Recensione dell'aspirapolvere Samsung SC 18M2150SG: Turbina anti-groviglio: le promesse corrispondono alla realtà?

L'azienda Samsung si è allontanata dalla produzione di aspirapolvere per lavaggio e ha iniziato a sviluppare una promettente linea di robot compatti.Ma i modelli per il lavaggio a secco regolare rimangono popolari tra la popolazione e i dispositivi con contenitore per la polvere sono più richiesti di quelli con sacchetto.

L'aspirapolvere in miniatura Samsung SC 18M2150SG è un modello di media potenza progettato per l'uso domestico. La serie SC sta diventando sempre meno comune in vendita, è stata sostituita dalla VC, ma in termini di caratteristiche e design esterno i nuovi aspirapolvere non sono praticamente diversi dai modelli di 3 anni fa.

Valutazione degli esperti:
83
/ 100
Vantaggi
  • Conveniente
  • Dimensioni compatte e manovrabilità
  • Maniglia ergonomica per tubo di aspirazione
  • Buona dotazione: spazzola turbo, bocchetta 2 in 1, pavimento/moquette
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Non è necessario cambiare borsa
Screpolatura
  • Funzionamento rumoroso
  • Rapido intasamento della turbina con lana e piccoli detriti
  • Surriscaldamento del motore e rischio di guasto rapido
  • La necessità di una pulizia regolare del filtro

Ti offriamo lo studio dettagliato dei parametri operativi del dispositivo, la valutazione dei suoi punti di forza e di debolezza e anche la scoperta delle caratteristiche operative. Il confronto con i tuoi concorrenti più vicini ti aiuterà a prendere la decisione di acquisto del tuo assistente domestico.

Caratteristiche progettuali e costruttive

Il modello SC 18M2150 è simile nelle funzioni e nei parametri ad altri aspirapolvere del marchio Samsung progettati per il lavaggio a secco dei locali domestici. Se riordini le stanze e i mobili di un bilocale standard 1-2 volte a settimana, un serbatoio da un litro e mezzo è sufficiente per diverse pulizie.

Progettazione di un aspirapolvere Samsung
Il dispositivo ha un design familiare a un aspirapolvere da pavimento: un corpo resistente con un blocco motore e un contenitore facilmente accessibile si muove su tre ruote: due grandi ruote laterali e una piccola guida

Il corpo è compatto, di forma ovale e non presenta sporgenze. Il colore del modello è grigio scuro, come puoi intuire dalle ultime lettere della marcatura. Nella stessa serie sono stati rilasciati aspirapolvere nei toni del rosso e del bordeaux.

Le ruote, il tubo, le spazzole sono in plastica nera, il tubo flessibile è grigio chiaro. In generale, il design è pratico, apprezzato dai clienti, quindi è stato adottato dai dispositivi modernizzati della generazione successiva.

Il pulsante di accensione si trova sul pannello superiore. La sua posizione, le grandi dimensioni e la forma sporgente fanno sì che non sia necessario chinarsi per accendere l'aspirapolvere: basta premere il pulsante con il piede.

Controllo automatico del riavvolgimento del cavo
Sulla parte superiore è posizionata anche la leva per il riavvolgimento automatico del cavo. Un comodo dispositivo che regola la lunghezza del cavo durante il processo di pulizia e lo “nasconde” durante i tempi di inattività è assente, ad esempio, in molti modelli del marchio Karcher

Sono presenti scanalature speciali per l'installazione della spazzola in due punti: per il parcheggio orizzontale - sul retro, per il parcheggio verticale - sul lato inferiore della custodia.

Il tubo di aspirazione è dotato di impugnatura ergonomica collegata al tubo tramite un meccanismo rotante. È più facile da usare quando è necessario arrivare lontano, aspirare sotto i mobili o camminare lungo muri polverosi.

Dotazione iniziale del dispositivo

Il set di accessori incluso con l'aspirapolvere non richiede l'acquisto aggiuntivo di accessori, poiché ci sono 4 spazzole più necessarie:

  • piano principale/moquette;
  • asola per la lavorazione di battiscopa e giunti;
  • piccolo per superfici dure lucide e lisce;
  • turbo per la raccolta di fili, lana e peli.

Il nuovo dispositivo è dotato di due filtri e di un contenitore per la raccolta di polvere e detriti. Tutte le parti sono realizzate con materiali sicuri e riutilizzabili, adatte a lavaggi frequenti.

Samsung è famosa per la fornitura completa di pezzi di ricambio per le sue apparecchiature. Anche se un modello è fuori produzione da molto tempo, nei magazzini è possibile trovare nuovi filtri, spazzole e motori.

Ma va ricordato che le parti originali sono 3-5 volte più costose di quelle analogiche. Non ha senso acquistare pezzi di ricambio Samsung per un vecchio modello, è meglio acquistare un'alternativa economica.

Recensione video di un venditore di aspirapolvere:

Panoramica delle caratteristiche tecniche

Il modello SC 18M2150 non è il più potente; Samsung ormai produce aspirapolvere con una potenza media di 2000-2200 W, ma esistono anche modelli da 1500 W. Tuttavia, per la pulizia, è molto più importante la potenza di aspirazione dei dispositivi, che per il marchio Samsung è sempre elevata – 380-390 W in media.

Turbina anti-groviglio - Sviluppo Samsung
Uno sviluppo unico degli ingegneri Samsung: la tecnologia Anti-Tangle, che impedisce ai detriti di accumularsi nelle palline e quindi aumenta il tempo di funzionamento e le prestazioni del dispositivo.

I test dimostrano che la potenza del modello è sufficiente per pulire a fondo tutti gli angoli, rimuovere la lana da un tappeto a pelo basso e fitto e aspirare accuratamente il materasso. Non è consigliabile riordinare la tastiera del computer: dovrai rimuovere i tasti dal contenitore.

Caratteristiche dell'SC 18M2150:

  • consumo potenza - 1800 W;
  • rumore - 87 dB;
  • potenza di aspirazione — 380 W;
  • contenitore - 1,5 l;
  • peso - 4,6 kg;
  • cavo di alimentazione - 6 m;
  • set completo - 4 ugelli, filtri lavabili.

Se in casa ci sono bambini piccoli, è meglio non riordinare durante l'ora del silenzio - l'aspirapolvere produce un rumore abbastanza forte - 87 dB. Di solito un tale "ululato" della turbina durante funzionamento dell'aspirapolvere blocca il segnale intercomunicante e la chiamata telefonica.

Aspirapolvere compatto per il lavaggio a secco
Le dimensioni del dispositivo sono relativamente piccole: questo è uno dei modelli Samsung più compatti. Il design pratico e il peso ridotto consentono anche ai bambini di utilizzare il dispositivo

Un cavo di sei metri è sufficiente per mettere in ordine una grande stanza senza ulteriori commutazioni. Se consideriamo la lunghezza del tubo e del tubo di contenimento, il raggio d'azione è di circa 9 m.

Recensioni degli utenti sul dispositivo

Prima di acquistare l'attrezzatura, sarebbe una buona idea analizzare le recensioni dei proprietari di aspirapolvere che le utilizzano attivamente da più di un anno.

Le opinioni degli acquirenti si basano su criteri importanti:

  • facilità d'uso e manutenzione;
  • qualità della pulizia;
  • esecuzione delle funzioni.

Ci sono molte recensioni positive. Molte persone notano la buona potenza del dispositivo e, di conseguenza, la buona qualità della pulizia. Grazie ad un set di spazzole, potrai raccogliere la polvere da qualsiasi superficie, dura o morbida.

Anche il contenitore della spazzatura non solleva alcuna lamentela: è facile da estrarre e lavare, e nel tempo non cambia aspetto e rimane altrettanto trasparente.

Aspirapolvere Samsung smontato
Se è necessaria la pulizia, l'aspirapolvere stesso può essere facilmente smontato. Tutte le parti rimovibili possono essere lavate in una soluzione saponosa, poi in acqua corrente e asciugate. Non è necessario lavare ogni volta il contenitore della polvere

Gli aspetti positivi includono anche un design compatto e conveniente, leggerezza, costi interessanti, la possibilità di sostituire le parti e un servizio rapido nei centri di assistenza.

Ma ci sono anche aspetti negativi, per cui alcuni acquirenti preferiscono modelli di altri produttori. Ad esempio, il rumore del dispositivo, che può disturbare non solo i membri della famiglia, ma anche i vicini se in casa c'è una buona udibilità.

Se il forte ronzio di un'unità funzionante è indesiderabile, è meglio acquistarlo aspirapolvere silenzioso. Troverai una descrizione dei migliori modelli di apparecchiature dal suono delicato nel nostro articolo.

Filtro in spugna nel contenitore
I filtri si intasano rapidamente e richiedono una pulizia frequente.Per questo motivo la spugna si consuma rapidamente, è necessario acquistare un nuovo pezzo e ciò comporta costi di manutenzione aggiuntivi

A molte persone non piace la mancanza di opzioni aggiuntive: regolazione della potenza, indicazione se il contenitore della spazzatura è pieno. Durante il funzionamento, il dispositivo si riscalda rapidamente e si spegne automaticamente. Per continuare la pulizia è necessario attendere che il motore si sia completamente raffreddato.

VantaggiScrepolatura
Ad alta potenzaSi surriscalda rapidamente
Peso leggeroI filtri si intasano rapidamente
Cura convenienteDevi acquistare più materiali di consumo
Ampio raggio d'azioneForte rumore

Nel complesso, il Samsung SC 18M2150SG è un dispositivo funzionale con un design riuscito che svolge i suoi compiti. Ma è troppo rumoroso e si spegne nel momento più inopportuno, quindi merita una valutazione utente di 3,7 punti.

Modello attraverso gli occhi dell'acquirente:

Modelli alternativi di marchi famosi

Per fare un confronto, abbiamo selezionato gli aspirapolvere da pavimento per il lavaggio a secco dei marchi LG, REDMOND e Philips. Tutti i modelli sono venduti nella fascia di prezzo di 5500-7000 rubli e hanno molte recensioni positive e negative da parte dei clienti.

Concorrente n. 1 – LG VK76A02NTL

Un elegante modello nero con una comoda maniglia per il trasporto, simile nell'aspetto al Samsung sopra descritto. Tuttavia, a differenza di esso, è dotato di un indicatore di cestino pieno ed è più silenzioso di tutti gli aspirapolvere presentati.

Secondo le recensioni, un'opzione potente per pochi soldi. Gestisce bene la rimozione della polvere da varie superfici e non richiede cure aggiuntive.

Parametri tecnici di VK76A02NTL:

  • consumo potenza - 2000 W
  • rumore - 78 dB
  • potenza di aspirazione — 380 W
  • contenitore - 1,5 l
  • peso - 5 kg
  • cavo di alimentazione - 5 m
  • set completo: 3 ugelli, filtri lavabili

Gli svantaggi sono la dubbia qualità costruttiva: il pulsante di accensione potrebbe non funzionare o il fermo potrebbe rompersi. Puoi correggere tu stesso alcuni difetti nell'assemblaggio, ad esempio stringendo le viti per fissare le parti.

I proprietari di animali domestici devono essere consapevoli che il modello ha una spazzola troppo morbida, che rende difficile rimuovere i peli dai tappeti. Questo problema può essere risolto acquistando una spazzola più rigida da un altro modello: di norma hanno un diametro compatibile.

Oltre alle unità di lavaggio a secco, LG produce un'ampia gamma di aspirapolvere funzionali. Il nostro articolo consigliato ti presenterà i dieci migliori modelli. In esso troverai anche consigli utili per gli acquirenti.

Concorrente n. 2 – REDMOND RV-C337

Un modello potente che differisce dai precedenti nel design. Il contenitore cilindrico si trova in alto, le ruote sono più grandi di quelle del Samsung e il pulsante di accensione ricorda un pedale dell'acceleratore. Il vantaggio principale dell'aspirapolvere è il suo grande contenitore per la polvere da 3 litri.

Parametri tecnici di RV-C337:

  • consumo potenza - 2000 W
  • rumore - 80 dB
  • potenza di aspirazione — 370 W
  • contenitore - 3 l
  • peso: 6,75 kg
  • cavo di alimentazione - 5 m
  • set completo: 4 ugelli, filtri lavabili

Come altri modelli, non è prevista la regolazione della potenza, il che non è sempre conveniente quando si puliscono tende o vestiti. Le clip sembrano fragili e devono essere maneggiate con cura. Il design è pesante e difficile da manovrare, anche se le grandi ruote aiutano quando si superano le soglie.

Sebbene il livello di rumore indicato dal produttore sia di 80 dB, molti notano il funzionamento silenzioso del motore. Anche i comodi accessori meritano un elogio.

Dieci migliori aspirapolvere di REDMOND presentato qui. Chi sceglie gli elettrodomestici troverà utili le informazioni sistematiche che offriamo.

Concorrente n. 3 – Philips FC9350

Un bellissimo aspirapolvere dal corpo curato e dalla potenza media. A differenza dei modelli precedenti, ha delle nicchie per riporre gli accessori direttamente nel corpo. Il filtro a ciclone funziona senza perdita di potenza, i detriti vengono compattati negli scomparti.

Il dispositivo è leggero: solo 4,5 kg, quindi è facile da spostare. Non graffia i rivestimenti dei pavimenti grazie alle ruote gommate.

Parametri tecnici di FC9350:

  • consumo potenza - 1800 W
  • rumore - 82 dB
  • potenza di aspirazione — 350 W
  • contenitore - 1,5 l
  • peso - 4,5 kg
  • cavo di alimentazione - 6 mt
  • set completo: 3 ugelli, filtri lavabili

Svantaggi: forte rumore, un tubo rigido che limita i movimenti e una spazzola turbo che rende difficile la rimozione di peli e peli arrotolati. Agli utenti manca la regolazione della potenza, che manca in quasi tutti i modelli economici.

Riassumendo, possiamo dire che tutti gli aspirapolvere economici sono simili nelle caratteristiche tecniche, anche se tra questi è possibile trovare un modello più silenzioso o più leggero. Se hai bisogno di un aspirapolvere con opzioni aggiuntive, dovresti cercare tra le opzioni costose, che costano più di 7.000 rubli.

Modelli popolari tra i consumatori Aspirapolvere Philips analizzato nel dettaglio e descritto nell'articolo, il cui contenuto vale la pena leggere.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Se avete bisogno di un modello economico ma funzionale per pulire ambienti poco sporchi, il Samsung SC 18M2150SG è l'ideale. Ma dovrai fare i conti con alcuni degli svantaggi delle apparecchiature economiche: forte rumore, filtri in spugna rapidamente usurati, frequente surriscaldamento.

Ti piacerebbe scrivere come hai scelto un aspirapolvere per un'efficiente pulizia quotidiana? Hai informazioni che potranno essere utili ai futuri acquirenti di questo tipo di elettrodomestico? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Giulia

    Abbiamo acquistato questo modello Samsung e ne siamo rimasti molto delusi. C'è un filtro nel contenitore della polvere; incredibilmente spesso si intasa di capelli, lana e anche solo detriti di grandi dimensioni. A volte devi pulirlo letteralmente dopo aver pulito ogni stanza. Se non lo fai, l’aspirapolvere praticamente smette di aspirare. Inoltre, la mancanza di un regolatore di potenza è frustrante. Non ci aspettavamo un modello così infruttuoso da una nota azienda.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico