Griglie di ventilazione: classificazione del prodotto + consulenza di esperti sulla selezione

L'organizzazione di un sistema di ricambio d'aria prevede non solo la posa di condotti di ventilazione, ma anche l'installazione di elementi che garantiscano la dispersione dei flussi di ossigeno e la protezione contro la penetrazione di corpi estranei.Per questi scopi vengono utilizzate griglie di ventilazione di diverse forme e configurazioni.

Tali elementi consentono una corretta distribuzione dell'aria in tutti i locali e conferiscono estetica ai pozzi di canali rivolti verso la facciata dell'edificio o nelle stanze.

Il mercato delle apparecchiature di ventilazione offre varie modifiche alle griglie e scegliere il prodotto giusto per condizioni operative specifiche è piuttosto difficile, non sei d'accordo? Ti aiuteremo a decidere il tuo acquisto.

Offriamo a titolo oneroso una classificazione dettagliata delle griglie di ventilazione con una descrizione delle loro caratteristiche di installazione e applicazione. Inoltre, abbiamo preparato un elenco di consigli utili che faciliteranno il compito di scegliere e organizzare un condotto di ventilazione.

Descrizione generale delle griglie di ventilazione

La griglia è un componente obbligatorio sistemi di ventilazione degli appartamenti O casa privata, ufficio, banca o altri locali.

Serve come completamento strutturale condotto di ventilazione. Inoltre, svolge una funzione di sicurezza e consente di controllare la circolazione dei flussi di ossigeno.

Griglia di ventilazione all'interno
Quando si sceglie una griglia per un complesso di ventilazione, non è necessario acquistare quella più economica. È meglio dare la preferenza a un prodotto di qualità che durerà a lungo e manterrà un aspetto attraente.

La produzione di moduli statici e regolabili viene effettuata da aziende nazionali ed estere che forniscono al mercato consumer accessori per la costruzione e l'installazione e prodotti correlati.

Come sono organizzati i moduli?

Una griglia di ventilazione standard è solitamente composta da tre frammenti:

  • parte anteriore a coste;
  • rete di filtrazione interna;
  • telaio.

I modelli regolabili hanno una struttura più complessa. La loro parte esterna è dotata di persiane mobili. Ciò consente di regolare il flusso d'aria nella direzione desiderata e di distribuire uniformemente l'ossigeno in tutte le stanze dell'appartamento, della casa o dell'edificio.

Griglie decorative per la ventilazione
Al momento dell'acquisto è necessario ispezionare con molta attenzione la griglia regolabile e assicurarsi che gli elementi mobili non si incastrino e si muovano bene in tutte le direzioni previste dal progetto. Solo allora sarà facile e conveniente utilizzare il dispositivo

All'interno del corpo griglia dotato di valvola di intercettazione è presente una speciale tendina che soffia in una sola direzione. Ciò aiuta a prevenire il tiraggio inverso e l'ingresso di corpi estranei e odori sgradevoli dall'esterno nell'impianto.

Classificazione dettagliata del prodotto

Tutti i grigliati disponibili per la vendita sono classificati in base a diversi parametri.

La distribuzione principale avviene secondo i seguenti punti:

  • posizione di installazione – fuori dalla stanza, all'interno o tra le stanze;
  • appuntamento – parete, soffitto, pavimento, basamento, facciata, porta;
  • progettazione di base – fissi (fissi), regolabili, inerziali, valvolari, asolati e decorativi;
  • materiale di fabbricazione – plastica ad alta resistenza, alluminio anodizzato, acciaio resistente alla corrosione, legno, ceramica/gesso, ottone, rame, bronzo;
  • modulo – poligono fino a 8 facce, cerchio, ovale, rombo, quadrato, rettangolo standard o allungato;
  • misurare – i formati più comuni sono 204*204 mm e 300*300 mm, ma qualsiasi altra dimensione può essere trovata o realizzata su ordinazione;
  • metodo di installazione – ad incasso o pensile;
  • funzioni aggiuntive.

Ogni parametro è ugualmente importante e aiuta a creare condizioni nella stanza per un lavoro e una vita confortevoli.

Griglie decorative per la ventilazione
Le griglie per uso interno sono selezionate per adattarsi agli interni esistenti. Con questo approccio, non si distinguono dall'insieme generale e non rovinano lo stile dell'arredamento interno

Installazione esterna ed interna

Griglie esterne favorire l'aspirazione dell'aria dalla strada e proteggere il sistema dall'ingresso di detriti piccoli e grandi, precipitazioni, polvere, roditori, foglie e sporco.

Questi articoli sono soggetti a requisiti speciali in termini di robustezza, resistenza alle variazioni di temperatura e suscettibilità ai danni meccanici.

Griglie interne collocati in locali residenziali o lavorativi. La loro funzione principale è la corretta distribuzione del flusso d'aria negli ambienti e il completamento estetico della linea di ventilazione.

Griglia di ventilazione esterna in metallo
L'installazione delle griglie di ventilazione esterna viene effettuata dal lato strada. Puoi installare il prodotto in qualsiasi posto conveniente per te. Se posizionato a parete l'elemento risulterà quasi sempre pulito, se posizionato sul fondo della fondazione si sporcherà rapidamente

Trasferire elementi fornire un livello ottimale di ventilazione interna. Sono montati su porte, pareti e pareti divisorie in cartongesso. Grazie a ciò la circolazione dell'ossigeno non si interrompe per un minuto e l'aria viene costantemente rinnovata anche negli ambienti più remoti.

La griglia viene installata nel pavimento solo se il sistema di ventilazione inizia nel seminterrato o nel seminterrato, ma non dispone di condotti.

Visualizzare nel luogo di installazione

Le griglie progettate per i sistemi di ventilazione sono parete, soffitto, pavimento, porta, parte anteriore e base.

Parete e soffitto i prodotti per uso interno sono leggeri e, oltre alle loro funzioni principali, portano anche un carico decorativo.

I blocchi, adatti per l'installazione in muratura esterna, presentano robustezza meccanica ed elevata resistenza agli agenti atmosferici esterni.

Griglia di ventilazione esterna in metallo
Le griglie installate all'esterno dell'edificio nelle pareti sono spesso dotate di un sistema di riscaldamento. Ciò aiuta ad evitare l'intasamento della neve e la formazione di ghiaccio durante i periodi freddi.

Da pavimento i modelli vengono utilizzati per organizzare la fornitura di aria fresca nella parte inferiore di uno spazio abitativo o lavorativo. Queste opzioni differiscono da quelle a parete e a soffitto per le loro caratteristiche di resistenza record e buona resistenza all'usura. Sopportano con calma un'attività fisica significativa e non hanno paura della pressione esterna.

Porta i moduli di ventilazione garantiscono la corretta circolazione dell'aria e l'assenza di correnti d'aria. Sulla scatola vengono solitamente montati un prodotto allungato o più prodotti quadrati o rotondi. Non ci sono restrizioni su questo parametro. La scelta si basa sulle preferenze personali e sulla compatibilità con il design generale della stanza.

Frontale gli elementi sono collocati principalmente in soffitte o piani sottotetto. Hanno un bordo ampio e pulito e favoriscono un corretto ricambio d'aria nella parte superiore della casa.

Griglie di ventilazione a pavimento
Le griglie poste a pavimento si puliscono facilmente dall'inevitabile sporco e non necessitano di cure specifiche e complesse. Mantiene a lungo l'attrattiva originale e l'aspetto estetico

Seminterrato Le griglie garantiscono una corretta ventilazione naturale dei vani interrati e proteggono efficacemente le prese d'aria dalla penetrazione di roditori e piccoli animali infestanti.

L'aspetto del prodotto qui è al secondo posto e la durabilità e l'immunità agli agenti atmosferici sono considerate una priorità.

Caratteristiche di design di diversi modelli

Le più comuni sono le griglie fisse standard senza fronzoli. La configurazione elementare e l'assenza di parti in movimento rendono i modelli molto affidabili, durevoli e stabili operativamente.

Griglie decorative per la ventilazione
Le griglie fisse sono adatte per l'installazione in sistemi di scarico dell'aria di qualsiasi complessità. In un negozio specializzato è possibile acquistare sia modelli economici che di qualità superiore delle categorie media e superiore.

Disegni regolabili dotati di nervature mobili come avvolgibili. Non solo proteggono il sistema dalla penetrazione esterna di elementi estranei, ma offrono anche la possibilità di controllare il flusso d'aria a propria discrezione.

Blocchi d'inerzia I produttori forniscono lamelle mobili. I prodotti con tale funzionalità aprono/chiudono le serrande in modo indipendente, rispondendo in modo sensibile velocità dell'aria.

Griglia di ventilazione esterna in metallo
Il modulo regolabile dimostra l'effetto maggiore nelle regioni con climi variabili. Solleva i proprietari dalla necessità di chiudere attentamente l'ingresso del canale a causa di disastri meteorologici. Per proteggere il sistema è sufficiente impostare correttamente la posizione delle alette

Ventilazione griglia con valvola di ritegno consente di ridurre/aumentare il volume della sezione di flusso dell'autostrada. Funziona in modo più efficace in cucine, bagni e bagni. Quando il sistema non è attivo, la valvola impedisce l'ingresso di pelucchi, piccoli detriti, insetti e frammenti di polvere.

Dispositivi di tipo slot progettato per una distribuzione uniforme dell'aria in ampi spazi e grandi ambienti. Sono facili e veloci da installare e, grazie alla loro compattezza, sono quasi invisibili.

Griglia di ventilazione con alette mobili
La funzionalità di base dei grigliati di tipo inerziale prevede il funzionamento in una sola direzione. Vengono utilizzati principalmente per eliminare gli odori sgradevoli e l'aria inquinata dagli ambienti residenziali, uffici e luoghi di lavoro.

Griglie decorative nei sistemi di ventilazione svolgono principalmente una funzione estetica. Sono scelti con particolare attenzione nel rigoroso rispetto del design degli interni della stanza.

I modelli sembrano accattivanti e attraenti, si inseriscono armoniosamente nel design generale della stanza e allo stesso tempo funzionano per lo scopo previsto. Per organizzare la ventilazione in una cucina elegante, una bella griglia è posizionata sulla cappa e nasconde delicatamente alla vista l'uscita del sistema di scarico dell'aria.

Griglia di ventilazione con valvola
In inverno, una griglia con valvola montata nel complesso di ventilazione bloccherà la strada all'aria fredda che tenta di entrare nel sistema dall'ambiente esterno

Materiali per la produzione

Per la produzione di griglie di ventilazione vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • plastica;
  • albero;
  • alluminio/acciaio;
  • gesso;
  • metalli preziosi.

Modelli in plastica Costano poco e sono tra i più comuni. Tra questi puoi trovare non solo griglie bianche come la neve, ma anche colorate. Durano a lungo, sono facili da pulire, non scoloriscono e sono resistenti ai composti chimici aggressivi. Grazie al loro peso ridotto sono adatti per l'installazione su pareti in cartongesso.

Gli svantaggi del prodotto includono la tendenza all'ingiallimento e allo sbiadimento, la mancanza di resistenza strutturale e una resistenza al calore limitata.

A causa di questi parametri, i moduli in plastica non vengono utilizzati all'aperto, ma vengono solitamente installati all'interno.

Griglie di ventilazione in plastica
Sono in vendita prodotti in plastica con un rivestimento in pellicola che imita la trama del legno o del metallo.La pellicola aderisce molto saldamente alla superficie, non si crepa e resiste facilmente alle mutevoli condizioni ambientali.

Moduli in legno completamente naturale e rispettoso dell'ambiente. Adatto per l'uso in ambienti con un livello ottimale di umidità totale.

Richiedono un trattamento specifico e senza di esso perdono rapidamente le loro proprietà estetiche. Sono fissati alla superficie mediante viti o bulloni autofilettanti dotati di cappuccio decorativo.

Grate in alluminio o acciaio sono destinati all'installazione esterna. Hanno un rivestimento anodizzato anticorrosione, non temono l'umidità e l'umidità, tollerano bene le radiazioni ultraviolette, resistono a un'intensa pressione dell'aria e ad altre influenze di un ambiente esterno aggressivo.

Griglia di ventilazione esterna in metallo
Le griglie di ventilazione esterne metalliche in acciaio sono caratterizzate da buona resistenza e peso solido. Per l'installazione, richiedono sicuramente elementi di fissaggio affidabili e potenti.

Modelli in gesso o ceramica non sono molto comuni e vengono prodotti principalmente su ordinazione. Vengono acquistati dai proprietari che hanno creato nelle loro case interni classici e pomposi in stile palazzo.

Tali prodotti non sono adatti per l'uso esterno a causa della loro elevata sensibilità all'umidità e ai cambiamenti di temperatura.

Grate metalliche di pregio - infissi in ottone, bronzo e rame. Costano molte volte di più degli altri, ma sembrano solidi, eleganti e davvero lussuosi.

Puoi selezionare un disegno dal catalogo del produttore o ordinarlo in base al tuo schizzo originale.

Sfumature della gamma taglie

Per le griglie di ventilazione in plastica, la gamma di dimensioni rilevante va da 15*15 cm a 30*30 cm Non ci sono restrizioni sulla forma di questo materiale.

Tutti gli altri modelli sul mercato hanno prodotti piccoli 5,8 * 5,8 cm, prodotti medi - 10 * 10 cm e 15 * 15 cm e prodotti grandi - 30 * 30 cm Il formato più popolare per i moduli rettangolari è 17 * 8 cm

Queste sono solo le dimensioni più basilari. Qualsiasi altro formato può essere trovato anche in offerta o ordinato singolarmente.

Griglie decorative per la ventilazione
La gamma di elementi decorativi di ventilazione è molto ampia e soddisfa pienamente le esigenze anche dei clienti più esigenti che hanno requisiti severi per ogni dettaglio dell'arredamento.

Disponibilità di funzioni aggiuntive

Alcune griglie hanno utili opzioni bonus nel loro arsenale. Il più rilevante di questi è la capacità di assorbire il rumore.

Il corpo di tali modelli contiene uno speciale materiale fonoassorbente che impedisce l'ingresso di rumori estranei nello spazio abitativo o di lavoro.

Inoltre, tali modelli filtrano l'aria che entra nello spazio abitativo e la liberano da particelle di polvere e sporco. Le uniche critiche mosse ai prodotti sono le dimensioni piuttosto grandi e l'impressionante profondità di semina.

Griglia di ventilazione fonoassorbente
Le griglie con effetto fonoassorbente sono utilizzate dai residenti di condomini privati ​​e condominiali situati nelle zone più attive e densamente popolate della città. L'installazione del modulo aiuta a ridurre i livelli di rumore e rende l'atmosfera della stanza più silenziosa e tranquilla

Come fare la scelta giusta?

È necessario selezionare le griglie per organizzare il sistema di ventilazione in base alla loro posizione futura. Non dovresti risparmiare denaro e acquistare un modello in plastica per uso esterno.

Non resisterà al carico e non sarà in grado di resistere adeguatamente alle influenze ambientali aggressive.Di conseguenza, dovrai nuovamente spendere soldi per qualcosa di nuovo e pagare soldi extra al tecnico per i lavori di installazione.

Griglie decorative per la ventilazione
Si sconsiglia di posizionare le griglie di ventilazione a soffitto sopra un'area di lavoro, un letto o un tavolo. Se il prodotto cade improvvisamente e accidentalmente, le persone ne soffriranno e questo è estremamente indesiderabile

I prodotti in alluminio con rivestimento anodizzato sono più adatti per chiudere esteticamente e proteggere le uscite sulle facciate delle linee di ventilazione. Dimostrano una buona resistenza all'umidità, pesano poco e sono facili da installare.

Se è necessario creare una barriera più potente contro animali, roditori e corpi estranei di grandi dimensioni, è necessario prestare attenzione ai modelli in acciaio rivestiti con rivestimento anticorrosivo.

Proteggeranno efficacemente le prese d'aria dalla penetrazione esterna, ma richiederanno sicuramente l'installazione di elementi di fissaggio affidabili in grado di sostenere stabilmente un modulo pesante in un determinato luogo.

I campioni in legno o gesso possono essere collocati in aree calde e chiuse con livelli di umidità ottimali. Nelle stanze umide, i prodotti perderanno le loro qualità di resistenza e l'aspetto attraente.

La versione in plastica è universale e adatta per l'installazione praticamente ovunque all'interno dell'edificio. Prodotto in varie forme e dimensioni.

Ha un peso minimo e può essere installato rapidamente utilizzando elementi di fissaggio standard. In alcuni casi, "si siede" sul sigillante.

Non richiede manutenzioni complesse e mantiene le caratteristiche fondamentali durante tutto il periodo di funzionamento. È molto più economico di prodotti simili realizzati con altri materiali, è molto richiesto ed è disponibile in qualsiasi negozio di ferramenta.

Griglie di ventilazione in plastica
Le griglie in plastica possono essere installate in cucina, in bagno o in bagno. Tollerano facilmente il contatto con l'umidità, non soffrono gli sbalzi di temperatura e mantengono a lungo il loro aspetto normale.

I modelli realizzati con metalli preziosi vengono venduti ai prezzi più alti e, prima di tutto, sono puramente decorativi. Sono selezionati per abbinarsi allo stile e alla combinazione di colori degli interni e posizionati in punti prominenti. Tali prodotti conferiscono all'atmosfera un tocco di lusso e sottolineano lo status del proprietario della stanza.

Se ha senso pagare più del dovuto per le griglie in ottone, bronzo o rame, il cliente decide autonomamente, in base al budget stanziato per la riparazione e la sistemazione dei locali.

Gli articoli con parti mobili sono quasi sempre realizzati in plastica o metallo. Vale la pena acquistarli per poter regolare il funzionamento del complesso di ventilazione e impostare il flusso d'aria nella direzione più comoda per i residenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Cosa sono le griglie di ventilazione e come funzionano:

Come installare una griglia per un sistema di ventilazione su piastrelle. Caratteristiche interessanti del lavoro:

La griglia è un elemento essenziale del sistema di ventilazione. Protegge le linee di scarico dalla penetrazione esterna, aiuta a controllare la direzione del flusso d'aria e funge da elemento decorativo. La griglia deve essere scelta in base alla posizione prevista.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo delle griglie di ventilazione. Raccontaci su cosa si è basata la scelta del prodotto e se sei soddisfatto dell'acquisto. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Ricordo che una volta vivevo in un edificio a più piani all'ultimo piano. Le griglie di ventilazione nell'appartamento erano del tipo più semplice: una rete regolare. Dopo che, durante un forte acquazzone, durato diverse ore ininterrottamente, dalla griglia di ventilazione hanno iniziato a scorrere dei rivoli d'acqua lungo il mio muro, ho capito che d'ora in poi in casa mia ci sarebbero state solo griglie a persiana con la possibilità di chiudere i fori di ventilazione come desiderato.

  2. Giulia

    Ci siamo trasferiti in un appartamento in affitto e le griglie di ventilazione erano in pessime condizioni; nessuno si prendeva veramente cura dell'appartamento. Nel bagno, il foro di ventilazione è così ricoperto di polvere che non lascia più passare l'aria, non ha senso. E in cucina c'è solo un buco coperto con un pezzo di garza.

    Poiché le griglie di plastica più comuni costano pochi centesimi, ho deciso di sostituirle io stesso. Ma è stato difficile scegliere perché i fori sono rotondi e le griglie per lo più rettangolari. Fortunatamente, quando l'ho trovato, non ci sono stati problemi con l'installazione. Quindi anche una donna può farlo.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Assolutamente giusto, Yulia, non ci sono difficoltà con la selezione quando l'essenza del problema da risolvere è chiara. C'è una foto in questo articolo (ho allegato uno screenshot), da cui ne consegue che non valeva la pena cercare una griglia rotonda.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico