Lavatrici strette: criteri di selezione + TOP 12 migliori modelli sul mercato
Se, a causa dello spazio limitato, una lavatrice standard non si adatta allo spazio abitativo, è necessario prestare attenzione alle lavatrici strette.Svolgono le stesse funzioni dei mobili classici, ma trovano facilmente collocazione in piccoli bagni, piccole cucine o dispense.
La bellezza dei moduli compatti è che sono adatti per l'installazione sotto il lavello e funzionano a lungo.
In questo articolo daremo uno sguardo più da vicino al tipo stretto di lavatrici e ne considereremo le principali caratteristiche e capacità. Daremo anche una valutazione dei migliori modelli di tipo stretto forniti da vari produttori al mercato degli elettrodomestici.
L'elenco in alto degli elettrodomestici per il lavaggio stretto più popolari e ricercati comprende prodotti di noti marchi di elettrodomestici come Indesit, LG, Bosch, Electrolux, Ariston, Siemens, AEG, Whirlpool e Beko. Le apparecchiature di queste aziende vengono acquistate più spesso e lasciano recensioni riconoscenti sui siti Web dei produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Principali parametri dei modelli stretti
Gli standard attuali classificano i prodotti con una profondità corporea non superiore a 40 centimetri come lavatrici strette. Esiste anche un'ulteriore sottoclasse dimensionale, che comprende macchine ultra-strette con un corpo di 35-38 centimetri.
L'altezza dei dispositivi compatti è identica a quelli classici ed è di 85 centimetri.La larghezza della parte anteriore varia da 50-60 centimetri e il carico è di 3-5 kg. Maggiori informazioni sulle dimensioni standard delle lavatrici ha scritto qui.
Classificazione per tipo di carico
Come i modelli tradizionali, entrano in gioco le macchine strette verticale E frontale. Nel primo caso la biancheria viene caricata attraverso il coperchio superiore opaco, nel secondo la biancheria viene posizionata frontalmente attraverso una grande finestra rotonda.
Le unità verticali sono dotate di un'ulteriore estensione che consente di aggiungere oggetti nel cestello direttamente al momento del lavaggio o di rimuoverli senza timore di versare acqua sul pavimento della stanza.
Efficienza ed economia delle macchine strette
Il livello di efficienza delle apparecchiature di lavaggio è indicato in lettere latine che vanno da UN Prima G. Più la lettera è vicina all'inizio dell'alfabeto, maggiore è la qualità di lavaggio e centrifuga fornita dall'unità. Abbiamo parlato più in dettaglio delle classi di lavaggio e dei metodi per determinarle materiale successivo.
Inoltre, è possibile programmare l'apparecchiatura affinché funzioni di notte, quando si applicano tariffe elettriche preferenziali.
Anche il consumo energetico viene valutato utilizzando lo stesso principio. Le unità più pratiche ed efficienti dal punto di vista energetico sono quelle contrassegnate con la lettera UN.
Icona accanto alla lettera «+» indica che il modello è del 12-14% più economico rispetto a modelli simili della stessa classe.
Differenze nella modalità di centrifuga
I modelli hanno velocità di rotazione completamente diverse, misurate in rivoluzioni. Sono considerati ottimali gli indicatori che vanno da 800 a 1000 giri al minuto di tempo di lavoro.
Ciò consente di lavorare in modo efficiente sia la biancheria realizzata con materiali semplici ordinari sia gli articoli delicati realizzati con tessuti sottili, pizzo o seta.
Caratteristiche e capacità speciali
Il numero e il tipo di programmi disponibili sono diversi per ognuno e dipendono dal produttore.
Molto spesso, le unità sono “riempite” di opzioni come:
- Partenza ritardata – la possibilità di ritardare l'inizio del lavaggio per un numero qualsiasi di ore. Trascorso il tempo richiesto il dispositivo si avvierà da solo senza alcun intervento da parte del proprietario.
- Download aggiuntivo – modalità disponibile nei moduli verticali e parzialmente orizzontali. Consente di aggiungere o rimuovere un numero qualsiasi di capi dal cestello durante il lavaggio.
- Pesatura – l'unità determina automaticamente il peso dei capi da lavare e suggerisce come ottimizzare il carico per la massima efficienza.
- Acqua-stop – un salvavita per circostanze di forza maggiore. Rileva una perdita, la ripara e chiude immediatamente l'acqua, evitando che il liquido saponoso si rovesci sul pavimento o allaghi i vicini del piano inferiore.
- EcoBubble (modalità bolla) – grazie al generatore integrato, all'interno viene generata schiuma lavante attiva, che favorisce l'efficace rimozione di macchie vecchie e complesse da tessuti di qualsiasi qualità.
- Tamburo pulito – la funzione di pulire la superficie interna del tamburo dalla placca depositata sulle pareti e sulla porta del portello anteriore durante il funzionamento.
Questo è solo un breve elenco delle capacità di una lavatrice stretta. Queste sono le opzioni che si trovano più spesso nella tecnologia, indipendentemente dal marchio.
Valutazione delle lavatrici strette
Modelli con carico fino a 4 kg
BEKO WRS 44P1 BWW
Facilità d'uso, vasta scelta di programmi e prezzo basso
La stretta macchina BEKO WRS44P1BWW, prodotta in uno degli stabilimenti in Russia, è molto richiesta a causa del suo prezzo basso. Ad altezza standard, l'unità è larga 60 cm e profonda 37 cm.
Il carico della biancheria avviene frontalmente attraverso un comodo sportello tondo dotato di pratica maniglia in plastica. Il pannello di controllo è rappresentato da un interruttore rotante, pulsanti meccanici e LED. Non è presente alcun display in questo modello.
Parametri operativi del WRS 44P1 BWW:
- capacità – 4 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/D;
- velocità massima di centrifuga – 800 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 15;
- timer – ritardo di 3, 6 o 9 ore;
- protezione contro le perdite – parziale;
- opzioni: controllo/bilanciamento automatico della schiuma, blocco dei pulsanti, selezione dell'intensità della centrifuga nell'intervallo 400-800 giri/min.
La funzionalità è rappresentata da 15 modalità e programmi utili (lavaggio di tessuti delicati, lana, cotone e capi sintetici, opzioni di lavaggio rapido e a mano, ecc.). È possibile disattivare la centrifuga.
La lavatrice WRS44P1BWW è una buona opzione per i pratici elettrodomestici per la casa. Affronta bene i suoi compiti, occupa uno spazio minimo nella stanza e consuma in modo intelligente energia, acqua e detersivi.
La gestione non è affatto difficile: l'interfaccia del modello è organizzata in modo estremamente semplice. Tra gli svantaggi del modulo ci sono la mancanza di asciugatura interna, una bassa qualità di centrifuga, che corrisponde alla classe D. Ci sono lamentele isolate sulla qualità costruttiva: fragilità del polsino, guasto del pannello di controllo.
- Prezzo abbordabile
- Varietà di programmi di lavaggio
- Controlli intuitivi
- Basso livello di rumore
- C'è un'opzione autopulente
- Nessuna visualizzazione
- Reclami sulla qualità costruttiva
- Bassa velocità di centrifuga: 800 giri al minuto
LG F-10B8SD0
Lavatrice compatta ad alta tecnologia con funzionalità avanzate
La lavatrice compatta di LG è dotata di un affidabile motore inverter con sistema di azionamento diretto. Il produttore è completamente fiducioso nella qualità del motore e fornisce una garanzia di 10 anni.
Il modello F-10B8SD0 vanta tecnologie pratiche a bordo:
- LG6 Movimento – l'opzione “6 movimenti di cura” adatta il metodo di rotazione del cestello al tipo di tessuto e al volume di carico; la tecnologia garantisce un lavaggio efficace e delicato dei capi;
- Accorto Diagnosi – autodiagnosi dei guasti, identificazione di circa 80 tipi di guasti e ricezione di raccomandazioni per la loro eliminazione.
La macchina è dotata della funzione di pulizia del cestello e di un piccolo display che indica il tempo rimanente fino alla fine del lavaggio.
Parametri operativi di F-10B8SD0:
- capacità – 4 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 13;
- timer – tempo di ritardo massimo 19 ore;
- protezione contro perdite e sbalzi di tensione - sì;
- opzioni: controllo schiuma/bilanciamento automatico, sicurezza bambini, display LED, scelta temperatura/intensità centrifuga, segnale di fine lavaggio.
L'utente ha 3 velocità di centrifuga (400, 800 e 1000 giri al minuto), 4 impostazioni di temperatura (20°C, 40°C, 60°C e 95°C). C'è la possibilità di lavare in acqua fredda, nonché la scelta di un ciclo senza centrifuga.
Il modello LG F-10B8SD0 è sul mercato da più di 5 anni. Durante questo periodo ha guadagnato molti fan.Gli acquirenti hanno apprezzato la buona qualità costruttiva e la producibilità della lavatrice, le sue dimensioni compatte e la possibilità di posizionarla in uno spazio limitato.
Sono soddisfatto della stabilità del funzionamento, del funzionamento silenzioso e della varietà di modalità di lavaggio. Alcune persone notano rumore durante l'aspirazione dell'acqua, nonché vibrazioni dell'apparecchiatura alla massima velocità di centrifuga. In generale, la macchina LG vale i soldi: il prezzo medio per un modello è di circa 22 mila rubli.
- Tecnologia LG 6 Motion
- Motore inverter con garanzia 10 anni
- Diagnostica mobile Smart Diagnosis
- Visualizzazione del conto alla rovescia
- Funzionamento silenzioso
- "Sicurezza bambini" difettosa - il pulsante "ON" rimane attivo
- L'acqua si accumula nelle pieghe del polsino
- Melodia lunga al termine del lavaggio
- Nessuna selezione della temperatura a 30°C
Indesit IWUB 4085
Un'eccellente opzione economica: una macchina stretta e pratica "senza fronzoli"
IWUB4085 del marchio Indesit è uno dei modelli stretti più apprezzati. Nonostante la sua profondità di soli 33 cm, può contenere comodamente 4 kg di bucato e lava con efficacia anche le macchie vecchie e difficili.
La lavatrice è considerata ultra-stretta ed è semplicemente ideale per il posizionamento in piccoli spazi. La macchina ha un sensore speciale installato Equilibrio idrico Plus, ottimizzando il consumo di acqua in base al volume di carico.
Parametri operativi dell'IWUB 4085:
- capacità – 4 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/D;
- velocità massima di centrifuga – 800 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 13;
- timer – avvio ritardato per 3, 6, 9 e 12 ore;
- protezione contro le perdite – parziale;
- opzioni – controllo schiuma/bilanciamento automatico, scelta della temperatura/intensità della centrifuga.
Tra i vantaggi di questo modello, gli utenti citano la sua incredibile compattezza, che gli consente di essere inserito anche in un bagno modesto.
Lodano la qualità del lavaggio, la facilità di controllo e la presenza di una modalità superveloce che impiega solo 15 minuti. Questo programma è semplicemente insostituibile nelle calde giornate estive quando hai bisogno di rinfrescare una serie di cose.
Tuttavia, insieme ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. La macchina non può essere definita silenziosa, soprattutto durante la centrifuga. Ci sono commenti sulla qualità del risciacquo. Le famiglie con bambini devono tenere presente che l'IWUB 4085 non dispone di un blocco dei pulsanti.
- Conveniente
- Compatto: profondità solo 33 cm
- Ampia selezione di programmi
- Regolazione flessibile della temperatura di lavaggio
- Buon servizio di supporto
- Nessuna visualizzazione
- Non è previsto il blocco dei pulsanti
- Bassa velocità di centrifuga: 400 o 800 giri al minuto
- Nessun risciacquo extra
- Programmi di lavaggio lunghi
Modelli con carico 5 kg
SiemensWS10G140
Una lavatrice efficace con un sistema di sicurezza completo e una serie di programmi necessari
Il modello compatto dell'azienda tedesca Siemens è prodotto in uno stabilimento in Russia. Allo stesso tempo, la qualità costruttiva non è inferiore alla tecnologia europea. Un rappresentante del segmento di prezzo medio può vantare una buona capacità, un'interfaccia chiara, una varietà di cicli di lavaggio e un sistema di sicurezza completo.
Il modello è dotato di protezione contro sbalzi di tensione e un sistema di dispersione AcquaqStop e "castello dei bambini".
La macchina implementa una serie di tecnologie proprietarie Siemens:
- 3D-acqua Tronico – alimentazione idrica a cascata, umidificazione efficiente e rapida delle cose da tre lati;
- AcquaPlus – opzione di risciacquo aggiuntivo;
- VelocitàPerfetta – Possibilità di ridurre i tempi di lavaggio.
Il modello ha un design accattivante: il corpo è bianco e il portello, l'interruttore rotante e i pulsanti sono argentati. L'apparecchio è indipendente, ma può essere parzialmente integrato nei mobili: è presente un coperchio rimovibile.
Parametri operativi del WS 10G140:
- capacità – 5 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 15;
- timer – tempo di ritardo fino a 24 ore;
- protezione contro perdite e sbalzi di tensione – AquaStop/is completo;
- opzioni - controllo schiuma/bilanciamento automatico, sicurezza bambini, display LED, selezione intensità centrifuga, segnale acustico fine lavaggio.
Il modello appartiene al prodotto linea IQ300 (di serie), coniuga perfettamente funzionalità, prestazioni e qualità costruttiva. È comodo caricare gli oggetti nella macchina: il diametro del portello è di 32 cm e l'angolo di apertura della porta è di 180°. Il controllo dell'apparecchiatura è semplice; il pannello ha icone e nomi esplicativi di tutti i programmi di lavaggio.
L'unità Siemens è molto popolare. Ciò è confermato dalle numerose recensioni dei clienti, la maggior parte delle quali positive. Durante il funzionamento, la macchina si è dimostrata la migliore: in 7 anni di presenza sul mercato non ci sono stati reclami per guasti. Il marchio Siemens ha pienamente giustificato la sua reputazione di produttore affidabile.
- Protezione completa contro le perdite - AquaStop
- Possibilità di ricaricare la biancheria
- Opzione SpeedPerfect: accelerazione del programma
- Funzionamento silenzioso
- Tubo corto per sistema AquaStop
- È rimasta un po' di polvere nel vassoio dopo il lavaggio
- Programma lavaggio lana lungo
BEKO WRS 55P2 BSW
Macchina economica con display LED e impostazioni flessibili per i parametri di lavaggio
Le apparecchiature Beko sono molto richieste grazie alla sua politica dei prezzi fedele, al design accattivante e alla funzionalità pratica. La lavatrice 55P2 BSW è progettata per caricare fino a 5 kg di bucato; la macchina dispone di 15 programmi di lavaggio, oltre a una serie di opzioni aggiuntive.
Oltre alle tradizionali modalità “cotone”, “sintetici”, “mix” e “lana”, esistono cicli separati per denim e capi di colore scuro, piumini e capi sportivi. Una particolarità del modello WRS 55P2 BSW è la presenza di un programma antiallergico.
Parametri operativi del WRS 55P2 BSW:
- capacità – 5 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 15;
- timer – tempo di ritardo fino a 19 ore;
- protezione dalle perdite – no;
- opzioni – controllo schiuma/bilanciamento automatico, blocco pulsanti, display LED, selezione intensità/temperatura della centrifuga.
L'utente può regolare in modo indipendente la temperatura nell'intervallo 20-90°C e impostare la velocità di centrifuga da 400 a 1000 giri al minuto. È disponibile un'opzione per l'ammollo, un risciacquo aggiuntivo e una modalità di lavaggio rapido.
Il modello WRS 55P2 è disponibile in due colori: bianco (BSW) e grigio (BSS). La macchina è stata messa in vendita due anni fa ed è diventata rapidamente popolare. Alcuni acquirenti la considerano la soluzione ottimale per una famiglia di due o tre persone se non c'è spazio per una lavatrice di dimensioni standard. Tuttavia, questa opzione presenta anche dei punti deboli.
- Garanzia - 2 anni
- Regolazione della temperatura e della velocità di centrifuga
- Visualizzazione del conto alla rovescia
- Buona selezione di programmi e funzioni speciali
- Modalità di pulizia del tamburo
- Nessuna protezione contro le perdite
- L'apertura della porta è difficile
- Nessuna notifica sonora per il completamento del lavaggio
Hotpoint-Ariston VMUG 501 B
Una lavatrice stretta con ampie capacità è una buona soluzione per un appartamento intelligente
Non è un caso che Hotpoint-Ariston VMUG501B sia molto richiesto. Con una profondità di soli 35 cm, lava facilmente 5 kg di bucato. Questo particolare modello è il più acquistato tra le macchine strette di questo produttore.
La funzionalità dell'unità è molto ampia e comprende 14 programmi utili. L'elenco contiene i seguenti articoli interessanti: lavaggio dei vestiti dei bambini, antiallergico, smacchiatura, lana e tessuti chiari.
È possibile aggiungere un altro ciclo di risciacquo, regolare l'intensità della centrifuga e ritardare l'avvio dell'unità. Il modello VMUG 501 B implementa la tecnologia Aqua Sever - consente all'unità di consumare acqua ed energia elettrica in modo minimo, mantenendo un livello di lavaggio della biancheria impeccabile.
Parametri operativi del VMUG 501 B:
- capacità – 5 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – pulsanti meccanici + manopola rotante;
- numero di programmi – 14;
- timer – tempo di ritardo fino a 24 ore;
- protezione contro le perdite – parziale;
- opzioni – controllo schiuma/autobilanciamento, blocco pulsanti, display LED, selezione intensità centrifuga/temperatura, segnale acustico.
La macchina è stabile durante il funzionamento: il sistema di autobilanciamento distribuisce uniformemente la biancheria nel cestello, prevenendo forti vibrazioni e "salto" dell'attrezzatura.
Il modello Hotpoint-Ariston è elogiato per la qualità del lavaggio e del risciacquo: nella fase finale, la macchina rimuove tutte le particelle di detersivo e rende il tessuto morbido e piacevole al tatto.
- Dimensioni compatte - profondità 35 cm
- Opzione autopulente del tamburo
- Insieme pratico di programmi
- Comodo vassoio per la polvere
- Controlli intuitivi
- Durata dell'esecuzione del programma
- Requisiti di installazione: è necessario sollevare il tubo di scarico
- Funzionamento rumoroso
Modelli con carico da 6 kg
Electrolux EWT 0862 IFW
Unità verticale “intelligente” con tecnologia proprietaria Fuzzy Logic
Una spaziosa lavatrice verticale con una larghezza di 40 cm si adatterà a un bagno compatto. L'unità calcola automaticamente il tempo di funzionamento e determina il consumo di acqua in base al volume di carico.
La tecnologia è responsabile di un approccio intelligente al lavaggio FlexiCare. Questo sistema promuove il consumo razionale delle risorse, garantisce una cura delicata dei vestiti, impedendo loro di lavarsi eccessivamente. Il modello ha ricevuto un certificato Woolmark Blu – questa è una garanzia che i capi delicati manterranno la loro forma dopo il lavaggio.
Parametri di funzionamento dell'EWT 0862 IFW:
- capacità – 6 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A++/A/D;
- velocità massima di centrifuga – 800 giri al minuto;
- controllo – pulsanti a sfioramento + manopola rotante;
- numero di programmi – 14;
- timer – avvio ritardato di 3, 6 o 9 ore;
- protezione dalle perdite – basata sul caso;
- opzioni – sistema antischiuma/autobilanciamento, blocco pulsanti, display LED, selezione intensità/temperatura centrifuga, segnale fine programma.
L'insieme dei programmi è pienamente sufficiente per lavare diversi tipi di tessuti. Oltre alle modalità tradizionali, sono disponibili opzioni speciali: prelavaggio, risciacquo extra, riduzione della durata del ciclo. La macchina è dotata di piedini regolabili per una facile installazione.
La soluzione vincente del produttore è quella di posizionare il vassoio della polvere non sul coperchio, come in molte lavatrici verticali, ma direttamente sopra il cestello.È conveniente versare la polvere nello scomparto e aggiungere il balsamo; rimuovere e pulire il vassoio non è difficile.
Il modello può essere tranquillamente scelto da famiglie di 3-5 persone, la capacità del tamburo è abbastanza per un tale numero di persone. Bisogna però tenere conto che i programmi di lavaggio sono piuttosto lunghi – questo è un commento espresso da molti utenti.
- Controllo tattile
- Posizione comoda del vassoio della polvere
- Basso livello di rumore
- Ricaricare la biancheria
- Consumo energetico economico
- Durata dell'esecuzione del programma
- Bassa velocità di centrifuga: 800 giri al minuto
- Non mostra l'ora di fine
LG F-1096ND3
Il preferito dal pubblico: una macchina inverter affidabile con comandi chiari e l'opzione Smart Diagnosis
La lavatrice del marchio sudcoreano è molto richiesta. La popolarità è dovuta a una serie di ragioni oggettive: producibilità dell'unità, consumo economico di risorse, design accattivante e politica dei prezzi fedele.
Tecnologie implementate:
- Diagnosi intelligente – diagnostica mobile dello stato della macchina, identificazione tempestiva dei guasti, trasmissione dei dati di guasto al centro assistenza; per supportare l'opzione è necessario installare LG SmartThinQ sul proprio smartphone;
- LG6Movimento – 6 opzioni per la rotazione del tamburo, adatte ai diversi tipi di tessuto e livello di sporco.
La macchina è dotata di motore inverter. Il motore è fissato direttamente al tamburo: il sistema di azionamento diretto è privo di parti soggette a rapida usura. Il produttore è fiducioso nella qualità del motore e fornisce una garanzia di 10 anni.
Parametri operativi di LG F-1096 ND3:
- capacità – 6 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – manopola + pulsanti;
- numero di programmi – 13;
- timer – avvio ritardato fino a 19 ore;
- protezione dalle perdite – basata sul caso;
- opzioni – sistema antischiuma/autobilanciamento, blocco pulsanti, display LED, selezione intensità centrifuga/temperatura, segnale di fine programma, diagnostica mobile.
La lavatrice può essere integrata nei mobili della cucina o installata sotto il piano di lavoro del bagno: il coperchio superiore è rimovibile. La macchina ha un pannello di controllo chiaro. L'utente può regolare autonomamente la temperatura di lavaggio (30-95°C) e selezionare l'intensità della centrifuga (400-1000 giri/min).
Gli acquirenti elogiano il modello LG F-1096 ND3 per il suo design accattivante, il basso livello di rumore, la facilità d'uso e di manutenzione. L'arsenale di programmi include una funzione di pulizia del tamburo.
- Funzionamento silenzioso
- Garanzia per motore inverter - 10 anni
- Opzione SmartDiagnosis
- Pannello di controllo intuitivo
- Tecnologia LG 6Motion
- Segnale forte di fine lavaggio
- Rimane dell'acqua nel polsino di gomma
- La modalità Super Risciacquo non può essere attivata per tutti i programmi
Hotpoint-Ariston WMTL601L
Equilibrio tra funzionalità, costi e buona qualità di lavaggio
Le macchine verticali Hotpoint-Ariston sono assemblate in Slovacchia, la qualità delle apparecchiature soddisfa gli standard europei. La lavatrice verticale WMTL601L si distingue per la sua ampia gamma di programmi per il lavaggio di cotone, sintetici, lana e capi delicati. Esistono modalità per le cose dei bambini, nonché un ciclo di "mix" di un'ora.
Nella lavatrice non è presente alcun display; gli indicatori luminosi indicano l'avanzamento del programma. Ulteriori opzioni ti aiuteranno ad adattare i parametri di lavaggio alle tue esigenze.
Funzioni speciali più diffuse: prelavaggio, risciacquo intensivo, disattivazione centrifuga. L'intensità della centrifuga può essere regolata entro 400-1000 giri al minuto.
Parametri di lavoro di WMTL601L:
- capacità – 6 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – manopola + pulsanti;
- numero di programmi – 18;
- timer – avvio ritardato fino a 12 ore;
- protezione dalle perdite – basata sul caso;
- opzioni – sistema di soppressione della schiuma/bilanciamento automatico, selezione dell'intensità della centrifuga, blocco dello sportello, pulizia del filtro, opzione di ricarica della biancheria.
La macchina WMTL601L utilizza l'acqua in modo economico grazie alla presenza della tecnologia di pesatura automatica: l'unità determina il volume di carico e, in base a ciò, regola il consumo di risorse.
La lavatrice funziona in modo efficiente ed efficiente lava diversi tipi di tessuti. Non si registrano problemi di controllo o reclami per guasti all'unità. Tuttavia, ci sono lamentele sulla dubbia qualità della carrozzeria: dopo 2-3 anni la lavatrice potrebbe iniziare ad arrugginirsi.
- Ampia selezione di programmi
- Controlli intuitivi
- Ricaricare la biancheria
- Complesso di indicatori luminosi
- Regolazione dell'intensità della centrifuga
- Nessun controllo separato della temperatura
- Nessuna visualizzazione
- Non esiste la "sicurezza bambini"
- Nessun posizionamento automatico del fusto
- Ci sono lamentele sull'aspetto della ruggine
Modelli con carico da 7 kg
BoschWAN20060
Lavatrice economica, spaziosa e silenziosa della serie EcoSilence Drive
Una lavatrice ad alta tecnologia con una serie di tecnologie proprietarie. La macchina è dotata di motore inverter EcoSilense Guidare – lo sviluppo stesso dell’azienda. Il motore brushless controllato da inverter è silenzioso ed economico.
Il modello WAN 20060 ha un'opzione pratica e facile da usare VarioPerfect, consentendo di ottimizzare il programma di lavaggio: ridurre i tempi fino al 65% o ridurre il consumo energetico fino al 50%.
Parametri operativi WAN 20060:
- capacità – 8 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/C;
- velocità massima di centrifuga – 1000 giri al minuto;
- controllo – interruttore rotante + pulsanti a sfioramento;
- numero di programmi – 15;
- timer – avvio ritardato fino a 24 ore;
- sistema di sicurezza: protezione contro perdite, traboccamento e surriscaldamento;
- opzioni: sistema antischiuma/bilanciamento automatico, selezione dell'intensità della centrifuga, blocco porta, protezione bambini, ricarica della biancheria.
La macchina funziona in modo abbastanza silenzioso, la soppressione delle vibrazioni è facilitata dallo speciale design delle pareti Antivibrazione. Un migliore isolamento dell’alloggiamento contribuisce anche ad un’ulteriore riduzione del rumore.
Gli utenti danno al modello un punteggio elevato per la qualità del lavaggio, una serie di programmi ben congegnati, un'interfaccia chiara del pannello di controllo e il design della lavatrice. L'unità WAN 20060 è disponibile in due colori: bianco e argento.
- Opzione VarioPerfect
- Consumo energetico economico
- Grande capacità: carico 8 kg
- C'è una pausa e la possibilità di ricaricare
- Garanzia per motore inverter - 10 anni
- Segnale acustico lungo dopo il lavaggio
- Nessun controllo separato della temperatura
Whirlpool TDLR70220
Lavatrice verticale dotata di tutte le funzionalità con motore inverter e protezione affidabile contro le perdite
Serie di macchine 6th Senso lava delicatamente le cose: i sensori intelligenti adattano la temperatura di lavaggio, la quantità di acqua fornita e la potenza del motore.La tecnologia fornisce una cura individuale per qualsiasi capo di abbigliamento nelle diverse fasi del lavaggio, dalla fase di ammollo al risciacquo.
Il modello implementa un sistema completo contro le perdite AquaStop, c'è un "blocco bambini" e un blocco portello. Sistema Apertura delicata garantisce l'apertura graduale delle valvole. Il modello è dotato di motore inverter.
Parametri operativi del TDLR 70220:
- capacità – 7 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
- velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
- controllo – interruttore rotante + pulsanti meccanici;
- numero di programmi – 14;
- timer – avvio ritardato fino a 24 ore;
- sistema di sicurezza – protezione completa contro le perdite;
- opzioni: sistema di soppressione della schiuma/bilanciamento automatico, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, blocco dello sportello, protezione bambini, ricarica della biancheria.
Agli acquirenti piace il bellissimo design del pannello di controllo e una serie diversificata di programmi. L'utente può regolare la modalità di temperatura, la velocità di centrifuga, attivare un risciacquo aggiuntivo o un ciclo di prelavaggio.
La macchina lava bene, non danneggia i tessuti delicati e centrifuga bene i vestiti. Tuttavia, con l'uso, alcuni utenti notano anche i punti deboli del modello TDLR 70220.
- Protezione completa contro le perdite
- Tecnologia 6° SENSO
- Posizionamento automatico del fusto
- Apertura fluida delle ante
- Garanzia per motore inverter - 10 anni
- Vibra ad alta velocità durante la rotazione
- Una volta aperta, un po' d'acqua dalla vaschetta si riversa nel cestello
- Nessun segnale di fine lavaggio
AEG LTX7ER272
Unità premium con opzione vapore ProSteam
Una lavatrice elegante e high-tech con motore inverter brushless funziona in modo abbastanza silenzioso e consuma poca elettricità. Il modello supera le posizioni precedenti nella classifica in termini di funzionalità, i punti sono stati ridotti a causa dell'elevato costo della lavatrice: il suo costo parte da 57 mila rubli.
La macchina vanta una serie di tecnologie pratiche:
- ProSteam – trattamento a vapore degli articoli;
- SoftPlus – efficace ammorbidente dei vestiti;
- Apertura delicata – apertura fluida delle porte del tamburo, le porte sono in plastica “morbida”;
- ProSense – selezione automatica dei parametri di lavaggio in base al peso del carico e al livello di contaminazione dei capi.
Il trattamento a vapore riduce il numero di rughe su vestiti e biancheria da letto, rimuove gli odori sgradevoli e rinfresca le cose.
Parametri operativi dell'LTX7ER272:
- capacità – 7 kg;
- classe di efficienza energetica/lavaggio/centrifuga – A+++/A/B;
- velocità massima di centrifuga – 1200 giri al minuto;
- controllo – interruttore rotante + pulsanti a sfioramento;
- numero di programmi – 10;
- timer – avvio ritardato fino a 20 ore;
- sistema di sicurezza – protezione contro le perdite;
- opzioni – sistema di soppressione della schiuma/bilanciamento automatico, scelta della temperatura/intensità della centrifuga, blocco porta, protezione bambini, caricamento aggiuntivo della biancheria, trattamento a vapore, segnale acustico, posizionamento automatico del cestello.
Il modello è entrato di recente nel mercato degli elettrodomestici, quindi è troppo presto per parlare dell'affidabilità e delle prestazioni della lavatrice. Tutti i consumatori sono rimasti soddisfatti della qualità costruttiva, dell'efficienza di lavaggio e della funzionalità avanzata dell'unità.
- Funzione vapore
- Basso livello di rumore
- ProSense: tecnologia per adattare i parametri di lavaggio
- Un'ampia scelta di programmi
- Comodo vassoio per la polvere
- Pulsanti a sfioramento sensibili
- Alto prezzo
Cosa cercare quando si sceglie una macchina?
Il mercato moderno degli elettrodomestici è ricco e diversificato. Offre una vasta gamma di unità di lavaggio strette di marchi noti ed elettrodomestici di aziende che solo di recente hanno iniziato a offrire i loro prodotti ai clienti.
Quando si sceglie, è facile confondersi su quale modello valga la pena acquistare. Pertanto, prima di donare denaro, è necessario definire chiaramente le funzioni prioritarie per se stessi e solo dopo effettuare un acquisto.
In quali casi sono necessarie le lavatrici compatte?
L'acquisto di un dispositivo stretto è rilevante in alcuni casi molto specifici, come ad esempio:
- le dimensioni del bagno o della cucina sono troppo ridotte per installare elettrodomestici di dimensioni standard;
- nel prossimo futuro, si prevede di collocare nei locali un gran numero di elettrodomestici diversi e la lavatrice dovrà essere integrata in un mobile, sotto un piano di lavoro o un lavandino;
- la macchina blocca il corridoio e impedisce l'accesso senza ostacoli ad altri elettrodomestici situati nella stanza;
- l'interno richiede che l'unità entri completamente sotto il lavello di un sanitario o sotto il lavello della cucina, quindi potrebbe essere necessario non solo uno stretto, ma anche uno completamente automobile in miniatura.
Le sue dimensioni modeste non impediranno alla lavatrice di affrontare perfettamente tutti i compiti assegnati e non deluderà i suoi proprietari nel momento più cruciale.
Regole per la scelta di una macchina stretta
Quando pianifichi un acquisto, devi prima decidere il tipo di caricamento della futura lavatrice.
Se il bagno, la cucina o la dispensa hanno un'area molto piccola, è necessario privilegiare l'attrezzatura con caricamento della biancheria di tipo verticale. Il coperchio in tali modelli si apre verso l'alto e non blocca il passaggio.
I modelli con velocità e forza di rotazione elevate sono leggermente più costosi. Ma qui vale la pena considerare se ha senso pagare più del dovuto per questa funzione.
Se devi lavare la biancheria da letto e gli indumenti personali, puoi scegliere un apparecchio con centrifuga media (da 800 a 1000 giri al minuto).
Quando è necessario pulire regolarmente oggetti realizzati con materiali molto densi, è meglio acquistare un'unità più resistente e durevole in grado di sopportare un carico intenso e costante.
Si raccomanda inoltre di tenere conto del livello di risparmio energetico delle apparecchiature.
Per quanto riguarda le opzioni aggiuntive, ognuno determina le proprie esigenze. Tutti i modelli hanno funzioni di lavaggio di base, anche economiche e semplici.
Le unità vendute a un prezzo medio sono generalmente dotate di funzionalità aggiuntive per il lavaggio di tessuti sottili, decorativi o di lana.
I prodotti di classe premium contengono quasi tutte le modalità di lavaggio, utilizzano le risorse in modo economico e affrontano lavori di qualsiasi complessità. Ma il loro prezzo è molto più alto rispetto agli analoghi con un numero limitato di opzioni.
L'acquirente dovrebbe pensare seriamente a quali funzioni verranno utilizzate costantemente e quali avranno la possibilità di essere utilizzate non più di 1-2 volte l'anno.
Abbiamo fornito ulteriori consigli per la scelta di una lavatrice adatta in il nostro altro articolo.
Vantaggi e svantaggi della tecnologia ristretta
Il vantaggio principale delle lavatrici strette è la loro compattezza e la possibilità di integrare il dispositivo in un set di mobili o posizionarlo in una piccola stanza con una disposizione complessa.
Altre qualità positive includono aspetti come la compatibilità dell'attrezzatura con altri elementi interni.
Una macchina stretta può essere tranquillamente posizionata sotto un lavello o un lavello, sfruttando in questo modo in modo pratico lo spazio che solitamente viene lasciato non occupato.
Un altro punto positivo è il cestello piccolo e pulito, che utilizza i detersivi in modo intelligente ed economico.
Inoltre, i moduli stretti prodotti negli stabilimenti di proprietà di marchi noti costano denaro abbastanza ragionevole e non "colpiscono" il budget familiare al momento dell'acquisto, il che è anche importante.
La gamma di prodotti con opzioni ristrette è piuttosto ampia e il consumatore può scegliere il modello più adatto a se stesso sotto tutti gli aspetti, senza impegnarsi nella ricerca.
I supermercati specializzati nella vendita di elettrodomestici offrono all'acquirente una varietà di lavatrici che si differenziano per colore, volume di caricamento frontale o orizzontale una tantum, funzionalità e consumo energetico.
Tuttavia, nonostante tutta la sua attrattiva, compattezza e praticità, la tecnologia presenta anche una serie di svantaggi. È impossibile lavare molto bucato contemporaneamente in un'unità stretta, quindi non è adatto a famiglie numerose.
Ma le coppie sposate con un figlio soddisferanno pienamente tutte le loro esigenze di biancheria relativamente pulita con l'aiuto di una lavatrice stretta.
Gli svantaggi includono funzionalità ridotte. Di norma, i modelli compatti, a causa delle loro dimensioni ridotte e della profondità ridotta, non hanno l'asciugatura. Tuttavia, se oggettivamente non c'è spazio in casa per un'auto d'epoca a tutti gli effetti, è del tutto appropriato accettare una concessione di tale piano.
Vuoi ricevere la biancheria asciutta dopo il lavaggio? In questo caso, ti consigliamo di familiarizzare con la valutazione la migliore lavatrice e asciugatrice.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli dettagliati sulle caratteristiche delle lavatrici e sulla complessità della scelta del modello ottimale in base alle sue dimensioni sono forniti nella recensione video:
Le sfumature nella scelta delle attrezzature di lavaggio in base all'autorità del marchio che offre le sue attrezzature. Il video ti presenterà i migliori produttori di lavatrici domestiche sul mercato moderno:
Le regole per la scelta di una lavatrice di alta qualità sono discusse nel seguente video:
Una lavatrice stretta e compatta è un tipo di elettrodomestico pratico e conveniente per la casa.. Affronta con successo il lavaggio di vestiti di qualsiasi complessità, occupa uno spazio minimo nella stanza, è integrato in un armadio, sotto un lavandino o un piano di lavoro e si adatta perfettamente all'interno.
I proprietari che preferiscono questo tipo di attrezzatura non avvertono alcun inconveniente e non riscontrano problemi. Naturalmente, non sarà possibile inserire una grande quantità di bucato in una sola volta nell'elettrodomestico, ma si libera spazio utile in bagno, in cucina o nella dispensa e consente di utilizzarli in modo più efficiente e produttivo.
Utilizzi una lavatrice stretta e vuoi condividere le tue impressioni con gli altri visitatori del nostro sito? Raccontaci i vantaggi e gli svantaggi che hai notato durante il funzionamento in fondo a questo articolo.
Pensi che nella nostra valutazione manchi un'altra lavatrice di tipo stretto, che non è meno degna dell'attenzione degli acquirenti? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti. Fornire argomenti a favore dell'inclusione di questo modello nella valutazione delle popolari lavatrici di tipo stretto.
Dato che non c'è molto spazio nell'appartamento, abbiamo deciso di acquistare un modello stretto di lavatrice. Abbiamo scelto il modello Electrolux. L'hanno integrato nel mobiletto della cucina. Si occupa bene del lavaggio delle cose, laviamo la biancheria da letto e gli oggetti personali. Una volta ho anche provato a lavarci i cuscini. Ho lavato i cuscini senza problemi. E il consumo di elettricità non è molto elevato.
Dato che abbiamo un bagno piccolo, abbiamo dovuto acquistare una piccola lavatrice Bosch e installarla in cucina. L'abbiamo collegato direttamente al tubo sotto il lavabo.Il fatto che la macchina sia stretta non mi disturba affatto, perché ci possono entrare facilmente le cose di due persone. Anche la qualità del lavaggio non risente delle dimensioni. Sono lieto che il produttore venda una vasta gamma di dimensioni.
Mamma e papà hanno acquistato una lavatrice Hotpoint per la loro dacia e ne sono rimasti molto soddisfatti. Si lava bene, è economico, facile da usare, proprio quello che volevano.
In generale, col tempo, i produttori impareranno a utilizzare l'intero spazio della lavatrice in modo più efficiente, ne sono certo. Ma ora molti produttori hanno imparato a realizzare auto piuttosto strette. Ad esempio, ora ho una macchina LG con una profondità di 36 cm, prima di essa, tra l'altro, c'era anche una LG e il venditore nel negozio ce l'ha presentata come stretta all'inizio degli anni 2000. (forse a quel tempo era così, ma oggi una macchina (46-48 cm da qualche parte è stata la nostra prima), la cui profondità è superiore a 40 cm, non può essere definita super stretta, o anche solo stretta. La capacità della macchina è 4 kg, il precedente, che era quasi 12 cm più largo, lavava solo 1 kg in più (5 kg).
Ne abbiamo abbastanza per tutto. Comunque mia moglie lava sempre tutte le cose separatamente. Beh, non interferisce, ad esempio, con l’abbigliamento sportivo e la biancheria da letto. Pertanto, anche il serbatoio di questa macchina è solitamente pieno solo per 1/3. Mio genero ne ha comprato uno a grandezza naturale, o meglio, mia figlia l'ha preso da sola, e mio genero si è grattato la fronte e ha detto: perché abbiamo comprato questa stupida cosa, non ne abbiamo così tante cose sporche in una sola volta con un lavaggio (7 kg)