Pannelli riscaldanti a infrarossi: tipologie, principio di funzionamento, caratteristiche di installazione e funzionamento
Il principio di funzionamento dei dispositivi di riscaldamento a infrarossi è così semplice che ci si può solo chiedere perché questo metodo di riscaldamento si sia diffuso solo ora. Inoltre, lui energia efficiente ed economico. Tuttavia, molti ancora non sanno cosa siano i pannelli riscaldanti a infrarossi o quale sia il principio del loro funzionamento.
Imparerai tutto sui tipi di pannelli IR, le specifiche del loro funzionamento e i vantaggi e gli svantaggi dall'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto in dettaglio le caratteristiche della loro installazione e funzionamento. Sono state fornite argomentazioni per convincere le persone ad acquistare apparecchiature di riscaldamento a infrarossi per decorare la propria casa.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento dei dispositivi ad infrarossi
Riscaldare una stanza con i raggi infrarossi è un metodo rivoluzionario che tratta non tanto l'aria in sé quanto gli oggetti presenti nella stanza. La sorgente IR agisce sullo spazio come il Sole sul nostro pianeta.
Tutti gli altri metodi di riscaldamento (radiatori, riscaldatori ad olio ecc.) funzionano secondo il principio del riscaldamento per convezione delle masse d'aria. Cioè, freddo (non riscaldato) l'aria scorre attorno ad una superficie calda e riceve calore da essa. Un aumento della temperatura comporta una diminuzione della densità, di conseguenza, secondo la legge della fisica, l'aria si precipita verso l'alto.
Ma non viviamo sul soffitto. Per noi è importante che la temperatura dell'aria confortevole si trovi nel terzo centrale e inferiore della stanza.
Un dispositivo che non riscalda l'aria, ma i pavimenti, i mobili e persino la pelle, è un pannello a infrarossi. Solo dopo il riscaldamento di queste superfici il calore viene trasferito all'aria circostante. Il riscaldamento della stanza inizia dal basso, garantendo così una temperatura confortevole nell'area dell'attività umana.
E ora quelle persone che hanno almeno un po' di familiarità con la fisica avranno una domanda logica: perché i raggi di calore dei pannelli IR non vengono immediatamente assorbiti dall'aria? Questo è l'intero "trucco" di questi dispositivi!
Nella regione dell'infrarosso esistono una sorta di “buchi neri” in cui i raggi di calore vengono assorbiti debolmente. La più ampia "finestra" di questo tipo si trova nell'intervallo 8-13,5 micron. Se la radiazione termica ha una lunghezza d'onda vicina, la portata d'aria in questo caso è dell'80-85%, quindi i raggi IR raggiungono la superficie senza ostacoli.
Classificazione dei pannelli riscaldanti IR
A seconda del criterio che viene preso come base per la divisione, tutto dispositivi di riscaldamento a infrarossi sono divisi in numerose classi di gruppi e sottogruppi.
- Secondo il metodo di installazione e progettazione, sono suddivisi in:
- Integrato. La loro base è cartongesso, sul quale sono applicati un riscaldatore (filamento di grafite) e un isolamento termico. Sopra è installato uno schermo protettivo decorativo.
- Montato. Realizzato in metallo, vetro, plastica resistente al calore. Il riscaldatore è rivestito in alluminio anodizzato o ceramica.
I modelli da incasso sono, per così dire, “legati” alle strutture dell'edificio o agli arredi, mentre i modelli a parete possono essere utilizzati come elemento interno indipendente.
- Per tipologia (ubicazione) di installazione possiamo distinguere:
- Battiscopa. Hanno una forma lunga e stretta, quindi vengono montati sul fondo delle pareti (al confine con il pavimento), sotto i davanzali delle finestre, nelle nicchie, ecc.
- Montaggio a parete. Hanno un'area di trasferimento del calore più ampia rispetto ai battiscopa. Di solito sono installati al centro del muro. Inoltre, possono essere utilizzati non solo in aree residenziali asciutte, ma anche in annessi – anche con elevata umidità. I pannelli IR non temono l'umidità e possono essere posizionati anche in gazebo esterni aperti, verande, ecc.
- Soffitto. Sono montati, come avrete intuito, in un sistema di controsoffitto, e questo è il loro vantaggio significativo. In primo luogo, non rovinano il design della stanza. In secondo luogo, nulla interferisce con il passaggio della radiazione infrarossa, quindi il calore viene distribuito in modo uniforme.
Secondo il principio di funzionamento, tutti i tipi elencati non differiscono. Vengono scelti in base agli obiettivi fissati per la sistemazione e ai compiti risolti durante la ristrutturazione dei locali.
- In base alla lunghezza d'onda si distinguono:
- Onda corta. È caratterizzato da un riscaldamento superiore a 300 ºС, quindi viene solitamente utilizzato in impianti di produzione su larga scala.
- Onda lunga. Quelli “più morbidi” garantiscono una temperatura confortevole negli spazi abitativi senza nuocere alla salute degli altri.
Indipendentemente dalla tipologia, i pannelli riscaldanti a infrarossi devono essere installati in modo tale che il flusso della radiazione infrarossa non incontri ostacoli sul suo percorso.Il posto migliore per l'installazione sarà una sezione del muro accanto alla quale non sono presenti mobili o oggetti decorativi.
Ambito di applicazione e specifiche di funzionamento
I pannelli IR funzionano meglio con il riscaldamento localizzato di un luogo specifico all'interno o all'esterno. Funzionano benissimo nelle aree attrezzate per la ricreazione vicino a dacie e case private, aree di proprietà di bar e piccoli ristoranti.
Molto spesso, i riscaldatori a pannello IR vengono utilizzati come fonte di riscaldamento aggiuntiva quando è necessario aumentare la temperatura in un luogo specifico. Ad esempio, quando è necessario "isolare" un'area ricreativa in una grande casa o uno spazio di lavoro da qualche parte in un magazzino o in una struttura industriale.
Per quanto riguarda il riscaldamento degli edifici commerciali in questo modo, è molto economico e conveniente. Con l'aiuto dei pannelli è possibile creare le condizioni per il soggiorno più confortevole di una persona in qualsiasi area specifica, senza spendere soldi per riscaldare l'intera stanza.
Le condizioni atmosferiche come umidità o vento non influiscono sull'efficienza dell'irraggiamento, quindi i pannelli funzionano in modo eccellente anche all'aperto.
Negli uffici, i pannelli a infrarossi vengono spesso utilizzati come principale fonte di calore. Questa soluzione è più economica rispetto all'installazione del proprio locale mini-caldaia con combustibile solido o apparecchiature a gas, se l'ufficio non è collegato all'impianto di riscaldamento centralizzato.
I riscaldatori IR sono più economici dei riscaldatori a olio, dei riscaldatori elettrici, ecc., poiché tra tutti i tipi riscaldamento elettrico radiante – il più economico. È più vantaggioso per gli uffici combinare i pavimenti riscaldati con pannelli IR montati sul soffitto. Quindi puoi mantenere la temperatura ambiente a +20⁰С anche in caso di gelo.
Consigli per l'installazione
Per installare i pannelli riscaldanti a infrarossi non sono necessarie conoscenze o esperienze particolari. Gli strumenti necessari per l'installazione sono a disposizione di ogni proprietario. I documenti per il dispositivo devono contenere istruzioni di installazione passo passo. Se non l'hai trovato, vai al sito Web del produttore del pannello, lì troverai sicuramente tali informazioni.
Gli elementi di fissaggio per i pannelli sono già inclusi. Se hai la tua visione su questo argomento, puoi scegliere tu stesso gli elementi di fissaggio. Tuttavia, assicurati che possa sostenere il peso del pannello che scegli di installare.
Ecco alcune altre sfumature che è meglio conoscere in anticipo, cioè prima dell'inizio dell'installazione:
- Una percentuale maggiore dei pannelli prodotti sono pannelli per soffitti. Molti di loro sono dotati di angolo parentesi, ma non tutti. Pertanto, prestare attenzione a questo punto al momento dell'acquisto. I modelli girevoli sono migliori perché la loro superficie di lavoro può ruotare di 30°.
- Per le stanze con soffitti alti, vengono prodotti modelli sospesi su catene. Ciò consente di controllare l'intensità della radiazione e selezionare l'area riscaldata.
- Per calcolare quanto deve essere potente il sistema di riscaldamento per riscaldare la stanza con pannelli IR, procedere dal calcolo - 1 kW per 10 m2.
- Montare i pannelli all'altezza di montaggio consigliata, poiché la maggior parte dei pannelli a wattaggio inferiore riscalda la stanza in modo più efficiente e uniforme eliminando punti ciechi e punti caldi.
Durante l'installazione, evitare che la superficie riscaldante venga a contatto con sostanze infiammabili o infiammabili.
Prestare attenzione all'isolamento di alta qualità dei contatti del cablaggio elettrico durante l'installazione del dispositivo. Utilizzare tappi di plastica o nastro isolante per questo.
Argomenti a favore e contro i pannelli IR
Chi intende installare i pannelli riscaldanti a infrarossi in casa ovviamente vuole conoscere non solo i vantaggi, ma anche i punti che possono causare disagi. Pertanto, di seguito è riportata una valutazione obiettiva sia degli aspetti positivi che degli svantaggi di questo metodo di riscaldamento.
A favore dei pannelli a infrarossi si possono fornire i seguenti argomenti a favore:
- Resistenza agli urti e maggiore robustezza. I pannelli IR non temono nemmeno gli urti e le cadute. E tutto grazie al suo corpo antiurto e ai materiali resistenti.
- Facile installazione e funzionamento semplice. Devi solo fissare il pannello alla parete o al soffitto e collegarlo a una presa di corrente. Ciò non richiede alcuna conoscenza speciale, una saldatrice, ecc.
- Basso consumo energetico. Innanzitutto non ce ne sono perdite di energia per riscaldare l'aria. In secondo luogo, la radiazione IR riduce la temperatura complessiva dell'ambiente di 3-5 ºС, consentendo un risparmio energetico fino al 25%.Cioè, la temperatura dell'aria viene percepita in media 5 gradi più alta di quella mostrata dal termometro durante la misurazione. E tutto perché non si riscalda solo l'aria misurata, ma anche gli oggetti nella stanza e persino la persona stessa.
- Funzionamento silenzioso. Tali riscaldatori non "si spengono" né "gorgogliano", il che significa che non interferiscono con il sonno e altri processi vitali.
- Indipendenza dagli sbalzi di tensione. Anche se la tensione cambia, ciò non influirà sul funzionamento del riscaldatore.
- Mantenimento della normale umidità dell'aria. I pannelli termici IR non seccano l'aria come gli altri termoconvettori elettrici, che rendono difficile la respirazione e seccano le mucose. Non consentono la miscelazione dell'aria (fredda/calda), quindi la polvere causata dalle masse d'aria riscaldate non sale.
- Dimensioni compatte e mancanza di attrezzature associate. Non è necessario installare condutture ingombranti, radiatori, caldaie.
Tuttavia, molto spesso su Internet è possibile trovare informazioni a riguardo pericoli delle radiazioni infrarosse ed effetti negativi sul corpo umano. Tali miti non hanno basi scientifiche.
Al contrario, in questo senso sono “più utili” rispetto ad altri comuni metodi di riscaldamento, perché:
- non seccare l'aria né bruciarla;
- non sollevare polvere, poiché non c'è convezione;
- mantenere il corpo in buona forma grazie al leggero contrasto di temperatura.
Inoltre, tali riscaldatori sono consigliati anche a persone che soffrono di malattie articolari, poiché riscaldano bene il corpo umano, per cui l'infiammazione e il dolore scompaiono presto.
Quando i raggi infrarossi a onde lunghe colpiscono la pelle, i suoi recettori vengono irritati, a cui reagisce l'ipotalamo, i muscoli lisci dei vasi sanguigni si rilassano e di conseguenza si espandono.
Pertanto, i raggi IR aiutano a stimolare e migliorare la circolazione sanguigna. Tieni presente che sono completamente innocui per la pelle, a differenza dei raggi UV, che possono persino causare cambiamenti nella pigmentazione. Se ci si avvicina razionalmente all'uso della radiazione IR, sarà difficile trovare dei difetti.
In caso di manutenzione di scarsa qualità e uso negligente dei dispositivi, sono possibili le seguenti conseguenze poco piacevoli:
- Se installato in modo errato, lo spazio si riscalderà in un'area diversa che dovrà essere trattata prima. La radiazione infrarossa è caratterizzata da un segmento d'azione chiaramente limitato.
- Sistema Riscaldamento IR non sempre si inserisce armoniosamente nello spazio circostante.
- Una radiazione eccessiva può avere effetti negativi sui dispositivi elettronici (TV, computer e altri apparecchi elettrici). Tuttavia, tutto dipende dal rispetto degli standard operativi e dalle dimensioni della stanza.
I pannelli a infrarossi sono un sistema di riscaldamento di nuova generazione. Fornisce un riscaldamento domestico sicuro ed efficiente con costi finanziari minimi. Non incontrerai alcun inconveniente significativo durante l'installazione o l'utilizzo dei pannelli, poiché semplicemente non esistono.
Sezione “Domanda-risposta”.
Sul tema dei pannelli a infrarossi si possono trovare moltissime domande identiche su Internet, che sono la prima cosa che viene in mente a chi decide di installarli a casa. Abbiamo consolidato i più comuni e preparato una sorta di questionario TOP con risposte dettagliate.
— Quanto mi dureranno i pannelli IR?
— La loro durata media è di 25 anni. Se funzioneranno più o meno per te dipende dalla modalità in cui li gestisci e se segui le regole di cura.
— Cosa viene venduto completo di pannello IR? Sono necessari altri materiali o componenti per l'installazione e il funzionamento?
— La configurazione standard del dispositivo include il riscaldatore stesso e un filo con una spina. Per la successiva installazione e collegamento sono necessari anche i cavi elettrici, termostato nella presa, se non previsto strutturalmente, interruttori automatici, avviatori magnetici ed eventualmente altri dispositivi automatici (a seconda delle caratteristiche dell'impianto di riscaldamento).
Avrai bisogno anche di staffe, tasselli, viti, viti autofilettanti per il fissaggio, ma nella maggior parte dei casi vengono forniti anche in set.
— I pannelli di diversi produttori hanno dimensioni diverse o le dimensioni standardizzate sono uguali per tutti?
— La lunghezza può differire: 1 me 1,5 m La prima è sui modelli con una potenza di 0,6 kW, la seconda è per 1 e 1,3 kW. La larghezza e lo spessore sono gli stessi per tutti i dispositivi: rispettivamente 16,5 cm e 4 cm.
- Ciò che funge da elemento riscaldante pannelli?
- La temperatura è bassa termosifone, montato in una piastra di alluminio, che funge da emettitore.
— Quanto pesa il pannello IR a soffitto?
— Tutto dipende dalla potenza del modello.Per configurazioni a 0,6 kW il peso è di 3,5 kg, per potenze 1 e 1,3 kW - 4,5 kg.
— Il mio soffitto è ricoperto di plastica. Il pannello lo illuminerà? Fa molto caldo?
— Da allora il suo corpo praticamente non si riscalda termicamente isolato. Pertanto, l'installazione è possibile su superfici di qualsiasi materiale. Non devi aver paura del fuoco.
— È possibile lasciare le piastre accese incustodite?
— Sì, se sono dotati di termostato. In caso contrario, si sconsiglia di lasciarlo incustodito per lungo tempo per evitare il surriscaldamento della stanza.
— Di quanti termostati hai bisogno?
— Un termostato per stanza.
— Quanta elettricità viene consumata con questo riscaldamento? Se un modello con potenza di 1 kW “caricherà” 1 kW/ora?
— Se ti avvicini saggiamente all'operazione, ovviamente no. L'intero segreto è che per mantenere una temperatura confortevole, è sufficiente che il pannello funzioni per 20-30 minuti all'ora.
Se installi un termostato, il riscaldatore non funzionerà costantemente. Si accenderà secondo necessità. Se il riscaldamento funziona per 20-30 minuti all’ora, il consumo di elettricità sarà compreso tra 1/3 e 1/2 della potenza del dispositivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video vi introdurrà al principio di funzionamento dei pannelli riscaldanti a infrarossi:
Video presentazione dei pannelli IR ceramici made in Italy:
Il seguente video vi introdurrà ai vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi:
Il funzionamento del dispositivo secondo le istruzioni garantirà un rapido riscaldamento della stanza ad alta temperatura e la creazione di condizioni climatiche confortevoli, che sono regolate da un'automazione integrata o aggiuntiva.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un pannello riscaldante a infrarossi per la tua casa/ufficio/appartamento? Condividi i tuoi criteri che hanno determinato la scelta del dispositivo. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Proprio così, questi pannelli non hanno altro che vantaggi (tranne la situazione in cui sono installati in modo errato). Questo però non è il primo anno che calpesto la terra e so che ogni cosa ha i suoi lati negativi. Vorrei conoscerli. Sono interessato alla situazione in cui i pannelli vengono utilizzati come riscaldamento principale.
Buon pomeriggio, Boris.
I pannelli IR presentano due svantaggi:
1. Fragilità. La ceramica richiede un'attenta manipolazione; anche un leggero colpo può rendere il pannello inutilizzabile.
2. Potenza.
La stragrande maggioranza dei pannelli a infrarossi varia da 500 a 800 watt.
Potenza media dell'apparecchiatura richiesta per riscaldamento a infrarossi relativo alla superficie della stanza è espresso in relazione a:
— 12-17 mq. mq - 1250-1500 W;
— 18-19 mq. m - 1750 W;
— 20-23 mq. m - 2000 W;
— 24-27 mq. m - 2500 W.
Possiamo concludere che per riscaldare una camera da letto è necessario installare da 2 a 3 pannelli IR, mentre per riscaldare completamente un soggiorno sarà necessaria l'installazione di almeno 3 pezzi e fino a 4-5 pannelli IR, a seconda della zona.
Il numero di pannelli IR come principale fonte di riscaldamento è determinato da calcoli accurati e dipende dalla qualità dell'isolamento della casa o dell'appartamento.
Scopo innanzitutto:
- riscaldamento temporaneo degli spazi abitativi nel periodo autunno-primavera. Per il suo aspetto, è una delle migliori opzioni sul mercato.
— locali adibiti ad uffici, quando non è possibile collegarsi al riscaldamento centralizzato o installare un riscaldamento individuale.