Correttore di gas: funzioni e frequenza di controllo dei dispositivi di regolazione del volume del carburante
D'accordo, la fornitura di gas a un appartamento è molto più semplice che a una casa privata.Nel casolare la caldaia e la stufa a gas, e soprattutto la caldaia, consumano metano in metri cubi, attentamente calcolati da un flussimetro, obbligatorio dal 2019.
Ma il contenuto calorico termico e la pressione del carburante blu sono instabili, quindi il contatore può sovraccaricarsi. La situazione verrà corretta da un correttore di gas, in grado di ridurre i metri cubi “feriti” alla norma dello stato aggregato standard del metano. Il dispositivo è particolarmente comodo: non richiede quasi alcuna attenzione.
Parliamone, spieghiamo l'influenza della temperatura sul costo del gas principale e come il correttore aiuta a ridurre i costi delle utenze.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa fa questo dispositivo?
Lo scopo del correttore di portata volumetrica del gas è quello di misurare la pressione, la temperatura ed i volumi di lavoro del combustibile metano registrati dal flussimetro. Il dispositivo è dotato di convertitori di segnale basati su criteri di misura ricevuti dal contatore del gas e analizzati da un microprocessore.
Il coefficiente di compressibilità viene calcolato dal correttore stesso (GOST 30319.2-2015) oppure viene sostituito secondo un valore preimpostato.
I risultati della misurazione consentono di convertire i metri cubi di gas naturale consumati in volume in condizioni standard di metano secondo GOST 2939-63, tenendo conto dei parametri condizionatamente costanti del gas combustibile - densità in condizioni standard, contenuto di CO2 e n2.
Le tolleranze di errore relative sull'intero intervallo di temperature operative sono:
- mediante misurazione della pressione +/-0,4%;
- tramite misurazione della temperatura +/-0,3%;
- riportare il volume alle condizioni standard +/-0,5%;
- misurando il volume di metano in condizioni operative +/-0,05%.
Man mano che il correttore accumula dati sui parametri del gas in entrata, questi vengono archiviati ad intervalli di 60 minuti. A seconda del modello del dispositivo, memorizza i dati degli ultimi 270-365 giorni al momento dell'accesso all'archivio. I dati archiviati vengono memorizzati su una smart card.
L'alimentazione autonoma del dispositivo gli fornirà energia per almeno 7 giorni interi, a condizione che lo schermo dell'interfaccia sia attivo per non più di 15 minuti durante questo periodo. Va notato che la principale fonte di alimentazione per il dispositivo di correzione dei dati sul metano è una rete elettrica domestica tramite un convertitore CA-CC con una tensione di 9 V (corrente 100 A).
Se necessario, è possibile utilizzare le funzioni operative del correttore per il controllo consumo di carburante bluimpostando un limite giornaliero e mensile per monitorare il tuo saldo.
Caratteristiche di installazione del correttore
Il dispositivo per la correzione delle caratteristiche del dosaggio del metano è collegato ad un flussometro dotato di segnale di uscita a impulsi (intervallo di frequenza fino a 2-8 Hz, peso dell'impulso 0,01-100 m3). È anche possibile connettersi a contatore del gas con un meccanismo di codifica della posizione (encoder) installato nella testa di conteggio.
Il fissaggio fisico del dispositivo per la correzione (standardizzazione) dei dati sul volume consumato di gas combustibile viene effettuato sul corpo del contatore (se è disponibile spazio di montaggio), su una staffa o sulla parete. Il dispositivo di correzione pesa solitamente fino a 3 kg.
È obbligatorio mettere a terra il correttore utilizzando un bus rettangolare con sezione pari o superiore a 4 mm2. I dispositivi esterni vengono collegati al dispositivo tramite un cavo schermato con una sezione del conduttore di 0,25 mm2, non più lungo di 10 m.
Metodi per integrare un flussometro con un correttore
Nella prima opzione, gli elementi di controllo del consumo di gas vengono forniti separatamente: un contatore del gas con uscita elettrica (ad esempio una coppia interruttore-magnete reed); un sensore di pressione avente un'uscita di corrente unificata; sensore di temperatura (termometro a resistenza elettronica); un dispositivo di correzione per standardizzare le caratteristiche del volume di gas consumato.
Combinati in un complesso, questi dispositivi formano un sistema unificato di strumenti di misura. Può però essere utilizzato in questa veste solo previo accordo con la filiale locale di Gosstandart. Il vantaggio di questo complesso è la possibilità di standardizzare le letture di più contatori del gas (cioè da diversi ingressi del gasdotto).
Lo svantaggio di un tale sistema è la diversa tempistica di verifica dei suoi elementi, tra cui molto spesso sarà necessario controllare i sensori di temperatura e pressione. Sarà più semplice non verificare questi ultimi, ma semplicemente sostituirli con dei nuovi.Il vantaggio generale di un tale sistema di misurazione è che il suo costo finale è inferiore a quello di un sistema multicanale di fabbrica.
Nella seconda opzione, il complesso di misurazione viene realizzato interamente nello stabilimento di produzione. Qui è importante selezionare un sistema con un periodo di calibrazione ravvicinato per gli elementi. Ad esempio, il contatore del gas rotativo LGK-Ex ha un periodo di verifica di due anni, mentre il correttore e il sensore di pressione hanno un periodo di verifica di 5 anni. Ciò significa la necessità di verificare l'intero complesso 2,5 volte nell'arco di un quinquennio di utilizzo, il che è scomodo e non redditizio.
Come configurare il dispositivo?
Non è necessario specificare informazioni costanti; vengono inserite presso il produttore del dispositivo. Quelli. Dopo l'installazione e il collegamento dei cavi alla fonte dati (contatore del gas), il correttore è completamente pronto per l'uso.
L'accesso alla modifica dei dati del correttore è diviso tra tre parti: il servizio metrologico, l'organizzazione di fornitura del gas con la quale contratto firmato per il servizio e il consumatore. Ciascun lato ha il proprio codice (una combinazione di numeri a otto cifre) che consente l'accesso al menu di programmazione del dispositivo.
Al consumatore viene assegnata la priorità di accesso più bassa e la più alta viene assegnata all'organizzazione metrologica. In effetti, l'utente può solo controllare l'output dei dati sull'interfaccia del dispositivo: modalità di visualizzazione completa o breve.
Le modifiche ai parametri necessari per il calcolo del volume di gas combustibile consumato (la parte “metrologica” del software) sono consentite solo durante la calibrazione ufficiale, che viene eseguita esclusivamente durante il controllo dei correttori di volume del gas naturale. Il pulsante di blocco della calibrazione è protetto da un sigillo imbottito (facilmente rotto!).
Frequenza della verifica
Una volta ogni 5 anni è necessario un controllo di calibrazione dell'accuratezza delle misurazioni effettuate dal dispositivo per la correzione del volume consumato di gas naturale (a condizione che il correttore sia in buone condizioni tecniche durante questo periodo).
I metodi di verifica sono sviluppati dai produttori di dispositivi di correzione con l'approvazione obbligatoria dell'impresa unitaria dello Stato federale "VNIIMS" o della FBU regionale "TsSM". Il diritto di eseguire test di verifica è concesso al servizio metrologico statale (FBU "TsSM") o ai servizi metrologici privati che dispongono del certificato appropriato del Servizio di accreditamento russo.
Finalità di correzione delle letture dei contatori del gas naturale
Si noti che, sebbene l'intervallo della temperatura operativa nominale del flussometro possa essere +/- 40OPoiché il coefficiente di temperatura aumenta il prezzo del gas combustibile, ciò non ha alcun significato.
Le regole per la fornitura di gas civile per scopi comunali n. 549 stabiliscono la necessità di moltiplicare il volume di metano consumato dal contatore per il coefficiente di riduzione alle condizioni standard (designazione - Vp), standardizzato da GOST 2939-63:
- temperatura del gas – 20OC (anche 293.15OA);
- pressione del gas – 760 mmHg (anche 101.325 kN/m2);
- l'umidità del gas è zero.
Poiché le temperature "esterne" cambiano nel corso dell'anno solare, al volume di gas consumato vengono applicati diversi fattori di conversione allo "standard gas" che nei mesi invernali sono sempre più elevati.
I valori di questi coefficienti sono stabiliti dall'Agenzia federale di metrologia.In particolare, dal 2019, nelle regioni russe sono in vigore i coefficienti di temperatura determinati dall’ordinanza n. 1053.
Per evitare di moltiplicare il volume consumato per il coefficiente regionale stabilito dalle norme, il proprietario della casa deve scegliere un flussometro dotato di compensatore di temperatura per registrare il consumo di gas.
La posizione del contatore del gas - esterna (fuori casa) o interna (in un locale tecnico) - non ha importanza. Qui o paghi il volume di metano consumato tenendo conto del coefficiente di temperatura, oppure installi un misuratore di portata del gas con compensatore di temperatura integrato.
Il dispositivo, che compensa le differenze di temperatura nel gas combustibile, è una piastra bimetallica integrata nel meccanismo per misurare il volume mentre il metano passa attraverso il contatore. Sotto l'influenza della temperatura del gas naturale, la piastra si piega in un certo modo e influenza il processo di misurazione del consumo di gas in modo che le letture corrispondano alle condizioni standard dello stato del carburante.
Qual è il vantaggio di adeguare il consumo di gas?
Il gas combustibile viene fornito ai consumatori nelle aree popolate dal gasdotto principale tramite un sistema di collettori comuni ad alta e media pressione che si estendono per decine di chilometri.
Prima di trasferire volumi di gas a un'azienda che fornisce direttamente carburante ai consumatori finali attraverso i gasdotti di scarico, all'uscita dalla stazione di distribuzione del gas vengono misurati i principali parametri del metano: volume (o flusso), temperatura e pressione.Questi parametri influiscono direttamente sul reddito delle organizzazioni coinvolte nel trasporto e nella distribuzione del metano alle famiglie.
Pertanto, portando il volume di metano bruciato nelle caldaie, caldaie e stufe a gas a condizioni di temperatura standard secondo GOST 2939-63 viene inizialmente effettuato nell'interesse dei fornitori di gas naturale.
Convenienza per i servizi regionali del gas
Durante i gelidi mesi invernali, la pressione nel gasdotto “aria” diminuisce, poiché il suo valore è direttamente proporzionale alla temperatura del gas (legge di Charles). In questo caso, la densità del combustibile gassoso aumenta e il volume diminuisce (legge Boyle-Mariotte).
Di conseguenza, esiste un cosiddetto squilibrio tra i volumi di carburante blu forniti e quelli consumati. Quelli. un contatore del gas domestico registrerà un numero di metri cubi di metano inferiore a quelli effettivamente consumati dagli apparecchi di riscaldamento dell'abitazione.
Al contrario, con temperature estive superiori a 20OIl contatore del gas di un'abitazione privata indicherà un consumo di metano superiore a quello effettivamente ricevuto. Tuttavia, in estate le famiglie bruciano meno gas naturale, perché il suo consumo principale è associato alla stagione di riscaldamento.
Pertanto, l'uso da parte delle famiglie di un correttore di gas a tutti gli effetti o solo di un correttore termico, o il pagamento per il volume consumato di carburante metano con fattori di sovrapprezzo, di solito avviene a vantaggio dell'organizzazione fornitrice di gas.
Ma in una situazione, tra l'altro, abbastanza comune con la fornitura di gas, un dispositivo che regola i parametri del carburante blu può portare benefici reali al proprietario della casa.
Vantaggio per i proprietari di casa
Durante i mesi gelidi, i residenti degli immobili suburbani sono preoccupati per un altro problema: una pressione eccessivamente bassa nella rete di trasporto del gas, che complica il processo di riscaldamento della casa. La fiamma sopra il bruciatore si accende a malapena e l'apparecchiatura della caldaia si spegne da sola o si riscalda refrigerante nel circuito di riscaldamento domestico non superiore a 60OCON.
Il motivo della debole fornitura di gas in inverno è chiaro: il riscaldamento pavimento E caldaie murali le case bruciano più metano, altrimenti le famiglie semplicemente non possono essere riscaldate. E la maggior parte dei proprietari di case di campagna utilizzabili tutto l'anno si rassegnano all'indebolimento della pressione nel gasdotto, integrando le unità di riscaldamento a gas con apparecchiature per caldaie che utilizzano combustibili alternativi (legna, carbone).
Tuttavia, non si rendono conto che ogni inverno non solo devono sopportare il freddo dell'atmosfera domestica, ma anche pagare più del dovuto per metri cubi di gas!
Secondo la legge del “gas” di Boyle-Mariotte, quando la pressione in un mezzo gassoso diminuisce, il suo volume aumenta. Quelli. quando la pressione nell'“aria” diminuisce, il volume di metano in ingresso nel flussometro aumenta e il contatore inizierà ad aumentare di metri cubi inesistenti. I pagamenti in eccesso sulle bollette del gas “gonfiate” possono raggiungere il 5-7% durante la stagione di riscaldamento.
E solo un misuratore di portata con correttore elettronico di gas naturale, configurato secondo i parametri “locali” di standardizzazione del metano da parte del servizio metrologico ufficiale, consentirà ai consumatori di pagare i metri cubi di carburante blu bruciati dalle apparecchiature termiche in base al consumo effettivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come utilizzare il menu del dispositivo per correggere il volume di gas consumato (usando l'esempio di EK270):
Come funziona il dispositivo per la standardizzazione del volume di metano all'interno (usando l'esempio del GNL 741):
Come leggere e configurare i parametri nel menu del correttore (usando l'esempio dell'SPG 761):
Dotando il misuratore di portata del gas di un correttore, il risparmio sui costi del consumo di gas sarà evidente se il consumo di carburante blu è superiore a 4 metri cubi all'ora. Dopotutto, se devi sopportare una debole pressione nel gasdotto che fornisce la famiglia, non è assolutamente necessario sopportare pagamenti in eccesso per volumi di consumo di gas inesistenti.
Vuoi condividere la tua esperienza nell'utilizzo di un correttore del consumo di carburante gassoso? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. È possibile che i tuoi consigli siano utili ai visitatori del sito.
Dimmi, il sensore di pressione mid-di-13p influisce sul funzionamento del correttore?
Il correttore può mostrare il volume standard 3 volte di più rispetto al contatore? La temperatura esterna media è di 9-10 gradi, la lettura del manometro sul gasdotto a media pressione è 0,2 MPa?