Costruzione di un pozzo nero: regole di organizzazione e impermeabilizzazione

La mancanza di un sistema fognario centralizzato diventa la ragione per l'installazione di tutti i tipi di impianti di trattamento locali nelle aree suburbane.Ma a volte, invece di una costosa struttura autonoma, è sufficiente installare un semplice pozzo nero. Inoltre, è del tutto possibile far fronte alla sua costruzione da solo.

Nell'articolo abbiamo fornito informazioni dettagliate su come installare un pozzo nero in un sito e quali norme e regolamenti dovrebbero essere seguiti quando si organizza una struttura di drenaggio. Abbiamo descritto le soluzioni più popolari e pratiche e fornito anche istruzioni passo passo per la loro implementazione.

Tipi di pozzi neri moderni

Oggi, il carico funzionale del pozzo di drenaggio è aumentato notevolmente, poiché la presenza di un sistema fognario domestico e di un sistema di approvvigionamento di acqua fredda di base aumenta più volte il volume delle acque reflue.

A questo proposito sono apparse nuove modifiche delle strutture fognarie, più voluminose e più avanzate dal punto di vista del trattamento dei rifiuti.

Schema della disposizione delle fosse
Schema di una toilette di campagna del secolo scorso. Un semplice castello di argilla svolge il ruolo di protezione impermeabilizzante, pertanto esiste il rischio che i liquami penetrino nel terreno (+)

Ricorda come appariva il pozzo di drenaggio: un piccolo pozzo in cui tutti i rifiuti venivano metodicamente versati fino a riempirli completamente. Le pareti del pozzo erano rivestite con assi, rivestite con pietre o rinforzate con altri materiali disponibili.Quando il livello delle acque reflue ha raggiunto il livello massimo, è stato chiamato un camion delle acque reflue per pomparle.

Pulizia del pozzo nero
Se è installata una fossa settica di stoccaggio, si tratta di un contenitore sigillato che viene periodicamente svuotato mediante aspiratori. È necessario costruire una strada di accesso al luogo della sua installazione (+)

Naturalmente a quei tempi non si parlava di alcun tipo di ecologia o di protezione dell'ambiente dall'inquinamento. Ma oggi tutti vogliono mantenere pulito il terreno sul proprio sito, quindi monitorano rigorosamente la tenuta degli impianti di trattamento delle acque reflue.

I produttori scelgono materiali che non richiedono un'installazione dispendiosa in termini di tempo o un'impermeabilizzazione speciale. Un esempio di modelli moderni sono i serbatoi volumetrici in polimero.

Serbatoio in plastica
Un grande contenitore di plastica è una sorta di pozzetto con una, due o più camere per gli scarichi fognari. Le acque reflue vengono trattate utilizzando microrganismi anaerobici

Le strutture monolitiche in cemento a una e due sezioni, così come le installazioni costituite da uno, due o anche tre pozzi di cemento, non hanno perso popolarità. La scelta è spiegata dalla relativa facilità di installazione (riempimento) e da una durata di servizio decente (fino a 30 anni).

Fossa realizzata con anelli di cemento
Schema della fossa settica più semplice per una residenza estiva: un pozzo filtrante costituito da anelli di cemento con fondo di ghiaia e sabbia che consente il drenaggio e la purificazione, un tubo di ventilazione e un portello per l'accesso diretto (+)

Lo scopo di rivestire un pozzo con mattoni è scomparso, perché installare più anelli è molto più semplice che creare una muratura durevole. La qualità principale dei nuovi dispositivi è la tenuta, che protegge il suolo dall'inquinamento causato dalle acque reflue.

Scegliere un luogo tenendo conto degli standard sanitari

Quando costruisci un nuovo pozzo nero, dovresti essere guidato dai requisiti stabiliti in SNiP.Naturalmente, per facilità d'uso, vorrei posizionarlo più vicino a casa.

Tuttavia, la distanza dalla fondazione al serbatoio deve essere di almeno 10 m.Vengono prese in considerazione le circostanze di forza maggiore associate a una violazione della tenuta sia della fondazione che del serbatoio di stoccaggio.

Disposizione della fossa di raccolta
Un diagramma che mostra le distanze minime consentite dal pozzo nero a oggetti importanti. Quando si elabora un progetto, non bisogna dimenticare oggetti simili nelle aree vicine (+)

Durante la pianificazione, tenere presente anche che la recinzione che delimita i confini del sito non deve essere più vicina di 4 m e la carreggiata non deve essere più vicina di 5 m.

L'intervallo più grande è verso una fonte d'acqua (pozzo o pozzo) - almeno 25 m, con terreno sabbioso sciolto - fino a 50 m Se nelle vicinanze è presente uno specchio d'acqua stagnante (stagno o lago), anche questo deve essere preso in considerazione - 30 m.

Anelli di cemento: un tipo attuale di materiale

Cemento armato anelli per fosse settiche e la costruzione di pozzi per bere sono così richieste che molte fabbriche cominciano a specializzarsi nella loro produzione.

Inoltre, oltre alle parti principali, producono anelli dotati di fondo, colli separati, soffitti e segmenti superiori con portello. Consideriamo due opzioni per la costruzione di pozzi neri, con e senza fondo.

Buon assorbimento del calcestruzzo

Un serbatoio aperto senza fondo, in altre parole, un pozzo di assorbimento, è un'opzione combinata che assomiglia a un serbatoio di stoccaggio convenzionale, ma funziona secondo il principio di un elemento filtrante della fossa settica.

Filtra bene
L'assenza di un piano inferiore e di uno strato drenante di sabbia e ghiaia sono una condizione per la filtrazione parziale delle acque reflue: parte del liquido finisce nel terreno, quindi i servizi di aspirapolvere sono richiesti molto meno frequentemente

Ci sono condizioni in cui è da evitare la realizzazione di una struttura con fondo “aperto”:

  • il livello della falda freatica deve essere almeno 100 cm sotto la base del pozzo fognario, altrimenti il ​​liquido di scarico si mescolerà con gli orizzonti idrici sotterranei, provocando la contaminazione del suolo con sostanze nocive;
  • il tipo di terreno deve soddisfare i requisiti di filtrazione, cioè essere permeabile: sabbioso, ghiaioso o ciottoloso con alto contenuto di sabbia. Rocce, argille e argille non hanno tali proprietà e col tempo possono diventare una barriera insormontabile al deflusso.

Se le condizioni sono soddisfatte, puoi costruire tu stesso un pozzo.

Ben fatto di pezzi grezzi di cemento
A causa del peso elevato dei pezzi grezzi di cemento, sarà necessario noleggiare una gru per camion o un altro manipolatore per installare gli anelli, nonché una squadra di operai per ridurre i tempi del processo di costruzione

Ordine di lavoro:

  1. Scavare una fossa ad una profondità pari all'altezza totale degli anelli (2 o 3) più mezzo metro per lo strato drenante e 20-30 cm per la sistemazione del collo.
  2. Posa della base del filtro da materiali sfusi: sabbia, ciottoli, pietrisco, ghiaia. Ad esempio, lo strato inferiore è sabbia, lo strato superiore è pietrisco grossolano. Per una pulizia efficace è possibile utilizzare una base in cemento forato o un geotessile.
  3. Installazione di anelli utilizzando una gru.
  4. Collegamento di un tubo fognario in un foro precedentemente praticato con un trapano a percussione;
  5. Ben impermeabilizzante – sigillatura di giunzioni, giunti, collegamenti;
  6. riempimento e compattazione del terreno attorno al perimetro della fossa.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata impermeabilizzazione di pozzi neri. È meglio fissare il tubo utilizzando un raccordo a T, quindi sigillare tutte le connessioni con sigillante.

Utilizzando Penetron
Opzioni per l'utilizzo del materiale impermeabilizzante Penetron, che viene utilizzato per impermeabilizzare strutture monolitiche e prefabbricate in calcestruzzo e prodotti correlati: Penekrit, Penelaga, Waterplag

Anche quando si utilizzano anelli di cemento con giunto di bloccaggio, questi devono essere sigillati sia all'interno che all'esterno. All'esterno è possibile utilizzare il materiale in rotoli bituminoso, che viene posato in più strati, all'interno - una combinazione Penetrona E Penekrita o malta cementizia Barriera acquatica.

Per garantire il processo di pompaggio, è necessario installare nella parte superiore un portello con un coperchio isolante a chiusura ermetica.

Serbatoio di stoccaggio ad anello

Un livello elevato delle acque sotterranee (un evento abbastanza comune) non consente l'installazione di pozzi fognari senza fondo, quindi l'opzione di maggior successo sarebbe quella di installare un semplice serbatoio di stoccaggio. Puoi utilizzare un serbatoio di plastica o un grande barile di polimero, ma esamineremo un progetto di anello di cemento.

Fossa settica a camera singola
Il design del serbatoio di stoccaggio ricorda il dispositivo del modello precedente, ma a differenza del pozzo filtrante, questo serbatoio ha un fondo solido e impermeabile. Ciò significa che l'unico modo per pulirlo è pompare le acque reflue utilizzando i camion delle acque reflue (+)

Convenientemente, quasi tutte le parti possono essere acquistate già pronte. Il costo di un anello del pozzo con un diametro di 110 cm (spessore della parete - 16 cm, altezza - 89 cm) - da 1500 a 2000 rubli, un'aggiunta di 6 centimetri - 250-300 rubli. ecc., quindi l'intera struttura per un importo non superiore a 10.000 rubli.

Se vuoi risparmiare sul budget, puoi farlo realizza tu stesso gli anelli di cemento armato.

Progresso:

  1. Costruzione di fosse (50-80 cm più largo del pozzo) con contemporanea posa di trincee per condotte fognarie.
  2. Installazione e isolamento tubatura.
  3. Riempimento e compattazione cuscino in sabbia e pietrisco (spessore 30-40 cm).
  4. Installazione del fondo in cemento (rigorosamente orizzontale, con controllo di livello); invece di un elemento finito, puoi realizzare un massetto rinforzato.
  5. Installazione di anelli di cemento utilizzando una gru.
  6. Giunti impermeabilizzanti nastro di gomma, malta cementizia con aggiunta di vetro liquido.
  7. Stuccatura delle cuciture interne mastice bituminoso, esterno - con impermeabilizzazione bituminosa. Riempimento.
  8. Installazione della piastra superiore con foro per il portello, fissaggio del coperchio.

Uno dei prodotti del trattamento dei rifiuti batterici è il pericoloso gas metano. Per evitarne la concentrazione, e allo stesso tempo garantire l'accesso dell'aria agli scarichi, il pozzo è dotato di un tubo di ventilazione.

Utilizzando anelli di cemento, puoi costruire una fossa settica a due camere, maggiori dettagli in Questo articolo.

Opzione economica da pneumatici in gomma

I vantaggi di questo progetto sono l'accessibilità, l'economicità, la facilità di installazione, gli svantaggi sono la fragilità, la mancanza di una buona tenuta e il design "usa e getta". Non è possibile riparare o modificare una struttura installata.

Diagramma del pozzo nero
Il materiale da costruzione principale - pneumatici usati per auto o trattori - può essere raccolto per diversi anni o acquistato presso un centro di assistenza automobilistica. Per una fossa pensata per una famiglia di 3 persone occorrono 9-10 pezzi (+)

La prima fase è lo scavo del terreno e la costruzione di una fossa.La profondità può essere calcolata conoscendo il numero di pneumatici, la larghezza - posizionando un prodotto a terra e disegnandovi un cerchio attorno, aggiungendo 30-40 cm Quando la fossa è pronta, è necessario realizzare un foro di drenaggio. Viene praticato al centro del foro utilizzando un trapano.

Nel foro viene inserito un tubo in modo che si alzi sopra la base di circa 100-120 cm, un margine di un metro protegge lo scarico di drenaggio dall'intasamento di grosse particelle solide che si accumulano sul fondo.

Per garantire che il liquido scorra liberamente nell'uscita, i suoi lati sono inoltre perforati e l'estremità superiore è coperta da una rete protettiva. Il fondo attorno al tubo è ricoperto di ghiaia o pietrisco.

Fosse di pneumatici
Per garantire che i rifiuti fognari scorrano liberamente senza incastrarsi nelle pieghe della gomma, si consiglia di tagliare i bordi interni dei pneumatici utilizzando un coltello o un seghetto alternativo

I pneumatici vengono posati uno sopra l'altro, rivestendo le giunture con sigillante. In circa 2 o 3 pneumatici si pratica un foro nella parte superiore e si inserisce l'estremità del tubo fognario che esce dall'abitazione; inoltre si sigilla accuratamente la giunzione.

La parte superiore della struttura è ricoperta da un coperchio fatto in casa in plastica o legno con un piccolo ritaglio (diametro = 10 cm) per il tubo di ventilazione.

Ulteriori informazioni sulla fattibilità di tale decisione, sulla selezione e preparazione dei pneumatici, nonché sulla costruzione di un pozzo nero da essi sono presentate nell'articolo - Pozzetto di scarico dei pneumatici fai-da-te: istruzioni passo passo per la sistemazione

Installazione di un contenitore di plastica

Vantaggio principale installazione di un serbatoio in polimero – assenza di ulteriori attività edilizie. Basta scavare una fossa, collegare le linee fognarie, seppellirla e il pozzo nero è pronto. Anche il trasporto di un contenitore di plastica è facile poiché, a differenza delle strutture in cemento, è leggero.

Serbatoi polimerici
I serbatoi in polimero differiscono per forma e dimensioni. Per una famiglia di 2 persone che visitano occasionalmente la dacia, avrai bisogno di un barile di volume relativamente piccolo - 100-150 l

È adatta anche una botte di metallo, ma è inferiore ai contenitori di plastica in termini di caratteristiche, poiché è suscettibile alla corrosione, quindi si arrugginisce rapidamente e si guasta.

Prima di installarlo nella fossa, è necessario preparare il contenitore: la perforazione viene eseguita su tutta la superficie. Per fare ciò, utilizzare un trapano elettrico per praticare dei fori secondo uno schema a scacchiera, l'intervallo tra i fori è di 15-20 cm.La perforazione è necessaria per il drenaggio naturale del liquido; è una sorta di filtro.

Serbatoio in plastica
Calcoliamo le dimensioni della fossa prima di installare la botte: deve essere completamente interrata, tranne la parte superiore con rinforzo - per il controllo e il pompaggio

Facciamo un foro nella parte superiore o laterale (a seconda del collegamento del tubo fognario) e installiamo una flangia. Rivestiamo accuratamente tutti i giunti e le giunture con speciali sigillanti polimerici.

È possibile utilizzare il mastice bituminoso, che svolge il ruolo di impermeabilizzazione aggiuntiva. È auspicabile che anche i tubi e i raccordi siano realizzati in plastica.

Per proteggere il contenitore dalle particelle di terreno, utilizziamo geotessili. Svolge bene la funzione di filtraggio e non marcisce né si consuma rapidamente. Avvolgiamo il serbatoio su tutti i lati con geotessili arrotolati e lo fissiamo al collo con una corda sintetica.

Installiamo la canna nella fossa preparata e la colleghiamo alle comunicazioni. La pendenza dei tubi consente alle acque reflue di defluire naturalmente nel serbatoio. Riempiamo lo spazio libero sui lati con una miscela di pietre frantumate con sabbia e la cospargiamo di terra sopra. La mini fossa settica deve essere pulita in base al grado di riempimento.

Il processo di installazione di un serbatoio di stoccaggio per il pompaggio completo delle acque reflue sembra leggermente diverso. Si tratta di immergere nel terreno un contenitore completamente sigillato, che serve per accumulare masse brune e miste.

Quando l'accumulo raggiunge circa un terzo del volume, gli aspiratori sono chiamati a svuotare il serbatoio di stoccaggio.

Costruzione di una fossa in cemento monolitico

Non sempre i contenitori già pronti sono adatti per forma o dimensioni e inoltre il costo delle fosse settiche volumetriche di alta qualità non è adatto a tutti, quindi questo metodo di costruzione di un pozzo nero è ancora praticato, come la costruzione di un pozzo monolitico- o serbatoio in cemento a due camere. Diamo un'occhiata alle istruzioni per realizzarlo.

Come scavare correttamente una fossa

Durante la costruzione, non è possibile limitarsi a una struttura a camera singola, poiché non ci saranno differenze fondamentali o complessità aggiuntiva durante la costruzione del secondo compartimento. Dovrai scavare una fossa due volte più grande e preparare più materiale da costruzione per la cassaforma e il riempimento.

Il primo compartimento della fossa settica è destinato alla chiarificazione delle acque reflue, il secondo alla filtrazione.

Fossa settica in cemento
Schema di una fossa settica monolitica a due camere in cemento con un volume di 5000 l, rinforzata con rinforzi e dotata di impermeabilizzazione, progettata per un gran numero di utenti (fino a 8 persone) (+)

La prima fase è scavare una fossa della dimensione richiesta. Esistono due opzioni per scavare il terreno: manualmente o utilizzando attrezzature da costruzione. Il primo metodo richiede molto tempo, ma è più preciso, il secondo è veloce, ma costoso e non del tutto adatto alla successiva cassaforma.

Il fatto è che per supportare i pannelli di legno sono necessari bordi lisci della fossa. Se il terreno è sufficientemente duro e stabile, la struttura della cassaforma può essere realizzata su un lato.

La seconda camera della fossa settica è filtrante, quindi parte della fossa dovrà essere approfondita e dotata di un cuscino di sabbia e ghiaia di circa 30 cm di spessore, le pareti dovranno essere livellate, ma se il terreno è sciolto si dovrà per costruire una struttura a doppia faccia, come per una fondazione.

Costruzione di casseforme in legno

Per garantire che l'ambiente umido sotterraneo abbia un impatto minimo sulla struttura in calcestruzzo, prima di installare la cassaforma, copriamo la fossa con geotessili arrotolati. Posizioniamo la tela in modo che il movimento del liquido sia diretto verso il terreno. I singoli pezzi dovranno essere fissati tra loro, ed i bordi dovranno sporgere verso l'esterno di circa 40 cm.

Installiamo una struttura metallica all'esterno: tondini di acciaio, fili spessi o reti di vecchi letti sono adatti per il rinforzo. Le parti metalliche possono essere sostituite con fibra di vetro. Durante il versamento è necessario assicurarsi che la soluzione copra completamente gli elementi in ferro, altrimenti la corrosione causerà la formazione di crepe.

I pannelli e le assi stessi non reggeranno, quindi per fissarli, i distanziatori dovrebbero essere costruiti con travi o pezzi di metallo. In corrispondenza delle giunzioni delle tubazioni è necessario ipotecare preventivamente.

La distanza dalla cassaforma al muro della fossa è di circa 20-25 cm (il futuro spessore della parete della fossa settica).Se la struttura è bifacciale, questa distanza viene mantenuta tra le due pareti lungo l'intero perimetro.

Disposizione dei trabocchi
Durante il processo di getto del calcestruzzo, non dimenticare i punti di troppo pieno e di ingresso: il primo dovrebbe essere circa mezzo metro più basso del secondo

Getto di calcestruzzo e impermeabilizzazione

Prepariamo la soluzione secondo il seguente schema: per ogni 200 kg di cemento - 300 kg di sabbia, 100 litri di acqua, 2,5 litri di superfluidificante (in forma liquida). Se è necessario un riempitivo, aggiungere una piccola quantità di pietrisco fine.

Il calcestruzzo non viene mai versato fino all'intero volume. Se vuoi che la struttura sia resistente e duri per anni, riempila a strati, ognuno dei quali non sia più spesso di 40-50 cm.Altrimenti, si formeranno dei vuoti nel materiale, che causeranno una rapida distruzione della struttura. Per rendere la massa più densa, utilizziamo un vibratore.

Gli esperti raccomandano di dotare il troppopieno di un raccordo a T, che ridurrà il rischio di intasamento e impedirà l'ingresso di particelle di grandi dimensioni nel secondo compartimento di filtraggio.

Man mano che la massa di cemento si indurisce appariranno piccole crepe che dovranno essere coperte con la stessa soluzione. Dopo la completa asciugatura, è possibile aumentare la tenuta delle camere e fornire un'ulteriore impermeabilizzazione interna.

L'ultima fase del calcestruzzo è l'installazione dell'ultimo piano. Si installa dopo che le pareti sono completamente asciutte (è necessario un periodo da 10 giorni a 2 settimane).

Procedura:

  • installazione di profili metallici - angoli;
  • posa della base: ardesia piatta o assi di legno;
  • pavimentazione in feltro con successivo rinforzo;
  • colata di cemento.

Non dimenticare che sono necessari 2 fori per i portelli (a seconda del numero di telecamere).

Riempimento e decorazione esterna

Prima del riempimento, eseguiamo l'impermeabilizzazione: applichiamo uno strato di mastice bituminoso su tutte le superfici in calcestruzzo, interne ed esterne. Proteggerà il calcestruzzo dalla penetrazione dell'umidità e dalla rapida distruzione.

Nelle regioni settentrionali è richiesto un ulteriore isolamento termico. Per isolare le camere dall'esterno lungo le pareti, stendiamo pezzi di plastica espansa o polistirene espanso estruso, quindi riempire lo spazio rimanente con terra.

Installazione di portelli
Una delle opzioni di progettazione per i portelli è l'installazione di prodotti polimerici fabbricati in fabbrica. Vantaggi dei portelli già pronti: dimensioni ottimali, aderenza perfetta del coperchio, aspetto ordinato

Non dimenticare il tubo di ventilazione.Per uscirne, sistemiamo un foro separato o equipaggiamo un portello. Un funzionamento più efficiente della fossa settica è assicurato da una serie di due tubi, uno dei quali pompa aria fresca e il secondo serve per rimuovere i gas accumulati. I tubi dovrebbero salire di 40-60 cm sopra il livello del suolo.

Vengono descritte le istruzioni dettagliate per la costruzione di una fossa settica monolitica in cemento Qui.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video didattici sono una grande opportunità per integrare le tue conoscenze con informazioni interessanti e utili.

Consigli pratici - fasi di costruzione di un pozzo nero:

Fossa settica compatta fai-da-te realizzata con pneumatici:

Fossa in cemento monolitico - istruzioni video e breve panoramica:

Come puoi vedere, non è affatto difficile realizzare da solo un serbatoio di stoccaggio o una semplice stazione di trattamento; anche una persona può attrezzare alcuni tipi di pozzi neri.

Tuttavia, non dimenticare che la consultazione con un esperto nel campo dei sistemi fognari aumenterà le possibilità di creare la struttura più funzionale ed efficiente.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella costruzione e nella sistemazione di un pozzo nero. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Artyom

    Un sistema eccellente e affidabile, e tutto è descritto in dettaglio in questo articolo. Nel nostro cottage estivo approfitteremo sicuramente dell'esperienza e dei consigli utili ricevuti su questa risorsa Internet. La cosa principale è organizzare correttamente il pozzo nero in modo che non ci siano problemi in futuro. E conoscendo le specifiche della costruzione del sistema, non sorgeranno problemi con la disposizione.

  2. Gennady

    In qualche modo, prima di leggere il tuo materiale, pensavo che un pozzo nero fosse solo un buco scavato. In questo momento sto progettando di costruire una casa e mi piaceva l’idea dei serbatoi o degli anelli di plastica. Io sono più propenso al serbatoio, in termini economici dovrebbe essere molto più economico degli anelli. Inoltre, la consegna sarà più economica o potrai anche portarla tu stesso. Esiste un confronto dei prezzi per tale piacere?

  3. Maxim

    Se parliamo di un pozzo nero a tutti gli effetti non solo per i rifiuti "grigi", ma anche per quelli "marroni", l'opzione dei pneumatici in gomma è semplicemente una mancanza di rispetto per te stesso, i tuoi vicini e l'ambiente. È quasi impossibile ottenere la tenuta di una tale struttura, influenzerà negativamente il suolo e potrebbe fuoriuscire nelle acque sotterranee. In generale, penso che questa sia un'opzione solo per le acque reflue domestiche “grigie”.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico