Schemi per la sistemazione dei sistemi di ventilazione in un condominio

Per garantire che i locali siano confortevoli e il ricambio d'aria avvenga secondo le norme, ogni edificio residenziale è dotato di un sistema di ventilazione.Ciò vale anche per gli edifici multipiano, che rappresentano il segmento principale dell'edilizia urbana.

Durante la costruzione vengono utilizzati schemi standard di sistemi di ventilazione in un condominio, grazie ai quali vengono implementate varie modalità di circolazione dell'aria.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche degli schemi tradizionali, le sottigliezze nell'organizzazione della ventilazione forzata e le sfumature nell'organizzazione della ventilazione per un sistema fognario.

Diagrammi schematici della ventilazione naturale

Molti anni di pratica nella costruzione di condomini hanno portato alla selezione di alcuni degli schemi più efficaci per la creazione di un sistema di ventilazione. La scelta di un progetto o di un altro dipende da molti fattori: la forma dell'edificio, il numero di piani, l'inquinamento atmosferico della zona e il livello di rumore.

Schemi di un sistema di scarico tradizionale

Un sistema di ventilazione di scarico ad impulso naturale è riconosciuto come tradizionale, cioè quando lo scambio d'aria negli ambienti viene effettuato a causa della differenza di temperatura e pressione.

Ciò significa che l'aria di scarico viene scaricata attraverso pozzi di ventilazione e condotti verso l'esterno (sul tetto) e l'aria fresca entra attraverso finestre, porte o speciali valvole di alimentazione.

Schema della disposizione dell'albero di ventilazione
Una delle opzioni per l'installazione di pozzi di ventilazione in un edificio a più piani

Attualmente non viene presa in considerazione la possibilità di realizzare vani separati per ogni appartamento, poiché era fattibile nell'era delle costruzioni basse.

È chiaro che per i grattacieli da 9 piani in su è fisicamente impossibile dotare molti canali paralleli.

Pertanto, nella costruzione vengono utilizzati due schemi razionali riconosciuti:

  • Tutti gli alberi conducono alla soffitta e lì sono uniti da un canale orizzontale. L'aria contaminata viene rimossa dal canale attraverso un'unica uscita, situata nella posizione più comoda.
  • I singoli appartamenti sono collegati ad un montante comune (mio) con canali satellitari paralleli, quindi l'aria di scarico viene scaricata sopra il tetto tramite canali verticali.

La differenza fondamentale sta in due punti: la presenza/assenza di un collettore orizzontale nel sottotetto e la presenza/assenza di pozzi comuni nelle alzate.

Schema di un dispositivo di ventilazione con canali satellitari
Schema di un dispositivo di ventilazione con canali satellitari. Una sfumatura importante: per i piani superiori è stata implementata l'idea di un'uscita diretta separata dell'aria viziata

Il drenaggio locale dai piani superiori è dovuto al fatto che per creare trazione è necessario che sopra l'appartamento sia presente un canale orizzontale alto almeno 2 m.

I canali rimossi separatamente, così come l'albero comune, devono essere adeguatamente isolati, altrimenti si formerà condensa nel sottotetto, con conseguente distruzione prematura di materiali e muffe.

L'installazione di un sottotetto orizzontale viene effettuata tenendo conto dei requisiti speciali. Ad esempio, il suo diametro deve essere sufficiente affinché non si crei alcun ritorno d'aria e l'aria non ritorni nei canali. Ciò è irto della possibilità che i gas di scarico penetrino negli appartamenti ai piani superiori.

Circuito a canale orizzontale
Il calcolo del diametro della scatola dovrebbe essere effettuato da ingegneri esperti.Per garantire che l'aria si muova in una determinata direzione e non ritorni indietro, all'interno del canale vengono installati dei tagli

A volte non è possibile installare un canale orizzontale ingombrante. Poi si accontentano di tubi a sezione stretta, ma per i piani superiori usano lo stesso sistema locale: tubi separati inseriti nel sottotetto.

La ventilazione naturale, presente in quasi tutte le vecchie case, presenta un vantaggio significativo: non richiede alimentazione elettrica.

Tuttavia, la sua efficacia dipende dalla differenza di temperatura tra l'edificio e la stanza e da quanto richiesto da pozzi e canali pulizia costante, cosa che nella pratica avviene estremamente raramente.

Caratteristiche della posizione dei canali in un edificio di 9 piani

Nelle case tipiche, il processo di ricambio dell'aria avviene in modo naturale. Negli appartamenti si verifica un afflusso di masse d'aria fresca e l'aria di scarico viene scaricata attraverso pozzi di ventilazione dotati di canali satellitari.

Molto spesso, i condotti vengono posati dalle prese d'aria di scarico negli appartamenti secondo lo schema "attraverso 2 piani", ma possono anche essere piano per piano.

Schema di ventilazione di un condominio
Schema di ventilazione tipico di un edificio standard a più piani. Il pozzo di scarico comune va direttamente al tetto, i canali satellitari sono disposti in parallelo e collegati alternativamente

Secondo gli standard, il drenaggio da 8-9 piani viene effettuato non attraverso un pozzo comune, ma separatamente. Quando si redige un diagramma del genere, vengono prese in considerazione le condizioni atmosferiche medie, ovvero la temperatura dell'aria all'esterno è di +5 ° C e l'assenza di vento.

Questo schema è riconosciuto come poco efficace, poiché quando le condizioni naturali cambiano, la funzionalità della ventilazione naturale diminuisce. Ad esempio, con il caldo estremo è inutile. È anche possibile che i condotti di ventilazione si ostruiscano, bloccando completamente il movimento dell'aria.

Se non è presente una cappa normale, sarà necessaria una pulizia di emergenza. Anche se di solito viene eseguito ogni 5-6 anni.

Sistemi di tipo forzato

Nella moderna edilizia abitativa, per sigillare le aperture di finestre e balconi vengono utilizzate strutture in plastica e metallo-plastica. Le finestre con doppi vetri in polimeri e alluminio sono più resistenti del legno, ma spesso bloccano completamente i canali naturali per l'aria fresca.

Inoltre le porte si adattano perfettamente al pavimento, rendendo le stanze completamente ermetiche. Non c'è presa d'aria e, in assenza di un efficace sistema di alimentazione, l'impianto di scarico diventa inutile.

Per risolvere il problema dell'accesso all'aria fresca in tutti gli appartamenti, negli edifici residenziali di lusso vengono installate attrezzature speciali: unità di trattamento aria.

Impianto di ventilazione forzata in un condominio
Un esempio di installazione di un sistema di alimentazione e scarico in un condominio. Al piano inferiore, nel seminterrato o nel basamento, sono installate apparecchiature di fornitura con filtraggio dell'aria e riscaldamento, sul tetto - un refrigeratore e un ventilatore

Il sistema di ventilazione di mandata e di scarico è piuttosto complesso e per installare i suoi singoli elementi sarà necessario allocare spazio nel seminterrato (riscaldamento dell'aria di mandata) e sul tetto (ventilatore e refrigeratore).

A differenza della ventilazione naturale, la ventilazione incentivante dipende dall’energia. Inoltre, è costituito da un insieme di dispositivi complessi controllati da un unico telecomando.

L'SHUV è installato accanto alle apparecchiature di fornitura, nel seminterrato, e solo il personale di servizio qualificato ha accesso ad esso.

Possiamo dire che nei grattacieli residenziali sono presenti tutti e tre i tipi di ventilazione, di cui quella naturale è la più comune, e l'installazione di un sistema forzato o combinato è ancora limitata.

Organizzazione della circolazione dell'aria nell'appartamento

Consideriamo come circola l'aria in un singolo appartamento senza installare ulteriori dispositivi di ricambio d'aria.

Come accennato in precedenza, l'aria fresca entra attraverso tutti i tipi di fessure e fessure delle finestre, nonché attraverso le porte: porte socchiuse e fessure sotto di esse.

Movimento d'aria nell'appartamento
Il diagramma mostra chiaramente la direzione del movimento dell'aria. Entra attraverso le finestre o le porte degli ambienti abitativi e si dirige verso le aperture di ventilazione

La vita confortevole negli appartamenti è caratterizzata da una serie di fattori, tra cui la frequenza dello scambio d'aria e il volume dell'aria che cambia regolarmente.

Esistono standard che regolano il flusso dei flussi d'aria.

Tabella dei tassi di ricambio dell'aria
Tabella dei tassi di ricambio dell'aria adatta per un condominio. Il ricambio d'aria dovrebbe avvenire più attivamente dove c'è elevata umidità, cioè in cucina e nei bagni

Negli edifici più vecchi i pozzi di ventilazione non sempre funzionano al 100% e questo può essere controllato in modo semplice. Devi prendere un foglio di carta e attaccarlo al foro di ventilazione tecnica. Se il pezzo di carta non viene trattenuto dalla forza di trazione e cade, la ventilazione naturale viene interrotta.

Invece di un lenzuolo, puoi usare una candela accesa o un fiammifero. Dal movimento della fiamma risulta chiaro se c'è una corrente d'aria dalla stanza verso l'esterno.

Abbiamo esaminato più in dettaglio le regole per controllare la ventilazione in un appartamento e le modalità per individuare il problema. in un altro articolo.

I problemi di ventilazione influiscono negativamente sul benessere delle persone che vivono negli appartamenti. La mancanza di aria fresca provoca sonnolenza, affaticamento e mal di testa malsani.

Le persone con malattie del cuore e dell'apparato respiratorio reagiscono in modo particolarmente sensibile a questo.Vogliono costantemente mantenere aperte le prese d'aria e le finestre, e questo porta ad un forte raffreddamento dei locali e, di conseguenza, ad un aumento del numero di raffreddori.

Ti consigliamo inoltre di leggere le informazioni su come farlo ripristinare la ventilazione e prestazioni dei condotti dell'aria.

Ventilatore in bagno
Puoi aumentare l'efficienza di un sistema di scarico naturale utilizzando un semplice dispositivo: un ventilatore installato nella presa di ventilazione del bagno

Se sopra il fornello della cucina è installata una cappa regolarmente accesa con scarico dell'aria nel pozzo di ventilazione, ciò contribuirà anche ad un rapido ricambio delle masse d'aria nella cucina e nelle stanze adiacenti.

Se lo si desidera, i residenti possono organizzare autonomamente il flusso d'aria. A questo scopo vengono utilizzati sia la ventilazione ordinaria che particolari dispositivi meccanici e tecnici, ad esempio, valvola di ingresso per finestra.

Le valvole sono installate non solo su finestre con doppi vetri, ma anche su pareti, molto spesso sotto finestre, vicino a dispositivi di riscaldamento. L'aria dalla strada entra nella stanza attraverso un piccolo foro con un diametro da 5 a 10 cm e viene riscaldata dal calore di un radiatore o di un termoconvettore.

Esistono modelli automatici sensibili alle variazioni di temperatura e umidità: non appena i parametri superano la norma, avviene la ventilazione.

Ma un sistema di fornitura centralizzato a canale è riconosciuto come più avanzato. Puoi installarlo da solo solo in una casa privata, perché nei grattacieli servizi speciali si occupano di sistemi di questa scala.

I condotti dell'aria e i dispositivi di alimentazione/riscaldamento dell'aria si trovano sopra le stanze, nei soffitti e attraversano le pareti, quindi vengono installati durante il processo di costruzione.

Ventilazione del condotto di alimentazione
La ventilazione del condotto di alimentazione è installata nei nuovi edifici della cosiddetta classe d'élite. Una delle condizioni di installazione sono i soffitti alti, che consentono l'installazione senza danneggiare l'interno

Come puoi vedere, la mancanza di un sistema di ventilazione naturale consolidato può essere parzialmente compensata installando dispositivi aggiuntivi. C'è solo un aspetto negativo: spese una tantum aggiuntive per l'acquisto di dispositivi e spese regolari per il pagamento dell'elettricità.

Come viene eseguita la ventilazione delle fognature?

La rimozione degli odori sgradevoli delle fognature è necessaria anche per vivere comodamente nei condomini. Il sistema di “ventilazione” della rete fognaria è semplificato al minimo: i gas vengono rimossi attraverso lo stesso montante con cui vengono scaricate le acque reflue.

Per evitare che odori sgradevoli possano disturbare i residenti, l'alzata è dotata di un'estensione rivolta verso il tetto - tubo di ventilazione (ventola)..

Schema delle acque reflue di un condominio
Il diagramma mostra chiaramente come è organizzata la ventilazione delle fognature. Tutti gli impianti idraulici degli appartamenti sono “legati” ad un montante comune, che da un lato termina con un tubo di scarico, dall'altro con uno sbocco che conduce alla rete cittadina centralizzata

Conoscendo il diagramma, puoi capire perché i lavori di ristrutturazione dei bagni richiedono un'autorizzazione. Se si modifica la posizione del montante o si collega un numero elevato di apparecchi idraulici, il funzionamento del sistema di ventilazione potrebbe essere interrotto.

Quando si equipaggia una rete fognaria tenendo conto della ventilazione, i sistemi sono guidati da SNiP 2.04.01-85.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per migliorare la ventilazione da soli, è necessario consultare i professionisti e scegliere il metodo più economico ed efficace.

Opinioni di esperti da specialisti:

Sul funzionamento uniforme di due o più condotti di ventilazione:

Perché sono necessari i deflettori turbo:

Come installare la valvola di ingresso:

La modalità di ventilazione naturale, caratteristica dei condomini, non è sempre pienamente giustificata. Se l'edificio non dispone di una rete centralizzata forzata, è possibile organizzare autonomamente l'afflusso/deflusso dell'aria utilizzando gli elettrodomestici.

Vivi in ​​un appartamento a molti piani? Condividi la tua esperienza nell'organizzazione di un sistema di ventilazione, raccontaci quali dispositivi utilizzi per garantire un ricambio d'aria completo e tempestivo in tutte le stanze dell'appartamento. Lascia i tuoi commenti sotto il nostro articolo: i tuoi consigli potrebbero essere utili a molti proprietari di appartamenti.

Commenti dei visitatori
  1. Ekaterina Vitalievna

    A mio avviso, per quanto riguarda la ventilazione forzata, le informazioni sono troppo generiche. E, in linea di principio, non è chiaro a chi sia destinata: i privati ​​non ne hanno bisogno, e gli esperti sanno che la ventilazione forzata è un sistema molto complesso. Oltre al ventilatore e all'alimentazione dell'aria, ci sono molti altri dispositivi, ad esempio al ventilatore è collegato un silenziatore. Se rispettiamo davvero le regole, ogni edificio a più piani deve avere un sistema di rimozione del fumo. Mi spiace essere categorico.

    • Salda

      Donna, perché preoccuparsi di queste sfumature? Gli esperti sanno già come farlo correttamente, ma la persona media può fingere di essere un esperto che sa che è necessario un silenziatore per un ventilatore. Perché espandere i tuoi orizzonti in questo modo?)))

      • Esperto
        Alexey Dedyulin
        Esperto

        Ciao. In molti condomini, i sistemi di ventilazione non sono installati secondo le regole. Le persone stanno letteralmente soffocando in casa e avvelenate dalla muffa. Conoscere le sfumature a volte è molto utile per tutelare i propri diritti.

        • Alessandro

          Caro "Esperto", il sistema di costruzione sovietico significava che, indipendentemente da come lo facevi, sarebbe comunque andato bene e avrebbe funzionato ovunque non ci fossero difetti di costruzione. Si tratta di circa l'1% dei residenti della casa che fanno l'inimmaginabile, compreso lo smantellamento dei pozzi di ventilazione pubblici.Ma solo gli idioti possono scaricare i nostri diritti; le persone intelligenti non si fanno del male.

      • Maša

        Per quanto riguarda il tuo highlight - "Donna": "Olive Dennis ha progettato un sistema di ventilazione per i treni che fornisce aria pulita e fresca a ciascun passeggero individualmente."

        • Motka

          Le donne sono molto più interessate alla ventilazione rispetto agli uomini. Poiché si tratta di influenze sottili su tutti i residenti (intimità, conforto, benessere, umore, bambini, odori, ecc.), Che non sono interessanti e visibili per ogni uomo.
          Il più delle volte, le ragazze studiano nel dipartimento di costruzione in queste specialità e meno ragazzi, per quanto ho notato.

  2. Vladimir

    I sistemi di scarico naturale esistenti negli edifici a più piani sono estremamente inefficaci. Molto diffuse sono le cappe aspiranti con ventilatore sopra la stufa per aspirare fumo, odori e vapori d'olio. Questi ombrelli sono collegati ai collettori di ventilazione di scarico, quindi possono creare una pressione eccessiva nei collettori e l'aria inquinata fluirà nelle stanze adiacenti.

    Quindi Salda è invano a fidarsi ciecamente degli “esperti”. La soluzione più corretta è installare aspiratori industriali per aspirare l'aria dai collettori.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Le cappe che ti hanno infastidito, Vladimir, sono un'iniziativa dei residenti e non il risultato di progetti imperfetti. Esiste un documento - "PTE del patrimonio abitativo", che inizia con clausole che vietano la riqualificazione, modifiche ai sistemi sanitari e di altro tipo (è inclusa anche la ventilazione). Vedi i paragrafi 1.7.3, 1.7.4.

      Per quanto riguarda lo scarico forzato esistono inoltre diverse linee che ne consentono la sola installazione ventilatori nei bagni, cucine degli appartamenti superiori dei grattacieli (screenshot allegato).Si scopre che l'installazione di un ombrellone dotato di ventilatore è inaccettabile. La successiva ispezione dell'appartamento da parte di un rappresentante della società di gestione si concluderà con lo smontaggio dell'ombrellone.

      Foto allegate:
  3. Motka

    L'argomento mi interessa in relazione alle voci che si stanno diffondendo secondo cui le persone si ammalano di più dove esiste un sistema di ventilazione comune. Per quanto ne so (e lo so) e questa pagina del sito lo dimostra, il condotto di scarico non dovrebbe funzionare per l'afflusso, perché la fisica non lo permette. Ma con le ristrutturazioni e le installazioni illegali da parte di residenti stupidi, in linea di principio, possono rompere tutto, anche una cosa così conveniente come un condotto dell'aria. E chiedere un controllo su queste persone è molto corretto, in modo che l'intero montante non soffra per una cosa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico