Quale purificatore d'aria scegliere per un appartamento: classificazione dei modelli e recensione dei migliori produttori
L’aria inquinata è un problema che ha effetti dannosi sulla nostra salute.In condizioni che aggravano i problemi atmosferici, è necessario migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di asma e malattie allergiche.
Una soluzione ragionevole è utilizzare un dispositivo di purificazione dell'aria che elimini i componenti negativi dalla massa d'aria. Diamo un'occhiata a quale purificatore d'aria scegliere per il tuo appartamento, in base al principio di funzionamento e alle capacità del dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento del dispositivo
Un purificatore d'aria è un assistente affidabile nella lotta per una salute ideale e un ambiente pulito. Il dispositivo di piccole dimensioni consente di creare un ambiente ottimale favorevole per un residente della metropoli. Infatti, secondo le conclusioni degli esperti delle organizzazioni sanitarie, l'aria inquinata nei locali residenziali è un pericoloso fattore di rischio per la salute umana.
Lo scopo principale del dispositivo è purificare l'aria, rimuovendo da essa impurità, sostanze e fumi tossici che possono irritare i bronchi e i polmoni di una persona.
Il principio di funzionamento di tali unità si basa su un meccanismo di filtraggio standard:
- Il flusso d'aria viene risucchiato attraverso il ricevitore nella camera.
- Passando attraverso i filtri e gli elementi ausiliari situati nella camera, il flusso diretto subisce una pulizia in più fasi.
- L'aria purificata all'80-99% viene scaricata all'esterno dell'alloggiamento sotto forma di flusso diretto.
Se il modello del dispositivo fornisce funzionalità aggiuntive, il risultato di output sarà più produttivo e completo.
Molti modelli sono dotati di elementi ausiliari progettati per scomporre e ossidare le impurità contaminate a livello molecolare in componenti innocui.
Oltre alla funzione principale, la maggior parte dei modelli in vendita ha un effetto complesso:
- umidificare l'aria;
- ionizzare e ozonizzato;
- catturare le microspore della muffa;
- uccidere la microflora patogena che vi galleggia.
Ma quando si acquista un purificatore d'aria, vale la pena considerare che non è ancora in grado di sostituire completamente la ventilazione tradizionale, tanto meno un ampio sistema moderno. Dopotutto, lo scopo principale dell'apparecchiatura è eliminare allergeni e impurità, ma non certo saturare l'aria di ossigeno.
Vantaggi e svantaggi del dispositivo
Le persone affette da patologie allergiche che hanno provato l'utilizzo del dispositivo potranno confermare quanto migliora la loro qualità di vita dal momento della prima accensione.
Alcuni dei vantaggi innegabili dell’utilizzo dei purificatori d’aria includono:
- Neutralizzazione dei componenti nocivi contenuti nell'aria.
- Creare un microclima pulito e fresco all'interno di uno spazio chiuso.
- Rimuove anche i minimi allergeni dall'aria.
- Distruzione di batteri e virus patogeni, tossine e sostanze chimiche pericolose, odore sgradevole di marcio e fumo di tabacco.
Le persone che utilizzano i dispositivi notano che nella fase di esacerbazione della malattia, i dispositivi aiutano a ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi d'asma, nonché le manifestazioni cliniche della tosse.
I dispositivi di questo tipo presentano un solo svantaggio: il costo elevato. Il prezzo dei modelli economici semplici parte da 5 mila rubli e oltre, mentre i dispositivi semiprofessionali nel segmento di prezzo medio partono da 15 mila rubli. Il costo finale è determinato anche dal numero di opzioni ausiliarie previste nel dispositivo.
I purificatori d'aria dovrebbero essere usati con cautela da persone che soffrono dei seguenti tipi di disturbi:
- ipertensione arteriosa;
- maggiore sensibilità alle più piccole sostanze irritanti;
- persone con difese immunitarie ridotte che spesso presentano malattie virali.
Tra gli svantaggi dei modelli economici, alcuni utenti includono il livello di rumore, la cui fonte è la ventola integrata.Per eliminare questo difetto, i produttori hanno rilasciato dispositivi che forniscono una modalità notturna, che comporta la riduzione della velocità della lama.
I tipi più efficaci di detergenti
Oggi sul mercato esistono centinaia di modelli diversi, che variano per funzionalità e configurazione. Ed è facile confondersi nella varietà di purificatori d'aria. Ma se prendiamo come base il principio di funzionamento del dispositivo e il tipo di elemento filtrante utilizzato, le seguenti opzioni di purificatore d'aria sono più adatte per chi soffre di asma e allergie.
Elettrodomestici con lavaggio ad aria
Le unità di questo tipo si distinguono per il fatto che l'ambiente acquoso creato all'interno dell'unità è responsabile della purificazione dell'aria. A tale scopo, l'alloggiamento contiene uno o più tamburi “bagnati” dotati di piastre speciali. Questi elementi strutturali attirano particelle di detriti e impurità nocive, facendo passare ulteriormente attraverso di essi l'acqua già purificata.
I modelli moderni sono dotati di display elettronici e sensori speciali che monitorano e segnalano al proprietario il grado di contaminazione del dispositivo
Dispositivi con filtro HEPA
Questi modelli sono giustamente considerati l'opzione migliore per gli asmatici e chi soffre di allergie. Grazie, infatti, ad un sistema di purificazione multistadio, sono in grado di rimuovere fino al 99% degli allergeni presenti nell'aria.
L'effetto pulente fine è ottenuto grazie allo speciale tessuto HEPA steso all'interno del filtro su sottili strisce ondulate, il calibro dei fori varia da 0,3 a 6,4 micron.
Nei modelli più economici può essere sostituito con un analogo sintetico. Ma vale la pena considerare che in termini di parametri prestazionali, i sostituti sintetici sono inferiori all'originale.
L'efficienza e la velocità della pulizia dipendono dalle dimensioni della superficie di lavoro. Ma è importante anche la struttura del tessuto ondulato.
Tali dispositivi sono facili da usare, grazie ai quali anche le persone “non particolarmente amichevoli” con la tecnologia possono facilmente padroneggiarne il funzionamento.
Dispositivi con effetto ionizzante
Il principio di funzionamento di dispositivi di questo tipo è simile agli analoghi tradizionali. L'unica differenza è che il flusso d'aria diretto pulito meccanicamente entra nella camera di ionizzazione, nella cavità della quale acquisisce una carica positiva.
Successivamente, entra in una camera con piastre installate all'interno che hanno una carica negativa. Di conseguenza, la polvere elettrizzata positivamente si deposita semplicemente sulla superficie.
I dispositivi di questo tipo possono essere utilizzati ripetutamente.Per pulire il contenuto è sufficiente scollegare il dispositivo, rimuovere le piastre da esso e quindi lavarle in una soluzione saponata.
I detergenti con effetto ionizzante vengono scelti per le persone con difese immunitarie insufficienti e per chi soffre di allergie. Nei soggiorni e nelle camere da letto sono installati dispositivi che catturano le impurità solide, la cui dimensione raggiunge 0,1 micron e oltre.
Modelli di depuratori con ozonizzatori
I dispositivi dotati di ozonizzatori sono essenzialmente dispositivi che generano ossigeno triatomico. Il principio di funzionamento di tali purificatori si basa sulla sintesi dell'ozono, in cui le molecole di ossigeno vengono convertite da biatomiche a triatomiche quando passano attraverso un arco elettrico. L'ozono sintetizzato è un potente agente ossidante.
Le unità che creano ossigeno modificato combattono perfettamente gli agenti patogeni e distruggono le tossine. Il loro unico inconveniente è che devi lasciare la stanza mentre l'apparecchiatura è in funzione. Dopotutto, un aumento del livello di ozono in una stanza può influire negativamente sul tuo benessere.
Dispositivi per la purificazione dell'aria con fotocatalizzatori
Oltre alla funzione principale, unità di questo tipo sono in grado di disinfettare l'aria nella stanza, distruggendo efficacemente le sostanze dannose per il corpo umano. Questo risultato si ottiene attraverso l'interazione della radiazione ultravioletta e di un fotocatalizzatore.
I modelli fotocatalitici sono più sicuri di altri tipi.Ciò è dovuto al fatto che a causa delle radiazioni ultraviolette, i batteri semplicemente non si moltiplicano sulla loro superficie. Pertanto, se la “cartuccia” non viene sostituita tempestivamente, le sostanze nocive accumulate all'interno del dispositivo non verranno rilasciate nell'aria un giorno.
Tipi di modelli a media efficienza
I modelli che non forniscono un livello di pulizia così elevato, di norma, hanno cartucce sostituibili. Tra questi tipi di purificatori che si consiglia di utilizzare per migliorare la qualità della vita degli asmatici e dei soggetti allergici, ce ne sono tre principali: tipo al carbone, sistemi elettrostatici e opzioni con effetto umidificante.
Filtri per la raccolta attiva delle microparticelle
I dispositivi di questo tipo sono dotati di tamponi in tessuto filtrante, la cui dimensione del foro varia da 1 a 6,5 micron. Il principio del loro funzionamento è semplice: la ventola dirige i flussi d'aria verso un filtro a rete, sulla superficie del tessuto su cui si depositano tutte le particelle.
A causa della loro durata limitata, tali filtri vengono attivati solo quando le allergie stagionali peggiorano, ad esempio quando si verifica la rinite durante la fioritura delle piante.
Dispositivi di pulizia elettrostatica
La purificazione dell'aria in unità di questo tipo viene effettuata grazie alla formazione di campi elettromagnetici stabili creati sotto l'influenza del convertitore. Grazie al metodo di filtrazione elettrostatica, il sistema cattura “selettivamente” le inclusioni “magnetizzate” che fluttuano nell'aria.
L'unico inconveniente di questo tipo di apparecchiature è l'insufficiente grado di depurazione, che non supera l'80%. Ciò è dovuto al fatto che le piastre sono in grado di catturare solo quelle particelle che hanno la capacità di acquisire carica. Pertanto, i dispositivi elettrostatici non sono la soluzione migliore per le persone che soffrono di asma o allergie.
Detergenti con effetto idratante
I modelli umidificatori sono dotati di tamburi bagnati che, al momento della rotazione, catturano e raccolgono polvere e particelle di lana.
Dispositivi di questo tipo, in parallelo, guidando la massa d'aria attraverso un alloggiamento dotato di tamburi bagnati, svolgono due compiti:
- purificare l'aria;
- mantenere l'umidità ottimale all'interno della stanza.
Il grado di pulizia dei dispositivi con funzione di umidificazione è in media del 90%. L'uscita è aria pulita e ben umidificata.
Puoi leggere ulteriori informazioni su come scegliere un umidificatore-purificatore d'aria in questo materiale.
Modelli con filtro al carbone
I modelli di questo tipo sono scelti per ambienti in cui i processi lavorativi sono accompagnati dal rilascio di sostanze evaporanti nocive. Sono dotati di filtri meccanici che assorbono grandi particelle di polvere e filtri a carbone che assorbono molecole di gas nocivi.
L'elemento attivo dei filtri al carbone purifica perfettamente l'aria dai composti organici semivolatili e volatili. Grazie a ciò l'aria della stanza viene liberata dalla combustione e dal fumo, dall'odore della nicotina e dagli aromi della cottura dei cibi.
La potenza e l'efficienza dei modelli a carbone sono determinate dalla dimensione dei granuli. Più piccoli sono i granuli, migliore è la qualità, ma l'assorbimento è più lento. Se all'interno della camera viene inserito carbone a grana grossa, durante lo stesso periodo di tempo è in grado di passare attraverso un volume d'aria maggiore.
Il volume dell'aria e la durata dei modelli per asmatici e allergici sono determinati dalle dimensioni e dalla capacità della struttura. Più carbone viene inserito all'interno della camera, maggiori saranno i pori di aspirazione, che assorbiranno le sostanze nocive.
Criteri per scegliere saggiamente
I purificatori d’aria aiutano a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone che soffrono di malattie allergiche e asmatiche.
Ma per evitare delusioni, è importante considerare una serie di punti quando si sceglie un detergente:
- Spettro di impatto del dispositivo. Per determinare l'opzione migliore per l'attrezzatura filtrante in grado di eliminare un allergene specifico, prima di acquistarlo, consultare un allergologo o trovare risposte sui forum medici tematici.
- Zona living. Ogni modello è progettato per un'area specifica, indicata nel passaporto del prodotto. Per ottenere una migliore qualità di pulizia è meglio scegliere apparecchi dotati di riserva che coprano un'area più ampia.
- Livello di umidità nella stanza. Se la stanza ha aria secca, il cui livello di umidità non raggiunge nemmeno il 50%, dovresti considerare l'acquisto di un modello con umidificatore e opzioni di lavaggio.
- Lo stato di salute del paziente. Per le persone con un sistema immunitario indebolito, i modelli con opzioni ionizzatore e ozonizzatore sono l’opzione migliore. Se il paziente ha frequenti attacchi asmatici, solo i dispositivi con filtri HEPA aiuteranno ad alleviare la condizione.
- Frequenza di utilizzo dell'attrezzatura. Qualsiasi tipo di modello è adatto per un uso permanente. Ma se si prevede di utilizzare l'unità solo durante le esacerbazioni di malattie, è meglio non utilizzare per questo scopo opzioni con lavaggio dell'aria ed effetto di umidificazione, poiché durante i periodi di inattività il liquido al loro interno ristagnerà.
Il purificatore può essere acquistato separatamente per ogni stanza, oppure è possibile acquistare un dispositivo per l'intero appartamento.
L'allergia è una malattia del nostro tempo, che è sempre provocata da fattori esterni, i cui agenti causali possono essere microspore di muffe, polvere domestica, prodotti di scarto degli acari della polvere, polline di piante, fumi tossici di prodotti per la pulizia e peli di animali.
Pertanto, il tipo di modello di purificatore d'aria deve essere selezionato per ciascun caso specifico. Dopotutto, deve mirare a combattere una sostanza irritante specifica.
Quindi, se una persona è allergica al pelo degli animali, vale la pena scegliere modelli che, oltre alla pulizia meccanica attraverso un filtro a rete che trattiene le particelle entro 10 micrometri, sono dotati di un'opzione idratante.
Questa decisione è spiegata dal fatto che quando sono asciutte le fibre di lana pesano poco, ma quando sono bagnate diventano più pesanti e quindi si trattengono meglio sul filtro.
Per le persone allergiche al polline delle piante è meglio scegliere modelli con questo tipo di filtraggio:
- lavaggio dell'aria;
- Filtri HEPA;
- dispositivi con principio di funzionamento elettrostatico.
Se gli acari della polvere sono i colpevoli della malattia allergica, quando si scelgono i dispositivi è necessario concentrarsi su quelli che mirano non solo a trattenere, ma anche a distruggere gli organismi microscopici viventi.
Nella lotta contro gli acari della polvere e altri organismi viventi microscopici, i dispositivi con meccanismo d'azione elettrostatico e i modelli con effetto ultravioletto si sono dimostrati efficaci. Grazie alla presenza di un emettitore nella progettazione del purificatore, tutti i microrganismi che entrano con il flusso d'aria semplicemente muoiono.
Revisione dei principali produttori
La gamma di depuratori d'aria convenienti sul mercato russo è rappresentata da dispositivi di produzione nazionale e cinese. Ma dispositivi di questo tipo non sono durevoli e il design esterno dei modelli economici difficilmente può essere definito presentabile.
L'attrezzatura di classe superiore è presentata da aziende europee, così come da produttori giapponesi e coreani.I marchi più utilizzati sono: “Vectra”, “Electrolux”, “Philips”, “BIONAIRE”, “Sharp”, “Air-O-Swiss”.
Tutti sono dotati di due o tre potenti filtri con diversi principi di funzionamento e offrono diverse modalità di pulizia, che è conveniente selezionare in base al grado di contaminazione. La maggior parte dei modelli è dotata di sensori per il grado di contaminazione degli elementi filtranti.
Ogni azienda che crea tali apparecchiature si sforza di aggiungere qualcosa di proprio allo schema tradizionale. E sii preparato al fatto che quando scegli modelli simili di produttori diversi, scopri che chiamano la stessa tecnologia in modo diverso.
Le migliori offerte sul mercato moderno sono offerte dai marchi Euromate e Daikin. L'azienda olandese Euromate BV, specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi di pulizia professionale, è oggi leader nella produzione di attrezzature altamente efficienti.
E la società giapponese Daikin è considerata un leader mondiale riconosciuto nella produzione di apparecchiature per la climatizzazione domestica e industriale. E i prodotti di questi colossi, realizzati utilizzando soluzioni high-tech, uniscono affidabilità ed efficienza.
Se i fondi lo consentono, quando si sceglie un modello è meglio non lesinare sulla salute della propria famiglia.Acquistando potenti apparecchiature dotate di diversi gradi di purificazione, avrai la possibilità ogni giorno di godere di aria fresca e pulita, priva di ogni tipo di impurità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Panoramica di diversi tipi di modelli per uso domestico:
Come scegliere un purificatore d'aria per chi soffre di allergie, guarda il seguente video:
Un purificatore d'aria è una vera salvezza per chi soffre di asma e allergie, così come per le persone preoccupate per la propria salute. Essendo diventato il proprietario di un dispositivo del genere, puoi tranquillamente contare su un'atmosfera confortevole e sicura tra le mura di casa tua.
Hai esperienza personale nell'uso dei purificatori d'aria? Per favore, dì ai nostri lettori quale modello preferisci, sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo? Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.
Se ricordo bene, nella nostra famiglia avevamo tre purificatori d'aria. Il primo era piccolo e appeso al muro. Il suo compito principale era quello di estrarre la polvere dalla stanza, la seconda funzione, lo ionizzatore, richiedeva un funzionamento attivo, che richiedeva l'assenza di persone nella stanza. Il secondo purificatore è coreano, funziona ancora, pulisce l'aria dai microrganismi dannosi; quando ce n'è un grande accumulo l'indicatore cambia colore da blu a rosso. E il terzo purificatore-ionizzatore non ha funzionato nemmeno un giorno: si è rotto. Scegli marchi affidabili.
Per un marchio noto, paghi semplicemente denaro extra, e non piccolo, ma può rompersi allo stesso modo di un dispositivo di un'azienda nota.
Un purificatore d'aria è rilevante quando una persona soffre di asma e attacchi allergici.Per loro questa è piuttosto una necessità per ridurre la frequenza dei sintomi spiacevoli. Per una persona sana, penso che tali dispositivi siano inutili. Minano solo il sistema immunitario, proteggendolo da vari tipi di batteri e impedendogli di formare naturalmente una protezione contro tutti i tipi di microrganismi dannosi. Non appena una persona lascia la sua "serra", nell'ambiente esterno lo attende un enorme esercito di virus e microbi.
E c'è un'altra opinione secondo cui se il sistema immunitario è costantemente “sotto carico”, le sue funzioni protettive, al contrario, si riducono.