Blocchi di cemento di argilla espansa (argilla espansa): tipologie, tabelle dimensionali, caratteristiche, vantaggi e svantaggi

I blocchi di cemento espanso in argilla sono richiesti nella costruzione di edifici residenziali, commerciali e pubblici. Il calcestruzzo argilloso espanso è classificato come calcestruzzo leggero. La popolarità del materiale è dovuta al suo prezzo basso e al peso ridotto con elevata resistenza e facilità di costruzione delle pareti.

Per ottenere materiale sicuro e di alta qualità che soddisfi tutti i codici di costruzione, è importante imparare a distinguere i prodotti di fabbrica dai falsi artigianali.

Cosa sono i blocchi di cemento di argilla espansa

I blocchi di cemento di argilla espansa sono realizzati in cemento leggero. Sono utilizzati come materiale da costruzione per partizioni interne e facciate esterne.

Blocchi in cemento di argilla espansa

Sono blocchi con dimensioni superiori a quelle dei normali mattoni. Il materiale è leggero e poroso.

Tecnologia di produzione

Il blocco di cemento in argilla espansa è costituito da sabbia, argilla espansa e cemento.

Consumo di ingredienti in kg per m3 per la produzione di blocchi di argilla espansa grado 200:

  • componente di cemento (GOST 10178-85, non inferiore a M-400) – 300;
  • sabbia (GOST 8736-93, frazione grossolana o media) – 300;
  • granuli di argilla espansa (GOST 9757-90, vengono utilizzate più spesso frazioni di 5-10 mm) – 1100;
  • liquido (GOST 23732-79, acqua senza impurità) – 195.

Ma questo rapporto non è un riferimento. Il produttore ha il diritto di modificare le proporzioni per modificare le caratteristiche del prodotto. La quantità di acqua dipende dal contenuto di umidità dei restanti componenti. È consentita l'aggiunta di cariche e impurità plastificanti.

I componenti vengono caricati nelle betoniere e miscelati. Una miscela di alta qualità ricorda la consistenza della panna acida densa. Successivamente, viene modellato (versato negli stampi). Portare alla forza normale. La fabbrica utilizza due metodi:

  1. In autoclave. I pezzi grezzi di argilla espansa vengono posti in un'autoclave, nella quale vengono lavorati con vapore caldo ad alta pressione.
  2. Pressatura tramite vibrazione. Per la procedura viene utilizzata una macchina speciale (vibropressa). L'impasto negli stampi viene sottoposto a vibrazione con contemporanea pressione.

Entrambi i metodi consentono di eliminare i vuoti e migliorare le caratteristiche dei blocchi di cemento di argilla espansa.

L'ultima fase è l'essiccazione. Il materiale viene essiccato direttamente negli stampi in modo naturale (a partire da 2 giorni) o in un'apposita camera mediante cottura a vapore (fino a 12 ore).

Nella produzione artigianale, i blocchi negli stampi vengono lasciati “maturare” in condizioni naturali, bypassando il procedimento di pressatura a vibrazione o la lavorazione in autoclave.Questo richiede circa un mese, ma solitamente questo tempo viene ridotto per accelerare il processo produttivo. Tali prodotti sono caratterizzati da bassa resistenza.

Caratteristiche tecniche dei blocchi di argilla espansa

I blocchi di cemento espanso in argilla sono parallelepipedi con estremità diritte o con scanalature e creste su di esse. I loro angoli sono lisci e arrotondati e le superfici di appoggio sono piane o scanalate.

La resistenza della marca di blocchi di cemento di argilla espansa va da 35 a 100 kg/cm². Densità – da 500 a 1800 kg\m³.

Le caratteristiche principali determinano le proporzioni delle sostanze nella composizione dei blocchi di cemento di argilla espansa e la presenza di impurità in esso.

Tabella della permeabilità al vapore e conduttività termica tenendo conto della densità:

Densità kg/mc. M.Coefficiente di conducibilità termica (W\(ms))Permeabilità al vapore mg\(m h Pa)
5000,14
6000,160,256
8000,210,187
10000,270,138
12000,360,108
14000,470,094
16000,58
18000,66

Principali produttori

La sicurezza e la durata dei prodotti in calcestruzzo di argilla espansa dipendono dalla loro qualità. Pertanto, vale la pena scegliere materiale da produttori affidabili. Ecco qui alcuni di loro:

  1. Impianto di costruzione di Cheboksary.
  2. Impresa fumosa "Monolit".
  3. Mattone premium più azienda.
  4. Stroy Pavement Company.
  5. Impresa "Blocco a muro".
  6. "Klinstroydetal".
  7. CJSC "Keramzit"

Tutti i prodotti di queste fabbriche sono soggetti a certificazione obbligatoria. Le imprese ricevono le conclusioni del CUE sulla sicurezza ambientale. Il loro prodotto soddisfa gli standard governativi ed è sicuro per l'uomo e l'ambiente.

Campi di utilizzo dei blocchi di argilla espansa

I blocchi di cemento espanso in argilla sono destinati alla costruzione di case. I mattoni in argilla espansa vengono utilizzati per:

  • elementi portanti della struttura;
  • costruzione di tramezzi;
  • cablaggio delle comunicazioni (ad esempio, costruzione di un camino);
  • decorazione della parete esterna.

Utilizzo di blocchi di argilla espansa per la posa di pareti

Marcatura dei blocchi

I blocchi di argilla espansa, come altri materiali da costruzione, sono contrassegnati.Viene utilizzato per indicare le caratteristiche, la tipologia e la classe del prodotto. Non è difficile leggere le indicazioni se si conoscono i simboli di base.

LettereNumeri
K – un tipo di pietra artificialeIl primo è la lunghezza in cm
L – faccialeIl secondo è il coefficiente di resistenza
C – muroTerzo: resistenza al gelo
P – settaleQuarto: densità
PS: vuoto
PZ – per medicare le suture
R - privato
UG – angolo
PR - seriale

Usando la tabella è facile decifrare qualsiasi segno. Ad esempio, la designazione KSR-PR-PS-39-100-F100-1500 è:

  • KSR – pietra da muro ordinaria;
  • PR – seriale;
  • PS – vuoto;
  • lunghezza 39 centimetri;
  • resistenza 100 kg per 1 mq. cm;
  • resistenza al gelo 100 cicli;
  • densità 1500 al metro cubo kg.

Tipi di blocchi di cemento di argilla espansa per scopo

I blocchi di argilla espansa sono classificati in base alla loro destinazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • blocchi di kremsite a muro;
  • prodotti di fronte;
  • elementi di partizione.

Parete

I blocchi murali in cemento espanso di argilla sono progettati per la posa di pareti portanti. Sono caratterizzati da caratteristiche di elevata resistenza e densità.

I blocchi pieni di argilla espansa sono adatti per la realizzazione di pareti portanti di edifici residenziali. Sono i più durevoli, ma hanno un prezzo elevato rispetto a quelli cavi. Per gli annessi è possibile utilizzare quelli cavi.

Settale

Tali blocchi di cemento espanso di argilla vengono acquistati per la sistemazione delle pareti interne. Non sono adatti per strutture portanti. L'eccezione sono gli edifici con un piano.

I blocchi di partizione vengono prodotti con dei vuoti all'interno. Hanno uno spessore minore rispetto a quelli murali. Ciò consente di costruire pareti abbastanza sottili, ma allo stesso tempo resistenti e ben insonorizzate all'interno dell'edificio.

Di fronte

Tali blocchi di argilla espansa si distinguono per la geometria precisa e presentano un rivestimento decorativo su uno o entrambi i lati. Progettati per pareti esterne, quindi soddisfano tutti i requisiti per tali materiali da costruzione

Il loro vantaggio è che non è necessario un rivestimento aggiuntivo delle pareti costruite con essi. Il rivestimento decorativo può essere di varie tonalità e trame.

Per cosa vuoi utilizzare i blocchi di argilla espansa?
Costruire muri
75%
Costruzione di una partizione
25%
Di fronte
0%
Scriverò la mia versione nei commenti
0%
Votato: 4

Tipi di blocchi di argilla espansa per progettazione

In base al tipo di costruzione, i blocchi di cemento espanso in argilla si dividono in pieni e vuoti. Le loro differenze:

  1. Vuoto. Ci sono vuoti distribuiti uniformemente all'interno di ciascun blocco. Questo rende il prodotto più leggero e ne aumenta le caratteristiche di isolamento termico ed acustico. Durante la posa i vuoti dovranno poggiare sulla malta cementizia. I blocchi cavi di argilla espansa sono destinati alla costruzione di edifici a un piano.
  2. Corposo. Prodotti con caratteristiche di elevata resistenza e densità, non ci sono vuoti in tali blocchi. Materiale per edifici con diverso numero di piani.

Tipi di blocchi di argilla espansa utilizzati nella costruzione di case

Tabelle con dimensioni dei blocchi di cemento di argilla espansa

Le dimensioni dei materiali da costruzione sono regolate dagli standard GOST. Tuttavia, nel caso dei blocchi di cemento di argilla espansa, alcune sfumature ed errori di dimensione sono accettabili.

Blocco di argilla espansa SB-12

Per pareti e pareti divisorie

La maggior parte dei produttori utilizza dimensioni standard di blocchi di cemento di argilla espansa. I materiali per pareti e pareti divisorie secondo GOST 6133-2019 sono prodotti con i seguenti parametri (in mm).

Tipo di bloccoAltezzaLunghezzaLarghezza
Parete138288288
138288138
188390190
188290190
188288190
188190190
18890190
Settale18859090
18839090
18819090

Se stai costruendo muri o tramezzi in una stalla per animali, quindi non dimenticare la ventilazione.

Dimensioni non standard

I blocchi di argilla espansa sono disponibili anche in dimensioni non standard. Di solito vengono realizzati su ordinazione.

Inoltre, alcuni produttori producono blocchi non secondo GOST, ma secondo le specifiche. Questi standard sono individuali per ciascuna impresa. Pertanto, se il prodotto non reca il marchio GOST, ma TU, vale anche la pena studiarlo.

Grande formato

I blocchi di cemento argilloso espanso di grandi dimensioni vengono prodotti secondo le specifiche. La gamma delle loro dimensioni è ampia. Dimensioni comuni (in mm):

  • 192x390x400;
  • 200x200x400;
  • 200x400x400;
  • 400x400x200;
  • 600x300x200;
  • 400x400x1200;
  • 1200x400x400.

I produttori rilasciano costantemente prodotti in nuove dimensioni non standard per aumentare la propria competitività. Le maggiori dimensioni dei materiali da costruzione consentono di accelerare la costruzione delle pareti degli edifici.

Blocco di argilla espansa di grande formato

Peso dei blocchi di cemento di argilla espansa

Il peso dei blocchi KB dipende dalle loro dimensioni, dalla presenza di vuoti all'interno del prodotto, dallo scopo e da altre caratteristiche. Peso medio dei diversi tipi di blocchi di argilla espansa da 390x190x188 mm:

  • prodotto solido per pareti in cemento di argilla espansa M75 – 18 kg;
  • blocchi solidi di argilla espansa M100 – 19 kg;
  • M35 cavo pesa 11 kg;
  • cavo KBB M 50 – 12 kg;
  • la massa del KBB M75 cavo è di 14 kg;
  • i prodotti cavi M100 pesano 16 kg.

Gli oggetti di grandi dimensioni pesano molto di più.

Quanti blocchi di cemento di argilla espansa ci sono in 1 m3 di muratura?

Il numero di blocchi di cemento di argilla espansa che rientrano in 1 metro cubo. m di muratura, dipende dalla loro dimensione. Per effettuare i calcoli, è necessario moltiplicare la lunghezza, la larghezza e l'altezza di un'unità in metri. Quindi dividere l'unità per il valore risultante. Il risultato sarà la risposta.

Ad esempio, prendiamo la dimensione più popolare: 390x190x188 mm. Per calcolare il numero di blocchi tenendo conto delle cuciture, i parametri devono essere arrotondati - 400x200x200 mm.I calcoli assomigliano a questo:

  • 0,4*0,2*0,2 = 0,016;
  • 1\0,016=62,5.

Si scopre che in 1 cubo. m si adatta a 62,5 blocchi di 390x190x188 mm.

Quanti blocchi ci sono in un pallet

I blocchi di cemento espanso in argilla hanno diverse dimensioni. GOST non stabilisce la quantità di materiale per un pallet.

Sul mercato si trovano più spesso confezioni da 72, 84, 90, 105, 120-160 pezzi. in un pallet. Ma questo numero potrebbe cambiare.

Costo materiale

Il prezzo dei blocchi di cemento di argilla espansa dipende dalle dimensioni, dallo scopo e dal tipo di prodotto.

Tabella riassuntiva dei dati relativi ai blocchi di argilla espansa

Calcolo della quantità

Per calcolare il numero richiesto di blocchi per i lavori di costruzione previsti, è necessario sottrarre l'area delle aperture di porte e finestre dall'area totale delle pareti. Il numero risultante viene moltiplicato per il numero di blocchi in 1 quadrato. m (1 diviso per l'area di un blocco in metri). Il materiale deve essere preso con una piccola riserva.

È più semplice effettuare calcoli utilizzando un calcolatore online. Le dimensioni specificate vengono inserite nelle finestre e il programma visualizza il risultato finale.

Pro e contro di una casa realizzata con blocchi di argilla espansa

I blocchi di cemento espanso in argilla hanno i loro pro e contro. Prima di stabilirsi su questo materiale da costruzione, vale la pena familiarizzare con loro.

Professionisti:

  • isolamento termico di alta qualità;
  • durabilità;
  • resistenza al gelo;
  • permeabilità al vapore e resistenza all'umidità;
  • compatibilità ambientale;
  • leggero;
  • facilità e velocità della muratura;
  • prezzo;
  • isolamento acustico;
  • sicurezza antincendio;
  • inerzia chimica.

Vantaggi dei blocchi di argilla espansa

Isolamento termico

L'argilla espansa nei blocchi fornisce elevate qualità di isolamento termico. Questa proprietà è data anche dalla porosità del materiale.

Durabilità

La durata minima dei blocchi di argilla espansa è di 50 anni.

Resistenza al gelo

Il materiale non ha paura nemmeno delle temperature estremamente basse. Resiste ad almeno 75 cicli di congelamento e scongelamento.Spesso acquistato per l'uso in aree con climi estremamente gelidi (soggetto a isolamento termico e umidità di alta qualità).

Permeabilità al vapore e resistenza all'umidità

La struttura porosa dei materiali in calcestruzzo di argilla espansa garantisce un'elevata permeabilità al vapore e igroscopicità. Tali muri assorbono l'umidità dall'aria e si asciugano rapidamente.

L'umidità non provoca la distruzione delle pareti in cemento di argilla espansa e non contribuisce alla comparsa di funghi e muffe.

Rispetto dell'ambiente

I prodotti in calcestruzzo di argilla espansa di alta qualità prodotti in fabbrica contengono solo componenti sicuri. Non emettono sostanze pericolose per l'ambiente o per la salute umana.

Sollievo

Nonostante le loro grandi dimensioni, i blocchi di cemento espanso sono più leggeri dei mattoni. Ciò consente di ridurre i costi di organizzazione della fondazione. Il peso leggero facilita il lavoro con i materiali da costruzione.

Intensità e costo del lavoro

L'alta velocità e la bassa intensità di manodopera della muratura sono assicurate dalle grandi dimensioni, dalla bassa intensità di manodopera di taglio e lavorazione e dal peso ridotto del calcestruzzo di argilla espansa (rispetto al mattone).

I blocchi di cemento espanso in argilla sono relativamente economici.

Isolamento acustico

I muri in cemento espanso proteggeranno la tua casa dai rumori estranei, poiché il materiale ha un elevato isolamento acustico. Ciò vale sia per i blocchi per la realizzazione di strutture portanti che per la realizzazione di tramezzi.

Inerzia chimica del calcestruzzo di argilla espansa

I blocchi di cemento di argilla espansa non sono sensibili a sostanze chimiche, funghi, muffe o batteri. La composizione non contiene calce, quindi non causerà la corrosione del rinforzo.

I principali svantaggi dei blocchi di cemento di argilla espansa

La facilità della produzione artigianale non è l'unico svantaggio dei blocchi di cemento di argilla espansa.Il materiale presenta altri svantaggi:

  1. La necessità di rivestimenti di facciate in cemento espanso argilloso. Le pareti nude non sembrano esteticamente gradevoli (ad eccezione dei blocchi di rivestimento).
  2. Non adatto per organizzare una fondazione monolitica.
  3. Proprietà di isolamento termico ridotte quando si utilizzano blocchi artigianali.
  4. Non adatto per la costruzione di edifici non riscaldati.
  5. I blocchi di argilla espansa non sono adatti per aree con elevata umidità dell'aria a causa della porosità e dell'igroscopicità (questo ne riduce la durata).
  6. Fragilità. I blocchi di cemento argilloso espanso possono essere facilmente danneggiati durante un trasporto imprudente.

Come ridurre l'influenza dei fattori negativi

Per ridurre la gravità degli aspetti negativi, puoi:

  1. Quando si costruiscono edifici di più di 2 piani, incorniciare le pareti e posare la rete di rinforzo con incrementi di 3-4 file. Ciò aumenterà la resistenza strutturale e la capacità portante.
  2. Per evitare l'accumulo di umidità all'interno delle pareti e ridurre il rischio di congelamento dell'edificio, garantire inoltre un isolamento termico e un'impermeabilizzazione di alta qualità.

Miti sui pericoli dei blocchi di argilla espansa

Si ritiene che i blocchi di argilla espansa siano radioattivi ed emettano composti nocivi. Solo i materiali costituiti da argilla radioattiva sono pericolosi.

I blocchi di argilla espansa prodotti nello stabilimento sono sottoposti a certificazione obbligatoria. Usano componenti rispettosi dell'ambiente. I blocchi realizzati in condizioni artigianali non possono vantarsene.

Confronto dei blocchi di argilla espansa con altri materiali

I blocchi di argilla espansa non sono l'unico materiale da costruzione per la posa delle pareti. L'elenco fornisce un breve confronto tra il calcestruzzo di argilla espansa e altre opzioni:

  1. Blocchi di cemento espanso. Sono più facili da tagliare, trattengono meglio il calore, ma hanno una densità inferiore rispetto al KBB.
  2. Blocchi di silicato di gas. Prodotto sulla base di calce e cemento. Per la sua fragilità e capacità di assorbire rapidamente i liquidi, non è consigliato per elementi portanti.
  3. Blocchi di cemento ceramico. Sono costituiti da sostanze silicee, sabbia di selce e cemento bianco. Si distinguono per l'aspetto estetico e la durabilità. Le facciate non necessitano di rivestimenti decorativi.
  4. Blocchi di cemento di segatura. Realizzato con segatura, cemento, sabbia. Questi blocchi richiedono un rivestimento aggiuntivo a causa dell'elevato assorbimento di liquidi.
  5. Blocchi di calcestruzzo. Come riempitivo vengono utilizzati vari materiali, ad esempio i rifiuti ottenuti dalla combustione del carburante. I blocchi di calcestruzzo sono meno rispettosi dell'ambiente. Le caratteristiche di isolamento termico sono basse.
  6. Mattone in arenaria calcarea. Realizzato in calce e sabbia. Consentito per l'uso in aree con climi estremamente freddi.

Recensioni di veri proprietari di case realizzate con blocchi di cemento di argilla espansa

Irina, 30 anni:

Abbiamo costruito una casa in cemento espanso 10 anni fa. Parlando dei vantaggi, posso citare il rapido processo di costruzione dovuto alla leggerezza e alle grandi dimensioni del materiale. Durante questo periodo, le pareti non erano coperte di funghi o muffe e su di esse non apparivano crepe. Tuttavia non avevamo fondi sufficienti per rivestire le facciate e per i primi 3 anni i muri dell'edificio erano brutti (potete guardare la foto). Dicono anche che queste case sono fredde, ma abbiamo immediatamente installato un isolamento termico di alta qualità, quindi non abbiamo riscontrato un problema del genere.

Vittorio, 55 anni:

La scelta tra mattoni in arenaria calcarea e blocchi di cemento in argilla espansa è stata lunga. Abbiamo optato per la seconda opzione per le sue grandi dimensioni. Abbiamo costruito la casa da soli e volevamo terminare la costruzione più velocemente. Siamo soddisfatti. L'unica cosa è che non dovresti scegliere tale materiale a causa del prezzo.Non sarai in grado di risparmiare denaro, poiché a differenza dei mattoni, i muri in cemento espanso di argilla richiedono un rivestimento decorativo obbligatorio.

Cosa cercare quando si scelgono i blocchi prima dell'acquisto

I blocchi di cemento espanso in argilla sono un materiale ecologico con una lunga durata per la costruzione di edifici bassi. Viene scelto per il suo basso costo, leggerezza, facilità di installazione, resistenza a funghi e muffe.

Per garantire che il materiale sia di alta qualità e sicuro, è meglio acquistare prodotti di fabbrica. Prima di fare ciò, assicurati di avere i certificati per i prodotti in calcestruzzo di argilla espansa.

Ritieni che i blocchi di cemento espanso siano adatti per la costruzione di un edificio residenziale? O forse è meglio il mattone? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri o ripubblicalo sui social network.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico