Riscaldamento a infrarossi di una casa privata: una rassegna dei moderni sistemi di riscaldamento a infrarossi
Efficienza ed economia sono parametri chiave nella scelta di un sistema di riscaldamento.Il prezzo delle risorse energetiche è piuttosto alto; i proprietari prudenti di appartamenti e case private cercano di usarli con saggezza. Questi due parametri costituiscono la base per lo sviluppo di un innovativo sistema di riscaldamento a infrarossi.
L'articolo che abbiamo proposto ti aiuterà a scoprire su quale principio funziona il riscaldamento a infrarossi di una casa privata. Ti diremo come e come impostare il riscaldamento IR. Imparerai quale attrezzatura è necessaria per raggiungere l'obiettivo prefissato e come garantirlo.
Per te abbiamo raccolto e sistematizzato tutte le informazioni sui tipi di sistemi di riscaldamento a infrarossi e sui criteri per la loro selezione. Per la percezione visiva sono state allegate selezioni di foto, diagrammi informativi e presentazioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi
- Vantaggi e svantaggi del sistema
- Tipi di riscaldatori a infrarossi
- Classificazione in base al metodo di disposizione degli elementi
- Produttori di riscaldatori IR
- Criteri per la corretta scelta delle attrezzature
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi
In natura, la radiazione infrarossa è inclusa nella regione spettrale delle onde elettromagnetiche emesse dal principale “luminare” del nostro sistema: il Sole. Grazie allo spettro di onde invisibili da esso emesse, tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta sono in grado di svilupparsi.
Scienziati radiazione infrarossa, che viene definito "termico", è diviso in tre componenti, evidenziando lo spettro vicino, medio e lontano.
Le più efficaci per il riscaldamento e le più sicure per gli organismi viventi sono le oscillazioni elettromagnetiche, che seguono immediatamente il lato rosso visibile dello spettro medio.
La gamma di lunghezze d'onda delle radiazioni, chiamate “raggi della vita”, varia da 8 a 14 micron. In numerose fonti, l'intervallo “vitalizzante” è leggermente aumentato: da 6 a 20 micron. Tuttavia, anche queste discrepanze nelle letture non sono critiche.
È lo spettro delle onde lunghe, di valore vicino alla radiazione del corpo umano, che è coinvolto nello sviluppo di apparecchiature e nella sistemazione di un sistema di riscaldamento con riscaldatori a infrarossi.
Le installazioni a infrarossi possono essere considerate una sorta di mini-sole. L'unica differenza rispetto al "luminare" naturale è che riscalderanno costantemente lo spazio, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche all'esterno della stanza. Tali installazioni funzionano nella vita di tutti i giorni da una rete a 220 V.
L'elemento riscaldante, che è il componente principale del dispositivo, distribuisce le onde luminose. Grazie al riflettore, durante il funzionamento dell'apparecchiatura, l'oggetto su cui è diretto il dispositivo si riscalda.
Il ruolo di “ricevitori” e quindi “emettitori” di calore può essere svolto da qualsiasi oggetto presente nella stanza: oggetti in ceramica e pietra, superfici in legno e vetro, organismi viventi.
Gli oggetti ricevono calore o lo trasferiscono in uno spazio vicino. Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, le superfici degli oggetti interni nella zona di radiazione sono 7-10 gradi più calde dell'aria circostante.
Il riscaldamento con raggi infrarossi può essere perfettamente combinato con altri metodi di riscaldamento tradizionali, rendendo facile creare un’“isola di calore”, una zona di maggiore comfort, in ogni stanza con il minimo sforzo.
Sia a livello domestico che su scala industriale, questo tipo di riscaldamento è conveniente da utilizzare come riscaldamento ausiliario o di emergenza. Le perdite di calore durante il suo utilizzo in media non superano il 10%.
Vantaggi e svantaggi del sistema
Un sistema di riscaldamento basato sulla radiazione infrarossa presenta una serie di innegabili vantaggi rispetto ai metodi di riscaldamento con convettori:
- Ampia gamma di applicazioni. I pannelli riscaldanti a infrarossi vengono utilizzati per riscaldare tutti i tipi di ambienti. Vengono utilizzati per aumentare la temperatura nei magazzini, negli allevamenti, nei locali tecnici e nei garage.
- Elevato tasso di riscaldamento. La sensazione di comfort termico dal momento in cui si accende l'apparecchiatura avviene in pochi minuti. Ciò si verifica perché l'aria non assorbe la radiazione termica e l'energia viene spesa per lo scopo previsto con perdite minime. E anche dopo aver spento il dispositivo, continuerà a emettere calore per qualche tempo.
- Funzionamento silenzioso. Il funzionamento dei riscaldatori non è accompagnato da vibrazioni o rumori e durante il processo di riscaldamento non vengono rilasciati prodotti della combustione.
- Sicurezza per la salute dei membri della famiglia. Per sua natura, il calore infrarosso è il più vicino possibile al calore solare.È il più comodo per una persona. I dispositivi utilizzati non emettono odori sgradevoli, non emettono tossine o sostanze nocive e sono assolutamente sicuri per la salute umana.
I riscaldatori di questo tipo non temono l'umidità. In tal modo dispositivi a infrarossi Puoi tranquillamente utilizzarlo per creare “isole di calore” all'aria aperta, utilizzandolo per riscaldare il gazebo del giardino e la veranda.
A differenza dei riscaldatori a spirale, i sistemi a infrarossi non bruciano l’ossigeno presente nell’aria né lo seccano. Il calore viene distribuito uniformemente nell'ambiente senza accumuli nella metà superiore, più vicina al soffitto, dell'ambiente.
E il processo di riscaldamento non prevede correnti d'aria convettive, che possono sollevare polvere. Grazie a ciò è possibile mantenere un microclima costante, garantendo le condizioni per un soggiorno confortevole per i membri della famiglia.
I riscaldatori vengono posizionati nel pavimento, nel soffitto o semplicemente fissati ai soffitti esistenti. Vengono spesso utilizzati quando si installa un sistema di “casa intelligente”.
Un argomento a favore del sistema moderno è il fatto che negli ultimi anni le saune a infrarossi sono diventate sempre più popolari tra gli intenditori delle cure termali.
Secondo una ricerca condotta da scienziati giapponesi, rappresentano un’ottima misura preventiva per molte malattie. Penetrando sotto la pelle di una persona, i raggi riscaldano i vasi sanguigni, favorendo così la rapida diffusione del calore in tutto il corpo.
Ma il sistema di riscaldamento a infrarossi non è privo di inconvenienti. Questi includono:
- I raggi infrarossi hanno un effetto mirato. Pertanto, all'interno di una stanza spaziosa, in un posto può fare troppo caldo, mentre in un altro, al contrario, può fare fresco.
- Poiché i raggi infrarossi riscaldano gli oggetti e non l'aria, durante il processo di riscaldamento di una stanza il cui interno è costituito da apparecchiature, può apparire un leggero odore di plastica.
- In termini estetici, tali riscaldatori sospesi non sono sempre in grado di integrarsi con successo nel design generale degli interni.
Abbastanza riscaldamento a infrarossi ad alta efficienza energetica non può essere considerato pienamente vantaggioso dal punto di vista economico. In primo luogo, dovrai inizialmente investire una somma significativa sull'attrezzatura stessa.
In secondo luogo, per ottenere un consumo energetico razionale con il suo aiuto, dovrai spendere soldi per soddisfare una serie di requisiti chiave. Ad esempio: per isolare un edificio, installando schermi riflettenti che riducano la dispersione termica.
Ma se vengono soddisfatte tutte le condizioni di installazione necessarie, l'efficienza del sistema può raggiungere il 95%. E per mantenere un microclima confortevole è sufficiente che il rivestimento in pellicola occupi il 50% della superficie delle pareti o del pavimento.
Tipi di riscaldatori a infrarossi
L'industria moderna produce due tipi di riscaldatori per sistemi di riscaldamento a infrarossi: versione a pellicola e versione a pannello.
Le differenze tra gli emettitori a film e quelli a pannello risiedono solo nelle caratteristiche del design. Quando si installa il riscaldamento a infrarossi a soffitto, vengono utilizzati sia emettitori di pellicola che pannelli.
Ma per il riscaldamento a pavimento vengono utilizzate solo apparecchiature di tipo cinematografico.
N. 1 - riscaldatori a pannello
I pannelli riscaldanti piani sono buoni perché permettono di mantenere l'area dello spazio abitativo mantenendo la stessa altezza della stanza. Questo è molto comodo quando si organizzano stanze con pareti basse e soffitti spioventi.
Strutturalmente, tali dispositivi includono i seguenti elementi principali:
- termosifone - un elemento riscaldante;
- pannello, che riceve calore dall'elemento riscaldante e trasferisce energia agli oggetti riscaldati;
- isolamento, situato sul lato posteriore, impedisce la perdita di energia termica;
- piatto – riflettendo le onde elettromagnetiche dal retro del dispositivo;
- custodia con ingresso cavo, morsettiera, ecc.
Il materiale per la fabbricazione degli elementi riscaldanti può essere ceramica, quarzo o tungsteno. Il materiale utilizzato determina in gran parte la potenza e l'efficienza dell'apparecchiatura nel suo insieme. Il riscaldatore è ricoperto superiormente da un rivestimento decorativo che funge da emettitore di onde infrarosse.
A seconda del metodo di installazione, i pannelli possono essere ad incasso o a parete. Le prime sono strutture in cartongesso su cui viene applicato un isolamento termico e un filo di grafite incorporato.
Il corpo dei pannelli incernierati è realizzato in plastica o vetro resistente al calore e l'elemento riscaldante è coperto da uno schermo in ceramica o alluminio anodizzato.
Tali riscaldatori sono disponibili per la vendita sotto forma di pannelli tradizionali e modelli più sofisticati, decorati in modo da sembrare pietra o legno naturale. I prodotti dal design raffinato possono essere una degna aggiunta agli interni.
N. 2 - emettitori a pellicola
I riscaldatori a pellicola vengono spesso utilizzati quando è necessario organizzare il riscaldamento a zone. Ad esempio, quando si organizza una loggia, si sistema un'area di lavoro o si crea un'area relax in veranda.
Rivestimenti di questo tipo possono essere posizionati sia a pavimento che a soffitto con pareti. Le uniche eccezioni sono i controsoffitti in tessuto o teli in PVC. Per i controsoffitti, i produttori offrono emettitori a infrarossi a cassetta.
Il materiale principale del sistema è un sottile strato di grafite depositato su un sottile film termoplastico o fibre di carbonio parallele, che producono un flusso di calore quando riscaldate.
I rivestimenti in pellicola sono costituiti da moduli intercambiabili, in modo che se una sezione separata si guasta, non sarà difficile sostituirla con una nuova senza compromettere l'integrità del sistema.
Dare sistemi di riscaldamento della pellicola Alcuni artigiani li dotano di decorazioni per renderli più presentabili. Per fare questo, sopra il rivestimento viene prima realizzata una cornice in cartongesso e sopra viene applicata una finitura decorativa. L'unica condizione è che non contenga metallo.
Nelle versioni migliorate, i sistemi di riscaldamento IR a pellicola sono montati sotto uno strato di finitura decorativa. I riscaldatori a pellicola decorativa sono dispositivi a bassa potenza e pertanto vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento locale di un'area della stanza.
Classificazione in base al metodo di disposizione degli elementi
I dispositivi di riscaldamento a infrarossi sono presentati in un'ampia gamma sul mercato. Secondo il metodo di disposizione degli elementi riscaldanti, possono essere divisi in tre gruppi: pavimento, parete e soffitto.
Opzione n. 1: riscaldatori a pavimento
I rivestimenti per pavimenti sono materiali modulari, all'interno dei quali sono posati elementi riscaldanti piani. Il rivestimento è prodotto sotto forma di rotoli. Per l'installazione, viene tagliato in pezzi delle dimensioni richieste.
Materiale isolante e viene posata la pellicola a infrarossi direttamente sul sottofondo preparato. Durante la posa evitare di sovrapporre i pannelli e cercare di mantenere una distanza di 10-15 cm dalle pareti.
Sul pavimento è possibile posare le strisce infrarosso:
- tappeto;
- tavola di parquet;
- linoleum;
- laminato;
- piastrelle di ceramica.
La combinazione di maggior successo si ottiene utilizzando piastrelle di ceramica come rivestimento del pavimento. Il laminato è leggermente inferiore in questo senso. E la massima schermatura delle radiazioni IR è creata da moquette e linoleum.
I sistemi cinematografici sono installati non solo sui pavimenti, ma anche sui soffitti sotto strutture sospese e sulle pendenze del tetto della soffitta. L'installazione e il collegamento vengono eseguiti secondo uno schema simile:
I sistemi di riscaldamento a infrarossi includono non solo opzioni di pellicola, ma anche pavimenti in tondino di carbonio. Ti familiarizzerà con le regole per la loro installazione articolo popolare il nostro sito.
Opzione n. 2: apparecchi a parete e a soffitto
Rispetto ai sistemi di riscaldamento a pavimento, la scelta tra apparecchi a soffitto e a parete è più ampia. Oltre ai pannelli tradizionali, esistono anche modelli da incasso di design di radiatori a soffitto.
Possono essere installati in controsoffitti. Sono disponibili per la vendita in diverse dimensioni e colori.
I modelli a soffitto degli emettitori a infrarossi si trovano ad un'altezza di 3 metri e oltre. Con questa disposizione il soffitto termico è diretto verso il basso e diverge leggermente ai lati.
Precipitando verso il basso, i raggi riscaldano prima il rivestimento del pavimento. Per questo motivo la temperatura all'altezza dei piedi è sempre un paio di gradi più alta che nella zona della testa. Per evitare dispersioni di calore verso la strada, i pannelli non sono posizionati di fronte alle aperture di porte e finestre.
Tra gli emettitori a parete vale la pena evidenziare i sistemi a battiscopa. Sono strutture strette e lunghe. I sistemi vengono installati attorno al perimetro della stanza, posizionandoli al posto dei tradizionali battiscopa in plastica o legno.
Quando si sceglie una posizione per i pannelli, è necessario evitare le aree ricreative dove esiste un'alta probabilità di impatto diretto sui membri della famiglia. Ad esempio: a livello di un divano o di un letto.
Altrimenti, i raggi diretti ad angolo retto si surriscaldano e seccano la pelle, provocando disagio ai residenti e agli ospiti della casa. L'area di copertura degli emettitori direzionali è una delle caratteristiche principali ed è solitamente indicata nella scheda prodotto.
Produttori di riscaldatori IR
Molte aziende in tutto il mondo sono impegnate nella produzione di apparecchiature IR. I più popolari tra i produttori stranieri sono:
- "STIEBEL ELTRON" — un'azienda tedesca che produce prodotti tradizionalmente di alta qualità;
- COMMERCIO FENIX — l'azienda ceca presta molta attenzione al tema dell'efficienza energetica dei suoi prodotti;
- "COMFORT DELL'ARIA" — l'azienda italiana punta sulla realizzazione di un sistema di riscaldamento sicuro di nuova generazione;
- "FRICO" — Il produttore svedese garantisce la qualità scandinava e pone requisiti sempre più elevati nel design dei suoi prodotti.
I produttori nazionali sono rappresentati da marchi come "Bilux", "Peonia", "EcoLine", "Almak". In termini di caratteristiche qualitative, i prodotti di questi marchi non sono molto inferiori alle loro controparti importate.
Vale però la pena notare che non tutti questi apparecchi domestici per il riscaldamento a infrarossi vengono forniti completi di staffe. Inoltre, a giudicare dalle recensioni, il funzionamento degli apparecchi domestici è spesso accompagnato da un leggero crepitio, che può risultare fastidioso soprattutto di notte.
Dovresti anche diffidare dei prodotti fabbricati in Cina. Alcune aziende mettono il “SE", Senso "Esportazione dalla Cina" Visivamente, questa abbreviazione è simile al segno di conformità ai requisiti europei "SE", Senso "Europeo conformista».
L'unica differenza è che nel secondo caso la densità dei caratteri è un po' più ampia e le lettere si trovano un po' più distanti l'una dall'altra. Pertanto, oltre a studiare l'etichettatura, richiedete i certificati di conformità.
Criteri per la corretta scelta delle attrezzature
La cosa principale su cui dovresti concentrarti quando scegli gli elementi riscaldanti è il loro design e i parametri operativi.Per calcolare la potenza ottimale, utilizzare la formula classica, partendo dal fatto che per riscaldare 10 metri di superficie sono necessari in media 1,2 kW.
Disponibile per la vendita e installazioni mobili, che sono convenienti da utilizzare per il riscaldamento temporaneo, posizionandoli nel posto giusto nella stanza e, se necessario, portandoli sul sito. Funzionano sia a luce che a gas.
Se confrontiamo i modelli del tipo a pavimento e a soffitto, la differenza tra loro sarà insignificante, poiché in ogni caso il pavimento e la parte inferiore delle pareti si riscalderanno per primi e l'aria calda salirà comunque verso l'alto. Per questo motivo guarda solo quanto sarà conveniente posizionare l'attrezzatura sul soffitto o sul pavimento.
I modelli con sensore di temperatura integrato sono comodi da usare: quando la temperatura nella stanza scende al di sotto del punto impostato, l'apparecchiatura si accende automaticamente e quando viene raggiunto il valore impostato si spegne.
La preferenza dovrebbe essere data anche ai dispositivi il cui design consente di regolare l'inclinazione della direzione della radiazione.
In generale, quando si scelgono gli elementi riscaldanti, è necessario concentrarsi sui parametri del prodotto, sui materiali con cui è costruita la casa, sulla presenza di un altro tipo di sistema di riscaldamento e, ovviamente, sulle proprie capacità finanziarie.
Ma non lasciarti tentare da prodotti con prezzi irragionevolmente bassi.Nel tentativo di ridurre i costi di produzione, alcuni produttori lo fanno a scapito della qualità, risparmiando sui contatti e utilizzando fili di bassa qualità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Un chiaro esempio di come funziona un impianto di riscaldamento:
Video n.2. Riscaldamento IR a pellicola: pro e contro:
Video n.3. Revisione dei pannelli riscaldanti in ceramica:
Il sistema a infrarossi è una tecnologia di riscaldamento sicura di nuova generazione che, con il giusto approccio, può diventare un'opzione economica e razionale. Inoltre, sia come zonale che come riscaldamento principale di una casa privata.
Hai avuto domande durante la lettura dell'articolo? Vuoi condividere informazioni utili o parlare della tua esperienza nell'utilizzo dei sistemi IR? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, creato per la comunicazione tra i visitatori del sito.
Abbiamo scelto questo tipo di riscaldamento per la nostra dacia. Il costo dell'operazione è favorevole. Il loro calore è piacevole, senza la sensazione di corrente d'aria o odori estranei. Ci sono anche degli svantaggi: bisogna fare attenzione che in nessun caso si rivolga a una persona ferma, che dorme, per esempio, o che lavora, perché può surriscaldarsi in modo abbastanza spiacevole. Li appendiamo sopra l'ingresso delle stanze, il che è ottimale, secondo me.
Cosa posso dire al riguardo, il riscaldamento a infrarossi è, ovviamente, una buona idea, che ha il suo posto. Ma ci vuole molto impegno per organizzare qualcosa di simile a casa tua. Bene, devi farlo prima di finire. Diciamo che se installi gli stessi pannelli a infrarossi, non riscalderanno più di tanto la casa.Per un po' ho usato un riscaldatore a infrarossi, ma vicino faceva solo caldo; appena mi sono spostato di 2 metri il calore non si sentiva più. Come affrontare questo problema?
Un tempo volevo installarmi un tale riscaldamento quando ho scoperto che riscaldano gli stadi di calcio in inverno. Ma, secondo le recensioni delle persone, questo è solo per il riscaldamento aggiuntivo in casa.
Ciao. Con una corretta distribuzione dei pannelli, tale riscaldamento è del tutto possibile. È necessario effettuare calcoli di ingegneria termica sulla loro disposizione e quantità.
Buona giornata! Come eseguire correttamente i calcoli termotecnici di disposizione e quantità?