Come costruire una fossa settica dai pneumatici con le tue mani: istruzioni passo passo
Stai pensando di installare la rete fognaria in una casa privata, ma disponi di un budget molto limitato? Questo non è un motivo per privarsi dei servizi, vero? Oppure hai deciso di costruire una fossa settica con pneumatici, utilizzando i materiali disponibili per questi scopi? Ma dubiti delle tue capacità e non sai da dove cominciare?
Ti aiuteremo a comprendere questo problema in dettaglio: l'articolo discute le opzioni comuni per la creazione di un impianto di trattamento locale, per il quale è possibile utilizzare pneumatici per auto usati. Questo materiale è facile da trovare nelle aziende di trasporto automobilistico, dove viene semplicemente considerato non necessario, oppure cerca annunci di privati.
L'articolo fornisce anche istruzioni dettagliate per realizzare una fossa settica fatta in casa, iniziando con i calcoli e terminando con la posa della conduttura fognaria. Tutte le azioni sono accompagnate da fotografie passo passo.
Per aiutare l'artigiano alle prime armi, abbiamo selezionato consigli video sulla disposizione di questo tipo di fossa settica con suggerimenti utili su come realizzare collegamenti sigillati di sezioni di tubazione da parte degli artigiani.
Il contenuto dell'articolo:
- Argomenti a favore dei mezzi improvvisati
- Regole per l'organizzazione di una fossa settica
- Opzioni popolari per le fosse settiche
- Fasi di costruzione della fossa settica
- Passaggio n. 1: preparare materiali e strumenti
- Passaggio n. 2: calcolare la quantità di materiali
- Passaggio n. 3: preparare la fossa per l'installazione di una fossa settica
- Passaggio n. 4: posare le gomme per la coppa
- Passaggio n. 5: posizionare bene le gomme per il filtro
- Passaggio n. 6: collegare la coppa e filtrare bene
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Argomenti a favore dei mezzi improvvisati
Quanto puoi risparmiare su una fossa settica se utilizzi pneumatici vecchi? Un anello di cemento di medie dimensioni costa 4.500 rubli. te ne servono almeno tre. Il costo di uno pneumatico usurato non supera i 2.000 rubli e ne servono almeno tre o quattro.
Cumulativo capacità della serie del serbatoio, ad esempio, costa in media circa 18 mila rubli. Anche senza tener conto delle basi in cemento e delle coperture dei pozzi, il risparmio sarà di circa 6.000 - 8.000 rubli.
Ma una fossa settica di questo tipo ha una durata significativamente più breve rispetto alle strutture in cemento o plastica. Il motivo è la mancanza di solidità della carrozzeria, il peso ridotto dei pneumatici e la scarsa tenuta tra di loro.
Quando il terreno si muove, spesso si verificano spostamenti di elementi. È vero, se utilizzi una determinata tecnologia, una fossa settica di questo tipo durerà più a lungo e il pompaggio delle acque reflue potrà essere effettuato meno spesso.
Regole per l'organizzazione di una fossa settica
Qualsiasi lavoro di costruzione, comprese le comunicazioni, richiede l'autorizzazione dell'amministrazione se la profondità della struttura supera i 5 m.
È facile registrarsi se il rilevamento topografico viene effettuato secondo le nuove regole. Sono entrati in vigore con le modifiche al Codice fondiario della Federazione Russa nel 2014. I vecchi passaporti catastali dei lotti devono essere rifatti. Il costo del sondaggio è di circa 6.000 rubli.
Se si scopre che un cavo di comunicazione si trova sul territorio di una casa privata, sarà necessaria un'ulteriore autorizzazione da parte di specialisti.
Per fare ciò, contattare l'unità militare proprietaria di questo cavo.Manderanno uno specialista con un metal detector che determinerà esattamente dove non puoi scavare.
Posizione del serbatoio sul sito
Una volta ottenuta l'autorizzazione, è necessario scegliere un luogo adatto per il serbatoio dei rifiuti. Ce ne sono alcuni Standard SANPINquello deve essere seguito.
Se si posiziona un serbatoio di stoccaggio delle acque reflue o un impianto di trattamento delle acque reflue vicino a una fonte di acqua potabile, le acque reflue, se intasate o con perdite, finiranno nelle acque sotterranee.
Le perdite risultanti renderanno l’acqua imbevibile. L'infezione può essere evitata rendendo la fossa settica ermetica e installando un sistema di filtraggio per il post-trattamento.
Ma il serbatoio non dovrebbe essere posizionato troppo lontano dalla casa. Una grande distanza tra il punto di uscita delle acque reflue dalla casa e l'impianto di trattamento aumenterà in modo significativo i costi di organizzazione del sistema.
Sarà necessario posare un lungo tratto di condotta, che dovrà essere dotata di pozzetti di ispezione.
La parte esterna della rete fognaria locale deve essere dotata di almeno un pozzetto di ispezione. Se la lunghezza della linea è superiore a 25 m sarà necessario un pozzetto aggiuntivo per ispezionare e pulire l'impianto.
Inoltre, una tubazione eccessivamente lunga porta spesso a intasamenti. Questo non dovrebbe essere dimenticato, anche se è installata una pompa per pompare le acque reflue.
Uscita del tubo fognario
Per prima cosa devi preoccuparti creando un diagramma. L'installazione di una rete fognaria autonoma inizia con il dispositivo di rilascio. Successivamente, le alzate vengono assemblate dal basso verso l'alto, le traverse e i raccordi a T vengono collegati e vengono costruite le diramazioni del pavimento.
L'installazione del sistema viene effettuata lungo percorsi predisposti con scanalature punzonate, fori per il fissaggio dei tubi, nicchie realizzate e intonacate, con trincea sviluppata per il ramo esterno.
Se la casa è vecchia, probabilmente ha una cantina o un seminterrato. Quindi non sarà necessario rimuovere il rivestimento del pavimento. Se la casa è nuova, è necessario pensare in anticipo alla posa dei tubi prima della posa dei pavimenti.
Altrimenti, dovranno essere smantellati nei luoghi in cui si troveranno i tubi. A seconda della complessità e delle ramificazioni del sistema, potrebbero essere necessari i seguenti elementi.
Se la casa ha due piani, dovresti installare immediatamente un montante per una vasca o un lavandino aggiuntivo al secondo piano.
Può essere chiuso con un tappo fino al momento dell'utilizzo.
La rete fognaria dovrebbe essere progettata in modo tale da evitare, se possibile, svolte, diramazioni e raccordi non necessari..
Il percorso ottimale per la costruzione di una diramazione esterna dovrebbe generalmente essere il più rettilineo possibile.
Se devi ancora realizzare delle diramazioni, dovresti utilizzare raccordi che corrispondano al materiale del tubo, spesso utilizzati per le fognature Tubi in PVC e HDPE.
Per un collegamento ermetico degli elementi, all'interno del tubo fognario sono inseriti speciali elastici di tenuta. Informazioni su raccordi per tubi in polipropilene discusso nel nostro altro articolo.
Il diametro adatto dei tubi fognari per la posa in una fossa settica autonoma è di 110 mm. Questa è una fogna a tutti gli effetti che durerà a lungo.
È meglio non lesinare sui tubi e installarli in previsione di un possibile aumento del carico sull'impianto, altrimenti potrebbe essere necessario sostituirli in futuro. Il costo approssimativo dei materiali può essere trovato qui.
Dopo aver installato l'impianto interno, è necessario portare a casa il tubo per lo scarico dei pneumatici nella fossa settica. Non dovresti organizzare un'uscita fognaria dalla casa sotto le fondamenta.
È meglio praticare un foro alla profondità necessaria per la rimozione con un piede di porco, un trapano a percussione o utilizzare un tubo di ferro cavo con un'estremità affilata.
Vengono prese in considerazione le caratteristiche della posa di una conduttura fognaria in una casa privata In questo articolo.
Successivamente, viene sviluppata una trincea dall'esterno della casa. Si estende dal muro di fondazione esterno fino alla posizione della fossa settica.
La profondità della trincea è determinata dalle condizioni climatiche locali. Il suo fondo dovrebbe essere posato di 20-30 cm al di sotto del livello di congelamento stagionale del suolo nella regione.
La tubazione esterna è posata con una pendenza verso il movimento naturale delle acque reflue - verso la fossa settica.
La pendenza media è di 2 - 3 cm per metro lineare di tubo.
Per gli impianti con trasporto forzato delle acque reflue la pendenza è di 1 cm sullo stesso segmento. Dettagli su pendenza della conduttura fognaria discusso nel nostro altro articolo.
Dopo aver posato il sistema di tubazioni fognarie esterne ed interne, è necessario iniziare a scegliere un progetto per l'organizzazione di una fossa settica da pneumatici usati. Esistono diversi modi per organizzarlo.
Opzioni popolari per le fosse settiche
Le fosse settiche realizzate con pneumatici usati sono di tre tipi:
- Con sistema di filtraggio.
- Con coppa e filtrare (assorbimento) bene.
- Con sistema di filtraggio e tubo di drenaggio.
È necessario scegliere un design in base al volume delle acque reflue. Per una famiglia di tre persone, una fossa settica per pneumatici con un sistema di filtraggio è abbastanza adatta. Se la famiglia è numerosa, una fossa settica diventerà rapidamente inutilizzabile a causa del sovraccarico, quindi è meglio scegliere l'opzione con un pozzetto e filtrare bene.
N. 1: design con un sistema di filtri
Questo è il modo più economico per coloro che hanno deciso di realizzare una fossa settica con i pneumatici con le proprie mani. Per questo è sufficiente scavare una fossa, preparare il fondo e posare le ruote.
Il principio di installazione di un semplice impianto di trattamento delle acque reflue è mostrato chiaramente e chiaramente nell'immagine.
Il principio di funzionamento è semplice:
- Le acque reflue finiscono in un contenitore.
- La componente solida insolubile delle acque reflue non penetra nel terreno e si deposita sulla superficie dello strato drenante di pietrisco.
- L'acqua filtrata entra nel terreno attraverso il drenaggio.
Lo svantaggio della struttura è che questa tipologia è pensata per raccogliere e depurare solo i rifiuti grigi: l'acqua contaminata durante la cottura, l'acqua della doccia con vasca, quella della lavatrice e della lavastoviglie.
La materia fecale non viene elaborata in questo disegno.
Tuttavia, se si installa un fondo sigillato invece di uno strato di drenaggio e si garantisce un collegamento stretto nelle pareti, questa opzione può fungere da serbatoio di stoccaggio per raccogliere tutti i tipi di acque reflue che devono essere pompate regolarmente.
Il vantaggio di questo sistema è la sua semplicità. Per l'aspersione, puoi scegliere argilla espansa, sabbia o semplicemente terra.Gli svantaggi includono la rapida formazione di residui di fango viscoso sul fondo del contenitore, che col tempo impediranno il deflusso del liquido.
Se ciò accade, dovrai svuotare la fossa settica e pulire il fondo, quindi sostituire la ghiaia. Tale fossa settica non dovrebbe essere posizionata vicino a edifici o cantine.
N. 2 - struttura con coppa e sistema di filtraggio
Questa opzione è più complicata della precedente, ma anche più duratura. Il design è composto da due contenitori. Uno serve a sedimentare le acque reflue e l'altro a filtrarle prima che entrino nel terreno.
Principio di funzionamento:
- Le acque reflue vengono scaricate attraverso un tubo nel primo contenitore.
- Le frazioni più grandi si depositano sul fondo del serbatoio di decantazione.
- Le frazioni leggere, insieme alla componente liquida, entrano nel pozzetto del filtro attraverso un tubo adiacente.
- I rifiuti liquidi passano attraverso un sistema di filtrazione di ghiaia e sabbia e poi finiscono nel terreno. Le frazioni leggere si depositano sul fondo del pozzo di assorbimento.
Questo design della fossa settica realizzato con vecchi pneumatici è il più ecologico ed economico. Dovrà essere pompato non più di 4-5 volte l'anno. Inoltre, se la fossa settica viene utilizzata costantemente, non è necessario isolarla ulteriormente.
N. 3 - fossa settica realizzata con pneumatici con tubo di drenaggio
Questo non è il miglior design. La presenza di un tubo di drenaggio non gioca un ruolo particolare nel funzionamento del sistema.
Il principio di funzionamento di questo sistema di fosse settiche fatto in casa:
- Le acque reflue finiscono in un contenitore.
- Le acque reflue insolubili si depositano sulle macerie.
- L'acqua filtrata entra nel terreno attraverso il tubo di drenaggio e il pietrisco.
Lo scopo del tubo di drenaggio è quello di drenare l'acqua dal fondo intasato di limo. Ma si intasa rapidamente e non dura a lungo.
Fasi di costruzione della fossa settica
Oltre ai tubi e ai componenti fognari, è necessario fare scorta di pneumatici. Andranno bene gli pneumatici Kirovets. L'installazione di pneumatici più grandi non può essere eseguita da soli.
Passaggio n. 1: preparare materiali e strumenti
Strumenti per l'installazione di una fossa settica con le tue mani:
- Trapano.
- Bulgaro.
- Pinze.
- Pala
- Pala selettiva.
- Scala.
- Rottame.
- Ascia.
- Secchi.
- Roulette.
Per tagliare tubi in polipropilene utilizzare un tagliatubi, ma puoi usare un coltello. Sono disponibili i materiali necessari per il lavoro. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta.
Se il terreno "nativo" scelto durante lo scavo di una fossa e di trincee non contiene strati di terriccio sabbioso e terriccio, può essere utilizzato per il riempimento.
Se sono presenti strati di argilla e lenti, la sostituzione è obbligatoria.
Non è necessario riempire la struttura fognaria con costose pietrisco di granito, come mostrato nella foto.
Un analogo economico di dolomite o calcare è abbastanza adatto.
Passaggio n. 2: calcolare la quantità di materiali
La profondità richiesta della fossa settica è di 2,5-3 m Come risultato del collegamento dei pneumatici, dovresti ottenere un grande contenitore senza coperchio, con o senza fondo.
La profondità di installazione della fossa settica deve essere divisa per la larghezza del pneumatico. Saranno sufficienti sette gomme Kirovets e due gomme Kamaz.
Il numero di tubi deve essere determinato in base alla distanza dalla fossa settica alla casa. Questa distanza deve essere divisa per 3 metri (la lunghezza dei tubi fognari più lunghi). Il numero risultante sarà uguale al loro numero.
È meglio prenderlo con una riserva, poiché potrebbero essere danneggiati durante l'installazione di una fossa settica. È inoltre necessario un tubo per collegare due fosse settiche.
Utilizzare i morsetti in ragione di 5 per due ruote (con un margine). Se invece si utilizza il filo per maglieria, saranno sufficienti 1-2 metri. Per l'impermeabilizzazione è necessario un pezzo di gomma di misura 1X1 (è possibile un po' più grande).
Un rotolo di materiale di copertura, necessario per impermeabilizzare i container.
Per costruire un tampone filtrante sono necessarie 2 tonnellate di sabbia e ghiaia. Puoi anche usare ASG, ma la qualità della filtrazione sarà peggiore, poiché la sabbia si ostruirà rapidamente di limo. La sabbia e la ghiaia rimanenti possono essere utilizzate come rivestimento per i contenitori.
Passaggio n. 3: preparare la fossa per l'installazione di una fossa settica
Dopo che tutti i materiali sono stati raccolti e il sistema di drenaggio è stato rimosso dalla casa, puoi iniziare a installare la fossa settica.
Si compone di due contenitori. Uno di questi è un serbatoio di sedimentazione per grandi frazioni di acque reflue e il secondo è un pozzo filtrante per il drenaggio dell'acqua. Il suo design è dettagliato nello schema seguente.
Il montaggio degli pneumatici è semplice. Il processo più laborioso è scavare una fossa. È difficile scavare da soli una buca della dimensione richiesta. L'operazione potrebbe richiedere circa una settimana.
Se il buco viene sviluppato manualmente, quando sarà più profondo di un metro e mezzo, diventerà difficile estrarne il terreno.
Avrai bisogno di un dispositivo come un secchio su una corda per sollevare la lama e un carrello per rimuovere il terreno in eccesso. È necessario prendersi cura in anticipo del luogo in cui verrà scaricato il terreno in eccesso. Lo strato superiore di terra nera può essere sparso nel giardino.
La fossa scavata deve essere liberata dalle radici delle piante. Durante il processo di crescita, le radici di alberi come il pioppo possono spostare segmenti della fossa settica o romperne la tenuta. Per fare questo è necessario utilizzare un'ascia.
Dopo aver rimosso le radici, è necessario livellare il punto in cui verrà posizionato il fondo della coppa. Ciò è necessario per una perfetta aderenza della gomma al pneumatico inferiore. Più liscia è l'area, migliore è l'aderenza e la tenuta.
Il punto in cui verrà posizionato il fondo del pozzo del filtro deve essere ulteriormente approfondito fino alla larghezza di un pneumatico Kirovets e alla larghezza del cuscino di sabbia.
Lo spessore dello strato del letto filtrante in sabbia va dai 30 ai 60 cm, non è necessario livellarlo poiché seguirà uno strato di ghiaia.
Se i bambini vivono in casa, è necessario recintare la fossa durante l'installazione della fossa settica. Ciò è necessario per evitare incidenti, poiché i bordi della fossa potrebbero sgretolarsi se ci si sta sopra.
Il bambino non capisce il grado di pericolo, quindi è meglio andare sul sicuro.
Passaggio n. 4: posare le gomme per la coppa
Istruzioni dettagliate per l'installazione dei pneumatici della coppa:
- La gomma viene posata sulla base preparata.
- Il primo pneumatico viene posizionato sul fondo in gomma.
- Le giunture del pneumatico e della gomma sono rivestite con bitume liquido.
- Il secondo pneumatico viene posizionato sul primo pneumatico.
- Il giunto tra il primo e il secondo pneumatico è rivestito con bitume liquido.
- Il primo e il secondo pneumatico sono fissati insieme con fascette o filo di legatura.
- Il terzo pneumatico viene installato sul secondo e fissato in modo simile, quindi sigillando le giunture con bitume.
- Nel terzo pneumatico, utilizzando una smerigliatrice, viene praticato un foro quadrato per il tubo di scarico della casa.
- Sul terzo pneumatico viene posizionato uno pneumatico Kamaz.
- Le giunzioni tra il quarto e il terzo pneumatico sono sigillate con bitume liquido.
Non è necessario riempire il pozzo con il serbatoio di decantazione finché non è stata inserita la linea fognaria di alimentazione e da essa non è stato condotto un tubo al pozzo del filtro.
Passaggio n. 5: posizionare bene le gomme per il filtro
Istruzioni dettagliate per l'installazione di un pozzo:
- Il primo pneumatico viene adagiato sul fondo sabbioso.
- Pietrisco o ghiaia vengono versati nel pneumatico.
- Il secondo pneumatico viene posizionato sul primo pneumatico.
- Il giunto tra il primo e il secondo pneumatico è rivestito con bitume liquido.
- Il primo e il secondo pneumatico sono fissati insieme con fascette o filo di legatura.
- Il terzo pneumatico viene installato sul secondo e fissato in modo simile, quindi sigillando le giunture con bitume.
- Il quarto pneumatico è installato.
- Nel quarto pneumatico, utilizzando una smerigliatrice, viene praticato un foro quadrato per il tubo di scarico.
- Il quarto pneumatico è dotato di uno pneumatico KamAZ.
- Le giunzioni tra il quarto e il quinto pneumatico sono sigillate con bitume liquido.
Dopo aver completato l'installazione della coppa e del pozzo del filtro, è necessario iniziare la posa dei tubi tra i serbatoi. Il tubo deve avere un diametro di 110 mm, poiché durante l'utilizzo sulle pareti appare uno strato di grasso.
Nel corso del tempo, la distanza del tubo diminuirà. Se si tagliano i bordi dei pneumatici dall'interno, il volume del pozzetto di assorbimento aumenterà in modo significativo.
La ghiaia viene versata nel pozzo di assorbimento in modo che i suoi strati inferiori siano composti dalla frazione più piccola disponibile. Man mano che si guadagna quota, la composizione frazionaria dovrebbe aumentare.
Utilizzando questo metodo verrà effettuata una pulizia più fine all'uscita del filtro ghiaia.
Passaggio n. 6: collegare la coppa e filtrare bene
Per fare questo, devi tagliare due fori con una smerigliatrice. L'uscita del tubo dalla coppa nel pozzo dovrebbe essere posizionata sotto il livello del tubo di scarico della casa.
Il foro può essere realizzato nella zona inferiore del terzo pneumatico oppure nella zona superiore del secondo. Il tubo può essere installato orizzontalmente o con un'inclinazione di 15-20 gradi.
I punti in cui il tubo si collega ai pneumatici devono essere inoltre sigillare. Per fare questo, è necessario tagliare piccole toppe dal feltro per tetti e incollarle con bitume liquido.
Ciò è necessario per evitare che il terreno cada attraverso le fessure del tubo. Una volta completata la sigillatura, è possibile procedere alla fase finale.
Il ramo fognario esterno deve essere dotato di tubo di ventilazione, che è più facile e comodo da installare nel coperchio del pozzetto del filtro.
Si ritiene comunque ottimale l'uscita dall'abitazione o la zona compresa tra il pozzo di ricezione e quello di assorbimento. È meglio se la ventilazione è disposta in due punti: all'uscita dall'edificio e sopra il pozzo del filtro.
La distanza tra le pareti della fossa e i contenitori deve essere riempita di sabbia. Periodicamente dovrete scendere e compattare la terra. Questo può essere fatto utilizzando un piccolo palo di legno o un pezzo di affusto. È meglio prendere il pino, poiché è più leggero.
Il terreno nella fossa si depositerà immediatamente dopo la prima pioggia, dopodiché dovrà essere ulteriormente ricoperto di terra. Successivamente, puoi rimuovere tutto il terreno in eccesso sul sito. Per questo hai bisogno di una carriola o di secchi. Le coperture della fossa settica possono essere ritagliate da una lamiera di ferro utilizzando una smerigliatrice.
La durata di servizio di un tale sistema di drenaggio è di oltre 15 anni. Sarà necessario svuotare solo il serbatoio di decantazione poiché si riempirà di frazioni pesanti di liquami.
Potresti anche trovare informazioni utili sulle pompe per acque luride per il pompaggio forzato, recensito qui.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con esperienza pratica nella costruzione di una fossa settica da pneumatici:
Costruzione di una fossa settica a tre sezioni:
Video sulle opzioni ottimali per il collegamento dei tubi fognari:
Abbiamo descritto un modo economico e affidabile per costruire una fossa settica con le tue mani. Protegge i suoli e le falde acquifere dall'inquinamento. Inoltre, ad eccezione del costo, non è inferiore al suo analogo realizzato con anelli di cemento..
Hai una fossa settica realizzata con vecchi pneumatici nella tua proprietà? Raccontaci quanto è stato difficile per te realizzarlo e quali sfumature hai dovuto affrontare.Oppure hai notato una discrepanza nelle istruzioni fornite nell'articolo? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti.
Ci sono sia pro che contro in questo design. Personalmente, mi piace che la fossa settica abbia una forma cilindrica. Di norma, tali fosse settiche durano molto più a lungo; a causa della mancanza di nervature, in esse si accumula meno sedimento rispetto ai campioni quadrati o rettangolari. Ma ho qualche dubbio sulla tenuta di una fossa settica fatta di pneumatici.
Hai ragione nei tuoi dubbi, è molto difficile ottenere la tenuta in una fossa settica così fatta in casa, quasi impossibile. Le persone che realizzano fosse settiche fatte in casa come "fattorie collettive" si giustificano dicendo che i giunti sono sigillati con bitume, mastice polimerico, fissati con viti autofilettanti e così via, ma questo è tutto autoinganno. La struttura è fragile e oscillerà a causa dei movimenti del terreno.
Se la voce della ragione tace in te e sei pronto a rischiare di inquinare l'ambiente, allora forse almeno la probabile responsabilità di ciò ti farà riflettere. E la responsabilità può ben configurarsi non solo amministrativa, ma anche penale, ai sensi dell'art. 250 del codice penale della Federazione Russa “Inquinamento idrico”.
Abbiamo comprato una casa di campagna. Nessuna rete fognaria. Ho fatto un'opzione temporanea con le mie mani con una fossa settica. Ho usato pneumatici usati del trattore e li ho usati per costruire un foro di drenaggio con un filtro di drenaggio al posto del fondo. Ci ha portato una tubazione fognaria. Costruì il buco lontano dalle fondamenta, dalla casa e dal pozzo. Funziona alla grande. Le acque reflue entrano nel “serbatoio”, grazie al drenaggio vengono filtrate, l'acqua depurata filtra nel terreno e tutto il resto rimane sulla sua superficie.Come misura temporanea, un'ottima soluzione.
È più conveniente realizzare una fossa settica con pneumatici per filtrare le acque reflue dal lavandino e dal bagno da R20, R21, R22 a basso profilo. Il cilindro abbassato è assemblato in superficie, i pneumatici su ciascun lato sono serrati con 3 bulloni da 8 mm, lunghi 40 mm, sotto rondelle larghe su entrambi i lati.
La struttura di 6 pneumatici viene spinta all'estremità opposta della fossa e viene facilmente immersa in una fossa pre-scavata profonda 1,9 m semplicemente sollevando l'estremità opposta. Era come se stesse saltando da sola, cosa che mi ha molto sorpreso.