Schema delle tubazioni per una caldaia per riscaldamento a gas: principi generali e raccomandazioni
Il collegamento del riscaldamento a gas è una delle fasi più importanti del miglioramento dell'edificio.Il comfort in casa per molti anni dipende dalla qualità dei materiali selezionati e dal lavoro di installazione. Lo schema corretto delle tubazioni per una caldaia per riscaldamento a gas protegge il sistema dai sovraccarichi e garantisce un riscaldamento uniforme di tutti gli ambienti.
L'articolo che proponiamo fornisce regole e schemi elettrici collaudati nella pratica per gli apparecchi di riscaldamento. Vengono fornite raccomandazioni per garantire la qualità dell'assemblaggio e un ulteriore funzionamento impeccabile della caldaia. Le informazioni che forniamo si basano sui regolamenti edilizi.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché la reggiatura corretta è così importante?
- Principali componenti ed elementi del sistema
- Polipropilene: la soluzione ottimale
- Ubicazione e installazione di una caldaia a gas
- Caratteristiche dei diversi schemi di reggiatura
- 7 consigli da professionisti esperti
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché la reggiatura corretta è così importante?
Per tubazioni si intendono tubi e meccanismi progettati per fornire il liquido di raffreddamento dalla caldaia ai radiatori. Questo è quasi l'intero sistema di riscaldamento, ad eccezione delle batterie.
Il sistema è composto da molti componenti, ma anche un non professionista può installare le tubazioni della caldaia più semplici. Ma se hai bisogno di uno schema complesso, è meglio contattare un artigiano esperto.
La scelta dello schema delle tubazioni per ogni specifica casa dipende dal tipo di caldaia, dalle caratteristiche costruttive e dal tipo di impianto di riscaldamento.
Qualsiasi attrezzatura a gas è pericolosa. Una connessione errata è irta non solo di problemi di riscaldamento, ma anche di esplosioni e distruzioni, quindi è necessario seguire rigorosamente le norme e i regolamenti e rispettare i requisiti di sicurezza. La documentazione principale su cui si fa affidamento durante l'installazione di un sistema di riscaldamento a gas è SNiP.
Necessita di un'attenta pianificazione schema di riscaldamento, ubicazione delle apparecchiature, caratteristiche della posa della conduttura.
Le tubazioni della caldaia svolgono diverse funzioni significative contemporaneamente:
- Controllo della pressione. Se le tubazioni sono installate correttamente, la dilatazione termica viene compensata, il che significa che la pressione nel sistema non aumenterà fino a livelli critici.
- Rimozione dell'aria. Le bolle d'aria formano dei tappi, che riducono l'efficienza del riscaldamento dell'acqua: i radiatori non si riscaldano completamente, ma il consumo di risorse rimane lo stesso. Per evitare questo problema è necessaria una tubazione della caldaia di alta qualità.
- Prevenire i blocchi nel sistema. Se la caldaia non è adeguatamente sigillata aumenta il rischio di formazione di calcare nei radiatori e nelle tubazioni. Piccoli detriti nel liquido di raffreddamento inquinano il sistema, il che porta ad un consumo eccessivo di carburante e ad un aumento dei costi di riscaldamento riducendone contemporaneamente la qualità.
- Possibilità di collegare altri circuiti. È possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento e una caldaia ad accumulo.
In molti modi, la fornitura di calore dipende dal corretto collegamento della caldaia alle tubazioni e ad altri componenti importanti, pertanto lo schema delle tubazioni della caldaia a gas deve essere attentamente studiato e installato nel modo più efficiente possibile.
Una tubazione della caldaia correttamente selezionata e installata durerà per molti anni senza incidenti o riparazioni e il suo costo sarà ottimale.
Principali componenti ed elementi del sistema
Per installare un gasdotto, saranno necessari i seguenti dispositivi:
- manometro;
- pompa di circolazione;
- vaso di espansione;
- rubinetto di scarico;
- valvola a sfera;
- valvola di bilanciamento;
- sistema di filtrazione;
- valvole (distribuzione, ritegno, sicurezza, ecc.).
Ciascuna unità svolge le proprie funzioni e la necessità della loro installazione è determinata dalla progettazione dell'apparecchio di riscaldamento. Pertanto, se la pompa è inizialmente inclusa nel pacchetto della caldaia, non è necessario acquistarla separatamente.
Nelle tubazioni della caldaia a gas devono essere installati dispositivi di intercettazione, dispositivi di monitoraggio della pressione e sistemi di protezione.Inoltre, tutti i componenti dovrebbero essere selezionati con cura e il risparmio su di essi è irto di guasti.
Vale la pena pagare più del dovuto per attrezzature e tubi di produttori con una buona reputazione. Questo è molto più economico che riparare il riscaldamento in un secondo momento.
Polipropilene: la soluzione ottimale
Molti esperti sono favorevoli apparecchiature per tubazioni del gas con polipropilene. Il loro argomento principale è la versatilità e la capacità di implementare qualsiasi schema senza problemi. D'altra parte, è improbabile che un maestro inesperto debba affrontare sistemi di maggiore complessità.
Il vantaggio principale delle tubazioni in polipropilene è l'affidabilità. Secondo i produttori, i loro prodotti durano 40 anni o più.
Il materiale è resistente all'alta pressione (può resistere fino a 25 bar), tollera i colpi d'ariete e temperature di 95 gradi. C'è anche uno svantaggio che deve essere preso in considerazione: tali tubazioni della caldaia riducono l'efficienza del sistema di riscaldamento.
Il collegamento della caldaia al gasdotto deve essere rigido (“americano”, raccordo metallico). Di tutti i tipi di guarnizioni sono adatte solo le guarnizioni in paronite, perché...i materiali plastici (gomma, schiuma, stoppa) sono deformati, con conseguente perdita di tenuta o diminuzione del diametro interno del gasdotto.
Ubicazione e installazione di una caldaia a gas
La regola base per la scelta della location caldaia a pavimento: Non deve essere posizionato sopra le batterie. Se non lo si rispetta, potrebbero apparire bolle d'aria e potrebbero formarsi blocchi nel sistema. Il tubo in uscita dalla caldaia deve essere posizionato rigorosamente in verticale.
Se la scelta è fatta a favore di un modello a parete, deve essere dotato di una presa d'aria automatica. Quando sviluppi uno schema elettrico, assicurati di tenere conto di tali sfumature.
Molti modelli moderni sono già equipaggiati con tutti i dispositivi aggiuntivi necessari: vasi di espansione, sistemi di protezione, pompe. Il loro svantaggio è il prezzo elevato rispetto alle caldaie “semplici”.
Caratteristiche dei diversi schemi di reggiatura
Il liquido di raffreddamento si muove attraverso la tubazione a causa della pendenza del sistema o viene pompato con la forza pompa di circolazione. A seconda di ciò, viene selezionato lo schema delle tubazioni della caldaia.
Metodo 1: reggiatura in sistemi a gravità
Collegamento caldaia sistema di riscaldamento a gravità È semplice e può essere installato da chiunque sappia utilizzare gli strumenti. Il liquido di raffreddamento si muove secondo le leggi fisiche.
Ciò non richiede alcuna attrezzatura. Il funzionamento del sistema non dipende dall'elettricità, quindi uno spegnimento improvviso non influirà sulla qualità del riscaldamento.
Collegare la caldaia avrà un costo minimo, perché... non è necessario acquistare dispositivi aggiuntivi o pagare una squadra di artigiani per l'installazione. Anche il funzionamento di un tale sistema è economico e i guasti possono essere corretti in modo indipendente.
L'unico aspetto negativo: questo schema può essere utilizzato solo per una piccola casa. Inoltre, dovrai calcolare attentamente il diametro dei tubi e ricontrollare ripetutamente i dati, altrimenti non sarà possibile garantire il normale riscaldamento della casa. Una tubazione di grande diametro rovina l'interno ed è difficile da mascherare.
Metodo 2: collegamento della caldaia con una pompa di circolazione
I sistemi con apparecchiature di pompaggio sono più facili da gestire rispetto ai sistemi a gravità. A dispositivo di riscaldamento forzato il collegamento delle tubazioni alla caldaia è più complicato e costoso, ma il risultato è una temperatura confortevole in tutte le stanze.
Questo riscaldamento dipende dall'energia, quindi è consigliabile andare sul sicuro e installarlo in modo tale che in caso di interruzione di corrente sia possibile commutare il sistema in modalità di circolazione gravitazionale del liquido di raffreddamento.
Lo schema delle tubazioni della caldaia è complicato da dispositivi aggiuntivi che richiederanno una manutenzione regolare durante il funzionamento. Senza esperienza, è difficile farlo da solo, quindi dovrai assumere artigiani e pagare per il loro lavoro.
Per ridurre al minimo il numero di dispositivi aggiuntivi è possibile realizzare un circuito ad anelli primario-secondario con pompe di circolazione in ognuno di essi. Se la potenza della caldaia è inferiore a 50 kW, i collettori dovrebbero essere inclusi nel circuito, altrimenti le batterie si surriscaldano in modo non uniforme.
La migliore tubazione della caldaia per il riscaldamento di una piccola casa è la più semplice. Non è necessario installare dispositivi non necessari, poiché quanto più semplice è la progettazione, tanto più affidabile. Tuttavia, per un edificio spazioso con più circuiti di riscaldamento, vale la pena scegliere uno schema con movimento forzato del liquido di raffreddamento e un collettore a pettine.
7 consigli da professionisti esperti
Per ciascun sistema di riscaldamento, lo schema delle tubazioni viene selezionato individualmente e anche i metodi di implementazione possono variare notevolmente.
Ci sono però alcune linee guida generali da seguire:
- La caldaia è installata secondo le prescrizioni normative sotto il livello dei radiatori. Se il modello è a terra, sotto deve esserci un materiale non infiammabile: metallo, cemento o argilla. Se è montato a parete, l'accesso dovrebbe essere gratuito. Sono necessarie ventilazione e illuminazione.
- La tubazione della caldaia a gas comprende un camino coassiale. Quando lo si collega, è necessario prestare attenzione per garantire la tenuta dei giunti.
- Dopo aver installato la caldaia e il camino, iniziano a installare il gruppo di sicurezza in questo ordine: un manometro, quindi una valvola di sicurezza e infine uno sfiato automatico.
- Al collettore è collegata una tubazione da 1,25 pollici, lungo la quale sono installati i sistemi di protezione, una pompa, una freccia idraulica e un'altra presa d'aria.
- Per fornire il refrigerante ai radiatori, 3 tubi da un pollice vengono rimossi dal pettine e i restanti tubi vengono chiusi con tappi. Successivamente vengono installati e collegati i radiatori e i tubi di ritorno.
- Se il sistema è combinato (“2 in 1”), il circuito del pavimento riscaldato viene alimentato con una pompa separata.
- Il vaso di espansione è posto tra la freccia idraulica e la caldaia.
A volte devi installare dispositivi di automazione della caldaia. Ciò è necessario se le tubazioni della caldaia forniscono un complesso sistema di controllo del riscaldamento. Quindi il sensore di temperatura viene montato all'esterno e nella stanza viene installato un termostato.
Ti farà familiarizzare con le regole e le linee guida per la regolazione dell'automazione per un'unità di riscaldamento a gas prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Offriamo diversi tutorial video che aiuteranno a risolvere il problema delle tubazioni di una caldaia a gas.
Video n.1. Il consiglio dell'esperto sul rivestimento di una caldaia con polipropilene (schema semplice):
Video n.2. Istruzioni per l'installazione di tubazioni complesse di un modello di caldaia murale:
Video n.3. Sfumature del collegamento di un modello da pavimento:
Si consiglia di scegliere uno schema di tubazioni del gas che possa essere installato senza aiuto esterno. Tuttavia, in caso di dubbio, una consulenza professionale non farà male.
Prestare particolare attenzione alla scelta del materiale della tubazione, avendo cura di installare un filtro per pulire il liquido di raffreddamento.Le pareti interne lisce dei tubi e l'acqua pulita al loro interno sono la chiave per un funzionamento stabile e a lungo termine del sistema di riscaldamento.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. È possibile che tu conosca i dettagli tecnici delle tubazioni della caldaia che non sono menzionati nell'articolo. Condividi informazioni utili, fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Ho una vecchia casa, ereditata da mia nonna, era riscaldata da una stufa. C'è il gas in paese, ci hanno allacciato, ho installato la caldaia. Ho eseguito personalmente il cablaggio e il cablaggio più semplici. I tubi sono in metallo, ho assemblato tutto utilizzando tubi, solo il vaso di espansione è stato ordinato in acciaio inossidabile.
Il diametro dei tubi, ovviamente, è grande, un pollice e mezzo, non sembra molto bello, ma va bene. La circolazione naturale funziona bene.
È vero, vorrei installare una pompa attraverso il bypass in modo che si riscaldi più velocemente e il flusso di ritorno non si raffreddi così tanto, ma questo è ancora nei miei sogni.