Valvola di alimentazione per finestre in plastica: come scegliere e installare una valvola di ventilazione
L'installazione di strutture di finestre sigillate comporta un deterioramento del microclima della stanza: l'umidità aumenta, compaiono mancanza di ossigeno e aria viziata. I problemi possono essere facilmente risolti posizionando una valvola di alimentazione sulle finestre di plastica: il dispositivo normalizza la ventilazione naturale e stabilizza lo scambio d'aria.
Ti diremo come scegliere il ventilatore giusto per garantire la fornitura di aria fresca alle stanze con infissi in plastica. Descriviamo in dettaglio i modelli di dispositivi più diffusi testati nella pratica. Per gli artigiani domestici indipendenti, forniamo istruzioni dettagliate per l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
È necessario installare una valvola di alimentazione?
La base per un normale microclima interno è la presenza di un efficace sistemi di ventilazione.
L'aria deve circolare costantemente: l'aria inquinata con l'eccesso di anidride carbonica viene rimossa attraverso le cappe e l'aria pulita proviene dall'esterno.
Durante la progettazione delle case di costruzione sovietica, è stata prestata particolare attenzione ai condotti di scarico, ma i condotti di alimentazione dell'aria non erano dotati. L'apporto di aria fresca avveniva naturalmente, attraverso le fessure degli infissi in legno.
Gli analoghi in metallo-plastica sono dotati di camere d'aria nelle porte e nei telai, finestre con doppi vetri sigillate e guarnizioni attorno al perimetro.
I design moderni isolano la stanza dai rumori della strada e trattengono il calore, ma paralizzano il normale funzionamento della ventilazione. Di conseguenza, il microclima peggiora: l'aria diventa viziata, l'umidità aumenta, le persone sperimentano una mancanza di ossigeno, muffa nera.
Un tentativo di ripristinare la circolazione dell'aria aprendo una finestra in modalità ventilazione non può essere considerata una soluzione di successo per i seguenti motivi:
- i vantaggi della “plastica” sono ridotti a zero - l'efficienza dell'isolamento termico della stanza è ridotta;
- la ventilazione funziona solo con la finestra aperta, cosa particolarmente problematica da organizzare nella stagione fredda o in caso di vento;
- il flusso d'aria è irregolare e incontrollato: compaiono correnti d'aria.
Alcuni produttori di sistemi di finestre hanno tenuto conto delle conseguenze di una sigillatura completa e hanno migliorato le strutture metallo-plastica.
Raccordi di ventilazione speciali:
- profili ventilati;
- limitatori di apertura;
- guarnizioni parzialmente traspiranti;
- fermavetri con valvola regolabile.
Per garantire il flusso d'aria attraverso una finestra precedentemente installata, viene utilizzata una valvola di alimentazione.
Principio di funzionamento della valvola di aspirazione
In sostanza, la valvola di alimentazione è un'intercapedine con serrande nella struttura della finestra. Il ventilatore fa parte del ricambio d'aria naturale.
Il dispositivo funziona grazie alla differenza tra la pressione all'interno e all'esterno della stanza. Affinché l'"unità di alimentazione" funzioni in modo efficace, necessita di un'efficace ventilazione di scarico.
Dotazione standard per una valvola di ventilazione per finestre in plastica:
- Presa d'aria – la parte esterna del dispositivo, montata all'esterno del telaio. L'unità di ingresso è dotata di zanzariera e tettuccio per proteggere dalla neve e dalla pioggia.
- Attraverso fessura – un canale telescopico attraverso il quale passa il flusso d'aria. L'elemento taglia il telaio della finestra.
- Interno – installato dall'interno della stanza. L'unità di uscita è dotata di un ugello, una valvola di controllo del flusso e un filtro.
L'aria esterna entra nella presa d'aria, si muove attraverso un canale telescopico ed esce attraverso gli ugelli. Quindi, sotto l'influenza del flusso convettivo del radiatore di riscaldamento, l'aria si precipita verso il soffitto e si riscalda.
In generale, secondo i regolamenti edilizi, l'installazione di finestre in plastica nelle case non dotate di ventilazione meccanica deve essere accompagnata da un ammodernamento della ventilazione. Ad esempio, installando valvola di alimentazione a muro, le cui caratteristiche ti consigliamo di familiarizzare.
Quale valvola scegliere?
Per scegliere il modello ottimale di ventilatore per l'installazione su finestre di plastica, è necessario decidere il metodo di installazione e il tipo di regolazione. La qualità del dispositivo dipende in gran parte dal produttore e l'efficienza del dispositivo dipende dalle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Tipi di ventilatori per tipo di progettazione
Le valvole di alimentazione per finestre in PVC si dividono in tre gruppi principali in base alle loro caratteristiche costruttive:
- piegato;
- scanalato;
- fatture.
Modelli di cucitura
La microventilazione della stanza in questo caso viene effettuata attraverso una fessura nel telaio. La finestra può essere dotata di tale dispositivo senza smontare l'unità di vetro.
Vantaggi delle valvole a battuta:
- prezzo abbordabile;
- mantenere le qualità di isolamento termico e acustico della finestra;
- semplicità e velocità di installazione;
- possibilità di automazione.
Svantaggio: bassa produttività (fino a 5 metri cubi/ora). Per aumentare il flusso d'aria, gli esperti consigliano di installare due valvole su una finestra.
Slot dispositivi climatici
L'aria fresca entra qui attraverso un'apertura la cui larghezza è 17-40 cm e altezza 12-16 mm. La valvola ha un ingresso e un blocco di controllo. I modelli migliorati consistono in una scatola universale.
Vantaggi dei modelli di slot:
- portata sufficiente (circa 20 metri cubi/h);
- protezione da fattori esterni;
- Possibilità di installazione senza rimuovere la vetrata.
Lo svantaggio è la difficoltà di installazione dei modelli a due blocchi che richiedono la fresatura del blocco finestra. Gli analoghi più economici non presentano questo svantaggio. Semplici “prese” forniscono il flusso d’aria attraverso lo spazio tra l’anta e il telaio.
Modelli con valvole in testa
Tali valvole sono simili in linea di principio ai modelli a fessura. Il vantaggio principale del dispositivo è l'elevata produttività (fino a 100 metri cubi all'ora). Le “prese” sono ubicate sia nelle finestre fisse che in quelle apribili. Tuttavia, l'installazione viene eseguita prima di installare la finestra con doppi vetri.
I dispositivi a montaggio superficiale vengono solitamente utilizzati in ambienti industriali e uffici, l'installazione in una casa o in un appartamento non è pratica. Inoltre, tali valvole lasciano passare il rumore della strada e riducono l'isolamento termico della finestra.
Modi per controllare un “ingresso” di una finestra
A seconda del design della valvola per finestre in plastica, l'intensità della ventilazione di mandata può essere costante o regolabile.I parametri microclimatici ottimali possono essere raggiunti utilizzando un ventilatore con opzioni di controllo, che possono essere automatiche o manuali.
Il funzionamento di una valvola automatica si basa su uno dei principi:
- Stabilizzazione della fornitura d'aria grazie alla differenza di pressione tra interno ed esterno. Il proprietario imposta l'intervallo consentito del flusso d'aria, che è supportato dal dispositivo in varie condizioni atmosferiche.
- Regolazione della circolazione dell'aria tramite sensore in poliammide. L'area di flusso della valvola aumenta con l'umidità in eccesso e quando vengono raggiunti gli indicatori microclimatici ottimali diminuisce.
Lo svantaggio dei dispositivi automatici è il loro costo elevato. Inoltre, in alcuni modelli è impossibile bloccare completamente la ventilazione.
Il flusso d'aria in un dispositivo meccanico viene regolato modificando la posizione della valvola o della tenda.
Il metodo di impostazione manuale consente di scegliere autonomamente il tempo per ventilare la stanza. Questo metodo è più rozzo: inconsciamente, una persona da sola può consentire la formazione di correnti d'aria e il raffreddamento eccessivo della stanza.
Selezione delle caratteristiche principali della valvola
Quando si sceglie una valvola di ventilazione, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti parametri:
N. 1: Gamma di prestazioni
Il valore dell'indicatore dipende dalla differenza di pressione all'uscita e all'ingresso, nonché dall'area di flusso dell '"ingresso". Nella valutazione dei modelli si deve tenere conto che nelle caratteristiche tecniche la portata è sempre indicata in relazione alla differenza di pressione.
Non è affatto necessario un dispositivo con una capacità di 15 metri cubi. m/h a 10 Pa consentirà il passaggio di un flusso d'aria maggiore rispetto ad un analogo con un indicatore di 12 m3/h a 5 Pa.
N. 2 - Fornire isolamento acustico
La maggior parte delle finestre in metallo-plastica hanno un valore di isolamento acustico di 30-35 dB. L'unità di alimentazione deve soddisfare caratteristiche tali che dopo l'installazione della valvola il livello di rumore nella stanza rimanga lo stesso.
N. 3 - Temperatura di esercizio
Il vapore acqueo fuoriesce attraverso il dispositivo di ventilazione. In inverno, questo è irto di formazione di ghiaccio completa e guasti alle apparecchiature.
I sistemi moderni utilizzano il principio della "rottura termica": un inserto in plastica viene posizionato tra la parte interna ed esterna in metallo.
N. 4 - Possibilità di regolazione
Per i locali residenziali, non è auspicabile scegliere dispositivi senza la possibilità di controllare lo scambio d'aria. È sempre necessario modificare l'intensità o bloccare completamente il condotto di ventilazione.
Va ricordato che la presa d'aria dalla finestra è solo un'aggiunta al sistema di ventilazione dell'appartamento. Se non funziona, ti serve ripristinare la funzionalità dei condotti dell'aria. Ti consigliamo di leggere come vengono eseguite le misure di ripristino nel nostro articolo proposto.
Revisione dei modelli di ventilatori più diffusi
Sul mercato esistono numerosi modelli di valvole di ventilazione di diversi produttori. Come in ogni settore, anche qui ci sono dei leader: Aereco, Air-Box, Helios, Prese d'aria E Siegenia.
Aereco (Francia) offre varie modifiche dei ventilatori. Le valvole automatiche sono dotate di un sensore V8 e funzionano secondo il principio dell'igroregolazione. Il sensore dell'attuatore è posizionato lontano dal flusso d'aria.
Modelli popolari Aereco:
- ENA2 – Disponibile in tre varianti con prestazioni diverse. Il materiale di fabbricazione è plastica, la capacità massima della gamma di modelli è di 35 metri cubi. m./h., isolamento acustico – 37 dB.
- EMM – la differenza principale rispetto ai prodotti precedenti è l’unità esterna mobile.
- Campo elettromagnetico – mancanza di un sistema di igroregolazione. Il modello è dotato di un interruttore della modalità manuale.
Scatola dell'aria (Russia) produce “forniture” di plastica per la regolazione manuale. Il vantaggio principale dei modelli è la facilità di installazione, lo svantaggio è la mancanza di controllo automatico dei livelli di umidità.
Serie Scatola dell'aria:
- Standard – la valvola è montata senza fresatura. Lo scopo principale della valvola è prevenire la formazione di condensa sulle finestre in PVC. Il volume d'aria in entrata è di 4,8 metri cubi all'ora con una caduta di pressione di 10 Pa, l'isolamento acustico è di 32 dB.
- Comfort – Sono disponibili due metodi di installazione. L'inserimento del ventilatore nel telaio ne aumenta la produttività da 31 a 42 metri cubi orari.L'ingresso può essere utilizzato in qualsiasi struttura rotativa e inclinabile.
- Conforto S – montato solo su fori fresati. Una caratteristica speciale del modello è la direzione bidirezionale del flusso d'aria, che garantisce una migliore ventilazione della stanza. La capacità della valvola è di 40-42 metri cubi/ora.
Renson (Belgio) produce ventilazione di mandata del tipo a fessura Aerovent. La valvola è dotata di filtro e zanzariera. Il controllo manuale viene fornito tramite un cavo: il funzionamento viene eseguito in due modalità: "chiuso" e "aperto".
Esempio di installazione di un ventilatore con perforazione
Si consiglia di installare la valvola per la foratura nella parte superiore della finestra. La complessità del lavoro risiede nella necessità di fresare il telaio: ciò non può essere fatto senza attrezzature e competenze speciali nel lavoro con utensili elettrici.
Svolgimento del lavoro preparatorio
Quando si pianifica l’inserimento di una valvola è necessario considerare alcuni punti:
- È preferibile installare il dispositivo di ventilazione su un'anta rimossa;
- l'installazione viene eseguita nella stagione calda;
- Quando si sega un foro, è necessario lavorare con attenzione per non danneggiare la guarnizione dell'anta.
L'anta viene rimossa dai cardini e installata in posizione inclinata o verticale.
Elenco degli strumenti richiesti
Per installare l'ingresso avrai bisogno di:
- trapano elettrico e trapani (diametro – 5 mm e 10 mm);
- lima a grana fine;
- seghetto alternativo;
- dima per segnare i fori;
- silicone sigillante.
Puoi preparare un groove senza un modello, ma è più semplice lavorarci. Puoi creare tu stesso un modello in compensato o pannello rigido.
Installazione e fissaggio passo passo
L'intero processo di installazione di una valvola di alimentazione è suddiviso in più fasi:
Fase 1. Marcatura. Posizionare una sagoma sulla sporgenza verticale e segnare il punto in cui verrà inserito il dispositivo.
Fase 2. Fresatura dell'anta. Utilizzando un trapano di grande diametro, praticare diversi fori in fila e collegarli utilizzando un seghetto alternativo. Ripetere le operazioni sulla fusione del telaio.
Fase 3. Installazione della piastra di montaggio e della valvola. Trattare il lato posteriore della tavola con sigillante, fissare la parte all'anta e fissarla con viti autofilettanti.
Fase 4. Installazione della visiera. Fissare la visiera protettiva all'esterno del telaio con viti autofilettanti. Trattare la giunzione tra le parti con sigillante. Si consiglia di utilizzare un'assicurazione durante l'installazione.
Fase 5. Completamento dell'installazione. Rimetti a posto gli accessori e appendi l'anta sui cardini. Impostare il dispositivo di ventilazione sulla modalità di ventilazione.
Esempio di installazione della valvola senza fresatura
L'installazione della ventilazione di mandata senza perforare l'anta richiede poco tempo e non richiede competenze particolari.
Strumenti di cui avrai bisogno:
- coltello da cancelleria;
- cacciavite o cacciavite;
- governate.
I componenti necessari della valvola vengono forniti completi di ingresso.
Il set standard include:
- valvola;
- un sigillo lungo e due corti;
- tasselli per il fissaggio del dispositivo;
- viti autofilettanti
Per prima cosa devi determinare la posizione della valvola e segnarla con una matita. L'opzione migliore è installare il dispositivo al centro dell'anta.
Praticare dei tagli nei punti segnati con un coltello affilato e rimuovere il sigillo dalla scanalatura.
Per installare la valvola in una scanalatura aperta, posizionare i tasselli di montaggio, uno al centro e due ai bordi. Rimuovere la pellicola protettiva dal nastro adesivo e fissare il dispositivo nella posizione desiderata.
Anche la guarnizione sul telaio dovrà essere sostituita con una più stretta in modo che la valvola possa consentire il flusso d'aria. Le modifiche apportate non influenzeranno le prestazioni dell'anta.
Se l'installazione di un dispositivo di alimentazione dell'aria su una finestra di plastica non porta ai risultati attesi, ventilazione nell'appartamento richiede una seria modernizzazione. Ti consigliamo di familiarizzare con i modi per fornire regolarmente aria fresca al tuo appartamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali video ti aiuteranno a comprendere meglio la tecnologia di installazione di diversi tipi di valvole di ventilazione.
Video n.1. La procedura per installare una valvola a fessura senza fresare il telaio della finestra:
Video n.2. Tecnologia di inserimento della valvola di alimentazione:
Le valvole di ventilazione non sostituiscono i sistemi di climatizzazione, che rinfrescano e modificano la temperatura della stanza.Allo stesso tempo le “prese” rappresentano un’ottima alternativa alle finestre e ai battenti aperti. Lo schema di installazione della valvola può essere eseguito da qualsiasi artigiano domestico.
Siamo interessati alla tua opinione e alle tue storie sull'installazione personale delle prese sulle finestre di plastica. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande, pubblicare foto dei dispositivi acquistati o delle fasi di installazione.
L'anno scorso abbiamo acquistato un appartamento in un nuovo edificio e in cucina e in una grande stanza erano già installate le valvole di alimentazione. Considerando che la casa è nuova, il mattone è umido, la circolazione costante dell'aria è molto comoda e necessaria. È vero, in inverno abbiamo avuto un problema: l'intero buco era ghiacciato, il ghiaccio si formava costantemente. Quando si sciolse, era tutto sul davanzale della finestra. Di conseguenza, abbiamo sigillato queste valvole e le abbiamo isolate per i restanti mesi invernali. Quindi in inverno non siamo riusciti a utilizzare completamente le “rifornimenti”.
Esatto, ho anche sentito che quando fa freddo le valvole sul tubo di ingresso si congelano. Inoltre, privano le finestre di plastica di uno dei loro vantaggi: l'isolamento acustico. Dubito se scommettere o meno.
Buon pomeriggio, Tamara. È possibile installare raccordi con microventilazione, il secondo nome è microfessura. Quando si apre l'anta a ribalta, diventa possibile aprire leggermente l'anta di 5 mm. Questo è sufficiente per rimuovere una condensa minima.
È disponibile anche un'opzione di apertura passo-passo; ce ne sono due tipi: tre e cinque posizioni. Il primo, come nel caso della microventilazione, si inclina di 5 mm, ogni successivo va con incrementi di 5-7 cm, a seconda del produttore dei raccordi.È conveniente fissare l'anta nella posizione selezionata, ovvero non si chiuderà a causa di correnti d'aria.
Avevo sentito parlare da tempo delle valvole di alimentazione, ma non sapevo che aspetto avessero. La loro struttura mi è sembrata molto semplice. Tutto ciò che era visibile era un buco poco appariscente che veniva regolato premendo un pulsante, ma mi sbagliavo. Considero tuttavia questo metodo di ventilazione una vera svolta nel campo della ventilazione degli ambienti grazie al flusso d'aria naturale. È un peccato che questo sistema presenti una serie di difetti.
Mi piace questa opzione molto di più che trapanare il muro. Qui è più facile regolare ed è più facile sostituire la finestra se succede qualcosa.
La cosa principale è che la polvere non fuoriesce attraverso l'ingresso insieme all'aria fresca. Ne abbiamo avuto uno come questo. E non c'era bisogno di forare nulla. Ma in primo luogo, in estate la polvere entrava in casa e, in secondo luogo, l'isolamento acustico ne soffriva.
Come reagiranno i produttori di finestre se installo tali valvole? Perderò la garanzia?
Se le tue finestre in plastica sono ancora in garanzia, è meglio assumere uno specialista dell'azienda per installare la valvola di ventilazione di alimentazione. L'installazione di una tale valvola comporta la realizzazione di fori tecnologici nel profilo del telaio della finestra. Potresti consultare l'azienda per determinare se tale installazione annullerà la garanzia.
Se ci sono problemi con questo, puoi montare la valvola di alimentazione nel muro.
Buon pomeriggio. Abbiamo una casa nuova e tutte le finestre hanno le valvole Aireco. D'estate abbiamo preso in consegna l'appartamento e d'inverno dalla valvola esce un vento freddo molto forte.ci sono 2 posizioni, una molto aperta e l'altra chiusa, ma il divario rimane. Ho una domanda: le valvole assicurano che entri sempre aria fredda e non possiamo chiuderle ermeticamente? e se fa molto freddo? Inoltre, abbiamo molti inquilini il cui vento fischia nel loro appartamento. potete consigliarmi una valvola che si chiuda se vogliamo? ad esempio, qualcuno è malato e giace con la febbre, cosa fare allora? Grazie.