Pittura vasca da bagno fai da te con smalto epossidico e acrilico liquido

Una vasca da bagno rovinata è abbastanza comune. Con il passare del tempo, sulla superficie dello smalto compaiono scheggiature, sporco e persino strisce di ruggine.La sostituzione completa di tali impianti idraulici è un compito problematico e costoso. Dipingere una vasca da bagno da solo costerà molto meno e dovresti familiarizzare con le specifiche della sua implementazione. Sei d'accordo?

Ti diremo come eseguire questo lavoro utilizzando smalto epossidico o acrilico liquido. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il processo di preparazione degli impianti idraulici e la tecnologia di applicazione di un nuovo rivestimento sulla sua superficie. Con i nostri consigli potrai aggiornare con successo la tua vasca da bagno da solo.

Procedura generale

Restaurare una vasca da bagno non è un compito facile. Ci vorranno diversi giorni, e forse diverse settimane, per completare l'intero complesso di lavori.

Oltre agli strumenti e ai materiali, è necessario preparare una serie di indumenti protettivi e dispositivi di protezione. La composizione riparatrice ha un odore sgradevole e, quando si asciuga, rilascia sostanze volatili pericolose per la salute.

È necessario proteggere gli organi respiratori con un respiratore con classe di protezione elevata. In alternativa è possibile utilizzare qualsiasi modello di maschera antigas. Anche chi ha gli occhi sensibili ha bisogno di buoni occhiali protettivi.

Respiratore per restauro bagno
Durante la preparazione della base, così come durante l'applicazione dello smalto epossidico o dell'acrilico liquido, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione speciali, ad esempio un respiratore

Per ripristinare il rivestimento della vasca è necessario eseguire una serie di operazioni:

  1. Svuota il bagno da tutte le cose che possono essere rimosse.
  2. Coprire tutti gli impianti idraulici fissi con pellicola protettiva e fissare con cura la copertura con nastro adesivo o nastro adesivo.
  3. Pulire la superficie del vecchio smalto per rimuovere lo sporco e conferire al fondo una ruvidità uniforme.
  4. Se necessario, ripristinare i danni profondi alla superficie.
  5. Spolverare la superficie pulita e sgrassarla.
  6. Applicare uno strato di smalto o acrilico.
  7. Attendere che la superficie ripristinata si asciughi.

Durante i lavori è necessario smontare le tubazioni di scarico e troppopieno. Ma la vasca dovrà essere riempita d'acqua, quindi dovrai collegare la vasca alla fogna e poi scollegarla nuovamente più volte. Non è possibile utilizzare il bagno durante i lavori di ristrutturazione per evitare di depositare accidentalmente dello sporco sulla superficie. Questa regola è rilevante in quasi tutte le fasi della riparazione.

A causa dell'odore pungente, si consiglia di ventilare intensamente la stanza mentre la superficie riparata si asciuga. Non stiamo parlando solo del bagno, ma dell'intero appartamento o casa. Pertanto, è meglio ricollocare i membri della famiglia durante la ristrutturazione: in campagna, da amici, in vacanza, ecc.

Scelta difficile: smalto o acrilico?

Questi materiali differiscono per composizione, metodo di preparazione e tecnologia di applicazione. Lo smalto a base di resina epossidica è conosciuto da più tempo: è stato utilizzato per circa due decenni, quindi ci sono meno insidie ​​​​quando si lavora con questa composizione. L'acrilico liquido è nuovo nel mercato delle costruzioni, ma ha già fan accaniti.

La composizione acrilica è più difficile da preparare per l'applicazione, ma il processo di riparazione stesso è relativamente semplice. Innanzitutto, è necessario mantenere accuratamente il rapporto tra base acrilica e indurente liquido. La consistenza di questi componenti è molto diversa, quindi il processo di miscelazione può essere difficile.

Con lo smalto epossidico è vero il contrario. Non è così esigente per quanto riguarda l'esatta osservanza delle proporzioni, è consentita la presenza di sostanze speciali che possono migliorare la qualità del rivestimento. Ma il processo di trattamento superficiale richiede un approccio più attento.

Vale la pena considerare che i composti acrilici sono generalmente più costosi degli smalti epossidici. Artigiani esperti raccomandano che i principianti nel settore del restauro di vasche da bagno optino per l'acrilico. È meglio lavorare con la composizione epossidica per coloro che hanno già esperienza nell'uso degli smalti.

Sottigliezze nella scelta dello smalto per ripristinare le qualità decorative e prestazionali della vasca sono riportati nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

In ogni caso, quando si prepara la composizione di riparazione, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore, poiché questo è un punto importante che influenzerà sicuramente il risultato finale del lavoro di riparazione. Se la tecnologia di riparazione viene seguita in ogni fase, il nuovo rivestimento, sia smalto che acrilico, durerà circa due decenni.

I processi per l'applicazione dello smalto acrilico ed epossidico hanno fasi simili e diverse. Diamo un'occhiata all'esempio di colata di una composizione acrilica per comprendere l'essenza dell'azione.

Dopo aver completato l'intera gamma di lavori preparatori, iniziamo ad applicare lo smalto acrilico sulla superficie degli impianti idraulici.

Preparazione della base per le riparazioni

La corretta preparazione della superficie della vasca per il restauro è uno degli aspetti più importanti di questo processo. Anche piccoli difetti impercettibili in questa fase possono influenzare negativamente il risultato finale.

Durante la preparazione, è necessario risolvere i seguenti compiti:

  • rimuovere sporco, macchie di ruggine, ecc. dalla vasca;
  • conferire alla superficie una ruvidità fine e uniforme;
  • pulire la base da eventuali polveri comparse;
  • sgrassare completamente la superficie.

La deformazione termica è la ragione principale per compromettere l'integrità del rivestimento finito.Questi processi avvengono durante l'essiccazione del rivestimento a causa della differenza di dimensione delle microrugosità create sulla superficie del supporto durante il pretrattamento.

La rimozione dei contaminanti dalla superficie della vasca viene effettuata utilizzando detergenti attivi. Andranno bene Pemolux, acido ossalico in polvere o un altro prodotto simile. La polvere viene versata sul fondo della vasca e ad essa viene aggiunta una piccola quantità di acqua fino ad ottenere una composizione pastosa.

Con i dieci migliori prodotti per la pulizia per rimuovere le macchie dalla superficie della vasca leggi l'articolo, completamente dedicato a questo problema.

Utilizzando una spugna o una spazzola, stendere questo composto sulla superficie della vasca e lasciare agire per circa 10-15 minuti. È meglio utilizzare una spugna nuova, poiché quella vecchia potrebbe presentare ancora un po' di grasso, il che complicherà la preparazione della superficie.

Successivamente, la composizione detergente deve essere lavata via dalle pareti della vasca e riempita fino all'orlo con acqua calda. L'acqua viene lasciata per altri 15-20 minuti e poi scaricata nello scarico.Quando si lavora con un detergente, il bagno deve essere ventilato e la pelle e le vie respiratorie devono essere protette con dispositivi di protezione individuale.

Bagno prima e dopo il recupero
Il nuovo rivestimento riempirà in modo affidabile le scheggiature e nasconderà le aree scolorite, ma la base dovrà essere comunque accuratamente levigata, quindi pulita e asciugata

Questo consiglio è particolarmente rilevante se come detergente si utilizza acido ossalico o un altro agente altrettanto pericoloso. Successivamente, puoi iniziare a pulire la superficie con abrasivi. Tradizionalmente, la ruggine e le macchie vengono rimosse con carta vetrata grossa e poi trattate con abrasivi più fini.

In questo modo la pulizia della superficie risulta più rapida ed efficace, ma questo è il modo sbagliato quando si lavora con gli smalti da bagno. Con questo metodo di lavorazione si formano sulla superficie microrugosità di diverse dimensioni, sebbene questa differenza non sia rilevabile né visivamente né tattilmente.

Pulire la vasca dallo sporco
Per la pulizia iniziale della superficie della vasca è possibile utilizzare la polvere Pemolux o un'altra composizione simile. Si versa sul fondo della vasca, inumidito con acqua e poi spalmato su tutta la superficie

Quando si applica un rivestimento su una superficie irregolare creata in questo modo, il composto di riparazione non riempirà tutte le depressioni. Durante l'essiccazione, questi microvuoti creeranno uno stress eccessivo, che successivamente causerà la deformazione del rivestimento.

Per carteggiare adeguatamente la superficie di una vasca da bagno sotto smalto, si consiglia di armarsi di carta vetrata n. 1 e di tanta pazienza. Il lavoro andrà molto più lentamente, ma i dossi avranno quasi la stessa dimensione. Ciò avrà un effetto positivo sul processo di asciugatura del rivestimento e ne migliorerà significativamente la qualità.

Pulizia della vasca da bagno
Prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario pulire la superficie della vasca e trattarla con carta vetrata fine per conferire alla superficie una ruvidità uniforme

Tutti i punti in cui sono presenti strisce di ruggine devono essere levigati con particolare attenzione. Naturalmente, le macchie antiestetiche sotto uno strato di smalto spesso o acrilico saranno nascoste in modo affidabile. Ma la presenza di residui di ossido di ferro sulla superficie disturberà il microrilievo creato durante la lavorazione con abrasivi.

Di conseguenza, ci saranno punti in cui la probabilità di rottura del rivestimento è molto alta. In presenza di grave contaminazione è consentita la rimozione completa del vecchio smalto in tali luoghi, fino all'esposizione della base metallica.

Dopo aver pulito la superficie, è necessario eseguire un'altra operazione: smontare lo scarico e il troppopieno. Anche la superficie risultante deve essere pulita. In questo caso è adatto un trapano con Durex. Il trattamento viene effettuato finché i contaminanti scompaiono e la superficie acquisisce l'opacità richiesta.

Controllare la qualità del trattamento è semplice: passa l’unghia sulla superficie, non deve scivolare. Artigiani particolarmente meticolosi ispezionano la superficie mediante una torcia a LED e ripuliscono le zone che donano lucentezza.

Sanox per la pulizia del bagno
Per la pulizia finale della vasca prima della verniciatura, utilizzare il detergente Sanox o un'altra composizione a base di componenti acidi

Ora è necessario rimuovere la polvere che si è accumulata all'interno della vasca e anche sgrassare il piano di lavoro. A questo punto dovrai ripristinare la tubazione di scarico e smontarla nuovamente.

È necessario seguire la seguente raccomandazione: non toccare il piano di lavoro con le mani.L'installazione/smontaggio dello scarico viene effettuata utilizzando strumenti (pinzette, pinze, ecc.), è meglio prepararli in anticipo.

Innanzitutto, la maggior parte della polvere dal bagno viene rimossa con un aspirapolvere. Successivamente, pulire la superficie con uno straccio pulito imbevuto di solvente fino a quando sullo straccio non rimane più sporco. Al completamento dell'intero ciclo di lavori di rivestimento rivestimento della vasca dovrà essere ripristinato.

Ora è necessario chiudere il foro di scarico e versare nella vasca circa 500-1000 ml di detergente attivo a base acida, ad esempio Sanox. I detergenti alcalini non sono accettabili in questa fase. La composizione viene accuratamente strofinata sulla superficie del bagno utilizzando un'altra nuova spugna. La vasca, strofinata con un detergente acido, viene lasciata per circa un'ora e mezza.

Preparare la vasca per la verniciatura
Quando si prepara la superficie della vasca per la riparazione, viene trattata con composti detergenti, utilizzando stracci puliti o spugne nuove

Successivamente, il bagno viene riempito d'acqua fino all'orlo e mantenuto in questa forma per un'altra ora e mezza. Se tutto è fatto correttamente, il bagno stesso si riscalderà notevolmente. Se la sua superficie risulta appena tiepida, significa che la quantità di detergente acido non è sufficiente; occorre versare nell'acqua circa un altro litro di questo prodotto.

È possibile scaricare l'acqua solo dopo che la superficie di lavoro si è raffreddata. Successivamente è necessario sciacquare il bagno con acqua altre due o tre volte: attingere l'acqua, attendere un'ora e mezza, scolare, ecc. Se la situazione lo consente, lavarlo cinque volte non farà male.

La qualità dello sgrassaggio viene controllata come segue: pulire la superficie con uno straccio imbevuto di solvente, deve rimanere pulita. Quindi un tubo con soffione viene collegato al rubinetto e le pareti della vasca vengono irrigate. Se l'acqua scorre a strati e non a gocce, allora è tutto in ordine.

Ora la superficie deve essere asciugata rapidamente e accuratamente con un asciugacapelli. Velocemente, perché lo sporco può penetrare dall'alto nella vasca asciutta e questo è inaccettabile. A questo punto la preparazione della vasca per il rivestimento può ritenersi completata.

Applicazione smalto epossidico

Per prima cosa devi preparare la composizione, ad es. mescolare la base e l'indurente. In una questione delicata dipingere vasche da bagno con smalto Innanzitutto è necessario seguire le istruzioni fornite dal produttore insieme al prodotto. Ma ci sono un paio di sfumature generali che gli artigiani esperti considerano importanti.

Smalto da bagno
Prima di iniziare i lavori di ripristino del rivestimento in smalto della vasca, è necessario studiare attentamente le istruzioni fornite con la composizione di riparazione

Ad esempio, non dovresti preparare immediatamente l'intero volume di smalto epossidico contenuto nella confezione, poiché nel tempo le proprietà della composizione si deteriorano e la sua “durata” nella forma finita è breve. Un maestro inesperto potrebbe non avere il tempo di utilizzare l'intero volume nel tempo assegnato.

La qualità del rivestimento sarà significativamente più elevata se si prepara e si applica lo smalto epossidico in porzioni separate di circa 250 ml. Sia la base che l'indurente devono essere prima divisi in porzioni separate in modo da poterli miscelare secondo necessità.

Quando si prepara lo smalto epossidico, si consiglia di aggiungere dibutilftalato alla miscela finita. Questo è un plastificante che migliorerà le proprietà plastiche dello smalto epossidico. Nella vita di tutti i giorni, il dibutilftalato viene utilizzato per respingere le zanzare, così come quando si lavora con composti in fibra di vetro.

La quantità di additivo non deve superare il 5% del volume totale dello smalto epossidico. Si consiglia spesso di riscaldare la base prima di mescolare la composizione. Gli esperti consigliano di utilizzare un bagnomaria per questo.

Durante la verniciatura è severamente sconsigliato toccare la superficie o lo smalto con le mani. Pertanto, dovresti preparare le pinzette in anticipo. I peli potrebbero fuoriuscire dal pennello utilizzato per eseguire il lavoro e rimanere sulla superficie dello smalto. Dovrebbero essere rimossi immediatamente e solo con una pinzetta.

Tecnologia colorazione del bagno si presenta così: metti generosamente altro smalto sul pennello e applicalo con un colpo continuo dal basso verso l'alto. Poi, con lo stesso pennello, si distribuisce lo smalto sui lati della prima passata. Il tratto successivo viene eseguito allo stesso modo: dal bordo inferiore a quello superiore.

La distanza tra le strisce verticali dovrebbe essere tale che quando lo smalto viene distribuito sui lati, le singole sezioni si sovrappongano di circa la metà. Dopo aver applicato la prima mano di smalto, è necessario attendere che si asciughi, in genere circa 15-20 minuti.

Successivamente, puoi applicare un secondo strato. La tecnologia per applicarlo è la stessa: dal basso verso l'alto e strofinare sui lati. Gli artigiani esperti raccomandano inoltre di osservare l'ordine di elaborazione delle singole aree, ad es. inizia ad applicare il secondo strato nello stesso punto del primo, quindi muoviti nella stessa direzione.

Ciò garantirà la velocità di asciugatura desiderata e una struttura interna ottimale del rivestimento. Dopo circa un quarto d'ora dall'applicazione dello smalto epossidico è necessario controllare la superficie per eventuali colature e cedimenti. Si rimuovono muovendo delicatamente la spazzola verso l'alto.

Il cedimento nell'area dello scarico-troppopieno può essere lasciato fino a completa asciugatura. Sarà più conveniente tagliarli con un coltello in seguito. Va tenuto presente che lo spessore totale del rivestimento della vasca aumenterà leggermente. Potrebbe quindi essere necessario sostituire le vecchie guarnizioni con delle nuove o regolare diversamente il rivestimento.

L'asciugatura completa della superficie dura solitamente da tre giorni a una settimana, dopodiché il bagno può essere utilizzato normalmente.Naturalmente le informazioni sopra riportate, ad esempio relative al tempo di asciugatura del rivestimento, devono essere verificate con le istruzioni predisposte per lo specifico smalto epossidico.

Trattamento vasca con acrilico liquido

A differenza dello smalto epossidico, l'acrilico liquido non viene diviso in porzioni, ma viene miscelato tutto in una volta. La durata della sostanza finita è di circa un'ora e mezza, ma questo è abbastanza per dipingere l'intera superficie della vasca con acrilico. È molto importante mescolare correttamente gli ingredienti, non c'è bisogno di avere fretta.

Acrilico liquido
È molto importante preparare adeguatamente l'acrilico liquido per l'applicazione sulla superficie della vasca. È necessario mescolare i suoi componenti per un lungo periodo, quindi lasciare fermentare la composizione per un po 'secondo le istruzioni

Il plastificante non deve essere aggiunto all'acrilico liquido in nessuna forma. È consentito introdurre un colorante speciale in una quantità pari al 3-5% del volume totale della composizione finita. Il componente colorante conferisce alla composizione una sfumatura di colore. Se dosato correttamente non compromette la resistenza del rivestimento acrilico.

Acrilico colorato
Quando si mescola l'acrilico liquido, è consentito introdurre una piccola quantità di pigmento colorante, che conferirà al rivestimento della vasca la tonalità desiderata

Alcuni esperti consigliano di utilizzare un pennello o un rullo per applicare la composizione, ma molto spesso la composizione viene semplicemente versata sulla superficie preparata. Con un pennello o una cazzuola puoi spingere leggermente la composizione solo se devi, ad esempio, riempire completamente la parte superiore arrotondata del lato, ma senza strumenti ausiliari ciò non è possibile.

Prima versando acrilico liquido I raccordi di scarico e troppopieno devono essere smontati. Parte della composizione potrebbe fuoriuscire attraverso il foro di scarico; questo è del tutto normale.Per raccogliere l'acrilico in eccesso, posizionare un contenitore non necessario sotto lo scarico, ad esempio una bottiglia di plastica tagliata o un barattolo di vetro da mezzo litro.

Dipingere una vasca da bagno con acrilico
L'acrilico liquido viene versato con cura sul lato in modo che il flusso copra uniformemente la superficie del bagno. Non dovresti spostare il contenitore con la composizione troppo velocemente, ma non dovresti dimenticare la durata della composizione

Inizia a versare l'acrilico dalla parte superiore del lato. Quando il flusso raggiunge circa la metà dell'altezza della vasca, il contenitore con acrilico liquido inizia a essere spostato dolcemente di lato fino a quando l'intera parte superiore del bordo non è stata lavorata. Il riempimento dovrebbe continuare, ma ora la composizione va versata dal centro del lato verso il basso, facendo così un altro cerchio attorno al perimetro della vasca.

Successivamente, il bagno viene semplicemente lasciato asciugare completamente. L'acrilico verrà distribuito uniformemente sulla sua superficie e si indurirà, formando una superficie durevole. Ora è necessario rimuovere il contenitore con l'eccesso di acrilico da sotto il foro di scarico e ripristinare la tubazione di scarico-troppopieno. Il cedimento viene accuratamente tagliato con un coltello.

Ti introdurrà ai metodi per eliminare i problemi tipici di una vasca da bagno in ghisa. prossimo articolo, che descrive in dettaglio tutti i danni caratteristici e le opzioni per affrontarli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli pratici per ripristinare il rivestimento di una vasca con smalto epossidico sono presentati nel seguente video:

Informazioni utili sull'utilizzo dell'acrilico liquido PlastAll sono contenute in questo video:

Il ripristino del rivestimento della vasca da bagno con smalto epossidico o acrilico liquido non può essere definito semplice o facile. Per ottenere un risultato veramente affidabile, è necessario preparare con cura la superficie e quindi seguire rigorosamente la tecnologia di lavoro e le condizioni per la loro attuazione.

Raccontaci come hai restaurato lo smalto della tua vasca da bagno. È possibile che tu conosca un metodo efficace per riparare l'impianto idraulico che non è elencato nell'articolo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, condividere informazioni utili e foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Abbiamo una vecchia vasca da bagno in ghisa che sembra stantia. Non c'è ruggine, ma sono presenti macchie sulla superficie che non possono essere pulite con nessun detergente. All'inizio volevano solo comprarne uno nuovo, ma poi hanno deciso di provare a restaurare questo. Vorrei farlo con l'acrilico. Ma l’unica domanda che mi assilla è: quanto durerà l’acrilico sulla vasca da bagno? Quanto dura l'acrilico applicato? E la superficie rivestita in acrilico può essere pulita con polvere o richiede una certa cura?

    • Irina

      Il rivestimento acrilico dura poco, lo abbiamo già rinnovato dopo 5 anni. E sì, è molto delicato, non solo non può essere trattato con detergenti aggressivi, ma in generale va maneggiato con molta attenzione. Ad esempio, non puoi mettere nulla di pesante nella vasca da bagno (come una panca per una persona disabile): prima devi stendere un tappetino di gomma. Se hai la possibilità di sostituire la vasca, cambiala.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Se credi alle recensioni, può durare 10 anni con un uso attento.

      Per la pulizia è meglio utilizzare stracci e spugne morbide, prodotti specializzati che non contengano abrasivi, alcali, acidi o ammoniaca.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico