Quale vasca da bagno è migliore: acrilico o acciaio? Revisione comparativa

I felici proprietari di appartamenti nuovi di zecca, così come coloro che hanno iniziato i lavori di ristrutturazione del bagno, si trovano di fronte a una scelta difficile.I negozi hanno un numero enorme di apparecchi idraulici attraenti sia nell'aspetto che nel prezzo, molti dei quali sono realizzati con materiali sconosciuti all'acquirente.

Quale vasca da bagno è migliore: acrilico o acciaio? Questa è la domanda che si pone la maggior parte dei visitatori dei negozi. Nell'articolo che abbiamo presentato si analizzano in dettaglio le caratteristiche tecniche, si considerano gli aspetti positivi e negativi delle tipologie più diffuse di impianti idraulici, sulla base dei quali è possibile fare la scelta giusta.

Il bagno ideale: come dovrebbe essere

Quando si immagina un "bagno da sogno", tutti, ovviamente, gli conferiscono determinate qualità. In questo caso l'aspetto dell'oggetto può essere qualsiasi cosa, l'importante è che il prodotto abbia determinate caratteristiche prestazionali.

Un buon bagno dovrebbe avere una bassa capacità termica. Solo in questo caso l'acqua versata nella ciotola si raffredderà il più lentamente possibile, dando alla persona l'opportunità di trascorrere molto tempo in un ambiente piacevole per il corpo.

È auspicabile che la superficie interna della ciotola non scivoli, quindi le procedure dell'acqua saranno completamente sicure. Ciò è particolarmente importante per i familiari più anziani e i bambini.

Il rivestimento della vasca deve essere durevole e resistente a vari tipi di danni. Idealmente, la vasca da bagno non dovrebbe temere sostanze chimiche aggressive, cadute di oggetti pesanti, urti o detergenti abrasivi.

Il rivestimento interno dovrebbe essere facile da lavare. È auspicabile che sia il più difficile possibile per i contaminanti prendere piede su di esso. Quindi basteranno i mezzi più semplici per prendersi cura della superficie della ciotola. È importante che la vasca sia durevole.

Se le sue pareti sono troppo sottili, la ciotola si deformerà e “giocherà” sotto il peso di chi la lava. In questo caso, è auspicabile che apparecchiature aggiuntive, ad esempio dispositivi di idromassaggio, vengano installate senza problemi.

Il peso dell'impianto idraulico non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti ci saranno problemi con il trasporto e l'installazione. La forma e le dimensioni possono essere assolutamente qualsiasi. È importante che, secondo questi parametri, la vasca sia adatta per una stanza particolare e si adatti perfettamente al suo interno.

Vasca da bagno in acrilico
Il bagno “ideale” deve essere bello, affidabile, confortevole e multifunzionale. Una qualità importante dell'impianto idraulico è la capacità di mantenere la temperatura dell'acqua per lungo tempo

Tutto sul bagno d'acciaio

Sarebbe un errore pensare che tutte le ciotole in acciaio siano uguali. Sono realizzati con due materiali fondamentalmente diversi. Il primo è l’acciaio strutturale. Le vasche da bagno di questo materiale sono prodotte mediante stampaggio.

Un foglio di metallo viene posto sotto una pressa riscaldata, che con forza conferisce alla ciotola la forma desiderata. Successivamente, il pezzo viene inviato alla smaltatura. L'acciaio strutturale non è resistente alla corrosione e quindi necessita di protezione.

In fabbrica sulla base viene applicato uno strato di smalto. A differenza del suo omologo in ghisa, su cui vengono applicati più strati, sull'acciaio vengono applicati uno o al massimo due strati. Di conseguenza, lo smalto ha proprietà completamente diverse.

Non ha pori in cui potrebbe accumularsi lo sporco.Ma allo stesso tempo, lo smalto aderisce meno bene alla base e si stacca abbastanza facilmente a causa di danni meccanici o altri impatti.

Bagno in acciaio
Un'esclusiva vasca da bagno in acciaio inossidabile è un'opzione elegante e durevole, ma anche più costosa. Si adatterà perfettamente a qualsiasi interno e non deluderà il proprietario con le sue caratteristiche prestazionali

Come strato protettivo, sulla base è possibile applicare non solo lo smalto, ma anche un polimero che migliora l'adesione. Questo rivestimento aderisce meglio al metallo. In generale, le vasche da bagno smaltate realizzate in leghe di acciaio sono economiche.

Sono molto facili da pulire perché non trattengono lo sporco sulle pareti e le gocce e le macchie di acqua saponata non sono troppo evidenti su di esse. Tuttavia, la durata di tale rivestimento protettivo è breve e può essere prolungata utilizzando prodotti sviluppati appositamente per questo scopo.

Inoltre, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per realizzare i bagni. Questo è un materiale assolutamente sicuro ed ecologico. La verità è significativamente più costosa dell’acciaio strutturale.

Le vasche da bagno sono realizzate in acciaio inox mediante stampaggio e non necessitano di alcuna lavorazione aggiuntiva. La superficie di tali prodotti è estremamente resistente a vari tipi di danni, ma è difficile da mantenere perché su di essa sono troppo evidenti depositi di acqua saponata e calcare.

Bagno in acciaio
Le vasche da bagno in acciaio con rivestimento protettivo in smalto sono meno durevoli. Lo smalto non aderisce molto saldamente alla base e potrebbe rompersi se colpito o lasciato cadere da qualsiasi oggetto.

In entrambi i casi lo spessore delle pareti metalliche della vasca è considerato un aspetto importante. Può variare da 0,15 a 0,35 cm L'opzione migliore è un foglio più spesso.Questa ciotola mantiene bene la sua forma e non si piega durante l'uso. Le vasche da bagno a pareti sottili si deformano facilmente, il che è spiacevole. E se si tratta di un modello smaltato, nelle aree di deflessione lo smalto inizia a sfaldarsi e alla fine si scheggia.

Con punti di riferimento scegliendo una vasca in acciaio Leggi questo articolo, che dovresti leggere prima di acquistare apparecchi idraulici in metallo.

Caratteristiche dei prodotti siderurgici

Come ogni altro prodotto, le vasche da bagno in acciaio presentano alcune caratteristiche che ne influenzano le prestazioni. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

La tendenza del metallo a deformarsi

Quasi tutte le vasche da bagno in acciaio sono leggermente soggette a cedimenti e leggere deformazioni della vasca. Ciò è particolarmente vero per i modelli a pareti sottili che letteralmente “camminano” sotto il peso della persona che li indossa.

Il produttore è a conoscenza di questo problema e può offrire uno speciale telaio di rinforzo completo del prodotto. Questa è una struttura di diversi supporti su cui deve installare impianti idraulici in acciaio. Il telaio di supporto fornirà stabilità e una posizione stabile, eliminando le vibrazioni della ciotola durante le procedure igieniche.

Installazione di una vasca in acciaio
Per garantire un'installazione di alta qualità della vasca da bagno "su schiuma", immediatamente prima della schiumatura, la ciotola deve essere riempita d'acqua

Tali telai sono particolarmente rilevanti per vasche da bagno di grandi dimensioni o forme non standard. Il design aiuta a rimuovere il carico in eccesso dalle pareti e a distribuirlo in modo più uniforme. Di conseguenza, la ciotola diventa più stabile e non si deforma.

Se tale cornice non è inclusa nella vasca da bagno, è consigliabile realizzarne una simile da soli. Come opzione, puoi considerare di installare la ciotola su blocchi di schiuma o mattoni e di soffiare schiuma nello spazio libero sotto la vasca.

Isolamento acustico e termico minimo

Il metallo ha caratteristiche di basso isolamento acustico. Praticamente non assorbe il suono. Per questo motivo il processo di riempimento di una ciotola d'acciaio è accompagnato da un forte rumore. Questo non è lo svantaggio peggiore, ma per alcuni è importante.

Lo stesso vale per l'isolamento termico. Il metallo ha un'elevata capacità termica. Prende molto rapidamente calore dall'acqua riscaldata, che, di conseguenza, si raffredda altrettanto rapidamente.

Questo è molto spiacevole per coloro a cui piace stare a lungo in un bagno caldo e causa qualche disagio a tutti gli altri. Pertanto, il produttore consiglia di utilizzare un isolante aggiuntivo durante l'installazione di una vasca da bagno in acciaio.

Viene prodotto sotto forma di piastre, tutti i prodotti di marchi famosi ne sono necessariamente dotati. Se il tuo modello non è dotato di tali piastre, puoi farlo da solo.

Isolamento per bagno in acciaio
Il modo più semplice per realizzare un isolamento termico e acustico per un bagno in acciaio è schiumare la sua superficie esterna

Per realizzare uno strato isolante fatto in casa avrete bisogno di polietilene espanso, sughero tecnico o materiali simili. Se non sono disponibili, la normale schiuma di poliuretano andrà benissimo.

L'isolamento viene applicato all'esterno della vasca e lì fissato. Dopo l'essiccazione, la ciotola viene posizionata nel luogo prescelto. Questo strato isolante assorbe bene il suono e riduce significativamente la conduttività termica del metallo.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dei bagni in acciaio

I prodotti in acciaio presentano numerosi vantaggi, elenchiamo i più significativi:

  • Durata di servizio sufficiente per il prezzo. Con la dovuta cura, una vasca da bagno in acciaio strutturale durerà 10-15 anni e un prodotto in acciaio inossidabile durerà ancora di più.
  • Relativamente leggero.La vasca media in acciaio pesa circa 20 kg, molte volte inferiore alla sua controparte in ghisa. Grazie a ciò, il prodotto è facile da trasportare e installare.
  • Facile da curare. La porosità del rivestimento della vasca è minima. Ciò impedisce l'accumulo di sporco e facilita notevolmente la pulizia della vasca.
  • Comodità da usare. Le ciotole in acciaio si riscaldano molto rapidamente. Per fare questo basta sciacquarli con acqua calda.

Gli svantaggi dei prodotti in acciaio sono già stati espressi. Si tratta di isolamento acustico insufficiente, tendenza alla deformazione e elevato trasferimento di calore. Tuttavia, tutti questi problemi possono essere facilmente corretti se lo si desidera. Considerando questo, oltre al fatto che il costo di tali vasche da bagno è molto inferiore a quello della ghisa o dell'acrilico, è facile spiegare la domanda di prodotti in acciaio.

I segreti per scegliere i migliori impianti idraulici in acciaio

Quando si sceglie una vasca da bagno in acciaio per la propria casa è necessario sapere esattamente a cosa prestare particolare attenzione. Prima di tutto, dovresti esaminare attentamente il modello che ti piace per lo spessore delle pareti.

Dovrebbe essere 3 mm o più. Sfortunatamente, non è sempre possibile determinarlo a occhio, quindi è necessario stimare il peso del prodotto. Se una ciotola di dimensioni impressionanti può essere facilmente sollevata con una mano, dovresti astenervi dall'acquistarla.

Bagno in acciaio
Puoi trovare vasche da bagno in acciaio in vendita in una varietà di dimensioni e forme. Se lo desideri, è facile scegliere un modello originale e funzionale per il tuo bagno

Una vasca da bagno di alta qualità non può pesare meno di 18-20 kg. Se così non fosse, il produttore stava semplicemente cercando di risparmiare sul metallo. La geometria della ciotola dovrà essere perfettamente piana, proprio come la sua superficie.

I bagni in acciaio sono stampati, quindi tutte le depressioni, rigonfiamenti e piegature sono difetti che non dovrebbero esistere.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del rivestimento in smalto, se presente.

Dovrà risultare liscio, uniforme, senza il minimo cedimento o colatura. Non dovrebbero esserci scheggiature o crepe, anche le più piccole. Successivamente, diventeranno un luogo in cui appare la ruggine.

Se il rivestimento della vasca è autopulente anche una piccola crepa comporterà la perdita delle proprietà dichiarate dal produttore. E infine, vale la pena valutare la ciotola “a orecchio”. Dovresti toccare la superficie della vasca con le dita. Un prodotto di alta qualità suona in modo omogeneo, senza tintinnii o rumori estranei.

Cosa devi sapere su una vasca da bagno in acrilico

Sotto il nome generico di vasche da bagno in acrilico si nascondono prodotti con diverse proprietà prestazionali. Sono accomunati dal fatto che nella produzione vengono utilizzati composti polimerici: plastica ABS, sostanza PMMA o un complesso che comprende entrambi i composti artificiali.

Più precisamente, da questi composti vengono prodotte lastre acriliche, alle quali sotto l'influenza del vuoto viene data la forma richiesta. Le ciotole della massima qualità sono realizzate in polimetilmetacrilato o PMMA.

Secondo il metodo di produzione, queste lastre acriliche si dividono in:

  • Modellato. La produzione prevede il versamento del polimero fuso tra due pannelli rigidi e la successiva polimerizzazione del foglio mentre viene bloccato. Si tratta di acrilico sanitario, che ha la massima resistenza agli urti, spessore uniforme della lastra e ritiro minimo quando riscaldato.
  • Estrusione. La produzione prevede la spremitura del polimero fuso attraverso un ugello a fessura in un impianto di produzione. Il risultato sono lastre acriliche più porose, meno dense in tutte le direzioni e più resistenti agli urti rispetto alle opzioni stampate a iniezione.

I bagni realizzati con lastre stampate ad iniezione sono più costosi, ma sono anche significativamente più avanti rispetto ai prodotti di estrusione in termini di indicatori pratici e tecnici. Sfortunatamente, le vasche da bagno in acrilico realizzate con lastre stampate ad iniezione ed estruse sono praticamente indistinguibili nell'aspetto. Pertanto, quando si sceglie, è necessario stare molto attenti.

Il processo di produzione di sanitari da entrambi i tipi di lastre acriliche PMMA viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia. Da essi si forma una ciotola sotto pressione sotto vuoto. Quindi il lato posteriore dei sanitari in acrilico viene rinforzato con fibra di vetro, dopo di che vengono tagliati i fori tecnologici e rifiniti i lati della vasca.

Bagno acrilico
Le vasche da bagno in acrilico della migliore qualità sono realizzate con lastre realizzate con la tecnologia dello stampaggio a iniezione di un polimero con la sigla PMMA

Le lastre acriliche in plastica con l'abbreviazione ABS, chiamata dai chimici acrilonitrile butadiene stirene, sono la varietà più economica e poco pratica. Gli impianti idraulici realizzati con essi sono in realtà usa e getta e non possono resistere alla levigatura, ma a causa della loro porosità possono essere facilmente verniciati in una varietà di colori.

Vasca da bagno in acrilico
Il lato esterno della ciotola è rinforzato con fibra di vetro. Ecco come si presenta uno strato di rinforzo, formato da fili lunghi e resistenti

L'ABS è un materiale poroso e molto igroscopico; si rompe rapidamente a contatto con l'umidità. Pertanto, la durata di tali prodotti è breve. Lo strato superiore di acrilico può avere spessori diversi. Più è piccolo, più la superficie è vulnerabile. Un sottile strato di polimero può essere facilmente forato da un oggetto appuntito, scheggiato o semplicemente cancellato durante un uso intensivo.

In assortimento vasche da bagno in acrilico Esistono anche prodotti realizzati mediante coestrusione del complesso polimerico ABS/PMMA.Durante la produzione, entrambi i tipi di materiali passano attraverso l'ugello di estrusione, ottenendo un pannello a due strati.

Questo foglio sandwich per la formatura sotto vuoto viene posato in modo tale che l'ABS si trovi sul fondo. L'opzione è più resistente dell'estrusione standard e più economica del PMMA stampato ad iniezione, ma è inferiore a quest'ultimo in termini di parametri tecnici.

Caratteristiche delle ciotole in acrilico

Le vasche da bagno in acrilico hanno diverse caratteristiche che le differenziano dalla gamma dei sanitari. Osserviamoli attentamente.

Varietà di dimensioni e forme

La tecnologia di produzione delle ciotole in acrilico ci consente di produrre prodotti di varie forme e dimensioni. Forse nessun altro materiale apre le possibilità più ampie alla creatività dei designer.

Sono assolutamente possibili qualsiasi configurazione e dimensione del prodotto. Inoltre, durante il processo di fabbricazione, vengono realizzati in modo abbastanza semplice i fori necessari per l'installazione di attrezzature speciali.

Vasca idromassaggio in acrilico
Le vasche da bagno in acrilico possono essere dotate di una varietà di apparecchiature aggiuntive per massaggi, cromoterapia e illuminazione

Pertanto, i bagni acrilici possono essere dotati di qualsiasi dispositivo per idromassaggio, cromoterapia, illuminazione, ecc. Inoltre, il pigmento può essere aggiunto alla materia prima per la fusione nella fase di preparazione, conferendo qualsiasi tonalità desiderata. Pertanto, le vasche da bagno in acrilico sono disponibili in un'ampia varietà di design, rendendo facile scegliere l'opzione migliore per il tuo bagno.

Presenza di telaio di rinforzo

Le ciotole acriliche sono di plastica. Sotto il peso dell'acqua e di una persona nella vasca, le pareti e il fondo potrebbero abbassarsi e deformarsi leggermente.Per evitare questo effetto, ogni ciotola è dotata di uno speciale telaio metallico, che dovrebbe alleviare le sollecitazioni eccessive e distribuire uniformemente la forza su tutta la superficie.

Data la varietà di modelli di vasche da bagno in acrilico, è necessario sapere che un produttore responsabile sviluppa un telaio per ciascuno dei modelli che produce. Di solito il design viene fornito completo di impianti idraulici, come viene utilizzato installazione di una vasca da bagno in acrilico senza fallire.

Si tratta di un telaio rivestito con protezione anticorrosione, realizzato in tubo d'acciaio quadrato. Il telaio deve avere gambe regolabili in altezza, supporti angolari e rinforzi intermedi.

Telaio vasca in acrilico
Le vasche da bagno in acrilico devono essere dotate di telaio di rinforzo su gambe regolabili in altezza. Per ogni modello viene sviluppata una struttura stabilizzatrice idraulica

Guardando il telaio, possiamo concludere sulla resistenza della ciotola in acrilico. Più è piccolo, maggiori saranno i punti di appoggio del telaio in acciaio. Le ciotole più resistenti sono dotate di telai con quattro punti di appoggio.

La struttura di rinforzo può essere interamente saldata o prefabbricata. L'ultima opzione è più conveniente. Inoltre, la sua presenza è un segnale della forza della ciotola in acrilico. Un telaio saldato è solitamente fissato a una vasca da bagno a bassa resistenza.

Manutenibilità e durabilità degli apparecchi idraulici in acrilico

È necessario comprendere che la durata di un prodotto dipende dalla sua qualità. Le ciotole più resistenti realizzate in PMMA stampato ad iniezione. Se usati correttamente, dureranno 20 anni o anche di più. Inoltre, i prodotti sono riparabili.

Ciò significa che, se necessario, è possibile rimuovere scheggiature e crepe che compaiono sulla superficie della vasca. Appositamente a questo scopo vengono prodotte composizioni di riparazione che sono acriliche liquide o in pasta.

Composizione per riparare una vasca da bagno in acrilico
Per riparare le vasche da bagno vengono prodotti kit di riparazione, il cui utilizzo garantisce l'eliminazione di alta qualità dei difetti superficiali. Il prodotto viene fornito con carta vetrata per tutti i tipi di impianti idraulici, per l'acrilico è grigia

Il liquido viene applicato sul difetto sulla superficie e lo riempie completamente. Dopo che la composizione si è indurita, non rimane nemmeno traccia del difetto. La durabilità delle vasche da bagno realizzate con lastre sandwich dipende dallo spessore dello strato acrilico colato. Potrebbe essere diverso.

La pratica dimostra che le ciotole rivestite con uno strato acrilico di 2-3 mm dureranno circa tre o quattro anni. I prodotti con uno strato di acrilico di 4 mm possono durare circa sette anni e, infine, le vasche da bagno con uno strato di acrilico di 5-6 mm durano 10-12 anni.

Criteri e regole scegliere una buona vasca da bagno in acrilico sono riportate nel seguente articolo, che vi consigliamo di leggere.

Pro e contro dei prodotti acrilici

Come ogni altro, le vasche da bagno in acrilico presentano vantaggi e alcuni svantaggi:

  • Basso trasferimento di calore. Le ciotole in acrilico trattengono molto bene il calore, perdendo circa mezzo grado in 30 minuti. Inoltre il rivestimento è piacevolmente caldo al tatto. Gli appassionati delle lunghe procedure da bagno lo apprezzeranno.
  • Peso leggero. Il peso di una vasca da bagno in acrilico di medie dimensioni è di circa 15-20 kg. Ciò facilita notevolmente il trasporto e l'installazione.
  • Elevate proprietà di assorbimento del rumore. Il riempimento della ciotola con acqua avviene in modo completamente silenzioso.
  • Igiene e sicurezza. L'acrilico è molto liscio, quindi lo sporco non indugia sulla sua superficie. Per pulire la ciotola è sufficiente utilizzare una soluzione di sapone o prodotti speciali. Inoltre, il materiale ha proprietà antibatteriche pronunciate. La superficie di tali ciotole non scivola.

Tra gli svantaggi significativi vale la pena notare la bassa resistenza agli agenti chimici aggressivi e alle alte temperature. Prendersi cura dei sanitari in acrilico Inoltre non è facile, ma ora sono in vendita prodotti per la pulizia specializzati.

Liquidi eccessivamente caldi, asciugacapelli acceso, vernici, comprese lacche per capelli, solventi, adesivi, ecc. sono pericolosi per una ciotola in acrilico. Anche l'uso di abrasivi per pulire la superficie è inaccettabile. Graffieranno il rivestimento, rovinandolo irrimediabilmente.

Anche gli impatti meccanici violenti sono estremamente indesiderabili per le ciotole in acrilico. La caduta di un oggetto pesante, anche da un'altezza ridotta, causerà sicuramente una crepa o una scheggiatura. È anche possibile la formazione di un foro passante. Tuttavia, se la vasca viene fusa, la maggior parte dei difetti può essere riparata senza lasciare traccia.

Segreti nella scelta dei prodotti acrilici

Come già accennato, le caratteristiche prestazionali di una vasca da bagno in acrilico dipendono dalla sua qualità. Pertanto, la prima cosa che vorrei consigliare a chi sceglie tali apparecchiature idrauliche è di acquistare un prodotto solo da un marchio noto.

In questo caso potrai vedere un certificato che conferma la qualità del prodotto e, in caso di problemi, presentare un reclamo. Sfortunatamente, è abbastanza difficile identificare a occhio l'acrilico di bassa qualità.

Bagno acrilico
Un produttore responsabile completa i suoi prodotti con schermi speciali che coprono lo spazio sotto la vasca da bagno in acrilico. È quasi impossibile realizzare da soli uno schermo del genere.

Per coloro che decidono di acquistare un prodotto da un produttore sconosciuto, possiamo consigliare quanto segue. Per prima cosa devi esaminare attentamente l'estremità della ciotola. Qui puoi vedere gli strati. Quello superiore è acrilico, il resto è rinforzante. È necessario valutarne lo spessore e la quantità.

È auspicabile che ci siano almeno 4 strati di rinforzo, vale la pena considerare la superficie della vasca. Non dovrebbero esserci irregolarità o asperità nella vita.

Successivamente si consiglia di esercitare una leggera pressione sulle pareti e sul fondo della vasca. Non dovrebbero piegarsi troppo come i pannelli di plastica. E l'ultimo test è per la luce. Devi prendere una torcia elettrica o un puntatore laser e applicarlo alternativamente sul fondo e sulle pareti.

Allo stesso tempo, dovresti posizionare i palmi delle mani sulla stessa area all'esterno del prodotto e guardare la luce attraverso la finestra risultante. Se è visibile troppo intensamente, lo spessore del prodotto è insufficiente.

Con un'analisi comparativa delle caratteristiche tecniche e pratiche vasche da bagno in acrilico e ghisa Potete trovare qui. Consigliamo la lettura della recensione dedicata a questo tema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Segreti della scelta di un bagno in acciaio:

Video n.2. Scegliere una vasca da bagno in acrilico:

Video n.3. Analisi comparativa di tutti i tipi di bagni popolari:

È impossibile determinare chiaramente se sia migliore l'acrilico o l'acciaio. Ogni utente sceglie l'opzione migliore per se stesso, tenendo conto di tutte le caratteristiche operative dell'apparecchio idraulico, dei suoi vantaggi e svantaggi significativi e delle condizioni operative individuali.

Non dimenticare il lato finanziario della scelta. È meglio acquistare attrezzature di alta qualità dal segmento economico rispetto a un prodotto economico di classe superiore.

Quale bagno pensi sia il migliore e perché? Condividi le tue ragioni per scegliere. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    In un nuovo appartamento con finiture e impianti idraulici dello sviluppatore, abbiamo ricevuto una vasca da bagno in acciaio.Ma si è rivelato troppo sottile. Quando io, una donna con poco peso, ci sto dentro, il fondo si abbassa notevolmente. Se il marito è lì, generalmente è spaventoso. Non c'è ancora modo di cambiare la vasca, forse possiamo in qualche modo risolvere temporaneamente questo problema - senza smontare la vasca, mettere un telaio sotto o qualcos'altro?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      La cosa più semplice è acquistare gambe autoadesive aggiuntive in un negozio di idraulica e installarle. Tutto il resto richiederà lo smantellamento. Consiglierei un modo più approfondito: costruire un podio per la vasca da bagno.

  2. Non lo so, l’idea di acquistare una vasca da bagno in acciaio non mi è mai venuta in mente. Per me la scelta è sempre stata solo tra ghisa e acrilico, ma la ghisa è troppo ingombrante e pesante per un normale appartamento. Pertanto, ovviamente, scelgo l'acrilico. È economico e abbastanza leggero che, al termine della sua vita utile, puoi facilmente acquistare una nuova vasca da bagno. E quello in acciaio sembra addirittura scomodo per i miei gusti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico