Frigoriferi Gorenje: panoramica della gamma di modelli + cosa cercare prima dell'acquisto
La stragrande maggioranza dei consumatori ha un atteggiamento positivo nei confronti dei prodotti Gorenje. Ciò non è affatto sorprendente.Dopotutto gli sloveni producono da decenni attrezzature di prima classe, richieste sul mercato mondiale.
Anche le unità di raffreddamento hanno ricevuto buone recensioni da parte dei consumatori: la linea di prodotti del marchio comprende dispositivi ad alta tecnologia che soddisfano qualsiasi esigenza dei clienti. Ma quale frigorifero Gorenje è meglio scegliere? Quali sono i pro e i contro di questa tecnica? Esaminiamo queste domande in modo più dettagliato.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche distintive delle unità del marchio
Prima di tutto, questa azienda manifatturiera non è così semplice come sembra a prima vista. Oggi è proprietaria di numerosi brevetti e premi nel campo degli elettrodomestici.
Pertanto, l’enorme richiesta per le loro apparecchiature di raffreddamento è logica. Per essere finalmente sicuri della sua qualità, dovresti comprenderne tutte le funzionalità in dettaglio.
Creare un ambiente naturale. Quasi tutti i modelli del marchio sloveno hanno la tecnologia integrata IonAir. La sua essenza è creare l'ambiente più adatto per la conservazione dei prodotti.
La generazione costante di ioni impedisce lo sviluppo e la riproduzione di batteri nocivi. Di conseguenza, la durata di conservazione degli alimenti aumenta in modo significativo.
Secondo la ricerca, la funzione IonAir uccide oltre il 95% dei batteri. Inoltre, in questo modo è possibile eliminare le particelle di polvere e ridurre la probabilità di odori sgradevolie mantenere anche l'umidità dell'aria ottimale.
La presenza di questa caratteristica di design sarà particolarmente efficace se il frigorifero è dotato di una funzione Multiflow 360.
Tecnologia di circolazione intensiva dell'aria. Grazie a questa soluzione, il flusso d'aria fredda viene convogliato attraverso una dozzina e mezza di speciali fori di ventilazione. Di conseguenza, all'interno dell'apparecchiatura in ciascuna delle sue parti viene mantenuta una certa temperatura.
Se il sistema di circolazione intensiva fosse combinato con IonAir, si creerebbe un ambiente in cui i prodotti verranno conservati molto più a lungo. Dopotutto, in questo caso gli ioni saranno distribuiti nel modo più uniforme possibile nell'intero volume del frigorifero.
Non sorprende quindi che questa soluzione venga utilizzata in tutti i moderni modelli di dispositivi di questo produttore.
Gestione intelligente del lavoro. A causa della costante apertura della porta dell'apparecchiatura di raffreddamento, l'aria calda dalla stanza entra nel dispositivo. Di conseguenza, la temperatura negli scomparti aumenta, il che influisce negativamente sulla durata di conservazione dei prodotti.
La funzionalità intelligente studia il comportamento degli utenti nel corso di una settimana. Successivamente, viene creato un modello specifico per il lavoro. Cioè, durante l'uso più intensivo del frigorifero, la temperatura all'interno dei suoi scomparti diminuisce leggermente.
Questa soluzione consente di evitare il riscaldamento dell'aria ambiente e di creare il microclima più confortevole per la conservazione degli alimenti.
Potenza ed efficienza energetica. I frigoriferi Gorenje sono progettati in modo tale che il loro volume piuttosto impressionante non aumenti in alcun modo consumo elettrico. L'isolamento migliorato e la sigillatura della porta di alta qualità hanno consentito di ottenere la massima efficienza.
La presenza di un compressore inverter e l'installazione di controlli meccanici o elettronici hanno inoltre migliorato l'efficienza energetica.
Di norma la stragrande maggioranza degli elettrodomestici sloveni corrisponde alla classe di efficienza energetica A+ o A++. Grazie a questo, puoi risparmiare circa il 40% di elettricità.
Sistema di raffreddamento. Acquistando i frigoriferi di questo marchio, puoi dimenticare una volta per tutte la necessità di scongelarli regolarmente. Il produttore si è preso cura di tutto e ha installato il miglior sistema di raffreddamento.
Grazie ad alcune soluzioni progettuali, ghiaccio e neve non si accumulano all'interno del congelatore. Di conseguenza, ciò riduce significativamente il consumo di energia e facilita il mantenimento di temperatura e umidità ottimali.
Controllo tattile. Recentemente, la tecnologia si è sviluppata attivamente ed è emersa una tendenza per l'uso dei touch screen. Questo boom è spiegato dalla facilità d'uso e di manutenzione. Dopotutto, è molto più facile pulire uno schermo piatto dallo sporco che lavare pulsanti e leve di regolazione.
Quasi tutti i frigoriferi della classe premium sono dotati di comodi e pratici comandi touch. Allo stesso tempo, il dispositivo offre la possibilità di selezionare una lingua conveniente per il proprietario, il che rende l'operazione ancora più comoda.
Contenitore con umidità controllata. Gli aderenti ad una corretta alimentazione apprezzeranno la presenza di uno scomparto in cui il livello di umidità è attentamente controllato. È abbastanza capiente e consente di conservare le provviste per lungo tempo, conservando tutte le qualità utili.
Uno speciale cursore viene utilizzato per regolare il livello di umidità. Comprendere il principio del suo funzionamento non è affatto difficile.
Scaffali SimpleSlide. La presenza dei ripiani SimpleSlide con altezza regolabile sarà abbastanza pratica e facile da usare. La struttura può sostenere circa 5 kg. Questo è il luogo ideale per riporre contenitori di varie forme e dimensioni.
Vano portabottiglie. Se non vuoi occupare spazio prezioso nella porta con le bottiglie, puoi posizionarle su un supporto speciale. In questo caso, saranno disposti in modo sicuro, il che impedirà loro di combattere. Allo stesso tempo, lo spazio interno del frigorifero diventerà il più ergonomico possibile.
Sistema di raffreddamento intensivo/Multiflow. Molto spesso ci sono situazioni in cui vuoi goderti il vino o il succo, ma devi aspettare mezz'ora affinché la bottiglia si raffreddi. Questo problema può essere facilmente risolto.
Per raffreddare rapidamente le bevande, è sufficiente posizionarle in un luogo appositamente designato. Grazie al sistema di ventilazione Multiflow system presente nel frigorifero, la bottiglia si raffredderà in pochi minuti. In questo caso lo spazio interno sarà distribuito nel miglior modo possibile.
Nessuna restrizione all'apertura della porta. Quando si organizza una piccola cucina, ogni metro quadrato conta. Puoi risparmiare spazio prezioso ordinando apparecchiature di raffreddamento da Gorenje. Poiché questa tecnica non ha restrizioni sull'apertura della porta.
Un design attentamente studiato consente non solo di integrare l'apparecchiatura in una nicchia, ma anche di installarla vicino al muro o ad altri oggetti. Questa soluzione sarà particolarmente rilevante per le casalinghe che desiderano creare un design minimalista in cucina.
Raffreddamento dinamico/DynamiCooling. La presenza di una ventola speciale consente di mantenere una temperatura specificata dall'utente all'interno dell'apparecchiatura di refrigerazione.
Questa tecnologia si chiama DynamiCooling. Se viene integrato con la funzione IonAir, la stragrande maggioranza dei batteri e dei microrganismi dannosi verrà distrutta. Il produttore utilizza una soluzione simile in tutti i moderni modelli di frigorifero.
Scatole e contenitori. La maggior parte degli elettrodomestici moderni non dispone di uno scomparto speciale dove riporre prodotti di grandi dimensioni. Ma la tecnologia slovena rappresenta un’eccezione.
Gli ingegneri dell'azienda hanno costruito un cassetto abbastanza spazioso all'interno dei frigoriferi. Può contenere facilmente dieci chilogrammi di prugne, diverse torte o 2-3 oche.
Una soluzione interessante è stata quella di costruire un piccolo contenitore SnackBin. Puoi conservare qualsiasi piccolo prodotto al suo interno, dal formaggio alle creme spalmabili, alla salsiccia, al burro e al patè. Grazie al coperchio ermetico, il cibo non si seccherà mai e si conserverà a lungo.
Compressore inverter. Questi tipi di motori sono apparsi sul mercato relativamente di recente. Ma sin dalla loro invenzione, hanno guadagnato attivamente popolarità. La ragione di ciò è il loro funzionamento silenzioso e la lunga durata.
All'elenco dei vantaggi frigoriferi inverter Vale anche la pena aggiungere l'efficienza energetica. Per funzionare richiede molta meno elettricità rispetto alla sua controparte standard.
I motori inverter differiscono in termini di prestazioni. Questa caratteristica conferisce loro la capacità di raffreddare rapidamente l'aria se la porta viene aperta. Di conseguenza, i prodotti vengono conservati molto più a lungo.
Super Freeze/Xtreme Freeze. Questa tecnologia è utilizzata nella maggior parte dei frigoriferi moderni.Quando è acceso, il compressore inizia a funzionare a piena capacità, consentendo di congelare il cibo due volte più velocemente.
Questa funzione riduce la temperatura nel congelatore a -30 gradi Celsius. Grazie a ciò, all'interno dei prodotti compaiono cristalli microscopici che non distruggono la struttura del prodotto.
Zona freschezza e Space- e MultiBox. La zona fresca è un compartimento delle apparecchiature di raffreddamento in cui la temperatura viene mantenuta a circa 0 gradi Celsius. Tali condizioni saranno ideali per conservare una varietà di frutti di mare, carne, pollame o pesce.
Inoltre, tutto questo può essere fresco o in salamoia. In ogni caso, il contenitore Zona Zero prolungherà in modo significativo la durata di conservazione e ti consentirà anche di goderti il gusto squisito e unico dei prodotti.
Per quanto riguarda lo scomparto tipo MultiBox, si tratta di uno scomparto sigillato e multifunzionale. Qui puoi conservare cipolle, formaggio blu e altri prodotti che hanno un odore specifico e piuttosto forte.
Il contenitore non solo eviterà che questo aroma si diffonda nel frigorifero, ma eviterà anche che il cibo si secchi. Bene, il coperchio può essere usato come portauova.
Le migliori opzioni da Gorenje
Allora quale modello dell’azienda slovena dovreste scegliere? Per comprendere finalmente questo problema, sarà utile conoscere i sette frigoriferi più apprezzati del marchio, oltre a scoprirne vantaggi e svantaggi.
Modello n. 1: Gorenje RK 6191 AW
Quando ordinare il più semplice possibile e un frigorifero insignificante, quindi una buona soluzione sarebbe acquistare il modello RK 6191 AW. È caratterizzato da un classico design bianco e un minimo di dettagli sul corpo.
Il segreto del modello sta nel suo contenuto interno. Il produttore ha integrato un contenitore abbastanza spazioso per frutta e verdura, uno speciale portabottiglie e tre ripiani riorganizzabili.
Una delle scatole è dotata di tecnologia Controllo dell'umidità. È stato menzionato sopra e offre all'utente la possibilità di selezionare manualmente il livello di umidità ottimale. Pertanto, ora puoi mantenere frutta e verdura fresca e aromatica a lungo senza problemi. Allo stesso tempo, le grandi dimensioni del vano ti permetteranno di collocarne un gran numero.
Elenchiamo i principali vantaggi del modello Gorenje RK 6191 AW:
- efficienza energetica — nonostante le sue dimensioni, l'apparecchio necessita di una quantità di energia elettrica piuttosto modesta per funzionare;
- funzionalità — se necessario, è possibile riattaccare la porta o fissare saldamente i ripiani della porta, e un'illuminazione ponderata basata su LED e la presenza di uno speciale supporto per bottiglie renderanno l'operazione il più confortevole possibile;
- costruzione di prima classe — l'acquirente non incontrerà mai bulloni allentati/fissaggi inaffidabili;
- silenziosità — il compressore funziona in modo abbastanza silenzioso, il che non crea alcun inconveniente;
- prezzo ragionevole — il produttore stima questo modello ad un importo modesto e abbastanza accettabile.
Per quanto riguarda gli svantaggi, lo svantaggio principale è la bassa prestazione del congelatore. Questo aspetto negativo non è troppo critico, ma deve essere preso in considerazione quando si acquista un modello.
Il modello differisce dagli analoghi nella sua ergonomia. All'interno sono presenti tre cassetti di cui uno presentato in forma SpazioBox. Questo è un contenitore spazioso dove puoi posizionare prodotti abbastanza grandi.
Modello n. 2 – Gorenje NRC 6192 TX
A prima vista, il modello Gorenje NRC 6192 TX si è rivelato abbastanza pratico. È chiaro che gli ingegneri si sono impegnati molto quando l'hanno progettato.
Innanzitutto il frigorifero si distingue per la sua volume impressionante - 307 litri. Ma il dispositivo stesso ha una larghezza standard di 60 cm, che ne consente l'installazione in cucine di qualsiasi dimensione.
La camera di raffreddamento contiene una scatola speciale progettata per conservare frutta e verdura. L'intero volume del frigorifero è diviso in sezioni utilizzando quattro ripiani in resistente vetro temperato.
Inoltre, 4 di essi possono essere modificati in altezza. È incluso anche uno speciale ripiano per lo stoccaggio orizzontale delle bottiglie. Tutto ciò rende il modello esattamente l'attrezzatura adatta a tutti.
L'elenco dei vantaggi di NRC 6192 TX dovrebbe includere:
- ergonomia — dopo aver acquistato i prodotti, possono essere disposti in modo rapido e compatto su scaffali e scatole;
- affidabilità — il dispositivo è realizzato con materiali di alta qualità, è dotato di controlli elettronici e di un display che ne semplifica notevolmente il funzionamento;
- prestazione — puoi congelare il cibo nel più breve tempo possibile o semplicemente refrigerarlo in modo efficiente;
- silenziosità — il compressore non crea suoni non necessari.
Il vano congelatore di questo modello utilizza il sistema No Frost e il vano frigorifero ha un sistema antigoccia, quindi lo sbrinamento manuale dovrà essere effettuato periodicamente.
Il frigorifero NRC 6192 TX è diverso congelatore ad alte prestazioni — consente di congelare fino a 12 kg al giorno.Pertanto sarà particolarmente utile per le casalinghe che preparano grandi quantità di prodotti.
Modello n. 3 – Gorenje R 4091 ANW
Il terzo campione differisce dai suoi analoghi piccola altezza del corpo e dimensioni complessive - 55,3 × 57,4 × 84,5 cm.
Questo modello è a camera singola con un piccolo congelatore nella parte superiore. Il volume totale dell'attrezzatura è di 133 litri. Anche il suo prezzo è molto allettante.
Per quanto riguarda il riempimento interno, è standard per le apparecchiature Gorenje. Tutto qui è pensato nei minimi dettagli in modo che l'utente possa vedere e ottenere rapidamente e facilmente il prodotto a cui è interessato. Questo frigorifero, come i due modelli sopra, è dotato di un cassetto speciale per frutta e verdura.
Ogni ripiano dell'unità è realizzato in vetro resistente e non può sostenere più di 22 kg. Questo è sufficiente per l'uso domestico. Ad esempio, i produttori coreani offrono scaffali in grado di sopportare 100 kg, ma il motivo di tale resistenza non è del tutto chiaro.
Il segreto della popolarità del Gorenje R 4091 ANW risiede nei seguenti vantaggi:
- alte prestazioni — il dispositivo garantisce una conservazione dei prodotti di alta qualità e a lungo termine;
- dimensioni convenienti - questa caratteristica piacerà ai proprietari di appartamenti che non hanno una superficie enorme e alle dacie;
- organizzazione dello spazio — al suo interno è possibile posizionare facilmente prodotti di qualsiasi dimensione;
- efficienza — il modello corrisponde alla classe di efficienza energetica A+.
L'ovvio svantaggio di questo frigorifero è il piccolo congelatore. Inoltre, durante trasporto dell'unità e le installazioni devono essere particolarmente attente.
Modello n. 4 – Gorenje RK 6201 FX
Frigorifero a doppia camera L'RK 6201 FX convince con il suo enorme volume utile di 354 litri. Ideale per famiglie composte da 3-5 componenti del nucleo familiare.
Il volume del vano congelatore è di 96 litri. L'altezza del corpo è esattamente di 2 m, la larghezza e la profondità sono rispettivamente di 60 e 64 cm.
È controllato da un sistema elettromeccanico semplice e affidabile che raramente presenta malfunzionamenti. Può trattenere il calore dopo un'interruzione di corrente fino a 30 ore. Capace di produrre super raffreddamento e lo stesso grado di congelamento. Congelerà perfettamente 4,5 kg di carne al giorno.
Il raffreddamento di entrambe le camere avviene secondo uno schema statico con convezione naturale dell'aria all'interno. Questo è il cosiddetto schema a goccia, che richiede manuale sbrinamento forzato. Per quanto riguarda il consumo energetico, classe A+.
Nella fabbricazione del corpo sono stati utilizzati metallo e plastica, la piacevole tonalità argentata dell'unità aiuterà ad adattarla a qualsiasi interno. Lo spazio interno è stato ben progettato: ripiani e vani estraibili sono posizionati all'altezza più comoda.
Modello n. 5 – Gorenje NRK 612 ORAB
L'NRK 612 ORAB attira soluzione tecnica e progettuale innovativa. Il frigorifero è perfetto per una cucina i cui interni sono progettati in stile high-tech o spaziale.
Il modello è più basso di 15 cm rispetto all'unità precedente, ma questa differenza si riflette già nella quantità di spazio utilizzabile. La sua cilindrata è di 307 litri, il congelatore conta 86,5 litri.
Sia il congelatore che il frigorifero vengono raffreddati utilizzando il sistema Niente gelo. Non dovrai scongelarli forzatamente, perché all'interno non si formerà brina o neve. Tali unità vengono scongelate un paio di volte all'anno solo per rimetterle in ordine.
Il modello è controllato elettronicamente. Se la temperatura viene superata e la porta non è chiusa, il frigorifero emette acqua segnali sonori e luminosi.
Può congelare fino a 5 kg di carne al giorno.Durante un'interruzione di corrente, mantiene il freddo fino a 18 ore. In base alla classe di consumo energetico è classificato come apparecchiatura A++.
Modello n. 6 – Gorenje NRK 6201 MW
Frigorifero da due metri NRK 6201 MW contiene 339 l. Il congelatore è situato nella parte inferiore, è presente una zona freschezza all'interno della quale si conservano al meglio l'aroma e le proprietà nutritive degli alimenti.
Il vano frigorifero e il congelatore vengono raffreddati dinamicamente, evitando la formazione di condensa e formazione di ghiaccio. Quando si utilizza il sistema Niente gelo La condensa viene rimossa automaticamente; non è necessario sbrinare l'apparecchiatura.
Installato per la gestione dispositivo elettronico, c'è un display sulla porta. Quando vengono superati i limiti di temperatura, il frigorifero segnala con un suono e una luce e, se la porta non è chiusa, avvisa con un suono. In termini di risparmio energetico, appartiene alla classe A+.
Mantiene autonomamente la temperatura durante un'interruzione di corrente fino a 18 ore. Congela fino a 5 kg al giorno, c'è la possibilità di super congelamento.
Modello n. 7 – Gorenje NRK 621 CLI
Il modello NRK 621 CLI è realizzato in piacevoli colori pastello. L'unità da due metri ha una capienza di 339 litri, il vano congelatore è di 85 litri. Congela fino a 5 kg di carne al giorno. Questo frigorifero utilizza uno speciale zona secca di freschezza.
Sia la sezione del congelatore che quella del frigorifero sono raffreddate dal sistema Niente gelo, che impedisce il rilascio di condensa e la formazione di ghiaccio. Puoi scongelarli un paio di volte all'anno, giusto per mettere in ordine l'attrezzatura.
Controllo elettronico. Se l'alimentazione viene interrotta, può funzionare in modo autonomo fino a 18 ore. Produce super gelido. Una porta non ben chiusa viene segnalata dal suono, mentre il superamento della temperatura viene segnalato dal suono e dalla luce.Classe secondo criteri di consumo energetico A+.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta dei frigoriferi:
Le caratteristiche delle apparecchiature di raffreddamento Gorenje sono discusse nel seguente video:
Sin dalla loro comparsa sul mercato, i frigoriferi sloveni si sono affermati come dispositivi affidabili e ad alta tecnologia. Il produttore ha prestato attenzione ad ogni dettaglio ed è riuscito a garantire che il dispositivo fosse produttivo, efficiente dal punto di vista energetico e valesse il suo prezzo.
Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un frigorifero. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo di raffreddamento. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Abbiamo un frigorifero Gorenje, è piccolo ma abbastanza spazioso. Recentemente però ha cominciato a fare molto freddo vicino alle pareti, anche se il regolatore è impostato su 4, e ce ne sono solo 7. Cioè, la temperatura è nella media, non la più bassa. Inoltre, a causa del pavimento irregolare, la porta si muove leggermente, provocando un rumore sgradevole. Nel complesso, mi piace il frigorifero; ha un congelatore spazioso.
La combustione produce attrezzature eccellenti, sia frigoriferi che lavatrici. L'attrezzatura è un po 'più costosa rispetto allo stesso tipo di altri produttori, ma questo è il caso in cui è meglio pagare un po' più del dovuto e usarla con piacere. La combustione è una tecnica molto economica in termini di consumo energetico. Teniamo d'occhio il Gorenje RC 4180 AW. È stretto, ma spazioso e ha un buon congelatore.