Come lavare una vasca da bagno in ghisa senza danneggiare lo smalto: una rassegna di ricette popolari e dei migliori prodotti acquistati

Nonostante molte alternative moderne, la vasca da bagno in ghisa è stata e rimane uno dei tipi di impianti idraulici più apprezzati.

Questa popolarità è in gran parte dovuta alla durabilità e alla maggiore resistenza della ghisa. Il materiale può sopportare carichi pesanti, è resistente alle variazioni di temperatura, ha un'elevata capacità termica e buone proprietà di isolamento acustico.

Tuttavia, il funzionamento di tali prodotti ha le sue sfumature, che riguardano principalmente la manipolazione del rivestimento in smalto. In assenza di cure e prevenzione adeguate, perde rapidamente il suo aspetto estetico.

Per preservare il colore e la lucentezza originali della vasca, è necessario sapere come e con cosa lavare una vasca da bagno in ghisa senza rovinarne lo smalto. Ne parleremo nel nostro articolo.

Principali cause e tipologie di contaminazione dello smalto

Lo smalto è una polvere che viene applicata sulla superficie interna di una vasca da bagno in ghisa mediante metodo elettrostatico e successiva “cottura” in un'apposita camera termica.

E sebbene la ghisa stessa duri senza problemi dai 25 ai 50 anni, il rivestimento smaltato è molto più sensibile a tutti i tipi di fattori esterni. Ecco perché ha bisogno di cure attente e adeguate.

Lo smalto è particolarmente suscettibile a diversi tipi di contaminazione:

  1. Ruggine.
  2. Calcare.
  3. Depositi di grasso.

Il motivo della comparsa di antiestetiche macchie marroni sullo smalto bianco sono spesso i sali di ferro che cadono costantemente sulla superficie dai vecchi tubi. A volte il problema risiede in un rubinetto difettoso che perde, una catenella metallica per fissare il coperchio della presa che si ossida se esposta all'acqua.

Ruggine su una vecchia vasca da bagno in ghisa
Lo smalto utilizzato nelle vecchie vasche da bagno in ghisa contiene solitamente elementi di zirconio. Aumentano la robustezza, l'elasticità e la resistenza al calore del materiale, ma non sono in grado di resistere alla ruggine. Nel corso del tempo, su tali ciotole compaiono inevitabilmente microfessure e graffi, attraverso i quali la corrosione agisce direttamente sul metallo

Durante la produzione nuovi bagni utilizzano tecniche avanzate di trattamento superficiale che prevedono l’utilizzo di sali di titanio. Questi componenti rendono la struttura del rivestimento più liscia, riducendo significativamente la probabilità di screpolature.

Il calcare di solito appare a causa della scarsa qualità dell'acqua, che dipende dalla regione, dalle fonti e dalle tecnologie di trattamento utilizzate, nonché dalle condizioni delle risorse idriche locali.

Varie impurità, cloro, metalli, sali minerali contenuti nel liquido ne aumentano la durezza e si depositano sulla superficie sotto forma di un rivestimento biancastro.

I depositi di grasso sono la conseguenza delle particelle di pelle, sudore e sporco che si depositano sulle pareti della vasca da bagno, che vengono lavate via da una persona mentre fa il bagno.Stratificandosi l'una sull'altra, formano uno strato di grasso persistente e difficile da rimuovere.

Tutti i tipi di inquinamento richiedono un approccio speciale. Per rimuoverli e pulirli è necessario utilizzare composti speciali che possono essere acquistati in negozio o preparati indipendentemente dai rimedi casalinghi disponibili.

I migliori prodotti per la pulizia acquistati in negozio

I prodotti chimici domestici specializzati contengono reagenti efficaci, microelementi e sostanze che funzionano bene contro vari tipi di macchie a cui è soggetto lo smalto.

Esistono molti prodotti per la pulizia sul mercato con consistenza in pasta, gel e polvere. Prima di acquistarne uno, è necessario verificare se è adatto allo smalto, studiare le istruzioni e familiarizzare con la composizione.

Consideriamo diversi mezzi efficaci che hanno funzionato bene nella pratica e sono più popolari tra le casalinghe.

Rimedio n. 1: candore in varie forme

Il prodotto più comunemente utilizzato per pulire le vasche da bagno in ghisa è il bianco semplice. È economico, prodotto da numerosi produttori, ma indipendentemente da ciò ha una composizione quasi identica.

Il costo medio di una bottiglia da 1 litro è di 50-80 rubli. Il prodotto è disponibile in forma gel e liquida. La prima opzione costerà un ordine di grandezza in più.

Pulire la vasca con il bianco
Il bianco aiuta a ripristinare il colore originale del rivestimento, rimuove grasso, macchie di vernice fresca, distrugge batteri, muffe e funghi grazie alle sue potenti proprietà disinfettanti e disinfettanti. Non è però adatto per la rianimazione d'emergenza del rivestimento: difficilmente è in grado di rimuovere né ruggine né depositi di calcare.

Oltre allo smalto stesso, si consiglia di utilizzare la sostanza per pulire le piastrelle del bagno, le fughe, gli angoli situati sopra la vasca e le zone di scarico.

È necessario lavare il contenitore con il candore con una spugna moderatamente dura senza fibre metalliche. Si consiglia di utilizzarlo non puro, ma diluirlo con normale acqua, mantenendo il rapporto 1:2. Puoi anche aggiungere 100 ml della miscela in una vasca piena di liquido, mescolare bene e lasciare riposare per una notte.

Prodotto n.2 – Mister Muscle per il bagno

Composizione detergente del famoso marchio MR. MUSCLE è adatto anche per le macchie più gravi. A differenza del bianco, è molto più facile da usare. Non contiene componenti aggressivi, quindi viene utilizzato nella sua forma pura.

Il processo operativo stesso è reso più semplice grazie al comodo spruzzatore. Il prezzo medio per una bottiglia da 0,5 litri è di circa 220 rubli.

Signor Muscle per il bagno
Mister Muscle è un'ottima opzione per la disinfezione, la cura e il trattamento delle superfici danneggiate. Uno spray dalla formula cremosa penetra in profondità nella struttura della macchia, distruggendola completamente in breve tempo

Le sostanze incluse nella sua composizione puliscono efficacemente lo smalto dalla ruggine esistente e, previo uso regolare e corretto, prevengono la corrosione. Il prodotto resiste bene ai depositi di calcare, ai residui di sapone, ai depositi di sporco e uccide tutti i tipi di microbi.

Il cilindro viene utilizzato in due modalità, che vengono modificate ruotando la punta di spruzzo. La prima modalità è destinata all'applicazione su una vasta area, la seconda al trattamento puntuale di fessure strette.

Dopo l'uso, pulire il rivestimento con una spugna e risciacquare la composizione con abbondante acqua. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte.

Rimedio n. 3 – Gel cometa per impianti idraulici

Comet gel è un prodotto universale per la pulizia di vari tipi di rivestimenti sugli impianti idraulici. È disponibile in diverse versioni: "Fino a 7 giorni di pulizia", ​​"Expert".

L'ultimo di loro - Expert - è dotato di una composizione più forte progettata per funzionare con calcare e ruggine. Il prezzo medio di un contenitore di plastica con un dispenser da 0,5 litri è di 150-200 rubli.

Gel cometa per impianti idraulici
Il prodotto dona un leggero effetto sbiancante, funge da ottimo disinfettante, scompone i depositi di grasso e rimuove le macchie ostinate. La composizione non contiene abrasivi silicati, quindi non graffia il rivestimento in smalto

Per pulire la vasca dalla ruggine, applicare il gel e lasciarlo sulla zona problematica per 10 minuti. Successivamente, è necessario pulire la ciotola con una spugna e risciacquare con acqua corrente. Si sconsiglia di lasciare il prodotto sulla superficie della vasca per più di 10 minuti in quanto contiene acidi.

Strumento n.4 - Prodotti a marchio Cif

Con il marchio Cif producono numerosi prodotti efficaci specializzati nella pulizia di piastrelle, tubi e impianti idraulici.

Per il rivestimento a smalto di vasche da bagno in ghisa sono adatti bagnoschiuma antiplacca, crema universale Active Fresh, bagnoschiuma Power&Shine, crema Ultra White ad effetto sbiancante. Puoi comprare la crema per una media di 100-150 rubli, lo spray – 150-200 rubli. Il volume del contenitore di plastica è di 0,5 l.

Pulizia vasca sif
Tutte le soluzioni e le creme SIF eliminano bene gli odori sgradevoli e aromatizzano l'ambiente grazie alle varie fragranze incluse nella loro composizione. A seconda della forma di rilascio, ci sono aromi di limone, pino, eucalipto e mare

I prodotti possono essere utilizzati per rimuovere depositi di grasso e calcare. Per pulire la superficie muffaPer la ruggine persistente è meglio assumere una crema potenziata con effetto sbiancante.

Il farmaco viene applicato sul rivestimento per un massimo di 15 minuti. I suoi principi attivi penetrano istantaneamente negli strati profondi di contaminanti e ne danneggiano la struttura.

Di conseguenza, la macchia ostinata si trasforma in un rivolo di liquido, che può essere facilmente rimosso con una spugna. Dopo tutte le manipolazioni, dovresti sciacquare accuratamente la vasca da bagno con acqua corrente.

Prodotto n. 5 – Detergente Sanox

Sanox è chiamato "l'artiglieria pesante" tra tutti i prodotti simili. La potente composizione della miscela e l'elevata concentrazione di componenti attivi consentono di affrontare facilmente anche macchie molto complesse. Un prodotto da 0,5 litri appositamente progettato per la pulizia delle vasche da bagno costa circa 50 rubli.

Detergente per il bagno Sanox
Sanox elimina rapidamente gli odori sgradevoli, rimuove il 99% di batteri e agenti infettivi dalla superficie della vasca, corrode grasso, calcare e ruggine. Il metodo di utilizzo del farmaco non è praticamente diverso dai precedenti. Si applica sulla zona contaminata, si lascia agire per 10 minuti, si strofina con una spugna e si lava con acqua.

Vale la pena considerare che il liquido contiene acidi, quindi deve essere usato con estrema cautela e in casi estremi quando le macchie ostinate non rispondono ad altri farmaci.

Se lo smalto non ha un rivestimento resistente agli acidi o è troppo sottile, è meglio scegliere altri mezzi più delicati.

Rimedio n. 6 – eco-prodotto sicuro Frosch

I prodotti della linea Frosch sono un'opzione ideale per la pulizia regolare dello smalto e per prevenire la formazione di placca difficile da rimuovere.

Sono facili da applicare e lavare, hanno una composizione assolutamente sicura, una comoda forma spray e un aroma gradevole. Il costo medio di un flacone spray da 0,5 litri è di 250-300 rubli.

Bagnoschiuma Frosch
Frosch spray aiuta a mantenere in ottime condizioni il rivestimento smaltato di una vasca da bagno in ghisa, senza ricorrere a metodi di emergenza e duri di rianimazione superficiale

Utilizzando un prodotto ecologico è possibile rimuovere macchie superficiali di ruggine e calcare, ma non è adatto per aree molto sporche.

Ricette per rimedi popolari popolari

Alcune casalinghe preferiscono le formulazioni popolari ai prodotti per la pulizia commerciali, considerandole più efficaci e sicure. Alcuni per principio non usano prodotti chimici domestici, altri vogliono risparmiare e altri ancora temono che in casa ci siano bambini piccoli, soggetti allergici e animali domestici.

In ogni caso, l'uso di rimedi popolari è giustificato. Spesso, a condizione che siano adeguatamente preparati e utilizzati, non funzionano peggio delle controparti acquistate in negozio. Diamo un'occhiata ad alcune ricette efficaci. Gli ingredienti per la loro preparazione si possono trovare in qualsiasi cucina.

Ricetta n. 1: soda normale + acqua

Il modo più accessibile, comune e semplice per pulire una vasca da bagno in ghisa tra le persone prevede l'uso del bicarbonato di sodio. Questo prodotto consente di rimuovere rapidamente varie macchie e residui di sapone.

Pulire la vasca da bagno con bicarbonato di sodio
Metodo di utilizzo della soda per pulire lo smalto: mescolare la polvere con una piccola quantità di liquido, applicare la composizione su tutta la superficie o sulle aree sporche del bagno, dopo l'asciugatura, sciacquare la miscela con acqua e asciugare la superficie

Per mantenere pulito lo smalto utilizzando solo la soda è sufficiente pulire con essa la superficie 1-2 volte a settimana. Va notato che il prodotto è efficace solo quando si pulisce lo sporco fresco. Per rimuovere vecchie macchie, è consigliabile preparare una composizione più potente.

Ricetta n. 2: acido citrico + acqua

L'acido citrico normale è un prodotto economico e anche abbastanza efficace per la pulizia dei sanitari.

Pulizia del rivestimento con acido citrico
Consigli d'uso: sciogliere una bustina di acido citrico in un bicchiere d'acqua, mescolare bene, distribuire la composizione lungo le pareti della ciotola con una spugna

Questo prodotto deve essere lavato via dopo 25 minuti. Quindi dovrai risciacquare e asciugare accuratamente la vasca, pulendola con un panno pulito.

Una ricetta semplice consente di rimuovere macchie fresche e vecchie. Di solito, dopo averlo utilizzato, lo sporco si allontana facilmente dalle pareti della ciotola.

Ricetta n. 3: una miscela di due tipi di soda + aceto

Una miscela di bicarbonato di sodio e carbonato di sodio, aceto e candeggina in polvere riporta lo smalto al suo colore originale e rende la superficie liscia e lucida.

Pulire la vasca da bagno con una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto
Metodo di utilizzo del prodotto con soda e aceto: mescolare proporzioni uguali di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, prendendo circa 2 cucchiai ciascuno, versare i componenti con acqua fino ad ottenere uno stato pastoso, applicare la composizione sull'area problematica di lo smalto, lasciando agire per 10 minuti. Successivamente, mescola mezzo bicchiere di aceto con la stessa quantità di candeggina in polvere e aggiungi la miscela liquida alla soda

Dopo 2-3 ore, la miscela applicata deve essere accuratamente risciacquata con acqua. Successivamente si consiglia di pulire il rivestimento con un panno morbido. Questo prodotto aiuterà a rimuovere non solo il semplice sporco, ma anche le tracce di depositi di calcare.

Ricetta n. 4: ammoniaca + perossido di idrogeno

Una soluzione di perossido di idrogeno con aggiunta di ammoniaca è un ottimo rimedio popolare per rimuovere la ruggine dalla superficie di una vasca da bagno in ghisa. Nella maggior parte dei casi, con l'aiuto di questa composizione, le casalinghe riescono a sbarazzarsi anche delle macchie più ostinate.

Pulizia di un bagno con ammoniaca e perossido
Metodo di utilizzo del prodotto con ammoniaca e perossido: preparare un contenitore pulito, versarvi 100 ml di ammoniaca e 50 ml di perossido, trattare le aree problematiche con uno straccio pulito

È necessario lavare la composizione dal rivestimento entro e non oltre 10-15 minuti dall'applicazione. Quando lavori con l'ammoniaca, dovresti indossare una maschera e guanti. La sostanza ha un forte odore tossico, quindi deve essere utilizzata solo in aree ben ventilate.

Ricetta n. 5: trementina + sale da cucina

Una pappa preparata con trementina permette di eliminare rapidamente depositi di calcare e ruggine e sbianca abbastanza bene la superficie.

Il processo di pulizia di una vasca da bagno con trementina
Consigli d'uso: mescolare 35 ml di trementina con 100 g di sale da cucina, applicare una poltiglia omogenea sulle zone contaminate e lasciare agire per 25 minuti, lavare il prodotto rimanente dalla ciotola sotto forte pressione di acqua corrente, asciugare bene la superficie

Per ottenere un effetto maggiore, la procedura di pulizia viene ripetuta più volte. Tuttavia, è importante notare che ciò può essere fatto solo dopo che lo strato di smalto si è completamente asciugato.

Raccomandazioni per i proprietari di vasche da bagno in ghisa

Vale la pena tenere conto del fatto che lo smalto è un rivestimento molto fragile e non tutti i detergenti sono adatti. Il prodotto utilizzato non deve contenere sostanze aggressive o abrasive. Inoltre, durante la pulizia, è assolutamente sconsigliato utilizzare spazzole troppo dure.

Precauzioni e misure di prevenzione

I detersivi scelti in modo errato possono facilmente danneggiare la superficie, lasciare macchie evidenti e rendere ruvido il rivestimento.

Tale svista contribuisce alla comparsa di numerosi micropori attraverso i quali lo sporco penetra, si deposita in profondità e si accumula.Successivamente, lo smalto diventa opaco, giallastro, grigio e su di esso compaiono macchie evidenti.

Distruzione parziale dello smalto e lavori di restauro
Spazzole metalliche troppo dure, spugne in fibra di vetro, prodotti contenenti acidi e abrasivi causano crepe e ulteriore distruzione del rivestimento. Restaurare lo smalto a casa è piuttosto difficile. Pertanto è meglio prevenire il problema piuttosto che ripristinare la vasca in un secondo momento

Avendo portato la vasca da bagno in questo stato, sarà molto più difficile far fronte all'inquinamento. Se si seguono le regole di base per l'utilizzo del prodotto, si tengono conto delle raccomandazioni del produttore e si utilizzano prodotti approvati per la pulizia del bagno che agiscono senza danneggiare lo smalto, il rivestimento durerà per decenni.

Ecco alcune sfumature da prendere in considerazione:

  • Non riempire il contenitore con acqua eccessivamente calda (la temperatura consigliata del liquido è di circa 70 °C);
  • non è desiderabile sovraccaricare la ciotola: in media, il peso massimo consentito del prodotto è fino a 180 kg, ma questa cifra può variare a seconda della modifica;
  • È vietato versare nella vasca reagenti chimici vari;
  • dopo ogni procedura dell'acqua è necessario risciacquare la superficie con acqua tiepida;
  • periodicamente, circa una volta alla settimana, è opportuno lavare il prodotto utilizzando una normale soluzione di sapone ed una spugna morbida;
  • se sono presenti contaminanti gravi, è necessario determinarne il tipo e selezionare un detergente appropriato che non contenga componenti aggressivi o particelle abrasive dure che possano graffiare lo smalto;
  • Non cercare di raschiare con una lama o di rimuovere le macchie ostinate con spazzole di metallo duro;
  • Dopo la pulizia, è necessario risciacquare accuratamente la composizione sotto forte pressione, quindi asciugare la superficie con un panno di flanella o un asciugamano morbido.

Si consiglia vivamente di non lavare oggetti metallici duri in un bagno smaltato.

Riparazione rubinetti e miscelatori
Per prevenire i processi di corrosione, è necessario monitorare la funzionalità dei rubinetti e dei miscelatori installati nel bagno. La minima perdita, lasciata a lungo senza correzione, può provocare la comparsa di ruggine profonda.

Se si riscontrano scheggiature nel rivestimento, è importante ripararle rapidamente. Altrimenti, attorno all'area danneggiata inizierà a formarsi della ruggine, che col tempo rovinerà completamente lo smalto.

Per eliminare i difetti avrete bisogno di carta vetrata a grana fine, mastice speciale o smalto epossidico. Se il prodotto viene applicato in più strati, lo strato successivo potrà essere applicato solo dopo la completa asciugatura del precedente.

Abbiamo parlato più in dettaglio dei modi per ripristinare lo smalto questo materiale.

Consigli per lucidare il rivestimento

La superficie di una vasca da bagno in ghisa trascurata, che ha smesso di brillare ed è ricoperta da numerosi graffi, può essere ravvivata mediante lucidatura. Questa procedura rinfresca bene l'aspetto dello smalto.

Il lavoro di lucidatura viene eseguito nel seguente ordine:

  • la superficie viene pulita dai contaminanti utilizzando uno dei metodi sopra proposti;
  • il rivestimento pulito viene risciacquato e asciugato con un panno asciutto;
  • sullo smalto viene applicata una composizione speciale, destinata alla lucidatura delle superfici verniciate, ad esempio il lucido per auto;
  • Il rivestimento si lucida, preferibilmente utilizzando una levigatrice con bocchetta morbida oppure manualmente con un panno in microfibra.

Non appena la superficie del bagno inizia a brillare, è necessario risciacquarla e asciugarla.

Bagno in ghisa ben tenuto
Devi capire che solo un nuovo strato di smalto può riportare il prodotto al suo aspetto originale impeccabile.Ma se ti prendi cura regolarmente del rivestimento e non inserisci oggetti all'interno che potrebbero danneggiare lo strato di smalto, la vasca sembrerà impeccabile per dieci anni o più.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video istruzioni per pulire la vasca da bagno in casa utilizzando i vari prodotti disponibili:

Qualsiasi tipo di contaminante che appare sul rivestimento in smalto di una vasca da bagno in ghisa durante il funzionamento può essere rimosso con prodotti chimici domestici o rimedi popolari. La cosa più importante è prevenire i casi avanzati, pulire la ciotola in tempo e dedicare tempo alla prevenzione delle macchie ostinate..

Se nessuno dei prodotti e metodi di pulizia suggeriti aiuta a eliminare il problema, è meglio contattare uno specialista. Eseguiranno un trattamento superficiale completo e professionale e lo copriranno con fresco strato di smalto, dopodiché la vasca sarà quasi come nuova.

Forse conosci altri modi efficaci per pulire una vasca da bagno in ghisa dalla placca? Si prega di parlarne ai visitatori del nostro sito. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valera

    Il problema è che molte vasche da bagno in ghisa hanno una grana di colata. Lo puoi sentire al tatto. Inoltre, lo smalto delle vasche da bagno è sottile e con una pulizia frequente diventa rapidamente più sottile.
    E se non la pulisci, l’aspetto della vasca diventa disordinato. Anche se scrivono che la ghisa può resistere 40-50 anni, non indicano la durata dello smalto. Anche l'espansione del metallo dall'acqua calda e la contrazione dall'acqua fredda non aggiungono vita agli smalti.
    Quindi per me questa opzione per il materiale della vasca da bagno non viene nemmeno presa in considerazione. Abbiamo sofferto con tanta felicità, non importa come lo pulisci, sembra ancora vecchio.

  2. Georgiy

    La maggior parte dei gel economici, e anche Sanox, sopportano solo macchie leggere, come la placca, che possono essere lavate manualmente con una spugna. I prodotti più costosi rimuovono la vecchia placca. Ma niente aiuta contro la ruggine. Verificato. L'unico metodo efficace è il normale bicarbonato di sodio; puoi usarlo per rimuovere qualsiasi cosa. Certo, non è facile, dovrai lavorare duro e fare sforzi, ma la vasca diventa bianca come la neve. Ho il sospetto che questo metodo sia traumatico per il rivestimento, quindi è meglio non lasciarlo molto sporco e lavarlo regolarmente.

  3. Irina

    Oltre a tutti i tipi di gel e polveri, esiste un prodotto abbastanza buono che può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari. Ed è cola. Avevo già sentito parlare molte volte delle sue proprietà “utili”, ma non ci credevo davvero finché non l’ho provato io stesso. Non solo puoi usare facilmente la bevanda per rimuovere il calcare dai rubinetti e dagli impianti idraulici, ma la Cola è ottima anche per pulire le vasche da bagno. Ultimamente ci sono stati sconti costanti sulla soda; il prezzo non è più costoso dei normali prodotti chimici. E il risultato supererà tutte le aspettative.

    • Paolo

      La Coca-Cola è di fatto acido ortofosforico (se leggi la composizione) (anche, ovviamente, zucchero e altre sostanze). Se per cola intendi una cola più economica, molto probabilmente contiene acido citrico. Il metodo è efficace (sia Coca-Cola che cola economica) quanto il trattamento con una soluzione di acido citrico. Tuttavia, l'acido citrico (1 bustina da 80 g) corrisponde a diverse bottiglie di cola e costa 2-3 volte più economico della cola economica (non è necessario confrontarla con la Coca-Cola). Quello. la lavorazione con una semplice soluzione di acido citrico sarà molto più economica, con gli stessi sforzi di lavorazione e acquisto anche in qualsiasi negozio di alimentari

  4. Elena

    Prendo il gel universale Expel. È privo di sostanze chimiche, ma contiene acido citrico. Grazie ad esso pulisce il bagno senza danneggiare smalti, rubinetterie o piastrelle. Affronta facilmente lo sporco, la placca e lo sporco ostinato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico