Come realizzare da solo uno specchio da pavimento: istruzioni complete, strumenti, materiali, idee
Gli specchi da terra sono conosciuti fin dall'antichità. La loro tecnologia di produzione è in costante miglioramento.Allo stesso tempo, la moda nelle forme e nei materiali delle montature sta cambiando rapidamente. Per coloro che non riescono a trovare uno specchio da terra per i propri interni, una soluzione semplice aiuterà: realizzalo da solo. Si consiglia di pensare in anticipo alla forma, alla consistenza e alle dimensioni del prodotto. Nella stessa fase, viene selezionato il materiale.
Il contenuto dell'articolo:
Elenco degli strumenti e dei materiali
Esistono diversi modi per creare uno specchio da terra per una stanza o un corridoio. Il modo più veloce è acquistare una cornice già pronta che si adatti alle dimensioni della tela dello specchio esistente. Poi non resta che “correggere” (modellare, decorare, ecc.).
Oppure creano da zero uno specchio da terra. Questo approccio richiede più tempo. Ma il risultato sarà una cornice per specchio da pavimento progettata individualmente che si adatta allo stile generale della stanza e soddisfa le esigenze del cliente/artigiano.
Per funzionare, dovrai scegliere una base. Gli esperti suggeriscono di utilizzare i seguenti materiali:
- Una cornice per uno specchio da terra in metallo si inserisce organicamente in un interno progettato nello stile hi-tech, futurismo o minimalismo con i suoi colori grigio e bianco intrinseci.
- Plastica robusta per il telaio del pavimento.
- Il legno è un'opzione classica. Enfatizzerà l'atmosfera di comfort nella stanza, non teme l'impatto fisico moderato e può essere facilmente riparato. Il pino è il tipo di legno adatto a chi vuole conferire al telaio del pavimento una forma insolita grazie alla sua naturale morbidezza e flessibilità. La quercia è resistente ai danni meccanici. Adatto a famiglie con bambini o animali domestici attivi.
- Il compensato di spessore sufficiente è “economico e allegro”, facile da lavorare e decorare.
- Filo spesso. Aiuterà a ricreare motivi traforati e imitare elementi lavorati a maglia (ad esempio, se uno specchio da pavimento è realizzato per una boutique di maglieria o per l'ufficio di un artigiano).
Il legno è considerato un materiale facile da lavorare. Per lavorare con una struttura del pavimento in legno, è necessario preparare i seguenti strumenti:
- Per segnare le parti sul foglio del materiale saranno necessari una squadra da falegname, un metro a nastro/righello e una matita.
- Punta per legno – misura 8 mm.
- Fresa verticale, fresa diritta per scanalature 8 mm.
- Sega circolare.
- Rettificatrice. Si consiglia di utilizzare la grana 100-180.
- Morsetti. La larghezza del morsetto è di almeno 80 cm.
- Cacciavite con viti.
- Viti autofilettanti di diverse lunghezze.
- Varie dimensioni di fissaggi: ganci, asole, ganci.
Lo specchio da terra dovrebbe essere tenuto orizzontalmente dal supporto. Si consiglia di disporre di un'opzione di fissaggio di riserva nel caso in cui la struttura di sostegno si rompa.
Inoltre dovrai selezionare:
- specchio (le dimensioni sono scelte dal cliente o dal maestro; l'opzione classica sarebbe una lastra di specchio alta 160 cm e larga 50 cm);
- legname (la base del telaio del pavimento può essere in pino, quercia e altri tipi di legno);
- 8 pezzi tassello per mobili misura 8x20 mm;
- colla (insieme alle viti autofilettanti, migliora la qualità del fissaggio delle parti insieme);
- Truciolare/fibra di legno/compensato per il supporto che sostiene il rettangolo dello specchio da pavimento nella cornice.
Dopo aver selezionato i materiali necessari e preparato gli strumenti, puoi iniziare la produzione.
Istruzioni passo passo per creare uno specchio da terra
Il lavoro di alta qualità non tollera la fretta o le grandi libertà. I maestri consigliano di utilizzare un algoritmo già pronto che spiega passo dopo passo come realizzare uno specchio da pavimento con le proprie mani.
Fasi di lavoro:
- Prepara il foglio dello specchio.Se necessario ridurlo utilizzando un tagliavetro, allineando i lati ed eliminando l'eccesso. Gli danno la forma prevista se si intende realizzare un prodotto figurato.
- Le barre preselezionate devono essere allineate in lunghezza, larghezza, spessore e levigate. Se lo si desidera, è possibile lasciare i difetti esistenti nel legno come "punto culminante" (una piccola cavità, un bel ramo, ecc.). Su un lato delle barre preparate, tagliare parte del legno, formando un angolo di 45˚. Grazie a questo, si adatteranno più vicini l'uno all'altro. All'interno sono ricavate delle rientranze per la successiva installazione e fissaggio dello specchio da pavimento.
- Utilizzando viti autofilettanti e colla, fissare le barre. Il telaio del pavimento assemblato forma un rettangolo della lunghezza e larghezza richieste. Si consiglia di levigare le cuciture, aumentando la sicurezza operativa. Gli artigiani consigliano di rinforzare la struttura del pavimento con angoli metallici, “posizionandoli” sulle viti. Questa aggiunta eviterà che il rettangolo di legno si deformi dopo un uso prolungato, sbalzi di temperatura e umidità.
- Lo sfondo per un foglio di specchio è costituito da un foglio di compensato. Puoi anche ricavarne dei ripiani da pavimento, posizionandoli sotto o sopra, ai lati del telaio.
- La cornice precedentemente realizzata viene adagiata a faccia in giù. Una lastra di specchio viene inserita nelle rientranze segate, ricoperta superiormente da un foglio di compensato e fissata. Gli elementi di fissaggio troppo sottili non saranno in grado di sostenere il peso dello specchio da pavimento insieme al compensato. Per il fissaggio è adatto un sottile zoccolo in legno o staffe metalliche.
- Formazione del supporto “gamba”. Dovrai creare un'altra cornice da barre più sottili. La lunghezza e la larghezza del futuro stand possono essere variate a piacere.Per migliorare la stabilità, utilizzare travi, aste o ganci metallici che non consentano la chiusura o lo spostamento della parte principale dello specchio da terra o del supporto.
Uno specchio in legno con supporto deve essere levigato e rinforzato. Se lo desideri, puoi coprirlo con una macchia, quindi con vernice per colorare, enfatizzando la struttura del legno. Oppure il telaio è rivestito con vernice della tonalità desiderata. Specchio con lampadine È meglio dipingerlo in bianco o nero, ed è preferibile dipingere il prodotto per la cameretta dei bambini in un tono brillante.
Una master class passo passo ti aiuterà a prepararti passo dopo passo e a svolgere il lavoro di creazione di uno specchio da pavimento su un supporto, prevenendo errori.
Quali errori dovresti evitare?
Quando crei per la prima volta un grande specchio da pavimento, puoi commettere una serie di errori. Possono essere evitati prestando attenzione ai dettagli, utilizzando gli algoritmi della procedura guidata.
Tra gli errori commessi durante la lavorazione del telaio, sono comuni i seguenti:
- Varietà di materiali: barre di diverso spessore, combinazione di caratteristiche del legno, utilizzo di diverse strutture (legno + plastica, plastica + metallo, ecc.).
- Supporto per specchio da terra realizzato con sottili elementi a battiscopa.
- Mancanza di rinforzo tra il supporto e il telaio principale, che riduce il grado di stabilità e sicurezza d'uso del prodotto.
- Elementi di fissaggio/materiale riciclato di scarsa qualità.
Prestando attenzione ai dettagli, prendendoti il tuo tempo e aggiustando le cuciture, puoi realizzare un prodotto in un'unica copia. Nessun altro lo avrà.
Idee originali per specchi da terra
Farlo da soli in casa richiede perseveranza e cura. Per coloro che non possono sviluppare un'idea originale da zero, puoi iniziare dalle opzioni creative più popolari:
- Forma insolita.La classica cornice rettangolare può essere sostituita con una riccia. Per la cameretta dei bambini sono adatte forme di animali da piccole (procione, gatto, cane) a grandi (elefante, ippopotamo, ecc.). Per la camera da letto di un adolescente o di un adulto, puoi realizzare una cornice triangolare, rotonda o ovale.
- Decorare con elementi in legno.
- Per gli specchi illuminati, le lampade da incasso a luce bianca sono adatte agli amanti del trucco che necessitano di un'illuminazione di alta qualità. Nella stanza dei bambini è consigliabile installare lampadine colorate o una striscia LED con un colore di luce cangiante attorno al perimetro.
- Puoi migliorare la funzionalità e rendere il design più attraente e interessante aggiungendo ulteriori ripiani su cui verranno posizionati i cosmetici.
- Decora la cameretta dei bambini con un disegno a forma del personaggio dei cartoni animati preferito dai bambini. Per imitare la figura di Winnie the Pooh, devi realizzare uno specchio in una grande cornice rotonda, nella parte superiore della quale ci sono le “orecchie” di un orso da favola.
- Vintage ▾. L'accento delle cornici in stile vintage è un motivo, spesso floreale.
- Imitazione della finestra. La forma della cornice dipende dai desideri del maestro o del cliente. Una particolarità dello specchio da finestra sono i suoi sottili architravi in legno. Può essere decorato con una mensola nella parte inferiore, che imita il davanzale di una finestra, o con tende in tessuto.
- Per una persona da sogno, puoi installare uno specchio da terra a forma di nuvola, decorando la cornice con un batuffolo di cotone, creando un rilievo nuvoloso.
- Con uno specchio in legno puoi mostrare la tua immaginazione e realizzare una cornice da un unico pezzo di legno, assi o rami sottili intrecciati. L'utilizzo delle aste conferirà alla struttura una delicata leggerezza traforata.
Una cornice insolita diventerà una soluzione funzionale che si adatterà agli interni se utilizzi l'arredamento giusto.
Gli specchi hanno una funzione pratica ed estetica, che li rende un accessorio indispensabile in una casa, in un appartamento o in un laboratorio. L'idea fotografica diventerà la base di un progetto individuale. Istruzioni dettagliate ti permetteranno di dargli vita.
Come hai decorato lo specchio quando lo hai realizzato tu stesso? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Quando mio marito ha realizzato la cornice, l'ha regalata a sua figlia dopo averla pulita. La bambina l'ha dipinto e io l'ho dipinto. Quindi lo hanno rivestito con vernice.