Come scegliere una vasca da bagno in ghisa: preziosi consigli per la scelta degli sanitari in ghisa
L'impianto idraulico in ghisa è associato a un prodotto affidabile e senza tempo. Ma nonostante tutto, puoi imbatterti in un contenitore dal quale in un paio di mesi verrà lavato via tutto lo smalto.Per evitare di diventare vittima di venditori senza scrupoli, è bene sapere bene come scegliere una vasca da bagno in ghisa di ottima qualità. Sei d'accordo?
Imparerai tutto sulla scelta di un impianto idraulico in ghisa impeccabile leggendo l'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo analizzato nel dettaglio tutti i criteri in base ai quali puoi effettuare un acquisto consapevole. Un prodotto adeguatamente selezionato durerà circa 30 anni senza perdere la sua attrattiva e le sue proprietà prestazionali originali.
Il contenuto dell'articolo:
Vasche da bagno in ghisa: forma, dimensioni, peso
Il desiderio di rendere più confortevole il proprio bagno riempiendolo di oggetti utili e funzionali costringe a lavorare attentamente sul design. Ma oltre a sviluppare interni eleganti, devi comunque scegliere un'affidabile vasca da bagno in ghisa.
È un prodotto realizzato con questo materiale che può diventare un compagno affidabile per molti anni.
Qualche parola sui moduli
La vasca è l'attributo più importante del bagno. La sua forma dipende solo dal volo della fantasia del progettista di un particolare produttore di impianti idraulici. Queste sono curve morbide che formano qualcosa di astratto, estraneo, così come linee chiare e rigorose che assumono la forma di un prodotto classico.
Quando una vasca da bagno richiede funzionalità, garanzia di un servizio impeccabile a lungo termine e un aspetto presentabile, allora parliamo di un prodotto in ghisa.
L'alto costo della ghisa non incoraggia i produttori di impianti idraulici a modificare frequentemente la configurazione della tazza, poiché l'esperimento potrebbe non essere molto richiesto.Di solito si tratta di prodotti semplici e concisi.
L'alto contenuto di carbonio nel materiale, solitamente pari al 2,14% o più, garantisce la resistenza dei prodotti. Allo stesso tempo, la lega è piuttosto fragile: se colpisci forte il lato del contenitore con un martello, può rompersi.
I produttori di apparecchi idraulici, sia nazionali che esteri, offrono una vasta gamma di vasche da bagno in ghisa. I modelli differiscono per forma, dimensione, funzionalità, aspetto, qualità e, ovviamente, prezzo.
Inoltre, i prodotti europei sono molto più costosi. A volte questo costo è dovuto alla fama e alla buona reputazione del produttore.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto una vasca da bagno in ghisa per l'installazione in un appartamento o in una casa di campagna? O forse hai degli argomenti secondo i quali preferisci apparecchi idraulici realizzati con un materiale diverso? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, condividere consigli utili e foto sull'argomento dell'articolo.
Se hai intenzione di acquistare una vasca da bagno in ghisa dallo stabilimento Novokuznetsk Universal, dovresti stare più attento nella scelta di un negozio. C'è sempre il rischio di cadere nelle mani di un produttore senza scrupoli che vende la 2a scelta sotto le spoglie della prima, dipingendo sopra eventuali scheggiature che si sono formate per vendere comunque il prodotto.
Sul mercato idraulico puoi trovare vasche da bagno in ghisa delle seguenti forme:
- rettangolare;
- ovale;
- girare;
- angolo;
- asimmetrico.
Un contenitore rotondo è un mobile chic che parla della ricchezza e del buon gusto del suo proprietario.Tali vasche da bagno sono collocate in stanze ampie, perché occupano molto spazio.
I modelli asimmetrici sono disponibili nelle versioni per destrimani e mancini. La loro forma insolita consente di risparmiare spazio utile nella stanza e di posizionare mobili più funzionali, ad esempio una lavatrice o un bellissimo mobile sotto il lavandino. Questo è tipico dei bagni piccoli.
Le vasche da bagno in ghisa, a seconda del metodo di installazione, sono:
- indipendente;
- integrato
I modelli ovali e rotondi sono indipendenti. Per installarli vengono utilizzati piedini speciali, talvolta inclusi nel kit. Non solo sono forti e stabili, ma servono anche come una sorta di decorazione. Molto spesso, le gambe delle vasche da bagno ovali sono realizzate a forma di zampe di animali.
I bordi dei modelli rettangolari e asimmetrici sono montati su pareti adiacenti oppure la vasca è integrata in un piedistallo progettato appositamente per essa.
Sebbene gli apparecchi idraulici con curve stravaganti siano raramente realizzati in ghisa, la forma dei prodotti non sembra noiosa e senza volto. Molti modelli sono dotati di funzioni aggiuntive: rivestimento antiscivolo sul fondo, maniglie sui lati o attrezzatura per l'idromassaggio. Esistono modelli senza accessori: sono semplici, realizzati in una forma classica.
Un po' di dimensioni e peso
Per fare la scelta giusta e acquistare una buona vasca da bagno in ghisa è necessario considerare alcune caratteristiche.In primo luogo, la convinzione comune secondo cui un buon prodotto in ghisa deve avere pareti spesse è errata.
Questo è un concetto obsoleto. Le moderne attrezzature e tecnologie di produzione, migliorando ogni anno, consentono di realizzare vasche da bagno con uno spessore di parete di 5-8 mm. Ma sono affidabili quanto i prodotti fabbricati nei lontani tempi sovietici.
In secondo luogo, una vasca da bagno in ghisa non può essere leggera. Nonostante tutti i trucchi di produttori e tecnologi, il peso del contenitore non può essere inferiore a 70 kg. Alcuni modelli raggiungono i 220-250 kg.
A seconda delle dimensioni, il peso del prodotto stesso varierà. A questo proposito, è pericoloso installare contenitori di grandi dimensioni al 2-3 piano di una vecchia casa con pavimenti in legno. Una vasca rotonda in ghisa con idromassaggio sarebbe perfetta al 1° piano di una casa di campagna.
Se, secondo l'idea del progettista, una vasca da bagno pesante deve essere installata all'ultimo piano di un nuovo edificio moderno, prima di acquistarla è necessario calcolare se i pavimenti resisteranno a tale carico.
In terzo luogo, l'affermazione secondo cui le vasche da bagno europee leggere in ghisa sono peggiori di quelle domestiche è molto controversa. Non sono molto più leggeri. Il peso delle vasche da bagno europee in ghisa più leggere, a seconda delle dimensioni e della gamma di modelli, parte da 70 kg.
Per quanto riguarda la qualità dei prodotti in ghisa di famosi produttori italiani, tedeschi e spagnoli, è ai massimi livelli. Ad esempio, le vasche da bagno in ghisa del marchio tedesco Kaldewei hanno una garanzia di 30 anni.
Il rivestimento in smalto di alcuni produttori include il titanio, che consente di ottenere uno smalto incredibilmente resistente e resistente all'usura dopo la cottura in un forno speciale ad una temperatura di circa 1200 gradi.
Quando si sceglie la dimensione ottimale di un contenitore da bagno, è necessario tener conto delle sue dimensioni, perché non tutti i grattacieli dispongono di un montacarichi. È necessario che la vasca non si adatti solo all'ascensore, ma anche alla porta. Se in casa c'è solo una scala, dovrebbe essere possibile girarsi sul pianerottolo.
Scegli quello giusto dimensione del bagno costi basati sui parametri individuali di tutti i membri della famiglia. Dopotutto, una vasca da bagno stretta e piccola sarà estremamente scomoda per le persone grandi.
Dimensioni della camera e del bagno
Dovresti selezionare gli impianti idraulici ottimali per il bagno in base alla sua area: più spazio, più varie opzioni puoi guardare. Sfortunatamente, la maggior parte degli abitanti delle città dispone di appartamenti standard con bagni piccoli. Pertanto, non importa quanto desideri, devi tenerne conto.
In un piccolo bagno fino a 10 m22 è adatta una vasca rettangolare da incasso lunga fino a 180 cm oppure una vasca angolare di medie dimensioni. Se installi un modello indipendente contro il muro, non starà benissimo in una stanza angusta. La posizione centrale ti permetterà di concentrare l'attenzione su di esso, ma poi semplicemente non rimarrà spazio per altri mobili importanti.
Un punto importante nella scelta della dimensione è la posizione delle apparecchiature idrauliche e dei mobili installati in modo permanente nel bagno. Possono renderlo molto difficile installazione di una vasca da bagno in ghisa, se le sue dimensioni e forma non lasciano abbastanza spazio libero.
Pertanto, quando si scelgono gli impianti idraulici, è necessario pensare non solo alla loro ubicazione stessa, ma anche al trasporto all'appartamento, allo spostamento nel luogo di installazione all'interno dell'appartamento e alle fasi di collegamento.
Informazioni sui produttori di apparecchi idraulici in ghisa
Molti produttori di apparecchi idraulici, insieme alla ghisa, utilizzano altri materiali, obbedendo alla domanda dei clienti e alle tendenze della moda. Pertanto, nella produzione di vasche da bagno, vengono spesso utilizzati acrilico, acciaio e, meno spesso, legno, pietra artificiale di scaglie di marmo o granito.
Tutti i produttori possono essere divisi in 2 grandi gruppi:
- coscienzioso;
- trucchi.
Il primo gruppo comprende produttori europei, nazionali e cinesi che forniscono una garanzia per le loro apparecchiature idrauliche. I rappresentanti degli impianti di produzione hanno una buona reputazione, tecnologie migliorate e materie prime eccellenti.
Le vasche da bagno in ghisa di alta qualità vengono fuse utilizzando stampi adatti al modello specifico. Quindi viene applicato un buon strato di sostanza anticorrosione, una composizione speciale per formare un rivestimento di alta qualità e posto nel forno per la cottura.
Le alte temperature di 120 gradi consentono allo smalto applicato e al materiale della vasca di aderire saldamente tra loro. I truffatori producono falsi che vengono spacciati per costosi prodotti di marca. Di solito è colpa dei produttori cinesi.
Qui puoi imbrogliare con lo spessore del prodotto, che può essere determinato in base al peso: il peso minimo di una vasca da bagno in ghisa realizzata con le moderne tecnologie europee è di 70 kg. Se gli apparecchi idraulici pesano molto meno, questo è un motivo per dubitare della sua qualità.
Un'altra caratteristica non è la cottura, ma la verniciatura del pezzo in ghisa con smalto. Questo è esattamente ciò di cui dovresti stare attento: dopo un po ', il rivestimento smaltato di un prodotto del genere inizia a staccarsi e staccarsi, a volte viene semplicemente lavato via senza lasciare traccia.
Conoscendo questi pseudo-produttori, dovresti fare attenzione quando acquisti una vasca da bagno. È importante ispezionare attentamente la superficie per verificare la presenza di graffi e irregolarità: un prodotto di alta qualità avrà una finitura lucida e liscia.
Avendo scelto un container dal prezzo sospettosamente basso è necessario richiedere la documentazione accompagnatoria e una garanzia aziendale. Se il venditore rifiuta, dovresti lasciarlo immediatamente.
Tra i produttori più popolari nel nostro mercato che forniscono impianti idraulici in ghisa di alta qualità ci sono i seguenti:
- RECOR portoghese;
- il francese Jacob Delafon;
- Kaldewei tedesco;
- Roca spagnola;
- Castalia Italiana, BelBagno, Gruppo Treesse;
- Russo - Impianto universale da Novokuznetsk, stabilimento Kirov;
- Cinese
- Goldmann,
Se confrontiamo la disponibilità dei prezzi dei prodotti, i prezzi più convenienti sono per le vasche da bagno in ghisa russe e cinesi.Il leader nelle vendite tra i marchi europei è la società spagnola Roca.
Quando si decide quale vasca da bagno in ghisa scegliere: domestica o europea, è meglio dare la preferenza al francese Jacob Delafon. Questa azienda ha prezzi molto convenienti e la qualità è molto più alta.
Tutte le fabbriche elencate forniscono una garanzia per l'uso delle proprie apparecchiature idrauliche - da 1,5 (domestico) a 30 anni (tedesco). L'importante è acquistare un prodotto di qualità, la cui origine sia documentata.
Vasca da bagno in ghisa: come scegliere quella giusta
La scelta del bagno non dovrebbe essere presa meno sul serio della selezione delle piastrelle e di altri oggetti interni. Se scegli un prodotto in ghisa di qualità, puoi tranquillamente aspettarti che duri 20 anni o più.
Per scegliere gli apparecchi idraulici giusti, è necessario innanzitutto determinare chiaramente dove verrà installato. Oltre allo spazio, dovresti decidere immediatamente quale dimensione del prodotto è necessaria. Qui devi prendere in considerazione le misure dello spazio assegnato per l'installazione e le dimensioni di tutti i membri della famiglia. Dopotutto, fare il bagno in una vasca da bagno troppo bassa o angusta è un piacere dubbio.
In secondo luogo, è necessario decidere un budget. In base all'importo assegnato per l'acquisto di una vasca da bagno, puoi scegliere l'opzione appropriata da un produttore specifico. Qui devi decidere quali componenti aggiuntivi saranno necessari: poggiatesta, maniglie sui lati, gambe decorative e elementi di fissaggio.Non tutti i modelli sono immediatamente dotati di queste parti.
In terzo luogo, se il budget non è minimo, puoi considerare l'opzione vasche idromassaggio. Infatti, oltre agli enormi contenitori per più persone, i produttori offrono opzioni belle e compatte.
In quarto luogo, dovresti decidere il colore desiderato: non tutte le fabbriche possono offrire un'abbondanza di colori e sfumature per una vasca da bagno in ghisa. Se è richiesto il colore bianco o si prevede che tutti gli impianti idraulici abbiano la stessa combinazione di colori, è meglio acquistare tutti i prodotti da un produttore.
In caso contrario, potrebbe verificarsi una dissonanza nella progettazione dei colori, che porterà a sensazioni spiacevoli mentre si è in bagno.
In quinto luogo, è necessario decidere dove posizionare esattamente i fori di scarico e di troppopieno. Esistono modelli in cui lo scarico si trova al centro della vasca. A volte questo è esattamente ciò di cui hai bisogno.
In sesto luogo, devi acquistare un prodotto da una nota fabbrica. Assicurati di chiedere al venditore di fornire documenti che confermino la qualità. Qui è necessario controllare immediatamente l'attrezzatura. Se mancano le parti desiderate, è possibile acquistarle immediatamente, ad esempio: sifone da bagno o poggiatesta.
Settimo, dopo aver scelto l'opzione appropriata, è necessario esaminare attentamente la vasca da bagno da tutti i lati. Il rivestimento dovrà risultare perfettamente liscio e lucido. Non dovrebbero esserci depressioni o colline sulla superficie di un prodotto di qualità. Potresti vedere crepe, scheggiature o smalto danneggiato: questo è un prodotto inutilizzabile.
Se il danno al rivestimento è lieve, è necessario negoziare con il venditore uno sconto significativo e ripristinare lo smalto utilizzando una composizione acrilica o epossidica autolivellante.
È inoltre necessario stimare immediatamente il peso del prodotto: la vasca dovrebbe essere quasi impossibile da sollevare. Una vasca da bagno media in ghisa pesa, in media, circa 100-120 kg.
Avendo scelto per te gli apparecchi idraulici in ghisa più adatti e di alta qualità, puoi affrontare i problemi di consegna e corretta installazione.
Errori nella scelta del bagno
Per fare in modo che l’acquisto di una vasca in ghisa non deluda, è necessario prestare attenzione ai principali errori commessi in questo caso:
- mancanza di garanzia e documenti accompagnatori del produttore;
- l'acquirente dimentica di effettuare un'ispezione visiva della superficie smaltata e del retro per verificare l'uniformità del rivestimento e la presenza di graffi, scheggiature e crepe;
- Prima dell'acquisto non sono state rilevate le misure del bagno, delle porte, del pianerottolo e del montacarichi.
Prima di pagare, dovresti controllare il pacco per assicurarti che tutto ciò che è elencato dal produttore sia disponibile. Questi possono essere maniglie sui lati, poggiatesta, gambe, fissaggi e altre parti.
Consigli utili per la cura
La durata di una buona vasca da bagno in ghisa può superare significativamente il periodo specificato nella scheda di garanzia. Ciò accadrà se verranno seguite le regole per la cura e l'uso.
Innanzitutto, non sovraccaricare la vasca. Le istruzioni per ciascun prodotto indicano il carico massimo consentito: il peso di una persona + il peso dell'acqua. Il sovraccarico è irto di conseguenze spiacevoli quando le gambe o gli elementi di fissaggio che le sostengono potrebbero non reggere e rompersi.
In secondo luogo, i detergenti per vasche da bagno in ghisa dovrebbero essere scelti senza acidi, cloro o particelle abrasive. Se possibile, è meglio utilizzare i liquidi consigliati dal produttore.
A parte, da segnalare la cura del rivestimento antiscivolo. Richiede un accurato lavaggio dopo ogni utilizzo. Altrimenti si accumuleranno minuscole particelle di sporco, facendolo scurire rapidamente.
In terzo luogo, dopo aver utilizzato il contenitore, deve essere risciacquato e asciugato. Se un rubinetto perde, deve essere riparato il più rapidamente possibile: una perdita costante formerà uno strato giallo indelebile sullo smalto.
In quarto luogo, non lasciare cadere oggetti pesanti o spigolosi nella vasca da bagno: un martello, un lavandino o una toilette. Questi impatti possono rompere il fondo in ghisa, rendendo il prodotto inutilizzabile.
Se il rivestimento in smalto è danneggiato, non è necessario arrabbiarsi e prepararsi ad acquistarne uno nuovo. È per le vasche da bagno in ghisa che puoi scegliere il modo più conveniente per ripristinare lo smalto. Questi prodotti rispondono bene a questo tipo di lavoro di riparazione.
Il metodo di restauro più rapido consiste nell'installare un rivestimento acrilico. Questo tipo di lavoro può essere svolto in modo indipendente o con il coinvolgimento di specialisti di una buona azienda.
Un'altra opzione è versare l'acrilico liquido sulla superficie preparata.È anche possibile affrontarlo da soli, ma ciò richiederà una certa abilità.
Il terzo metodo consiste nel rivestire la superficie con vernice a smalto. Questo metodo è più laborioso. Senza esperienza e pazienza sufficiente, sarà difficile farcela. Dopotutto, per ottenere un risultato eccellente dovrai applicare 2, 3 o più strati di smalto.
La durata della superficie restaurata va dai 5 ai 20 anni: tutto dipenderà dalla cura adeguata e dall'attento trattamento del nuovo rivestimento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Revisione video delle famose vasche da bagno in ghisa in un segmento di prezzo conveniente:
Un video dettagliato che spiega le regole per l'installazione di una vasca da bagno in ghisa:
Video utile su una delle opzioni per ripristinare una vasca da bagno in ghisa:
Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche delle vasche da bagno in ghisa, puoi tranquillamente iniziare a scegliere il modello ideale adatto a una stanza specifica. Non dimenticare che questo prodotto idraulico durerà circa 20 anni. Dovrebbe essere attraente nell'aspetto e confortevole. Se l'armatore lo desidera, la vasca può essere dotata di funzioni aggiuntive che ne rendono più confortevole l'utilizzo.
Ho notato che tutti i miei parenti avevano vasche da bagno in ghisa bianca nei loro bagni e avevano forme classiche: rettangolari e ovali. In qualche modo ci fidiamo maggiormente del produttore di un marchio nazionale e questi prodotti sono più convenienti con un budget limitato. Non ci sono mai stati danni, anche se ho fatto cadere oggetti pesanti e pericolosi. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è che sembrano abbastanza scivolosi. Mio fratello è caduto una volta e io non mi sono più rialzato.
Ma io, ad esempio, sono contrario alle vasche da bagno in ghisa. Sono molto antiquati, antidiluviani. Si sporcano molto velocemente, appare un rivestimento, e così tanto che non so come toglierlo! Durante la ristrutturazione, ciò provoca anche un completo disagio, perché non è possibile eseguire la ristrutturazione del bagno. Inoltre, come ha giustamente detto Valeria, sono molto scivolosi. Io preferisco l'acrilico: leggero, di tutte le forme e dimensioni, facile da lavare. Ma, come si suol dire, dipende dal gusto e dal colore...
Una vasca da bagno in ghisa “obsoleta e antidiluviana” sopravviverà a due o anche tre vasche in acrilico. Questo è ciò per cui sono elogiati: affidabilità e durata. Per quanto riguarda la placca, una casalinga normale che lava la vasca da bagno in tempo non la svilupperà.
E se ottieni una vasca da bagno con placca, puoi usare quasi tutti i mezzi per rimuoverla, a differenza dell'acrilico, che è sensibile alle sostanze chimiche. Non sostengo che anche l’acrilico abbia i suoi vantaggi, ma definire obsoleta la ghisa è chiaramente eccessivo.
Semplicemente ghisa non alla moda)
se il produttore è di alta qualità, che sia acrilico o ghisa, la qualità sarà eccellente, ma non così!