Quanta elettricità consuma un frigorifero? Scopriamo come scegliere l'attrezzatura economica
L'unità di refrigerazione occupa forse il posto più onorevole in ogni cucina. Senza di esso, è impossibile conservare a lungo cibi e piatti preparati.Durante il funzionamento continuo, l'apparecchiatura spreca costantemente energia. Il consumo energetico del frigorifero ci dirà del suo consumo. D'accordo: questo è uno dei criteri di selezione importanti.
Ti diremo come trovare un modello economico e a quali caratteristiche dovresti prestare attenzione. L'articolo proposto fornisce regole di selezione ed elenca i fattori esterni che influenzano il consumo energetico. Per facilitare la ricerca, presentiamo una valutazione dei modelli con il "meno appetito".
Il contenuto dell'articolo:
Principali classi di consumo energetico
Già negli anni '90 tutti gli elettrodomestici moderni iniziarono a essere suddivisi in base alla classificazione del consumo energetico recentemente introdotta. Ciò vale sia per le sorgenti luminose in miniatura che per i grandi serbatoi di riscaldamento dell'acqua e le unità di lavaggio.
Ora l'etichettatura che indica la classe inerente a un particolare dispositivo è obbligatoria.
In media, il consumo annuo di elettricità in kilowattora è compreso tra 235 e 465 kW. Conoscendo il parametro, calcolare le cifre approssimative giornaliere o mensili non è difficile.
Per fare ciò è sufficiente dividere il valore dichiarato per il numero di giorni/mesi dell'anno - 365/12. Ad esempio, se un dispositivo consuma 230 kW/h all'anno, la tariffa giornaliera sarà di circa 0,63 kW/h. I calcoli mensili vengono eseguiti utilizzando un principio simile.
Le classi di consumo sono designate in lettere latine che vanno da UN Prima G. Ad ognuno di essi è assegnato un indicatore grafico a colori per una percezione più comprensibile. Alcune designazioni sono integrate da un indice «+».
La gradazione viene determinata dividendo la quantità effettiva di consumo per l'indicatore standard. La prima cifra viene stabilita durante gli esperimenti.
Il secondo si ottiene come risultato di calcoli utilizzando una formula complessa, che coinvolge molti componenti: volumi dei reparti, temperatura, tecnologie utilizzate, classe climatica, ecc. Le informazioni vengono fornite all'utente sotto forma di percentuale di energia consumata per un periodo di tempo specifico secondo standard specifici.
L'ABC del consumo energetico dei frigoriferi si presenta così:
- A+++ – fino al 22%;
- A++ – 22-33%;
- A+ – 33-42%;
- UN – 42-55%;
- B – 55-75%;
- C – 75-95%.
La tecnologia più economica e razionale è considerata nella categoria UN con un indicatore verde di diverse tonalità, il più costoso - G, contrassegnato in rosso. Aggregati A+, A++, A+++ consumare tre volte meno degli standard generalmente accettati.
Dispositivi al di sotto della classe CON Praticamente non vengono più prodotti perché sono dannosi dissipatori di luce. Consumo energetico di tali frigoriferi dal 110 al 150%. Questi valori sono lontani dalla norma e possono costare un bel soldo.
L'opzione media in termini di consumo energetico include apparecchiature contrassegnate B E C. Si risparmia circa dal 15 al 35% delle risorse.
La differenza tra i frigoriferi classificati in diverse categorie di classificazione può essere piuttosto significativa. Tipo di unità A++ sono necessari solo 143 kW/h all'anno, mentre il fratello G consuma più di 900 kW/h nello stesso periodo.
I modelli possono aiutarti a risparmiare sul budget familiare A+++, che sono il 50% più economici rispetto anche alle apparecchiature che hanno una classe A+. È del tutto naturale che costino molto di più, ma i risparmi successivi ripagheranno presto l'investimento nell'acquisto con gli interessi.
Regole per la scelta di un frigorifero economico
Nonostante tutti i segni e i calcoli errati, il fatto che la quantità di elettricità consumata dal frigorifero acquistato è influenzata da molte circostanze.
Alcuni di essi sono nascosti nella progettazione e nella configurazione, altri dipendono direttamente dall'utente e dalle condizioni favorevoli che crea per il funzionamento dell'apparecchiatura.
Il numero di kilowatt consumati da un frigorifero al giorno, al mese o all'anno non viene calcolato esclusivamente sulla base dei dati del passaporto tecnico. I parametri sono influenzati anche dal riempimento con cui il produttore fornisce il suo sviluppo.
Se vuoi trovare il dispositivo più economico, dovresti prima considerare le seguenti sfumature:
- numero e tipologia di compressori;
- sistema di raffreddamento;
- volume della camera;
- tenuta e isolamento termico;
- insieme di funzionalità.
Compressore. La gamma comprende modelli di unità di refrigerazione a uno e due compressori.
Di norma, le versioni con due motori sono più comode da usare, poiché offrono più opzioni per un controllo efficace della temperatura e uno sbrinamento.
Quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione non solo al numero, ma anche al tipo di compressori. In termini di consumo energetico, vincono con un margine significativo modelli di inverter. La modalità operativa dell'inverter è diversa in quanto aumenta istantaneamente la temperatura ai valori impostati e la mantiene costantemente, modificando gradualmente la potenza.
Un compressore convenzionale impiega più tempo per raggiungere i livelli richiesti, si accende a piena potenza e poi si spegne. Non appena il sensore rileva variazioni di temperatura, termostato riavvia il meccanismo. Questa tecnica di regolazione è chiamata graduale. In termini di risparmio di elettricità, è imperfetto.
Sistema di raffreddamento. Le moderne unità di refrigerazione sono dotate di due sistemi di raffreddamento principali: gocciolare O NoFrost. Negli apparecchi con sistema antigoccia, l'evaporatore, che mantiene la temperatura fredda, si trova sulla parete posteriore. Con il passare del tempo, i pezzi di ghiaccio formati scendono in gocce nella padella, dove evaporano.
Tecnologia innovativa NoFrost comporta il congelamento a secco, in cui la brina non appare e il ghiaccio non si congela. L'evaporatore è costruito sopra il vano congelatore o dietro la parte posteriore dell'unità.I prodotti vengono congelati soffiando aria fredda, fornita dai ventilatori.
Una volta ogni poche ore la ventola si ferma, in questo momento il componente riscaldante è acceso, il liquido fuso viene trasferito attraverso apposite scanalature nella padella ed evapora. Tali frigoriferi non necessitano di scongelamento.
Sistema "niente gelo" comprende diverse sottospecie - Completo No Frost, Totale assenza di gelo. Esiste anche il raffreddamento combinato, che combina due tipi principali. In termini di consumo energetico, il sistema di raffreddamento tradizionale è più economico.
A causa della presenza di ventilatori aggiuntivi e di un potente riscaldatore, la tecnologia NoFrost richiede più risorse energetiche.
Numero e dimensione delle telecamere. Per quanto riguarda il numero di scomparti, l'opzione migliore per il consumatore è modelli a due camere. Le controparti a camera singola non sono così "golose", ma di solito vengono installate solo in quelle stanze dove lo spazio non consente loro di ospitare dimensioni impressionanti.
L'indice di consumo energetico è influenzato anche dal volume degli impianti di refrigerazione: quanto più è grande, tanto più evidente è il consumo.
Tenuta. Prima di acquistare un frigorifero, è necessario verificarne la qualità foche e configurazioni di isolamento termico del corpo. La loro mancanza di affidabilità è pericolosa a causa dell'eccessiva perdita di aria raffreddata, che provoca un aumento del carico sul compressore e, di conseguenza, aumenta i costi energetici.
Anche il colore del prodotto si riflette nei kilowatt consumati.È stato stabilito che il materiale d'argento ha un'emissività inferiore e rilascia il calore più lentamente.
L'influenza di fattori esterni sul consumo energetico
Per ottenere un funzionamento di alta qualità nella massima modalità economica possibile, qualsiasi frigorifero deve fornire le condizioni necessarie. I produttori ne indicano la maggior parte nelle istruzioni fornite con il prodotto.
In generale, il consumo energetico dipenderà da:
- temperatura dell'aria nella stanza in cui è installato il dispositivo;
- il grado di carico di cibo nelle camere di lavoro;
- frequenze di chiusura/apertura delle porte;
- sbrinamento tempestivo.
Temperatura ambiente – uno dei criteri principali. Nel processo di ricerca ed esperimenti scientifici, è stato dimostrato che i frigoriferi che funzionano in ambienti in cui vengono registrate letture medie di 16-17 gradi Celsius fanno risparmiare sul budget di circa 1,5 volte.
Ciò non significa che l'apparecchiatura possa essere installata in ambienti criticamente freddi. In tali condizioni, il compressore semplicemente non si accenderà o, peggio, si guasterà del tutto.
Carico di lavoro della fotocamera. Prima di riempire il frigorifero con il cibo, è necessario studiare i parametri tecnici e le raccomandazioni del produttore al riguardo. Non dovresti mai caricarlo al massimo della capacità.
Vale anche la pena distribuire uniformemente le provviste sugli scaffali e nei reparti, altrimenti la circolazione dell'aria sarà difficile, il che non è meno importante per il consumo energetico.
Scongelamento. Se il frigorifero non è dotato di un sistema automatico, non dimenticare il regolare sbrinamento automatico.
Sfruttamento. Se la porta del mobile viene aperta frequentemente, il carico sul motore aumenta immediatamente. Ciò è dovuto al fatto che l'aria raffreddata accumulata all'interno fuoriesce rapidamente all'esterno. Di conseguenza, per compensare le perdite, il dispositivo inizia a funzionare alla massima potenza, aumentando i costi dell'elettricità.
TOP 5 unità di refrigerazione economiche
Avendo fissato l'obiettivo di acquistare il modello più economico, dovresti studiare più in dettaglio le offerte dei principali produttori. La gamma di apparecchiature di refrigerazione è ricca e scegliere l'opzione migliore che soddisfa le proprie esigenze non è difficile.
Ti invitiamo a familiarizzare con 5 unità economiche dei migliori produttori.
Modello n. 1: Liebherr CBN 4815
L'unità CBN 4815 del marchio Liebherr ha un prezzo elevato, in media di 72 mila rubli, ma anche la categoria di consumo più economica al momento: A +++.
Nonostante le esigenze così modeste, il produttore è riuscito a combinare molti sviluppi innovativi nell'unità. Fornisce comode impostazioni flessibili della temperatura utilizzando un touch screen, un'opzione di super congelamento e un filtro a carbone attivo integrato che purifica l'aria da batteri e contaminanti.
Le porte sono protette da una guarnizione affidabile e sostituibile che si abbina al colore del corpo. L'unico inconveniente della modifica deriva proprio dal vantaggio principale: l'efficienza.
Parliamo della bassa potenza del compressore, che impiega molto tempo a produrre freddo quando è acceso. Ci vuole circa un giorno perché entri nella normale modalità operativa, nonostante il fatto che la maggior parte dei frigoriferi moderni e sovietici raggiunga la temperatura desiderata entro 10-30 minuti.
Il seguente video che mostra le principali capacità del modello e la disposizione dello spazio interno delle camere di lavoro ti aiuterà a farti un'opinione sul CBN 4815:
Nell'ampia gamma di prodotti Liebherr, oltre al frigorifero che abbiamo presentato, sono presenti numerosi ottimi modelli. Hanno guadagnato il riconoscimento sia dei proprietari che dei riparatori, che raramente devono ripristinarne la funzionalità. Compilato da noi valutazione del frigorifero ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore.
Modello n. 2: LG GA B489 YEQZ
L'equipaggiamento GA B489 YEQZ spazioso e alto del marchio LG, equipaggiamento di classe A++, è più economico del modello precedente. Il costo di questo modello parte da 51 mila rubli.
Gli indicatori di consumo energetico sono 237 kW/h all'anno, 20 kW/h al mese, 0,65 kW/h al giorno. L'unità funziona con un compressore inverter economico e relativamente silenzioso. Viene fornito con un periodo di garanzia di dieci anni.
Niente gelo vale per entrambi gli scomparti, quindi non è necessario sbrinare manualmente lo scomparto congelatore. Ogni scomparto è dotato di illuminazione a LED.
Una particolarità del modello è la struttura insolita del coperchio del ceppo per frutta/verdura. Dispone di celle che intrappolano la condensa, evitando che le gocce cadano sul cibo.
Pertanto, viene mantenuta l'umidità ottimale necessaria per preservare il gusto e le proprietà benefiche.
Oltre al modello che abbiamo descritto, l'assortimento offerto al consumatore comprende anche una serie di offerte interessanti, con i migliori frigoriferi LG L'articolo che ti consigliamo ti farà familiarizzare con esso.
Modello n. 3: Bosch KIS87AF30
Gli elettrodomestici da incasso fabbricati in Germania, caratterizzati dal design interessante e dalle dimensioni compatte, sono la soluzione ideale per gli spazi angusti della cucina.
Il frigorifero Bosch KIS87AF30 è caratterizzato dalla classe A++, nella quale consuma 226 kW/h all'anno, 19 kW/h al mese, 0,62 kW/h al giorno. Il suo costo è in media di 49 mila rubli.
L'apparecchiatura è controllata tramite un sensore elettronico, che consente di impostare un regime di temperatura favorevole sia per il vano frigorifero che per quello congelatore.
La superficie interna è trattata con una miscela antibatterica che sopprime la diffusione di microrganismi e batteri.
Una linea di tedesco popolare Frigoriferi di marca Bosch Il prossimo articolo presenterà un'analisi delle loro caratteristiche e caratteristiche.
Modello n. 4 – Samsung RB-31 FERNCSA
Modello Samsung RB-31 FERNCSA con una serie di buone caratteristiche tecniche e un prezzo accessibile.
Al livello dichiarato, i parametri sono in modalità "Vacanza". Tuttavia l'unità è abbastanza economica: 257 kW/h all'anno, 21,5 kW/h al mese, 0,70 kW/h al giorno. Il volume delle camere del frigorifero è piuttosto grande: 304 litri. Il loro spazio interno è ben organizzato.
Elementi di design come un vassoio per salse, un comodo cassetto nel congelatore e un ripiano su ruote consentono di rimuovere rapidamente i prodotti necessari dagli angoli più remoti della camera. C'è uno scomparto speciale con una zona di freschezza per carne e verdure.
Il dispositivo è dotato di un motore inverter integrato che funziona in cinque modalità efficaci. È silenzioso, abbastanza resistente e non teme i cambiamenti nell'alimentazione.
Il produttore sudcoreano fornisce al mercato ottimi elettrodomestici, anche funzionali e frigoriferi affidabili, le cui caratteristiche ti suggeriamo di familiarizzare.
Modello n. 5: Siemens KG39NXB35
Elegante Siemens KG39NXB35 con contenuti tecnici attenti e controlli touch. Classe di consumo energetico – A++. Per il funzionamento a pieno regime consuma 273 kW/h all'anno, 23 kW/h al mese, 0,74 kW/h al giorno.
Il volume utile dell'attrezzatura è impressionante e ammonta a ben 366 litri. All'interno della sezione di refrigerazione è costruita una zona freschezza, che fornisce le condizioni necessarie per la conservazione a lungo termine di frutta e verdura.
Oltre ai ripiani regolabili in vetro temperato standard, è presente un portabottiglie in metallo cromato. Lo scomparto congelatore è dotato di un calendario di congelamento.
Una revisione video di un esperto ti aiuterà a comprendere le capacità del modello in modo più dettagliato:
Le migliori macchine frigorifere della famosa azienda tedesca presentato qui: La valutazione si basa sulle recensioni degli utenti e dei rappresentanti delle officine di servizio.
Come prevenire il consumo eccessivo di elettricità?
I dati effettivi sul consumo energetico, per i quali dovrai pagare sullo scontrino, dipendono in gran parte dalla corretta posizione di installazione e dal rispetto delle normali condizioni di funzionamento del frigorifero.
Per non arrabbiarti a causa di importi troppo elevati, dovresti informarti in anticipo come scegliere un frigoriferoe prendi nota di alcuni suggerimenti utili:
- Non impostare la temperatura nel congelatore al limite inferiore del limite normale se non si prevede di conservare grandi volumi di cibo nella camera per un lungo periodo.
- Regolare il termostato tenendo conto dell'occupazione dell'unità e della temperatura ambiente.
- Aprire le porte dell'apparecchio solo se assolutamente necessario. Mantenere l'apparecchiatura aperta per un tempo minimo, quindi chiudere bene la porta.
- Prima di riporre piatti e alimenti nel frigorifero, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.
Quando si installa l'apparecchiatura in interni, è necessario lasciare uno spazio tra il retro del case e il muro. La distanza minima è di 10 cm, lo stesso vale per i lati. È consigliabile che il dispositivo non entri in contatto diretto con mobili ed elettrodomestici vicini.
Non dovrebbero esserci apparecchiature di riscaldamento vicino al luogo di installazione del dispositivo. È necessario cercare di proteggerlo dal contatto ravvicinato con termosifoni, stufe, forni e altre fonti di calore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un esperimento per misurare la quantità di energia consumata da un frigorifero a due compressori al giorno:
Trucchi economici da uno degli utenti:
Avendo fissato l'obiettivo di acquistare un frigorifero che diventerà un ottimo assistente nella vita di tutti i giorni e non aumenterà l'importo totale delle bollette mensili dell'elettricità a cifre esorbitanti, è sufficiente tenere conto delle regole e dei suggerimenti forniti.
Quando si sceglie un'unità economica, è più saggio scegliere un modello di classe A a due camere di alta qualità con motore inverter e solo le funzioni veramente necessarie.
Si prega di scrivere commenti, pubblicare fotografie e porre domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto il modello di frigorifero, quanta elettricità è necessaria per far funzionare la tua macchina di refrigerazione. È possibile che tu abbia informazioni che saranno utili ai visitatori del sito.
Prima dell'acquisto abbiamo sempre prestato intuitivamente attenzione alla classe del frigorifero e abbiamo sempre scelto A+++ senza nemmeno sapere cosa significasse. Non è possibile risparmiare sul frigorifero, poiché viene acquistato per molti anni e la qualità dei prodotti dipende da questo.Ad esempio, nel nostro vecchio frigorifero gli alimenti deperibili venivano conservati solo per 3 giorni, ma nel nuovo Bosch dura fino a 5 giorni e consuma meno elettricità.
Ebbene, dopotutto, il risparmio energetico non è il criterio principale in base al quale scegliere un frigorifero e gli elettrodomestici in generale. Ad essere sincero, generalmente percepisco tutti questi vantaggi più come uno stratagemma pubblicitario delle aziende di marca. Le dimensioni del frigorifero, il numero di camere, la presenza e la posizione del congelatore, la funzionalità e, soprattutto, il prezzo. Tutto questo è molto più importante.
Non quello principale, ma a parità di altre condizioni, perché non prendere un frigorifero che “consuma” poca elettricità? Se scegli elettrodomestici a risparmio energetico per la tua casa, il risparmio sarà significativo.