Come scegliere lo smalto per il restauro del bagno: una revisione comparativa di prodotti popolari
Prima o poi tutto cade in rovina. Questo vale non solo per le cose, ma anche per le attrezzature idrauliche.La vasca da bagno, che recentemente brillava di candore, dopo qualche tempo diventerà inevitabilmente gialla, perderà la sua lucentezza e si coprirà con una rete di fessure.
D'accordo, una sostituzione completa degli impianti idraulici è un'impresa costosa e problematica. Se l'integrità della vasca viene preservata, è possibile prolungarne la durata ridipingendo la superficie della vasca. Questo servizio può essere ordinato da un'azienda specializzata oppure puoi svolgere il lavoro da solo. La cosa principale è scegliere una composizione di alta qualità.
Prima di scegliere lo smalto per il restauro della vasca da bagno, è necessario acquisire maggiori informazioni sui prodotti disponibili nei negozi di idraulica. Abbiamo descritto in dettaglio i pro e i contro, nonché le specifiche dell'applicazione di diverse composizioni.
Per rendere più facile la tua scelta, ti suggeriamo di familiarizzare con una recensione di smalti popolari che hanno ricevuto molti feedback positivi dai consumatori. Tra questi ci sono prodotti di aziende nazionali ed estere.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è lo smalto da bagno?
Ogni vasca da bagno in ghisa viene sottoposta ad un complesso procedimento di smaltatura durante il processo produttivo. In realtà, lo smalto sulla sua superficie è una speciale sostanza vetrosa, che in condizioni speciali viene applicata sulla superficie della ciotola. Ciò avviene in più fasi utilizzando il metodo di spruzzatura.
La polvere di smalto viene applicata sulla superficie interna molto riscaldata del bagno. Sotto l'influenza dell'alta temperatura durante il processo di cottura, viene cotto.
Questa procedura viene ripetuta più volte fino ad ottenere un rivestimento di smalto durevole di spessore sufficiente. È chiaro che è impossibile ripetere questa procedura a casa.
Tuttavia, i produttori offrono prodotti per la cosiddetta smaltatura a freddo. Si presume che lo smalto verrà applicato senza cottura. Il rivestimento risultante può essere chiamato smalto solo condizionatamente, avrà caratteristiche prestazionali diverse.
Restauro casa: pro e contro
Prima di decidere di smaltare una vasca da bagno a casa, i suoi proprietari, di regola, trovano molte recensioni positive e negative da parte di chi l'ha già fatto. Proviamo a sistemarli.
Quindi, i vantaggi dell'auto-smaltatura includono:
- Estetica. La possibilità di ottenere un bagno aggiornato senza smantellare le vecchie apparecchiature e senza eseguire i relativi lavori di riparazione.
- Disponibilità. Il costo del prodotto di restauro è relativamente basso.
- Possibilità di autoverniciatura. Se lo desideri, puoi eseguire tu stesso il lavoro di smaltatura a freddo della vasca da bagno, risparmiando così sui servizi di specialisti.
- Variabilità dei colori. Lo smalto applicato alla ciotola può essere di quasi tutti i colori. Si ottiene utilizzando un agente colorante, incluso con lo smalto o acquistato separatamente.
- Manutenibilità. Il rivestimento ottenuto durante il processo di smaltatura a freddo può essere ripristinato.
Anche lo smalto fatto in casa ha i suoi svantaggi.
Va notato che sono piuttosto significativi:
- Fragilità. La durata del rivestimento applicato è molto più breve di quella dello smalto di fabbrica. Dipende dal materiale con cui è rivestita la vasca. In media, tale smalto durerà 5-8 anni, dopodiché sarà possibile applicare un nuovo strato di prodotto da restauro.
- Bassa stabilità a vari danni meccanici. Anche un oggetto non molto pesante che cade nella vasca da una piccola altezza può danneggiare il rivestimento.
- Sensibilità chimica. Candeggina, vernici, fotoreagenti, ecc. le composizioni provocano un cambiamento nella tonalità dello smalto.
- Necessità di cura. IN prodotti per la pulizia Non dovrebbero esserci abrasivi o candeggina. Idealmente, il bagno dovrebbe essere lavato con normale acqua saponata.
Abbiamo elencato i principali vantaggi e svantaggi della smaltatura domestica. Ciò che supera, ognuno decide da solo.
L'unica cosa a cui vorrei prestare particolare attenzione è la correttezza restauro vasca da bagno. Se tutti i requisiti del produttore del prodotto non sono rigorosamente soddisfatti, il nuovo rivestimento non presenterà le caratteristiche prestazionali dichiarate, sarà fragile e non durerà a lungo.
Il processo di applicazione di un rivestimento in smalto sulla superficie interna della vasca degli impianti idraulici preferiti da tutti comprende diversi passaggi standard:
Quello che devi sapere sugli smalti
Esistono molti restauratori di smalti per bagni. Differiscono non solo nella composizione, ma anche nel metodo di applicazione.
Lo smalto può essere applicato sulla base con pennello o rullo. In questo caso, la composizione dovrebbe essere piuttosto densa. È meglio usare una spazzola dura per facilitare lo strofinamento dello smalto sulla base. È consigliabile che le setole non fuoriescano dalla spazzola, ciò rovinerebbe l'aspetto estetico della ciotola.
L'uso di un rullo facilita l'applicazione dello smalto. Distribuisce la composizione nel modo più uniforme possibile, ma è impossibile elaborare completamente l'intera ciotola con un rullo. Dove si piega avrai bisogno di un pennello.
Un altro metodo per applicare lo smalto è la spruzzatura. I professionisti utilizzano molto spesso una pistola a spruzzo nel loro lavoro. Al suo interno viene versata una composizione liquida, che viene applicata in più strati. Per i non professionisti, questa opzione è spesso inaccettabile a causa della sua complessità.
È possibile utilizzare una bomboletta spray con smalto speciale. Se applicato correttamente, il risultato è un rivestimento abbastanza resistente e uniforme. Se il lavoro viene eseguito in modo errato, la colorazione potrebbe risultare disomogenea e sulla superficie della ciotola appariranno macchie di tonalità diverse.
Alcuni esperti ritengono che lo smalto sotto forma di aerosol sia utilizzato al meglio per mascherare piccoli difetti, ma non per ripristinare l'intera vasca.
Quando acquisti un prodotto, dovresti prestare attenzione al suo contenuto. È meglio se include un pretrattamento in una ciotola, magari anche uno strumento di applicazione speciale.
È consigliabile che il kit comprenda composti coloranti che consentano di ottenere qualsiasi tonalità desiderata. Se acquisti uno smalto bicomponente, dovresti guardare il colore dell'indurente.I colori scuri non sono consigliati. Possono conferire una tinta indesiderata al prodotto finito.
Varietà di composizioni per smaltatura a freddo
Il restauro della vasca può essere effettuato con diverse composizioni. Diamo un'occhiata ai principali tipi di pitture e vernici utilizzate per questi scopi.
Smalto epossidico bicomponente
È una sospensione contenente resina epossidica, riempitivi e pigmenti. La particolarità del materiale è che ha una composizione bicomponente, quindi prima dell'applicazione viene aggiunto un indurente alla soluzione e miscelato bene.
La composizione pronta per l'uso deve essere utilizzata per un periodo di tempo limitato, si indurisce abbastanza rapidamente.
I vantaggi dello smalto epossidico includono:
- dopo che la composizione si è indurita si ottiene un rivestimento uniforme, lucido e molto liscio;
- buona adesione alla ghisa e ad altri metalli;
- elevata resistenza all'usura e resistenza: un rivestimento applicato correttamente può essere pulito con agenti abrasivi e durerà circa 15 anni;
- lo smalto epossidico è insensibile agli alcali e agli acidi;
- il costo del materiale è relativamente basso.
Questo smalto presenta anche svantaggi significativi. Innanzitutto è tossico e ha un forte odore sgradevole. Quando si lavora con la composizione, è necessario indossare un respiratore e guanti protettivi di gomma. Il materiale tende a cedere, quindi è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore relative alla consistenza della soluzione.
Dato l'alto tasso di indurimento dello smalto epossidico, è necessario lavorarci rapidamente.Questo può essere scomodo per chi cerca di rifinire una vecchia vasca da bagno per la prima volta. Un altro svantaggio è che col tempo il rivestimento potrebbe ingiallire, questo è particolarmente vero per le composizioni con indurente di colore scuro.
Prodotti aerosol
Diversi smalti possono essere prodotti sotto forma di aerosol: epossidici, acrilici, mono e bicomponenti. Questo deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto. La composizione nel barattolo è completamente pronta per l'applicazione, devi solo agitarla bene.
Vantaggi dell'utilizzo degli aerosol:
- applicazione semplice e rapida della composizione: non sono necessari strumenti;
- lo smalto aerosol aderisce bene, il rivestimento è liscio e lucido;
- speciali additivi nelle composizioni consentono di imitare diverse trame e ottenere una superficie perlescente o fluorescente;
- Smalti di questo tipo richiedono diverse ore per polimerizzare completamente.
Gli svantaggi includono il piccolo spessore dello strato applicato. La composizione nella lattina è molto liquida, a causa delle peculiarità della sua applicazione. Contiene una grande quantità di solvente.
Pertanto, lo smalto giace sulla superficie in uno strato molto sottile, che si consuma abbastanza rapidamente. Per lo stesso motivo la base deve essere preparata con cura.
Lo smalto spray non copre i piccoli difetti della ciotola, come scheggiature o crepe. Non è consentito mescolare composizioni di lattine diverse per ottenere una nuova tonalità. Se durante l'applicazione dello smalto non sono state seguite le indicazioni del produttore, questo giacerà in modo non uniforme. Potrebbero apparire strisce o striature.
Lattice o smalto acrilico
Conosciuto anche come liquido o acrilico autolivellante. Il materiale è uno smalto acrilico bicomponente, quindi necessita di essere accuratamente miscelato prima dell'uso. Come risultato dell'utilizzo della composizione, si ottiene un rivestimento lucido e uniforme.
I vantaggi dell’acrilico liquido sono:
- elevata resistenza all'abrasione e vari danni meccanici;
- il coefficiente di conduttività termica è basso, il che consente di trattenere bene il calore;
- Nel tempo il rivestimento non perde il suo candore;
- una ciotola rivestita in acrilico diventa antiscivolo e quindi sicura da usare;
- buona adesione su supporti di vari materiali: ghisa, acciaio, acrilico;
- facilità di cura.
Il rivestimento presenta anche degli svantaggi. Il materiale ha un odore pungente, quindi puoi lavorarci solo con un respiratore. Gli smalti acrilici non aderiscono bene su una base plastica. Per migliorare l'adesione, dovrai eseguire ulteriori lavori preparatori e assicurarti di adescare la base.
La ciotola è comunque preparata. Se fatto male, il rivestimento inizierà a staccarsi nel tempo.
L'acrilico liquido viene applicato alla ciotola utilizzando il metodo di colata. Ciò significa che la composizione densa viene versata con cura sul lato, da dove scorre da sola nella ciotola, formando un nuovo rivestimento.
Da questa parte applicare acrilico liquido richiede una grande quantità di materiale, quindi il suo consumo è molto più elevato rispetto all'applicazione con rullo o pennello. Di conseguenza, i costi finanziari per l'acquisto dello smalto sono piuttosto significativi.
Per rivestire una vasca da bagno con acrilico liquido, è necessario eseguire una serie di passaggi tradizionali:
Rassegna di smalti popolari per il restauro del bagno
La gamma di materiali per il restauro delle vasche è ampia, quindi è molto difficile dire quale smalto da bagno sia considerato il migliore. Per ogni bagno, la composizione dovrebbe essere selezionata individualmente, tenendo conto delle caratteristiche di un particolare prodotto. La pratica dimostra che tali composizioni sono più richieste dai consumatori.
Reflex 50 del famoso marchio Tikkurila
Materiale epossidico bicomponente studiato per il restauro di vasche da bagno smaltate. Può essere utilizzato per piscine in cemento. Disponibile in bianco, lucido. Il produttore avverte che la composizione potrebbe ingiallire nel tempo. Per diluire la composizione viene utilizzato solo il solvente Novopox.
Lo smalto può essere applicato sul fondo con diversi metodi: a rullo o pennello, nonché a spruzzo a bassa o alta pressione. Per ogni tipo di applicazione viene selezionato un certo spessore del materiale. Prima del lavoro devi preparare la composizione.
Per fare questo, mescola quattro parti di smalto e una parte di indurente. La soluzione può essere utilizzata per quattro ore dopo la miscelazione.
La composizione impiega molto tempo per asciugarsi. L'essiccazione “dalla polvere” avviene entro un'ora e il completo indurimento dello strato richiede da otto ore a due giorni. Trascorso questo tempo, viene applicato ogni strato successivo. Dopo il restauro la vasca sarà pronta per il pieno utilizzo solo dopo sette giorni.
Prima di iniziare il lavoro, la vecchia superficie dello smalto viene pulita, levigata fino allo stato opaco, lavata e sgrassata.Successivamente è necessario effettuare il primer con smalto diluito al 20%. Riflesso.
Successivamente, se necessario, vengono riparati i difetti della base. Otto ore dopo il primer, puoi iniziare ad applicare lo smalto. È posato in almeno due strati.
Epoksin 51 e la sua varietà Epoksin 51C
Smalti bicomponenti realizzati sulla base di resina epossidica. Come secondo componente viene utilizzato un indurente trasparente incolore di tipo amminico che protegge il rivestimento finito dall'ingiallimento.
Come risultato dell'applicazione Epossidico Si forma un rivestimento lucido ed uniforme. La composizione di lavoro è piuttosto spessa, quindi può mascherare piccoli difetti nella base.
La soluzione viene miscelata immediatamente prima dell'applicazione. Le proporzioni esatte per la miscelazione sono indicate sulla confezione del materiale. La composizione può essere diluita con solventi R-12, 647 e 646. Per applicare lo smalto è possibile utilizzare un pennello o un rullo.
Dopo aver aggiunto l'indurente, la composizione deve essere utilizzata per 50-60 minuti, dopodiché non è adatta all'uso. Il produttore consiglia di diluire lo smalto separatamente per ogni strato applicato.
Prima di iniziare a lavorare sull'applicazione dello smalto, la ciotola deve essere pulita accuratamente fino a quando la lucentezza lucida non viene completamente rimossa. Quindi carteggiare tutte le aree difettose presenti su di esso fino a ottenere una lucentezza metallica. Si consiglia di stuccare il più grande.
La superficie del bagno restaurato viene liberata dalla polvere e lavata. Successivamente, per riscaldarsi, l'acqua calda viene aspirata nella ciotola per cinque minuti. Ciò è necessario affinché il bagno si asciughi rapidamente.
Dopo che l'acqua calda è stata scaricata, la ciotola viene pulita e asciugata. Sulla superficie così preparata si applica il primo strato di prodotto con una pennellessa. La composizione è densa, il che rende difficile l'applicazione, poiché compaiono facilmente delle gocce. Vanno strofinati subito con una spazzola.
Dopo che il primo strato si è asciugato, operazione che richiede circa un'ora, viene applicato il secondo strato. L'indurimento completo dello smalto avviene entro un giorno.
Aerosol KU-130 di KUDO
Lo smalto è realizzato sulla base di resine artificiali modificate. Progettato per il ripristino di smalti e rivestimenti ceramici. Il rivestimento in smalto si distingue per elevata resistenza, buona adesione a vari substrati, resistenza ai detergenti e lunga durata.
Lo smalto è completamente pronto per l'uso, prima di applicarlo il contenitore viene accuratamente agitato.
Il produttore sconsiglia di lavorare con la composizione a temperature ambiente inferiori a +10°C. La superficie della vasca deve essere ben pulita e levigata prima dell'applicazione dello smalto. Tutti i difetti della base devono essere stuccati.
La composizione è liquida, quindi non copre nemmeno i piccoli difetti superficiali. La base deve essere sgrassata. Per questo si consiglia di utilizzare una soluzione "Rimuovi silicone" la stessa marca.
Lo smalto viene applicato sulla base preparata in due o tre strati da una distanza di 0,25-0,3 m Dopo aver applicato ogni strato si lascia asciugare per 20-25 minuti, dopodiché si applica quello successivo.
Lo smalto si asciuga completamente in un giorno.Puoi utilizzare un bagno restaurato con questa composizione tre giorni dopo l'applicazione della composizione.
Acrilico liquido dell'azienda EcoVanna
Il produttore produce diverse formulazioni che differiscono per additivi aggiuntivi. La linea comprende un rivestimento antimicrobico, ad asciugatura rapida e battericida. Tutti i materiali sono smalti bicomponenti e richiedono miscelazione prima dell'applicazione in vasca.
Acrilico liquido da EcoBagni ha un leggero odore, non tossico e completamente rispettoso dell'ambiente.
Per applicare la composizione viene utilizzato il metodo di colata e ciò richiede determinate abilità. La consistenza dello smalto è tale che si applica senza bolle o aloni. Non ci sono impurità nella soluzione.
Il rivestimento applicato correttamente durerà fino a 15 anni. È possibile lavorare con la composizione solo a temperature comprese tra +21°C e +26°C, la temperatura dovrebbe essere compresa tra +23°C e +25°C.
Prima dell'applicazione dello smalto, la vasca viene pulita accuratamente, lavata per eliminare polvere e sporco, quindi sgrassata con acetone. La ciotola è asciugata e puoi iniziare ad applicare la composizione. Si versa in circolo lungo i lati della vasca e, se necessario, si distribuisce con una spatola di gomma morbida.
Dopo aver applicato lo smalto sulla ciotola, dovrebbe asciugarsi per 24 ore, dopodiché è possibile installare scarico e troppopieno.
Alcuni smalti pubblicizzati come adatti al restauro della vasca da bagno in realtà non lo sono. Questi includono composti alchidici. In teoria, possono essere applicati al metallo, ma la superficie deve essere preparata e innescata con particolare attenzione.
Inoltre, le vernici alchidiche tendono alla formazione di gocce, che sono piuttosto difficili da eliminare. Questa composizione deve essere applicata in almeno tre o quattro strati. In questo caso, la durata del rivestimento sarà di soli 5-6 anni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guardare il video è un'ottima opportunità per vedere l'applicazione pratica della smaltatura di vecchie vasche da bagno e apprendere le competenze di base.
Come restaurare correttamente una vasca da bagno utilizzando smalto e pennello:
Ripristiniamo la vasca utilizzando un aerosol:
Qual è il metodo di versamento: tutti i dettagli della procedura:
Infine, vorrei consigliarvi ancora una volta di scegliere con molta attenzione un prodotto per il restauro del bagno. L’abbondanza di tali composti può essere fuorviante. È importante che il materiale sia di alta qualità.
Esiste una certa garanzia quando si acquista smalto da un marchio popolare.Altrimenti, tutto il lavoro laborioso sulla preparazione della ciotola e sull'applicazione della composizione non darà il risultato atteso e dovrai rifare tutto o, cosa che davvero non vuoi, cambiare la vasca con una nuova.
Hai esperienza nel restauro di una vecchia vasca da bagno e nell'utilizzo dello smalto? Per favore, racconta ai nostri lettori quale prodotto hai utilizzato, condividi le tue osservazioni sulla qualità e la facilità di applicazione della composizione. Lascia commenti e partecipa alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Mi hai aperto gli occhi. Da tempo desideravo cambiare lo smalto della mia vasca da bagno. Pensavo che se l'avessi “dipinto” lo smalto sarebbe durato circa 20 anni, non voglio buttare via una bella ciotola di ghisa. Ho anche sentito parlare di un metodo come il rivestimento acrilico "bagno in un bagno". Buono o no? Essendo qualcosa di conveniente e facile da fare, quasi a tutti piace dipingere a spruzzo la propria vasca da bagno. Molto probabilmente utilizzerò questo metodo. Semplice ed economico.
Ciao. La verniciatura ad aerosol è uno dei metodi di applicazione più complessi e sottili. Informazioni sui rivestimenti acrilici Qui.
Non è meglio coprire la vasca con acrilico? Per quanto mi riguarda è molto più pratico dello smalto e più bello. Sebbene il processo di richiesta sia più complicato. C'è un articolo del genere sul sito?
Qui ognuno decide a propria discrezione qual è il modo migliore per rivestire una vasca da bagno in ghisa durante il restauro. Lo smalto è più facile da applicare, con l'acrilico ci sono molte sfumature di cui bisogna tenere conto. Per quanto riguarda gli articoli presenti sul sito su questo argomento, ce ne sono più di uno. Secondo me Questo articolo descrive meglio il processo, in particolare i video allegati.
Ma quando si ripristina una vasca da bagno in ghisa, è necessario tenere conto del fatto che nel corso degli anni qualsiasi rivestimento applicato diventerà comunque giallo, sia esso acrilico o smalto, non c'è differenza. Quindi una volta ogni 5-6 anni dovrai ridipingerlo o riempirlo con nuovo acrilico. Non c'è niente da fare, queste sono le caratteristiche dei furgoni in ghisa.