Componenti per tubi in polipropilene - regole per la scelta e l'installazione

Acquisto riuscito tubi grezzi in polipropilene per l'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico può essere considerato metà del successo. Inoltre, avrai bisogno di raccordi, elementi di fissaggio, rubinetti e altri componenti per tubi in polipropilene. Allo stesso tempo, la qualità della futura fornitura d'acqua dipende direttamente dalla corretta selezione e installazione di tutti gli elementi.

Caratteristiche dei tubi in polipropilene

Per gli impianti idraulici e di riscaldamento domestici vengono utilizzati due tipi di tubi: rinforzati e non rinforzati. Nel secondo caso, i tubi grezzi vengono realizzati estrudendo il fuso attraverso una matrice. Si tratta di normali tubi monolitici realizzati in massa di polipropilene con additivi copolimerici.

Accessori per tubi in polipropilene

I grezzi rinforzati sono realizzati con l'adesivo di uno strato intermedio di alluminio o con la saldatura di un sottostrato con l'aggiunta di microfibra di vetro. Questo dovrà essere preso in considerazione quando si scelgono i componenti per i tubi di riscaldamento in polipropilene.

I pezzi grezzi dei tubi in polipropilene sono contrassegnati in base alla pressione consentita dell'acqua o del fluido di lavoro:

  • PN10 – pressione fino a 10 bar ad una temperatura non superiore a 45 ℃;
  • PN16 – pressione fino a 16 bar fino a 60 ℃;
  • PN20 – pressione fino a 20 bar fino a 80 ℃;
  • PN25 – pressione fino a 25 bar fino a 95 ℃.

I tubi grezzi in polipropilene PN16-25 sono disponibili nelle versioni rinforzate e non rinforzate. PN16 con sottostrato in alluminio vengono utilizzati negli impianti di riscaldamento condominiale con caldaie a doppio circuito.

PN10PN16PN20PN25
per la fornitura di acqua freddaper ambienti con temperature non superiori a 60 ℃universale, per acqua fredda e acqua calda fino a 80 ℃per il riscaldamento
non rinforzatonon rinforzatorinforzatarinforzata
0-45 ℃0-60 ℃0-80 ℃0-95 ℃
fino alle 10 allefino alle 26 allefino alle 20 allefino alle 25 alle

I tubi grezzi con l'aggiunta di fibra di vetro vengono utilizzati in:

  • completo di caldaie a basamento con massima temperatura dell'acqua;
  • sistemi a pavimento riscaldato;
  • nelle tubazioni dell'acqua ad alta pressione.

Gli spazi vuoti in polipropilene possono essere realizzati con materiali diversi. Il grado più conveniente di PPH è il polipropilene puro. Utilizzato per fornire acqua fredda. Il PPV è un copolimero complesso a base di polipropilene con l'aggiunta di polietilene a bassa densità. Ha un'elevata elasticità, quindi viene utilizzato per componenti di condotte di acqua fredda e pavimenti riscaldati.

La marca più comune di PPR è una base di polipropilene, nella quale l'etilene viene “cucito” in modo speciale durante il processo di polimerizzazione. Resiste al riscaldamento costante fino a 70 ℃. Viene utilizzato per fornire acqua calda e negli impianti di riscaldamento a bassa temperatura. Per i componenti del circuito di riscaldamento viene utilizzato il materiale più resistente al calore, il PP.

I componenti per l'assemblaggio di un circuito di alimentazione idrica o di riscaldamento devono essere della stessa marca e dello stesso materiale dei tubi. In caso contrario sussiste il rischio di danneggiare il cordone di saldatura. Non è consigliabile saldare componenti in polipropilene di composizioni diverse. Ad esempio, il coefficiente di dilatazione termica di un tubo grezzo in polipropilene rinforzato con fibra di vetro è 2-3 volte inferiore a quello di un tubo PPR convenzionale per sistemi di approvvigionamento idrico. Pertanto, una giunzione affidabile non funzionerà.

Tipi di componenti

Per assemblare un sistema di approvvigionamento idrico vengono utilizzati decine di modelli di raccordi ed elementi aggiuntivi.

Convenzionalmente possono essere suddivisi in diversi gruppi a seconda dell'applicazione:

  1. Accessori per l'unione dei pezzi. Questi includono accoppiamenti, raccordi, adattatori, triangoli, semplici e con raccordo in metallo.
  2. Valvole di intercettazione, rubinetti, filtri.
  3. Adattamento per realizzare diramazioni e collegare utenze di acqua o calore.
  4. Elementi per il fissaggio a parete delle linee in polipropilene.

All'interno della gamma di prodotti di un produttore, tutti i componenti sono raggruppati, sistematizzati ed etichettati per un tipo specifico di tubo in polipropilene. L'azienda inserisce il codice del prodotto sul lato della custodia.

Nella vendita al dettaglio i componenti possono essere offerti in gruppi, ad esempio per il montaggio di un circuito di approvvigionamento idrico o di riscaldamento. Ma più spesso è necessario assemblare una serie di elementi aggiuntivi in ​​blocco, quindi è importante conoscere “di persona” ogni dettaglio o almeno avere un'idea della struttura dei componenti del sistema di approvvigionamento idrico.

Accessori per la giunzione di tubi in polipropilene

Per unioni semplici vengono utilizzati giunti diritti e angolari. Il raccordo utilizzato per saldare un tubo in polipropilene in una linea è un cilindro cilindrico con cavità di atterraggio in ingresso e in uscita.

Accessori per la giunzione di tubi in polipropilene

La stragrande maggioranza delle aziende manifatturiere contrassegna la superficie terminale o laterale dei componenti con informazioni sulla classe del tubo PN10-PN25, diametro del foro e tipo di polipropilene.

Per collegare tubi di diverso diametro, per passare dal polipropilene ad un tubo di acciaio o ad un dado di raccordo in metallo, vengono utilizzati componenti di forma più complessa. A seconda del metodo di montaggio, tale giunto può avere filettature metalliche interne o esterne.

Accessori per la giunzione di tubi in polipropilene

Oltre ai raccordi diritti, vengono utilizzati giunti angolari in polipropilene: vengono utilizzati per ruotare la tubazione di 45 e 90 gradi.

Accessori per la giunzione di tubi in polipropilene

Questi componenti possono essere realizzati anche per la saldatura di due pezzi di diametro diverso e presentano elementi metallici con filettatura esterna o interna.

Per l'assemblaggio finale di una rete idrica in polipropilene, vengono utilizzati componenti che forniscono funzioni di servizio:

  • contorni se più tubi si intersecano sullo stesso piano. Di solito vengono installati nella fase finale dell'assemblaggio, quando diventa possibile misurare il raggio di arrotondamento di una sezione rispetto all'altra;
  • compensatori realizzati in tubo di polipropilene. Questo collare viene utilizzato per compensare la dilatazione termica del polipropilene quando riscaldato;
  • tappi e collari adattatori dal tubo alla connessione a flangia.

Accessori per la giunzione di tubi in polipropilene

Accessori per derivazione tubi, curve per collegamento tubi flessibili

Il sistema di tubazioni non è necessariamente costruito sotto forma di una linea spezzata o diritta. Per impianti di approvvigionamento idrico complessi o, più spesso, per il riscaldamento, è necessario realizzare più uscite. Ad esempio, per collegare più radiatori di riscaldamento alla linea di alimentazione. Il problema della diramazione dei tubi dell'acqua o del riscaldamento può essere risolto utilizzando componenti di forma complessa.

Ad esempio, quando si posano i tubi orizzontalmente, è necessario realizzare un drenaggio verticale dell'acqua sopra o sotto il livello principale, oppure diramarsi da tratti verticali del sistema di approvvigionamento idrico. In questo caso è possibile utilizzare dei raccordi a T in polipropilene per diramare il tubo ad angolo retto rispetto alla linea di ingresso-uscita.

Tee in polipropilene per la diramazione dei tubi perpendicolarmente alla linea di ingresso-uscita

Sono anche detti di riduzione. Tutti e tre i fori si trovano sullo stesso piano o in due contemporaneamente.

Tee in polipropilene per la diramazione dei tubi perpendicolarmente alla linea di ingresso-uscita

L'uscita di uscita può avere una filettatura interna o esterna, comoda nel caso si voglia collegare il circuito ad un tubo metallico.

Con filettatura interna

I T possono essere transitori con fori per tubi di diverso diametro.

Tee con fori per tubi di diverso diametro

I raccordi con raccordo filettato vengono utilizzati anche per collegare collegamenti flessibili per rubinetti, serbatoi di scarico o caldaie.

Raccordi filettati

Per i rubinetti della vasca o della doccia vengono utilizzati più spesso i componenti noti come scarico dell'acqua. Potrebbe trattarsi di un angolo con un raccordo filettato.

Uscita acqua

Oppure una versione più complessa dei componenti: un doppio listello con fissaggio per l'incasso nella parete del bagno.

Doppia strip con fissaggio a parete

Per la cucina è possibile utilizzare un kit da muro universale.

Kit da muro universale

Rubinetteria per tubazioni acqua in polipropilene

Oltre a giunti e adattatori, le strutture delle tubazioni utilizzano componenti come rubinetti e valvole. Per l'acqua fredda, è possibile installare un rubinetto a flusso totale per la saldatura con tubi.

Rubinetteria per tubazioni acqua in polipropilene

Nei circuiti di riscaldamento, un tubo in polipropilene viene collegato ai radiatori mediante una valvola adattatrice per saldatura e montaggio.

Rubinetteria per tubazioni acqua in polipropilene

Quando si scelgono i componenti per un sistema di riscaldamento o idraulico, acquistare un filtro grosso.

Rubinetteria per tubazioni acqua in polipropilene

Di solito vengono utilizzati modelli con tappo metallico, ma esistono anche opzioni con polipropilene. Per le linee a bassa pressione, non superiore a 1,5 bar, vengono utilizzati componenti in plastica.

Elementi di fissaggio per tubi

Selezione dei componenti utilizzati per il fissaggio delle linee in polipropilene alle pareti, piccolo.

Esistono due tipi di elementi di fissaggio utilizzati per gli impianti idraulici domestici:

  • clip in polipropilene;
  • morsetti tipo castoro.

Entrambe le versioni dei componenti si fissano al muro tramite vite autofilettante e tassello.

Il fissaggio dei tubi in polipropilene deve essere scorrevole: non è consentito il pizzicamento rigido.Altrimenti, quando la linea si surriscalda, gli elementi di fissaggio di qualsiasi componente potrebbero rompersi.

Le clip vengono posizionate lungo la linea di posa del tubo in polipropilene.

Elementi di fissaggio per tubi

Il secondo tipo di componenti viene inserito in anticipo sul tubo.

Elementi di fissaggio per tubi

Dopo aver saldato i tubi, è possibile selezionare una posizione per l'installazione e fissare la parte con un tassello.

Come scegliere i componenti

La soluzione migliore quando si selezionano i pezzi per l'assemblaggio di un impianto idraulico o di riscaldamento è utilizzare il catalogo di un produttore. Questo approccio garantirà che i componenti corrispondano tra loro sia in termini di materiale che di dimensioni del prodotto.

A cosa devi prestare attenzione:

  1. I componenti devono essere selezionati correttamente in base alle dimensioni di montaggio. Pertanto, è necessario elaborare uno schema del cablaggio futuro e contrassegnare il tipo di parti su di esso. È importante determinare correttamente le dimensioni dei componenti. Dopodiché puoi creare un elenco.
  2. Per i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, i componenti sono realizzati con materiali diversi. Le parti in polipropilene rinforzato con fibra di vetro devono essere saldate solo su tubi grezzi dello stesso materiale.

Un'eccezione può essere la situazione in cui per l'acqua calda vengono utilizzati tubi grezzi con un sottostrato di alluminio rinforzante. In questo caso i componenti possono essere acquistati in un unico listino, sia per l'acqua fredda che per quella calda.

Come scegliere i componenti

Lo spessore della parete del corpo in polipropilene dei componenti è molto maggiore di quello del tubo. Pertanto, non ci sono problemi particolari con la resistenza al calore.

Per l'approvvigionamento idrico

Innanzitutto è necessario installare un rubinetto e un filtro sulla parte di ingresso. All'ingresso davanti al contatore dell'acqua è montato un rubinetto a valvola in polipropilene con guarnizione in gomma e un dado di serraggio sull'asta. Questo tipo è considerato più affidabile e durevole.È meglio non lesinare sui componenti per la parte introduttiva.

T, raccordi di transizione, giunti vengono acquistati secondo l'elenco. Si consiglia di acquistare componenti da un produttore. Se il sistema di approvvigionamento idrico richiede l'installazione di rubinetti di bloccaggio, ad esempio durante il collegamento di un impianto idraulico o di una caldaia, è meglio prendere componenti in ottone e installarli su raccordi adattatori in polipropilene.

Per impianto di riscaldamento

La progettazione di un circuito di riscaldamento non è diversa da un processo simile per un sistema di approvvigionamento idrico. L'unica differenza è che lo sviluppo inizia con la scelta di una posizione per il gruppo di sicurezza e la selezione dei relativi componenti.

Per impianto di riscaldamento

La seconda caratteristica è che l'elenco dei componenti per i tubi di riscaldamento in polipropilene deve includere un compensatore di dilatazione. Puoi usare un anello o un compensatore di Kozlov.

Per impianto di riscaldamento

Se lo si desidera, questo tipo di componente può essere realizzato in modo indipendente.

Per impianto di riscaldamento

Installazione di componenti

La saldatura della fornitura d'acqua inizia dall'ingresso. Il sistema di riscaldamento inizia ad essere assemblato dalla squadra di sicurezza.

Quando si saldano componenti su pezzi in polipropilene, è necessario seguire due regole:

  1. Non puoi tagliare o tagliare nulla in anticipo. Tutti i componenti vengono saldati al tubo in sequenza man mano che ci si sposta lungo lo schema di assemblaggio.
  2. Le unità complesse sono assemblate separatamente. Solo dopo essersi accertati che un componente di particolare pregio sia saldato correttamente al pezzo grezzo del tubo è possibile installare l'unità sulla rete idrica.

Quando si usa bene saldatore Il processo di saldatura delle parti sta procedendo rapidamente. È necessario posizionare i componenti da saldare sugli ugelli riscaldanti, riscaldarli per un certo tempo e collegarli.

Diametro del tubo, mm2025324050637590
Tempo di riscaldamento, s5781218243040
Tempo di saldatura, s44666888
Tempo di raffreddamento, s120120220240250360360360

Se una parte è stata saldata senza successo, non è necessario buttarla via. È sufficiente tagliare la parte esterna del pezzo grezzo del tubo con un seghetto, tutto all'interno del giunto può essere tagliato con un trapano a penna per legno.

Il riscaldamento a breve termine non pregiudica in alcun modo le caratteristiche dei componenti, compresi rubinetti e raccordi filettati.

A cosa presti attenzione innanzitutto quando scegli i raccordi?
Al produttore.
33.33%
Sul materiale e sulla sua qualità.
0%
Per dimensioni e altri parametri necessari.
33.33%
Non compro queste cose da solo.
33.33%
Votato: 3

La selezione dei componenti per i tubi in polipropilene è un processo importante che presenta molte sfumature. Bisogna tenere conto di tutto: dal tipo di impianto in cui verranno installati, al materiale e alle dimensioni. Pertanto, è importante studiare in anticipo le caratteristiche di queste parti e studiare la gamma di aziende famose.

Elementi di collegamento di tubi in polipropilene: video.

Conoscevi tutte le sfumature della scelta dei componenti? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili. Condividilo con i tuoi amici sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Artem Zuev

    Il mio consiglio è di prendere quelli aggiuntivi in ​​un unico elenco con tubi, elementi di fissaggio e rubinetti. Plastica, cuciture di fusione, marcature: tutto sarà uguale. Se qualcosa in un set di marca viene sostituito con beni di consumo cinesi, diventerà immediatamente evidente. Questo accade, soprattutto nei supermercati edili.

  2. Anatolij Michajlovic

    Il polipropilene di diversi produttori viene saldato in tempi diversi, quindi il tavolo è un tavolo, ma è necessario esercitarsi. Altrimenti, i tubi in polipropilene risulteranno storti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico