Valutazione dei riscaldatori elettrici a parete 2022 - TOP 10 migliori

Il riscaldatore a parete è un dispositivo di riscaldamento montato a parete. Questo è comodo perché non occupa spazio sul pavimento. C'è più spazio libero.

Anche il riscaldatore ha uno spessore ridotto: è relativamente piatto, quindi non interferirà con nessuno sul muro. Sotto tutti gli altri aspetti, i riscaldatori a parete non sono diversi dalle controparti a pavimento.

Tipi di riscaldatori a parete

I produttori offrono due tipi di riscaldatori a parete:

  • convezione;
  • infrarossi.

Esistono molti tipi di tali dispositivi, ma appartengono tutti a uno di questi gruppi. Ad esempio, i radiatori ad olio sono anche radiatori a convezione perché riscaldano l'aria che sale verso il soffitto. E l'aria fredda sale dal pavimento al dispositivo, che viene riscaldato da esso. Si verifica il movimento dell'aria, che si chiama convezione.

I modelli a convezione sono quelli che riscaldano l'aria circostante con il proprio corpo. E il caso è riscaldato da un elemento speciale collegato a una rete di corrente alternata con una tensione di 220 volt.

I riscaldatori a parete a convezione hanno preso il nome dal dispositivo, nel cui design sono state realizzate delle fessure nella parte superiore e inferiore e l'aria si è mossa attraverso di esse. È stato lasciato uno spazio tra l'elemento riscaldante e il pannello esterno dell'alloggiamento per consentire il movimento delle masse d'aria.

Alcuni modelli erano dotati di ventilatori a bassa potenza che forzavano l'aria attraverso l'intercapedine, aumentando così l'efficienza del riscaldatore.

I modelli a infrarossi differiscono nel principio di funzionamento dai modelli a convezione. Non riscaldano l'aria perché non rilasciano energia termica. Emettono raggi infrarossi come il sole. I raggi raggiungono il piano degli oggetti, dei mobili, delle strutture edilizie (muri, pavimenti, colonne, ecc.) e li riscaldano. E questi aerei cedono la loro energia termica all'aria. Ecco come vengono riscaldate le stanze.

Riscaldatori a infrarossi da parete - si tratta di diversi dispositivi che differiscono tra loro per l'elemento che emette raggi IR:

  1. Lampada alogena.
  2. Un tubo di quarzo. Al suo interno è posta una spirale di carbonio, alla quale viene fornita corrente.
  3. Riscaldatore in ceramica.

Tutti questi dispositivi presentano quasi gli stessi vantaggi rispetto ai modelli a convezione:

  • Sicurezza al 100%;
  • riscaldamento rapido;
  • alta efficienza;
  • non fa praticamente rumore durante il funzionamento;
  • risparmio nel consumo energetico del 40% rispetto ai riscaldatori a convezione;
  • È possibile focalizzare la direzione di emissione dei raggi IR.

Aspetti negativi:

  • più costoso della convezione;
  • È difficile integrare le impostazioni intelligenti nel dispositivo.

Non si può dire che i riscaldatori a parete a convezione siano inferiori ai riscaldatori a infrarossi sotto tutti gli aspetti. Ma hanno un’efficienza inferiore. Anche all’interno di un gruppo, la differenza di efficacia è significativa. Ad esempio per i modelli in ceramica è del 90%, per i modelli a olio non supera il 75%. Ma la durata è lunga: almeno 50 anni. Inoltre, il prezzo è inferiore.

I riscaldatori a parete a convezione presentano un grave svantaggio: seccano l'aria. Il problema si risolve installando un umidificatore. Ma questi sono costi aggiuntivi.

Molti dispositivi sono dotati di una ventola che fa rumore durante il funzionamento. E anche questo è spiacevole. Un altro inconveniente è la polvere, che brucia quando entra in contatto con un elemento riscaldante aperto.Inoltre, il movimento delle correnti d'aria solleva la stessa polvere, il che può essere considerato anche uno svantaggio.

Le tende termiche dovrebbero essere identificate come un gruppo separato. È essenzialmente una lunga ventola di calore installata sopra la porta d'ingresso. Sono usati raramente nelle dacie e nelle case private, soprattutto negli appartamenti.

Sono installati principalmente all'ingresso di negozi, bar e altri stabilimenti di questo tipo. Il compito di un riscaldatore a parete è quello di isolare dallo spazio interno l'aria fredda che entra nella stanza dalla strada quando si apre la porta d'ingresso. Il dispositivo può funzionare in modo continuo o periodico, solo quando la porta viene aperta.

I riscaldatori murali offerti nei negozi sono richiesti indipendentemente dalla loro appartenenza a gruppi o categorie. Ma devi scegliere con saggezza, quindi i criteri per la scelta di un riscaldatore a parete verranno discussi di seguito.

Riscaldamento a parete

Cosa cercare quando si sceglie

I riscaldatori a parete, come tutti i dispositivi di riscaldamento, sono selezionati in base agli stessi indicatori di base.

E il principale è il potere del rilascio di energia termica. Qui si applica il rapporto standard. E oltre all'elettricità, c'è un'area riscaldata. Il rapporto è che 10 m² richiedono 1 kW di calore.

Ad esempio, se l'area della stanza in cui si prevede di installare un riscaldatore a parete è di 20 m², per riscaldarla è necessario un dispositivo da 2 kW. Ma se per i riscaldatori a convezione questo è il valore medio, per i riscaldatori a infrarossi è il massimo. Questo calcolo viene applicato se il riscaldatore a parete fungerà da riscaldamento principale.

Il secondo criterio di selezione è la dimensione. Più sono grandi, maggiore è l'area di trasferimento del calore, più potente è il riscaldatore. Nella gamma di modelli puoi trovare diverse dimensioni, ad esempio lungo o alto.La selezione della dimensione del luogo di installazione non è un problema.

Alcuni produttori aumentano lo spessore per non modificare gli altri 2 parametri, ma allo stesso tempo aumentare la potenza. Per i riscaldatori a parete, lo spessore è una dimensione critica. È necessario affrontare saggiamente il suo aumento.

Il terzo criterio è il sistema di gestione. Ci sono due posizioni qui: meccanica o elettronica. I primi modelli sono semplici ed economici, con molti svantaggi:

  • la funzionalità è limitata;
  • rapida usura durante l'uso a lungo termine, che causa guasti;
  • grande errore durante l'impostazione della temperatura;
  • un forte clic quando il termostato si accende o si spegne automaticamente.

I riscaldatori a parete controllati elettronicamente hanno funzionalità più ampie. Ad esempio, impostazione per un utilizzo prolungato, impostazione della temperatura più accurata.

Il quarto criterio è la temperatura massima di riscaldamento. È indicato sul passaporto. Ma la presenza di un termostato nel riscaldatore rende questa caratteristica non la più importante.

Il quinto criterio è la sicurezza. Nei riscaldatori a convezione dipende dalla temperatura massima. Nell'infrarosso, dipende solo dalla posizione, perché è impossibile dirigere flussi di raggi su una persona.

Temperatura di riscaldamento

Quale riscaldatore da parete è migliore?

Prima di scegliere il miglior riscaldatore a parete, è necessario stabilire delle priorità: se l'indicatore principale è il risparmio sul consumo di corrente elettrica, è necessario acquistare i modelli a infrarossi.

Se il dispositivo di riscaldamento verrà utilizzato come fonte di calore principale, è preferibile la convezione riscaldatore ad olio.

Se il compito è utilizzare il dispositivo anche come dettaglio interno, è meglio acquistare una pellicola a infrarossi. Tali modelli sono prodotti sotto forma di dipinti.

I 10 migliori riscaldatori a parete

È difficile dire che un riscaldatore sia migliore di un altro. Pertanto, vengono compilate valutazioni che includono apparecchi elettrici che sono stati valutati da produttori, specialisti e consumatori. Le recensioni di questi ultimi sono importanti perché sono le persone comuni che testano i riscaldatori a parete, li acquistano e li installano nelle loro case. Poi c'è la TOP 10 o una panoramica dei primi dieci.

Ballu BIH-AP4-1.0

Riscaldatore a infrarossi da parete con una potenza di 1 kW, in grado di riscaldare una stanza di 10 m². Disponibile in 3 colori: bianco, nero, grigio. Può essere installato non solo a parete, ma anche a soffitto.

Dimensioni:

  • spessore – 4 cm;
  • lunghezza – 1,19 m;
  • larghezza – 13 cm.

Il dispositivo pesa 2,7 kg. Controllo meccanico. Il pannello è resistente all'umidità, quindi può essere utilizzato in ambienti umidi.

Benefici addizionali:

  • silenzioso;
  • risparmio energetico;
  • riscaldamento rapido;
  • prezzo accettabile.

Gli svantaggi includono un clic durante il raffreddamento, la mancanza di cavi inclusi e un forte riscaldamento della superficie.

Ballu BIH-AP4-1.0

Hyundai H-HC7-20-UI291

Riscaldatore a parete a infrarossi da 2 kW di un noto produttore. Installato per riscaldare ambienti con una superficie di 20 m². Classe di protezione dall'umidità – IP65. Questa è una cifra alta.

Dimensioni: 680x110x72mm. Peso – 1,8 kg. Sospendere ad un'altezza di almeno 1,8 m.

Ci sono diversi svantaggi:

  • il riscaldamento a parete è costoso;
  • crepitio durante il funzionamento;
  • indicatore luminoso.

Hyundai H-HC7-20-UI291

Nikaten NT200

Uno dei riscaldatori a parete a infrarossi a basso consumo. È in ceramica. La potenza è di 200 W, quindi la superficie riscaldante non supera i 4 m².

Le dimensioni del dispositivo sono piccole:

  • spessore – 4 cm;
  • lunghezza – 60 cm;
  • larghezza – 30 cm.

Vantaggi:

  • Efficienza 90%;
  • resiste bene ai picchi di tensione senza ridurre l'efficienza operativa;
  • silenzioso;
  • economico: del 70% con un gran numero di modelli;
  • durata di servizio garantita – 25 anni.

Svantaggi:

  • nessun relè di controllo della temperatura;
  • nessuna protezione contro l'umidità elevata;
  • un colore: beige.

Nikaten NT200

Ballu BIH-L-3.0

Un riscaldatore a parete a infrarossi in cui l'elemento riscaldante è una lampada al quarzo. La potenza è di 3 kW, che fornirà calore a un'area fino a 30 m². E altre caratteristiche tecniche:

  1. Dimensioni: 940x180x90mm.
  2. Peso – 4,1 kg.
  3. Tipo di controllo meccanico.
  4. Termostato meccanico.
  5. Protezione da polvere e umidità – IP24.

Il grande svantaggio di un riscaldatore a parete è che non esiste alcuna protezione contro il ribaltamento.

Ballu BIH-L-3.0

Electrolux ECH/R-1500 T

Si tratta di un riscaldatore a parete di tipo termoconvettore con una potenza di 1,5 kW, che fornisce calore su un'area fino a 20 m².

Dimensioni: 560x400x91 mm. Pesa 3,2 kg. Tipo di controllo: meccanico ed elettronico – selezionabile a vostra discrezione.

Professionisti:

  • alta efficienza del consumo energetico;
  • presenza di un termoconvettore;
  • c'è protezione dall'umidità e dal surriscaldamento;
  • elemento riscaldante – piastra monolitica in ceramica.

Aspetti negativi:

  • il cavo di collegamento è corto;
  • Non sono incluse le staffe di montaggio.

Electrolux ECH/R-1500 T

Noirot Spot E-5 Plus 1500

Questo è sia un modello da terra che da parete. Il kit comprende una staffa da parete. Non ci sono gambe: dovrai acquistarle separatamente.

Caratteristiche principali:

  1. Potenza – 1,5 kW.
  2. Superficie di riscaldamento – 20 m².
  3. Controllo elettronico.
  4. Quattro modalità operative.
  5. Schermata con impostazioni della temperatura.
  6. Dimensioni: 580x440x80mm.
  7. Peso 4,7 kg.
  8. Presenza di modalità di surriscaldamento e congelamento.

Screpolatura:

  • alto prezzo;
  • La superficie del pannello diventa molto calda.

Noirot Spot E-5 Plus 1500

LVI Yali 05 080 21 230 13 1

Scaldabagno a parete a doppia fila con potenza di 1,25 kW. Dimensioni: 800x500x105mm. Il produttore svedese fornisce una garanzia di 10 anni che il dispositivo funzionerà senza problemi.

Professionisti:

  • corpo in acciaio, maggiore resistenza strutturale;
  • vernice in polvere;
  • Il kit comprende staffe a muro;
  • protezione antigelo;
  • c'è una modalità di risparmio energetico;
  • controllo elettronico della temperatura;
  • spegnimento automatico.

Aspetti negativi:

  • spina mancante;
  • Il riscaldatore è troppo spesso, si nota.

LVI Yali 05 080 21 230 13 1

LVI Kaba 05 140 10 230 10 1

Questo è uno scaldabagno standard a parete con una potenza di 1 kW. Se acquisti gambe aggiuntive, puoi usarlo come modello da pavimento. Colore: bianco, vernice a polvere. Corpo in acciaio. Garanzia – 10 anni.

Dimensioni: 1450x520x50mm. Un riscaldatore sottile che si adatta agli interni.

Vantaggi:

  • basso livello di rumore;
  • protezione antiribaltamento;
  • protezione antigelo;
  • presenza di un indicatore.

Screpolatura:

  • alto prezzo;
  • non c'è protezione contro l'umidità.

LVI Kaba 05 140 10 230 10 1

TeplEco 0,4 kW

Questo è un riscaldatore da parete al quarzo. Pannello in rilievo bianco spessore 25 mm. Questo è sufficiente per mantenere il dispositivo fresco per lungo tempo. Lunghezza 600 mm, larghezza 350 mm. Si riscalda abbastanza rapidamente - in 20 minuti. La temperatura massima di riscaldamento è di +95 gradi. Garanzia – 5 anni.

Due svantaggi:

  1. Il riscaldatore pesa 12 kg. Pertanto può essere montato solo su pareti con elevata capacità di carico.
  2. Il pannello al quarzo non è il più durevole. Potrebbe rompersi sotto carichi d'urto.

TeplEco 0,4 kW

IL CALORE DEL CAMINO IN PIETRA DI CRIMEA EO 448/2

Uno dei riscaldatori a parete a pellicola con camino in pietra. Le immagini possono essere diverse, il che facilita l'abbinamento con l'interno della stanza.

IL CALORE DEL CAMINO IN PIETRA DI CRIMEA EO 448/2

Potenza del riscaldatore – 400 W.Il dispositivo viene utilizzato come fonte di calore aggiuntiva per supportare il sistema di riscaldamento principale. Dimensioni: 1000x600x1mm. Lo spessore e il peso del riscaldatore sono così ridotti che l'apparecchio può essere appeso anche a pareti con una capacità di carico minima. Ad esempio, sul muro a secco avvitandovi una vite autofilettante.

Temperatura superficiale +65 gradi. Questo è il massimo. Il pannello si riscalda in 3 minuti. È sicuro toccare la pellicola.

L'unico inconveniente è che la garanzia è di solo 1 anno.

Tranne riscaldatori elettrici a parete Puoi anche acquistare analoghi del gas nei negozi. Non si può dire che questi ultimi siano molte volte più economici dei primi. Gli apparecchi elettrici sono semplicemente universali, da qui la loro popolarità. Per installarli è necessaria solo una presa. Se la potenza supera 2-2,5 kW, è necessario estendere un circuito separato al pannello di distribuzione installando una macchina separata e un RCD.

CON gas difficile. Non si tratta solo di cablare un tubo del gas utilizzando la saldatura a gas. Si tratta della posa di un camino e dell'ottenimento del permesso per installare l'unità. Creare un progetto per il quale devi pagare. Manutenzione annuale e visite ai rappresentanti del servizio gas che redigeranno relazioni.

Quando si parla di riscaldatori elettrici da parete, scegliere quello migliore non è poi così difficile. La cosa principale è scegliere la potenza giusta. Il secondo è decidere quale tipo di riscaldamento sarà il dispositivo di riscaldamento: principale o aggiuntivo. Inoltre, a tua discrezione: dimensioni, colore, funzionalità, protezione, ecc.

Cari lettori, molti di voi probabilmente hanno già acquistato un riscaldatore da parete. Dopotutto, fuori città, nelle dacie o nei cottage, molti organizzano il riscaldamento tenendo conto della mancanza di gas.Ciò significa che vengono acquistati prima di tutto i dispositivi di riscaldamento elettrico, dove gli analoghi a parete oggi non hanno concorrenza. Lo affermano le statistiche.

Condividi la tua esperienza: come hai scelto un modello specifico? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri per non perdere la valutazione dei dispositivi.

Commenti dei visitatori
  1. Timur

    Abbiamo deciso di acquistare una stufa quando una primavera il riscaldamento è stato spento e la temperatura esterna è scesa sotto lo zero. Era particolarmente spiacevole la mattina. Abbiamo acquistato una versione a parete del marchio Polaris con una potenza di 2 kW. Un ottimo riscaldatore, nessuna lamentela a riguardo. Riscalda due stanze senza problemi. Consigliato.

  2. Leonid

    Circa 10 anni fa abbiamo acquistato un riscaldatore a parete in pellicola del marchio Dobroe Teplo. Per due anni ci ha aiutato alla dacia come ulteriore dispositivo. E da 8 anni lo utilizziamo come essiccatore per le mele, fortunatamente il nostro raccolto ogni anno è semplicemente enorme. Grazie a “Buon Calore”.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico