ma di acquistare una scatola durevole, affidabile e sicura che soddisfi gli standard

Raccomandiamo di prestare attenzione ai prodotti di marchi che si sono affermati da tempo sul mercato russo: ABB, Legrand, Viko, IEK, Makel, Schneider Electric.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Assemblare la scatola - tutto in ordine:

Come risparmiare sull'acquisto e sul montaggio:

Il processo di installazione dello schermo e del cablaggio:

È meglio affidare la selezione e l'installazione delle apparecchiature di distribuzione a uno specialista qualificato: un elettricista della società di gestione o un elettricista autorizzato assunto dall'esterno per installare i cavi elettrici.

Ma è meglio che il proprietario della casa abbia informazioni sulle scatole - per adottare misure urgenti in caso di emergenza o per piccole riparazioni indipendenti.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di una scatola per una macchina elettrica? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza di acquisto, installazione e riempimento della scatola. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    Grazie per l'articolo dettagliato. Avevo molte domande riguardo alla mitragliatrice e allo scudo. Quando stavo ristrutturando il mio appartamento, ho cercato su Internet le informazioni necessarie, ma, per fortuna, non ho trovato materiale del genere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico