Come sigillare le giunture delle lastre per pavimentazione: materiali, consigli utili, avanzamento dei lavori
La tecnologia per l'installazione delle lastre per pavimentazione prevede il riempimento delle fughe. La mancata osservanza delle istruzioni di installazione comporterà una riduzione della durata del rivestimento.La stuccatura delle giunture delle lastre per pavimentazione è un processo che può essere eseguito da una persona che non ha esperienza nell'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessario sigillare le cuciture?
Non è accettabile montare le lastre ravvicinate. Tra i singoli elementi viene lasciato uno spazio di 5-7 mm. Previene la deformazione del rivestimento al variare della temperatura ambiente. Quando riscaldate, le lastre della pavimentazione si espandono e la giuntura si riduce.
Se non si stuccano le giunture delle lastre di pavimentazione tra i pannelli, durante le precipitazioni si accumulerà del liquido al loro interno. Quando l'acqua ghiaccia, si espande e distrugge i lati delle lastre.
Durante l'uso a lungo termine, lo sporco penetra negli spazi tra gli elementi. Ciò porta alla decomposizione delle superfici. È possibile che i semi delle piante germinino nelle cuciture, causando successivamente la distruzione del tessuto.
La stuccatura consente di sigillare i giunti delle lastre di pavimentazione. La composizione utilizzata nel processo impedisce la penetrazione dell'umidità e l'accumulo di contaminanti. Seguendo la tecnologia di installazione sarà possibile aumentare la durata del rivestimento finito.
Materiali e strumenti richiesti
La tecnologia non prevede l'uso di strumenti specializzati. L'elenco viene selezionato separatamente per ciascun caso. In questo caso viene preso in considerazione il tipo di miscela utilizzata durante il lavoro.
Per la stuccatura avrai bisogno di:
- Miscelatore da costruzione. Per piccole quantità di lavoro, puoi utilizzare un accessorio per trapano per mescolare la soluzione.
- Setaccio. Utilizzato per pulire materiali sfusi da inclusioni di grandi frazioni.
- Contenitore per il trasporto e la miscelazione dell'impasto per la stuccatura delle lastre di pavimentazione.
- Cemento M400.
- Sabbia.
- Acqua. Per facilitare il lavoro, il liquido viene fornito sotto pressione da un tubo.
- Spatola elastica (se utilizzata come sigillante per malte liquide).
- Scopa.
I materiali e gli strumenti sono collocati sul posto di lavoro in un ordine conveniente. Sabbia e cemento vengono posti vicino alla betoniera. Una corretta organizzazione del posto di lavoro accelererà il processo.
Esecuzione del lavoro
I vuoti sono riempiti con malta liquida, miscela sabbia-cemento o sabbia pulita. La stuccatura delle giunture delle lastre di pavimentazione con adesivo per piastrelle non è redditizia a causa del suo costo elevato.
La tecnologia per eseguire il lavoro è diversa per ciascun metodo. Nella fase iniziale viene eseguita la preparazione della superficie. Questo è necessario per pulire gli spazi vuoti dallo sporco. Se sono state appena posate le lastre di pavimentazione, non è necessaria alcuna pulizia.
I contaminanti accumulati vengono inumiditi con acqua fornita sotto pressione. Il rivestimento viene lasciato per qualche tempo. Gli spazi vuoti vengono puliti con un oggetto sottile. Adatto a questo scopo:
- cacciavite piatto;
- scalpello;
- sottile asta metallica.
Durante la pulizia, lo sporco accumulato viene rimosso il più possibile e le radici delle piante vengono rimosse. I detriti rimanenti vengono lavati via con acqua fornita da un tubo pressurizzato.
I lavori vengono eseguiti con tempo asciutto. La tecnologia non consente che una certa quantità di liquido penetri nelle fughe delle piastrelle. Per evitare danni al nastro finito, non lavorare a temperature ambiente inferiori allo zero. Con il freddo l'acqua si trasformerà in ghiaccio e sposterà le lastre dalle loro sedi.
Sigillatura con miscela secca
La tecnologia prevede il riempimento degli spazi vuoti con cemento misto a sabbia. Durante la miscelazione, le proporzioni sono 1:5.Ciò consente di ottenere un rivestimento durevole resistente agli effetti negativi dell'umidità.
La stuccatura dei giunti delle lastre di pavimentazione con una miscela secca viene eseguita nella seguente sequenza:
- La sabbia viene setacciata. L'ingresso di pietre grossolane renderà difficile il riempimento dei vuoti.
- I materiali sfusi vengono caricati in una betoniera o in un contenitore di miscelazione.
- Mescolare la sabbia con il cemento fino ad ottenere una massa omogenea.
- Versare il composto in piccole quantità sulla superficie della tela.
- Usa una scopa per spazzare via cemento e sabbia. In questo caso, le fughe delle piastrelle vengono riempite.
- Riempi il percorso con acqua. In questo caso, la miscela si deposita nelle cuciture e si formano dei vuoti.
- Viene colato un secondo strato di cemento e sabbia.
- Riempi gli spazi vuoti con esso e inumidiscilo nuovamente con acqua.
Durante il riempimento, un getto d'acqua viene diretto sulle lastre. Ciò impedisce che la miscela venga dilavata dagli spazi vuoti. Nelle aree in cui la malta ha ceduto, dovrai aggiungere un terzo strato di malta.
Dopo l'indurimento è possibile ottenere uno strato durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli sbalzi termici.
Sigillatura con malta cementizia
Il metodo viene utilizzato quando si installano lastre su una base di cemento. Utilizzando malta cementizia è possibile ottenere un telo sigillato che impedisce alle precipitazioni di penetrare all'interno.
La stuccatura delle giunture delle lastre di pavimentazione con cemento e acqua è inaccettabile. Dopo l'indurimento, la composizione si spezzerà. Per evitare la formazione di crepe, alla soluzione viene aggiunto un riempitivo fine, la sabbia. Prima di mescolare, viene setacciato al setaccio.
Il riempimento dei vuoti con la soluzione viene eseguito nella seguente sequenza:
- Cemento e sabbia vengono caricati in una betoniera o in un contenitore. In questo caso la proporzione è 1:5. Se si prevede di stuccare le giunture delle lastre di pavimentazione colorate, alla composizione viene aggiunto il pigmento.
- La composizione viene applicata nelle cuciture in piccole porzioni.Per un riempimento denso, utilizzare una spatola elastica.
- Lavare la composizione dalla superficie delle lastre con acqua.
Il lavoro viene svolto a temperature superiori allo zero. Nella stagione fredda, l'umidità lascerà rapidamente la soluzione, riducendone le caratteristiche di resistenza. Se il riempimento degli spazi vuoti viene effettuato quando fa caldo, sarà necessario inumidire ulteriormente la composizione indurente con acqua. Ciò è necessario per mantenere un normale livello di umidità nella soluzione.
Sigillatura con sabbia pulita
Il metodo viene applicato se lastre posate sulla sabbia. In questo modo l'umidità non si accumula sul percorso, ma passa attraverso le cuciture nello strato di drenaggio. Prima dell'incorporamento, il materiale viene ripulito dalle pietre grossolane attraverso un setaccio.
La tecnologia non è diversa dal riempimento delle fughe delle piastrelle con una miscela secca. Il materiale viene portato nei vuoti con una scopa.
La sabbia viene compattata con l'acqua. Man mano che si stabilizza, la procedura viene ripetuta.
Consigli utili
Per facilitare la sigillatura e aumentare la durata delle lastre per pavimentazione, vengono prese in considerazione diverse regole:
- Alla soluzione è necessario aggiungere un plastificante. Il dosaggio dei prodotti di diversi produttori è diverso. Prima di utilizzare un particolare agente plastificante, studiare le istruzioni.
- Preparare la composizione liquida in piccole porzioni. La soluzione perde le sue proprietà durante la conservazione a lungo termine.
- Non utilizzare oggetti metallici (cazzuola, spatola, ecc.) per la stuccatura. La violazione di questa regola comporterà danni alla superficie decorativa della lastra.
- Utilizzare sabbia senza impurità estranee. Una grande quantità di argilla peggiora le caratteristiche della composizione.
- Per migliorare le proprietà di resistenza, è possibile aggiungere alla soluzione una piccola quantità di calce spenta.
- È importante mantenere pulite le grondaie.
La stuccatura delle fughe sulle lastre di pavimentazione è necessaria per proteggere il rivestimento dai danni dovuti agli sbalzi termici. Il metodo per riempire i vuoti è diverso. Viene selezionato separatamente per ciascun caso, tenendo conto della tecnologia di installazione. Puoi fare il lavoro da solo.
Hai stuccato le giunture delle lastre di pavimentazione? Quali materiali e strumenti sono stati utilizzati? Scrivi nei commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network con i tuoi amici.
Video sull'argomento dell'articolo.
Cosa e come riempire le giunture delle lastre di pavimentazione.
Stuccatura delle fughe delle lastre di pavimentazione con cemento e lavaggio delle fughe.