Pavimento riscaldato a infrarossi in carbonio: principio di funzionamento e regole di installazione
Per aumentare il comfort in una casa di campagna o in un appartamento di città, vengono ora utilizzati attivamente i sistemi di riscaldamento a pavimento.Un pavimento riscaldato al carbonio a infrarossi può creare un microclima favorevole. Se lo desidera, il proprietario della casa può gestire facilmente l'installazione se sa come installarlo e collegarlo.
Ti diremo come installare da solo un sistema di riscaldamento a infrarossi. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le opzioni di carbonio per il riscaldamento a pavimento e fornisce caratteristiche tecnologiche. Tenendo conto dei nostri consigli, il montaggio di un pavimento riscaldato a infrarossi non causerà la minima difficoltà e il pavimento stesso funzionerà perfettamente.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è il riscaldamento a pavimento IR?
I pavimenti riscaldati a infrarossi possono rendere una casa più confortevole per i suoi abitanti grazie alle condizioni di temperatura correttamente selezionate.
Inoltre, può diventare il principale tipo di riscaldamento se circa il 60% dell'area di ciascuna stanza in cui è richiesto il riscaldamento è ricoperta da materiale di carbonio.
Principio di funzionamento del riscaldamento IR
I pavimenti riscaldati a infrarossi costituiti da elementi riscaldanti in carbonio fanno passare la corrente attraverso di essi. Come risultato di questo processo, la radiazione infrarossa si verifica nell'intervallo 5-20 micron. Trasferisce la sua energia agli oggetti nella stanza, bypassando l'aria.Il pavimento decorativo e tutti i mobili si scalderanno dal calore radiante, riscaldando l'aria.
Inoltre il pavimento sarà sempre caldo grazie alla pellicola o al sistema di tiranti posati sotto di esso. Se questa è l'unica fonte di riscaldamento, non devi preoccuparti dell'aria secca. E i raggi infrarossi non sono in grado di bruciare l'ossigeno.
Vantaggio reale e immaginario danni derivanti dalle radiazioni infrarosse Questo è un articolo che consigliamo ai visitatori del sito di leggere.
Tipi di sistemi di carbonio
La crescente popolarità del riscaldamento a pavimento IR contribuisce all’emergere della concorrenza nel mercato, che ha un effetto positivo sul prezzo del prodotto. I sistemi di riscaldamento a pavimento di alta qualità realizzati con materiali in carbonio vengono migliorati, le aziende producono modelli migliorati che consentono di ottenere i massimi benefici con costi energetici minimi.
I seguenti pavimenti riscaldati al carbonio si sono dimostrati efficaci: Excel, Rexva Xica, Caleo, HOTmat, EcoOndol, Green Life, Ecoheat, Unimat, MONOCRYSTAL, HandyHeat, Q-Term, TEPLONOG, POWER PLUS.
Secondo il metodo di installazione, vengono installati i pavimenti riscaldati a IR:
- metodo umido;
- Asciutto
Il metodo a umido prevede il versamento di un massetto o di uno strato di adesivo per piastrelle sul sistema posato. Il pavimento finito potrà essere utilizzato solo dopo completa asciugatura. Per installazione a secco pellicola riscaldante niente ne è pieno. Pertanto, dovrai attendere un mese intero per la messa in servizio.
In apparenza, i pavimenti a infrarossi sono:
- film;
- a forma di bastoncino
Il film è molto sottile: 0,3-0,4 mm. Sono venduti in rotoli, la cui larghezza dipende dal modello e dal produttore. Questo può variare da 0,5 a 1 metro. Lo strato riscaldatore di carbonio viene applicato dalla stampante su un lato della pellicola.
In base al metodo di applicazione degli elementi riscaldanti sulla superficie, si distinguono i seguenti film:
- solido;
- a strisce;
- sotto forma di nido d'ape;
- con perforazione.
La pellicola con rivestimento continuo in carbonio è la più avanzata: ha la velocità di riscaldamento più rapida e il consumo di elettricità più efficiente.
La pellicola IR perforata è stata sviluppata per fornire una forte adesione alla superficie durante il getto del massetto. Non è presente alcun elemento riscaldante nelle aree perforate.
A strisce è il più popolare tra gli acquirenti. Sul mercato è possibile trovare un gran numero di offerte che differiscono per larghezza e lunghezza del rotolo, composizione dello strato riscaldante, durata e altre caratteristiche. Il suo indubbio vantaggio è che è comodo tagliare durante l'installazione senza toccare le strisce di carbonio.
Un pavimento con aste IR è una serie di aste flessibili collegate in parallelo con filo di rame resistente al calore.All'interno di ciascuno è presente un elemento riscaldante costituito da carbonio amorfo, grafite e argento.
Il sistema di riscaldamento IR sotto forma di tappetino a barra ha la capacità di autoregolarsi. Non ha paura di un grande divano che rimarrà costantemente nello stesso posto. Le aste situate sotto i mobili non si surriscalderanno mai.
Regole per la posa di pavimenti riscaldati in carbonio
L'efficacia di qualsiasi modello di pavimento riscaldato IR dipende dalla correttezza installazione e collegamento. Anche il sistema più costoso e di altissima qualità non funzionerà se si ignorano le raccomandazioni del produttore fornite nelle istruzioni.
Come posare il tappetino per canne?
È bello tornare a casa, togliersi le scarpe da strada e sentire il calore sotto i piedi. Abbastanza corretto per questo installare il riscaldamento a pavimento a infrarossi. L'opzione più costosa è quella ad asta.Ma è caratterizzato da una lunga durata - da 25 anni. E la garanzia del produttore è buona: circa 10 anni.
Il più popolare è il tappetino per canne di Unimat. Il produttore fornisce immediatamente istruzioni dettagliate per l'installazione del sistema e di tutti i componenti. Ciò semplifica l'installazione da soli senza perdere tempo nella ricerca dei materiali giusti.
Un pavimento a infrarossi caldo a barra ha la capacità di regolare autonomamente la temperatura all'interno del sistema. Ciò elimina il rischio di surriscaldamento e guasto delle singole aste situate sotto mobili pesanti e ingombranti.
Per una corretta installazione è necessario livellare innanzitutto la base del pavimento. Quindi determinare la posizione per l'installazione del termostato e del sensore di temperatura. È importante che questi 2 elementi siano in un luogo accessibile e non siano bloccati da mobili pesanti.
Il sensore di temperatura deve essere posizionato in una scanalatura praticata nel pavimento. Viene prima inserito in un tubo corrugato con una sonda metallica e un tappo. I piccoli detriti rimasti dopo aver realizzato la scanalatura devono essere rimossi.
Successivamente bisogna stendere il materiale termoriflettente con la parte in lamina rivolta verso l'alto. Tutte le giunzioni delle singole parti del rotolo devono essere accuratamente collegate tra loro con nastro adesivo. Inoltre, utilizzando nastro adesivo, pinzatrice o colla, dovrai attaccare questo strato al pavimento principale. Ora puoi iniziare a stendere il tappetino di aste in carbonio.
È corretto iniziare a svolgere il rotolo dal lato in cui è installato il termostato.Per girare il tappetino nella direzione opposta è necessario tagliare il filo di collegamento esattamente al centro tra le 2 aste. Questa operazione può essere effettuata fino a coprire tutta l'area destinata alla posa dell'impianto a pavimento riscaldato, comunque non superiore a 25 metri lineari.
Non resta che fissare con cura la struttura posata con nastro adesivo e praticare dei fori nel materiale termoriflettente su tutta l'area. Ciò garantirà un'adesione affidabile durante il getto del massetto o l'applicazione dell'adesivo per piastrelle.
La fase successiva è il collegamento e l'isolamento del sistema di riscaldamento a carbone. Qui è importante seguire le raccomandazioni fornite dal produttore nelle istruzioni e utilizzare i materiali forniti con il pavimento riscaldato.
È necessario collegare le strisce di materassino in carbonio con i fili di installazione, spelando l'isolamento alle estremità collegate. Per il loro fissaggio affidabile sono incluse le guaine in film termoretraibile. Ciascun manicotto viene posizionato sul filo nudo del tappetino e sul filo di collegamento e fissato con una pinza a crimpare.
La pellicola isolante situata sulla parte superiore della manica assume le sue condizioni di lavoro dopo aver utilizzato un asciugacapelli tecnico. Sopra viene messo un altro film isolante, anch'esso restringente con un asciugacapelli. Questa connessione a doppio isolamento è forte e affidabile. Non ha paura dell'umidità.
Il passo successivo è collegare le estremità del cavo di collegamento alla morsettiera termostato secondo lo schema ad esso allegato. È importante non confondere i cavi di alimentazione con i cavi di neutro e di terra.Non dimenticare di collegare il sensore di temperatura.
Resta il momento più importante: testare le prestazioni del tappetino in carbonio. Per fare ciò, impostare la temperatura desiderata e accendere il sistema. Attendere 15-20 minuti e valutare il risultato. Se tutto è in ordine, puoi procedere alla fase finale: versare il massetto o coprirlo con adesivo per piastrelle.
La seguente galleria fotografica illustrerà il processo di installazione del riscaldamento a pavimento con aste:
Per assemblare un sistema da aste in carbonio, è necessario fare un piano in anticipo, ad esempio, in questo modo:
Dopo aver predisposto il riscaldamento al carbonio, si procede alle fasi finali del dispositivo:
Nozioni di base sull'installazione della pellicola riscaldante
Il riscaldamento a pavimento Film IR è installato secondo tutte le raccomandazioni specificate dal produttore nelle istruzioni. La tecnologia di installazione è simile alle regole per la posa di un tappetino per canne. La principale caratteristica distintiva è che si dovrebbe tenere conto della futura ubicazione dei mobili. Non è necessario posizionare la pellicola di carbonio sotto i mobili.
È importante che i pannelli IR non si sovrappongano. È necessario mantenere una distanza di 5-10 cm tra loro. La stessa regola vale per la posa del tappetino per canne: due o più canne non devono intersecarsi.
Una volta steso lo strato termoisolante, steso il film di carbonio e ad esso fissato, non è necessario praticare fori per una migliore adesione del massetto. È sufficiente isolare i punti di taglio della sbarra in rame con isolante bituminoso, coprendo completamente i contatti in argento lungo tutto il taglio.
Ci saranno alcune differenze qui: i morsetti di contatto sono installati sul bus di rame, in cui verranno posizionate le estremità del filo di collegamento, private dell'isolamento.
Un'altra differenza rispetto al processo di installazione della versione ad asta è che il sensore di temperatura non si inserisce nella scanalatura, ma viene fissato con nastro adesivo direttamente su una delle strisce riscaldanti, se si tratta di una pellicola a strisce. Il sensore deve essere accuratamente immerso nello strato termoisolante, tagliando l'apposita cella. Ciò eliminerà ulteriormente le irregolarità durante la posa del rivestimento decorativo.
I tagli nelle posizioni dei morsetti e tutti i percorsi dei cavi vengono eseguiti allo stesso modo. I fili posati sono sigillati con nastro adesivo. Non resta che collegare l'impianto al termostato utilizzando lo schema riportato nelle istruzioni. Se la potenza del pavimento a infrarossi è superiore a 2 kW, è necessario collegarlo alla rete elettrica tramite una macchina separata.
Dopo la connessione è necessario verificare attentamente la funzionalità del sistema, la qualità della connessione dei singoli elementi e il riscaldamento di tutte le strisce collegandolo alla rete. Se tutto viene eseguito in modo efficiente, è possibile completare l'installazione stendendo uno speciale supporto in laminato o una pellicola protettiva in polietilene sopra la pellicola riscaldante.
Non resta che posare il rivestimento decorativo e godere di tutti i vantaggi del riscaldamento regolabile. I pavimenti riscaldati con pellicola sono spesso ricoperti con laminato, linoleum o moquette.
Nei casi in cui il rivestimento decorativo si deforma facilmente, è necessario posare uno strato protettivo denso: compensato o fogli di altro materiale con uno spessore di 3-5 mm. Devono essere fissati saldamente senza danneggiare lo strato con la pellicola riscaldante.
Dopo aver eseguito correttamente tutti i passaggi è possibile utilizzare i pavimenti riscaldati IR con pellicola per circa 10 anni. Ogni produttore indica la durata nelle istruzioni. Si va dai 10 ai 50 anni.
Pro e contro del pavimento in carbonio
I pavimenti riscaldati a infrarossi hanno i loro lati positivi e negativi. Prima di decidere sull'opportunità di acquistarlo e installarlo, dovresti dare un'occhiata più da vicino a tutte le funzionalità di questo sistema.
Cosa c'è di sbagliato nel riscaldamento a carbone?
L'uso di barre o pellicole di carbonio durante l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento in una casa o in un appartamento presenta i seguenti svantaggi:
- costo alto;
- falsi;
- riparazioni complesse;
- necessità di ulteriore isolamento.
I sistemi originali offerti da produttori rinomati non sono affatto economici. Soprattutto quando si tratta di tappetini per aste in carbonio. Non tutti gli acquirenti che desiderano installare pavimenti riscaldati a infrarossi nella propria casa sono in grado di sborsare una grossa somma.
Il secondo inconveniente deriva facilmente dal primo inconveniente: la comparsa di un gran numero di falsi sul mercato. Si distinguono per il prezzo basso e la qualità discutibile.
La difficoltà della riparazione risiede nella necessità di rimuovere tutto il rivestimento decorativo per accedere all'impianto di riscaldamento a pavimento. Non c'è altro modo per sostituire la sezione rotta. Se le piastrelle vengono posate sopra, ciò complica ancora di più la riparazione.
La necessità di un ulteriore isolamento di una casa o di un appartamento sarà nel caso in cui il riscaldamento a infrarossi sia quello principale.Se non sono stati eseguiti lavori di risparmio energetico, il pavimento riscaldato consumerà molta energia per mantenere la temperatura desiderata nella stanza e potrebbe non far fronte a questo compito.
Isolare una casa, un cottage o un appartamento può ridurre significativamente i costi non solo con gli infrarossi, ma anche con altri tipi di riscaldamento. In una stanza del genere è più facile mantenere una temperatura confortevole con l'aiuto di pavimenti riscaldati, spendendo un minimo di energia per il loro funzionamento.
Vantaggi dei pavimenti riscaldati a infrarossi
Un pavimento caldo realizzato con pellicola o barre di carbonio presenta numerosi vantaggi. Questo:
- veloce;
- facilmente;
- disponibile;
- economicamente;
- Bellissimo;
- in sicurezza;
- senza riparazione.
Il primo punto implica la velocità di installazione dei pavimenti riscaldati in carbonio. Se l'area da posare è piccola, tutto il lavoro può essere completato in 1 giorno. Se inviti i maestri, tutto richiederà ancora meno tempo.
Configurare un sistema di riscaldamento a pavimento a infrarossi è semplice: basta un semplice set di strumenti, oltre ai materiali forniti con pellicola o barre di carbonio.
Il prezzo del materiale cinematografico è conveniente. Se confrontiamo il costo di tutte le parti e i componenti necessari durante l'installazione del riscaldamento ad acqua o a vapore, qui gli infrarossi vincono in modo significativo: non è necessario acquistare tubi, radiatori, una caldaia e altre apparecchiature costose.
È vantaggioso utilizzare i pavimenti riscaldati al carbonio sia come fonte di calore aggiuntiva che come fonte principale. Se il sistema è installato correttamente e la casa/appartamento/villetta è isolata, il consumo energetico sarà minimo.I costi dipenderanno direttamente dall'area coperta con pellicola o tappetini a infrarossi.
Il bello di questo tipo di riscaldamento è che, una volta installato, il pavimento riscaldato non si nota più nella stanza. Non occupa spazio utile, come ad esempio i termosifoni. Lo spessore dell'intero sistema, compreso lo strato termoisolante, è inferiore a 2 cm.
I pavimenti riscaldati a infrarossi sono completamente sicuri. Non teme l'acqua e può essere posizionato in bagno e in cucina. Se una sezione smette di funzionare, non accadrà nulla all'intero sistema: continuerà a riscaldarsi come al solito.
I pavimenti in pellicola di carbonio vengono installati in cucine, soggiorni, camere da letto, soggiorni e camerette. Sono in fase di deposizione sotto linoleum E sotto laminato, utilizzato nell'installazione di pavimenti riscaldati sotto le piastrelle del pavimento.
Tutti gli elementi riscaldanti sono posizionati in parallelo, il che elimina la possibilità di guasto dell'intero sistema contemporaneamente. Ciò è conveniente perché la perdita di una striscia di lavoro non influirà sostanzialmente sul funzionamento dell'intero sistema.
Caratteristiche di funzionamento e riparazione del sistema
Un pavimento caldo realizzato in pellicola o barre di carbonio rende sicuramente la stanza più confortevole. Pertanto, ci sono sempre più aderenti a questo tipo di riscaldamento. Ma le domande sulla probabilità di guasti e sulle possibili riparazioni preoccupano i potenziali utenti dell'apparecchiatura.
Regole per l'utilizzo dei pavimenti riscaldati
Affinché un pavimento caldo realizzato in materiale di carbonio duri l'intero periodo dichiarato dal produttore, è necessario rispettare le regole del suo funzionamento. Tutto questo è descritto dal produttore nelle istruzioni del prodotto specifico.È importante che il sistema di riscaldamento a pavimento disponga di tutti i documenti e certificati di conformità che ne confermano la qualità.
Dopotutto, ogni produttore ha le proprie caratteristiche tecniche del materiale. Ma ci sono regole generali, la cui osservanza è consigliabile non trascurare.
Innanzitutto è necessario attendere il tempo consigliato dal produttore dopo l'installazione. Ciò significa che è possibile utilizzare il pavimento riscaldato solo dopo la scadenza del periodo specificato. Ad esempio, per i tappetini in tondino posati sotto le piastrelle, il periodo di attesa è di 28 giorni. Solo dopo la completa asciugatura è possibile iniziare a utilizzare il riscaldamento a infrarossi installato nel pavimento.
In secondo luogo, è importante non ignorare i requisiti di installazione specificati nelle istruzioni. Se il sistema non è dotato di termostato e sensore di temperatura, è necessario acquistarli sicuramente. Altrimenti, dall'idea di installare pavimenti riscaldati a infrarossi non verrà fuori nulla di utile.
È importante installare il sensore di temperatura secondo tutte le regole. Inoltre, non è possibile posizionarvi sopra i mobili: questo è irto di malfunzionamenti nel suo funzionamento e riceve informazioni inaffidabili sulle condizioni di temperatura nell'intera stanza.
In terzo luogo, quando si utilizza materiale cinematografico, è meglio evitare di posizionarlo sotto mobili ingombranti: armadi, divani, cassettiere. Nel caso del pavimento in tondino non devi preoccuparti della futura disposizione dei mobili: questo sistema è più avanzato e capace di autoregolazione.
In quarto luogo, la pulizia può e deve essere effettuata. La pulizia di una stanza con pavimenti riscaldati dovrebbe essere eseguita come prima della loro installazione.Il materiale posato sotto piastrelle, laminato o parquet non teme la pulizia a umido e il trattamento con prodotti speciali destinati alla cura dei rivestimenti decorativi del pavimento.
Risoluzione dei problemi
La questione del possibile guasto dei pavimenti riscaldati al carbonio preoccupa non solo gli utenti reali, ma anche quelli potenziali. Sebbene il produttore garantisca 10 o più anni di funzionamento senza problemi del sistema, i pensieri sulla riparazione vengono in anticipo.
A causa delle caratteristiche progettuali del pavimento a infrarossi, se una determinata sezione si guasta, l'intero sistema non ne risentirà. Un guasto influenzerà solo la mancanza di riscaldamento del pavimento sotto il segmento rotto. Tutte le altre coperture funzioneranno normalmente.
Quando diverse sezioni del sistema, il cui funzionamento è estremamente importante per il consumatore, smettono di funzionare, è necessario eseguire lavori di riparazione.
Se parliamo della versione con asta, quando si acquista attrezzatura originale di alta qualità, la garanzia è di circa 10 e la durata è di 25 anni. Ma se acquisti un analogo economico, puoi osservare il fallimento delle singole aste entro 1-1,5 anni. Di conseguenza, 3-4 anni dopo l'inizio del funzionamento, metà del pavimento riscaldato potrebbe cessare di esserlo.
Per sistemare il tutto bisognerà rimuovere completamente il rivestimento decorativo e cambiare parti del tappeto oppure smontare completamente l'intero sistema. Questo è un processo piuttosto laborioso, perché l'installazione è stata eseguita “bagnata”. Pertanto, quando si sceglie un pavimento riscaldato in tondino di carbonio, è necessario controllare attentamente la documentazione di accompagnamento per non acquistare un falso.
La riparazione di un sistema di riscaldamento a pellicola a infrarossi non richiederà un enorme investimento di tempo e denaro. In questo caso, dovrai rimuovere il laminato o il linoleum e sostituire la parte danneggiata. È facile eseguire tali azioni se la pellicola di carbonio è stata installata a secco.
Ti invitiamo a familiarizzare con le regole e i principi del dispositivo riscaldamento a infrarossi casa di campagna. Sono descritti in dettaglio nell'articolo che consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Video passo passo sulla posa della pellicola di carbonio sotto il laminato:
Video n.2. Le caratteristiche dell'installazione di un pavimento riscaldato con asta di carbonio sono riportate nelle istruzioni video:
Video n.3. Test sulle prestazioni delle pellicole infrarosse solide e rigate con uno strato di carbonio:
Video n.4. Tecnologia di installazione per film di riscaldamento a pavimento continuo:
Video n.5. Tecniche vietate e consentite nella posa di pavimenti riscaldati a infrarossi:
Dopo aver compreso le principali tipologie di pavimenti riscaldati in carbonio, puoi scegliere l'opzione più adatta per la tua casa. Le caratteristiche di installazione sono descritte in dettaglio nelle istruzioni, il che consente di eseguire il lavoro da soli. Regole abbastanza semplici per l'installazione di un tale sistema di riscaldamento consentono di fare a meno di chiamare specialisti dell'installazione.
Vuoi parlarci dell'installazione di un pavimento a infrarossi che hai completato tu stesso? Conosci le sfumature tecnologiche dell'installazione che non sono descritte nell'articolo? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi le tue impressioni e foto sull'argomento dell'articolo e fai domande.
Bene, se copri il 60% della stanza con un pavimento riscaldato a carbone a infrarossi, puoi rimanere senza mutandine, costerà un bel soldo. Sono d'accordo, ora, a causa della crescente popolarità e dell'emergere di nuovi attori sul mercato, il loro prezzo sta gradualmente diminuendo, ma qui sorgono problemi tecnici con l'installazione dei pavimenti riscaldati a infrarossi. Dato che molti dei nostri costruttori hanno le mani che crescono nel posto sbagliato, non è nemmeno tecnicamente possibile installarli in ogni nuovo edificio, per non parlare degli edifici di Krusciov e Breznev.
Non ho visto i dati sulla potenza specifica massima consumata durante il funzionamento dei piani e, di conseguenza, sul suo costo elevato (di funzionamento) o, al contrario, sull'efficienza. Per quanto riguarda il riscaldamento centralizzato negli edifici a più piani, non so se esiste un modo per abbandonarlo completamente (nelle regioni calde) e passare al riscaldamento autonomo. Non ho sentito niente di simile.
Non ci sono problemi con l'installazione né negli appartamenti con una nuova disposizione, né negli edifici di Krusciov o Stalin. E molto economico.
E se applichiamo la risoluzione del Ministero dell'Energia sulle tariffe speciali per l'uso dell'energia elettrica per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda negli edifici residenziali (appartamenti) che non sono adeguatamente dotati di sistemi centralizzati di fornitura di calore e gas, allora i costi di manutenzione il sistema non inciderà molto sul bilancio familiare.
Sarà possibile pagare la vendita dell'energia a tariffa ridotta se si dispone di un apparecchio individuale separato (aggiuntivo). misurazione del consumo di energia elettrica.