Come sigillare il giunto tra la vasca e il muro: opzioni e tecnologia di sigillatura

Il processo di ristrutturazione di un bagno non si esaurisce con la posa di bellissime piastrelle in ceramica e l'acquisto di nuovi impianti idraulici.Ci sono anche molte piccole sfumature che devono essere prese in considerazione. Uno di questi è un piccolo spazio tra il muro e il lato della vasca.

Ti diremo come sigillare e mascherare uno spazio pericoloso per le perdite e anche non esteticamente gradevole. Dal nostro articolo imparerai come sigillare il giunto tra la vasca e il muro. Per individuare l'opzione più adatta a te, presentiamo diversi metodi.

Cause di una fessura nel muro

Non importa quanto si tenti di installare la vasca in piano, ci sarà comunque un piccolo spazio tra il suo lato e le piastrelle o il muro di cemento. Lo spazio minimo è di 0,1 cm, ma in alcuni casi raggiunge i 2-3 cm di larghezza.

Non teniamo conto della distanza dal muro di 10 cm o più, che rimane sul lato stretto della vasca, può essere sigillata solo con una struttura composta da profilo e cartongesso o altri materiali disponibili.

Ci sono diverse ragioni per la comparsa di uno spazio vuoto e quasi tutte si riducono a imperfezioni nella geometria della stanza.

Sigillatura del giunto con sigillante
Anche una piccola lacuna può causare grossi problemi sia alla famiglia dei proprietari dell'appartamento che ai vicini del piano inferiore.

Tra i difetti più comuni ricordiamo i seguenti:

  • massetto irregolare sul pavimento, che causa l'inclinazione della vasca: parte del problema può essere risolto livellando il pavimento o serrando i bulloni di installazione della vasca;
  • pareti “ondulate” formate da uno strato di intonaco mal steso;
  • angoli di dimensioni non standard - più acuti o ottusi di 90 gradi;
  • difetti nel prodotto idraulico - un lato non perfettamente liscio.

L'ultimo problema è estremamente raro, soprattutto nelle vasche da bagno della classe economica. A volte è più semplice sigillare un giunto antiestetico vasca da bagno in acciaio o acrilico e un muro, invece di cambiare il prodotto o intonacare nuovamente più muri.

È impossibile lasciare anche un piccolo spazio vuoto. Durante il bagno o la doccia, il liquido cadrà sicuramente sul muro e poi non nella vasca, come al solito, ma direttamente sul pavimento. E l'acqua sul pavimento porterà sicuramente a conflitti con i vicini dell'appartamento sottostante, indipendentemente dalla qualità e dall'affidabilità impermeabilizzazionefatto in bagno.

Rischio di muffa
Attraverso uno stretto spazio, gocce d'acqua rotolano sotto la vasca, dove si accumulano e iniziano a distruggere i materiali da costruzione e provocano la comparsa di muffe e funghi.

Puoi sbarazzarti dei problemi in diversi modi: con le tue mani o con l'aiuto di finitori professionisti. Poiché non sono necessarie competenze speciali per colmare il divario, molti lo fanno da soli.

Panoramica dei metodi per sigillare un giunto vicino ad una vasca da bagno

Vari materiali vengono utilizzati per mascherare il divario. Alcuni vengono applicati utilizzando una pistola per calafataggio, altri vengono semplicemente incollati.

Diamo un'occhiata ai metodi più diffusi che puoi prendere nota e implementare tu stesso.

La scelta di un materiale o di un altro dipende dall'ampiezza dello spazio, dalle caratteristiche interne e dalla decorazione della parete. Se lo spazio è molto stretto, i bordi e gli angoli saranno ridondanti.

Un divario ampio, al contrario, richiede l’utilizzo di elementi aggiuntivi. L'opzione migliore in questo caso è combinare due materiali, ad esempio schiuma di poliuretano e cordolo o sigillante e bordo in plastica.

Vediamo i modi più semplici per mascherare la giuntura tra il bagno e il muro adiacente, o meglio, i muri. È problematico adattare l'impianto idraulico alle dimensioni della stanza, quindi la sigillatura deve essere eseguita su due o tre lati. Allo stesso tempo, una grande rientranza sul terzo lato è spesso coperta da una sorta di "mensola", decorata in modo da sembrare un rivestimento.

Come sigillare uno spazio con sigillante siliconico

L'uso del sigillante è un modo semplice ed economico. L'unica condizione per il suo utilizzo è la dimensione dello spazio, che non deve superare i 3 mm. Il prodotto spesso inserito nel tubo può avere tonalità diverse, ma lo stesso colore è ideale per mascherare una vasca da bagno bianca. Non è consigliabile prenderne di trasparenti.

Nei negozi di costruzioni puoi trovare un numero enorme di sigillanti di alta qualità. Avrai bisogno di un sanitario, appositamente progettato per rifinire un bagno o una toilette. Tra le caratteristiche del prodotto devono esserci la resistenza all'umidità e l'antibattericità.

Per nascondere il divario è sufficiente un pacchetto, quindi non devi risparmiare denaro, ma scegliere prodotti di marca di alta qualità. Offriamo quattro esempi, le cui caratteristiche positive sono state notate dai costruttori professionisti.

Oltre ai marchi elencati, puoi trovare altri sigillanti collaudati nei negozi di ferramenta: KRASS, S 400, Dow Corning, CIKI FIX. Il materiale correttamente selezionato rappresenta il 50% del successo della sigillatura di un giunto della parete.

Istruzioni per l'applicazione del sigillante:

  • Pulisci accuratamente i piani di lavoro: pulisci il bordo della vasca, che si trova vicino al muro, e il muro stesso, prima con acqua, poi con uno sgrassatore a base alcolica e asciuga.
  • Posizionare il tubo nella pistola, tagliare la punta del "beccuccio" con un coltello da costruzione o con le forbici. Il diametro del foro dovrebbe essere leggermente più grande dello spazio che deve essere mascherato.
  • Iniziando dal bordo, spreme lentamente il mastice finché non rimane dritto e copre completamente lo spazio vuoto.
  • Livellare delicatamente il rullo risultante con una spatola speciale o con il dito in modo che i suoi bordi si fondano con le superfici di lavoro. Bagna il dito con acqua saponosa: questo eviterà che il sigillante si attacchi ad esso.
  • Aspetta che si asciughi e poi rimuovi i residui. Assomigliano ad una sostanza elastica gommosa e sono facili da raschiare e rimuovere.

I sigillanti siliconici vengono spesso utilizzati al posto della colla per sigillare i giunti nel bagno. È su di essi che si consiglia di incollare i bordi in plastica e ceramica.

Raccomandazioni per la scelta dei sigillanti da utilizzare nei bagni e nelle toilette sono riportati nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Istruzioni per incollare un angolo di plastica

Gli angoli (cordoli, battiscopa) in PVC sono prodotti economici, leggeri, facili da usare, facilmente lavorabili e, se installati correttamente, in armonia con il bagno. Esistono anche opzioni di colore, ma è considerato più appropriato un bordo bianco, che corrisponda al colore dell'impianto idraulico.

Prima di acquistare un battiscopa, è necessario misurare la lunghezza dei lati della vasca lungo i quali è necessario mascherare lo spazio. Avrai bisogno di un piccolo margine poiché dovrai tagliare gli angoli.

Inseriamo la spina alla fine, dopo l'asciugatura. Per una migliore adesione dell'angolo, viene pressato con qualcosa di pesante, ad esempio un pezzo di piastrella. Dopo circa 3-4 ore è possibile utilizzare il bagno, ma è meglio attendere circa un giorno.

L'aspetto positivo del lavoro eseguito con il sigillante è che qualsiasi errore può essere corretto durante il processo di incollaggio.

Installazione di un bordo in ceramica

La ceramica surclassa sicuramente la plastica, motivo per cui è ancora preferita da chi ama l'affidabilità e la durata. Il bordo liscio e lucido non cambia forma né colore nel tempo, resiste facilmente alle sollecitazioni meccaniche e non reagisce agli alcali e agli acidi contenuti nei detergenti.

Bordo in ceramica all'interno
Se durante la posa del bordo in ceramica si utilizzano adesivi e stuccature di alta qualità, l'aspetto estetico della posa non ne risentirà affatto: tutto sembrerà armonioso e ordinato

La preparazione al lavoro consiste nell'acquistare il numero richiesto di prodotti: diversi elementi orizzontali e due angoli. È inoltre necessario acquistare un sigillante siliconico affidabile e un agente sgrassante per superfici.

Procedura operativa:

  1. Trattiamo il bordo della vasca e parte del muro per tutta la lunghezza con un solvente e lo asciugiamo.
  2. Riempiamo lo spazio con il sigillante, cercando di non creare spazi vuoti.
  3. Incolliamo l'angolo in ceramica nell'angolo che attira immediatamente l'attenzione entrando.
  4. Incolliamo gli elementi del bordo uno per uno, cercando di creare una linea uniforme.
  5. Potrebbe essere necessario rifinire le parti in ceramica attorno ai bordi e attorno al secondo angolo. Per fare questo, utilizziamo una smerigliatrice e levigiamo i bordi.
  6. Al termine dell'installazione di tutte le parti, strofiniamo le cuciture. È possibile utilizzare sia la malta per piastrelle che il sigillante.

Finitura incollare un bordo ad una vasca da bagno Rimuoviamo il materiale residuo dello stucco con una spugna umida e aspettiamo che si asciughi completamente. Se con il tempo la malta o il sigillante diventano gialli, è possibile smontare tutte le parti, pulire queste e il muro, quindi ripetere la procedura di incollaggio.

Come rendere la connessione ermetica?

I costruttori esperti consigliano di utilizzare cordoli e altri materiali per sigillare i giunti come ultima risorsa.Offrono un'alternativa moderna che eliminerà la necessità di riparazioni regolari, incollando successivamente le piastrelle installazione di una vasca in acciaio, nonché installazione e collegamento ghisa O sanitari in acrilico alle comunicazioni domestiche.

Giunzione minima tra la vasca e la parete
Se avvicini la vasca al muro e poi incolli le piastrelle, posizionando la fila inferiore di lato, non dovrai riempire nessun vuoto

Questo metodo viene spesso utilizzato quando si piastrella un bagno con costose piastrelle da collezione, accanto alle quali gli angoli di plastica sembrano fuori posto. L'unica difficoltà è scegliere la giusta dimensione delle parti in ceramica. È necessario decidere in anticipo l'altezza della vasca e calcolare tutto in modo che le piastrelle non debbano essere tagliate.

Lo spazio minimo al confine con la vasca da bagno è facilmente mascherabile con malta, che asciuga e non viene lavata con acqua. Ma per sicurezza, prima della posa delle piastrelle, è possibile applicare del sigillante lungo il perimetro della vasca per essere completamente sicuri dell'affidabilità dell'isolamento. Il nastro perimetrale o l'angolo di plastica potrebbero staccarsi, ma qui non esiste questo pericolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi elencati e diversi video informativi con descrizioni dettagliate delle azioni ti aiuteranno in questo.

Video n.1. Come applicare correttamente il sigillante siliconico:

Video n.2. Un'idea interessante utilizzando i plinti del pavimento:

Video n.3. Suggerimenti per incollare l'angolo di plastica:

Video n.4. Curiose conseguenze dell'installazione del nastro per cordoli:

Le tecnologie per mascherare la giunzione tra la vasca e il muro sono semplici, quindi puoi eseguire tu stesso tutti i passaggi per sigillare lo spazio. Ma non dimenticare che il materiale di qualità è metà del successo.

Se dubiti delle tue capacità o della scelta del materiale da costruzione, chiedi aiuto ai finitori. Anche i consulenti dei negozi di costruzioni possono spiegare molto.

Raccontaci come hai sigillato tu stesso la giuntura tra il muro e il bagno e come hai coperto la cucitura poco attraente? È possibile che il tuo consiglio sia utile ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. In generale, il silicone dovrebbe sicuramente essere nell'arsenale del proprietario moderno. Un'altra cosa è che non dovresti comprare i campioni più economici per sigillare una vasca da bagno. Naturalmente, devi scegliere tenendo conto della composizione. Il produttore può scrivere molto, ma vale la pena verificare che la composizione del sigillante contenga componenti antifungini. È allora che la muffa non apparirà sulla sua superficie.

  2. Inessa

    Abbiamo avuto questo problema per tre mesi. Per tutto questo tempo l'acqua è caduta sul pavimento, dove era piuttosto problematico asciugarla, di conseguenza si è formata della muffa, una situazione non molto piacevole. Ho dovuto pulire la vasca e togliere tutta la muffa; da un ferramenta hanno comprato un angolo flessibile di plastica e l'hanno incollato con una colla speciale; ora sotto la vasca non entra più niente.

  3. Denis

    Nell'estate del 2016 un team ha ristrutturato il nostro bagno. A prima vista, tutto andava bene. È successo che hanno svolto male il loro lavoro. L'ho scoperto solo un paio di mesi dopo. L'acqua è finita sul pavimento tra il muro e la vasca. Sebbene esteriormente il matrimonio non fosse nemmeno evidente. Ho risolto il problema da solo utilizzando il sigillante siliconico. Roba fantastica.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico