Come posare correttamente le lastre per pavimentazione: modalità di posa delle piastrelle + istruzioni su come eseguire il lavoro

Quasi tutti i proprietari di una casa di campagna prima o poi affrontano il problema della posa delle lastre per pavimentazione. Naturalmente, puoi utilizzare i servizi di professionisti, ma se hai tempo e voglia, puoi farlo da solo.

In questo materiale ti diremo come posare correttamente le lastre di pavimentazione in modo che soddisfino il proprietario del sito per decenni. Per ottenere una superficie liscia, devi solo seguire alcune regole, di cui parleremo di seguito.

Caratteristiche della selezione dei materiali

Le lastre per pavimentazione sono uno dei materiali più apprezzati per rivestire percorsi e ingressi agli edifici. Questo materiale è bello, estetico, facile da usare, durevole e, inoltre, economico.

La posa delle piastrelle è semplice: questo lavoro può essere facilmente eseguito con le proprie mani. Ma non tutti sanno come posare le lastre per pavimentazione, e questo spesso diventa causa di numerosi problemi.

Lastre per pavimentazione colorate
Quando si scelgono le lastre per pavimentazione, la maggior parte degli acquirenti è interessata principalmente al rapporto qualità-prezzo. Le piastrelle economiche, di regola, non sembrano particolarmente attraenti e falliscono rapidamente, ma dovrai pagare di più per materiale di alta qualità

Ma affinché il percorso funzioni per molti anni, è meglio non lesinare e acquistare immediatamente piastrelle di alta qualità piuttosto che rimpiangere per anni la scelta sbagliata.

È importante determinare quale dovrebbe essere lo spessore delle piastrelle che poserai sul sito. I percorsi pedonali, di regola, sono ricoperti con piastrelle di 40 millimetri di spessore e per la posa di un parcheggio sono necessarie piastrelle molto più resistenti, da 60 a 80 millimetri. Le stesse piastrelle sono posate sulla strada in prossimità del cantiere. Più è spesso qui, più a lungo durerà.

Opzioni per la posa di lastre per pavimentazione

Esistono molti schemi diversi per la posa delle lastre di pavimentazione. Anche se la tessera è monocolore, può essere posizionata parallelamente alla direzione del percorso, perpendicolare ad esso, in diagonale o sotto forma di un motivo complesso.

Diamo un'occhiata ai metodi più popolari per la posa delle lastre di pavimentazione:

  • Lineare. Tutti gli elementi sono disposti parallelamente tra loro, solitamente lungo il binario.
  • Muratura. Il senso di posa rimane lo stesso del disegno lineare, ma ogni fila di piastrelle successiva viene spostata rispetto alla precedente della metà o di ¼ dell'elemento di pavimentazione.
  • albero di Natale. Le barre sono disposte ad angolo retto tra loro.
  • Bloccare. Le sbarre vengono posate in blocchi, due alla volta. All'interno di ciascun blocco, le barre sono parallele tra loro e i blocchi stessi sono ruotati perpendicolari tra loro.

Le piastrelle multicolori possono essere posate secondo lo schema Scacchiera. Le barre sono disposte in blocchi, a coppie, con i blocchi scuri circondati da quelli chiari.

Opzioni per la posa di lastre per pavimentazione
Esistono molte opzioni per la posa delle lastre per pavimentazione. Ciò ti consente di scegliere un'opzione ideale per l'esterno del sito.

Su grandi aree piane, puoi disporre le barre in un cerchio, secondo uno schema a raggio o secondo uno schema ancora più complesso, che è meglio disegnare prima.

Procedura per la posa delle piastrelle

Per posare da soli le lastre per pavimentazione, sono necessari, oltre alle piastrelle stesse, alcuni altri materiali. Innanzitutto questo:

  • bordo in pietra o plastica;
  • cemento grado PC 400;
  • pietrisco, frazioni non superiori a 40 mm;
  • sabbia di alta qualità;
  • geotessili.

Anche per il lavoro avrai bisogno di: un livello di costruzione, un martello di gomma, bulgaro, betoniera, se si prevede di posare le piastrelle su una base di cemento.

Per determinare dove tracciare i percorsi in un sito, dovresti utilizzare una pianta che dettagli la posizione di tutti gli edifici e altri oggetti. Su questa planimetria sarà necessario costruire uno schema del percorso.

La larghezza del percorso deve essere sufficiente affinché due persone possano transitarvi liberamente.

Posa di lastre per pavimentazione
La dimensione dell'area che si prevede di pavimentare, il disegno della base, la natura del terreno sul sito e le condizioni per l'utilizzo delle piastrelle determinano la quantità di materiali per il lavoro.

Se si intende viaggiare con un veicolo lungo la strada è necessario prevedere la possibilità che vi sia una persona che non dovrà abbandonare il vialetto sul prato per dare la precedenza ad un'auto in transito.

Inoltre, quando si costruisce un piano, assicurarsi di prestare attenzione alla direzione dei pendii lungo i quali scorrerà l'acqua dai percorsi.

Fase n. 1: marcatura e scavo

Dopo aver redatto il piano, puoi iniziare a contrassegnare il sito. Per questo hai bisogno di un metro a nastro e una corda. Lungo il percorso proposto vengono infissi una serie di pioli sui quali viene tirata la corda.

Segnare il percorso futuro
I picchetti dovrebbero trovarsi a 10 centimetri dal bordo del percorso futuro: su questa striscia stretta verranno installati i cordoli

Dopo aver contrassegnato il sito, iniziano i lavori di scavo. La sua complessità è determinata dalla densità del terreno sul tuo sito.Se il terreno è argilloso denso e in futuro si prevede di portare terreno sfuso sul sito, è sufficiente livellare semplicemente la superficie dell'argilla.

Se il terreno è più complesso è opportuno asportare 30-35 cm dalla sua superficie su tutta l'area destinata alla posa.

Dopo aver scavato una trincea, versare sul fondo un sottile strato di sabbia, livellarlo e compattarlo adeguatamente. Dopodiché devi coprire questo strato geotessili. Queste precauzioni proteggeranno l'area dalla germinazione delle erbe infestanti ed eviteranno la possibilità di penetrazione delle acque sotterranee.

Geotessili deve essere steso saldamente. Le strisce adiacenti dovrebbero sovrapporsi l'una all'altra di 15-20 centimetri. Lungo il bordo della trincea, la tela dovrebbe essere rialzata di almeno 20 centimetri.

Fase n. 2: disposizione dello strato di drenaggio

Per organizzare il drenaggio per la raccolta e lo scarico dell'acqua, è necessario versare sul fondo della trincea uno strato di pietrisco di una frazione non superiore a 40 millimetri. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 15-18 centimetri. Ciò eviterà il rigonfiamento della superficie della pista in futuro.

Base per lastre di pavimentazione
Compattare bene il pietrisco e versarvi sopra un altro sottile strato di sabbia. È necessario stendere un secondo strato di geotessile sulla sabbia, che consenta all'umidità di passare verso il basso, ma non le permetta di ritornare indietro

Dopo aver completato i lavori sullo strato drenante, è consuetudine iniziare l'installazione dei cordoli. Sono realizzati con una varietà di materiali: pietra, cemento, mattoni, plastica, legno, ecc.

Il tipo tradizionale di cordolo più popolare è il cemento, ma recentemente si sono diffusi cordoli realizzati in plastica resistente ed economica.

I cordoli in cemento e pietra vengono fissati utilizzando malta, mentre i cordoli in plastica vengono fissati utilizzando speciali cunei venduti insieme ad essi.

Fase n. 3: fondazione per muratura

Le tipologie di fondo utilizzate per la posa delle lastre di pavimentazione sui camminamenti sono di tre tipi: basamento in cemento; base in cemento-sabbia; base in sabbia compattata.

Una base in cemento è più costosa di altre, quindi viene utilizzata solo in caso di carichi elevati sulle piastrelle posate sul sito. Se il carico è piccolo e il terreno stesso è resistente, puoi creare una semplice base di sabbia. Ma la soluzione più apprezzata è una base di cemento-sabbia, adatta quasi in ogni caso.

Base in cemento: costosa, ma di alta qualità

La posa delle fondamenta in cemento dovrebbe iniziare con il rinforzo. Per questo è perfetta una rete metallica saldata già pronta con una dimensione delle celle di 100x100 millimetri. Puoi anche utilizzare vecchi tubi, fili, barre, ecc. Devi stendere un reticolo da loro e legare le intersezioni con il filo.

La rete risultante deve essere installata sopra lo strato drenante ad un'altezza di 3-5 centimetri, per questo è possibile utilizzare supporti in pietra o qualsiasi metallo. Se in questa fase del lavoro lo scavo risultasse troppo profondo, lo spazio in eccesso potrà essere riempito con sabbia compattata.

Successivamente viene preparata la miscela di calcestruzzo. Cemento PC 400, sabbia e pietrisco vengono miscelati in rapporto 1:2:2. È meglio ordinare la miscela di calcestruzzo dal produttore in modo che la consegni direttamente al tuo sito.

Base in cemento per piastrelle
Per creare percorsi da giardino più durevoli, si consiglia di utilizzare una base in cemento. Il calcestruzzo viene versato alla volta, il suo spessore dovrebbe essere di 10-12 centimetri. Come risultato del getto, la superficie del calcestruzzo dovrebbe trovarsi al di sotto della superficie del terreno dello spessore della piastrella meno 3 centimetri

3-5 giorni dopo aver riempito la trincea con cemento, puoi iniziare a posare le lastre per pavimentazione.

Sabbia e cemento: una base per tutti i gusti

Se le piastrelle vengono posate su un impasto di cemento e sabbia è opportuno miscelarle in rapporto 1:5. Lo spessore dello strato di miscela secca sabbia-cemento è solitamente di 12-15 centimetri. Se la trincea è troppo profonda, puoi fare lo stesso come nel caso di una base di cemento: aggiungi sabbia di fiume sotto la base e compattala bene.

Base in piastrelle
Ecco come appare la base per le lastre di pavimentazione. Per prima cosa si versa il grigliato sul terreno, poi si mette uno strato di pietrisco e solo successivamente l'impasto sabbia-cemento

Durante la posa delle lastre per pavimentazione, la base deve essere asciutta. Non deve essere installato in caso di pioggia, né dopo o prima delle precipitazioni. Dopo il riempimento il composto dovrà essere ben compattato in modo che risulti omogeneo. Ciò renderà molto più semplice il prossimo lavoro di posa delle piastrelle.

Base sabbiosa: se il terreno è forte

La sabbia per la fondazione non deve contenere calce e argilla. È preferibile l'uso della sabbia del fiume. La sabbia della cava deve essere lavata. Dopo il riempimento, tale base deve essere accuratamente irrigata, compattata e livellata.

Fase n. 4: lavorazione delle piastrelle

Le lastre per pavimentazione vengono solitamente trattate con un composto idrofobico prima di iniziare il processo di posa. La piastrella così trattata non viene dilavata dall'acqua, tollera bene il gelo e dura più a lungo del solito.

La procedura di trattamento protegge inoltre la piastrella dalla distruzione della sua superficie da parte di funghi e muffe.

Trattare le piastrelle con un idrorepellente
Trattare le lastre di pavimentazione con un idrorepellente proteggerà il percorso dalla distruzione. Dalla foto si vede chiaramente la differenza tra le piastrelle trattate e quelle non trattate.

Le piastrelle devono essere immerse in una soluzione idrofobica e asciugate due volte. Mentre fai questo lavoro, puoi esaminare tutti i prodotti di piastrelle che hai e selezionare quelli di qualità più alta e quelli più bassi, in modo da poterli poi distribuire nelle aree più e meno evidenti dell'area da allestire.

Fase n. 5: posa dei percorsi

Se la base dei vialetti è in calcestruzzo, solitamente le lastre di pavimentazione vengono posate su uno strato di malta cementizia. La soluzione dovrebbe riempire il più possibile le articolazioni, il cui spessore non deve superare i tre millimetri. Le piastrelle posate vengono livellate con un martello di gomma.

Posa di lastre per pavimentazione
Dovresti iniziare a posare le piastrelle dall'inizio del percorso, posizionandoti su un'area già posata, disponendo davanti a te i nuovi prodotti piastrellati e spostandoti così sempre più in alto lungo il percorso. Al termine dell'installazione, tutte le giunture devono essere sigillate con malta cementizia.

La posa delle piastrelle su fondo in sabbia di cemento e in sabbia semplice viene eseguita in modo diverso. Il posatore si trova su un tratto del percorso libero da piastrelle, posiziona davanti a sé i prodotti piastrellati e, gradualmente, ritorna nelle zone non ancora trattate.

Ogni pietra rubinetti martello di gomma. Ciò è necessario per fissarlo alla pista. Se la superficie del vialetto risulta irregolare prima della posa delle piastrelle è possibile aggiungere o togliere un po' di sabbia oppure un impasto cemento-sabbia. A lavoro ultimato si ricopre il percorso con un sottile strato dello stesso impasto. Quindi questa miscela viene spazzata con un pennello nelle cuciture rimanenti dopo l'installazione.

Dopo aver posato tutte le piastrelle, non resta che irrigare il percorso due volte: immediatamente dopo aver completato l'installazione e dopo due o tre giorni.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito è riportato un video con una guida passo passo alla posa delle lastre per pavimentazione:

Consigli utili per la posa delle lastre per pavimentazione:

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nella posa delle lastre per pavimentazione. Anche un artigiano domestico alle prime armi può far fronte a questo compito, devi solo seguire rigorosamente le istruzioni e seguire rigorosamente la tecnologia di lavoro, e otterrai un percorso di alta qualità che durerà per molti anni.

Hai qualche domanda sull'argomento dell'articolo? Puoi chiederli nella sezione commenti e i nostri specialisti cercheranno di rispondere il più rapidamente possibile. Se hai dovuto posare tu stesso le lastre per pavimentazione, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci se ci sono state difficoltà durante il tuo lavoro e come sei riuscito a superarle.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico