Come isolare la ventilazione in una soffitta fredda: specifiche dell'isolamento termico dei condotti dell'aria

Una corretta progettazione del sistema di ventilazione prevede l'isolamento dei condotti dell'aria.Altrimenti sono destinati a ricoprirsi costantemente di condensa, causando danni irreparabili. Sulla base di ciò, la questione su come isolare la ventilazione in una soffitta fredda è molto importante, perché è lì che si trovano tutti i prerequisiti per l'accumulo di umidità all'interno dei tubi.

Ti diremo tutto sullo scopo e sulle specifiche del dispositivo di isolamento termico per il sistema di condotti di ventilazione. Analizzeremo tutte le opzioni per isolare i condotti dell'aria utilizzando materiali di diversa struttura e scopo. Gli artigiani domestici che desiderano eseguire il lavoro da soli troveranno istruzioni dettagliate qui.

Argomentazioni a favore dell'isolamento per ventilazione

Il processo di accumulo di condensa all'interno di un tubo di ventilazione non isolato è inevitabile. Questa è una conseguenza della collisione di flussi d'aria calda e fredda. La formazione di condensa è causata in larga misura da guasti del sistema e da deviazioni dalle norme relative ai locali operativi.

Sia l'umidità che si è depositata sulle strutture che la condensa che è caduta sulle pareti dei condotti dell'aria scorrono lungo i tubi.Attraverso eventuali perdite nelle giunture penetreranno sui pavimenti e sulle pareti. A causa loro, l'isolamento del pavimento si bagna, per cui le sue qualità isolanti si riducono almeno della metà.

A temperature negative appare la brina e il diametro interno del tubo diminuisce. Non solo il materiale viene distrutto, ma vengono create anche buone condizioni per la vita delle muffe. I residenti della casa sono a rischio di frequenti malattie respiratorie e reazioni allergiche.

Condotto dell'aria isolato nel sottotetto
Per non creare i presupposti per il verificarsi del punto di rugiada, ad es. conversione del vapore acqueo contenuto nell'aria in acqua, i condotti dell'aria in una soffitta fredda devono essere isolati

La ventilazione in una soffitta non riscaldata necessita soprattutto di isolamento. In questo caso la differenza tra la temperatura dell'aria all'interno del sistema e quella delle pareti dei tubi è significativa.

Solo il sistema di distribuzione dell'aria in tessuto non necessita di isolamento aggiuntivo. La condensa non si forma sulla superficie permeabile al vapore dei tubi tessili e poiché i canali sono asciutti, i microrganismi non si depositano al loro interno.

La saturazione dell'aria con il vapore è direttamente proporzionale alla temperatura. Più è alto, più vapore c'è nelle masse d'aria. Anche una variazione minima della temperatura riduce la capacità dell'aria di trattenere l'acqua sotto forma di vapore. Per questo motivo, quando l'aria viene raffreddata, all'uscita del condotto di ventilazione si accumula della condensa.

Dove isolare il tubo di ventilazione?

L'isolamento obbligatorio è necessario nei luoghi in cui si verificano sbalzi di temperatura. Nelle aree in cui l'aria calda e quella fredda entrano in contatto, la condensa appare più abbondante. Ecco il punto di rugiada. Quando si progetta l'isolamento dei condotti di scarico, viene calcolata innanzitutto la posizione di questo punto.

L'obiettivo è spostarlo il più vicino possibile alla presa tubo di ventilazione. L'opzione ideale è quando la zona di miscelazione dei flussi d'aria fredda e calda viene spostata all'esterno della casa.

Poiché ciò avviene raramente, su un tubo di ventilazione che attraversa un sottotetto freddo e poi esce sul tetto, è necessario isolare la zona che passa attraverso il soffitto del piano superiore o sottotetto. Il tubo stesso è isolato per tutta la sua lunghezza fino a raggiungere il tetto.

Nel caso della ventilazione di mandata, la quantità di condensa che cade sulle pareti esterne del condotto di ventilazione è direttamente proporzionale alla sua lunghezza. Questo fenomeno è influenzato anche dalla funzionalità di installazione. In grandi ambienti, oltre alle tubazioni, vengono isolate anche le valvole.

Valvola isolata
Per non creare i presupposti per il verificarsi del punto di rugiada, ad es. conversione del vapore acqueo contenuto nell'aria in acqua, i condotti dell'aria in una soffitta fredda devono essere isolati e devono essere installate apparecchiature di ventilazione

La valvola isolata sembra una tenda regolabile. Questi ultimi limitano il passaggio e aumentano leggermente la temperatura dell'aria fornita dall'esterno, perché Il design contiene riscaldatori tubolari.

La velocità dell'aria fornita attraverso la valvola è controllata mediante leve o un sistema azionato elettricamente. È necessario riscaldare le pale delle valvole con elementi riscaldanti per evitare che si ghiaccino. Ciò modifica leggermente la temperatura delle masse d'aria di alimentazione.

Materiali isolanti termici per tubazioni

Dopo aver determinato il punto di rugiada ed effettuato i calcoli necessari, rimane la domanda su come isolare la ventilazione nel sottotetto e con quali criteri valutare il materiale.È possibile un isolamento termico di alta qualità purché si scelga correttamente l'isolamento, il suo spessore, tenendo conto dell'umidità dell'aria all'interno e all'esterno e delle differenze di temperatura.

Criteri di selezione chiave

Esistono tre criteri principali in base ai quali viene selezionato il materiale isolante:

  • livello di conduttività termica;
  • livello di sicurezza antincendio;
  • prezzo del materiale.

Consideriamo i materiali termoisolanti più popolari, i loro vantaggi e svantaggi intrinseci. I più popolari sono gli isolamenti a base di fibre minerali. Questo gruppo combina lana ottenuta da scorie, fibra di vetro e fili di basalto sottili disegnati durante il periodo di fusione.

La lana di basalto, detta anche pietra, si distingue sia per caratteristiche che per costo. Le scorie sono dannose per la salute ed è meglio non usarle.

Lana di vetro per l'isolamento della ventilazione

La maggiore richiesta tra i materiali a base di fibre minerali è la lana di vetro.

Lana di vetro per isolamento termico
Il materiale principale per la produzione della lana di vetro sono gli scarti dell'industria del vetro. Affronta il suo compito in modo abbastanza efficace e assume facilmente la forma richiesta.

Il coefficiente di isolamento termico è compreso tra 0,03 e 0,052 W/m⁰. L'isolante termico ha lunghe fibre intrecciate in modo tale da formare un guscio che ricorda un bozzolo che trattiene l'aria.

Le caratteristiche tecniche positive del materiale sono le seguenti:

  1. Lo spessore della fibra è 3-15 micrometri, la lunghezza va da 15 a 50 mm.
  2. Buon assorbimento delle vibrazioni sonore e delle interferenze acustiche grazie alla distribuzione uniforme delle fibre. Questo indicatore per le strutture isolate varia da 35-40 dB.
  3. La resistenza al fuoco varia da NG a G1. Sebbene il materiale contenga resine leganti, non è spontaneamente combustibile.Senza modifiche alla struttura, la lana di vetro può resistere a temperature fino a 250⁰.
  4. Resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I primi analoghi di questo isolamento non avevano una buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I campioni moderni hanno resistenza sufficiente e buona elasticità.
  5. L'indice di permeabilità al vapore della lana di vetro è 0,6 mh/Pa, ovvero quasi 2 volte superiore a quello della lana di basalto.
  6. L'assorbimento giornaliero dell'umidità è inferiore all'1,7%.
  7. Il materiale ha una buona stabilità biologica. I roditori non si depositano al suo interno e le muffe non si moltiplicano.
  8. Senza perdita di caratteristiche qualitative, la lana di vetro può essere compressa 6 volte. Dopo il raddrizzamento, le fibre elastiche ritornano nella loro posizione originale.
  9. La densità media è di 11-25 kg/mᶾ, ma il dato può variare a seconda dei diversi produttori.

Se non si lascia bagnare, l'isolamento di alta qualità non si restringerà durante l'uso prolungato.

Taglio della lana minerale
La durezza della lana dipende dalla densità. Se esposto all'umidità, la conduttività termica del materiale aumenta. Per ridurre l'assorbimento dell'umidità, i produttori aggiungono idrorepellenti alla composizione.

Lo svantaggio è la maggiore fragilità delle fibre. È consentito lavorare con la lana di vetro solo con l'uso di dispositivi di protezione. Per evitare che i frammenti di fibre più sottili e taglienti penetrino nello spazio circostante, è necessario un isolamento affidabile dello strato isolante. La protezione è necessaria anche per neutralizzare l'effetto distruttivo della luce solare sulla lana di vetro.

Inoltre, la lana di vetro ha una durata relativamente breve: circa 10 anni. Quando si sceglie l'isolamento per i tubi di ventilazione in una soffitta fredda, è necessario chiedersi assolutamente se il prodotto ha una conclusione sul rispetto dei requisiti epidemiologici igienici e sanitari.

I manicotti di ventilazione rotondi sono isolati con lana minerale arrotolata. Tubi di ventilazione con una sezione trasversale quadrata - materiale sotto forma di piastre. Il condotto di ventilazione viene prima avvolto e fissato con filo metallico o nastro sintetico. I secondi sono incollati.

Caratteristiche dell'uso della lana di basalto

Questo materiale è un isolamento minerale migliorato. È costituito da fibre di basalto fuso. Viene prodotto sotto forma di lastre e stuoie. Per i condotti di ventilazione rotondi, l'isolamento pronto per l'uso viene prodotto sotto forma di cilindri ricoperti con pellicola isolante. Esistono prodotti senza strato isolante.

Lana di basalto
La lana di basalto è un materiale non infiammabile. La temperatura che può sopportare è di 1000⁰. Lo spessore dello strato isolante in lana di roccia non cambia nel tempo

Il coefficiente di isolamento termico del materiale è 0,034-0,038 W/m⁰. I marchi economici che contengono resine di formaldeide possono essere pericolosi per la salute umana. Negli isolamenti più costosi, come leganti vengono utilizzati biopolimeri completamente innocui. Il prezzo della lana di basalto è superiore a quello della sua controparte in lana di vetro.

Schiuma di polietilene per isolamento della ventilazione

L'applicazione della schiuma di polietilene ai condotti rotondi e quadrati all'interno della soffitta è un'opzione di isolamento semplice ed economica.

Esistono diverse varietà di questo materiale:

  1. Ordinario. Questa categoria comprende penolon (schiuma di polietilene reticolato), isolon e altri. Il suo utilizzo è estremamente semplice: pezzi di materiale vengono avvolti attorno al condotto dell'aria e fissati con nastro adesivo.
  2. Sventato. Questo isolamento è ricoperto su un lato da uno strato di lamina progettato per riflettere il calore e respingere l'umidità.È in vendita con nomi diversi: tepofol tipo A e B, penofol, mosfol, faralon, ultraflex. Questo isolante è collegato con colla speciale o nastro di alluminio.

L'isolamento viene fornito in formato rotolo con lunghezze misurate. Tra le offerte ci sono opzioni autoadesive. Il loro lato posteriore è ricoperto da una composizione adesiva, che semplifica e accelera notevolmente l'installazione.

Per i tubi producono isolamenti realizzati sotto forma di guscio; si tratta di articoli chiamati thermoflex, Energyflex, ecc. È un guscio già pronto a forma di cilindro che copre le comunicazioni.

Il coefficiente di conduttività termica del polietilene espanso dipende dalla marca ed è compreso tra 0,031 e 0,051 W/m⁰.

Questo materiale è durevole, elastico, resistente agli agenti chimici aggressivi, leggero, facile da installare, moderatamente infiammabile (classe G2). In termini di capacità di formazione di fumo, appartiene alla classe D3, cioè produce una grande quantità di fumo durante la combustione. Non si applica in alcun modo ai materiali rispettosi dell'ambiente, perché... il periodo della sua decomposizione è di duecento anni.

Isolamento in schiuma di polietilene
L'isolamento in schiuma di polietilene ha un tasso di assorbimento d'acqua dello 0,2-1%. Funziona nell'intervallo di temperature operative -60-+100⁰ e ha una durata di 10 anni

A seconda del metodo di produzione, esistono 2 tipi di schiuma di polietilene:

  • DPI o reticolati;
  • NPE o non reticolato (schiuma di gas).

Il primo è superiore al secondo sotto tutti gli aspetti, ma anche il suo prezzo è più alto. L'NPE è caratterizzato dall'odore di gas. Per questa caratteristica si distingue dal polietilene non reticolato. Tra gli svantaggi inerenti alla schiuma di polietilene vi sono l'elevata infiammabilità, la bassa resistenza meccanica e la resistenza ai raggi UV.

Applicazione di gomma sintetica espansa

Questo isolante, costituito principalmente da cellule chiuse, ha un aspetto simile alla schiuma di polietilene reticolato. A differenza di quest'ultimo, ha una maggiore flessibilità. La tecnologia di installazione è la stessa dei DPI. La forma di rilascio è la stessa: tappetini, fogli, rotoli, cilindri, ma la durata è tre volte più lunga.

I cilindri di gomma hanno un diametro interno di 5-300 mm e uno spessore di parete di 5-150 mm. Per facilitare l'installazione, i tubi di grande e medio diametro hanno una sezione longitudinale.

Nella zona da isolare il giunto verrà sigillato con un adesivo. Il coefficiente di conduttività termica è 0,024-0,038 t/m⁰. Non cambia le sue caratteristiche nel range di temperatura di esercizio -200/+175⁰.

Gomma sintetica espansa
La struttura a cellule chiuse della gomma sintetica espansa lo rende un ottimo isolante acustico. Assorbe circa il 60% del rumore. Questo isolamento è facile da usare

È possibile utilizzare il materiale in locali soggetti a maggiori requisiti sanitari e igienici. La gomma espansa è resistente all'umidità, alle muffe ed è un materiale autoestinguente.

La temperatura di combustione è superiore a 300⁰. In termini di conduttività termica, permeabilità al vapore, conduttività termica e tenuta dei giunti, la gomma supera i suoi analoghi in schiuma di polietilene e schiuma di poliuretano.

Polistirene espanso come isolante per tubi di ventilazione

Il polistirolo espanso è una massa di plastica espansa contenente un grande volume di gas. Si tratta di un materiale rigido sotto forma di tubi, costituito da 2-3 parti e collegati mediante una serratura o piastre maschio-femmina. Solo i tubi quadrati sono isolati con lastre.

I vantaggi del polistirene espanso includono leggerezza, resistenza alla decomposizione, facilità d'uso, prezzo basso e durata fino a 25 anni. Il coefficiente di conduttività termica varia da 0,032-0,05 W/m⁰.Oltre 30 giorni, l'assorbimento d'acqua è del 4%. Durante la flessione, la resistenza alla trazione è compresa tra 0,07 e 0,2 kgf/m². Temperature di esercizio - -50/+75⁰.

Isolamento in schiuma
Il polistirolo espanso, come materiale isolante, presenta il seguente svantaggio: il liquido può passare attraverso i pori presenti nella sua struttura. Di conseguenza, le proprietà termoisolanti e la resistenza al gelo sono ridotte.

Il polistirene espanso è il normale polistirene espanso. È attraente per i roditori, altamente infiammabile e rilascia tossine quando viene bruciato. Per l'installazione è necessaria una colla speciale; qualsiasi altra colla potrebbe causare lo scioglimento del materiale.

Polistirene espanso estruso: numerose caratteristiche di protezione

Nella produzione del polistirene espanso estruso vengono utilizzate le stesse materie prime utilizzate nella produzione del polistirene espanso. Tuttavia, è proprio grazie a questa specifica tecnologia che si ottiene un materiale che non presenta nella sua struttura pori e canali nei quali possa penetrare l'umidità.

Per gli stessi motivi trattiene meglio il calore. Viene prodotto sotto forma di tubi rigidi o lastre e viene venduto come Penoplex, EPPS, Technoplex, dotati di serrature maschio-femmina. Ha una lunga durata - fino a 50 anni.

Struttura in polistirene espanso estruso
Nella struttura del polistirene espanso estruso non sono praticamente presenti canali o pori in grado di lasciar passare acqua/aria/onde di calore

Il coefficiente di conduttività termica del polistirene espanso ottenuto durante l'estrusione è compreso tra 0,028 e 0,034 W m⁰. L'assorbimento d'acqua a 30 giorni è dello 0,4%. Le temperature di esercizio vanno da -50⁰-+75⁰. Ha una resistenza alla flessione sufficiente: 0,4-1 kgf/m².

Isolante termico PirroVentiDuct per la ventilazione

I pannelli PIR sono una nuova generazione di isolanti con struttura cellulare rigida. È realizzato in schiuma di poliisocianurato. I due lati della scheda PIR sono ricoperti da strati di pellicola.La durata dichiarata dai produttori è di 50 anni. Il materiale è imputrescibile, moderatamente infiammabile, ma quando brucia rilascia sostanze tossiche.

Gli elementi di canalizzazione dell'aria diritti e sagomati basati su pannelli PIR si ottengono tagliando questi ultimi e successivamente incollando i pezzi grezzi con uno speciale adesivo a contatto.

Ventilazione da PirroVentiDuct
PirroVentiDuct è un materiale termicamente isolante e strutturale allo stesso tempo. Produce sezioni affidabili e funzionali per il sistema di ventilazione che non necessitano di isolamento aggiuntivo

Il coefficiente di conduttività termica del materiale è 0,021 W/m⁰. Il tasso di assorbimento dell'acqua è entro l'1%. La resistenza a compressione delle lastre è di 120 kPa.

La procedura per isolare la ventilazione in una soffitta fredda

Tutte le misure di isolamento termico vengono eseguite secondo gli standard regolati da SNiP 2.04.14-88. Qui vengono fornite istruzioni chiare su dove e come organizzare l'isolamento della ventilazione.

Quando si installa lo strato isolante, è necessario osservare la regola principale: l'isolamento deve essere fissato il più saldamente possibile in modo che non rimangano spazi tra il condotto di ventilazione e l'isolamento. L'installazione di ciascun materiale ha le sue caratteristiche.

Caratteristiche dell'isolamento in lana minerale

Quando si isola con lana minerale, non bisogna dimenticare che è igroscopica.

Questo fatto lascia un'impronta nell'ordine di lavoro:

  1. Le tubazioni nel sottotetto freddo sono avvolte con una membrana impermeabilizzante, senza lasciare spazi vuoti o crepe.
  2. La lana minerale viene avvolta sovrapposta, sovrapponendosi alle strisce precedenti. Lo spessore dello strato deve essere conforme a SNiP.
  3. Uno strato impermeabilizzante è avvolto sull'isolamento.
  4. L'intera struttura viene stretta con bende speciali.

Un tubo rettangolare può essere isolato con lana minerale in materassini.Innanzitutto, vengono ritagliati gli spazi vuoti della dimensione richiesta e, coprendoli con il tubo, vengono legati insieme con filo per maglieria, un morsetto o un nastro.

Isolamento per la ventilazione in lana di vetro
Quando si lavora con la lana di vetro, è necessario ricordare la sicurezza personale. Le particelle di materiale non devono penetrare nel tratto respiratorio e negli occhi

Negli angoli esterni dei condotti dell'aria sorgono alcune difficoltà con l'installazione dell'isolamento, non sarà possibile ottenere immediatamente la tenuta richiesta. Pertanto, al termine dell'installazione del rivestimento isolante termico principale, gli spazi rimanenti vengono riempiti con pezzi di materiale.

Isolamento della ventilazione in un sottotetto freddo con polistirene espanso

Se il materiale è sotto forma di lastre, quindi, con esso è possibile isolare i condotti dell'aria rettangolari. La tecnologia per i lavori di isolamento è la stessa della posa della lana minerale. L'unica differenza è il dispositivo impermeabilizzante opzionale. La decisione viene presa in base alla densità del materiale isolante termico.

Pertanto, nel caso in cui si utilizzi PPS-40, l'impermeabilizzazione è necessaria e, se si utilizza PPS-60, l'impermeabilizzazione è facoltativa. Le piastre devono essere unite saldamente, le fessure e gli spazi vuoti devono essere riempiti con schiuma.

Isolamento termico tramite cilindri

I gusci speciali per l'isolamento della ventilazione sono realizzati con molti materiali isolanti:

  • lana minerale;
  • schiuma poliuretanica;
  • Polistirene espanso;
  • polietilene.

Vengono utilizzati quando utilizzati per la ventilazione di tubi tondi. Esistono diversi tipi di tale isolamento termico:

  • solido con sezione longitudinale;
  • due, tre, quattro sezioni.

I cilindri vengono selezionati in base al diametro del condotto dell'aria. Maggiore è la sezione trasversale del tubo, maggiore è il numero di parti di cui è composto il guscio. Se è un cilindro pieno, viene aperto lungo il taglio e inserito nel condotto dell'aria.

Cilindri di schiuma
Non è necessaria alcuna conoscenza particolare per installare il cilindro di schiuma. L'installazione consiste nel comprimere parti dell'isolamento e nel fissare la connessione

Il cilindro è utile come isolante per tratti rettilinei. Nei luoghi in cui il condotto dell'aria gira, non sarà possibile indossarlo. In queste aree vengono utilizzati i tappetini. Tra i materiali isolanti di questo tipo, i cilindri in lana minerale, polistirolo e polietilene hanno il costo più basso. L'opzione più costosa è un guscio di gommapiuma.

Un'opzione molto conveniente per isolare la ventilazione con le proprie mani è l'isolamento autoadesivo, ad es. penofol grado "C". Da un lato c'è un foglio di alluminio, dall'altro c'è una pellicola di plastica su cui è applicata una composizione adesiva. Il lato adesivo è protetto da un ulteriore strato di pellicola. Viene rimosso prima dell'installazione.

Il materiale viene tagliato ad una dimensione corrispondente al perimetro del condotto dell'aria. Nella fase successiva, il tubo viene ricoperto con isolamento, piegando i bordi sovrapposti di 50 mm. Il giunto è sigillato con nastro adesivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come realizzare l'isolamento dei tubi di ventilazione con le proprie mani:

Isolamento dei tubi di ventilazione con lana minerale ed effetto ottenuto:

In una soffitta fredda, i tubi devono essere isolati. Quando scegli un materiale per questo scopo, dovresti essere guidato dalle caratteristiche del design della casa e dalle tue capacità finanziarie. Se isoli adeguatamente il sistema di ventilazione, sarà estremamente funzionale e durerà a lungo.

Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nell'isolare le condutture che attraversano la fredda soffitta della tua casa? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare immagini.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico