Rampa gas per bombole: dispositivo + esempio fai da te

Il funzionamento delle apparecchiature domestiche autonome, il cui principio di funzionamento prevede l'uso del gas naturale, può essere reso più razionale.Ad esempio, è più conveniente far funzionare le caldaie a gas per un sistema di riscaldamento domestico se è presente una rampa di gas per le bombole, una linea di collettore a cui sono collegate più navi con gas contemporaneamente.

Il design della rampa fornisce le funzioni necessarie per il funzionamento affidabile delle apparecchiature a gas. In questo materiale ti diremo cos'è una rampa cilindrica e come, se necessario, puoi realizzarla da solo.

Cos'è una rampa per bombole di gas?

Il collegamento diretto dalla bombola del gas alla stessa caldaia per l'acqua calda è spesso accompagnato da svantaggi, che possono essere espressi, ad esempio, sotto forma di perdite di carico. Tali condizioni influiscono negativamente sul funzionamento del bruciatore a gas. Di conseguenza, si notano un funzionamento instabile della caldaia, interruzioni nella fornitura di acqua calda, ecc.

È per la stabilizzazione della pressione che si consiglia principalmente di utilizzare una rampa bombole di gas, cosa che puoi fare da solo.

Rampa gas per propano
La rampa offre maggiore comodità agli utenti di apparecchiature alimentate a gas. Con tale stoccaggio di recipienti di propano, è più razionale e sicuro utilizzare, ad esempio, caldaie a gas

Tuttavia, in generale, il dispositivo offre all'utente una serie di vantaggi operativi:

  • sicurezza operativa in caso di possibili perdite;
  • fornire alle apparecchiature una pressione operativa stabile;
  • liberare le bombole di gas dall'effetto “congelamento”;
  • la capacità di ridurre significativamente la frequenza delle chiamate al servizio di rifornimento gas.

Lo schema tecnologico di una rampa gas può prevedere l'installazione di un collettore per il collegamento sia di un numero ridotto di vasi sia per l'utilizzo di più di una dozzina di bombole.

Rampa per bombole
Design per l'installazione di un gran numero di cilindri. In genere, tali strutture sono una priorità per le imprese industriali, dove il consumo di gas è significativamente superiore a quello domestico

Per uso domestico, le rampe del gas sono spesso realizzate per due o quattro bombole.

Progetto e schema di montaggio di una rampa gas

Il design del collettore è una tubazione regolare, dotata di una valvola di intercettazione del gas, dotata di elementi aggiuntivi:

  • raccordi per la distribuzione del gas;
  • dispositivi di controllo della pressione;
  • filtro del flusso di gas;
  • tubazioni di scarico (tubi flessibili ad alta pressione).

I raccordi per la distribuzione dell'alimentazione del gas sono, di norma, valvole con azionamento elettromagnetico, ma tali raccordi vengono installati raramente nei circuiti domestici. Le valvole ad azionamento elettrico eseguono la commutazione di tutte le singole linee che formano un gruppo collettore, collegando o scollegando i singoli cilindri.

Il gruppo di dispositivi di controllo e regolazione della pressione è costituito da dispositivi classici: manometri e riduttori di gas. Il filtro viene utilizzato anche come standard - per i sistemi a gas.

Rampa di bypass automatico
Collettore della rampa gas in versione di fabbrica. Tali prodotti possono essere acquistati se lo si desidera in negozi specializzati o effettuare un ordine sul sito ufficiale del produttore. Ciò che attrae è la possibilità di ordinare un collettore di qualsiasi configurazione

Lo schema di montaggio di una semplice rampa classica per bombole di gas è costruito come segue:

  1. Un collettore di distribuzione è realizzato da un tubo metallico.
  2. All'ingresso del collettore è montato un filtro.
  3. Dopo il filtro viene installato un riduttore.
  4. Più avanti lungo il collettore, installazione di raccordi per scarichi alle bombole.

Le strutture industriali sono solitamente integrate con un dispositivo di monitoraggio delle perdite. Il suo scopo principale è il monitoraggio e la chiusura/apertura elettrovalvole.

Collettore industriale
Un collettore per scopi industriali, dotato di tutti i dispositivi di automazione necessari. Questa apparecchiatura consente di automatizzare completamente il controllo della fornitura di gas e di mettere in sicurezza la struttura

Nel frattempo, le rampe che forniscono gas ad apparecchiature con una potenza inferiore a 1 kW possono essere costruite senza un modulo di controllo delle perdite. È questo tipo di apparecchiatura che viene utilizzata nella maggior parte dei casi nel settore domestico.

Principali requisiti di installazione

È consentito installare rampe all'interno di locali separati (a un piano). È inoltre consentita e consigliata l'installazione di rampe gas per 2 bombole, 4 bombole o più, utilizzando per questo armadi metallici.

Nel caso si stia installando un impianto che preveda il collegamento tecnologico di non più di 40 bombole, tali rampe possono essere posizionate all'interno di ampliamenti di locali produttivi o di servizio.

La rampa di bypass, progettata per collegare e installare non più di 6 bombole di gas, può essere installata direttamente all'interno di locali tecnici e industriali al primo piano. In questo caso, il volume di gas per contenitore non deve superare i 100 m33. Per il settore domestico le condizioni sono leggermente diverse.

Posizionamento della rampa
Un esempio di posizionamento di un quadro all'interno di una scatola metallica.Tali strutture di tipo chiuso possono essere poste come estensione di edifici e strutture, ma soggette a rimozione dalle aree pericolose

Va ricordato che le rampe del gas per 2 o più bombole possono essere posizionate al di fuori dei confini dei locali domestici, in luoghi protetti in modo affidabile da fonti di fiamme libere, calore, compresa la radiazione solare.

Il luogo di installazione deve essere selezionato lontano da scantinati e comunicazioni tecniche. La struttura della rampa gas deve essere protetta da possibili effrazioni, urti meccanici, ecc.

Realizzare una rampa con le tue mani

Non è difficile realizzare una struttura per lo stoccaggio e il funzionamento delle bombole di gas.

Per assemblarlo da solo avrai bisogno di:

  1. Lamiera di acciaio di spessore 2-3 mm.
  2. Angolare in acciaio n. 45 o tubo profilato 40 x 25 mm.
  3. Tubo metallico per collettore (la lunghezza viene scelta in base al numero di cilindri).
  4. Catenella metallica per il fissaggio delle bombole.

Oltre a questo supporto materiale, avrai bisogno delle competenze di un saldatore, di un meccanico, di strumenti e attrezzature (saldatrici). Tuttavia, i lavori di saldatura possono essere eseguiti su ordinazione.

Diagramma a rampa semplice
Schema per la realizzazione di una rampa semplice per tre bombole di gas: 1 – telaio di supporto; 2 – collezionista; 3 – valvola del collettore; 4 – tubo di uscita; 5 – cambio; 6 – catena metallica; 7 – bombola del gas

Inizialmente è necessario decidere il numero di bombole di gas che verranno installate sulla rampa. Ad esempio, 3 cilindri. In base alla dimensione del diametro dei cilindri si ottiene la dimensione iniziale della larghezza della struttura della rampa che viene aumentata di 150-200 mm. La dimensione dell'altezza sarà determinata tenendo conto dell'altezza delle bombole del gas, più 150-200 mm rispetto all'orizzonte di installazione del collettore.

Sulla base di questi calcoli, un telaio di supporto viene realizzato con un tubo angolare o profilato in acciaio. Il telaio di supporto può essere assemblato mediante saldatura oppure è possibile utilizzare un metodo meccanico di fissaggio degli angoli (tubi) con una connessione bullonata. Il telaio assemblato ha la forma della lettera "P".

Successivamente vengono posizionate le staffe per il collettore sulla traversa superiore del telaio ed il telaio viene fissato alla parete posteriore all'interno di una scatola metallica preformata in lamiera di acciaio.

Installazione del collettore della rampa gas

Ora si tratta di produrre il collettore, installarlo e aggiungere tutti gli accessori necessari. Un tubo metallico (d=32-50 mm) viene misurato su una lunghezza pari alla lunghezza del ponticello del telaio di supporto e sul corpo del tubo sono contrassegnati i punti per i raccordi (3 pezzi).

Collettore della rampa gas
Un esempio di realizzazione di un collettore della rampa gas. Sul tubo collettore i canali di scarico si trovano equidistanti tra loro. La valvola di fine corsa deve essere installata con l'uscita rivolta verso il basso.

Saldare con cura i raccordi nel corpo del tubo e installare queste parti insieme alle valvole. Ad un'estremità del tubo è posizionato un tappo e all'altra è presente un raccordo per il collegamento del cambio. Dopo aver completato questo lavoro, il collettore viene adagiato sulle staffe precedentemente montate sul lato superiore del telaio di supporto dell'architrave.

L'installazione del collettore deve essere effettuata tenendo conto della rientranza sopra il livello delle valvole delle bombole di 150-170 mm. Il collettore deve essere allineato il più accuratamente possibile lungo l'orizzonte e fissato con fascette sulle staffe, posizionando guarnizioni in lamiera di gomma tecnica sotto gli anelli delle fascette.

Successivamente è necessario installare un riduttore di gas dotato di filtro sull'estremità aperta del collettore e aggiungere una valvola di intercettazione.

Montaggio collettore a rampa
Un esempio di collettore realizzato per bombole di ossigeno.Come linee di uscita vengono utilizzati tubi di compensazione in rame. Gli stessi tubi sono consigliati per l'utilizzo su rampe per propano-butano

Il passo successivo è realizzare le camicie per i cilindri. Possono e preferibilmente essere realizzati da un tubo di rame per ottenere l'effetto di compensazione della dilatazione. Ma è anche possibile utilizzare tubi ad alta pressione.

Le connessioni sono avvitate ad un'estremità alle valvole del collettore e l'altra estremità del tubo verrà collegata valvole delle bombole.

Assemblaggio finale e collegamento

Per completare il processo di assemblaggio di una rampa per bombole di gas con le proprie mani, viene realizzata una valvola a catena sulle cremagliere del telaio di supporto, ad una distanza di 2/3 dell'altezza delle bombole.

Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:

  1. Prendi una catena di metallo.
  2. Misurare la lunghezza dell'impugnatura del cilindro.
  3. Taglia e attacca la sezione di catena risultante con un'estremità al montante del telaio.

La seconda estremità della catena metallica rimane libera. Sarà assicurato con un dispositivo di bloccaggio sul secondo montante dopo che le bombole di gas saranno caricate sulla rampa. Naturalmente non è affatto necessario utilizzare una catena di metallo come fermo. È possibile utilizzare altri elementi di fissaggio adatti, ma sempre affidabili.

Fissaggio cilindri con catenella
Fissaggio delle bombole di gas con catena metallica. In questo caso, ogni singola nave è fissa. Nel frattempo, la catena metallica potrebbe essere sostituita con altri elementi di fissaggio

Nell'ultima fase del lavoro, un tubo del gas viene collegato dai consumatori al riduttore del collettore. Tecnicamente, resta solo da caricare le bombole di gas sulla rampa, collegarle con i tubi di uscita (tubi flessibili) al collettore e questo è tutto: il dispositivo è pronto per una fornitura stabile di gas alle apparecchiature domestiche.

Ma mancano ancora alcuni dettagli di installazione.È necessario attrezzare le porte dell'armadio in acciaio dove è installata la rampa. In futuro, quando il sistema sarà in uso, sarà necessario dotare le ante dei cassetti di una serratura affidabile e limitarne l'accesso ai bambini.

La procedura per la messa in esercizio della struttura

Prima di avviare l'impianto, si consiglia di spurgare la linea del gas dal punto dell'utenza al punto del suo collegamento al collettore riduttore. Dopo lo spurgo, la linea viene collegata al raccordo di ingresso del riduttore.

Successivamente, esegui i seguenti passaggi in sequenza:

  1. Sulla rampa vengono caricate 3 bombole di propano.
  2. Assicurare le bombole con una catena di sicurezza.
  3. Collegare i tubi di compensazione alle valvole delle bombole.
  4. Aprire le valvole sul collettore e sulle bombole.
  5. Controllare la tenuta di tutti i collegamenti.
  6. Il valore della pressione di esercizio richiesta viene impostato utilizzando il regolatore riduttore.

Quando arriva il momento di sostituire le bombole di gas vuote con recipienti pieni, è sufficiente chiudere le valvole sui recipienti e sul collettore per effettuare la sostituzione in modo rapido e sicuro.

Si consiglia di controllare periodicamente l'eventuale presenza di perdite nel sistema. Questo lavoro dovrebbe essere fatto almeno una volta al trimestre. In realtà, tale programma di manutenzione è prescritto dalle norme e dai requisiti applicati nel settore del gas.

Rampa per ossigeno già pronta
Un dispositivo autocostruito per raggruppare le bombole di gas: una rampa. È vero, questo particolare design è destinato alla ricarica con bombole di ossigeno. Ma il significato della sua azione non cambia.

Va ricordato: strutture come le rampe a gas possono essere manutenute solo da persone che hanno superato il minimo tecnico appropriato. I dispositivi di questo tipo devono essere mantenuti puliti.

È severamente vietato depositare oli e liquidi tecnici, componenti infiammabili in prossimità della rampa. Naturalmente non è consentito fumare o lavorare con il fuoco su una rampa operativa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come vengono combinate le bombole di gas utilizzando una rampa:

I progetti per il caricamento, lo stoccaggio e il funzionamento di più navi contemporaneamente sono realizzati non solo per il propano-butano, ma anche per l'acetilene, l'ossigeno, l'anidride carbonica e altri. È vero, il gas naturale rimane ancora il principale prodotto di consumo per la sfera domestica. Le rampe gas sono spesso realizzate per questo tipo di prodotto.

Qualunque sia lo scopo a cui è destinato il progetto, cambia radicalmente le condizioni operative dell'apparecchiatura, rendendole più convenienti per gli utenti e più sicure per gli altri.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? O forse ci sono informazioni preziose che puoi condividere con i nostri lettori? Lascia commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolai Sergeevich

    L'ho letto con interesse, sono d'accordo su tutto, dirò di più: durante l'Unione Sovietica, quando c'erano grossi problemi con la gassificazione delle case private, mio ​​padre faceva qualcosa di simile. Naturalmente, erano più semplici e primitivi nel design, ma questi dispositivi funzionavano davvero. Ma ora, ad esempio, le nostre bombole sono piene di gas, che è francamente disgustoso in termini di qualità, con molte impurità. Vale la pena perdere tempo con la produzione? Tirarà? E un'altra domanda. I nostri inverni sono piuttosto freddi; se questa unità viene posizionata all'esterno, a quale temperatura minima possono iniziare i problemi?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      La temperatura minima alla quale funzionerà l'unità dipende dalla miscela pompata nei cilindri: inverno o estate. C'è più propano nella miscela invernale e funzionerà fino a 30 gradi se la bombola è in una scatola chiusa. Con una miscela estiva che contiene più butano i problemi si presenteranno molto prima.

      • Ivan Ivanovic

        Buon pomeriggio. Vorrei saperlo, ma non sono riuscito a trovare la risposta da nessuna parte.

        Per favore dimmi, due cilindri sono collegati, lavorando in coppia contemporaneamente attraverso un raccordo a T alla caldaia di riscaldamento. Domanda: è possibile travasare il gas da una bombola all'altra oppure sul riduttore è presente una valvola di ritegno? Ad esempio, se colleghi una bombola vuota e una piena, il gas in entrambe le bombole sarà uguale? O no?

        • dipende da dove è installato il riduttore.
          Se ogni bombola ha il proprio riduttore, il trabocco del gas tra le bombole non può avvenire in alcun modo, poiché dopo il riduttore il gas è già allo stato gassoso.
          E se il riduttore si trova dopo il raccordo a T, è possibile livellare il livello del gas liquefatto nelle bombole. Ma, molto probabilmente, ciò non accadrà se i cilindri sono installati verticalmente e allo stesso livello.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buongiorno, la temperatura operativa minima per il gas a base di propano in inverno è di meno 44 gradi Celsius, per il gas a base di butano in estate è di meno 0,5-3 gradi, a seconda della concentrazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico