Installare da soli una vasca da bagno in ghisa: una guida dettagliata passo dopo passo

Per evitare che l'installazione di una vasca da bagno in ghisa sembri una fase di riparazione travolgente e molto complicata, è necessario studiare il processo stesso in modo più dettagliato.Abbiamo approfondito questo aspetto nel nostro articolo, evidenziando le fasi principali dell'installazione e prestando particolare attenzione ad ogni passaggio.

Avendo acquisito familiarità con le sfumature dell'installazione, è del tutto possibile affrontare tale lavoro da soli. La cosa principale è fare tutto correttamente e in modo coerente, seguendo i consigli di installazione.

Allo stesso tempo, è importante evitare errori comuni, alcuni dei quali abbiamo discusso anche nel nostro articolo. Ciò ti consentirà di risparmiare molto sui servizi degli specialisti pertinenti.

Cosa cercare quando si acquista una vasca da bagno?

Scegliere una vasca da bagno in ghisa è piuttosto difficile: i produttori offrono così tanti bellissimi modelli che non capirai immediatamente quale prendere.

Ci sono vasche da bagno di design originali con belle gambe, e alcune con quelle ordinarie, ci sono forme angolari, rotonde, rettangolari semplici, con funzione di idromassaggio e accompagnamento musicale del processo di balneazione - per qualsiasi consumatore.

È importante non perdersi in tutta questa diversità e studiare le caratteristiche tecniche. Consideriamo i criteri principali importanti nella scelta di una vasca da bagno in ghisa.

Dimensioni dichiarate ed effettive del prodotto

La prima e più importante cosa è scegliere la dimensione ottimale delle apparecchiature idrauliche, in base ai parametri individuali della tua stanza.

La scelta delle vasche da bagno in ghisa presenti sul mercato è molto varia. Qui è importante tenere conto non solo dei vostri desideri, ma anche delle dimensioni effettive della stanza, del pavimento e della resistenza dei solai dell’edificio.

Non dimenticare le dimensioni delle porte, la presenza e le dimensioni di un montacarichi in casa e l’ampiezza delle rampe di scale in modo che la vasca da bagno acquistata possa essere consegnata fisicamente al luogo di installazione.

Peso della vasca con attrezzatura aggiuntiva

Il peso del prodotto è importante. Se si tratta di una vecchia casa con pavimenti in legno, l'installazione di una grande vasca da bagno in ghisa con idromassaggio può finire molto male: a un certo punto le partizioni non reggeranno e tutto crollerà ai vicini di sotto.

È un bene se nessuno si fa male in questo autunno. Pertanto, è importante adottare un approccio ragionevole nella scelta del modello da installare.

Bagno in ghisa
Quando ti concentri sulle vasche da bagno in ghisa di design, dovresti essere preparato per un prezzo abbastanza alto - dopo tutto, devi pagare un extra per l'idea

Per una casa privata e appartamenti con pavimenti durevoli, ci saranno più opzioni, sia di produttori nazionali che esteri. La forma dei prodotti, la varietà di funzioni e capacità aggiuntive, le dimensioni generali: scegli quello che desideri.

Il proprietario di un piccolo appartamento con bagno combinato ha molti meno modelli: la cosa principale qui è che l'attrezzatura si adatta alla stanza.

Vasca da bagno in ghisa con idromassaggio
Dopo aver studiato la struttura di una minipiscina in ghisa, puoi provare ad installarla tu stesso

Spessore e qualità dello smalto

Altra caratteristica importante è la qualità dello smalto che ricopre la superficie di lavoro. Secondo le norme, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 1 mm lungo le pareti e di almeno 1,5 mm sul fondo della vasca.

Come dimostra la pratica, le vasche da bagno in ghisa di produttori stranieri sono significativamente superiori in questo indicatore. Il loro rivestimento è più forte e più durevole.

Bagno ad angolo
Le vasche idromassaggio in ghisa sono disponibili in diverse dimensioni. Se il contenitore è progettato per il bagno simultaneo di un gran numero di persone, il suo peso sarà significativo. Sarà difficile far fronte a un modello del genere senza l'aiuto di specialisti

Inoltre, sono le tecnologie straniere che consentono di produrre vasche da bagno in ghisa più resistenti e leggere. Il vantaggio principale dei prodotti nazionali è il loro basso costo.

Per le riparazioni economiche, questa opzione sarà più accettabile e una durata di servizio fino a 100 anni sarà un piacevole vantaggio. Hai solo bisogno di prenderti cura adeguatamente e tempestivamente della tua vasca da bagno in ghisa in modo che mantenga la sua attrattiva.

Vasca da bagno in ghisa danneggiata
La cura impropria di una vasca da bagno in ghisa le farà perdere rapidamente la sua attrattiva. Nuotare in un contenitore del genere è molto spiacevole

Attrezzature e documentazione accompagnatoria

Dopo aver scelto la tua vasca da bagno ideale, non esitare a chiedere al venditore la documentazione di accompagnamento. I produttori solitamente forniscono istruzioni per l'installazione, l'uso e la cura.

Inoltre, il prodotto molto spesso include gambe su cui installare una vasca da bagno in ghisa, elementi di fissaggio per collegarli, raccordi di scarico e un equalizzatore di potenziale elettrico.

Schema per l'installazione di una vasca da bagno in ghisa con le tue mani
Prima di installare da soli una vasca da bagno in ghisa, è utile familiarizzare con la sua struttura e gli elementi di collegamento idraulico. Quindi l'installazione non porterà problemi imprevisti

Per prima cosa devi ispezionare attentamente la vasca da bagno per individuare scheggiature, crepe e graffi. Se tutto è in ordine, tutti i componenti devono essere controllati attentamente per garantire che siano adatti all'uso. A volte nel kit mancano alcune parti: dovrai acquistarle separatamente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai supporti (gambe) della vasca. Devono sostenere il peso del prodotto con cui vengono forniti. Se le gambe sono fragili e inaffidabili, è meglio rifiutare un bagno del genere. Dopotutto, un produttore coscienzioso non lesinerà sui supporti.

Abbiamo anche una guida dettagliata sul nostro sito web. scegliere una vasca da bagno in ghisa, con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Processo di installazione passo dopo passo

Avendo deciso di installare una vasca da bagno in ghisa senza coinvolgere specialisti, dovrai fare tutto da solo. È utile comprendere prima nel dettaglio la teoria dell'installazione per rendere il vostro lavoro più semplice e tranquillo.

Per portare la vasca al piano desiderato e consegnarla nella stanza senza danni, puoi assumere traslocatori. Ma questa opzione ovviamente costerà un bel soldo. È meglio invitare qualcuno che conosci e prendersi cura di uno o due assistenti: non è possibile gestire da soli il peso di un prodotto in ghisa.

Fase n. 1: livellare il pavimento del bagno

Prima di iniziare l'installazione di una vasca da bagno in ghisa, è necessario completare il più possibile i lavori preparatori nella stanza appropriata. Ciò contribuirà a proteggere il prodotto da danni accidentali e scheggiature durante le riparazioni.

Dimensioni della vasca in ghisa
Prima dell'acquisto è importante misurare correttamente le dimensioni della stanza e confrontarle con le dimensioni reali del modello che preferisci. Dopotutto, una discrepanza di un paio di centimetri rischia di far sì che la vasca semplicemente non si adatti alla stanza

A seconda della forma del prodotto, della futura posizione di installazione e del design generale della stanza, si consiglia di livellare le pareti e il pavimento. Se nella stanza dovrebbero esserci piastrelle, vengono posate prima di installare la vasca. A volte le piastrelle vengono posate fino al livello della vasca da bagno.

Ciò consente di incassare saldamente i bordi del prodotto nelle pareti adiacenti, garantendo una maggiore stabilità. Quando le pareti e il pavimento sono piastrellati nei punti giusti, puoi iniziare a installare le apparecchiature idrauliche.

Fase n. 2: collegamento dei componenti

Il tutto deve essere fatto con molta attenzione per non graffiare né le piastrelle né lo strato superiore di smalto della vasca. È possibile utilizzare un panno morbido in modo che quando si collegano i componenti e si gira il prodotto da un lato all'altro, non si rompano accidentalmente i bordi.

Il primo passo è girare con attenzione la vasca in ghisa su un lato in modo che sia conveniente collegare il sifone e altre parti per lo scarico dell'acqua.

Per fare ciò sarà necessario portare con sé la confezione con i componenti fornita insieme al contenitore sanitario. Se questo non è disponibile, è necessario acquistare in anticipo un sifone da un negozio di impianti idraulici per collegare la vasca al sistema fognario.

Dispositivo a sifone
Capita la struttura del sifone, i fori per lo scarico e il troppopieno, non sarà difficile mettere insieme il tutto. Dopotutto, se apri per la prima volta un pacchetto con parti senza una preparazione preliminare, puoi confonderti

Per prima cosa bisogna montare il sifone fissato al foro presente sul fondo della vasca.

È assemblato in modo abbastanza semplice, l'importante è installare correttamente le guarnizioni in gomma e posizionare le guarnizioni prima di avvitare i dadi:

  • il sifone assemblato è fissato al foro inferiore situato sul fondo della vasca e destinato allo scarico dell'acqua;
  • è installato un tampone di gomma di dimensioni adeguate;
  • quindi il sifone viene avvitato all'esterno e la rete del sifone viene avvitata all'interno.

Successivamente, è necessario montare il troppopieno superiore: il foro che impedisce al contenitore di traboccare d'acqua si trova sulla parete della vasca. Serve a drenare l'acqua in eccesso. Per assemblarlo correttamente, è necessario collegare la parte corrispondente: l'uscita del troppopieno.

Attaccare la parte di troppopieno corrispondente al foro laterale, dopo aver posizionato un sigillo tra questa e la parete del prodotto. L'uscita è ampliata sul lato di ingresso dell'acqua.

Questa parte è fissata all'interno della vasca con un bullone speciale che passa attraverso il foro del troppopieno. Contemporaneamente fissa la copertura con fori per l'acqua all'interno della vasca da bagno.

Non resta che collegare questo troppopieno al sifone principale. Questo può essere fatto utilizzando un tubo speciale incluso nel kit. Il tubo può essere corrugato, in plastica o di altro tipo.

L'uscita superiore del troppopieno viene fissata al tubo con un apposito dado, che viene poi collegato al sifone. Assicurati di mettere un elastico sotto il dado, il sigillo fornito con il kit.

Questo ti proteggerà da perdite in futuro. Inoltre, dall'altra parte del sifone è presente un foro al quale va avvitato un tubo - il tubo di scarico - per entrare nel tubo fognario.

Collegamento sifone
Per collegare il sifone alla tubazione fognaria è preferibile utilizzare tubi rigidi anziché corrugati. Va bene quando tali tubi non hanno spigoli vivi

Il problema con la differenza di diametro del sifone e del tubo fognario può essere risolto con successo con un bracciale speciale. È conico. Viene lubrificato con grasso sigillante, posizionato su un tubo a sifone, il cui diametro è solitamente di 40 mm, e inserito nella presa di un tubo fognario con un diametro di 50 mm.

Tale connessione di solito non perde, ma se si verifica improvvisamente una perdita, il gruppo deve essere riempito con sigillante sanitario.

Il materiale con cui realizzare il sifone e il troppopieno vasca può essere plastica, lega di alluminio o ottone. Indipendentemente dal tipo di materiale, è importante collegare attentamente i componenti tra loro utilizzando guarnizioni e sigilli e non stringere eccessivamente i dadi in modo che non si creino crepe.

Il sifone da pavimento per la vasca viene fornito con o senza revisione. Il primo è molto più comodo, perché se si intasa si può svitare il coperchio di ispezione e pulire il tutto.

Per quanto riguarda le dimensioni, il sifone solitamente non è alto. È conveniente installarlo sotto il fondo se non viene violata la regola di installazione di base: la distanza dal fondo del contenitore al pavimento deve essere di almeno 145 mm.

Nel nostro altro articolo, abbiamo fornito consigli per scegliere il miglior design del sifone e istruzioni passo passo per montaggio e installazione sifone per un bagno.

Se il design della vasca prevede l'installazione di un miscelatore, allora è giunto il momento di installarlo. Quindi utilizzando tubi flessibili, collegarsi alle prese dell'acqua.

Non dimenticare l'elettricità statica, che può danneggiare l'uomo. Si verifica quando un getto d'acqua colpisce il bordo della vasca da bagno. Per evitare scosse elettriche, sarà necessario installare un equalizzatore di potenziale elettrico: si tratta di un filo o di una piastra metallica inclusa nel kit.

Se tale parte non è disponibile, è possibile utilizzare un normale filo di acciaio con un diametro di almeno 5 mm. Un'estremità è collegata al secondo troppopieno e la seconda deve essere collegata a un tubo dell'acqua o collegata a terra.

Attrezzatura per vasca idromassaggio
Le apparecchiature elettriche per le vasche idromassaggio in ghisa devono essere collegate a terra. Altrimenti la tragedia non potrà essere evitata

È importante che durante la messa a terra della vasca tutti i punti di collegamento vengano accuratamente puliti fino a renderli lucidi e quindi isolati. Per fare questo, puoi usare mastice per finestre o nastro adesivo.

Abbiamo discusso più dettagliatamente il processo di messa a terra del bagno in un altro articolo.

Fase n. 3: installazione delle gambe e livellamento della vasca

Il secondo passo per installare da soli una vasca da bagno è avvitare le gambe. La loro altezza nella maggior parte dei modelli in ghisa è regolabile.

La cosa principale è aderire alla norma generalmente accettata:

  • la distanza dal bordo superiore della vasca al pavimento deve essere di almeno 60 cm, norme e norme più dettagliate per l'altezza della vasca dal pavimento recensito qui;
  • almeno 50 cm se tale contenitore sarà utilizzato da un bambino della scuola dell'infanzia o da un disabile;
  • l'altezza durante l'installazione della vasca può superare la norma, ma in nessun caso dovrebbe essere inferiore.

È conveniente avvitare le gambe mentre la vasca è in posizione sdraiata.Avvitandoli accuratamente con gli appositi bulloni e dadi inclusi nel kit ai fissaggi, è possibile ribaltare il prodotto.

Prima di farlo, dovresti considerare su che tipo di superficie poggerà. Se c'è il pericolo di graffiare le piastrelle con i piedi, puoi metterle su appositi cuscinetti di plastica.

A volte nelle case con pavimenti deboli, le gambe di una vasca da bagno in ghisa sono posizionate su assi di legno, che consentono di distribuire uniformemente il carico su tutta la superficie. Questa opzione non è adatta per ambienti in cui, secondo il progettista, è prevista una vasca da bagno con gambe aperte, senza l'uso di schermi.

Supporti in mattoni
L'uso di gomma e altri materiali elastici sotto le gambe della vasca è indesiderabile. Ciò può causare la formazione di crepe nel punto in cui i bordi della vasca incontrano il muro. È meglio scegliere mattoni o legno

La vasca con i supporti avvitati viene ribaltata e appoggiata su gambe. Qui viene prestata particolare attenzione alla stabilità della struttura. È necessario, utilizzando un livello dell'edificio, ottenere una posizione orizzontale dei bordi superiori del contenitore.

Inoltre, non dimenticare la leggera pendenza verso il foro di scarico. Secondo gli standard, il suo valore è di 2 cm per 1 metro di lunghezza del prodotto.

Tutto ciò che resta da fare è fissare saldamente la vasca alla sua posizione permanente. Ma, prima di un passo così importante, è necessario verificare se i collegamenti perdono e se tutta l'acqua è scomparsa completamente.

Per fare questo, metti della carta o un panno bianco asciutto sotto la vasca, aggiungi acqua e osserva il risultato. Se c'è la minima perdita da qualche parte, sarà chiaramente visibile sulla carta.

Oltre alle gambe di fabbrica, incluse nel kit o acquistate separatamente, potrebbe verificarsi una situazione in cui è necessario fissare la vasca utilizzando un supporto forte.In questi casi viene utilizzata la muratura. Per capire come installare correttamente la ciotola sui mattoni, vai tramite questo collegamento.

Fase n. 4: installazione della ciotola e sigillatura delle giunture

Quando tutti i componenti sono installati, i componenti sono sigillati e le gambe mantengono la vasca in posizione orizzontale, è possibile procedere alla fase finale: installare il contenitore e sigillare tutti i giunti e le cuciture. Questo è vero per i modelli che staranno vicino alle pareti.

Per le vasche da bagno indipendenti con gambe aperte, è sufficiente fissare saldamente i supporti con colla polimerica impermeabile in modo che il contenitore pieno non vada da nessuna parte con il suo proprietario durante il processo di abluzione.

Artigli da bagno di design
Se il progettista ha proposto di installare una vasca da bagno lontano dalle pareti, al momento della sua installazione i lavori di finitura interna dovranno essere completati. Per evitare che le gambe si graffino, devono essere coperte con cuscinetti di plastica

Se le piastrelle vengono posate al livello della vasca da bagno, viene realizzata una rientranza nel muro: una grondaia, nella quale è inserito il bordo del contenitore. È importante che il lato non entri in profondità nel muro, altrimenti diventerà scomodo durante il funzionamento e rovinerà notevolmente l'aspetto.

Inoltre, non dimenticare di rimuovere immediatamente tutto l'eccesso, pulendo accuratamente la superficie della vasca. Si consiglia di proteggere completamente lo smalto delle apparecchiature idrauliche avvolgendo la superficie con pellicola.

Installazione vasca da bagno di design
A volte il design del bagno non richiede una perfetta aderenza della vasca alle pareti. In una situazione del genere, è sufficiente fissare saldamente le gambe per un funzionamento sicuro dell'attrezzatura.

Tutti i giunti e i piccoli spazi vuoti sono trattati con cemento o schiuma e ricoperti con sigillante siliconico.

A volte per la finitura viene utilizzato uno speciale angolo di plastica.Si attacca facilmente e ha un bell'aspetto, ma perde rapidamente la sua attrattiva e inizia a perdere acqua. È più pratico realizzare una giunzione stretta delle piastrelle sulla parte superiore e utilizzare la malta.

Abbiamo materiale sul nostro sito Web che descrive in dettaglio il meglio metodi di sigillatura dei giunti tra la vasca e il muro. Ti consigliamo di familiarizzare con loro.

Dopo aver elaborato tutte le articolazioni, puoi iniziare installazione di schermi e piastrellatura. In questa fase è importante fornire libero accesso all'ispezione del sifone. Dopotutto, nessuno è al sicuro da tubi intasati o perdite.

Per tali situazioni viene fornita una porta o un coperchio liberamente rimovibile mascherato da piastrella. Oppure viene posizionata una tessera separata su 4 magneti, come preferisci. Abbiamo esaminato le regole per la selezione e l'installazione di un portello di ispezione In questo articolo.

Rivestimento bagno fai da te
Un'opzione più economica è installare una porta di plastica. Ma questo non è molto bello e può stravolgere il design del bagno. In ogni caso non puoi fare a meno dell'accesso al sifone. Pertanto, quando installi una vasca da bagno con le tue mani, non dovresti dimenticare questo punto.

Errori durante l'installazione

Spesso anche la squadra incaricata di installare una vasca da bagno in ghisa fa un pessimo lavoro. La cosa più spiacevole è che tutti gli errori diventano evidenti solo durante il funzionamento.

A prima vista sembra che tutto sia stato fatto correttamente, ma in realtà risulta essere il contrario. Dovresti prestare attenzione agli errori più comuni commessi dagli artigiani domestici che si trovano ad affrontare l'autoinstallazione per la prima volta.

In primo luogo, non è previsto il livellamento orizzontale della vasca utilizzando il livello dell'edificio. Ciò potrebbe causare un flusso d'acqua scarso o lento oppure una posizione instabile del contenitore.Tale errore deve essere corretto immediatamente, perché l'apparecchiatura installata non è adatta all'uso.

In secondo luogo, durante l'installazione delle gambe, le viti potrebbero essere serrate eccessivamente. Di conseguenza, potrebbero apparire crepe o scheggiature. Questo problema apparentemente impercettibile porterà nel prossimo futuro alla necessità di sostituire la vasca con una nuova.

Se, a causa di negligenza durante il processo di installazione, hai toccato la ciotola e sono comparsi scheggiature o graffi sulla sua superficie interna, puoi eseguire una serie di lavori su restauro dello smalto.

Supporti vasca in ghisa
Quando si fissano i supporti al corpo del contenitore, è necessario serrare i dadi con estrema attenzione in modo che nulla si rompa.

In terzo luogo, è estremamente indesiderabile posizionare cuscinetti di gomma spessi sotto le gambe. Dopotutto, durante il processo di balneazione, la vasca tornerà indietro e dopo un paio di mesi i lati si allontaneranno dalle pareti della stanza. L'acqua inizierà a entrare in queste fessure, scorrendo sotto la vasca. Dovrai dedicare tempo, impegno e denaro per risolvere questo problema.

In quarto luogo, un errore piuttosto pericoloso è non mettere a terra la vasca da bagno. Quando si installa un equalizzatore di potenziale elettrico, è necessario prestare particolare attenzione alla sua perfetta aderenza per garantire un contatto affidabile.

Messa a terra della vasca da bagno
È particolarmente importante mettere a terra correttamente l'attrezzatura elettrica di una vasca idromassaggio in ghisa.

In quinto luogo, quando, per risparmiare denaro, è stato utilizzato un sifone senza ispezione o l'accesso all'ispezione è stato murato. In caso di blocco o guasto, dovrai impegnarti molto per eliminare il problema.

In sesto luogo, è molto scomodo quando i lati della vasca entrano in profondità nel muro. Ciò rende visivamente la procedura di balneazione estremamente spiacevole e interferisce con il fissaggio degli scaffali o l'installazione dei sedili. È importante ricordarlo anche nella fase di taglio di una rientranza nel muro, per non esagerare.

Collegamento della vasca al muro
Per mantenere la distanza ottimale per l'approfondimento dei lati laterali del contenitore nel muro, devi prima calcolare tutto. Se le pareti non sono sufficientemente livellate e il collegamento è incompleto, vi saranno perdite d'acqua

Settimo, non dovresti creare uno scaffale per piastrelle sul lato delle gambe. Dopotutto, durante il funzionamento, l'acqua cadrà su di esso e scorrerà sul pavimento. Se rendi lo scaffale più inclinato, non potrai appoggiarci sopra i flaconi di shampoo: scivoleranno via.

Ci sono altri problemi che si presentano durante l'installazione di una vasca da bagno che possono rovinarne l'aspetto. Ad esempio, se il silicone o il cemento non vengono rimossi in tempo dalla superficie, potrebbero rimanere lì per sempre.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video con una dimostrazione dettagliata del processo di installazione della vasca:

Un video visivo sull'assemblaggio e l'installazione di un sifone in polimero:

Una guida su come riparare da soli una perdita tra un muro e un bagno:

Dopo aver scoperto le caratteristiche e affrontato i principali problemi che si presentano nel processo, puoi installare tu stesso una vasca da bagno in ghisa. Sarà possibile farcela senza brigata, ma non senza assistenti. L'intero problema è il peso del prodotto, che una persona non può gestire fisicamente.

Hai esperienza nell'installazione di una vasca da bagno in ghisa da solo? Raccontaci quanto è stato difficile per te questo compito.

Forse vuoi dare consigli utili agli artigiani domestici che si trovano ad affrontare il problema dell'installazione di apparecchiature idrauliche così pesanti per la prima volta? Scrivi i tuoi consigli nel blocco commenti sotto questo articolo, aggiungi una foto di una vasca da bagno in ghisa che hai installato tu stesso.

Commenti dei visitatori
  1. Una volta terminata la ristrutturazione era necessario trovare una vasca da bagno adatta.Quello in ghisa è stato subito notato, perché con la dovuta cura la sua durata è piuttosto lunga. Volevo solo introdurre una sorta di novità. Abbiamo deciso di fare una vasca idromassaggio. Abbiamo riletto una grande quantità di letteratura, cercato informazioni su Internet e ci siamo preparati per un'installazione indipendente. Tutto si è rivelato rapido ed efficiente. Il bagno è bellissimo. Quindi, se vuoi, puoi fare tutto da solo.

  2. Quando stavamo ristrutturando il bagno, abbiamo stupidamente buttato via la vecchia vasca da bagno in ghisa. Ne hanno installato uno acrilico economico, ma è paradiso e terra! Non mi piace la forma, non c'è sensazione di affidabilità. Ancora una volta pensiamo alla ghisa. Ma ho una domanda: come calcolare il peso massimo consentito di una vasca da bagno in una vecchia casa? Esistono dati del genere da qualche parte? La vecchia vasca da bagno in ghisa era grande, ma dopo aver letto l'articolo è diventata in qualche modo spaventosa. Un'altra domanda sull'equalizzatore di potenziale elettrico: è la prima volta che ne sento parlare, è solo per le vasche idromassaggio? Non è necessario per la gente comune?

    • Alessio

      Olga, un equalizzatore di potenziale elettrico è un tipo di messa a terra. Cosa serve? In ogni casa possono esserci correnti vaganti, ad esempio, se qualcuno ha messo a terra un tubo o una batteria, ad esempio una lavatrice. Questo non è possibile; è necessario effettuare la messa a terra sullo schermo. Ma non tutti vogliono vivere onestamente e fanno ciò che è loro più facile, più vicino ed economico. Ma l'equalizzatore è proprio ciò di cui hai bisogno per non rimanere fulminato quando esce l'acqua dal rubinetto. Si collega direttamente al tubo da cui proviene l'acqua. Se la vasca è collegata al tubo, ci saranno ZERO volt tra la vasca e il tubo. Ma se in casa sono presenti messe a terra disoneste, in assenza di messa a terra è possibile misurare fino a 30 volt di differenza. Personalmente ho misurato 5 volt. Non molto piacevole.Ogni volta che la versi o quando l'acqua è già entrata nello scarico, verrai pizzicato dalle correnti vaganti tra il miscelatore, soprattutto quando scarichi l'acqua del bagno. Non solo non è piacevole, ma forse... e pericoloso. Quelli. è necessario collegare il filo al bullone della vasca in ghisa al tubo. È necessario realizzare un contatto a crimpare sul tubo, ad esempio una fascetta con bulloni. Non ricordo esattamente come si chiama, ma il punto è che anche il tubo principale nel punto di contatto futuro deve essere sgrassato con un solvente, quindi su di esso deve essere applicato lo stesso contatto a crimpare.

  3. Perché la vasca da bagno non è stata radicata in epoca sovietica? Ho una vasca senza viti/piedini regolabili, come la livello? Come posso mettere a terra una vasca da bagno se il montante è in rame, poi c'è una sezione di tubi in tubi corrugati, poi di nuovo in rame?

    • Maša

      Mb, chi ti ha detto che in epoca sovietica nessuno metteva a terra la vasca da bagno??? Da dove vengono informazioni così strane?))

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      La messa a terra dei bagni negli appartamenti sovietici veniva effettuata, ma non sempre e non ovunque. Inoltre, dopo più di una dozzina di anni, il sistema potrebbe smettere di funzionare. Per una vasca da bagno in ghisa vecchio stile, la messa a terra deve essere effettuata come segue:

      1. Praticare un foro nella gamba della vasca;
      2. Fissare il ponticello di terra;
      3. Il filo a trefolo è collegato alla gamba della vasca;
      4. Successivamente, il filo a trefolo viene collegato a un distributore speciale.

      A loro volta, i fili di altri oggetti metallici sono collegati al distributore. Il distributore deve essere collegato al bus di terra comune del pannello (situato nell'ingresso). E livellare la vasca non è difficile: i supporti in legno aiuteranno.

      Foto allegate:
  4. Allora come proporrete di sollevare, ribaltare e in generale spostare una vasca da bagno in ghisa da 150 kg? Jacks, un gruppo di amici, una specie di montacarichi? Tanta acqua, ma la cosa più importante non è stata detta...

    • Maša

      Ivan, dove hai preso 150 kg?))) 1,70 pesava circa 119-120 kg. Questo è durante il periodo sovietico. E ora ancora meno. Per quanto riguarda Jack, un gruppo di amici, ho riso per mezz'ora, ricordando come io e mio marito, 18 anni, abbiamo portato insieme la vasca da bagno da casa alla strada e l'abbiamo cambiata. Allora l’abbiamo tirato fuori con attenzione, l’abbiamo girato perché non piovesse dentro, poi l’abbiamo caricato in AUTO qualche giorno dopo e l’abbiamo portato a mia suocera. Lei era più piccola, poco più di cento kg, ma io sono una donna. Se pensi che io sia un portatore di bombe, no. Peso 45 con un'altezza di 1,59. Ricordo anche come il frigorifero Polyus fu trascinato per 5 km tutto sulla stessa carriola (pesato da SESSO) e passò attraverso un ponte di barche. Sì, ora non faccio sollevamento pesi, ma solo perché a causa della malattia di mio figlio, in mezzo allo stress, ora ho un problema cardiaco e l'esercizio fisico mi è controindicato... ma 2 persone sane potranno sollevare una vasca da bagno, è addirittura divertente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico