Come scegliere una vasca da bagno in acciaio: cosa cercare quando si sceglie + revisione dei produttori
Il moderno mercato idraulico offre tre tipi principali di vasche da bagno: acrilico, ghisa e acciaio.Le vasche da bagno in acciaio occupano un posto intermedio tra i classici prodotti in ghisa e le audaci soluzioni di design per i sanitari in acrilico.
In questo articolo vedremo come scegliere una vasca da bagno in acciaio e di quali produttori dovresti fidarti.
Il contenuto dell'articolo:
Di cosa sono fatti gli impianti idraulici in acciaio?
Le vasche da bagno in acciaio di alta qualità sono molto richieste. Sono scelti da coloro che non vogliono installare pesanti impianti idraulici in ghisa in casa, ma allo stesso tempo diffidano dell'ormai popolare acrilico.
Quando realizzano vasche da bagno, i produttori utilizzano due tipi di acciaio:
- Inossidabile. Le vasche da bagno in acciaio inossidabile non sono molto apprezzate a causa dell'elevato costo della lega speciale. L'acciaio per uso alimentare è assolutamente sicuro per la salute umana e resistente alla corrosione.
- Strutturale. I modelli realizzati in acciaio ordinario sono popolari e convenienti. La presenza di un rivestimento in smalto sul corpo facilita la manutenzione e la manutenzione del prodotto.
Le ciotole in acciaio inossidabile possono perdere il loro aspetto presentabile nel tempo.Per evitare che gocce e macchie secche siano visibili sulla superficie metallica, dopo ogni lavaggio della vasca è necessario strofinarle fino a renderle lucide.
I modelli rivestiti in smalto non ne sono interessati. Ma sono vulnerabili alla corrosione.
La qualità dei prodotti dipende dallo spessore della lamiera di acciaio utilizzata per la loro produzione. Grazie all'utilizzo della moderna tecnologia basata sul metodo di stampaggio mediante forme speciali, lo spessore della lamiera non cambia a causa della presenza di pieghe.
Vantaggi e svantaggi dei prodotti
Il segreto della popolarità degli impianti idraulici in acciaio risiede in una serie di innegabili vantaggi che presenta:
- Prezzo abbordabile. Il costo dei prodotti in acciaio è relativamente basso, quindi anche i proprietari parsimoniosi possono permettersi l'acquisto e l'installazione.
- Struttura leggera. Grazie al suo peso leggero, che nella maggior parte dei casi non supera i 50 kg, il trasporto e l'installazione della vasca non richiedono molto tempo e fatica.
- Forza e durata. Queste qualità sono legate alle caratteristiche dell'acciaio stesso. Il materiale durevole e leggero ha una porosità significativamente inferiore rispetto alla ghisa. Con un uso attento, gli impianti idraulici in metallo possono durare più di 30 anni.
I bagni d'acciaio non temono le alte temperature, così come i cambiamenti di temperatura. Grazie all'elevata conduttività termica del metallo, la ciotola si riscalda rapidamente e si raffredda altrettanto rapidamente. Quindi puoi immergerti in una vasca piena di acqua calda solo per un breve periodo.L'acqua nelle vasche da bagno in acciaio si raffredda molto più velocemente rispetto a quelle in ghisa e soprattutto acriliche.
Un punto importante: uno dei prerequisiti per l'installazione di una vasca idromassaggio con vasca in acciaio è la presenza di messa a terra.
I bagni in acciaio non sono privi di inconvenienti. Le ciotole con pareti sottili possono deformarsi nel tempo sotto la pressione dell'acqua e il peso della persona che le contiene. Di conseguenza, sullo smalto si formano crepe e scheggiature. Necessitano di ripristino o sostituzione totale del prodotto.
Lo smalto delle ciotole, realizzate in acciaio, ha una superficie liscia. È molto vulnerabile ai detergenti abrasivi e ai composti aggressivi.
Alcuni utenti che hanno già installato vasche da bagno in acciaio notano che le vasche fanno troppo rumore mentre si riempiono d'acqua. Ciò è dovuto al fatto che una superficie metallica, quando colpita da un getto d'acqua direzionato, agisce come un ottimo risonatore.
Ma questo difetto può essere facilmente eliminato applicando delle guarnizioni in gomma. Il problema può essere risolto con successo anche applicando uno strato di poliuretano espanso sulle pareti del corpo vasca e rivestendo la struttura con un pannello decorativo.
Varietà di prodotti idraulici
Le proprietà duttili dell'acciaio consentono ai produttori di creare vasche da bagno in un'ampia varietà di forme.
Opzioni di forma della ciotola
Grazie all'ampia varietà di forme di impianti idraulici in acciaio, puoi sempre scegliere un'opzione di compromesso che si adatterà perfettamente a uno spazio limitato. La forma del corpo della vasca può essere qualsiasi.
Oltre alle vasche da bagno rettangolari di dimensioni standard, le cosiddette modelli seduti con dimensioni da 120/75/80 cm.
Per i consumatori più esigenti, i produttori producono:
- girare;
- ovale;
- modelli angolari.
Quando scegli la forma del corpo, dovresti concentrarti sullo stile degli interni del bagno. Per i bagni di piccole dimensioni si sceglie una vasca dal corpo rettangolare con nervature arrotondate. Si adattano perfettamente ad un interno arredato in stile minimalista.
Per arredare ambienti con spazio sufficiente vengono scelte le vasche da bagno dall'esclusiva forma a vasca rotonda. Sono spesso dotati di ugelli idromassaggio. Pertanto, sono percepiti più come un elemento di lusso che come un accessorio idraulico. A seconda delle dimensioni della ciotola, possono essere a uno, due o anche più posti.
Le ciotole di forma ovale si adattano bene allo stile classico, caratterizzato da un design laconico, forme morbide e assenza di angoli. Per i bagni spaziosi vengono spesso scelti modelli di grandi dimensioni che possono ospitare due persone contemporaneamente. Maggiori informazioni su come scegliere un bagno per due Ulteriore.
I modelli angolari sono un'opzione vantaggiosa per i piccoli bagni. Quando si acquistano modelli angolari, vale la pena considerare che sono disponibili: sinistro e destro, simmetrici e asimmetrici.
Quando si scelgono tali modelli, è necessario tenere conto del fatto che il ritardo nel passo è di circa 200 mm. Quindi, in una ciotola lunga 1,7 metri, la lunghezza dello spazio per sdraiarsi lascia solo 1,5 metri.
Impianti idraulici bianchi e colorati
Una forma ben scelta della ciotola in combinazione con il colore dello smalto determina lo stile generale del bagno.
Può essere utilizzato per coprire vasche da bagno in acciaio smalto eventuali sfumature. Per ottenere le tonalità desiderate, i produttori aggiungono allo smalto coloranti che non sbiadiscono alla luce del sole e non perdono la saturazione del colore se esposti alla temperatura.
Il vantaggio principale dell'impianto idraulico colorato è la sua natura non standard.
Se consideriamo il lato psicologico della questione, allora l'elemento acqua, che predomina nel bagno, ha un effetto tonificante su una persona, nutrendola con l'energia così necessaria per una vita piena.
Ogni colore ha un effetto diverso:
- Verde - il colore del mondo naturale. Aiuta a liberarsi dall'ansia e dall'eccitazione, fornendo un effetto calmante e favorendo il rilassamento durante le procedure in acqua.
- Giallo - il colore del sole. Questo colore è anche calmante e rilassante, ma allo stesso tempo dona energia e ottimismo. L'unica cosa è che ha un effetto negativo sull'autocontrollo e quindi non dovrebbe essere usato per l'insonnia.
- Rosso - il colore del grembo materno. Aiuta ad acquisire una sensazione di sicurezza. Stimola il sistema cardiovascolare e migliora il metabolismo. Dopo aver fatto il bagno in un bagno rosso, senti un'ondata di forza e un aumento del tono.
- Blu – il colore dell'elemento acqua. Dona pace e serenità, riempiendoti di determinazione e fiducia. La tinta blu che ne deriva aiuta a far fronte all'ipertensione e a liberarsi dalla stanchezza.
Una vasca da bagno luminosa può compensare la mancanza di sfumature espressive in un interno familiare, donandogli un po' di gusto.
Se hai dubbi sulla scelta del colore, rimani fedele alla classica opzione bianca. I sanitari bianchi sono universali. Può adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno. E non importa in quale stile è dotato il bagno o quale colore viene scelto come sfondo.
Criteri per scegliere saggiamente
Poiché è impossibile determinare a colpo d'occhio l'idoneità degli impianti idraulici in acciaio, quando si sceglie una vasca da bagno si consiglia di concentrarsi sui criteri seguenti.
Dimensioni di progettazione ottimali
Prima di scegliere una vasca da bagno in acciaio è opportuno decidere le dimensioni della struttura in modo che si inserisca liberamente nello spazio del bagno. Se parliamo della serie standard di ciotole rettangolari, la larghezza dei prodotti è tradizionalmente di 700 mm e la lunghezza varia tra 1,4-2 metri con incrementi di 0,1 metri.
Per i bagni con una superficie di 4-5 metri quadrati vengono spesso scelte le ciotole con corpo rettangolare. Se lo spazio del bagno è limitato, optano per l'opzione di installazione di modelli angolari o bagni brevi.
In vendita puoi trovare modelli con una lunghezza della vasca di due metri. Ma per le persone di corporatura media, l'uso di tali bagni non è del tutto conveniente. Molte persone notano di provare disagio quando si trovano in una ciotola piena se non ne sentono le "sponde".
Spessore della parete del prodotto
La cosa principale a cui prestare attenzione quando si sceglie è lo spessore delle pareti degli apparecchi idraulici in acciaio.I prodotti di alta qualità sono realizzati con spessori di parete compresi tra 2,5 e 4 mm. Per le persone di peso medio è adatta una vasca con uno spessore della parete di 2,5-3 mm, ma se il peso è superiore alla media sono adatte vasche da bagno con uno spessore di 3,5 mm e superiore.
Difficilmente è possibile misurare lo spessore del metallo utilizzando un calibro all'interno delle pareti di un negozio. In questa situazione, puoi farlo. Poiché l'acciaio è quasi quattro volte più leggero della ghisa, è possibile determinarne il peso approssimativo.
Per fare ciò, prova a sollevare il modello con una mano e spostarlo leggermente dalla sua posizione. Se è stato necessario uno sforzo minimo per completare un'attività, questo è un motivo per pensarci. Dopotutto, una ciotola a grandezza naturale può pesare 20-25 kg solo se un produttore senza scrupoli ha lesinato sullo spessore del metallo.
Il test del "suono" aiuterà a determinare lo spessore delle pareti e l'integrità della struttura. Quando si picchietta leggermente sul corpo, la superficie metallica dovrebbe produrre un suono uniforme e privo di tintinnii.
Tieni presente che lo spessore delle pareti determina la capacità del metallo di trattenere il calore. La differenza di spessore del metallo utilizzato per realizzare la vasca, entro un centimetro e mezzo, riduce di 3-5°C la temperatura dell'acqua durante un'ora di nuoto.
Qualità della superficie frontale
Uno dei parametri chiave delle tubature in acciaio è la qualità del rivestimento di lavoro.
Quando si ispeziona la superficie smaltata di un prodotto, prestare attenzione a due parametri:
- uniformità di stampaggio;
- presenza di difetti.
La ciotola dovrebbe avere curve morbide, prive di irregolarità. La presenza di cedimenti e gocciolamenti, crepe e scheggiature indica una violazione della tecnologia di produzione del prodotto, che può influire negativamente sulla sua durata.
Sugli scaffali puoi spesso trovare modelli con funzione autopulente. Quando si scelgono tali prodotti, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dello smalto. Dopotutto, anche un piccolo difetto del rivestimento può ridurre le proprietà autopulenti a “zero”.
Quando si ispeziona visivamente il prodotto, prestare attenzione anche alla geometria della struttura. Deve essere perfetta. L'uso delle moderne tecnologie ti consente di raggiungere questo obiettivo senza problemi.
Ulteriori elementi di design
Le vasche da bagno moderne hanno spesso sistemi di massaggio subacqueo integrati.
A seconda del tipo di impatto, sono di tre tipi:
- Idromassaggio - un sistema composto da pompa, tubi e ugelli che fornisce getti d'acqua sotto pressione.
- Aeromassaggio – differisce dall’idromassaggio in quanto l’elemento principale dell’effetto sul corpo sono le bolle d’aria mescolate al flusso d’acqua.
- Massaggio turbo – combinazione di due sistemi attraverso l’esposizione a getti d’aria e d’acqua.
La potenza del compressore e il numero di ugelli dipendono dalla dimensione della vasca.
Come funzioni aggiuntive possono essere offerte radio, ionizzazione, riscaldamento dell'acqua e retroilluminazione.
Il pacchetto bagno può comprendere anche:
- sistemi di scarico-troppopieno;
- poggiatesta;
- gambe regolabili;
- supporti fonoassorbenti;
- incassi per accessori da bagno.
Le guide per la vasca sono in metallo o poliuretano. Possono essere realizzati in diversi colori: bianco, blu, oro, cromo.
I piedini regolabili della struttura sono spesso dotati di guarnizioni in gomma che, assorbendo rumori e spruzzi d'acqua, fungono da antirisonatore.
Rassegna dei principali produttori europei
I principali fornitori di vasche da bagno in acciaio sul mercato idraulico globale sono produttori europei. Il costo dei loro prodotti dipende dallo spessore del foglio di stampaggio, dalla complessità della forma e del design.
Azienda tedesca Kaldewei
L'azienda produce apparecchi idraulici secondo i metodi più innovativi.Una caratteristica distintiva dei prodotti di questo produttore è la combinazione dell'acciaio con il rivestimento smaltato, che acquisisce un forte legame chimico durante la cottura nei forni.
Le vasche da bagno tedesche sono quasi impossibili da graffiare. Non perdono la loro brillantezza se esposti al sole, e non si deteriorano se esposti accidentalmente alla brace di una sigaretta o bruciati dalla fiamma di una candela.
La maggior parte dei modelli Kaldewei sono dotati di rivestimento antisporco "Effetto Perl", grazie al quale l'umidità stessa scivola via dallo smalto, portando con sé accumuli di calcare e sporco. Per un utilizzo sicuro degli impianti idraulici, viene fornito un rivestimento smaltato antiscivolo "Anti scivolo".
Azienda italiana Guzzini
L'azienda, fondata circa mezzo secolo fa, oggi produce un'enorme quantità di apparecchi idraulici ergonomici e funzionali.
Sicurezza, comfort e bellezza sono le caratteristiche principali dei prodotti del marchio italiano.
Durante la sua attività, l'azienda non smette mai di migliorare la tecnologia al fine di introdurre innovazioni nella produzione di massa. L'orgoglio speciale dei suoi sviluppatori è la creazione di sistemi "Idrosilenzio" E "Idrosonico", così come gli ugelli idromassaggio "Idrolina", che dopo l'installazione non sporgono dalla superficie della vasca.
Anche i modelli più semplici di questo produttore hanno più di trenta opzioni di colore.
La spagnola detiene Roca
L'azienda, fondata nel 1917 dai fratelli Roca, in cento anni si è espansa così tanto che oggi ha uffici di rappresentanza in 135 paesi.
La gamma di vasche da bagno in acciaio che le viene presentata sul mercato è piuttosto ampia: a partire da "Contesa", avente le consuete dimensioni standard, e terminante con “Princess”, dotato di sporgenze ondulate sul fondo e avente una forma concava delle pareti. I modelli più popolari sono "Akira", "Haiti", "Malibu", "Continentale".
Nel processo di produzione dei suoi prodotti, il produttore utilizza smalto pigmentato per coprire le superfici esterne ed interne degli apparecchi idraulici. Il rivestimento durevole è altamente resistente agli urti e alla corrosione.
Se consideriamo i marchi meno conosciuti, nel mercato idraulico si sono affermati anche i seguenti: Azienda slovacca "Estap", producendo fino a 80 modelli di vasche da bagno in acciaio, un'azienda portoghese "BLB", produttore francese "Jacob Delafon".
Produttori nazionali popolari
Tra i produttori nazionali, i seguenti marchi si sono dimostrati efficaci:
- OJSC VIZ (Verkh-Isetsky Metallurgical Plant) - produce prodotti con i marchi Donna Vanna e Antika;
- Stabilimento di Novokuznetsk "Universal" - dal 2005 lavora su nuove attrezzature tedesche, producendo solo modelli costruiti;
- Stabilimento di Kirov: dispone di una linea di produzione tedesca aggiornata. Il know-how degli sviluppatori è la creazione di smalto con l'aggiunta di ioni d'argento.
I prodotti di queste fabbriche possono competere con la linea di prodotti dei principali produttori europei in termini di durabilità dei prodotti e diversità della gamma di sanitari.
Grazie alla politica dei prezzi conveniente delle aziende nazionali, anche la vasca da bagno più lussuosa non sarà dannosa per il portafoglio dell'acquirente. Le vasche da bagno in acciaio con attrezzatura completa di questi produttori costano tra 4 e 15 mila rubli.
La scelta del modello dipende dalle tue preferenze, l'importante è fidarsi solo di produttori grandi e noti. Le aziende leader apprezzano la propria reputazione e pertanto il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità o difettoso è minimo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta di un modello di vasca da bagno in acciaio:
Selezione video di vasche da bagno in acciaio all'interno dei bagni:
Un modo semplice per insonorizzare gli impianti idraulici in acciaio:
In generale, le vasche da bagno in acciaio non sono peggiori ghisa analoghi e sono perfettamente in grado di competere acrilico Modelli. Aderendo ai consigli forniti, puoi facilmente scegliere apparecchi idraulici che ti serviranno bene per decenni.
Se hai domande durante la lettura delle informazioni o puoi dare preziosi consigli ai nostri lettori sulla scelta delle vasche da bagno in acciaio, lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Tuttavia, una vasca da bagno in acciaio non è la scelta migliore. Ma l'acciaio è migliore dell'acrilico, anche se peggiore della ghisa.Tutte le vasche da bagno in acciaio suonano come tamburi; nemmeno uno strato di smalto può aiutare; lo smalto generalmente si scheggia facilmente, perché è probabile che qualcosa cada nella vasca. E poi questo posto con una scheggia di smalto comincia ad arrugginire. Naturalmente non si arrugginisce rapidamente, ma la macchia di ruggine è garantita.
Rispetto a una vasca da bagno in acciaio acrilico, beneficia solo di resistenza e durata. Se prendiamo la totalità dei fattori, allora, secondo me, l'acciaio è inferiore sia all'acrilico che alla ghisa.
Sinceramente ho comprato una vasca in acciaio perché non avevo soldi, ma avrei preferito una in acrilico. Non ci sono particolari problemi, tranne che all'inizio faceva un rumore forsennato quando l'acqua scorreva, batteva come un tamburo. Mio marito l'ha trattato sui lati con schiuma poliuretanica; questa non è visibile dietro i pannelli. Bisogna lavarlo con molta attenzione, i normali prodotti dei negozi non sono adatti, è anche una seccatura. Ma sembra carino se non lo sai, e non penserai che non sia acrilico.