Come controllare una valvola a tre vie in una caldaia a gas: istruzioni per controllare da soli la valvola

Una valvola a tre vie è un dispositivo ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di progetti di dispositivi domestici e industriali.Di conseguenza, lo stesso tipo di dispositivo viene utilizzato come parte delle apparecchiature a gas domestiche. Insieme a vari malfunzionamenti delle caldaie a gas domestiche, gli utenti spesso riscontrano un guasto della valvola a tre vie. D'accordo, sarebbe bello scoprire perché questo dispositivo fallisce e provare a risolverlo da solo.

Nel frattempo, anche i meccanici professionisti non sono sempre in grado di determinare “a prima vista” la perdita di funzionalità di un dispositivo. Ciò richiede una verifica adeguata. Pertanto, nel nostro articolo considereremo come controllare una valvola a tre vie in una caldaia a gas quando si sospetta un malfunzionamento di questo meccanismo. Parleremo anche dei tipi di dispositivo e delle sue funzionalità.

Breve introduzione al meccanismo della valvola a tre vie

Il design di una valvola a tre vie per una caldaia a gas domestica e altre apparecchiature a gas è abbastanza semplice, nonostante la sua forma complessa, a prima vista. Va notato che il design delle valvole differisce in modo significativo per ciascun produttore, ma il principio di funzionamento rimane in realtà invariato.

Tradizionalmente corpo del dispositivo fatto di bronzo. Oggetti di lavoro, ad es. azione, molle - fatto di acciaio. Membrana solitamente in gomma Utilizzato per sigillare l'asta elemento a doppio anello. Parti di collegamento (raccordi) può essere filettato o saldato, a seconda del modello della valvola a tre vie.

Valvola a tre vie per caldaia a gas - design
Una delle versioni più diffuse della valvola a tre vie: 1, 2 – canale di trasporto a passaggio angolare; 1, 3 – diretto attraverso il canale di trasporto; 4 – testa motrice; A – trasporto dei flussi in modalità riscaldamento; B – trasporto dei flussi in modalità ACS

Tipicamente, insieme al dispositivo viene utilizzato un azionamento elettromeccanico. Grazie al suo funzionamento viene effettuata la regolazione a due punti.

Pertanto, l'azionamento di una valvola a tre vie può essere manuale, elettromeccanico (termostatico, con testina termica), elettrico o idraulico.

Il principio di funzionamento di una valvola a tre vie per un circuito di caldaia a gas è approssimativamente il seguente: quando il dispositivo si trova nella modalità di trasporto normalmente aperta, il canale di trasporto diretto è, di conseguenza, aperto. Il canale di passaggio d'angolo rimane chiuso.

Uno stato diverso del meccanismo garantisce rispettivamente l'apertura del canale di trasporto angolare e il blocco del canale di trasporto diretto. Sono possibili anche posizioni intermedie dello stelo e dello sportello della valvola a tre vie.

Abbiamo parlato più in dettaglio del design e del principio di funzionamento di una valvola a tre vie materiale successivo.

Applicazione funzionale del dispositivo

Se consideriamo il meccanismo di commutazione del flusso dal punto di vista della possibile funzionalità, va notato che i dispositivi differiscono nel principio di funzionamento:

  1. Divisione.
  2. Commutazione.
  3. Miscelazione.

Il principio di funzionamento della separazione prevede la divisione del flusso, indirizzandolo in due circuiti.

La funzione di commutazione prevede l'organizzazione della commutazione tra dispositivi che consumano energia termica. Ad esempio, la commutazione tra i circuiti ACS e riscaldamento caldaia a gas a doppio circuito.

Schema del principio di commutazione della valvola
Funzionalità di commutazione della valvola (schema classico): P – circuito primario; B – circuito secondario; 1, 2 – canale di trasporto diretto; 3, 2 – canale di trasporto angolare

La funzionalità di commutazione consente di organizzare una commutazione efficiente tra vari dispositivi che generano energia termica:

Un'altra funzione della valvola a tre vie per una caldaia a gas domestica è la miscelazione. Consente di organizzare la miscelazione controllata dei flussi del fluido di lavoro (miscelazione del flusso di ritorno nel liquido di raffreddamento riscaldato).

Per fare ciò è sufficiente installare una valvola a tre vie sul tubo di ritorno dell'impianto di riscaldamento.

Funzione della valvola miscelatrice - diagramma
Funzionalità di miscelazione della valvola (schema classico): P – circuito primario; B – circuito secondario; 2, 1 – canale di trasporto diretto; 2, 3 – canale di trasporto angolare

Ora, dopo una breve introduzione ai dettagli costruttivi del dispositivo, possiamo considerare le caratteristiche di controllo del funzionamento di una valvola a tre vie installata in schema caldaia a gas.

Come si controlla una valvola a tre vie?

Il malfunzionamento del dispositivo influisce sul funzionamento della caldaia a gas nel suo insieme. Ad esempio, se la fornitura di refrigerante è insufficiente, la caldaia a gas potrebbe semplicemente spegnersi a causa del surriscaldamento. Oppure, un malfunzionamento della valvola a tre vie può essere accompagnato dalla mancanza di una temperatura di riscaldamento adeguata del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento.

In ogni caso, è necessario verificare la funzionalità del dispositivo. Allo stesso tempo, per eseguire misure diagnostiche, il dispositivo di controllo della caldaia a gas, di norma, deve essere smontato. Lo smantellamento è relativamente semplice, quindi tale lavoro può essere facilmente eseguito da solo.

Passaggio n. 1: controllo dell'attuatore della valvola

Successivamente, considereremo il processo di verifica passo dopo passo, iniziando con il controllo dell'unità. Consideriamo le caratteristiche della diagnosi delle valvole con diversi tipi di azionamento.

Diagnostica dell'azionamento elettrico della valvola a tre vie

Lo stelo della valvola è tradizionalmente controllato da un attuatore elettrico. Pertanto, è necessario verificare innanzitutto l'integrità, la disponibilità di potenza e l'operatività dell'azionamento elettrico.

L'integrità della parte esterna viene verificata visivamente attraverso un accurato controllo, e con appositi strumenti viene verificata la presenza di alimentazione e l'integrità del meccanismo interno.

Controllo dell'attuatore della valvola a tre vie
Diagnostica della parte di azionamento di una valvola a tre vie di una caldaia a gas utilizzando un dispositivo elettrico ampiamente utilizzato: un tester

L'azionamento e tutti gli elementi di questa parte della struttura vengono solitamente diagnosticati con un tester elettrico. Questo dispositivo può verificare sia l'integrità dei circuiti che la presenza della tensione di alimentazione. Quando la tensione di alimentazione viene applicata/scollegata, un azionamento riparabile dovrebbe dimostrare un processo di funzionamento: movimento dello spingitore dell'asta della valvola.

È consentito verificare il funzionamento dell'azionamento elettrico collegando direttamente il meccanismo alla rete elettrica, utilizzando il connettore fornito con l'azionamento. Questo punto è chiaramente illustrato nel video che si trova alla fine dell'articolo.

Controllo della testa termostatica

Se il design di una valvola a tre vie non prevede un azionamento elettrico, ma è controllato testa termostatica, è necessario controllare questa parte del sistema applicando la temperatura direttamente alla bottiglia del sensore.

Testa termostatica con cilindro
Testa termostatica completata da un cilindro di temperatura. Su alcuni modelli di caldaie a gas, i modelli di valvole a tre vie sono dotati di questo tipo di azionamento

Ad esempio, puoi riscaldare la bottiglia con testa termostatica utilizzando un asciugacapelli elettrico.

Una testina termica funzionante dovrebbe rispondere alle variazioni di temperatura e spingere/tirare lo stelo della valvola nello stesso modo in cui fa questo lavoro un attuatore elettrico.

Controllo del dispositivo di azionamento idraulico

Se il sistema della caldaia a gas utilizza una valvola che regola i flussi e funziona secondo il principio del controllo dell'asta idraulica, è piuttosto difficile diagnosticare le prestazioni di tale dispositivo direttamente nel sistema della caldaia.

Valvola idraulica a tre vie
Progettazione di un dispositivo separatore per caldaia domestica a gas dotata di azionamento idraulico dell'asta di comando. Questo tipo di dispositivo è abbastanza diffuso

Tipicamente, questo tipo di struttura deve essere smontata e disassemblata, seguita da un controllo di integrità:

  • molle;
  • foche;
  • membrane;
  • anelli

I sospetti sull'inoperabilità della valvola a tre vie, in questo caso, possono essere confermati avviando la caldaia a gas in modalità test. Se allo stesso tempo si verifica una violazione della distribuzione termica lungo i circuiti di lavoro del sistema, il 90% della valvola non funziona correttamente.

Passaggio n. 2: verificare il meccanismo di distribuzione del thread

Il meccanismo del dispositivo può usurarsi durante l'utilizzo. Inoltre, durante il trasporto del liquido di raffreddamento, è normale che nel sistema si accumulino vari detriti, depositi, ecc.

Tutto ciò può bloccare il funzionamento del dispositivo. Pertanto, prima di tutto, è necessario visivamente controllando tutte le parti disponibili.

Parti della valvola a tre vie della caldaia a gas
Dettagli di una valvola a tre vie di uno dei modelli prodotti, soggetti a ispezione in caso di sospetto malfunzionamento del dispositivo di controllo

Successivamente viene eseguito controllando il normale movimento dell'asta della membrana. Di norma, quando è in funzione, l'asta si muove agevolmente, con una certa tensione.La correttezza della corsa può essere verificata esercitando una leggera forza sulla parte terminale dello stelo (uscita per l'attuatore), che fuoriesce dal foro presente sulla capsula del corpo valvola.

Se non sono presenti fattori di cuneo nella corsa dell'asta lungo l'intera lunghezza e l'asta ritorna autonomamente nella sua posizione originale dal punto di arresto, questa parte del quadro è operativa.

Finalmente, vengono controllati gli elementi di tenuta – sfera o membrana, a seconda del modello. Mentre i difetti sulle membrane di tenuta in gomma si presentano solitamente sotto forma di lacerazioni, le guarnizioni a sfera possono deformarsi nel tempo. Il fattore di deformazione porta alla perdita della tenuta completa e, di conseguenza, l'algoritmo di controllo del flusso del dispositivo viene interrotto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito è riportato un video utile come riferimento, che mostra lo smontaggio di un dispositivo che regola i flussi di calore in una caldaia a gas. Inoltre, viene fornita la pratica di smontarlo da soli.

Il dispositivo di distribuzione descritto nel video è dotato di azionamento idraulico dell'asta. La familiarità con questa pratica di riparazione ti aiuterà a capire come controllare dispositivi di tipo simile e ripararli in caso di difetti.

Pertanto, una valvola a tre vie per una caldaia a gas domestica può essere testata in quasi tutti i progetti, indipendentemente dal design individuale. Il punto principale è determinare correttamente con quale azionamento viene utilizzato il quadro della caldaia a gas. È possibile ottenere informazioni su questo problema dalla documentazione dell'apparecchiatura o facendo affidamento sugli esempi dimostrativi di azionamento contenuti in questo articolo.

Hai informazioni utili sull'argomento trattato sopra e vuoi condividerle con altri utenti? Scrivi le tue osservazioni e commenti nel blocco sottostante, aggiungi foto, lascia i tuoi consigli: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Oleg Sergeevich

    Domanda: perché la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico aumenta quando la caldaia Viland 282 3-5 funziona in modalità ACS La pressione inizia a salire a temperature superiori a 70 gradi e può raggiungere valori limite a T = 85.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico