Corsi di lavaggio in lavatrici: come scegliere l'attrezzatura con le funzioni necessarie

È difficile comprendere la grande varietà di modelli di elettrodomestici senza avere un'idea delle capacità tecniche di una particolare unità. È difficile immaginare cosa il numero di giri del tamburo e la velocità di rotazione possano offrire a un potenziale proprietario.

Ma un indizio sicuro saranno i corsi di lavaggio in lavatrice. Questa caratteristica racconta direttamente gli indicatori di qualità delle operazioni eseguite. Parleremo di come viene determinata la "classe" delle apparecchiature di lavaggio e vi mostreremo come orientarla correttamente.

Principio e scopo della classificazione

La divisione delle unità di lavaggio in classi rende molto più semplice la scelta di una macchina con le capacità necessarie e sufficienti. Più sono alti, migliore è il lavaggio, ma più soldi dovrà pagare l'acquirente della lavatrice. Notiamo subito che per risolvere i problemi quotidiani non sono necessari indicatori di massima qualità.

La classificazione viene effettuata anche secondo i criteri di centrifuga e consumo di energia; questi criteri non sono meno interessanti della qualità del lavaggio. Per analogia, vale la pena deciderli in anticipo, in modo da non pagare più del dovuto invano per caratteristiche ultra elevate, nonché per funzioni che non hanno trovato utilizzo.

Negli anni '90 del secolo scorso furono sviluppati adesivi informativi per informare i potenziali proprietari di lavatrici sull'efficienza del dispositivo.

Su di essi sono raffigurate le classi con strisce colorate e lettere latine da "UN", assegnato alle apparecchiature con le massime prestazioni, fino a "G", contrassegnando l'unità con il punteggio più basso.

Le lettere e la gradazione corrispondente valgono in tutte le opzioni di classificazione effettuate per ciascuna marca e modello di lavatrice dal produttore, che aderisce alle norme internazionali di test e controllo.

Tieni presente che la stragrande maggioranza delle lavatrici offerte in vendita sono contrassegnate dalle lettere "UN" O "IN". Gli stessi produttori non vedono il motivo di produrre e vendere dispositivi inefficaci. Tuttavia, le sfumature di questa divisione dovrebbero essere comprese nei più piccoli dettagli.

Studio della documentazione tecnica
Oltre a familiarizzare con le informazioni indicate in modo colorato sugli adesivi, prima dell'acquisto è necessario studiare attentamente la documentazione tecnica allegata all'apparecchiatura

Il processo di determinazione della classe di lavaggio

Per determinare le caratteristiche qualitative dell'operazione di lavaggio è stata sviluppata e adottata una tecnologia regolata da uno standard europeo EN60456-A11.

Preparativi prima della prova

Prima del test, gli articoli in cotone e lino vengono lavati. Sono adatte lenzuola e altra biancheria da letto in cotone, tovaglie da cucina e asciugamani per waffle.

I test di controllo per lo svolgimento di una lezione di lavaggio vengono eseguiti in più fasi:

  1. Preparare il bucato. Quelli. lavaggio in acqua senza detersivi e asciugatura nelle condizioni specificate dalla norma.
  2. Lavorazione in lavatrice. Viene eseguito cinque volte, compreso il lavaggio stesso, seguito da risciacquo, centrifuga e asciugatura. Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di 60°C.
  3. Valutazione della ricerca in base alla media. Di norma il lavaggio iniziale non viene valutato perché dà i risultati più elevati. La determinazione viene effettuata sulla base di uno dei quattro lavaggi sperimentali rimanenti.

Per determinare con precisione l'efficacia del lavaggio vengono utilizzati 20 criteri diversi. L'analisi viene effettuata secondo indicatori organolettici e fisico-chimici.

Intimo per test di controllo
Per eseguire i test di prova, viene preparata la biancheria di cotone. Il pezzo è diviso in quattro parti, tre delle quali sono invecchiate artificialmente a vari gradi di usura attraverso ripetuti lavaggi

Il lino di cotone viene preparato in modo speciale per i prossimi lavori di test. È diviso in quattro parti di uguale peso, ciascuna delle quali pesa almeno 5 kg.

La prima parte viene lasciata completamente nuova, la seconda subisce 20 cicli di lavaggio. Un terzo dei vestiti viene lavato 40 volte. Il quarto lotto è il più “longanime”: viene caricato nella macchina 60 volte.

Il lavaggio preparatorio viene effettuato in acqua pulita. Prima di ulteriori lavori sperimentali, le cose vengono conservate in una stanza a 20 ° C, il livello di umidità al suo interno durante questo periodo dovrebbe essere pari al 65%. Dopo aver completato il lavaggio e l'asciugatura rispettando rigorosamente le condizioni descritte, iniziare il test dell'unità di lavaggio.

Testare una macchina con caricamento dall'alto
Tutti i modelli di lavatrici sono sottoposti a test di controllo, indipendentemente dal tipo e dal volume di carico. Il processo di test di prova viene eseguito secondo uno schema simile a tutti i tipi.

Detergente per test

I test di controllo vengono effettuati utilizzando il detergente prodotto dall'azienda "Henkel". Il prodotto destinato al test contiene almeno il 77% di detersivo stesso. La proporzione di enzimi è esattamente del 20%, la proporzione di candeggina è del 3%. Non contiene profumo né agenti condizionanti.

Il detersivo sopra descritto non è disponibile per la vendita, dove difficilmente sarà richiesto. È stato prodotto appositamente per produttori di lavatrici e forniti alle imprese coinvolte nella loro produzione.

Lo strumento di test non viene fornito in un formato misto, ma sotto forma dei componenti separati sopra elencati. Immediatamente prima del lavaggio di prova, devono essere miscelati in proporzioni misurate con precisione; devono essere caricati 180 grammi.

Fino al momento del test, gli ingredienti vengono conservati separatamente in un contenitore ermetico assegnato a ciascuno di essi.

Detersivo in polvere per test
Il detersivo per lavaggi di controllo non contiene additivi aromatizzanti o coloranti. Miscelato e versato immediatamente prima del test

Strisce per testare il funzionamento della macchina

Oltre a un detergente specifico, sono necessari standard per gli studi di controllo. Anche questi sono prodotti non destinati al consumatore medio. Sono prodotti in laboratori in Germania (WFK) e Svizzera (EMPA) appositamente per i produttori di lavatrici.

Lo standard per i test è una striscia di cinque pezzi di tessuto cuciti insieme con vari contaminanti. Le opzioni di inquinamento vengono selezionate tra quelle che si incontrano più spesso in condizioni tipiche della vita quotidiana. Queste sono strisce: quadrati di tessuto di cotone con un lato di 15 cm.

Uno dei lembi è perfettamente pulito. Tutti gli altri quattro pezzi sono macchiati di sostanze e prodotti difficili da rimuovere: vino rosso, cacao con latte, olio minerale con fuliggine, sangue di maiale.

Strisce per la valutazione della classe di lavaggio
Oltre ai lotti di biancheria nuova e invecchiata artificialmente, per gli esperimenti di controllo abbiamo bisogno di strisce: pezzi di tessuto con contaminanti caratteristici delle condizioni quotidiane

Poiché dopo il lavaggio tutti gli stracci di riferimento diventano quasi bianchi, la tecnica organolettica dà solo un'idea superficiale della qualità del processo di lavaggio.

Le informazioni approfondite si ottengono utilizzando un'attrezzatura di alta precisione, uno spettrofotometro, che consente di valutare l'efficacia della misurazione quantitativa con la massima chiarezza.

Il principale metodo di prova consiste nel determinare la percentuale di riflessione della luce, in base alla capacità del bianco di riflettere completamente i raggi luminosi e del nero di assorbirli completamente.

Per ottenere il valore, trovare la percentuale di intensità luminosa riflessa dalle diverse patch di prova. Quindi il valore ottenuto viene confrontato con la biancheria lavata con lo standard successivo.

Unità di riferimento per la ricerca

In questa fase, come riferimento per il test viene utilizzata la biancheria lavata in una lavatrice di riferimento. "Wascatore". Serve come apparecchiatura di controllo su richiesta DIN EN 60456.

Questa unità viene utilizzata esclusivamente per determinare le caratteristiche di qualità delle lavatrici prodotte da produttori di diversi paesi negli ultimi anni.

Unità di lavaggio per test
La determinazione della classe di lavaggio viene effettuata simultaneamente nelle macchine di prova e di riferimento. Lo standard esegue ogni lavaggio con caratteristiche equivalenti

Questa è l'auto più ordinaria, che non produce più di 800 giri al minuto. Qui non viene preso in considerazione il potenziale tecnico: la stabilità delle operazioni eseguite è importante.

Ogni volta, il dispositivo di riferimento lava gli articoli caricati con la stessa qualità, motivo per cui viene utilizzato nel formato di una determinata misura per determinare le caratteristiche prestazionali di altre macchine.

L'unità standard contiene esattamente 5 kg di bucato e lo pesa in modo indipendente, perché Il modello ha un dispositivo integrato. Il lavaggio dura esattamente 79 minuti ad una temperatura di 60°C.Si attiva tramite una carta magnetica con un processo di lavaggio programmato conforme ai requisiti UE.

Passaggi di prova

La macchina di riferimento e quella di prova vengono avviate contemporaneamente. La biancheria viene caricata nei cestelli dell'apparecchiatura in modo speciale. Ad esempio, se un oggetto viene posizionato con una piega verso l'esterno dal fondo del serbatoio, l'oggetto successivo dovrà essere posizionato con una piega rivolta verso l'interno.

Caricamento della biancheria per il test
Per eseguire il test, la biancheria viene caricata in modo che il detersivo e le operazioni eseguite dall'unità incidano in modo uniforme su tutta la massa caricata nel cestello

Insieme alla biancheria vengono inserite nel cestello le strisce con le alette di riferimento. Se nell'apparecchio da testare vengono caricati, ad esempio, 6 kg di biancheria, su di esso viene fissata una striscia aggiuntiva. Durante il funzionamento dell'unità di lavaggio viene valutato anche il suo consumo energetico.

Alla fine del ciclo la biancheria viene tolta dalle lavatrici e le alette di riferimento vengono separate da essa. Gli articoli lavati vengono asciugati e la qualità del risciacquo viene determinata esclusivamente visivamente.

La caratteristica del risciacquo di solito non compare nella classificazione, ma per chi soffre di allergie e per i bambini piccoli non ha poca importanza. Infatti, a diretto contatto con la pelle, sensibile agli agenti irritanti, la polvere rimasta nelle fibre del tessuto può causare veri e propri danni.

Successivamente, il personale del laboratorio inizia a studiare i lembi. Vengono asciugati e stirati, quindi esaminati con uno spettrofotometro per determinare il grado di riflessione. I dati dello spettrofotometro vengono trasferiti a un computer con un software progettato per elaborarli.

Valutazione della remissione della luce diffusa
Al termine del lavaggio e del risciacquo, gli assistenti di laboratorio valutano i parametri riflettenti della biancheria e delle strisce presenti sia nella macchina di riferimento che nell'attrezzatura in prova.

Infatti, a seguito della ricerca, si ottiene un valore quantitativo dell'efficienza della lavatrice. Letteratura "UN" l’unità in prova sarà in grado di ottenerlo se ha lavato i pezzi di tessuto contaminati meglio del 3% rispetto alla macchina standard, "G" verrà assegnato a chi è riuscito a lavare il 12% in meno rispetto alla dotazione standard.

L'influenza della classe di efficienza energetica sulla scelta

Le lavatrici a controllo elettronico differiscono notevolmente dai loro predecessori storici. Il proprietario dell'unità può, a sua discrezione, impostare la modalità di temperatura, selezionare o disattivare le funzioni di risciacquo o centrifuga, impostare un ritardo di attivazione, ecc.

Tieni presente che più operazioni esegue una macchina per il bucato, più energia consuma. Allo stesso modo, il consumo di energia elettrica è influenzato dall'opzione di centrifuga e dalla temperatura di lavaggio: più è alta, più dovrai pagare.

Pannello macchina di nuova generazione
Invece di un complesso sistema di selezione delle funzioni, le unità di lavaggio di nuova generazione hanno simboli semplificati. La macchina stessa determina le modalità operative e la capacità di risparmiare energia

A causa dell'introduzione di numerose funzioni svolte in diverse modalità, l'apparato elettronico di comando è diventato inutilmente complesso. Per non disturbare i proprietari unità di lavaggio informazioni non necessarie, molti produttori sono passati a un nuovo schema: Fuzzy Logic, che tradotto nella nostra lingua significa "logica fuzzy".

Grazie al nuovo principio di controllo è sufficiente selezionare il tipo di tessuto sul pannello. La macchina determinerà da sola tutti gli altri parametri di lavaggio e le relative procedure dopo aver analizzato la situazione. L'unità selezionerà in modo indipendente la modalità di consumo energetico ottimale e più economica.

Poster che spiega i simboli degli adesivi
Oltre alla categoria di efficienza energetica, alle classi di lavaggio e centrifuga, l'etichetta indica il consumo di acqua, energia elettrica e il peso della biancheria caricata

Le lavatrici con il sistema di base descritto costano circa 150 dollari in più rispetto alle analoghe convenzionali. Tuttavia, il pagamento in eccesso è più che coperto dai risparmi se l'unità viene utilizzata attivamente. I costi si riducono fino al 20%. Inoltre, le unità di questa categoria consentono di risparmiare anche sul consumo di acqua.

Pertanto, devi decidere in anticipo l'importo che intendi spendere per l'acquisto. la migliore lavatrice e confrontare con il potenziale risparmio di risorse che il modello che ti piace fornirà come risultato di diversi anni di funzionamento.

Non è sempre consigliabile pagare più del dovuto diverse migliaia per una classe superiore. Dopotutto, non avrà praticamente alcun effetto sulla qualità del lavaggio. È difficile per un utente normale, e anche “a occhio”, determinare la differenza senza attrezzatura tecnica. Senza dispositivi non è possibile accertare la qualità dei lavaggi corrispondenti alle classi “A” e “B”.

Il consumo di energia delle macchine convenzionali che non hanno una funzione specifica è determinato dal consumo di elettricità durante un lavaggio standard a 60 °C. Minore è l'energia consumata dall'unità, maggiore è la sua classe.

Se il futuro proprietario non è troppo esigente riguardo alla riduzione dei costi, che a prima vista non è eccessiva, e nel caso del consumo energetico, non è necessario pagare più del dovuto solo per la “classe”.

Standardizzazione dei parametri di consumo energetico
La standardizzazione dei parametri di consumo energetico è necessaria in modo che il futuro proprietario possa confrontare diverse unità in base alle caratteristiche di efficienza energetica

Per assegnare una classe, la valutazione viene effettuata durante il processo di lavaggio in diverse modalità con diversi livelli di carico.Si ritiene che in un anno la macchina debba eseguire almeno 220 cicli completi. In media, l'unità di riferimento consuma 1,52 kW/h per un lavaggio di un'ora. Il consumo annuo è calcolato in 334 kW.

Tabella con classi di lavatrici
Vale la pena sapere che l'acquisto di una lavatrice di prima classe non è sempre giustificato per l'uso in condizioni domestiche. Prima dell'acquisto, dovresti pensare se l'unità sarà completamente carica di lavoro e se i proprietari avranno bisogno delle massime prestazioni di lavaggio

Dal 2010 le schede tecniche delle lavatrici indicano l'indice di efficienza energetica. Questo è il significato Indice di efficienza energetica indicato con l'abbreviazione EEI. Ciò rende molto più semplice per l'acquirente scegliere un modello che soddisfi i suoi desideri in termini di classe di efficienza energetica.

Per calcolare l’indice si moltiplica il consumo annuo di riferimento per il coefficiente corrispondente alla classe di consumo energetico, quindi diviso per 100.

Alle unità più economiche viene assegnata la classe “A+” ... “A+++”. La riduzione dei costi è un parametro importante, ma sarà giustificato solo se la macchina viene utilizzata attivamente. In caso di utilizzo poco frequente non ha senso rincorrere i vantaggi, perché... dovrai anche pagare una somma significativa per loro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I creatori del video condividono con i potenziali acquirenti preziosi consigli per la scelta di una lavatrice:

La storia discute le principali caratteristiche che influenzano la scelta di una lavatrice:

In questo difficile modo sperimentale, vengono trovati i parametri per classificare le lavatrici e all'acquirente vengono presentate solo designazioni che facilitano significativamente la scelta del modello.

Il compito principale dell'utente è determinare da solo l'importanza della classe del futuro assistente prima dell'acquisto, confrontando i potenziali risparmi futuri con l'importo del pagamento in eccesso per la “classe”.

Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci quale classe di lavatrice hai preferito acquistare. Condividi il motivo per cui hai acquistato questa particolare opzione.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Ho letto con interesse come vengono testate le lavatrici per determinare se sono conformi a una classe o all'altra. È sorta una domanda: queste unità sono prodotte in molti paesi, alcune sono marchi noti, altre sono esattamente il contrario. Tutti i produttori aderiscono a questi metodi e standard di test? Oppure, avendo acquistato un'auto di una marca sconosciuta, non dovresti fidarti degli adesivi sulla classe?

    • Dmitrij

      È una buona domanda, ovviamente. È particolarmente rilevante per i modelli cinesi e domestici, poiché io e molte altre persone siamo molto sensibili alla scelta degli elettrodomestici e prestiamo naturalmente attenzione alla classe delle lavatrici. Tutti vogliono acquistare più economici, ma di classe superiore. E qui c'è una manovra per l'inganno. Tuttavia, sono sicuro che nella maggior parte dei casi questo esame sia obbligatorio per tutti i produttori e, soprattutto, sia anche indipendente.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Se acquisti una macchina di dubbia fabbricazione che non si è dimostrata valida, puoi incappare in certificati falsi, mancanza di standard e falsificazione senza scrupoli.Proprio come per un dispositivo di marca, al momento dell'acquisto è meglio verificarne l'autenticità tramite i singoli numeri di serie e chiamando il servizio di supporto del produttore.

  2. Marina

    Per me, come madre, è molto importante che la lavatrice abbia la modalità "Bambini", oltre alla possibilità di avviare la funzione di risciacquo elettrico. Perché mio figlio è allergico e ho bisogno che la biancheria venga risciacquata bene in modo che non rimanga traccia di detersivo. È anche meglio che la macchina sia dotata della modalità “Fast”, quando le cose vengono lavate in meno tempo, cioè non necessitano di un lavaggio approfondito, ma solo di rinfrescamento.

  3. Lavoravo in un negozio di elettrodomestici e ci tenevano seminari sulla vendita di lavatrici. Ho consigliato a tutti quando si acquista una lavatrice, quando si avvia la macchina per la prima volta, di farla funzionare semplicemente con polvere e uno straccio scadente, per lavare via gli oli di fabbrica dal cestello, non è necessario aggiungere altro polveri speciali. Impostare la velocità di centrifuga a 1000 giri al minuto, più o meno non ha senso.

  4. Diana

    Avevo più bisogno dell'impostazione "lavaggio rapido". Altrimenti, senza ulteriori requisiti. Ho preso Indesit, caricando dall'alto, come quello di mia madre. È in servizio già da tre anni.

  5. Ho scelto tra quelli con il carico maggiore. Di conseguenza, un hotpoint. Fino a 10 kg! Una delle cose utili è l'autopulizia. Una caratteristica davvero necessaria.

  6. Karina Sabirova

    Whirlpool lava e strizza bene. Con la lavatrice precedente avevo paura di impostare velocità elevate: spesso strappavo il bucato. Ma qui non esiste nulla del genere. Ho impostato la velocità al massimo e i vestiti sono poco stropicciati, integri e non impiegano molto ad asciugarsi.

  7. Evelina

    Ottimo articolo informativo, grazie all'autore! Personalmente abbiamo preso Hotpoint per 16 programmi e 6 kg di carico. C’erano sempre abbastanza funzioni e modalità e non pensavamo a quante ce n’erano.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico