Come e con cosa isolare un tubo di ventilazione: norme e regolamenti per l'isolamento dei condotti dell'aria
La ventilazione si riferisce alle comunicazioni, la cui installazione è prevista nella fase di creazione di un progetto di costruzione di una casa privata. Ciò è giustificato dai requisiti sanitari e igienici di base.Senza un adeguato ricambio d’aria, una vita confortevole è semplicemente impossibile.
Ti diremo come isolare un tubo di ventilazione per garantirne il normale funzionamento in inverno. Dall'articolo che presentiamo imparerai quali materiali di isolamento termico soddisfano i requisiti moderni. Capirai come scegliere l'opzione migliore per l'isolamento.
Gli appassionati del fai da te interessati troveranno brevi istruzioni su come installare una barriera di isolamento termico. Chi decide di isolare autonomamente la cappa riceverà informazioni comprovate nella pratica. Il rispetto delle nostre raccomandazioni è garanzia di un risultato positivo.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo dell'isolamento termico dei condotti dell'aria
L'installazione di condotti di ventilazione e condotti dell'aria è soggetta a regole tecniche che dettano la scelta dei tubi, il loro posizionamento, i metodi di collegamento e l'isolamento termico obbligatorio se le comunicazioni passano attraverso aree non riscaldate.
I tubi di ventilazione percorrono tutto lo spazio della casa: iniziano nel seminterrato, spesso utilizzato come locale tecnico o di servizio, e terminano sopra il tetto.
Non tutte le stanze della casa sono riscaldate. Spesso la temperatura nel seminterrato e nella soffitta è bassa, il che causa problemi, i principali sono la perdita di calore e la formazione di condensa.
Le regole per organizzare la ventilazione sono stabilite in SNiP41-01-2003. Lì puoi trovare anche informazioni sul riscaldamento e sull'aria condizionata in generale.
L'isolamento termico dei condotti dell'aria di ventilazione domestica svolge 4 funzioni:
Ognuna di queste funzioni è molto importante. Ad esempio, la condensa può causare grossi problemi ai proprietari di casa. L'umidità che si forma sulle pareti esterne delle tubazioni provoca la corrosione del metallo e in breve tempo può portare alla sostituzione completa di alcune sezioni di ventilazione. Sulle pareti del solaio si forma della muffa che distrugge il legno e crea un odore sgradevole.
La condensa interna non è meno pericolosa.L'umidità penetra attraverso le pareti dei tubi negli spazi abitativi e provoca anche conseguenze negative: aumenta il livello generale di umidità, provoca la deformazione dei mobili e delle decorazioni in legno, la comparsa di funghi e muffe e la cattiva salute dei residenti.
Sia la diminuzione della temperatura nelle camere da letto che i rumori estranei che interferiscono con il sonno sono tutti il risultato del freddo tubi di ventilazione. Se hai familiarità con i problemi sopra elencati, puoi affrontarli tu stesso isolando i condotti dell'aria. Per prima cosa devi scegliere il giusto materiale isolante termico.
Requisiti per le caratteristiche dei materiali
Affinché l'isolante funzioni a lungo, non si inumidisca prima del tempo, non ammuffisca e possa svolgere tutti i compiti ad esso assegnati, deve avere le seguenti qualità.
Una delle caratteristiche più importanti è coefficiente di conducibilità termica, espresso in W/m•°C. Da questo dipende il grado di raffreddamento dell'aria nei tubi. I produttori, tenendo conto delle diverse condizioni di installazione, producono materiali isolanti termici di vari spessori e densità.
Il secondo parametro importante è permeabilità al vapore. Se i condotti dell'aria sono soggetti a formazione di condensa, questa penetra prima nell'isolamento e aumenta il suo contenuto di umidità, aumentando la conduttività termica.
Caratteristica successiva – efficienza acustica. L'aria si muove all'interno dei condotti provocando vibrazioni e rumore. Un ventilatore in funzione crea anche onde sonore. Vengono trasmessi attraverso l'aria e attraverso la struttura rigida del condotto dell'aria nello spazio circostante e creano disagio agli abitanti della casa.
Per ridurre il più possibile il livello di rumore, è necessario riflettere sulle caratteristiche di progettazione dei condotti dell'aria, renderli diritti, con un numero minimo di giri. Il rumore può essere ridotto significativamente utilizzando un isolamento fonoassorbente.
Non perdere di vista la qualità come resistenza alle influenze biologiche. Meno il materiale è adatto alla formazione di colonie di muffe e alla proliferazione di vari microrganismi, più a lungo durerà e con esso verrà preservata la struttura di altri materiali da costruzione, ad esempio legno o cemento.
Per un materiale di isolamento termico, un parametro come temperatura di lavoro. Differisce per i diversi materiali isolanti, ma l'intervallo medio va da -35°C a +60°C.
E un'altra caratteristica - proprietà sanitarie e igieniche. L'isolamento termico non deve diffondere gas tossici dannosi per la salute.Da questo punto di vista vengono apprezzati i materiali che contengono componenti di origine naturale, ad esempio feltro o lana minerale.
Revisione dei migliori materiali isolanti moderni
Il mercato russo offre tutti i tipi di materiali per l'isolamento termico, dal polistirene espanso e lana di vetro, sempre meno utilizzati, alle soluzioni spruzzabili di facile applicazione.
Selezione dei materiali per isolamento della ventilazione in soffitta è costruito tenendo conto delle condizioni ambientali specifiche, delle sfumature di installazione e delle capacità finanziarie.
Diamo un'occhiata a come isolare i tubi delle cappe di scarico domestiche che corrono nelle celle frigorifere. Offriamo quattro opzioni di isolamento termico adatte per l'uso indipendente. Le loro caratteristiche soddisfano i requisiti e gli standard e anche un principiante nel settore delle costruzioni può gestire l'installazione.
Opzione n. 1: lana minerale
La lana minerale comprende categorie completamente diverse di isolanti realizzati con fibre di vetro, basalto e scorie. La lana di vetro è considerata il materiale meno efficace ed economico che, nonostante i numerosi vantaggi, non presenta meno svantaggi.
Ma, sfortunatamente, questa opzione economica può contenere resine fenolo-formaldeide dannose, è estremamente igroscopica, richiede una barriera al vapore e dopo 3-4 anni la funzione di isolamento termico viene persa di circa il 50%.
A causa dei suoi difetti, la lana di vetro sta diventando un ricordo del passato e il suo posto è stato preso dal basalto o dalla lana di roccia.Si presenta in due soluzioni di installazione: sotto forma di tappetini (rotoli più sottili) e di gusci, spesso rivestiti in pellicola.
Il guscio è più adatto per isolare tubi di piccolo diametro; i condotti di ventilazione nel sottotetto sono spesso avvolti in lana minerale arrotolata.
Vantaggi:
- materiale non infiammabile, resistente al fuoco, temperatura di esercizio – fino a +1000°C;
- coefficiente di isolamento termico – in media fino a 0,038 W/m•°C;
- lunga durata;
- deformazione minima.
Screpolatura:
- le varietà poco costose possono contenere leganti dannosi;
- costo più elevato rispetto alla lana di vetro.
Il metodo di installazione per cilindri e prodotti in rotolo è diverso. I cilindri o gusci sono costituiti da 2 parti, tenute insieme da un giunto di bloccaggio. Per rafforzare il fissaggio, le cuciture sono nastrate con nastro adesivo.
La lana di basalto sotto forma di stuoie o rotoli viene montata in modo diverso.
Procedura operativa:
- Misurare la sezione del tubo che necessita di isolamento.
- Taglia un pezzo di isolamento termico in base alle dimensioni.
- Avvolgere il tubo in lana minerale con una sovrapposizione, come una coperta. Se l'isolamento è sottile, puoi avvolgerlo in più strati.
- Fissare la "coperta" con nastro adesivo, avvolgendo il tubo a spirale per tutta la sua lunghezza. Invece del nastro adesivo, puoi usare il filo ricotto.
Per i condotti di ventilazione rettangolari viene utilizzato un altro metodo: tappetini o lastre vengono “fissati” su colla speciale.
Opzione n. 2: schiuma di polietilene
Questo materiale è così buono che molti produttori hanno iniziato a produrlo. Gli isolanti possono essere trovati con i marchi “Izolon”, “Penolon”, “Tepofol”. Il polietilene espanso ricorda in qualche modo la gommapiuma, ma differisce per le grandi celle e le caratteristiche tecniche.
Ne puoi trovare diverse varietà, anche quelle rivestite in alluminio, ricoperte da uno strato di carta stagnola. I suoi vantaggi sono la massima protezione dall'umidità e dalla ritenzione di calore.
A seconda della marca e dello spessore, il materiale ha un coefficiente di conduttività termica di 0,031-0,051 W/m•°C, temperatura di esercizio - da -65°C a +100°C, assorbimento d'acqua fino all'1%, durata - 10 anni.
Vantaggi:
- robustezza e resistenza all'usura;
- elasticità, facilità di installazione;
- resistenza alle influenze chimiche e biologiche;
- leggero;
- possibilità di riutilizzo.
Screpolatura:
- classe di infiammabilità – 2G, la fusione avviene a temperature superiori a +100°C;
- alto grado di generazione di fumo - D3;
- dannoso per l'ambiente, si decompone in condizioni naturali per 200 anni.
Si consiglia l'utilizzo del polietilene reticolato, che si differenzia dal polietilene non reticolato per avere caratteristiche tecniche superiori. Secondo i requisiti europei, è vietato l'uso di varietà non reticolate (espanse a gas).
L'installazione dell'isolamento viene eseguita secondo le istruzioni e praticamente non è diversa dall'installazione di altri materiali in rotolo.
Opzione n. 3: polistirolo espanso e polistirolo espanso
Molte persone hanno familiarità con il polistirolo espanso: viene ancora utilizzato nell'imballaggio degli elettrodomestici per evitare danni durante il trasporto. Si tratta di una massa di schiuma polimerica, molto leggera a causa della grande quantità di gas nelle celle.
Il polistirene espanso è polistirene estruso, la cui produzione utilizza le stesse materie prime utilizzate per la produzione del polistirolo espanso. Ha caratteristiche migliorate ed è più costoso. La differenza tra questi due materiali può essere vista nella tabella:
Polistirolo | Polistirene espanso | |
Coefficiente di conducibilità termica, W/m•°С | 0,032-0,050 | 0,028-0,034 |
Assorbimento d'acqua,%/giorno | 4/30 | 4/30 |
Resistenza alla flessione, kgf/m² | 0,07-0,20 | 0,40-1,00 |
Temperatura di esercizio, °C | -50 … +75 | -50 … +75 |
Durata di servizio, anni | 25 | 50 |
Il polistirolo espanso trattiene meglio il calore e dura più a lungo; inoltre viene utilizzato per realizzare comode coperture per tubi tondi.
Vantaggi:
- leggero;
- resistenza agli effetti biologici;
- basso costo.
Screpolatura:
- classe di infiammabilità - G3/G4;
- fumo dannoso per la salute;
- Possibilità di isolare solo tubi tondi.
Quando si installano shell da polistirene espanso estruso bisogna conoscere alcune “cose strane” del materiale, soprattutto quando si usa la colla. La plastica espansa si scioglie dalle normali soluzioni adesive, quindi per un fissaggio aggiuntivo è necessario acquistare una colla speciale. Un'alternativa è utilizzare nastro adesivo o nastro di montaggio polimerico.
Opzione n. 4: schiuma poliuretanica spruzzata
Se i prodotti precedentemente spruzzati per isolare condotte e altre strutture venivano utilizzati solo nell'industria, ora vengono utilizzati attivamente nella costruzione di abitazioni private, ad esempio per l'isolamento termico dei condotti dell'aria.
La conduttività termica del materiale è 0,019-0,04 W/m•°C, l'infiammabilità è G1, la durata è di circa 20 anni. I limiti della temperatura operativa sono ampi: -160° … +150°С.
Vantaggi:
- massima aderenza dell'isolante ai condotti dell'aria;
- assenza di cuciture e “ponti freddi”;
- isolamento termico di strutture anche della configurazione più complessa;
- elevata velocità di applicazione.
Screpolatura:
- alto prezzo;
- competenze necessarie per utilizzare una pistola a spruzzo;
- Durante l'installazione è necessaria una protezione: indumenti speciali, occhiali e un respiratore.
Non è richiesta alcuna preparazione speciale del materiale del tubo. L'isolamento sotto forma di schiuma può essere applicato sia sui singoli tubi in anticipo, prima della loro installazione, sia sulla struttura finita.
Procedura operativa:
- Indossare indumenti protettivi, una maschera protettiva e occhiali protettivi.
- Attaccare il supporto al cilindro e inserire l'ugello.
- Ruotare l'ugello nella posizione desiderata per l'applicazione orizzontale/verticale dell'isolamento.
- Applicare la schiuma alle sezioni aperte della tubazione utilizzando movimenti su/giù, sinistra/destra, ecc.
- Controlla se sono rimaste delle "zone calve".
Come risultato di una corretta spruzzatura, sulla superficie dei tubi dovrebbe apparire uno strato di polimero denso e resistente.
Oltre ai materiali elencati, per l'isolamento dei condotti di ventilazione vengono utilizzati gomma sintetica espansa e pannelli PIR. Acquistano anche tubi isolati, ma questo avviene meno frequentemente e viene praticato soprattutto negli impianti industriali.
Aggiungiamo che i materiali moderni per l'isolamento termico dei condotti dell'aria sono sicuri e completamente pronti per l'uso. Ma non fa comunque male assicurarsi che il prodotto sia certificato e soddisfi i requisiti di sicurezza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Esperienza nell'isolamento dei tubi di plastica in soffitta:
Applicazione dell'isolamento spruzzato "Polinor":
Come installare l'isolamento autoadesivo Izolon:
Ora sai come isolare autonomamente la ventilazione in una casa privata e quali materiali soddisfano tutti gli standard. Ma non dimenticare che la scelta corretta del materiale non risolverà tutti i problemi: è necessario installare l'isolamento termico correttamente e senza errori.
Prima del lavoro, si consiglia di assicurarsi che il sistema di ventilazione funzioni a pieno regime, non sia sporco e non richieda riparazioni o modifiche. Se si verificano problemi dovuti a errori nell'installazione dei tubi, nessuna quantità di isolamento sarà di aiuto.
Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Hai sottigliezze tecnologiche nel tuo arsenale che solo tu conosci? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie.