Sistemi split Roda: dieci modelli di marchi popolari + importanti criteri di selezione per l'acquirente

Con l'inizio delle giornate calde, tutti pensano a spendere soldi per le apparecchiature di climatizzazione.E questo è abbastanza prevedibile, perché i moderni condizionatori d'aria vantano elevate prestazioni, versatilità e producibilità.

Il mercato offre una vasta gamma di sistemi split di diversi produttori. Le unità differiscono per parametri prestazionali, qualità costruttiva, design e prezzo. I sistemi split Roda del produttore tedesco di apparecchiature di climatizzazione e riscaldamento si sono dimostrati apparecchiature affidabili.

Tra le offerte dell'azienda ci sono diversi tipi di condizionatori d'aria, dai modelli economici alle unità multifunzionali premium. Per orientarti nell’assortimento del marchio, abbiamo preparato una classifica dei migliori split, identificandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Questa recensione ti aiuterà a scegliere il modello giusto.

TOP 10 migliori modelli Roda

La valutazione dei migliori modelli si basa su vari indicatori, tra cui il costo dei modelli, le loro caratteristiche tecniche più importanti e altri fattori significativi. Di seguito sono riportati i migliori modelli di sistemi split di diversi tipi dell'azienda produttrice Roda.

10° posto - Roda RS-18CF/RU-18

Il modello appartiene al tipo sistemi split pavimento-soffitto. Tra i prodotti di questo tipo, Roda RS-18CF è un'opzione di prezzo medio. Il suo costo non raggiunge i 50.000 rubli. Per una serie di funzioni, il sistema diviso sembra abbastanza solido e degno del 10 ° posto nella classifica.

Specifiche del modello:

  • modalità operative delle apparecchiature: riscaldamento, asciugatura e raffreddamento;
  • la modalità aggiuntiva dell'unità è automatica;
  • Potenza del sistema split per il raffreddamento - 5300 W, per il riscaldamento - 6000 W;
  • la portata d'aria dell'unità raggiunge i 13,33 metri cubi. m/minuto.

Questo modello ha una serie di funzionalità utili per l'utente tipico. Innanzitutto, è la capacità di controllare la direzione del flusso d'aria. In secondo luogo, è possibile regolare la velocità della ventola, ma questo non è l'ultimo vantaggio dell'apparecchiatura.

Vantaggi non meno importanti includono la possibilità di controllare a distanza il sistema, la funzione di ricordare automaticamente le impostazioni specificate, un filtro deodorante integrato e un sistema che impedisce la formazione di ghiaccio.

Allo stesso tempo, il modello è abbastanza dimensionale, sia nelle dimensioni unità internae il nodo esterno.

Non ha un inverter, che consente di regolare agevolmente la potenza del dispositivo, e il modello non ha una modalità di ventilazione forzata. Questo è un elemento abbastanza importante del sistema, che fornisce una fornitura costante di aria fresca e rimuove la polvere.

9° posto - Roda RS-CS24AX/RU-24AX1

Il sistema diviso si riferisce a tipo a cassetta. Una soluzione ideale per ambienti spaziosi, poiché l'unità è in grado di rinfrescare un'area fino a 70 metri quadrati. m. Il modello non è economico a causa del tipo di servizio che fornisce.

Caratteristiche tecniche di Roda RS-CS24AX:

  • la potenza dell'apparecchiatura è piuttosto elevata: in modalità raffreddamento può arrivare fino a 6,8 mila W, in modalità riscaldamento - 7,5 mila W;
  • limite alto del flusso d'aria - 19,67 m3/minuto;
  • consumo potenza unitaria - da 2500 a 2600 W;
  • le modalità operative sono limitate a quelle standard: riscaldamento, raffreddamento, ma ce ne sono anche di aggiuntive: ventilazione, notte e modalità automatica.

Il refrigerante dell'apparecchiatura è l'R410A, un freon sicuro per l'ozono. I vantaggi del modello includono la possibilità di controllare il telecomando, impostare il timer di lavoro e l'autodiagnosi dei guasti per il comfort dell'utente.

Vale anche la pena evidenziare la possibilità di un dispositivo per la memorizzazione delle impostazioni, sensori di movimento integrati e regolazione della direzione del flusso d'aria. Il modello funziona con un rumore moderato ed è abbastanza produttivo.

Gli svantaggi del modello si manifestano in assenza di filtri dell'aria fini e ventilazione di aria fresca.

8° posto - Roda RS-DT36AX/RU-36AX1

Il seguente sistema di divisione è tipo di canale. Serve locali spaziosi fino a 100 - 105 mq. M. Il costo dell'unità è piuttosto elevato, in base alle sue caratteristiche, che considereremo più in dettaglio.

Caratteristiche tecniche di Roda RS-DT36AX:

  • prestazioni in modalità raffreddamento - 10,6 kW, in modalità riscaldamento - 11,7 kW;
  • il consumo energetico va da 3,5 kW a 4 kW (nelle modalità appropriate);
  • modalità operative del dispositivo: riscaldamento, raffreddamento e asciugatura;
  • funzionalità aggiuntive: autodiagnosi in caso di malfunzionamenti, mantenimento automatico della temperatura impostata, ventilazione;
  • il flusso d'aria è elevato: fino a 37 metri cubi. m al minuto.

Un dispositivo abbastanza grande e ad alte prestazioni che servirà idealmente stanze di grandi dimensioni, ha ampie funzionalità e proprietà aggiuntive.

Questi ultimi includono una funzione di riavvio automatico, uno sbrinamento intelligente dell'unità e un filtro di lunga durata.Il dispositivo ha una protezione abbastanza buona contro il surriscaldamento.

Gli svantaggi del modello sono le sue dimensioni, il peso dell'attrezzatura e la mancanza di ventilazione con aria fresca.

7° posto - Roda RS-AL24F / RU-AL24F

L'unità appartiene a sistemi di divisione delle pareti tipo di inverter. Confrontando il dispositivo con modelli simili, possiamo dire che è piuttosto costoso. Il suo prezzo supera i 40.000 rubli.

Come gli altri sistemi split a parete, Roda RS-AL24F è adatto a piccoli ambienti, aree residenziali fino a 70 mq. M.

Specifiche:

  • il consumo energetico del dispositivo raggiunge un limite di 1800-2000 W in diverse modalità;
  • prestazioni - elevate in rapporto ai consumi - da 6700 a 6800 W;
  • il flusso d'aria è limitato a 15 cc. m al minuto;
  • modalità operative: riscaldamento e raffreddamento standard.

Ulteriori proprietà del sistema diviso gli consentono di occupare con sicurezza il 7 ° posto nella classifica. Questi includono: design elegante con un moderno display digitale, molte funzioni, alta efficienza energetica.

L'unità interna del sistema split è dotata di funzioni come modalità notturna (controllo automatico della temperatura), autodiagnosi, autopulizia, riavvio automatico, sbrinamento e molto altro.

La mancanza di ventilazione di alimentazione, filtri fini e costi elevati sono senza dubbio gli svantaggi del modello, ma possiamo affermare con sicurezza che sono uno dei pochi in questo dispositivo.

6° posto - Roda RS-CF36AX/RU-36AX1

Il modello si riferisce a tipologia pavimento-soffitto. Il prezzo dell'unità supera i 70.000 rubli. Quanto è giustificato il costo del modello e perché è in questo top? Diamo uno sguardo più da vicino ai suoi parametri e capacità.

Caratteristiche del modello:

  • il consumo energetico dell'unità varia da 3900 a 4100 W rispettivamente in modalità riscaldamento e raffreddamento;
  • le prestazioni del dispositivo sono misurate da 10600 a 11600 W;
  • La portata d'aria dell'unità arriva fino a 28 metri cubi. m/minuto;
  • Modalità operative del modello: raffreddamento e riscaldamento.

Il modello attira l'attenzione con una serie di funzioni e proprietà aggiuntive: a partire dall'automazione, per finire con l'autodiagnosi dei guasti e la regolazione dei singoli indicatori: direzione del flusso, temperatura, 3 velocità di rotazione della ventola.

Il livello di rumore del dispositivo è inferiore alla media, il che ne consente una facile installazione in aree residenziali. L'unità supporta l'alimentazione trifase.

Naturalmente, per la maggior parte degli acquirenti il ​​modello presenta anche degli svantaggi: il prezzo. Tuttavia, il modello combina tutte le modalità di base e aggiuntive necessarie per ciascun utente, il che giustifica l’aumento dei costi.

5° posto - Roda RS-A09F/RU-A09F

Roda RS-A09F appartiene a tipologia di sistemi split a parete. Un modello abbastanza economico è molto popolare sul mercato unitario. Il suo costo è piacevolmente sorprendente rispetto ai prezzi medi. Quali dettagli di assemblaggio ha preparato il produttore per questo modello?

Specifiche:

  • modalità dell'apparecchiatura: riscaldamento e raffreddamento;
  • potenza operativa - varia da 2500 a 2600 W;
  • il consumo energetico è di circa 900 W;
  • livello di rumore - non supera i 26 dB;
  • flusso d'aria - fino a 10 metri cubi. m/min.

Il dispositivo supporta tutte le funzioni definite nei modelli precedenti. Il controllo viene effettuato anche tramite telecomando, è presente un timer di funzionamento.

Gli svantaggi del modello si manifestano, in primo luogo, nello spazio limitato servito - fino a 25 metri quadrati.m, in secondo luogo, il dispositivo è monofase e, inoltre, considerevole consumo elettrico.

4° posto - Roda RS-A18F/RU-A18F

Anche il posto successivo nella classifica è occupato da sistema di suddivisione a parete. Il produttore ha introdotto in questo modello un'elevata efficienza energetica e una serie di caratteristiche funzionali.

Caratteristiche tecniche di Roda RS-A18F:

  • potenza del dispositivo: in modalità raffreddamento raggiunge 5300 W e in modalità riscaldamento - 5600 W;
  • il consumo unitario arriva fino a 1500 W, il che dimostra l'elevata efficienza del sistema split;
  • modalità operative di Roda RS-A18F: riscaldamento, asciugatura e raffreddamento;
  • flusso d'aria - 14 metri cubi. m/minuto, che permette di servire un'area di circa 50 mq. M.

Il dispositivo è monofase, il che ne limita le capacità; inoltre non è prevista la funzione di ventilazione forzata per gli utenti.

Tuttavia, allo stesso tempo, il sistema diviso non è inferiore ai suoi analoghi nelle principali caratteristiche importanti e presenta molti vantaggi, che hanno assicurato l'elevata popolarità del modello tra gli acquirenti.

3° posto - Roda RS-AL12F / RU-AL12F

Posto tra i primi tre onorevoli sistema di suddivisione a parete tipo di inverter. Per soli 20.000 rubli, il produttore offre un modello medio ad alta efficienza energetica con una gamma piuttosto ampia di funzionalità, come vedrai tu stesso.

Specifiche:

  • la potenza di raffreddamento in questo dispositivo è di 3200 W, la potenza di riscaldamento è di 3500 W;
  • il consumo energetico dell'unità è di 1000 W;
  • modalità operative: riscaldamento, raffreddamento e asciugatura;
  • Il volume del flusso d'aria è fino a 8 metri cubi. m al minuto.

La lunghezza delle comunicazioni è di circa 15 m, che spesso è sufficiente per una comoda installazione delle apparecchiature. Un altro vantaggio da sottolineare è il funzionamento quasi silenzioso del sistema split.

Grazie all'introduzione del sistema inverter, l'utente sarà in grado di regolare agevolmente la funzionalità e il funzionamento del modello, le velocità, di cui sono già 4, invece delle solite 3.

Tuttavia, il materiale del corpo del modello non è abbastanza resistente, ma questo inconveniente è stato compensato da un assemblaggio di alta qualità.

2° posto - Roda RS-A07E/RU-A07E

Non raggiungere il primo posto, il prossimo lo sarà modello a muro. Si tratta di un dispositivo economico, ma allo stesso tempo non ha perso né l'ottima qualità costruttiva né la completezza delle sue varie funzioni.

Il modello ha un design moderno e minimalista, che il produttore ha enfatizzato con un semplice display digitale e dotato di timer.

Specifiche:

  • il consumo energetico del sistema split non raggiunge i 700 W in entrambe le modalità operative;
  • le prestazioni sono di circa 2200/2100 W, che indicano un'efficienza energetica abbastanza elevata;
  • le modalità operative sono solo raffreddamento e riscaldamento, ma il modello ha anche funzionalità aggiuntive;
  • la portata d'aria è di 7 metri cubi. m/minuto.

L'assemblaggio dell'attrezzatura e la qualità del materiale sono inferiori ad altri, ma questo è quasi l'unico inconveniente dell'unità.

La funzionalità è abbastanza completa: modalità notturna, ventilazione, autodiagnosi dei guasti, avvio a caldo, ricordo delle impostazioni utente, sistema antigelo, regolazione di tutti i parametri necessari.

1° posto - Roda RS-AL09F / RU-AL09F

Modello da parete attrezzatura Roda RS-AL09F occupa un meritato primo posto. Il prezzo medio per i sistemi split di questo tipo combina caratteristiche decenti.

Vediamoli più nel dettaglio:

  • La prestazione del dispositivo è di circa 2700 W in modalità riscaldamento e 2600 W in modalità raffreddamento;
  • il consumo energetico raggiunge i 700 W, che indica un'efficienza energetica di classe A;
  • modalità operative: riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, deumidificazione;
  • le portate d'aria sono di circa 7,5 metri cubi. m/minuto.

Il numero di modalità aggiuntive del modello non è inferiore alle unità più costose. Inoltre, il sistema split è in grado di servire fino a 30 mq. m, passando senza problemi a tutte e quattro le velocità.

Vale la pena apprezzare il livello di rumore durante il funzionamento: 25-28 dB, che è più che moderato per la sistemazione dei soggiorni.

La semplice interfaccia del sistema split ti consentirà di comprendere rapidamente le impostazioni e fornisce anche un'ampia selezione di parametri che il dispositivo ricorda per gli avvii successivi.

La combinazione ideale di qualità, design e prezzo rendono Roda RS-AL09F la migliore opzione per ogni famiglia.

Raccomandazioni per la scelta dei sistemi suddivisi

Un condizionatore d'aria è considerato un dispositivo tecnico complesso. Il principio del suo funzionamento si basa sulla proprietà fisica dei liquidi di assorbire rapidamente e anche di rilasciare rapidamente calore durante il passaggio da uno stato di aggregazione a un altro.

Il principio sopra esposto è semplice in teoria, ma complesso nella pratica. Moderno sistema diviso è composto da due blocchi riempiti con dozzine di componenti.

Questa complessità progettuale crea una serie di difficoltà nella scelta delle apparecchiature di climatizzazione. Un acquirente impreparato semplicemente non saprà quali caratteristiche tecniche sono considerate la norma, nonché a quali parametri prestare maggiore attenzione.

Affinché tu, come acquirente, non sprechi i tuoi soldi per l'acquisto di beni di consumo costosi che non possono far fronte al raffreddamento/riscaldamento anche di un piccolo soggiorno, considereremo tutte le sfumature della scelta in modo più dettagliato.

Vale a dire, presteremo attenzione al tipo di apparecchiatura di climatizzazione, al calcolo della potenza ottimale, alla funzionalità e all'attrezzatura minima richiesta.

Tipo di apparecchiatura di climatizzazione

I produttori offrono cinque tipi principali di sistemi split. Questo elenco dovrebbe includere dispositivi a parete, a condotto, a cassetta, pavimento-soffitto e a colonna.

Ciascuno dei tipi presentati presenta una serie di caratteristiche e svantaggi unici, che dovrebbero essere esaminati attentamente prima dell'acquisto.

Sistema split a blocco singolo
Le apparecchiature di climatizzazione sono divise per il numero di blocchi. Esistono sistemi monoblocco in cui il compressore e l'evaporatore si trovano nello stesso alloggiamento. I più popolari sono i sistemi divisi a due blocchi e multiblocco. Sebbene siano più costosi, mostrano maggiore potenza ed efficienza.

Condizionatori a parete più spesso reperibili sul mercato. La loro prevalenza è in gran parte dovuta a caratteristiche tecniche accettabili e costi estremamente bassi. Questo tipo di dispositivi è distribuito anche con i nomi “casa”, “famiglia” o “stanza”.

I modelli a parete differiscono dai loro analoghi per i seguenti vantaggi:

  1. Compattezza. L'intero sistema è diviso in due blocchi relativamente piccoli. Uno di questi si trova nella stanza e l'altro è fuori. Ciò consente di risparmiare spazio prezioso.
  2. Economicità. Il costo della stragrande maggioranza dei modelli varia da 10.000 a 20.000 rubli.
  3. Affidabilità. Se non risparmi e non spendi soldi per apparecchiature di climatizzazione di un produttore affidabile, la sua durata sarà di 10 o anche 15-20 anni.

Per quanto riguarda gli svantaggi, i modelli a parete producono solo una potenza fino a 6-7 kW. Sì, esistono unità semiindustriali con una capacità di 10 kW.Ma hanno dimensioni notevolmente più grandi e vengono venduti a un prezzo più alto.

Condizionatori canalizzabili più spesso si trovano in uffici o edifici commerciali. Si installano dietro un controsoffitto o controsoffitto.

Questa installazione consente di nascondere tutti i cavi di alimentazione, i tubi che conducono il freon e i condotti dell'aria. Inoltre, i dispositivi di questa classe, grazie alla loro elevata potenza, possono servire più stanze contemporaneamente.

Condizionatore canalizzabile
La potenza dei condizionatori canalizzabili raggiunge i 25 kW. Ma per tale produttività dovrai pagare, letteralmente, gli specialisti dell'installazione. Dopotutto, non sarà sicuramente possibile installare da soli un'unità del genere senza la conoscenza e l'esperienza necessarie.

Modelli a cassetta sono per molti versi simili a quelli del canale. L'unica differenza è il metodo di distribuzione dell'aria. Questo processo viene eseguito attraverso il fondo del blocco.

Vantaggio principale dispositivi a cassetta consiste nel raffreddamento uniforme dell'intera area della stanza. Di conseguenza, è possibile utilizzare una sola unità per servire un ufficio di grandi dimensioni.

Modelli pavimento-soffitto spesso utilizzato se non è possibile installare in casa un sistema split a parete. Possono essere installati assolutamente in qualsiasi stanza in cui non sia presente un controsoffitto.

Il vantaggio principale dei dispositivi di questa classe sono le loro dimensioni ridotte. Quasi tutti i condizionatori pavimento-soffitto hanno una profondità di soli 20-25 cm e allo stesso tempo distribuiscono uniformemente l'aria riscaldata/raffreddata in tutta la stanza.

Sistemi divisi a colonna - il tipo più universale di apparecchiature di climatizzazione.Vantano un potere semplicemente colossale, motivo per cui sono ampiamente utilizzati nei centri commerciali, nei negozi e in altri luoghi ad alto traffico.

Inoltre, tale unità può essere installata ovunque. Ma prima di acquistare, ricorda le grandi dimensioni e il prezzo piuttosto alto.

Calcolo della potenza ottimale

Per non spendere soldi per l'acquisto di un condizionatore d'aria pesante, è giusto calcolarne il rendimento.

Per fare questo, su Internet puoi trovare decine di calcolatori online, nonché tabelle che corrispondono alla metratura della stanza in kW o BTU. Una di queste tabelle è presentata di seguito.

MarcaturaPotenza (BTU)Potenza, kWt)Superficie media della stanza
77 0002,120
99 0002,625
1212 0003,535
1818 0005,350
2424 000770
2828 0008,280
3636 00010,6110
4242 00012,3125
4848 00014140

Se l'unità viene acquistata esclusivamente per uso domestico, cerca unità con una capacità compresa tra 7.000 e 12.000 BTU.

Ciò ti consentirà di evitare di eseguire calcoli e, senza spendere soldi extra, di ordinare attrezzature per la manutenzione di 18-27 mq. M.

Funzioni e installazione dell'unità di raffreddamento

Tutti i modelli sul mercato differiscono non solo per le prestazioni, ma anche per la funzionalità. Ogni fornitore cerca di dotare la propria idea del massimo numero possibile di modalità. Ma non tutti sono utili.

Le funzionalità su cui puoi spendere soldi includono:

  1. Riscaldamento. Questo ti sarà utile se non desideri acquistare un riscaldatore aggiuntivo per il tuo ufficio o casa.
  2. Ventilazione. Questa modalità aiuta a distribuire l'aria in modo uniforme in tutta la stanza. La funzione sarà particolarmente utile in inverno, quando tutto il calore si accumula sotto il soffitto o vicino ai termosifoni.
  3. Notte modalità. Non vuoi sentire il rumore di un ventilatore di notte? Allora questa modalità è ciò di cui hai bisogno.Dopo la sua attivazione, la velocità della ventola scende al minimo possibile. Il dispositivo, infatti, mantiene solo una temperatura confortevole senza creare rumori inutili.

Altre funzioni utili includono un timer, la modifica della direzione del flusso d'aria e una modalità di deumidificazione. Ma sta a te decidere se valga la pena pagarli o meno.

Modalità operative del sistema suddiviso
Prima di recarti in negozio o di ordinare in un punto vendita virtuale, fai un elenco delle modalità di cui hai bisogno che dovrebbe avere il sistema split. Ciò ti consentirà di risparmiare una quantità significativa di funzionalità che semplicemente non ti servono.

Molto spesso, circa un terzo dell'importo totale speso per l'acquisto di apparecchiature di climatizzazione deve essere speso per l'installazione. Sì, in alcuni casi l'importo risulta essere piuttosto elevato, ma questo è l'unico modo per garantire che la durata del dispositivo venga conteggiata in decenni.

Ricorda che oltre l'80% di tutti i problemi del condizionatore d'aria sono associati a un'installazione non corretta.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere un condizionatore e sfuggire alla calura estiva:

I sistemi split del marchio Roda sono dispositivi economici ma estremamente potenti. Si distinguono tra i loro analoghi per un elenco impressionante di funzioni e facilità di manutenzione.Ma non importa quanto sia ben congegnata e moderna l'attrezzatura, durerà a lungo solo se selezionata e installata correttamente.

Che condizionatore hai scelto per la tua casa o appartamento? Raccontaci perché hai preferito un particolare modello e se sei soddisfatto delle prestazioni del sistema split acquistato. Aggiungi recensioni, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico