Pozzo nero di plastica: come scegliere un contenitore e sistemare correttamente una fossa di plastica
Il design più semplice tra le opzioni disponibili per l'installazione di un serbatoio di stoccaggio per un sistema fognario autonomo è un pozzo nero di plastica.
La chiave per un funzionamento stabile del sistema fognario è la scelta competente di un serbatoio di stoccaggio in plastica e il rigoroso rispetto della tecnologia di installazione.
Proviamo a comprendere tutte le complessità della scelta, dell'installazione e del funzionamento dei contenitori per rifiuti in plastica
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi dei serbatoi di plastica
Un pozzo nero è un serbatoio di stoccaggio per la raccolta e il successivo pompaggio delle acque reflue provenienti dalla casa tubi fognari. L'uso di materiali polimerici per la produzione di tali serbatoi di stoccaggio delle fognature è determinato dalla fattibilità economica.
Il costo dei contenitori e del polipropilene è 3-5 volte inferiore rispetto agli analoghi realizzati con gli stessi anelli di cemento o cemento monolitico.
Performance eccellente contenitori in polimero acquisiti a causa delle proprietà del materiale utilizzato per la loro fabbricazione. Il polipropilene è un polimero termoplastico con una densità di 0,9 g/cc.
Si ammorbidisce solo ad una temperatura di +140°C, grazie alla quale è in grado di tollerare tranquillamente, senza deformazioni, le fluttuazioni della temperatura ambiente.
I composti polimerici sono materiali chimicamente resistenti.
Tra i vantaggi innegabili dei serbatoi di stoccaggio in plastica, vale la pena evidenziare le seguenti qualità:
- molta forza;
- bassa permeabilità ai gas e al vapore;
- resistenza alle flessioni ripetute e agli urti leggeri;
- la capacità di ripristinare spontaneamente la forma dopo gli effetti della deformazione;
- ottima resistenza all'usura, crescente con l'aumentare del peso molecolare;
I pozzi neri in plastica installati correttamente sono famosi per la loro lunga durata. Se si segue la tecnologia di installazione e la struttura viene mantenuta adeguatamente, può durare più di mezzo secolo.
Ma l'argomento decisivo quando si costruiscono pozzi neri utilizzando serbatoi di plastica per liquami è la loro tenuta. Tutti gli odori ed i fumi sgradevoli rimangono all'interno della struttura senza danneggiare l'ambiente.
Grazie all'elevata tenuta del serbatoio e all'assenza di giunture superficiali, i liquami che entrano nel serbatoio rimangono all'interno, senza penetrare nel terreno e senza inquinare le falde acquifere.
Ma il peso ridotto della struttura può servire non solo come vantaggio, ma anche come svantaggio. Con il passare del tempo, sotto la pressione del terreno circostante, un contenitore leggero può essere semplicemente spinto in superficie.
Per evitare che questa situazione si verifichi, il contenitore viene posizionato su una base durevole realizzata con una lastra di cemento armato e fissato ad essa.
Alcuni utenti che hanno installato serbatoi per rifiuti in plastica nei propri siti notano che tali strutture richiedono un'attenta gestione durante l'installazione. Poiché qualsiasi scheggiatura o crepa formata a causa della violazione della tecnologia di installazione rende inaccettabile il funzionamento della struttura.
Criteri per scegliere correttamente un contenitore
Aziende specializzate sono impegnate nella produzione di serbatoi di plastica per pozzi neri. Quando si producono serbatoi di stoccaggio, si seguono gli standard sanitari generalmente accettati, secondo i quali i dispositivi fognari devono, prima di tutto, essere sicuri sia per le persone che per l'ambiente.
A seconda del tipo di futura collocazione, i fusti di plastica sono disponibili in due versioni:
- Orizzontale – prodotto specificatamente per aree con livelli elevati di acque sotterranee. Lo svantaggio è la necessità di costruire una fossa di grandi dimensioni, motivo per cui vengono utilizzati principalmente nelle grandi aree suburbane.
- Verticale – una soluzione classica, adatta ad ambienti di qualsiasi dimensione. I modelli di questo tipo sono installati in una fossa profonda ma piccola. Adatto per aree con livelli delle acque sotterranee inferiori a 3,5 - 5,0 m dalla superficie del giorno.
A seconda della sezione trasversale, i serbatoi di plastica si dividono in rotondi e rettangolari.
I progetti finiti tengono già conto dei punti principali per semplificare l'installazione e il collegamento ai tubi.
La maggior parte dei serbatoi destinati alla costruzione di pozzi neri dispongono già di:
- testa dotata di coperchio apribile;
- fori tecnologici per il collegamento di tubi;
- condotto dell'aria per l'installazione di un tubo di ventilazione;
- staffe di ancoraggio - fissaggio su una base di cemento.
Il collo del serbatoio deve essere sufficientemente largo in modo che le varie pompe fecali possano funzionare senza ostruzioni. Il coperchio, dotato di filettatura, deve avere sporgenze e maniglie tecnologiche.
Per la costruzione di pozzi neri, è meglio scegliere contenitori che abbiano una maggiore resistenza alla deformazione sotto sollecitazioni di compressione derivanti dall'influenza del suolo e sollecitazioni di trazione sotto la pressione del mezzo accumulato.
I produttori ottengono una maggiore resistenza creando strutture multistrato. Le pareti interne della vasca hanno una superficie liscia, impedendo così la formazione di depositi e sedimenti.
Lo strato esterno di un contenitore in polipropilene è realizzato in fibra di vetro a base di fibra di vetro e resine epossidiche.
Viene eseguito:
- sotto forma di schermi piatti;
- sotto forma di ondulazione.
Il volume del contenitore viene calcolato in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Secondo clausola 2.4 SNiPa 2.04.03-85 È generalmente accettato che in media vengano consumati 25 litri di acqua al giorno per il fabbisogno di una persona nei punti non dotati di un sistema fognario centrale.
In vendita sono botti con una capacità di 1200 litri, destinate alla sistemazione di un sistema di drenaggio o all'organizzazione di una doccia estiva, e con un volume fino a 5500 litri o più.
La regolarità del pompaggio dipende direttamente dal volume del serbatoio installato. Se acquisti un serbatoio di stoccaggio dei rifiuti troppo piccolo, dovrai pomparlo mensilmente.
Quando si pianifica un futuro aggiornamento del sistema, quando si scelgono gli azionamenti, dare la preferenza ai progetti che prevedono la possibilità di sviluppare il sistema in futuro. Per facilitare la manutenzione dell'impianto, scegliere serbatoi dotati di galleggiante o di spia che si illumina quando il serbatoio è pieno.
Tecnologia di installazione del serbatoio delle acque reflue
Considerando il peso relativamente leggero del contenitore, l'installazione di un pozzo nero in plastica può essere eseguita da sola senza l'uso di attrezzature speciali.
Scelta di una posizione
La scelta del luogo per l'installazione di un pozzo nero è legata alle attuali norme sanitarie, la cui violazione può comportare una responsabilità amministrativa. I requisiti standard di distanza che garantiscono la protezione del suolo dalla contaminazione sono specificati in SanPiN 42-128-4690-88.
Il pozzo nero di plastica è una struttura sigillata relativamente sicura da usare. Pertanto, a cinque metri dalla facciata della casa può essere posizionato un serbatoio per rifiuti con fondo chiuso.
Se sul tuo sito o in un sito vicino è presente un pozzo, un pozzo o qualsiasi altra fonte d'acqua, devi mantenere una distanza di 20 metri da essi. La distanza dalla recinzione e dalla strada dovrebbe essere entro due metri.
Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto anche della composizione del terreno, tenendo conto del livello delle acque sotterranee e della profondità di congelamento quando la temperatura scende sotto lo zero.
Per garantire un funzionamento efficiente dell'autonomia sistema fognario Nel percorso verso la fossa, il numero di giri del tubo dovrebbe essere ridotto al minimo. Pertanto, è meglio posizionare il pozzo nero in modo che la tubazione ad esso collegata sia posata, se possibile, in linea retta.
Esecuzione di lavori di scavo
Dopo aver determinato, tenendo conto degli standard sanitari, un luogo dove sistemare un pozzo nero, contrassegnare la superficie utilizzando paletti e spago.
Dopo aver livellato la superficie, iniziano a scavare una fossa. Per evitare il congelamento delle acque reflue nel serbatoio di stoccaggio durante la stagione fredda, queste vengono sepolte al di sotto dell'orizzonte di congelamento stagionale del suolo. Durante l'estrazione del terreno, lo strato fertile superiore può essere distribuito uniformemente sulle aiuole.
Il terreno scaricato dovrà essere trasportato fuori sito. Se la discarica è prevalentemente sabbiosa e presenta pochi strati di argilla, è consigliabile lasciare 1,5 metri cubi di sabbia per riempire il contenitore fino alla sommità del portello.Se sono presenti numerose inclusioni di argilla, il terreno deve essere completamente sostituito con sabbia di fiume o di cava.
La larghezza della fossa è maggiore rispetto alla struttura stessa per semplificare il carico della cisterna e lasciare spazio per la realizzazione di un telaio di protezione lungo le pareti esterne. La profondità della fossa corrisponde all'altezza del serbatoio, tenendo conto del portello, più 20-60 cm per la predisposizione di una base in cemento con la costruzione di un soffitto (per installazione nelle regioni settentrionali).
Per eseguire il lavoro, è necessario preparare una serie di strumenti:
- livello dell'edificio;
- baionetta e pala;
- un paio di benne per lo scavo del terreno;
- pigiatura;
- roulette;
- scala.
Se il terreno nello scavo si sgretola e non trattiene bene le pareti, le pareti della fossa vengono rinforzate con mattoni per evitare danni meccanici e fornire una protezione aggiuntiva.
Per evitare che il contenitore affondi più in profondità man mano che viene riempito, il fondo della fossa scavata viene cementato. Nelle zone con elevato tasso di umidità, gli esperti consigliano di realizzare una soletta rinforzata di 20-25 cm di spessore sotto il serbatoio.
La griglia di rinforzo viene assemblata da aste metalliche da 10-12 mm, fissandole insieme con filo per maglieria, quindi adagiata sul fondo della fossa e riempita con malta cementizia.
Per cementare il fondo della fossa, la malta cementizia viene versata su una base livellata e compattata e attendere che acquisisca la resistenza richiesta. Fino a quando la soluzione non è indurita, su ciascun lato lungo i bordi del massetto vengono inseriti due ganci metallici per fissare ad essi il contenitore.
Ci vorranno almeno 14 giorni affinché lo strato di cemento si indurisca, anche se secondo le norme devono trascorrere almeno 28 giorni dal giorno del getto al giorno dell'installazione della vasca.
Spesso, al fine di accelerare il processo di costruzione della fognatura, invece del getto viene utilizzata una lastra di cemento armato già pronta di dimensioni adeguate. In questi casi, l'installazione del serbatoio di stoccaggio può iniziare immediatamente dopo l'immersione della soletta nella fossa.
L'unica difficoltà è che la lastra dovrà essere livellata rigorosamente all'orizzonte per evitare distorsioni nella posizione del serbatoio.
Installazione del serbatoio sulla base
Il contenitore di plastica è legato con delle corde e abbassato con cura nel foro. Quando si posiziona il serbatoio, il tubo di ingresso deve essere diretto verso il tubo fognario.
Utilizzando ganci fissati nel massetto di cemento, la posizione del serbatoio viene fissata. Per ridurre la pressione dello spessore del terreno sul serbatoio, le pareti esterne sono rivestite in mattoni.
La disposizione del piano superiore dovrebbe essere prevista e pensata in anticipo. Può essere realizzato con assi di legno trattate con un antisettico, assemblate in pannelli o con massetto di cemento.
La dimensione della sovrapposizione dovrebbe essere tale da coprire completamente le pareti del contenitore di plastica. Nelle zone con clima rigido è consigliabile provvedere all'isolamento termico esterno della botola e delle zone attorno alle pareti fino allo zero termico, utilizzando i materiali disponibili.
Per ridurre la pressione in eccesso su un serbatoio pieno nella stagione fredda, i vuoti tra le pareti della fossa vengono riempiti con una miscela di terra e sabbia. Viene steso a strati e compattato ogni 5-7 cm.
Se nella zona in cui si trova il pozzo nero l'acqua sotterranea arriva abbastanza vicino alla superficie, artigiani esperti consigliano di compattare lo spazio attorno al contenitore utilizzando una miscela di cemento e sabbia in rapporto 1:4.
Per evitare la deformazione e la rottura della plastica sotto la pressione del suolo durante la compattazione delle pareti, il contenitore deve essere riempito con acqua. Il livello del liquido versato nel serbatoio deve essere 20 cm più alto del livello del terreno compattato lungo le pareti. Successivamente, non sarà difficile pompare il liquido immergendovi la pompa.
Sistemazione di un portello e installazione di un tubo di ventilazione
Per ridurre al minimo l'ingresso dell'acqua piovana nella fossa, il serbatoio è dotato di portello della fogna. Il suo diametro tradizionale è di 56-70 cm.Il portello di ispezione è dotato di coperchio ermetico compreso nel kit. Può essere rimovibile o pieghevole.
A una profondità inferiore al punto di congelamento del terreno, che è di circa 90 cm, viene fornito un tubo fognario, senza dimenticare di mantenere un angolo di inclinazione entro il 3%. Il tubo fognario è collegato al tubo mediante un giunto a doppia faccia.
Prima di riempire definitivamente di terra la parte superiore del serbatoio, verificare ancora una volta se il tubo di ventilazione è installato correttamente e se i tubi che portano al serbatoio sono sigillati.
Quando si riempie la parte superiore del serbatoio, viene utilizzata l'argilla per creare uno strato resistente all'umidità sopra il serbatoio e il terreno vegetale viene utilizzato per decorare la testa del serbatoio.
Regole per l'utilizzo dell'unità
Per prolungare la durata delle strutture sigillate quando si utilizzano pozzi neri in plastica, è necessario rispettare una serie di raccomandazioni:
- Evitare di far entrare il polietilene nel serbatoio. Gli involucri e i sacchetti di caramelle sono articoli assolutamente non degradabili.
- Non consentire l'ingresso con le acque reflue di soluzioni di permanganato di potassio, vari agenti ossidanti e preparati contenenti cloro utilizzati nel lavaggio.
- Ridurre al minimo l'ingresso di farmaci e peli di animali nel serbatoio.
Si consiglia inoltre di non versare nel pozzo nero resti di funghi e verdure marce. È meglio compostare i rifiuti alimentari.
Anche l'ingresso di olio per macchine e antigelo nel sistema fognario autonomo può causare gravi danni.
Per facilitare il lavoro di pulizia del pozzo nero e accelerare la decomposizione dei rifiuti domestici, si consiglia di utilizzarlo prodotti biologici. Affrontano con successo il compito senza danneggiare il contenitore di plastica.
I microrganismi attivi dei bioattivatori non solo accelerano il processo di decomposizione, ma liquefanno anche efficacemente i liquami, riducendone il volume.
Secondo le norme e normative sanitarie vigenti, la pulizia del drive deve essere eseguita con miscele sterilizzanti due volte l'anno. Questa procedura viene eseguita dopo la pulizia delle fognature per poter neutralizzare completamente per qualche tempo l'effetto dei batteri patogeni.
Per la disinfezione vengono utilizzate soluzioni chimiche acide delicate che non corrodono la plastica.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come realizzare un pozzo nero con le tue mani:
L'installazione di un pozzo nero in plastica consente di risolvere il problema del drenaggio nel più breve tempo possibile. Grazie alla costruzione di una struttura di semplice esecuzione, garantirai una vita confortevole in una zona suburbana, godendo dei consueti benefici della civiltà.
Cerchi un contenitore per rifiuti in plastica? Oppure hai già esperienza nell'utilizzo di strutture simili? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, condividere le sfumature dell'uso dei pozzi neri di plastica e porre domande.
Sul nostro sito abbiamo un pozzo nero verticale in plastica perché è l'opzione più economica, ma allo stesso tempo di qualità piuttosto elevata e non richiede una manutenzione particolare. Non c'è odore nella zona. Effettuiamo un pompaggio circa una volta ogni 3-4 mesi. Per l'installazione è stata chiamata una squadra di specialisti. Finora siamo molto soddisfatti, non abbiamo riscontrato lamentele o difetti con questo design.
Tuttavia, l'opzione più semplice per un pozzo nero sono vecchi pneumatici e uno strato di ghiaia come filtro. Lo chiamo anche “Non mi interessano tutti i pozzi d’acqua dei vicini”. La plastica è l’opzione più semplice e adeguata per le persone che rispettano i loro vicini e l’ambiente.
non scoppierà quando fa freddo?