Come realizzare un'area cieca intorno alla casa con le proprie mani: regole e metodi per organizzare un sistema di riflusso
Anche le fondamenta più solide di una casa senza una protezione affidabile perderanno la loro forza sotto l'influenza di fattori ambientali.Pertanto, la striscia impermeabile attorno ad essa è un elemento importante della struttura, e l'esterno senza zona cieca sembra non finito.
Il suo design ha le sue sottigliezze e sfumature tecniche. Li imparerai dal nostro articolo. Parleremo anche delle migliori opzioni per organizzare il sistema. E avendo una conoscenza teorica su come realizzare un'area cieca intorno alla casa e seguendo le istruzioni passo passo, puoi eseguire questo lavoro con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Perché hai bisogno di un'area cieca?
L'area cieca svolge molte funzioni. Il principale è proteggere le fondamenta della casa e il terreno circostante dall'umidità. Di conseguenza, il terreno non si congela, non si gonfia e la geometria della fondazione non viene disturbata.
Non è opportuno installare un'area cieca solo se è presente una fondazione a vite.
In tutti gli altri casi è necessario, poiché l’ingresso dell’acqua in questa zona crea seri problemi:
- Sollevamento con spinta verticale. La presenza di acqua alla base della fondazione e al di sotto di essa fa sì che il terreno si bagni. Se le fondamenta sono poco profonde, il terreno si congela e le forze di sollevamento schiacciano la struttura. Se sono distribuiti in modo non uniforme, appariranno delle crepe.
- Sollevamento tangenziale. Quando si verifica un sollevamento nel terreno, che è in contatto con le pareti laterali della fondazione posata. Il carico è piuttosto grande: può raggiungere 6 tonnellate per 1 m² di struttura muraria.Avere un'area cieca ben realizzata riduce al minimo la probabilità che si verifichino problemi.
- Penetrazione di acqua nei locali seminterrati. Ciò si verifica non solo con scarsa impermeabilità. In condizioni in cui l'umidità è fuori scala, anche con una protezione di alta qualità, potrebbero verificarsi delle perdite.
L'area cieca può diventare ben lungi dall'essere l'ultimo elemento della progettazione del paesaggio. Se si abbina bene alla decorazione della base e delle pareti, la casa si inserisce organicamente nel paesaggio.
Una fondazione senza struttura protettiva può essere distrutta non solo dall'umidità, ma anche dalle radici degli alberi. Non è stato ancora inventato un modo migliore per proteggere la fondazione da tutti i tipi di fattori sfavorevoli rispetto all'installazione di un'area cieca.
Varietà esistenti del sistema
Per scegliere l'opzione migliore per un'area cieca, è necessario sapere quali tipi ne esistono. La progettazione di qualsiasi area cieca comprende 2 strati di base: uno strato sottostante e uno strato di copertura.
Il primo è una base densa di sabbia, ghiaia fine e pietrisco sotto lo strato superiore. Il secondo è una barriera alla penetrazione dell'umidità nel terreno sotto l'area cieca e la fondazione.
Un'area cieca di qualsiasi tipo svolgerà le sue funzioni. La differenza sta solo nella durata del pieno funzionamento.
Opzione n. 1: sistema di gocciolamento dell'argilla
Questo è il modo più semplice ed economico per proteggere il fondo della casa dall'umidità. Ma anche piuttosto capriccioso: i forum specializzati sono pieni di recensioni secondo cui "il vicino ha realizzato un'area cieca con l'argilla e l'ha ricoperta con piastrelle, ma dopo un anno era tutto distorto".
L'argilla stessa, con un certo grado di purezza, è un buon agente impermeabilizzante naturale. Se installato correttamente, proteggerà completamente la casa dalle falde acquifere e dalle precipitazioni atmosferiche. Ma bisogna tenere conto che a temperature inferiori allo zero si espande.
Quando altri rivestimenti, non avendo proprietà simili, si congelano, si rompono. Per creare un'area così cieca, non è necessario essere uno specialista. Qui è importante fare la “torta” giusta, e non semplicemente riempire l'intera trincea con argilla, ordinando 10 auto di questo materiale.
La tecnologia di disposizione è la seguente:
- Scavano una trincea fino a 0,3 m di profondità, la larghezza ottimale è di 0,8 m.
- Realizzare un “cuscino” che si alzi di 10 cm sopra il fondo utilizzando sabbia e ghiaia. Lo compattano.
- L'impermeabilizzazione è posta tra la fondazione e la zona cieca in argilla.
- L'argilla viene applicata in uno strato di circa 15 cm con una pendenza dalla fondazione superiore a 5⁰ per il drenaggio dell'acqua.
Per evitare la lisciviazione di particelle dallo strato di argilla, la sua parte superiore è decorata con ciottoli, pietrisco grossolano o pietra. È meglio usare l'argilla di cava, poiché ha una purezza sufficiente. Un design così semplice sembra particolarmente armonioso in combinazione con le pareti in legno della casa.
Se il nastro in argilla viene esposto all'acqua diretta per un periodo prolungato, il materiale verrà comunque leggermente dilavato. È qui che risiede il suo principale svantaggio.
Opzione n.2: installazione di un'area cieca in cemento
Per proteggere la fondazione, molto spesso viene scelta un'area cieca in cemento.
Questa soluzione presenta una serie di innegabili vantaggi:
- elevata resistenza meccanica;
- resistenza agli effetti nocivi dell'acqua;
- lunga durata;
- tecnologia di installazione semplice;
- ampie possibilità di finitura.
Gli svantaggi di questo materiale non sono meno significativi dei vantaggi. Tra questi c'è la fragilità. Forze di sollevamento di entità non uniforme sono molto pericolose per una struttura. Per questo motivo compaiono delle crepe. Il rinforzo risolve il problema, ma questo design è molto più costoso.
Periodicamente è necessario riparare l'area cieca in cemento. Se è necessario lo smantellamento, il lavoro richiederà molta manodopera.
Affinché un costruttore non professionista possa costruire un'area cieca con le proprie mani, è meglio utilizzare le istruzioni passo passo fornite di seguito:
- Trincea perimetrale. La fase iniziale della costruzione di un'area cieca in cemento consiste nel circondare l'edificio con una trincea attorno al perimetro. Il suo fondo dovrà trovarsi a 35 cm sotto la superficie del rivestimento finale, a sua volta il pavimento finale dovrà essere rialzato rispetto al terreno adiacente mediamente di 7 cm.
- Scanalatura. Per drenare efficacemente l'acqua, il bordo della struttura è formato da una scanalatura (“dente”) di circa 0,2 x 0,2 m La pendenza è realizzata nella direzione del drenaggio naturale.
- Castello d'argilla. Sul fondo del fossato viene realizzato un castello d'argilla alto circa 110 mm, utilizzando argilla grassa.
- Strato di macerie. Viene posato uno strato di pietrisco - 55 mm, seguito da uno strato di sabbia - circa 10 cm La differenza tra l'altezza dello strato sottostante finito e il livello futuro del rivestimento è compresa tra 4,5 e 6 cm.
- Geotessili. Per evitare la miscelazione dei materiali dello strato sottostante, questi vengono separati con geotessili. Tra il terreno compattato ed il substrato viene interposto un materassino drenante geocomposito.
- Rinforzo. Per evitare che l'area cieca finita si rompa, il rinforzo viene eseguito utilizzando un'asta metallica o una rete d'acciaio. Il diametro delle aste va da 0,8 cm, la cella arriva fino a 20 cm compresi.
- Cassaforma + calcestruzzo. La cassaforma viene installata sotto il lato del fossato, regolandone l'altezza in base al livello finale della struttura. Successivamente viene stesa la miscela di calcestruzzo.
In presenza di terreni molto sollevati è meglio isolare la zona cieca.
Le lastre vengono utilizzate come isolante polistirene espanso estruso. Stendere l'isolante sopra uno strato di sabbia di un centimetro, quindi aggiungere altra sabbia fino ad un'altezza di circa 5,5 cm.
Per installare la cassaforma vengono abbattute due tavole da 2 x 10 cm e dopo 0,5 - 0,6 m vengono installati i ponticelli di collegamento. Ad intervalli di 1,5 m, i pali vengono piantati lungo il perimetro della trincea. La cassaforma è avvitata a loro. Il suo bordo superiore dovrebbe essere al livello del rivestimento di finitura. All'esterno, le assi sono sostenute con terra per rinforzarle.
Devono essere rimossi non appena la soluzione si è solidificata un po'. Successivamente tali scanalature dovranno essere riempite con materiale smorzante. Maggiori dettagli su questo processo di seguito. Se non hai intenzione di rimuoverlo, devi trattare le schede composizione antisettica e avvolgilo nel cartone catramato.
Una sfumatura importante è che l'area cieca non può essere collegata rigidamente alla base della casa. Pertanto, a completamento della sistemazione, vengono realizzati dei giunti di dilatazione per ridurre al minimo la deformazione del telo.Sono realizzati con una distanza da 1,5 a 2 m e per la loro costruzione vengono utilizzati polistirene espanso estruso, mastice bituminoso o nastro ammortizzante.
Il collegamento con la fondazione può essere realizzato anche utilizzando i tiranti che rinforzano la zona cieca. Ciò eviterà che il divario si allarghi. Qualsiasi materiale della frizione deve essere mascherato. A questo scopo vengono utilizzati cordoli, elementi di finitura e pendenze.
Pertanto, con l'aiuto di un giunto di dilatazione, vengono attenuate le conseguenze del restringimento irregolare di strutture come il seminterrato di una casa e un'area cieca monolitica. Se non si tiene conto di questa sfumatura, le strutture potrebbero crollare prematuramente.
La sfumatura successiva è che il calcestruzzo fresco deve essere protetto dagli influssi atmosferici, quindi l'area cieca è coperta con fogli di truciolare o compensato.
Per conferirgli una resistenza particolare, lo strato superiore di cemento viene ricoperto con primer o smalti, vetro liquido, lattime di cemento e talvolta pietre naturali o piastrelle. Un metodo particolarmente popolare è la stiratura. La sua essenza sta nell'uso di cemento secco o latte a base di esso.
Opzione n. 3 - zona cieca costituita da lastre di pavimentazione
Mentre la zona cieca in calcestruzzo è una struttura rigida, la striscia di pavimentazione è un sistema semirigido.
Strutturalmente la zona cieca è simile ad una torta multistrato ed è composta dai seguenti elementi:
- adescamento;
- argilla - 30 cm;
- pietrisco - 18 cm;
- geotessili;
- miscela cemento-sabbia - 6 cm;
- piastrella del marciapiede.
Un sistema così semirigido presenta molti vantaggi: manutenibilità, investimenti finanziari relativamente piccoli e, se si segue la tecnologia, la durata è piuttosto lunga.
Per i terreni pesanti, questa opzione è inaccettabile, poiché spesso violano l'integrità del rivestimento.
Le piastrelle vengono prodotte lisce e scanalate in un'ampia gamma di colori, dall'arancione al nero. In qualsiasi periodo dell'anno è possibile sostituire uno degli elementi difettosi.
Opzione n. 4: caratteristiche di design morbide
Le zone cieche rigide e semirigide spesso si fondono con i percorsi e costituiscono la continuazione della finitura della base. Il design morbido è diverso. Prosegue, adiacente all'edificio, un giardino antistante o aiuola.
Per eseguire lavori sul dispositivo, è necessario acquistare i seguenti materiali:
- impermeabilizzazione sotto forma di feltro per tetti, membrana in PVC, polietilene;
- strato filtrante di tipo geotessile;
- pietrisco di media frazione;
- tubo di drenaggio.
I geotessili non solo separano le frazioni, ma distribuiscono anche le forze di carico. Lo strato più basso è terreno ben compattato. Uno strato preparatorio di ghiaia grossolana stabilizza la superficie.
Ciò è dovuto al fatto che le pietre si incuneano quando entrano in contatto tra loro e il carico è distribuito uniformemente. Non si osserva alcun cedimento del rivestimento. Anche il pendio drenante è formato da uno strato di pietrisco.
Se la casa poggia su una fondazione a strisce, attorno all'intero perimetro viene installata un'area cieca morbida, come qualsiasi altra.
Quando una casa è costruita su palafitte, sotto di essa viene posta una barriera idraulica di 0,4 m.
Non ci sono particolari difficoltà quando si crea una struttura di questo tipo, a condizione che tu abbia capito attentamente come realizzare correttamente una forte zona cieca intorno alla casa e non rimangano punti poco chiari per te.
I costi della manodopera qui non sono così elevati come quando si costruisce una struttura in cemento e il costo è inferiore. La cosa principale è mantenere la coerenza.
Per garantire un livello stabile per il fondo del fossato, contrassegnare un'area rettangolare utilizzando una livella o una livella.
Successivamente, il terreno viene rimosso, formando una depressione situata 43 centimetri sotto il punto più basso. Lungo il perimetro della trincea viene praticata una scanalatura larga 4 cm e profonda 2,5 cm, nella quale vengono posizionati gli elementi sistema temporalesco. Non è necessario rinforzare i bordi della trincea.
Compatta il terreno sul fondo della trincea e riempilo con pietrisco di piccole dimensioni. L'argilla oleosa viene inumidita, versata sul fondo e impastata, distribuita in uno strato di 0,2 m, impostando una pendenza di 5:100. Un vassoio del canale per l'acqua piovana è formato da argilla.
Assicurati di lasciare asciugare lo strato preparatorio. Per evitare la comparsa di crepe, la superficie viene periodicamente spruzzata. Sull'argilla viene posto uno strato di pietrisco con una frazione di circa 18 mm e un'altezza di 11 cm, formando un pendio.
Per livellare infine la pendenza della superficie, il cui valore ottimale è 3:100, aggiungere uno strato di materiale a grana fine - 8 cm, utilizzando sabbia, grigliati o scaglie di argilla espansa. Quest'ultimo funge anche da isolante.
Successivamente, strato dopo strato iniziano a creare una “torta”. Man mano che vengono posati, ogni strato viene compattato e irrigato.
Dopo la compattazione, la superficie della sabbia viene livellata e viene stesa la geomembrana. Allo stesso tempo, il fondo del vassoio è ricoperto da questo materiale. Anche i tubi fognari vengono avvolti in geotessili e posati. Quindi vengono installati i collettori.
Sulla membrana viene applicato uno strato di geocomposito. Per questo motivo, l'acqua non si accumulerà nell'argine, ma scorrerà nel canale. Questo risolve la questione su come realizzare efficaci basse maree in casa con le tue mani senza troppe spese.
Al geocomposito segue uno strato livellante di quattro centimetri costituito da sabbia e ghiaia.
Su di esso vengono posizionati i geotessili, seguiti da un rivestimento di finitura. La pietra frantumata di granito viene utilizzata per livellare completamente la struttura. Se abbassi l'intera torta sotto la tacca dello zero di 150 mm, puoi versare uno strato di terreno fertile e seminare un prato vicino alla casa.
Drenaggio dell'acqua piovana dalla zona cieca
La pendenza minima è pari al 2% della larghezza della struttura completamente finita. Quindi con una larghezza del rivestimento di 60 cm è necessaria una pendenza di 1,2 cm.
Quando si decide cosa utilizzare per realizzare la propria zona cieca per la casa e per le basse maree, è necessario tenere conto delle caratteristiche del terreno del sito.
Per drenare il liquido dalla superficie dell'area cieca sono necessari scarichi sotto forma di grondaie. Sono prodotti appositamente per i marciapiedi e sono destinati al drenaggio direzionale dell'acqua. In questo caso né il terreno né le fondamenta si bagnano.
Poiché la pendenza precedentemente formata lungo tutto il perimetro è diretta lontano dall'edificio, lungo il bordo della zona cieca vengono posizionate delle grondaie in modo che aderiscano perfettamente alla zona cieca. Le grondaie stesse possono essere di plastica, metallo, cemento oppure puoi semplicemente tagliare un tubo di cemento-amianto.
Se la casa è su un pendio e poggia anche su argilla, è necessario tubo di drenaggio. Viene posizionato a circa 1,3 m dal muro della casa, a livello del bordo del geotessile o leggermente più in basso.
Il tubo deve essere coperto dal basso e dall'esterno con una membrana e geotessili. Attraverso la perforazione, l'acqua entrerà nel tubo e poi andrà in un luogo prestabilito.
Per gli scarichi è inoltre necessario prevedere una pendenza verso la fogna, la fossa settica o il pozzo di drenaggio. L'intero sistema deve essere sigillato. Per questo i giunti sono sigillatie all'estremità viene posizionato un cappuccio terminale.
I percorsi di drenaggio dei liquidi sono forniti in anticipo. Se questo fossa settica, una delle grondaie è diretta nella sua direzione. Lo stesso viene fatto quando si scarica l'acqua nel sistema fognario centrale.
Noi leggiamo: Come realizzare correttamente una zona cieca intorno a una casa con lastre di pavimentazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video tutorial sulla corretta installazione della zona cieca:
Installare un'area cieca indipendente potrebbe non essere il compito più difficile, ma è tutt'altro che semplice. Ci sono molte opzioni, ma devi scegliere il metodo migliore.
Le nostre istruzioni passo passo ti aiuteranno a realizzare correttamente l'area cieca. Aderendo ad esso eviterai molti errori e migliorerai le caratteristiche prestazionali del tuo edificio.
Stai scegliendo il modo migliore per creare una zona cieca intorno alla tua casa, ma non sei sicuro della correttezza dell'opzione che preferisci? Chiedi consiglio agli altri visitatori del nostro sito e ai nostri esperti: insieme ti aiuteremo a scegliere la migliore tipologia di zona cieca.
O forse hai utilizzato una delle istruzioni sopra riportate per costruire un'area cieca e ora vuoi condividere i risultati dei tuoi sforzi? Aggiungi foto uniche nel blocco dei commenti: il tuo lavoro diventerà fonte di ispirazione per altri artigiani domestici.
Sono completamente d'accordo con quanto scritto sopra, in termini di fatto che la zona cieca è una parte necessaria della casa, soprattutto se è presente un seminterrato! Per quanto mi riguarda, consiglierei di scegliere di utilizzare il cemento come materiale principale per la realizzazione di un'area cieca. Questa è la parte della casa, secondo me, su cui non bisogna lesinare.È meglio costruire un'area cieca affidabile che abbia sufficiente resistenza meccanica ed elevata resistenza alle condizioni climatiche avverse piuttosto che avere possibili problemi derivanti da un'altra opzione più economica.
Tuttavia, la cassaforma morbida sembra inaffidabile, anche se l’idea con un prato è carina. E dove i tuia crescono magnificamente in palline, questo non è per i paesi invernali, un paio di volte la neve cadrà dal tetto su questa bellezza e non ne rimarrà nulla.
La cassaforma solida, oltre a proteggere la casa, svolge anche una comoda funzione: è un percorso. Quando inizia la neve bagnata, e poi c'è fango intorno alla casa e devi pulire qualcosa, scava i ruscelli. È molto conveniente affrontare questi problemi camminando su un terreno asciutto.