Come scegliere un contatore del gas: linee guida per la scelta di un dispositivo per una casa e un appartamento privati

Il prezzo delle risorse energetiche è in costante aumento e non diminuirà nel prossimo futuro.Un proprietario parsimonioso cerca di usarli nel modo più efficiente possibile. I dispositivi di misurazione lo aiuteranno in questo. Dovrebbero essere installati in tutte le case private e, secondo le innovazioni legislative, negli appartamenti.

Ti diremo come scegliere un contatore del gas e ti presenteremo i modelli di dispositivi utilizzati in condizioni domestiche. Qui imparerai quali criteri dovrebbero essere utilizzati per selezionare un flussometro che registra la fornitura di gas principale al consumatore. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi scegliere sia il modello ottimale che il luogo per la sua installazione.

Perché hai bisogno di un contatore del gas?

Alcuni consumatori di gas, alla vecchia maniera, lo pagano secondo gli standard, citando il fatto che il costo di un contatore con installazione è proibitivo.

In effetti, hanno un tale diritto, ma economicamente è molto poco redditizio. Perché sta succedendo?

Innanzitutto, la tariffa secondo gli standard è inizialmente troppo alta. Viene calcolato in base al consumo massimo di gas, che nella vita reale è estremamente raro, se non inesistente.

Il pagamento secondo gli standard tiene conto del massimo di tutte le possibili opzioni di consumo del gas per ogni persona che vive in un appartamento o in una casa. Se i residenti sono due o tre, o anche più, le somme non sono piccole.

Inoltre, lo Stato è interessato a garantire che le risorse consumate siano registrate dai dispositivi di misurazione, pertanto la legislazione attuale prevede coefficienti crescenti che aumentano le tariffe del gas secondo gli standard. Nel corso di diversi anni questo coefficiente aumenta gradualmente fino a raggiungere il massimo.

Contatore del gas
L'installazione di un contatore del gas consente di pagare le risorse energetiche effettivamente consumate e fa pensare al loro risparmio

Installare un contatore, invece, comporta pagare solo la quantità di gas effettivamente consumata. La pratica dimostra che differisce significativamente da quello calcolato secondo gli standard. Di conseguenza, la tariffa è notevolmente ridotta.

La vera differenza di pagamento consente di recuperare rapidamente i costi di acquisto e installazione di un dispositivo di misurazione e successivamente di riceverne vantaggi significativi.

Per chi ha il riscaldamento autonomo a gas, l'installazione del contatore offre un ulteriore vantaggio. Possono utilizzare i loro impianti di riscaldamento indipendentemente dall'inizio o dalla fine della stagione di riscaldamento.

I consumatori che non dispongono di dispositivi di misurazione vengono automaticamente disconnessi dalla fornitura di gas dopo la fine della stagione di riscaldamento fino al suo inizio. Installazione del contatore risolve questo problema.

Prima di contattare i lavoratori del gas con una richiesta di installazione e sigillatura di un flussometro del gas, è necessario selezionare e acquistare un dispositivo. E questo non è facile, perché ora ce ne sono un numero impressionante sul mercato. Secondo il principio di funzionamento, tutti i contatori del consumo di gas sono suddivisi nei seguenti gruppi:

Tipi di dispositivi di misurazione

Le apparecchiature per la misurazione del consumo di gas sono varie. Esistono diversi tipi di tali dispositivi, che differiscono nei loro principi di funzionamento. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Opzione n. 1: rotativa o rotazionale

Si tratta di un dispositivo dosatore a camera con rotori a forma di otto, che vengono utilizzati come elementi di conversione.

Strutturalmente, il dispositivo è costituito da un alloggiamento, meccanismi di conteggio e trasmissione. All'interno dell'alloggiamento si trovano due rotori rotanti di dimensioni identiche a forma di otto. Uno di questi è collegato ai meccanismi di trasmissione e conteggio.

Contatore del gas rotativo
Due rotori si muovono all'interno dell'alloggiamento di un contatore del gas rotativo. Contare il numero dei loro giri consente di misurare il volume di gas che passa attraverso il dispositivo di misurazione

L'alloggiamento è dotato di un tubo di ingresso o superiore e di un tubo di uscita o inferiore del gas. Quando quest'ultimo inizia a fluire all'interno dell'alloggiamento, si crea una differenza di pressione che fa ruotare i rotori.

Lo fanno in modo sincrono, di cui sono responsabili le ruote dentate fissate nelle scatole terminali. Durante la rotazione, i rotori si toccano con le loro superfici laterali, cosa necessaria per il processo di conteggio.

Il volume di gas spostato da un rotore durante metà del suo giro è uguale al volume corrispondente alla quantità di gas limitata dall'interno dell'alloggiamento e dalla superficie del rotore in posizione verticale. Per ogni giro completo dei due rotori, quattro di questi volumi vengono spostati dall'alloggiamento. Di conseguenza, la portata del gas che passa attraverso il contatore viene facilmente presa in considerazione.

I vantaggi di tali dispositivi includono un intervallo di misurazione significativo e un'elevata produttività. Allo stesso tempo, sono abbastanza compatti.

Inoltre, i dispositivi sono durevoli, non volatili e non sensibili ai sovraccarichi a breve termine. Il livello di rumore che producono è considerato nella media, è quasi impercettibile. Tra gli svantaggi vale la pena notare il breve periodo di verifica. Sono passati solo 5 anni.

Opzione n. 2: diaframma o membrana

È un contatore a camera utilizzato per contabilizzare piccoli flussi di gas. Il corpo del dispositivo è diviso in due parti. Nella parte superiore sono presenti i tubi di ingresso e uscita del gas.

Entrambi i frammenti del corpo sono fissati saldamente insieme. Tra di loro vengono installate guarnizioni speciali e viene posizionato un sigillante pastoso. Anche all'interno della custodia è presente un meccanismo di misurazione a diaframma.

Contatore gas a membrana
Un contatore del gas a membrana o diaframma è considerato il più popolare tra i consumatori. Misura con precisione il flusso di gas e non richiede particolare manutenzione

Si compone di due camere che ricordano il mantice di un fabbro. Ciascuna di queste camere è collegata ad un comune meccanismo di bobina della valvola mediante leve e manovelle. I canali di approvvigionamento del gas lo attraversano.

Il numero di telecamere può variare; la precisione e la classe del dispositivo di misurazione dipendono dal loro numero.Il meccanismo della bobina è collegato tramite un albero a un dispositivo di conteggio montato sull'alloggiamento.

Quando il gas entra nel dispositivo, viene spostato alternativamente dalle camere a soffietto. Ciò porta al movimento alternato delle partizioni del diaframma. Non appena una camera è piena, il meccanismo della bobina cambia e inizia a rilasciare gas.

Questo ciclo si ripete molte volte. È accompagnato dal movimento dei diaframmi. Questo movimento innesca un meccanismo di conteggio che tiene conto della quantità di gas uscito dalle camere in una determinata unità di tempo.

Dispositivo misuratore a membrana
L'alloggiamento del misuratore a membrana contiene un diaframma che si espande quando riempito di gas. Potrebbero essercene diversi, tutto dipende dalla precisione richiesta del dispositivo di misurazione

I misuratori a membrana si distinguono per l'elevata precisione di misurazione. La semplicità del design conferisce loro una durata significativa, che è di almeno 20 anni. Tali dispositivi sono estremamente facili da mantenere ed economici.

Tuttavia, se necessario, è molto difficile mascherare un contatore a membrana. Un altro svantaggio è il costo piuttosto elevato dell'attrezzatura. Il periodo di verifica per i dispositivi a membrana è di 10 anni.

Opzione n. 3: contatore a turbina

Il dispositivo ha preso il nome dalla presenza al suo interno di una piccola turbina, la cui ruota gira sotto la pressione del flusso di gas che entra nel dispositivo.

Strutturalmente, l'attrezzatura è un frammento di tubo dotato di flange. I seguenti meccanismi si trovano in sequenza nel corpo del dispositivo, a partire dal tubo di ingresso: un raddrizzatore a getto e la turbina stessa con supporti di rotazione e un albero.

Per un funzionamento regolare dei cuscinetti, è necessaria la lubrificazione, quindi un'unità pompa è montata sull'alloggiamento del contatore. Con il suo aiuto, l'olio viene fornito agli elementi rotanti attraverso tubi speciali.

Il principio di funzionamento del dispositivo di misurazione è abbastanza semplice. La velocità della turbina rotante viene trasmessa attraverso un riduttore ad uno speciale meccanismo di conteggio montato all'esterno della cavità del gas.

I contatori a turbina possono essere dotati di rilevatori aggiuntivi per misurare impulsi, temperatura o pressione. Inoltre, il processo di misurazione può avere tre gradi di automazione. La mancanza di automazione presuppone che l'utente legga autonomamente le letture dello strumento.

Contatore gas a turbina
Dispositivo di misurazione di nuova generazione. Può essere dotato di apparecchiature per la trasmissione completamente automatizzata delle letture. Il costo di tali contatori è ancora piuttosto elevato

Le misurazioni semiautomatiche presuppongono che il controllo venga effettuato da un dispositivo informatico, ma è possibile la correzione manuale di indicatori, impostazioni, ecc. La completa automazione delle misurazioni presuppone che le letture del dispositivo di misurazione vengano ricevute da un dispositivo informatico, che le elabora e le trasmette al centro contabile.

I vantaggi dei contatori a turbina sono l’indipendenza energetica, il design affidabile e la facilità di manutenzione. Il dispositivo può funzionare con gas che non ha il livello di purezza più elevato. Il livello di rumore emesso dal dispositivo può essere caratterizzato come basso. I produttori producono misuratori a turbina in un gran numero di dimensioni standard.

Gli svantaggi dell'apparecchiatura includono errori di misurazione.Se il dispositivo funziona in modo continuo, l'errore è minimo; se in modalità pulsante, la distorsione della misurazione aumenta notevolmente. Il periodo di verifica è di 8 anni.

È possibile controllare il contatore principale del gas senza rimuovere il dispositivo dalla sua posizione originale. Il modo in cui viene eseguito tale test è descritto in dettaglio in il nostro articolo consigliato.

Per ottenere letture più accurate da un flussometro che tenga conto del consumo di gas, vengono ora prodotti dispositivi rivolti a un tipo specifico di consumatore:

Criteri per la scelta del contatore ottimale

Dopo aver conosciuto le diverse tipologie di contatori del gas, potrai decidere quale scegliere per la tua casa. Tuttavia, oltre al tipo di dispositivo, ci sono molti altri parametri importanti di cui bisogna tenere conto nella scelta. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi a turno.

Velocità effettiva del dispositivo

Per capacità si intende la quantità massima di miscela di gas che l'apparecchiatura può misurare nell'unità di tempo. Di solito è un'ora di lavoro. Questo valore deve essere confrontato con il consumo massimo di gas in casa o appartamento.

Per fare ciò, è necessario calcolare il consumo totale di gas. Per fare ciò, è necessario sommare il consumo medio di tutti i dispositivi che lo utilizzano.

Contatore del gas
La capacità di flusso del contatore del gas deve essere indicata sul corpo del dispositivo sotto forma di contrassegni speciali. Deve essere superiore al consumo massimo di gas previsto

Sarà molto più semplice farlo se trovi la documentazione tecnica per ciascun dispositivo e da lì prendi il valore richiesto. Il produttore deve indicare il volume massimo di gas consumato nel passaporto dell'attrezzatura.

Il consumo totale viene calcolato per tutti gli apparecchi a gas presenti nell'appartamento, anche se alcuni di essi, secondo il proprietario, vengono utilizzati molto raramente.

Inoltre, se si prevede di acquistare e installare apparecchiature a gas aggiuntive, è necessario aggiungere al totale anche il suo consumo. Quindi non dovrai successivamente acquistare e installare un nuovo contatore.

Avendo determinato il valore del massimo consumo di gas, è necessario selezionare un flussometro con portata superiore al valore ottenuto. Questo sarà molto semplice da fare se leggi correttamente l'etichettatura del dispositivo. Rappresenta la lettera G, accanto alla quale ci sono dei numeri.

Pertanto, un contatore contrassegnato con G1.6 ha una capacità di flusso di 1,6-2,5 metri cubi all'ora, G2.5, di conseguenza, può passare 2,5-4 metri cubi all'ora, G4 - da 4 a 6 metri cubi, G6 - da 6 a 10 e G10 – da 10 a 16 metri cubi. m all'ora. Sulla base di questa marcatura viene selezionato un dispositivo di misurazione adatto.

Caratteristiche di progettazione del dispositivo

La varietà dei luoghi di installazione dei contatori del gas determina le loro caratteristiche di progettazione. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la direzione del movimento del gas. Può essere alimentato da sinistra o da destra.

A seconda di ciò, i dispositivi sono divisi in mancini e destrimani. È necessario comprendere chiaramente lo schema di collegamento del contatore, poiché è fisicamente impossibile installare apparecchiature sul lato sinistro sul lato destro e viceversa.

Contatore del gas
La direzione del flusso del gas deve essere indicata da una freccia sul corpo del dispositivo. Deve essere rigorosamente osservato quando si collega il contatore

La direzione del movimento del gas è necessariamente indicata da una freccia sul corpo del dispositivo. Deve essere rigorosamente osservato.

Un altro punto importante è il diametro della filettatura del tubo di collegamento del dispositivo.Deve corrispondere esattamente alle dimensioni del tubo attraverso il quale viene fornito il gas e sul quale verrà installato il contatore. Per i condomini, il diametro standard del tubo è di ½ pollice.

Negli edifici costruiti secondo un progetto individuale, queste dimensioni possono variare. I tubi di alimentazione più comuni hanno un diametro di ½, ¾ o 1 pollice. A seconda del diametro della filettatura, per il montaggio del dispositivo vengono selezionati i dadi per raccordi. Devono corrispondere esattamente alle dimensioni di installazione.

È anche importante che le distanze interassiali delle connessioni filettate coincidano; inoltre variano. Per i dispositivi con attacco di tipo superiore installati su tubo orizzontale, questa distanza varia da 110 a 250 mm.

I dispositivi ad alta produttività, installati dove il numero di utenze è superiore a due, possono avere una distanza da centro a centro superiore a 250 mm.

Presenza o assenza di un correttore termico

Un contatore del gas standard può funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra -40 e +40 °C. Tuttavia, la correttezza delle misurazioni effettuate in tali condizioni può essere discutibile.

Ciò è dovuto al fatto che la miscela di gas tende ad espandersi o contrarsi quando la temperatura aumenta e diminuisce. Anche la pressione nel sistema gioca un ruolo. Pertanto possiamo parlare del corretto funzionamento del dispositivo di misurazione solo in condizioni di pressione normale e temperatura di 20 °C.

Contatore gas con correttore di temperatura
Esternamente gli strumenti di misura con correttore termico possono differire poco da quelli standard; per chiarire le caratteristiche del misuratore si consiglia di studiare la sua scheda tecnica

È chiaro che tali condizioni non sempre esistono. Soprattutto se il contatore del gas è installato in strada, cosa non vietata dalla legge.Durante la stagione fredda, i servizi del gas possono subire gravi perdite, poiché il volume effettivo di gas consumato aumenta e il suo consumo secondo il contatore rimane praticamente invariato.

Nella stagione calda, le perdite economiche sono già a carico dei consumatori che devono pagare per l'aumento del consumo di gas, sebbene il volume effettivo di gas fornito non sia cambiato. Per evitare ciò, viene utilizzato un dispositivo speciale chiamato correttore termico. Non consente che le variazioni di temperatura e pressione influenzino il consumo di gas.

Pertanto, in qualsiasi condizione, le misurazioni effettuate dal misuratore sono il più corrette possibile. Devi sapere che i contatori gas dotati di correttore termico costano molto di più rispetto a quelli standard. Pertanto, dovrebbero essere installati solo dove sono previste condizioni operative difficili.

Ad esempio, nella cucina di un appartamento di città, dove viene mantenuta una temperatura stabile e confortevole, questo dispositivo sarà chiaramente superfluo. Considerando che l'installazione di tali apparecchiature in strada è giustificata e necessaria.

L'importanza della data di produzione

L'attuale legge federale regola la verifica periodica dei dispositivi di misurazione. Inoltre, il primo viene effettuato presso lo stabilimento di produzione immediatamente dopo il rilascio del prodotto. Le informazioni a riguardo sono inserite nel passaporto tecnico del dispositivo.

Risulta quindi che la data della successiva verifica periodica viene conteggiata a partire dalla data indicata nei documenti. Pertanto, quando si acquista un nuovo dispositivo, è necessario studiare attentamente la documentazione tecnica e verificare la data della prima verifica.

Controllo del contatore del gas
La verifica ordinaria del contatore del gas viene effettuata presso uno stand appositamente attrezzato da specialisti certificati. Sulla base dei risultati della verifica, nel passaporto del dispositivo viene inserito un segno corrispondente

Succede che un dispositivo “rimane” in un magazzino e venga messo in vendita due, tre o anche cinque anni dalla data di produzione. Di conseguenza, il suo intervallo di verifica viene automaticamente ridotto di questo periodo. E si scopre che il contatore appena installato è già soggetto a verifica o sostituzione. Questa può essere una sorpresa estremamente spiacevole per un proprietario distratto.

Il contratto concluso con il servizio gas deve indicare la data della prima verifica del dispositivo di misura. I lavoratori del gas monitorano attentamente le scadenze di verifica, ma non sono obbligati a informarne gli utenti.

Pertanto, se un consumatore, per disattenzione, ignoranza o per qualsiasi altro motivo, non rispetta il termine ultimo per tarare il proprio flussometro, gli verrà emessa una fattura calcolata secondo gli standard.

L'intervallo di calibrazione per contatori del gas di diversi tipi differisce in modo significativo. Ma in ogni caso è inferiore alla durata del dispositivo.

Per effettuare la verifica, l'attrezzatura viene smontata e inviata a un'officina specializzata, dove gli specialisti la controlleranno e rilasceranno una conclusione sulla possibilità di ulteriore utilizzo. Se il dispositivo è riconosciuto idoneo all'uso, è necessario apporre un contrassegno speciale sul suo passaporto tecnico.

Luogo di installazione del dispositivo di misurazione

Puoi scegliere tu stesso un contatore del gas per il tuo appartamento o casa, ma è meglio affidare questo importante compito agli specialisti del servizio gas. Analizzeranno con competenza le condizioni operative del dispositivo e offriranno modelli di dispositivi adatti a un particolare appartamento.

Contatore per appartamento
Puoi scegliere tu stesso un contatore del gas per il tuo appartamento, ma è meglio consultare gli specialisti del servizio gas

Tuttavia, se vuoi fare tutto da solo, quando scegli un dispositivo dovresti considerare i seguenti punti significativi:

  1. Quantità massima di gas consumato dai residenti. Dipende dalla velocità effettiva richiesta del modello. Viene calcolato tenendo conto di tutti gli apparecchi a gas in uso.
  2. Posizione del dispositivo di misurazione. È necessario scegliere immediatamente per determinare le caratteristiche di progettazione del contatore.
  3. Livello di rumore dell'attrezzatura. Si consiglia di acquistare il modello meno rumoroso.
  4. Intervallo di intervalidazione. Più è lungo, meglio è.
  5. Durata e affidabilità del modello.

Nota importante. Non dovresti acquistare un contatore con un correttore termico per un appartamento, non importa quanto i venditori cerchino di pubblicizzarlo. Questo è uno spreco di denaro.

In realtà, scegliere un contatore del gas per una casa privata non è praticamente diverso dalla scelta di un dispositivo per un appartamento. Ma qui c'è una piccola sfumatura. Le norme edilizie richiedono l'installazione dei contatori del gas non all'interno, ma all'esterno.

Il proprietario della proprietà privata gassificata dovrebbe conoscere le regole per l'ubicazione del contatore in relazione ad apparecchiature e strutture:

Molti proprietari di case private collegato al gas principale, fai proprio questo. Installano un contatore per strada. In questo caso dovresti scegliere solo apparecchiature con correttore termico, altrimenti potrebbero sorgere problemi con il pagamento del gas.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla protezione dell'involucro dell'apparecchiatura, altrimenti condizioni meteorologiche sfavorevoli danneggeranno rapidamente il misuratore. Il modo più semplice è acquistare un armadio di installazione speciale come scatola per macchine elettriche. È comodo da usare e sicuro per lui posizionare il dispositivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Come funziona e funziona un contatore gas a membrana:

Video n.2. Come scegliere un contatore del gas:

Video n.3. Contatori del gas per casa e appartamento:

In ogni casa è necessario un contatore del gas. Aiuta a utilizzare le risorse energetiche nel modo più efficiente possibile e, in definitiva, a risparmiare in modo significativo denaro sul bilancio familiare. Affinché il dispositivo funzioni correttamente e per lungo tempo, è importante sceglierlo nel modo più saggio possibile.

Non dovresti fidarti completamente dei consulenti di vendita interessati a vendere i loro prodotti. È meglio studiare attentamente la documentazione tecnica e fare tu stesso una scelta informata.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Condividi la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo dei contatori del gas.Lascia post con le tue opinioni, domande e fotografie sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Devi scegliere saggiamente il tuo contatore del gas; non puoi semplicemente cambiarlo. Tutto dipende dalle tue preferenze e da dove posizionare il contatore. Un contatore corretto della temperatura posizionato all'esterno ti aiuterà a risparmiare fino al 3% sulla bolletta del gas rispetto allo stesso situato all'interno della casa. Prendi anche i contatori che tengono conto del coefficiente stagionale, questo è un altro risparmio del 5-10%. In un ambiente in cui i prezzi del gas sono in costante aumento, questo risparmio tornerà utile. e non devi scegliere: congelare o riscaldare al massimo durante gli inverni freddi.

    • coefficiente stagionale? Cos'è questo? non esiste una cosa del genere per la popolazione. Solo l'industria ha un coefficiente stagionale e solo per il superamento del limite

      • Antonina

        Qui a Makhachkala, soprattutto in inverno, prendono un coefficiente invernale, quindi pensi che sia meglio comprare un contatore del gas con correzione della temperatura, ma non è chiaro come funzioni in estate, cioè se caricherà più gas durante questo periodo diverso da quello invernale, e questo è tutto il problema

  2. Lyudmila

    Il nostro servizio gas non ci permetterà di installare alcun contatore, dovrà essere sottoposto a verifica obbligatoria ed essere a norma, come tutti gli altri. In casa ne abbiamo da tempo uno a diaframma, è davvero più redditizio e riscaldamento quando voglio, non aspetto che inizi la stagione del riscaldamento, quindi non gelo. Anche il servizio del gas era collegato, quindi ero sicuro che avrebbero fatto tutto bene.

  3. Alevtina

    Buongiorno, ho contattato il servizio gas per installare un contatore del gas (primario) in una casa privata in strada, il tecnico ha detto che non è consentito installare un contatore meccanico in strada, solo le persone con molti bambini e i veterani hanno il diritto per installare questo contatore, è vero?

    • no non è vero, ma in caso di installazione all'esterno senza compensazione della temperatura verrà applicato un fattore crescente al prezzo del gas

  4. Maria

    Con quale contatore devo sostituire il GALLUS G4 3\4 thread 2000?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico