Installazione del drenaggio in casa: progettazione e installazione di un sistema di drenaggio fai-da-te

Il sistema di drenaggio è progettato per proteggere le strutture sotterranee dagli effetti delle acque sotterranee.È necessario in aree con condizioni idrogeologiche difficili, che comprendono la maggior parte dei nostri terreni.

L'installazione tempestiva del drenaggio intorno alla casa prolungherà la vita delle fondamenta ed eliminerà le riparazioni eterne. Dopotutto, è più economico prevenire la distruzione delle fondamenta di un edificio piuttosto che restaurarlo all'infinito, non sei d'accordo?

Da questo articolo imparerai come organizzare correttamente il drenaggio intorno a una casa privata. Una descrizione dettagliata dei tipi e dei principi di funzionamento del sistema di asciugatura ti aiuterà a decidere l'opzione ottimale del dispositivo. Utilizzando le informazioni fornite, puoi costruire tu stesso una rete di drenaggio dell'acqua sotterranea praticabile.

I proprietari terrieri che desiderano costruire autonomamente un sistema di drenaggio di tipo chiuso troveranno una descrizione dettagliata della tecnologia e una descrizione passo passo della sequenza di lavoro. La parte testuale è integrata da conferme fotografiche e istruzioni video.

Ragioni per organizzare un sistema di drenaggio

Uno speciale sistema di tubi o canali di drenaggio è disposto in modo tale che quanta più umidità possibile penetri all'interno e si sposti a distanza di sicurezza dalla casa o da altri edifici. Il problema dell'influenza dell'umidità sulle fondamenta è solitamente tipico dei terreni argillosi: terriccio sabbioso, terriccio, argilla.

Nelle zone con predominanza di rocce argillose nella sezione, l'acqua viene assorbita lentamente o non esce affatto. A causa dell'acqua stagnante, le fondamenta della casa sono distrutte.La protezione impermeabilizzante esistente del sottofondo potrebbe essere insufficiente; potrebbero essere presenti cuciture debolmente nastrate e zone non trattate con mastice.

Installazione di drenaggio intorno alla casa
È installato un sistema di drenaggio attorno al perimetro della casa per proteggere le fondamenta e gli scantinati dalle acque sotterranee. Il drenaggio è solitamente integrato da un canale di drenaggio progettato per raccogliere e scaricare le precipitazioni

Di conseguenza, sul monolite di cemento compaiono muffe e funghi e sul rinforzo si verifica corrosione, che in futuro diventa spesso la causa della distruzione della fondazione.

Sui terreni sabbiosi e ben permeabili l'umidità scompare più velocemente, quindi questo tipo di problema si verifica meno frequentemente. Tuttavia, il proprietario della casa non dovrebbe rilassarsi e fare affidamento sul “forse” in questa materia.

L'eccessiva umidità in una struttura può essere causata non solo dalle caratteristiche del terreno, ma anche da altre caratteristiche del sito. Ad esempio, un livello elevato delle acque sotterranee, che impedisce all'umidità di penetrare dagli strati sovrastanti.

Profondità del drenaggio intorno alla casa
Il sistema di drenaggio costruito attorno alla casa viene posato fino alla profondità delle fondamenta in modo che l'acqua freatica venga completamente drenata dalla struttura sotterranea

Se il fondo del muro è coperto a lungo da punti umidi dopo la pioggia, ciò indica che è necessario pensare alla necessità di strutture di drenaggio. Muri bagnati nel seminterrato, presenza di muffe o funghi indicano che il problema del drenaggio della zona avrebbe dovuto essere risolto ieri.

Il risultato della mancanza di drenaggio intorno alla casa
La mancanza di un sistema di drenaggio laddove necessario causerà non solo la distruzione delle fondamenta, ma anche dei muri. Le strutture dell'edificio si bagneranno gradualmente e si indeboliranno a causa dell'aspirazione capillare naturale

Anche un'ottima impermeabilizzazione delle fondamenta si deteriora nel tempo.Questo è un altro motivo per garantire un buon drenaggio in casa. Minore è l'impatto delle acque sotterranee sulle parti strutturali della struttura, meno spesso saranno necessari lavori su larga scala per ripristinare lo strato impermeabilizzante applicato sulla fondazione.

Se in fase di costruzione non sono stati previsti la raccolta e lo smaltimento delle acque sotterranee e delle acque di piena, dopo la costruzione è possibile occuparsi del drenaggio intorno alla casa e della sua installazione con le proprie mani.

Tipi tipici di drenaggio

Esistono diversi sistemi di drenaggio di base che possono essere utilizzati per raccogliere e rimuovere l'umidità non necessaria dalla casa e dal sito. Con una progettazione e un'installazione adeguate, ciascuno di essi dimostra un'efficienza piuttosto elevata, ma il costo in termini di tempo, fatica e denaro dipende dalla complessità del progetto.

Esistono tre opzioni per organizzare il sistema di drenaggio:

  • aprire;
  • riempimento;
  • Chiuso.

Sistemi di drenaggio aperti Sono fossati profondi circa 50-70 cm e larghi circa mezzo metro. Scavare questi fossati intorno alla casa non è un problema, ma il paesaggio ne risentirà notevolmente. E saltare continuamente nei recessi che circondano la casa non è molto conveniente.

Sistema di drenaggio aperto
Il drenaggio aperto è organizzato come fossati: un sistema di canali con pareti permeabili attraverso il quale l'acqua sotterranea penetra nel canale e viene drenata nel sito di scarico

Il drenaggio aperto è solitamente coperto da griglie decorative pulite. Proteggono la struttura da detriti di grandi dimensioni e blocchi da essa causati. E tali scanalature con reticoli sembrano esteticamente più gradevoli.

Sistemi di drenaggio del rinterro Sono più o meno gli stessi fossati, solo che non sono coperti da grate protettive, ma riempiti con materiale permeabile all'umidità, ad esempio ghiaia grossa, mattoni rotti o pietrisco. Installare questo tipo di drenaggio non è così difficile e i costi saranno abbastanza ragionevoli.

Sistema di drenaggio del rinterro
I sistemi di drenaggio con riempimento sono molto semplici da realizzare; sono costituiti da un fossato riempito con materiale filtrante grossolano, come la ghiaia.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario contrassegnare e tagliare con cura il tappeto erboso nel sito di scavo. I fossati non vengono riempiti fino in fondo, quindi rimane poco spazio.

Il tappeto erboso risparmiato per questo scopo viene steso sopra il terreno di riempimento per ridurre al minimo i danni al paesaggio del sito. Si consiglia di stendere uno strato di geotessile sul fondo del fossato per prolungare la vita della struttura.

Questa versione del sistema di drenaggio presenta alcuni svantaggi: è più difficile da pulire rispetto a un sistema aperto. Naturalmente, è improbabile che i detriti penetrino in un tale drenaggio, ma rimane il problema di insabbiare il contenuto dei fossati.

Se l'efficienza di rimozione dell'umidità diminuisce notevolmente, potrebbe essere necessario rimuovere nuovamente il tappeto erboso, sostituire completamente il riempimento e quindi riportare il sistema alla condizione precedente.

Drenaggio chiuso Il più difficile da installare, ma allo stesso tempo è affidabile e ha una lunga durata. Nei canali di scolo viene posto uno strato di ghiaia o materiali simili e sopra vengono installati tubi con superficie forata.

Solitamente vengono utilizzate strutture in plastica; sono più economiche, pesano meno ed è più facile perforare le loro superfici rispetto a quelle metalliche.

Fognatura della tempesta
Il drenaggio è spesso integrato da un sistema temporalesco, necessario per rimuovere le forti piogge. Di solito è costituito da una serie di tubi e vassoi attraverso i quali l'acqua si sposta verso il pozzo del collettore

I sistemi di drenaggio chiusi sono installati più convenientemente lungo il cordolo dei percorsi che circondano la casa. Qui l'intero sistema sarà nascosto in modo sicuro e non influenzerà affatto l'aspetto del sito. Esiste anche una cosa come drenaggio delle pareti.

Viene predisposto durante la costruzione di una casa nei casi in cui è prevista la costruzione di un seminterrato o di un piano terra. I tubi di drenaggio vengono posati direttamente nella fossa sotto la fondazione in prossimità delle pareti, quindi il tutto viene ricoperto con materiale filtrante e terreno.

Schema di drenaggio chiuso
Per costruire un sistema di drenaggio chiuso avrete bisogno di un tubo di plastica perforato, pietrisco e uno strato di geotessile. Puoi utilizzare un normale tubo per fognatura con dei fori

Un altro elemento importante del sistema è drenaggio delle tempeste. Si tratta di vaschette aperte progettate per raccogliere e trasportare l'acqua raccolta dal tetto e dalle zone cieche della casa durante la pioggia. Il drenaggio delle tempeste può anche essere aperto o chiuso e viene solitamente installato sotto i pluviali collegati a grondaie e imbuti.

Le caratteristiche dell'organizzazione del drenaggio di un orto sono descritte in dettaglio in Questo articolo.

Progettazione di un sistema di drenaggio delle acque sotterranee

Naturalmente, il sistema di drenaggio non è costituito solo da tubi e vassoi. Per monitorare le condizioni del sistema, sono necessari pozzi di ispezione e dovrebbe essere installato un pozzo di drenaggio in cui verrà drenata l'umidità in eccesso.Per questo motivo i fossi in cui vengono posati i tubi hanno una leggera pendenza verso questo pozzo.

Schema del drenaggio in casa
Prima di iniziare i lavori per l'installazione del sistema di drenaggio, è necessario elaborare un progetto per calcolare la quantità di materiali necessari ed evitare errori (+)

È opportuno considerare la procedura per l'installazione di un sistema di drenaggio chiuso, poiché è la più complessa da implementare. L'opzione di apertura e di riempimento può essere organizzata in base agli stessi principi.

I tubi di un sistema chiuso vengono posati attorno al perimetro dell'edificio ad una distanza di 0,7-1,0 m da esso. Per analogia, si formano scanalature per schemi di drenaggio aperti e di riempimento.

Ad ogni angolo in cui viene girata la trincea, è necessario installarla pozzetti di ispezione. È necessario determinare in anticipo l'ubicazione del pozzo collettore in cui verrà scaricata l'acqua deviata.

Se è destinato a raccogliere l'acqua all'esterno del sito, allora installare un pozzo di drenaggio. Da esso viene posato un altro tubo, che di solito va a un fossato lungo la strada. Puoi anche deviarlo verso un serbatoio locale, se ce n'è uno nelle immediate vicinanze della casa.

Ispezione bene
I tubi nel pozzetto di ispezione sono disposti in modo tale che vi sia uno spazio tra loro. Ciò consentirà di ispezionare e manutenere facilmente il sistema.

La profondità della trincea per il drenaggio chiuso dipende dalle dimensioni della fondazione. I tubi dovranno essere posati ad una profondità di 50 cm rispetto alle platee di fondazione. In questo caso, la pendenza delle comunicazioni dovrebbe essere dello 0,7-1%.

Non posare i tubi su una pendenza ripida poiché ciò potrebbe causare intasamenti. Si sconsiglia inoltre una piccola pendenza, poiché ciò influirà negativamente sul processo di rimozione dell'umidità.

Pendenza del tubo di drenaggio
La trincea per il sistema di drenaggio chiuso viene realizzata mezzo metro più in profondità rispetto a dove si trovano le piastre di fondazione, mantenendo una pendenza dell'1%

La larghezza dello scavo dovrà essere di 20 cm maggiore del diametro del tubo di drenaggio: 10 cm di spazio libero su ciascun lato. La posizione del sistema di drenaggio dovrebbe riflettersi schematicamente su carta, indicando tutti i suoi elementi. Ciò consentirà di calcolare la durata delle comunicazioni, nonché il numero di elementi aggiuntivi necessari per una corretta installazione del sistema.

Caratteristiche della versione chiusa

Dopo aver capito come effettuare correttamente il drenaggio in casa e aver redatto un progetto, dovresti prepararti per ulteriori lavori. Dovresti fare scorta di materiali e degli strumenti necessari.

Durante il lavoro potresti aver bisogno di:

  • spago per marcare e segnare la posizione delle comunicazioni;
  • livello dell'edificio e filo a piombo per controllare la pendenza dei tubi;
  • baionetta e pala;
  • strumento di compattazione del terreno;
  • una benna e/o una carriola per il trasporto della terra non necessaria;
  • metro a nastro per effettuare misurazioni;
  • seghetto per metallo, ecc.

Sarà inoltre necessario un certo numero di tubi di drenaggio. Si tratta di modelli speciali con perforazioni, solitamente in plastica. Puoi usare invece quelli di plastica tubi per fognatura esterna, avendo precedentemente praticato dei fori sulla loro superficie con un normale trapano.

Inoltre è necessario preparare: geotessili, sabbia, pietrisco o altro materiale simile, pozzetti di ispezione in base al numero di giri, ecc.

Installazione di drenaggio intorno alla casa
Nel processo di installazione del sistema di drenaggio intorno alla casa, vengono utilizzati geotessili: materiale filtrante non tessuto e pietrisco di grandi frazioni

I geotessili sono necessari per proteggere il materiale di riempimento che circonda il tubo di drenaggio dalla penetrazione di particelle fini di argilla e dall'insabbiamento. Non è necessario lesinare su questo materiale. Dovrebbe essere sufficiente a coprire completamente le pareti e il fondo della trincea scavata e anche a coprire il tubo riempito con una sostanziale sovrapposizione.

Si consiglia di delimitare prima il terreno e poi di iniziare i lavori di scavo. Di solito iniziano a scavare dal punto più alto del sistema, approfondendo gradualmente la trincea.

Durante il calcolo pendenza del tubo di drenaggio Puoi concentrarti sullo standard dell'1%. Se la lunghezza della trincea è di 20 m, la differenza di altezza tra i punti iniziale e finale dovrebbe essere di 20 cm Le misurazioni necessarie vengono effettuate utilizzando un normale metro a nastro.

Dopo che la trincea è pronta, il suo fondo deve essere accuratamente compattato. Quindi sul fondo viene versato uno strato di sabbia di 10 cm, anch'esso accuratamente compattato. Successivamente, si consiglia di coprire l'intera trincea con uno strato di geotessile in modo che sia il fondo che le pareti della struttura siano coperti e che i bordi del materiale vengano in superficie e giacciano liberamente sul terreno.

Opzioni del sistema di drenaggio
La costruzione di un sistema di drenaggio chiuso utilizza tubi di drenaggio perforati, geotessili e materiali di riempimento: sabbia, ghiaia, pietrisco (+)

Ora, sul fondo, nascosto dal geotessile, è necessario versare uno strato di ghiaia di circa 20 cm, sarà accettabile qualsiasi materiale filtrante: pietrisco, argilla espansa, frammenti di mattoni, ecc. La cosa principale è che la sua frazione è maggiore della dimensione dei fori nei tubi di drenaggio, altrimenti non si potranno evitare i blocchi.

Dopo la posa la ghiaia dovrà essere livellata e dovrà essere verificata la pendenza delle comunicazioni che dovrà corrispondere ai calcoli e alle misurazioni precedentemente effettuate.

Se tutto è in ordine, i tubi di drenaggio vengono posizionati sulla ghiaia e collegati ai pozzetti di ispezione e drenaggio. Successivamente il sistema viene ricoperto con un altro strato di ghiaia (pietrisco, argilla espansa, ecc.), anche questo strato di altezza dovrebbe essere di 20 cm, i bordi del geotessile che rimangono liberi vengono avvolti sullo strato di riempimento.

Ispezione bene
Nei punti in cui gira il tubo di drenaggio, sono installati pozzetti di ispezione, necessari per monitorare le condizioni del sistema. Sono coperti con coperchi in cima

La sovrapposizione degli strati di materiale non tessuto dovrebbe essere di circa 30 cm A volte si consiglia di fissare la posizione del materiale geotessile utilizzando spago o dispositivi di fissaggio in plastica.

Ora puoi riempire il resto della trincea con sabbia (è necessario uno strato di 10 cm) e terra. La sabbia necessita nuovamente di essere compattata, soprattutto nello spazio ai lati del tubo di drenaggio. Sopra viene posata l'erba tagliata in precedenza o vengono installati dei percorsi.

Puoi inventare la tua versione di decorazione del luogo in cui sono posati i tubi di drenaggio. Deve essere possibile l'accesso ai coperchi dei pozzetti di ispezione, nonché al punto di scarico dell'umidità deviata.

I pozzetti di ispezione sono contenitori verticali in plastica chiusi con coperchi. Servono per verificare periodicamente lo stato del sistema.

Un pozzo di drenaggio è un contenitore più ampio; può essere rotondo o quadrato nella configurazione. Molto spesso, per sistemarlo viene utilizzato un vecchio barile di plastica.

È inoltre possibile utilizzare anelli di cemento di diametro adeguato o realizzare pareti in cemento monolitico. In quest'ultimo caso è imperativo rinforzare la struttura. La parte superiore del pozzo di drenaggio deve essere coperta con un coperchio resistente.

Fasi di costruzione del drenaggio intorno alla casa

La costruzione di un sistema di drenaggio, calcolato in fase di drenaggio e posato durante la costruzione di una casa, comprende una serie di fasi standard che si susseguono:

Scopo dell'area cieca e sua disposizione

Un drenaggio supplementare aiuterà anche a proteggere le pareti e le fondamenta dall'umidità non necessaria. zona cieca intorno alla casa. Si chiama così uno strato di materiale impermeabile che viene steso lungo le pareti con pendenza verso l'esterno. Le precipitazioni che cadono sull'area cieca defluiscono immediatamente dalla casa, quindi il contatto delle pareti e delle fondamenta con l'umidità sarà minimo.

Zona cieca intorno alla casa
La zona cieca attorno alla casa è realizzata con materiali impermeabili, posati ad angolo ottuso rispetto alla superficie del muro esterno

Per creare un'area cieca, puoi utilizzare i seguenti materiali:

  • argilla;
  • calcolo;
  • lastre di pavimentazione;
  • asfalto;
  • calcestruzzo;
  • Membrane in PVP.

L'installazione di un'area cieca in argilla e pietra, nonché di lastre per pavimentazione, può richiedere molto lavoro, ma questa finitura sembra semplicemente fantastica. L'asfaltatura e il calcestruzzo costeranno molto meno, ma sembrano molto modesti, persino utilitaristici.

Le membrane in PVP vengono installate in profondità nel terreno; sopra è possibile posizionare qualsiasi copertura conveniente: erba, piastrelle, prato, ecc.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La procedura per eseguire il drenaggio domestico con le proprie mani è presentata chiaramente in questo video:

Suggerimenti interessanti sui lavori di drenaggio possono essere trovati qui:

Opzione per creare un'area cieca intorno alla casa:

Ovviamente, per proteggere la casa dall'umidità, è necessario adottare una serie di misure e il sistema di drenaggio deve essere efficacemente combinato con una zona cieca, un tombino, ecc. In futuro, tutti gli sforzi saranno ripagati, poiché le fondamenta della casa, i suoi muri e il seminterrato non avranno bisogno di riparazioni per molto tempo.

Hai esperienza personale con il drenaggio in casa? Desideri condividere consigli pratici o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti: il modulo di discussione si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico