Bagno per due: regole per scegliere un bagno doppio + recensione dei migliori produttori

Cosa c'è di meglio che fare un bagno in privato? Naturalmente, momenti di comunicazione con una persona cara.Proprio per questo motivo è stata creata una vasca da bagno per due: una spaziosa vasca immersione ad acqua fredda per un confortevole relax e incontri romantici. La sua posizione, forma, decorazione e dimensione determinano l'interno dell'intera stanza.

Le vasche da bagno moderne colpiscono per le loro idee di design, forme insolite e funzionalità ampliata. Come scegliere il modello giusto tra la varietà? Cercheremo di aiutarti in questa materia.

Nell'articolo abbiamo delineato i principali parametri di selezione, descritto le caratteristiche dell'utilizzo di vasche da bagno di diverse forme e materiali e fornito un elenco di opzioni convenienti. Per evitare delusioni con il tuo acquisto, ti consigliamo di dare la preferenza ai prodotti di produttori affidabili. Una revisione delle migliori marche ti aiuterà a navigare nel mercato idraulico.

Varietà di forme del bagno

I moderni contenitori da bagno sono presentati sia in versioni classiche che piuttosto insolite. La forma del prodotto correttamente selezionata si adatterà armoniosamente all'interno. E l'aspetto originale è il vero punto forte della stanza.

Forma angolare. È abbastanza logico che siano installati nell'angolo della stanza. Un'opzione per stanze con una piccola superficie, anche se può adattarsi anche a stanze grandi. È comodo entrare ed uscire dal bagno grazie alle apposite ringhiere ai lati.

Bagno ad angolo
Le vasche da bagno angolari si dividono in simmetriche e asimmetriche. Questi ultimi si dividono in tipi destri e sinistri

Lo svantaggio di questa forma è che puoi lavarti solo stando seduto, quindi non è adatto a chi ama fare la doccia. Ma per le procedure regolari insieme, è un’opzione eccellente.

Rettangolare. Adatto per ambienti di medie e grandi dimensioni. Non installare un prodotto rettangolare in una stanza piccola. Occuperà molto spazio e creerà disagio per muoversi nella stanza.

"Due in uno". Bagno con due vani. L'opzione migliore se ti piace crogiolarti nell'acqua calda e la tua dolce metà nell'acqua fresca o viceversa.

Questa opzione viene spesso utilizzata in stanze di medie dimensioni. I fori del miscelatore e dello scarico sono posti ad uguale distanza dal fondo e dalla parte superiore della fiancata. Spesso ci sono ringhiere sui lati e due schienali per una seduta comoda.

Ovale. Si distinguono per le forme morbide. Nella maggior parte dei casi dispongono di un sistema di idromassaggio. A volte sono completati da un tavolo, un poggiatesta o un'illuminazione.

Forme insolite. I produttori non smettono mai di stupire i clienti e di offrire interessanti varietà di vasche da bagno.

Bagno a forma di cuore
"Cuore" è un regalo meraviglioso per una persona cara il giorno di San Valentino, un anniversario di relazione tanto atteso o l'8 marzo. L'atmosfera romantica sarà completata da candele e petali di rosa.

"Yin e Yang". La sua particolarità sono i serbatoi separati. È possibile regolare la temperatura dell'acqua in base alle proprie esigenze. È ottimale quando a una persona piace la schiuma e all’altra no.

Bagno interessante
Questo interessante modello ricorda un'astronave in miniatura. Sei pronto per un'avventura indimenticabile ed emozionante con la tua dolce metà?

Sono comuni anche le seguenti forme di prodotti sanitari da bagno:

  1. Piazza. Collocato in stanze grandi. Puoi sederti comodamente parallelo a entrambi i lati.
  2. Girare. Nella maggior parte dei casi, una vasca da bagno integrata.Un'opzione chic, ma solo per stanze grandi.
  3. Semicircolare. Posizionato vicino al muro. Non occupa molto spazio, ha un aspetto originale.
  4. Poligonale. Si distingue per una combinazione di linee rette e curve. Non è economico, viene utilizzato in stanze grandi.

La forma insolita sorprenderà ospiti e amici. E otterrai il massimo piacere mentre ti rilassi con la tua dolce metà.

Funzionalità del doppio bagno

Fare il bagno per due può diventare ancora più interessante se integrato con procedure emozionanti e utili. Ad esempio massaggi, musica piacevole, giochi di luce rilassanti forniti dai LED colorati integrati.

Bagno e massaggio allo stesso tempo

L'opzione più popolare tra i consumatori è l'idromassaggio. Questo è un effetto preciso dell'acqua sulle singole parti del corpo. La procedura elimina le tossine dal corpo, ha un effetto positivo sul metabolismo e migliora il tono generale. Perfettamente completato dal massaggio ad aria.

I benefici dell'idromassaggio
L'influenza di sottili getti d'acqua forniti sotto pressione è efficace contro le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e delle articolazioni, nonché contro l'osteocondrosi, l'artrosi, ecc.

Un sistema idromassaggio è solitamente formato da 5-6 ugelli integrati. Forniscono una miscela di acqua e aria sotto pressione.

Il massaggio ad aria fornisce aria calda nell'acqua. Appare una schiuma calda. Il massaggio rilassa perfettamente il corpo. In media sul fondo della vasca vengono posizionati 12-16 ugelli.

Il massaggio alla schiena ha un effetto positivo sulla colonna vertebrale centrale e lombare. È provvisto di microugelli che hanno una forma leggermente appiattita. Sono posizionati sulle pareti laterali del contenitore e agiscono in modo puntuale. Maggioranza vasche idromassaggio dotato di 4-10 microugelli.

Puoi modificare l'intensità del massaggio nei modelli costosi.Sul lato si trova un regolatore speciale. E se muovi l'ugello, la direzione del getto cambierà.

Gli iniettori devono essere utilizzati periodicamente
Utilizzare gli ugelli spruzzatori almeno una volta al mese per prevenire la formazione di muffe. Idealmente, il sistema viene avviato ogni settimana

Se non usi gli ugelli, disinfettali una volta al mese. Considerando le caratteristiche del modello, sono possibili due opzioni.

Innanzitutto, versando una miscela speciale nel serbatoio, da dove entra negli ugelli. In secondo luogo, aggiungere una soluzione disinfettante in una vasca piena d'acqua e accendere gli ugelli. Dopo la pulizia, tutto deve essere lavato. I prodotti costosi hanno un'opzione di asciugatura.

Per ulteriori informazioni su come prenderti cura della tua vasca idromassaggio, consulta Questo articolo.

Caratteristiche dei raccordi idraulici

Un elemento importante per il funzionamento senza problemi di qualsiasi impianto idraulico sono i raccordi di scarico. Necessario per il bagno predisporre uno scarico e un troppopienoutilizzando un sifone.

Questo è un tubo curvo con acqua. Situato sopra il foro di scarico. Impedisce ai detriti di entrare nello scarico e di diffondere gli odori di fogna nella stanza. Utilizzato per rimuovere l'acqua. Un foro si trova sul fondo della vasca, l'altro sul lato superiore.

Esistono i seguenti tipi di scarico e troppopieno:

  1. Standard. Un tubo direttamente collegato al foro di scarico. Un'opzione classica ad un prezzo accessibile. Per scaricare l'acqua è necessario rimuovere il tappo.
  2. Semiautomatico. Il meccanismo funziona tramite un cavo. Facile da usare: basta girare la maniglia.
  3. Auto. Il tappo è dotato di un meccanismo speciale. Per drenare è necessario premere il pulsante con il piede.

Delle opzioni elencate, solo il tipo classico sembra obsoleto, essendo un componente di modelli economici.La maggior parte delle vasche da bagno moderne utilizza un'opzione automatica o semiautomatica.

Bagno di bronzo
Spesso i produttori che si rispettano completano i modelli con adeguati raccordi di scarico e persino rubinetti che completano armoniosamente il design originale della vasca. È vero, tutto ciò influisce sul costo finale della ricevuta, ma salva l'acquirente dal problema della scelta di questi componenti

Sottigliezze nella scelta delle tende

Quando acquisti una vasca da bagno in cui puoi fare la doccia, dovresti occuparti immediatamente della tenda. Quest'ultimo impedisce all'acqua di entrare in metà della stanza, riducendo al minimo la probabilità di lesioni. I prodotti sono suddivisi in diverse varietà.

Morbido. Attaccato ad un'asta. Un'opzione economica con una durata di servizio relativamente breve.

Possibili opzioni di base:

  • polietilene - ha il prezzo e la durata di utilizzo più bassi;
  • vinile — le tende sono più costose e meno soggette a danni meccanici;
  • poliestere - i più severi, usati a lungo e con un aspetto attraente.

Difficile. Si collega direttamente alla vasca da bagno. Sebbene siano più costosi dell’opzione precedente, vengono utilizzati da anni. La loro base è in plastica o vetro. I prodotti in plastica sono economici, leggeri, hanno un design interessante, ma perdono rapidamente colore e sono instabili anche a lievi sollecitazioni meccaniche.

Design della tenda in vetro
La struttura in vetro della tenda costa e pesa di più, ma ha una lunga durata di utilizzo. Il vetro temperato ha una maggiore resistenza agli urti

A seconda del meccanismo, le tende sono divise nei seguenti gruppi:

  • scorrevole - creare un box doccia, poiché sia ​​visivamente che concretamente mette in risalto la vasca;
  • immobile — separare la zona bagno dagli altri elementi della stanza; utilizzato insieme ad una modifica scorrevole per formare un box doccia;
  • complesso - sono formati da parti ripiegate all'interno della vasca.

Le più apprezzate dai consumatori sono le partizioni fisse in vetro e al secondo posto quelle in plastica. Tuttavia, puoi anche acquistare un'opzione economica.

Diverse caratteristiche interessanti

All’aumentare del costo del prodotto, i produttori offrono più opzioni. Solo quelli più attraenti sono apprezzati dai consumatori.

Regolazione elettronica. Possibilità di impostare caratteristiche, durata e sequenza dell'ozonizzazione, dell'idro e del massaggio ad aria. Vengono utilizzati mezzi speciali per il controllo.

Ozonizzazione. Garantisce il lavaggio in acqua pulita. Distrugge i microrganismi patogeni nel bagno, ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna del corpo e rimuove le cellule morte dalla pelle umana. Il gas ozono entra nell'acqua tramite ugelli.

Cromoterapia. Si chiama anche terapia della luce. Rilassa e ha un effetto positivo sul tono del corpo. Viene eseguito utilizzando uno strumento in miniatura che non teme il contatto con l'acqua ed è una fonte di luce.

Regolabile tramite pannello touch. Si sposa bene con l'idromassaggio.

Illuminazione nel bagno
L'illuminazione permette di dimenticare il solito bagno. La modifica delle immagini originali e dei numerosi colori renderanno la serata indimenticabile. Consigliato per l'uso con musica rilassante o romantica

Fondo antiscivolo. Gli infortuni in bagno non sono rari. Se una volta sei riuscito a farcela con un livido, un'altra volta è possibile un danno più grave.

I produttori applicano una speciale pellicola in rilievo sul fondo o la realizzano con rigonfiamenti e rientranze.Forse un po' scomodo, ma sicuro.

Pannello laterale. Attaccato alla parete esterna del contenitore. L'obiettivo principale è fornire un aspetto più impressionante. Alcuni produttori offrono l'acquisto di più pareti laterali contemporaneamente. Ma uno è abbastanza, e se il design della stanza cambia, puoi pensare al secondo.

Maniglie, braccioli, poggiatesta nella vasca da bagno
Grandi aggiunte sono anche maniglie, braccioli, poggiatesta. Alcuni modelli sono dotati anche di radio. La possibilità di regolare l'altezza delle gambe ti consente di dimenticare le superfici irregolari nella stanza

Tipi popolari di materiali

Per realizzare i sanitari vengono utilizzati diversi materiali. Molti consumatori, quando scelgono una vasca doppia, preferiscono il polimero leggero, che è ben dotato di opzioni utili: l'installazione di ugelli per idromassaggio, lampadine di retroilluminazione, ecc.

Acrilico. Una delle opzioni più popolari. Grazie alla sua elasticità, le vasche da bagno hanno forme diverse. I prodotti trattengono il calore e vengono utilizzati a lungo. Le pareti sono lisce e lucide.

I principali fattori sono il peso ridotto, il rumore minimo durante il riempimento con acqua e l'assenza di necessità di riparazione vantaggi della vasca da bagno in acrilico. Contro: costo significativo, basso livello di resistenza alle alte temperature e ai prodotti chimici.

Bagno acrilico
A seconda della tecnologia di produzione, le vasche da bagno in acrilico si dividono in estruse e colate. Sono facili da dipingere e permettono anche di realizzare le forme più bizzarre

Kvaril. È una miscela di quarzo e acrilico. È caratterizzato da un lungo periodo di utilizzo e resistenza ai danni meccanici, ma bagno con cava ha un costo notevole. Non versare acqua calda: il prodotto potrebbe rompersi.

Acciaio. Una vasca da bagno in acciaio, così come in acrilico, è una delle più apprezzate.Non ha paura degli impatti ed è conveniente.

Presenta però una serie di svantaggi:

  • durante il riempimento con acqua crea molto rumore;
  • ha una significativa conduttività termica, quindi l'acqua si raffredda rapidamente;
  • ricoperto di smalto, che si distrugge facilmente e si rompe a causa di danni meccanici.

Inoltre, le caratteristiche di produzione di tali prodotti limitano le possibilità di progettazione.

Ghisa. Vasche da bagno classiche apprezzate dai consumatori per il loro basso costo. Resistente alle sollecitazioni meccaniche. Non ha paura della ruggine. A differenza di quelli in acciaio, trattengono il calore.

Lo svantaggio di un bagno in ghisa è che lo smalto non è resistente alle alte temperature e si deteriora a causa di graffi e altri influssi meccanici. Se lo desideri, puoi riparare il proprio impianto idraulico.

Diamante falso. Una vasca di questo tipo costa molto meno di una in pietra naturale, ma presenta gli stessi vantaggi. Con gli interni giusti, sembra stupendo. Tuttavia, nelle case private non viene praticamente utilizzato.

Sebbene i bagni in pietra artificiale costino meno di quelli naturali, il prezzo è comunque elevato. L'acqua contenuta in tali prodotti si raffredda rapidamente.

Vasca da bagno in legno
Le vasche da bagno in legno, rame e vetro sono meno comuni a causa del loro costo elevato. Ma se lo desideri, puoi ottenere un dispositivo del genere: diventerà senza dubbio una decorazione per il bagno

Il numero di materiali è limitato, quindi puoi facilmente scegliere l'opzione appropriata. Ma non dimenticare di consultare la persona amata.

Sul nostro sito è presente un blocco di articoli dedicati alla scelta del materiale per realizzare una vasca da bagno, vi consigliamo di leggere:

  1. Vasca da bagno in acrilico o in ghisa: quale è meglio? Revisione comparativa
  2. Quale vasca da bagno è migliore: acrilico o acciaio? Revisione comparativa

Rassegna dei migliori produttori di vasche doppie

I contenitori da bagno più apprezzati negli ultimi anni sono stati l'acrilico. Ti invitiamo a familiarizzare con i principali produttori europei di questa varietà.

Cosa offre il marchio Roca?

La gamma comprende prodotti acrilici ovali, rettangolari e angolari. Accessori aggiuntivi: poggiatesta, pannelli decorativi, miscelatori termostatici, box doccia, sponde laterali, cassettiere per prodotti per la cura personale.

Sono inoltre dotate di funzione idromassaggio. I modelli di vasca hanno una profondità compresa tra 40 e 65 cm e il volume minimo dell'acqua è di 160 litri.

Vasca da bagno Roca Apollo
Roca offre prodotti con i marchi Laufen, Roca, Jika, Santek, Santeri, Aquaton, Pool-spa. Trovare un'opzione per due non è difficile

Le vasche da bagno sono prodotte negli Stati Uniti, nell'Unione Europea e dal 2006 nella Federazione Russa. Nella città di Tosno, nella regione di Leningrado Roca fondò una filiale, Roka Rus. Quest'ultima, al 2017, conta 30 stabilimenti produttivi e produce 500 prodotti sanitari all'anno.

Vantaggi dei prodotti di marca:

  • una vasta gamma di — vengono presentati più di 200 modelli;
  • disegno vario — vengono utilizzati decine di colori e combinazioni interessanti;
  • resistenza all'usura — spessore dello strato acrilico — da 6 mm;
  • facilità di cura — grazie a speciali sostanze antiscivolo e repellenti allo sporco, la vasca può essere pulita senza l'utilizzo di prodotti chimici domestici;
  • prezzo abbordabile — a seconda del modello e della sua configurazione, il costo varia da 8,5 a 120 mila rubli;
  • durata di utilizzo — il produttore offre una garanzia di 8-10 anni sull'acrilico e 2 anni sui componenti;
  • servizio — ci sono centri di assistenza in ogni regione della Federazione Russa.

Ci sono pochi svantaggi. Innanzitutto, le vasche da bagno vengono talvolta vendute con difetti. In secondo luogo, ci sono dei falsi, quindi fai attenzione a non buttare via i soldi.

Roca è uno dei leader di mercato. A volte sorgono domande sulla qualità dei prodotti di una fabbrica russa. Il vantaggio principale è un'ampia rete di centri di assistenza.

Caratteristiche dei prodotti Ravak

L'azienda esiste dal 1991. Inizialmente offriva docce e piatti economici in plastica ABS, vetro e acrilico. Dal 1998 vende vasche da bagno in acrilico e idromassaggio. Questi ultimi sono posizionati tra gli acquirenti come prodotti ergonomici e di alta qualità.

Bagno da Ravak
Le modifiche classiche di RAVAK sono Suzan, Neo e Rosa, con le quali è entrata sul mercato nel 2010. Successivamente l'azienda ha offerto altre 4 file

Il produttore partecipa attivamente a numerose mostre, dove i suoi prodotti ricevono regolarmente premi. In particolare l’azienda ha ricevuto il premio di design Red Dot 2015 ed ha partecipato a Mosbuild 2016.

I principali vantaggi dei bagni da Ravak il seguente:

  • "disegno utile“—sono state create più di 25 collezioni, comprese opzioni per persone alte, bambini, amanti dei libri, ecc.;
  • molte dimensioni - la maggior parte dei concorrenti ne offre diversi dimensioni standarde Ravak: decine;
  • facilità di cura — la superficie è facile da pulire grazie alle sue proprietà antibatteriche. Una serie di prodotti chimici domestici è stata creata esclusivamente per i prodotti del produttore ceco;
  • attrezzatura — oltre al bagno l'acquirente può acquistare numerose integrazioni;
  • qualità dell'attrezzatura per l'idromassaggio: questo sistema è uno dei migliori sul mercato;
  • lungo termine utilizzo - garanzia per vasche da bagno - 10 anni, per sistemi idromassaggio - 5 e per apparecchiature aggiuntive - 2-5;
  • prezzo — il prezzo dei diversi modelli varia da 10 a 400 mila rubli;
  • centri di servizio — almeno un centro servizi in ciascun centro regionale.

Il produttore ha molti meno svantaggi.In primo luogo, il costo di alcuni prodotti è superiore rispetto agli analoghi della concorrenza della stessa qualità e configurazione.

In secondo luogo, l'azienda vende i componenti separatamente, quindi l'acquirente è costretto a pagare più del dovuto. In terzo luogo, a volte potresti incontrare un prodotto non originale.

Ravak per due
Ravak offre vasche da bagno di alta qualità e facili da pulire. Tuttavia, gli svantaggi significativi dell’azienda sono la vendita separata dei componenti e i prezzi gonfiati di alcuni modelli

Prodotti Cersanit

Impresa congiunta polacco-rumeno-russa Cersanit è operativa dal 1998. L'azienda produce ceramiche di finitura, vasche da bagno in acrilico, pallet, sanitari, prodotti in porcellana, piastrelle sanitarie e piastrelle.

Bagno Cersanit per due
Diversi paesi hanno rilasciato certificati all'azienda confermando il suo sistema integrato di gestione della qualità. Pertanto, la sicurezza dei consumatori è al massimo livello per impostazione predefinita

Cersanit propone vasche da bagno e piatti doccia in acrilico colato ed estruso. Tra i primi, i più apprezzati sono le varietà rettangolari, angolari, ovali e non standard. Pertanto, non ci saranno problemi con la scelta di un prodotto dimensionale per le procedure idriche congiunte.

I principali vantaggi delle vasche da bagno Cersanit sono i seguenti:

  • una vasta gamma di — più di 30 collezioni con vari modelli;
  • dimensioni - a seconda del modello, la larghezza è 60-90 cm, la lunghezza - fino a 2 m, la profondità - fino a 60 cm, il volume - da 160 a 230 l;
  • Termini d'uso — garanzia di 5 anni;
  • prezzo — prezzi da 4 a 60 mila rubli. — prodotti per tutte le classi di clienti;
  • facilità di cura — facile pulizia con comuni detergenti.

Per quanto riguarda le carenze, una delle carenze più evidenti notate dagli amanti del bagno in comune è la mancanza di un sistema di idromassaggio, poiché lo spessore dell'acrilico è di soli 3 mm.

A volte i prodotti con difetti vengono offerti da fabbriche ucraine e russe. Le vasche da bagno della classe economica hanno un telaio di bassa qualità e non hanno rivestimento antiscivolo, il che aumenta la probabilità di lesioni.

Cersanit offre un'ampia gamma in diversi segmenti di prezzo. Tuttavia, i vantaggi sono in qualche modo controbilanciati dall'impossibilità di installare un sistema di idromassaggio e dalla mancanza di rivestimento antiscivolo.

Video utile sull'argomento

Caratteristiche della vasca idromassaggio doppia:

Dettagli sulle caratteristiche dei bagni:

Un esperto costruttore analizza le caratteristiche delle vasche da bagno in acrilico, ghisa e acciaio:

Come ridurre il rumore di una vasca da bagno in acciaio:

Come scegliere una vasca da bagno in acrilico:

Fare il bagno con la persona amata è un'ottima opportunità per rilassarsi. Prima di effettuare un acquisto, valuta le offerte dei produttori, seleziona il materiale e le opzioni aggiuntive e consulta la persona amata.

È importante che il contenitore si inserisca armoniosamente all'interno della stanza. Vi auguriamo di fare la scelta giusta e di godervi serate romantiche.

Cerchi un bagno per due comodo e funzionale? Oppure hai esperienza nell'acquisto di tali apparecchi idraulici con successo? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    C'è una mania per le docce in questo momento, ma io preferisco la vasca da bagno vecchio stile. Quando stavo facendo la ristrutturazione non avevo nemmeno pensato a cosa installare: una vasca da bagno o una cabina. Inoltre, deve essere un bagno ampio, preferibilmente per due.La scelta sul mercato ormai è semplicemente vastissima, si può scegliere qualcosa per ogni gusto e budget, dal più semplice al più sofisticato. Abbiamo scelto una vasca angolare in acrilico con idromassaggio. Si adatta bene ai parametri della stanza e non occupa spazio extra.

  2. Nikita

    Pensavo che in un bagno doppio la cosa principale fossero le dimensioni, ma si scopre che ci sono così tante complicazioni.
    Non comprerò un prodotto da un marchio costoso, sceglierò un'opzione economica, poiché la gamma ora è enorme. Mi sono accorto che bisogna fare attenzione agli allestimenti, e che la regolazione elettronica serve, le altre funzioni secondo me non sono necessarie. E lascia che sia il coniuge a scegliere il design e i tipi di massaggio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico